Ginecologia 2 Policlinico Bari

3.7

Cura e attenzione dei pazienti

La mia esperienza presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia del Policlinico di Bari gestito dal prof. Ettore Cicinelli è stata altamente positiva. A seguito di amniocentesi (eseguita magistralmente) sono stata ricoverata, accudita e assistita da tutto lo staff medico già partire dal pronto soccorso dove hanno ripetuto ecografie, prelievi, elettrocardiogramma, misurazione pressione...
Una volta giunta in reparto, sono rimasta positivamente colpita dalla gentilezza dello staff. Un esempio tra tutti è stato quando un'infermiera del turno di notte, vedendomi dolorante, mi è venuta incontro, aiutandomi a recarmi in bagno senza che glielo chiedessi, domandandomi se avessi bisogno di un antidolorifico.
Nonostante in reparto ci fossero pazienti con patologie gravi o chirurgiche, posso affermare di non essermi affatto sentita una paziente di serie B (come spesso mi è capitato presso altre strutture ospedaliere).
Un aneddoto che mi ha ulteriormente dato conferma del modus operandi del reparto del policlinico, a livello empatico, è stato il seguente: condividevo la stanza con una neomamma extracomunitaria ricoverata da giorni e ancora molto dolorante per il taglio cesareo. Ad un certo punto la sua bimba ha iniziato a piangere insistentemente. Dopo 40-50 secondi nella stanza è entrata un'ostetrica e l'ha aiutata nell'allattamento senza che la mamma ne facesse richiesta risolvendo la crisi di pianto in una manciata di secondi.
Trattamento empatico a parte, il reparto vanta alcuni dei migliori specialisti a livello italiano se non europeo quindi ci si affida a medici capaci e con un bagaglio esperenziale non indifferente. Molti di loro sono anche docenti universitari presso facoltà di medicina illustri.
Dunque, per tutte queste motivazioni, consiglio vivamente il reparto di ostetricia e ginecologia del policlinico di Bari, tant'è che ci ritornerò l'anno prossimo per dare alla luce la mia piccolina. Grazie a tutto lo staff e a presto!

Dolori pelvici post amniocentesi.

Complimenti

Esperienza molto positiva.
Il professor Marco Marinaccio è semplicemente il numero uno dell’isteroscopia!

Isteroscopia.

Consiglio il Dott. Muzzupapa perchè persona molto umana, disponibile e competente; con lui mi sono sentita sin dal primo momento a mio agio, si è reso disponibile in ogni circostanza. Nonostante il timore per l'intervento da affrontare, mi ha trasmesso coraggio e serenità.
Ringrazio tutto il reparto di Ginecologia 2 diretto dal Prof. Ettore Cicinelli, persona che prende a cuore ogni suo paziente.

Adenocarcinoma endometrio.

Elogi Prof. Ettore Cicinelli

Consiglio VIVAMENTE il mio GRANDIOSO ginecologo dott. Ettore Cicinelli. Competenza, professionalità, serietà e scrupolosità sono le radici di questo grande medico!

Mioma.

Eco morfologica

Sono una futura mamma, lo spero, ed anche infermiera, partita dalla provincia di Taranto per sottoporsi ad una ecografia morfologica. E' durata tanto sia perché le mie bimbe, gravidanza gemellare, hanno fatto le ballerine tutto il tempo, ma soprattutto la alta professionalità e competenza della Dott.ssa De Gennaro Alessandra, che con la sua meticolosità e pignoleria non ha voluto tralasciare nessun particolare, accertandosi delle ottime condizioni delle bimbe e della mamma. Essendo infermiera, posso solo che elogiare la professionalità del medico operatore in questione. So che a Lei basta solo un GRAZIE... ma davvero grazie, grazie, grazie.
Un grazie anche alle ostetriche, in particolare la Sig.Maria e a tutto il personale presente in ambulatorio, che nonostante il periodo altamente critico che stiamo attraversando, si impegnano al massimo per mantenere ordine e tenere a bada i bollenti spiriti dei pazienti che attendono in sala d'attesa.... Vi posso assicurare che gli stessi non hanno il tempo nemmeno per un caffè..
Che il Signore vi guidi sempre... Un abbraccio virtuale.

Morfologica in gravidanza gemellare.

Intervento per via laparotomica

Pochi giorni fa sono stata ricoverata nel reparto di ostetricia e ginecologia. Ringrazio tutta l’equipe per l’ottima assistenza e soprattutto ringrazio il prof. Marco Marinaccio, il chirurgo che mi ha operata: è un medico di una grande professionalità e soprattutto umanità.
Grazie,
Ely

Metrorragia. Isteroscopia.

Reparto professionalmente elevato e tanta umanità

Nonostante un ricovero ospedaliero lungo circa un mese, ho sempre ricevuto attenzioni, supporto psicologico e puntualità nelle terapie di cui necessitavo. Ringrazio il prof. Cicinelli, sempre a me vicino, e la prof.ssa Vimercati, con la loro grande competenza, professionalità loro e della loro equipe. Anche il personale ostetrico ed infermieristico merita i miei apprezzamenti per tutto ciò che hanno fatto per me e per il mio bimbo, che nonostante il suo inevitabile decesso in neonatologia, è nato prematuro ma vivo ed ha vissuto per circa un mese! Di tali attenzioni nei miei precedenti aborti spontanei ne sono stata priva, perché ho commesso l'errore di non affidarmi ai medici della clinica 2 policlinico Bari in passato.

Preeclampsia gravidica con minaccia parto cesareo pretermine avvenuto.

Esperienza negativa

Mia figlia è stata ricoverata e operata da un valido chirurgo. Tuttavia il decorso postoperatorio è stato molto deludente sia sotto il profilo assistenziale che professionale. Infatti nelle ore successive mia figlia ha presentato dolori acuti per i quali sono intervenuti, dopo numerose sollecitazioni, giovani specializzandi non perfettamente orientati su quanto andava effettuato. La sera dopo l'intervento ha presentato rash cutaneo da antibiotico, per il quale ho sollecitato un intervento da parte del medico di guardia, nonché la segnalazione in cartella dell'evento. La mattina dopo è stato nuovamente lasciato sul comodino lo stesso antibiotico. E per finire, al momento della dimissione mancava il medico preposto alla consegna del cartellino, per cui mia figlia dal mattino ha potuto lasciare il reparto solo alle 19. Esperienza assolutamente negativa sul piano organizzativo, e non solo.

Mioma uterino.

Parto

Sono stata accolta in accettazione al pronto soccorso, sono una paziente del dottor Ernesto Noya. Hanno risolto uno dei problemi più grande della mia vita... Inoltre sono cortesi, competenti e tecnologicamente avanzati.
Grazie di tutto, spero di rivedervi alla prossima gravidanza.

Minacce di aborto.

Intervento di T.o.T.

Ringrazio infinitamente il professor Ettore Cicinelli per avermi operata facendomi ritornare alla vita serena che avevo perso da più di 10 anni. Grazie di vero cuore grande professore!

Intervento di inserimento sling transotturatorio T.O.T.

Grazie prof. Ettore Cicinelli

Volevo ringraziare il prof. Ettore Cicinelli per il dono della vita ricevuto: MIA FIGLIA .
Prima di lui non avevo oramai più speranze se non quella della Fivet, ma grazie alla mia testardaggine ho voluto farmi visitare come ultima speranza proprio da lui; dopo di che, se non avessi risolto niente (dopo 2 anni di travaglio, vi lascio immaginare..) me ne sarei fatta una ragione. Comunque arrivo da lui tramite un ginecologo di Andria (che è il mio paese) e mi sono rivolta al prof. perché ho visto che il mio ginecologo cominciava a girare intorno all'inseminazione in un centro di sua fiducia eccetera... (sapete la prassi di come funziona, Business!). Allora prenoto dal professore e di lì una serie di esami mai fatti in 2 anni ed erano tutti nella norma, così decide di operarmi per asportare quella cisti di 7 cm, che mi stava schiacciando la tuba. Dopo 40 giorni controllo tutto ok, ci demmo un limite di prova fino a gennaio, dopo di che avremmo deciso il da farsi. Ero stata operata ad agosto 2014 e.. ad ottobre 2014 ho scoperto di essere incinta! Per la mia esperienza non dico che il prof. Cicinelli sia un santo, ma di certo è un grande uomo con un bagaglio di esperienza e tanta, tanta umanità che molti non hanno e che in questi casi ci vuole.. Anche una carezza ti dà la forza di non arrenderti e lui è questo: un grande uomo oltre che un ottimo ginecologo.

Cisti da endometriosi ovarica.

Ottima esperienza

Voglio ringraziare l'equipe (medici, ostetriche ed infermiere) della seconda clinica ostetrica e ginecologica del policlinico di Bari diretta dal prof. Ettore Cicinelli. In particolare vorrei ringraziare il Dott. Giuseppe Trojano, il chirurgo che ha operato mia madre (isterectomia radicale ed annessiectomia sinistra), a cui era stato diagnosticato un adenocarcinoma endometriale. L'intervento e' riuscito nel migliore dei modi e ora la mia mamma sta molto meglio. Lo ringrazio non solo per la professionalità mostrata, ma anche per l'umanità e la scrupolosità con cui ha seguito le fasi della ripresa nei giorni successivi all'intervento. Consiglio vivamente questa struttura!

Adenocarcinoma endometriale.

Ginecologia Prof. Selvaggi

Io ringrazio tutti medici e infermieri della gentilezza con cui sono stata assistita. Mi sono trovata benissimo e ci ritornerei di nuovo..

Asportazione utero e ovaio.

Elogio al dott. Pascazio e reparto tutto

Mi complimento per il vostro reparto e soprattutto con il dottor Francesco Pascazio, ginecologo di mia moglie. Non potevo affidarla a mani più sicure, un medico eccellente.
grazie a tutti voi.

Parto secondo figlio.

BUON REPARTO

Rispetto ad altre strutture ospedaliere il Policlinico ed il reparto di Ostetricia e Ginecologia A mi sono sembrati abbastanza efficienti. Ho trovato in particolar modo ottima la competenza medica, affiancata da una efficiente assistenza complessiva.

Placenta previa centrale.

Intervento in laparoscopia

Sono stata ricoverata a fine gennaio per un intervento di cistectomia in laparoscopia.
I dottori e il personale del reparto Clinica ginecologia sono stati professionali e competenti. Il mio ringraziamento va a tutto il personale medico e infermieristico del reparto.
Bravi e grazie.

Cistectomia in laparoscopia.

Parto cesareo

Ottimo reparto, medici competenti. Non c'è niente di negativo nella mia esperienza, sicuramente per il mio secondo figlio ci tornerò di sicuro.

Parto cesareo per ipertensione alla 39° settimana di gestazione.

Assenza servizi

Mi dovrei, e sottolineo dovrei, sottoporre ad intervento chirurgico. Sono stata visitata dal prof. Cicinelli, il quale mi ha detto dopo la visita avvenuta in ambulatorio privato, di chiamare un numero del reparto per essere messa in lista d'attesa, oppure eseguire lo stesso intervento in day hospital. Però al numero che mi ha scritto non risponde nessuno, considerando che quel numero è attivo fino alle 12.00. Alle ore 11.30, dopo diversi tentativi e dopo che qualcuno ha aperto la telefonata e chiuso subito dopo, parte l'infotel dicendo che si può telefonare fino alle 12.00. Iniziamo bene, questo è il biglietto da visita del reparto?

Metrorragia.

Parto

Ringrazio l'ostetrica Anna Partipilo, che mi ha aiutata a mettere al mondo mia figlia Ambra, oltre al dott. Pascazio, medico di grande professionalità e umanità!!! Nei miei 2 giorni di travaglio ho avuto modo di vedere chi veramente lavora con passione e dedizione per un lavoro che necessita di grande sensibilità ed umanità verso il paziente... La maggior parte dello staff è stato molto professionale, tranne il dott. Lonero Baldassarra.. arrogante e presuntuoso!!

Si potrebbe dare di più

Ho partorito due anni fa (quando era ancora la Ginecologia II del prof. Selvaggi) e ora ci ritorno per la seconda volta.. ma solo ed esclusivamente per il mio ginecologo, che è un medico davvero eccezionale, mi ha seguita con molta professionalità e umanità... A tutta l'equipe infermieristica ed ostetrica darei un bel 2, perchè di umanità e professionalità ne hanno ben poca!

Mai più

Non mi sono mai sentita così afflitta...
Mi sono rivolta qui privatamente, trovando un dottore senza sensibilità, che non mi ha trattata come una persona ma come un numero. Dopo mesi di trattamento, non abbiamo risolto nulla. Evito di scrivere le odissee che ho vissuto. Sono andata da lui perché ho delle perdite dovute ad una infiammazione dell'endometrio e ad un istmocele. Dopo isteroscopia, prelievi vari, esami vari e trattamento con antibiotico mirato, non abbiamo risolto ancora nulla.

Infezione.

Parto cesareo

Non ho avuta alcuna assistenza nonostante un parto complicato - nè io nè mio figlio. Non lo consiglio proprio.

Parto cesareo.

Endometriosi

Ero in stanza con altre due donne. Una paziente oncologica, una donna con un grosso mioma ed io con cisti ed aderenze endometriosiche. Operate tutte il lunedì, non abbiamo più visto nessuno, solo tirocinanti in visibile difficoltà. La paziente oncologica ha ricevuto visita dal primario che l'ha operata solo 5 giorni dopo, giorni in cui non ha ricevuto alcuna informazione riguardo l'operazione ed il suo stato di salute.
Ci hanno nutrito con un cibo vergognoso, mescolato e senza norme igieniche nelle stanze.
Io sono stata dimessa senza alcuna indicazione del medico che mi ha operato (visto solo il lunedì), nè tantomeno una visita, ma con una tachipirina a bisogno. Nient'altro. Oggi, dopo due mesi dall'operazione, a causa di dolori pelvici cronici sono stata costretta a ritornare dal professore che mi ha operata (a pagamento, 300 euro). Mi ha detto che ho nuovamente aderenze profonde nel setto rettale. MI HA CHIESTO SE AVESSI PRESO DEI FARMACI PER LA MENOPAUSA CHIMICA PRESCRITTI IN DIMISSIONE. Alla mia risposta, dove spiegavo della tachipirina, mi ha detto che il foglio di dimissione è carta straccia. Potrei scrivere un libro. Ma per adesso dico solo che è vergognoso.

Endometriosi.

1.3

Brutta esperienza

Nella mia esperienza ho trovato personale poco professionale.
Assistenza ai pazienti (non seguiti da medici strutturati in quel reparto) a dir poco schifosa.

Aborto interno.

Parto cesareo

Pessimo esperienza, eccezione fatta per le ostetriche, in quanto ho trovato personale poco attivo e ginecologo che voleva praticare la manovra di Kristeller senza motivi giustificanti, con le relative conseguenze.
Mio figlio non me l'hanno fatto vedere appena nato.

Parto cesareo.

Pessima esperienza

Sconsiglio vivamente quest'ospedale, sono stata operata d'urgenza per crampi pelvici, mi sono ritrovata in sala operatoria dove mi hanno fatto aspettare, neanche fossi un pacco, ben 4 ore in sala preanestesia.
Mi hanno praticato un intervento poco chiaro - aderenze - ma per quanto riguarda quello che era davvero il mio problema, cioè l'ENDOMETRIOSI, è stato totalmente snobbato da tutti.
Risultato? Sono 2 mesi che ho una ferita non cicatrizza e dolori aumentati: ho fatto risonanza e mi hanno detto che le aderenze sono ritornate come e peggio di prima!!! Da urlo!!!
Per non parlare della pulizia e dell'educazione del personale (caposala e ostetriche comprese!); una notte un'infermiera era da sola a dirigere un intero reparto.. la mia flebo era finita sul pavimento e non in vena... non racconto i dettagli! E che dire dei cartelli pubblicitari sulla fecondazione assistita ovunque?! Io un pensierino ce l'avrei... non ci andate!!!!

Endometriosi. intervento di adesiolisi.

Dovrebbero essere più gentili

Ho partorito qui non ci ritornerei perchè lasciano le partorienti sole durante il travaglio, a meno che tu non abbia conoscenze o non sia un medico come loro... sono stata lasciata sola nel momento più importante della gravidanza: il travaglio.. se devo ringraziare qualcuno sono sicuramente il prof. Romano e il dott. Schonauer con l'ostetrica Anna Partipilo, che mi hanno aiutato a mettere al mondo il mio bambino con molta umanità e amore.. invece mi hanno umanamente delusa il prof. Varcaccio e la dott.ssa Sabatini, nei quali ho notato poca predisposizione verso il paziente.