Ginecologia 1 Ospedale Palermo

4.2

Eccellente

È il miglior medico per umanità , preparazione e professionalità, che si possa augurare di avere accanto ad una donna, sia in sala parto, che durante altri tipi di visite o interventi ostetrico/ginecologici.

Sanguinamenti anomali.

Eccellente

Grazie ai medici del reparto Ginecologia dell'ospedale Civico sono rinata.
Prima dell'intervento (in laparoscopia) non vivevo più, non avevo più voglia di vivere, era una sofferenza continua.
Inizio dal dott. Antonio Maiorana, il numero 1 su tutto, per andare al dott. Domenico Incandela, dott. Giovanni Parisi, dott. Antonino Giovia, dott. Lo Gerfo. Fantastici.
Entrare al PS che piangi per i dolori e uscire che piangi dall'emozione di non averli più, è indescrivibile.
Ottimo anche lo staff infermieristico, tutti meravigliosi, così come gli OSS, fantastici (Salvatore persona eccellente).
Grazie davvero con tutto il mio cuore.

Endometriosi profonda.

Dott. Antonio Maiorana

Grande preparazione e grande umanità fanno del dottor Antonio Maiorana un'eccellenza professionale.
Non si può chiedere di più ad un medico.

Iperplasia endometriale atipica.

Chirurghi ginecologi eccezionali

Sono stata operata dal dott. Antonio Maiorana e dal dott. Giovanni Parisi per un fibroma uterino gigante di 30x25x9 cm. circa. Ero completamente terrorizzata per l’intervento, ma dopo aver conosciuto i miei dottori ho subito capito di essere in ottime mani. Non voglio soffermarmi sul loro curriculum, semplicemente eccellente, ma incontrare dottori capaci di grande sensibilità come loro è veramente raro. Dalla prima visita ho capito quanta passione, dedizione, impegno e sacrificio costante mettano nel loro lavoro tutti i giorni. Sono stati la mia famiglia per tutto il ricovero, mi hanno supportata, incoraggiata e rassicurata ogni singolo giorno trascorso in ospedale. Voglio ringraziare loro e tutto lo staff che mi è stato sempre vicino giorno dopo giorno. Resteranno sempre i miei dottori speciali! Grazie di cuore a questi dottori che, prima di essere ottimi professionisti, sono delle persone speciali!

Fibroma uterino.

Ricovero per intervento in laparoscopia

Staff medico, infermieristico ed OSS semplicemente eccellente.

Emorragia corpo luteo.

Ginecologia Arnas - Dott.ssa Coppola

Vorrei consigliare l'ospedale Civico di Palermo come eccellenza del Sud, nel reparto di ginecologia la giovane Dott.ssa Coppola é espressione di professionalità, umanità, umiltà e disponibilità, quel quid ormai raro.

Gravidanza a rischio - Infertilità.

Pronto Soccorso Ostetrico Ginecologico piano terra

Il mestiere del medico è un dono.
Ma oltre questo meraviglioso dono, occorrono anche: umanità e tatto, poiché gli esseri umani non sono robot da trattare senza sentimenti.
Un po' di empatia verso chi si reca in pronto soccorso per bisogno e non di certo per piacere, non può che rendere un medico, un medico "migliore".
Inoltre è un diritto per ogni paziente ricevere una copia della diagnosi e aver scritta la cura indicata.
Nessuna lamentela sulla professionalità di persone specifiche, ma solo sul comportamento freddo e privo di empatia di chi dovrebbe invece mostrare gentilezza e disponibilità.

Controlli.

Parto naturale

Nonostante io sia stata seguita per la mia gravidanza da un ginecologo che lavorava presso il Civico, ormai in pensione, ho incontrato uno staff meraviglioso: l'infermiere, l'ostetrica Valentina e la tirocinante Olimpia, il dott. Antonio Maiorana ed il dott. Pierfrancesco Bellipanni che mi salutavano mentre avevo le contrazioni. L'ostetrica ha capito subito la mia difficoltà e mi ha consigliata, eseguendo fiduciosa, 45 minuti in vasca per poi terminare il parto sullo sgabello. Peccato per il pavimento sporco, ma tanto per 2 giorni si può sopravvivere..

Visita ginecologia dott.ssa Gaetana Piraino

21-4-2017
Sono stata visitata dalla dottoressa Piraino Gaetana con molta attenzione, mi ha fatto una visita davvero accurata. Dottoressa di buon cuore, ha saputo darmi delle spiegazioni molto chiare per quanto riguarda il mio caso. Si è interessata tantissimo ed ha fatto il massimo nonostante non fossi una sua paziente.
Voto 10 per la sua bontà.
10 per come svolge il suo lavoro.
10 per l dialogo che instaura con i pazienti.
Aggiungo che sono stata visita anche dal Dott. Re, anche lui molto preparato.
Il reparto è organizzatissimo.
Grazie di tutto.

Ottimo reparto

Il 19 gennaio 2017, sei mesi dopo essere stata operata per cisti ovarica mucinosa in questo reparto dal dott. Antonio Maiorana, sono stata nuovamente operata per recidiva della cisti e anche per rimuovere l'appendice (questo fatto ovviamente da un chirurgo generale). Dato il breve tempo trascorso dal precedente intervento, avrei potuto non fidarmi e cambiare medico e ospedale.. Invece non ho esitato un solo istante a rimettermi nelle sue mani, perchè è un ottimo medico e una persona splendida.
Anche stavolta è riuscito a salvare l'ovaio e a fare tutto in laparoscopia, nonostante le dimensioni della cisti e la presenza di varie aderenze.
Tutto il personale medico e infermieristico è preparato e disponibile, con pochissime eccezioni. In particolare il personale della sala operatoria è davvero in gamba.
Le uniche pecche del reparto sono la pulizia, fatta in modo sbrigativo, e il cibo, brutto e soprattutto spesso non adatto alla condizione della paziente (prima di mangiare quello che arriva, meglio chiedere al medico!).

Cistoadenoma ovarico e appendicectomia.

Efficienza e gentilezza

La dottoressa Accursio è molto preparata ed è una persona che entra in empatia con le pazienti.

Problemi vaginali pre menopausa.

Eccezionali!!!

Quasi 5 mesi fa ho dato alla luce la mia bambina CLARA. Sono stata seguita per tutta la gravidanza dal dottore Antonino Giovia, su di lui avevo riposto tutta la mia fiducia.
Devo dire che ho fatto bene a fidarmi. Mi ha seguita sempre con massima attenzione, mi ha accompagnata in questo percorso facendomi sentire sempre sicura dopo ogni visita ed è stato così fino al giorno del parto.
Sfortunatamente lui quando io ho partorito non è potuto esserci, ma comunque si è sempre informato di come stavo e a che punto ero sia con la mia famiglia, sia con i medici in ospedale.. come se ci fosse stato.. E dopo aver partorito mi è venuto anche a salutare in stanza per sapere come stavo. Una persona generosissima, che di sicuro chiamerò per una prossima gravidanza. Detto questo, ringrazio Sonia che è una ostetrica eccezionale e che trasmette una forza immensa alle future mamma, perché l'ho provato sulla mia pelle.
E grazie a tutti i medici, tirocinanti e infermiere della nursery, che si sono occupati di me e della mia bambina!!!

Gravidanza e parto.

Grazie dott. Maiorana!

Scrivo su questo sito perchè anche io l'ho consultato più volte in cerca di notizie. Due giorni fa sono stata operata per un grosso cistoadenoma ovarico. Il dr. Maiorana è riuscito a rimuovere la cisti e salvare l'ovaio in laparoscopia, cosa molto complessa date le dimensioni del cistoadenoma e dato che 5 anni fa avevo subìto un altro intervento analogo allo stesso ovaio. Non finirò mai di ringraziarlo per la sua competenza e la sua umanità! Un grazie anche alle infermiere (comprese le tirocinanti), sempre gentili e disponibili. Il reparto è molto meglio di quello che ci potrebbe aspettare guardando la struttura esterna.

Cistoadenoma ovarico.

Eccellenti!

Grazie allo staff del Civivo, preciso e premuroso, e' nata la nostra piccolina, dopo tante ore di travaglio trascorse nel migliore dei modi grazie alle assistenti, tra cui federica. Poi ci tengo a ricordare le ostetriche Lydia e Annamaria Maccataio, gli anestesisti e la dottoressa Di Natale Raffaela, che ha avuto la prontezza per il cesareo. Un plauso anche alla dottoressa Demma, graziosissima e professionale, e al dott. Di Liberto, dalla personalita' molto rassicurante. Infine grazie agli assistenti di corsia e di sala parto. Consiglio il corso pre-parto del Civico che, anche se a tratti un po' lungo e ripetitivo, è esaustivo grazie alla presenza di Annamaria Maccataio e del grande Dott. Bellipanni! Se solo i siciliani fossero piu' dignitosi e civili nei confronti della LORO struttura ospedaliera, il tutto sarebbe perfetto!! Quindi se non fosse per queste "persone" e per la struttura comprensiva delle sue attrezzature (alcune nuovissime ed altre vintage), il reparto maternita' non avrebbe motivo di esistere.
Grazie ancora.

Parto cesareo.

Gravidanza e parto

Un grazie particolare va al dottore Maiorana e alla dottoressa Mercurio, due persone eccezionali, è grazie a loro che posso tenere stretto a me il mio piccolo Riccardo Emanuele, nato il 04/04/2014 dopo una fine gravidanza un po' complessa.

Parto.

La dottoressa Orlando Giuseppina

Dottoressa Orlando Giuseppina, vorrei che leggesse queste mie parole:
desidero dirle quanto mi manca vederla.. due gravidanze vicine e seguite da lei, così dolce e rassicurante, sono una bellissima esperienza. La sua persona è indimenticabile per me e mi ripeto: rimpiango non averla avuta con me in sala parto. Le voglio un mondo di bene.
Signora Di Blasi Daniela

Gravidanze.

Ottimo reparto

Da circa un mese ho partorito al civico di Palermo e posso testimoniare e tranquillizzare chi ha deciso di partorire qui. Ottimi e disponibili medici, paramedici e volontari; la struttura è un po' vecchiotta ma superabile. La pulizia la fanno, ma i pasticcioni sono i degenti.. Un particolare ringraziamento alla dott.ssa Orlando per la sua disponibilità ed alle ostetriche volontarie e tirocinanti, tutte dolcissime.

Miomectomia e gravidanza: grazie dr. A. Maiorana

Mi sembra doveroso consigliare questo reparto e, in particolar modo, il dott. Antonio Maiorana, grazie al quale si sta realizzando il sogno mio e di mio marito di avere un bimbo.
Premetto che qualche anno fa scopo di avere un utero fibromatoso.
A febbraio u.s., vista la crescita dei miomi, mi sottopongo ad una miomectomia multipla in laparotomia.
Mi ha operato il dott. A. Maiorana, che ha fatto tutto il possibile per salvare l'utero (i miomi erano troppi e grossi). Ho avuto un post operatorio molto pesante con copiosa emorragia e una convalescenza a casa di quasi un mese.
Ma tutto è andato bene e qualche giorno fa ho scoperto di aspettare un bimbo.
Naturalmente nella mia gravidanza mi seguirà il dott. Maiorana, che è un medico ed una persona speciale.

Gravidanza dopo miomectomia per utero fibromatoso.

LA DOTTORESSA GIUSEPPINA ORLANDO

HO AVUTO 2 PARTI NORMALI IN 17 MESI, 2 BIMBE, L'ULTIMA NATA IL 3 AGOSTO 2013. IN TUTTE E DUE LE VOLTE LA MIA GINECOLOGA, LA DOTTORESSA GIUSEPPINA ORLANDO, NON C'ERA E PER ME E' STATO UN TRAUMA! NEL SUO LAVORO E' ATTENTA E SCRUPOLOSA, SEMPRE DOLCE NEL SUO FARE, PER ME E' LA MIGLIORE IN ASSOLUTO.
IN TUTTE E DUE LE VOLTE NON HANNO AVUTO COMPRENSIONE PER ME CHE SONO UN TIPO IMPRESSIONABILE. ANZI, L'ULTIMA VOLTA PASSANDO IN STANZA, IL MEDICO CHE MI HA FATTO PARTORIRE MI FA "A LEI NON LA SALUTO". E QUESTO E' TUTTO.. E NE AVREI DA AGGIUNGERE!
DOTTORESSA ORLANDO E' NEL MIO CUORE.

GRAVIDANZA E PARTO.

GRAZIE Prof. Alio

Sono stata recentemente operata per 3 fibromi. Non smetterò di ringraziare Dio per avermi fatto conoscere uno tra i più grandi nel campo della medicina. L'intervento è stato delicato, ma sapevo di essere in buone, OTTIME mani; l'ho sempre saputo. Mi sono fidata di lui da subito e il mio intuito non mi ha tradito! GRAZIE di cuore al Prof. Alio (e Sua equipe). Lo consiglio vivamente!
Colgo l'occasione per ringraziare le infermiere Sara e Vincenza, i miei 2 angeli che, per la prima volta dopo l'intervento, mi hanno messa in piedi!

Fibromi uterini.

Eccellente

Per me sono stati tutti bravissimi ed il mio ginecologo, dottor Antonio Maiorana, è il numero uno!

GRAZIE!!

Fino ad oggi non sapevo l'esistenza di questo strumento di comunicazione... Un grazie per la nascita di mia figlia 20 mesi fa a tutto lo staff ma, soprattutto, al bravissimo medico Giuseppe Bentivegna, che ha salvato la mia vita e quella di mia figlia... Purtroppo il 18 febbraio ci ha lasciati.
Verrà a mancare la sua competenza e professionalità, una brava persona... La medicina ha perso molto....
GRAZIE... sempre nel mio cuore.

Gravidanza a rischio e parto.

Bravissimi

Un grazie a tutto il reparto per la competenza e l'assistenza dimostrata per la nascita di mia figlia.

Parto.

Grazie dr.ssa Vicari, dr. Calì e dr. Maiorana

Dopo 11 mesi ho finalmente trovato il modo di poter ringraziare con tutto il mio cuore la carissima dottoressa Carolina Vicari, grazie a lei... prima di tutto sono qui a poter scrivere i ringraziamenti, perche' mi ha totalmente salvato la vita.. e mi ha permesso di poter crescere mio figlio giorno dopo giorno.. E colgo anche l'occasione per ringraziare il dottore Calì, il dottore Maiorana e la mia dolcissima infermiera sonya...
cordiali saluti, veronica alfano.

Parto e revisione post-partum.

Encomio prof. Alio ed equipe

Un grazie immenso a tutta l'equipe del prof. Luigi Alio che il 31/12/2011 ha fatto il miracolo di salvare la vita a me e a mia figlia. Se i miei figli hanno ancora una madre lo devono a loro. Vi auguro tutto il bene del mondo. Grazie.

Parto cesareo, isterectomia.

Ottimo reparto- dott. Maiorana

Il reparto di ginecologia è davvero un ottimo reparto e l'equipe dei ginecologi è davvero ineccepibile. Non sapevo l'esistenza di questo sito, altrimenti avrei scritto già un anno fa. Sono stata ricoverata al civico per qualche giorni per un cesareo programmato e ben riuscito. ho partorito con 2 dei dottori migliori del reparto, considerando che tutta l'equipe di ginecologici è più che ottima. io sono stata seguita per 38 settimane dal dottore Roberto Donato, ottimo medico, ottima persona, ottima professionalità. in sala parto mi ha seguita anche il Dott A. Maiorana, ottimo dottore. Insomma, la mia esperienza è stata più che positiva e consiglio a tutte le future mamme i nomi dei medici appena citati, facendo egoisticamente il tifo per il mio dott. Donato, che ad oggi lavora presso l'ospedele Buccheri La Ferla di Palermo.. Questi dottori incarnano perfettamente ciò che un medico devono rappresentare: competenza, professionalità e soprattutto umanità... se tutti fossero così non esisterebbe più la malasanità.

Parto cesareo programmato.

Personale sanitario gentilissimo

In questo reparto tutto il personale sanitario è veramente gentilissimo, tranne la dott.ssa Vicari, che personalmente ho trovato poco predisposta verso il paziente! Ringrazio tutti gli altri perché sono stati gentilissimi, oltre che competenti, professionali e cordiali!

gravidanza.

Positiva

Il 27 settembre 2010 mi sono sottoposta ad un intervento di miomectomia multipla. Per complicanze operatorie sono stata ricoverata 10 giorni. Devo ringraziare il Prof. Alio, tutta l'equipe medica e tutto il personale infermieristico per l'ottima assistenza riservatami.

Miomi multipli dell'utero.

Parto difficile

La competenza dei medici è indiscutibile, ma un protocollo sanitario unico per tutti parti non è corretto, e questo esula dalla professionalità dei medici che a questo devono attenersi. Il travaglio è diverso da donna a donna, perchè tanti sono i fattori che incidono: fisicità della donna e del bambino, soglia del dolore, fattori psicologi, fattori ormonali ecc..ecc. Il PARTO NATURALE è un obiettivo corretto e bellissimo, giusto. Ma alcune volte è impossibile... e questo con la Vostra professionalità potreste capirlo subito, invece di portare una donna fino allo stremo dopo troppe ore di travaglio (a volte giorni...), per poi mollare solo quando sentite che subentra la sofferenza fetale... solo questo vi ferma dalla caparbietà e dall'accanimento. Così infine la donna viene graziata dal parto cesareo, grazie al suo bambino che soffriva insieme a Lei. Non importa la sofferenza inutile della donna per contrazioni fortissime senza dilatazione! E allorquando riuscite con un travaglio difficilissimo ad arrivare al parto naturale, fate l'EPISIOTOMIA, e con questo intervento come potete considerarlo parto naturale? E poi in questo periodo Covid non è garantita la presenza di un familiare (così come è scritto nella Vostra Carta dei Servizi) e il personale è ridotto (di notte uno per 3 pian) le donne operate sono completamente sole con il loro bambino accanto, che piange e loro non riescono a scendere dal letto, abbandonate senza assistenza. RIVEDETE L'ORGANIZZAZIONE E CAMBIATE.

Sofferenza fetale.

GRAZIE prof. Alio e staff

Sono stata seguita per diversi mesi in gravidanza dal professore Alio, che con grande pazienza stava lì ad ascoltare tutte le mie domande.. Un grazie speciale lo devo a lui che mi e' stato accanto il 23/08/10 quando ho partorito il mio piccolo tesoro...
E un grazie a tutto il personale di reparto, sempre molto gentile, e soprattutto alla mia infermiera preferita, Antonella.

GRAVIDANZA e PARTO.

Esperienza positivissima- prof. Alio

Ricoverata il 22 agosto presso questo reparto, ho partorito mio figlio il 23-08.
Sono stati tutti gentilissimi e molo cortesi. Un grazie speciale al professore Alio.

Pronto soccorso ostetrico ginecologico

Mia moglie, in gravidanza a termine, ormai agli ultimi giorni andava più frequentemente al reparto di pronto soccorso ostetrico ginecologico, sempre affollatissimo; il tempo d'attesa era sempre un'intera giornata. Inoltre, durante il cambio turno, i dottori se ne andavano mezz'ora prima e ritornavano alle 14.30 circa. Un pronto soccorso non può stare 2 o tre ore scoperto - e non si può dare la colpa al fatto che i dottori stessero al reparto di sopra... Disservizio allo stato puro signori della sanità. E responsabili in giacca e cravatta.. Così non va.
Non parliamo dei bagni, tutti pieni d'urina dappertutto, non c'era mai né carta per entrambi gli usi, nè detersivi. C'era solo un buco sporco, il wc altamente infettivo. Comunque non so che dirvi, una brutta esperienza.
Nel pronto soccorso qualche infermiere, durante le assenze, si giustificava rispondendo con tono ineducato e scorbutico, dicendo che se mia moglie stava male poteva sempre prendersi qualcosa di dolce alle macchinette distributori. Bel reparto.. e dicono che sia il migliore di Palermo. Grazie Sicilia.

Gravidanza.

NON SODDISFATTA

IL 24 GIUGNO DEL 2012 MI RECAI ALL'OSPEDALE CIVICO DI PALERMO PER DEI LEGGERI INIZI DI CONTRAZIONE; DA Lì MI HANNO TENUTA SOTTO OSSERVAZIONE.. PROSEGUENDO CON ORE DI TRACCIATO. RITORNANDO IN CAMERA. SENTO DIRE DAI DOTTORI CHE DOVEVO ESSERE STIMOLATA PER PARTORIRE.. MI SONO TROVATA MALISSIMO: 1) PERCHè NON MI HANNO FATTO SAPERE IL PERCHè DOVEVO ESSERE STIMOLATA; 2) PERCHè, CHIAMANDO IL DOTT. GIOVIA, NON SI è PRESENTATO DICENDO CHE SI TROVAVA FUORI; 3) IL DOTTORE MI HA DATO LE MULTICEDIUM E UN DOTTORE CHE MI VISITò MI HA DETTO CHE LE MULTICEDIUM NON ERANO SUFFICIENTI E CHE HO PORTATO LA GRAVIDANZA AVANTI PER MIRACOLO.. QUINDI IL DOTT. GIOVIA NON MI HA SEGUITA NEI MIGLIORI MODI, SOPRATTUTTO PERCHè AVENDO EFFETTUATO IL TAGLIO CESAREO, CONTINUAVO A PERDERE SANGUE DALLA FERITA E LUI VISITAVA ALTRE PAZIENTI ANZICHè VISITARE ME.. FACENDOMI ASPETTARE ORE..
NON MI SONO TROVATA PER NIENTE BENE, Nè COME MEDICI E Nè COME OSPEDALE. AGGIUNGO ANCHE CHE L'ANESTESISTA MI HA FATTO LA SPINALE DICENDO "CI PROVO".. INFATTI LA SPINALE NON è ANDATA A BUON FINE DATO CHE RIUSCIVO A MUOVERMI.
SOLO UN SALUTO E UN RINGRAZIAMENTO CON TUTTO IL MIO CUORE A TUTTO LO STAFF DELLA NEONATOLOGIA (DOTT. NAPOLI, INFERMIERE STELLA E JOLANDA VI PORTERò NEL MIO CUORE E VI RICORDERò SEMPRE, PERCHè VI SIETE PRESI CURA DI MIO FIGLIO E LO AVETE TRATTATO COME SE FOSSE VOSTRO).

GRAVIDANZA E PARTO.

negativa

mi sono recata in questo reparto per effettuare visita e pap test. Vengo chiamata dopo 20 giorni per l'esito. Mi reco in ospedale e mi viene dato il risultato per mano di una infermiera (cortesia 0). Peccato che il risultato non c'era, il foglio era bianco! Mi sono rivolta al tribunale del malato.

esame citologico.