Ginecologia clinica Ospedale San Martino Genova

Trachelectomia radicale

Sono stata operata per un carcinoma, avevo solo 24 anni e quell'anno mi fecero un intervento particolare salvandomi utero e ovaie (vista la mia giovane età), sottoponendomi a trachelectomia radicale.
Dopo l'intervento non guarii subito, ma passati 5 anni sto benissimo e sono riuscita ad avere altri 2 figli - e un aborto (col mio utero la percentuale di perdere il feto, oppure una nascita prematura, erano quasi certe). Ho lavorato fino al 7° mese di gravidanza con la prima, che è nata prematura ma sta bene, mentre la seconda gravidanza è arrivata a termine e non sono mai stata allettata. Quindi sicuramente posso dire che non c'è miglior equipe ginecologica di questa! Li ringrazio ogni giorno della mia vita e consiglio a tutti di mettersi nelle loro mani.

Carcinoma cervice uterina.

Induzione al parto

Nel giorno più bello e doloroso allo stesso tempo, sono stata accolta in modo gentile, premuroso e amorevole sia dalle ostetriche che da tutto il personale.
Volevo ringraziare tutti, dai dottori alle donne delle pulizie: grazie, per il vostro lavoro estenuante che affrontate sempre con il sorriso e con amorevoli cure, nonostante siate sotto personale e a volte dobbiate fare i salti mortali.
Non lo dimenticherò mai.

PARTO.

Intervento laparotomia esplorativa

Ringrazio di cuore il Prof. Sergio Costantini per la sua incredibile professionalità e per l'assistenza eccellente.

Cistoma ovarico.

Il meglio dell'assistenza

Ho subìto in Day hospital l'asportazione di un polipo uterino, al primo piano della ginecologia padiglione 1. Ringrazio tutto lo staff per l'assistenza eccellente. Tutti gentilissimi e altamente professionali, sia in reparto che in sala operatoria.
Grazie a tutto il personale.

Polipo uterino.

Non potevo chiedere di meglio

Mi chiamo Donatella Casula, sono stata operata il 07 gennaio 2021. Oltre alla grande competenza, devo aggiungere la grande umanità che ho trovato sia in sala operatoria che in reparto. Sono entrata terrorizzata per via dell'anestesia totale, ma sono stata coccolata e capita per tutto il tempo. L'unico appunto che mi sento di fare è proprio a riguardo dell'anestesista, l'ho vista 3 volte prima dell'intervento (rimandato nell'arco di un anno causa Covid) e, nonostante le avessi spiegato del mio TERRORE dell'anestesia, è riuscita a farmi entrare in sala operatoria con addosso la sensazione che non mi sarei più risvegliata. Quindi professionalmente nulla da ridire, ma penso che dovrebbe imparare il significato della parola EMPATIA.

Tumore dell'utero.

Sala operatoria

Ieri mattina sono stata operata. Vorrei che arrivasse il mio ringraziamento a tutte le infermiere che erano in sala operatoria. Io ero molto spaventata e loro mi hanno calmata, coccolata. Non mi hanno fatto sentire sola, soprattutto l'anestesista e un'infermiera con accento straniero. Vorrei poter riconoscere il vostro viso... ma non mi dimenticherò mai la vostra voce!
Grazie di cuore!

Tumore collo utero.

Mi chiamo Rossella Torri, sono stata operata il 24/1 2020 dal prof. Simone Ferrero e colleghi. Sono stata dimessa il 27.
Ero nella stanza 15- letto 25. Forse mi ricordano come la "la paziente che si truccava già all'alba".
Ringrazio tutto lo staff del padiglione 1, sia il piano terra che il 1° piano degenza.
Ringrazio Professori, Medici, Infermieri, Anestesisti, Specializzandi e Ausiliari per la loro professionalità, gentilezza, e attenzione nella cura e nella assistenza continua. Mi sono trovata veramente bene.

Prolasso utero-vaginale, cistocele di III grado e rettocele.

GRAZIE PROF. SERGIO COSTANTINI

Nel mese di Luglio 2018 mia madre ha subìto un intervento per carcinoma all'utero (isterectomia robotica),nel reparto di Ostetricia Ginecologia. Voglio con tutto il mio cuore ringraziare un grande uomo e professionista, il Prof. Sergio Costantini, per tutto cio' che ha fatto e sta facendo per mia madre. Non ci sono parole per dire ciò che penso del Prof. Costantini, uomini cosi' ti fanno tornare l'orgoglio di essere Italiano. In un paese dove e' sempre sottolineata la malasanità, bisogna sperare che persone e medici come LUI siano la maggioranza, che danno fiducia, umanita' e una professionalita' incredibile. Voglio rubare una frase non mia, ma.. "GRAZIE DI ESISTERE". P.S.: naturalmente un ringraziamento a tutto lo staff infermieristico e medico, nessuno escluso.
Grazie ancora.
Mauro e famiglia.

Carcinoma utero.

Ottima esperienza al Centro Nascita Alternativo

Ho partorito al CNA - Centro Nascita Alternativo la notte tra Natale e Santo Stefano ed è andato tutto benissimo!
Dopo essere stata visitata (dilatazione 2) mi hanno lasciata da sola nella mia cameretta, così ho potuto gestire le contrazioni come volevo, sdraiata, in piedi, accovacciata, spingendo con le mani contro il muro, vocalizzando. Dopo un'ora e mezza ho chiamato, sono arrivate subito ostetrica e infermiera: ero già dilatata al massimo, venti minuti e la mia prima bimba (quattro chili) era già accoccolata sul mio petto. Ho chiesto e ottenuto di non subire episiotomia. Meglio di così - oltre tutto a 40 anni - non potevo sperare e non so se in sala parto mi sarei sentita ugualmente a mio agio.
Camere confortevoli, con bagno privato, piccole ma con tutto ciò che occorre, non ultimo un lavabo con fasciatoio riscaldato mega che a casa ci sogniamo!
Ostetriche solerti, quasi militari nel loro impegno a farti allattare in ogni momento, disponibilissime quando si tratta di pulire il bambino. Anche i neonatologi tutti molto solleciti.
I pasti sono quelli da ospedale, ma si ha una tale fame che sembrano buoni! Nella saletta da pranzo ci sono comunque dolci e leccornie varie lasciate in regalo (sotto Natale potete immaginare!).
Per la gran parte dei due giorni che sono rimasta lì ero l'unica degente, quindi tranquillità assicurata.
Avrei voluto provare la vasca e le altre cose a disposizione per il travaglio, ma non c'è stato il tempo e mi è andata benissimo così!

Parto naturale.

Soddisfatta e rilassata

Sono entrata in reparto il 06 Maggio 2014 e operata il giorno dopo,; il 09 maggio sono stata dimessa, tutto in poco tempo e con assoluta tranquillità (a parte il giorno dell'intervento). Comunque infermiere molto gentili, soprattutto in sala operatoria!!! Il reparto funziona molto bene, lo staff medico è molto valido!!! Andate tranquille....

Cisti ovarica endometriosica e polipo uterino.

colposcopia

Sono rimasta veramente soddisfatta per la gentilezza di tutto il reparto e la competenza complessiva. non mi era mai capitato di trovare personale cosi' attento e disponibile. Complimenti e grazie.

colposcopia.

Ascolto

Ho avuto la mia terza figlia in questo ospedale, dopo le due esperienze pessime al Galliera. Qui ho trovato ascolto. Durante il triage la dottoressa è stata gentile e paziente, mi ha fornito tutte le informazioni e quando ho richiesto l’epidurale non ha assolutamente cercato di farmi cambiare idea. L’ostetrica che ci ha seguito è stata di aiuto e molto competente. Tranquillizzava me e mio marito. La prima notte la bambina ho potuto lasciarla un paio d’ore al nido affinché mi riposassi e non hanno insistito per l’allattamento esclusivamente al seno, poiché c’erano dei problemi fisiologici. Ricordo che mi dissero, infermiera ed ostetrica, “se si attacca bene, ma se non lo fa pazienza, prenderà il latte artificiale “. Mi sono sentita ascoltata e aiutata.
Unica pecca, l’orario per i padri: se si potesse dare loro la possibilità di rimanere anche la notte per dare una mano, sarebbe davvero includente.

Parto (terzo).

TEMPI DI ATTESA..

Anche se sono di Firenze, sono seguita in questo reparto per i miei problemi di endometriosi. Sono già stata operata nel 2011 ed ho trovato gentilezza e competenza. Ora sono in attesa di un altro intervento, che VOGLIO fare qui perchè hanno l'approccio giusto, le conoscenze e le competenze necessarie per trattare una patologia così complessa. Unico neo: i tempi di attesa. Sono in lista da Gennaio 2014, ad oggi non so nulla del mio intervento, non so quando sarò chiamata anche solo per gli esami di routine, chiamando la caposala del reparto non ho avuto alcuna risposta. Non pretendo una data precisa, ma almeno il periodo. Questo mi agevolerebbe anche per il lavoro, perchè non posso lasciarlo dall'oggi al domani senza un preavviso sufficiente. La scorsa volta fui chiamata una quindicina di giorni prima, e il giorno prima del ricovero mi chiamarono per dirmi che era rimandato!
E' l'unica pecca e mi dispiace, perchè se da Firenze vengo qui un motivo ci sarà.

ENDOMETRIOSI.

Delusa

Dopo aver fatto l'epidurale sono rimasta paralizzata.. Ora sono quasi due mesi dall'intervento e praticamente vado avanti con il CORTISONE.

PARTO.

Reparto ginecologia ostetricia

Nella mia esperienza ho riscontrato professionalità ottima del direttore e del suo staff.

Parto pre-termine causato da infezione batterica.

Day hospital

E' un reparto in cui operano persone molto competenti. E nel pre e post operatorio si sono dimostrati molto sensibili ai momenti di debolezza delle pazienti..

Raschiamento.

Visita ginecologica

Dall'Oncologia mi hanno mandata alla Clinica ginecologica per una visita ginecologica. Subito non risultava nemmeno preso l'appuntamento (preso dallo stesso reparto), poi mi ha visitata il dr. Valenzano, che ha fatto una visita a mio parere frettolosa. Non mi è stato nemmeno fatto il pap test nonostante io l'anno scorso abbia avuto un cancro e provenissi da molto lontano. Poca umanità e poca empatia.

Cancro dell'utero.

Patologia oncologica

Sono una "vecchia" conoscenza del S.Martino.
Purtroppo dal 2002 -primario Ragni- ad oggi, la realtà è molto mutata (anche a causa sicuramente ai tagli all'intero settore sanità!).
Però se nel 2002 vi erano davvero eccellenze nel reparto, oggi la situazione è un po' peggiorata. L'organico è variato e solo per necessità ho dovuto fare il mio quarto intervento in urgenza qui. Altrimenti avrei scelto altrove. Nel 2002 e 2003 fui qui operata per patologia oncologica ovarica. Successivamente ancora nel 2005. I medici di allora non sono più presenti in gran parte (Prof. Ragni, Prof. Foglia, Dr. Gorlero e Dr. Cristoforoni) e, se avessi potuto scegliere, anche l'estate scorsa mi sarei rivolta ad altra struttura ma l'urgenza mi ha dirottato nell'ospedale attrezzato più vicino al mio domicilio. Fortunatamente tutto ok, ma ho vissuto una maggior disorganizzazione, minor attenzione al paziente, competenza in capo solo a parte dello staff medico, straffotenza e noncuranza di alcuni camici bianchi (mai nel periodo del primariato Prof. Ragni) ed una sospetta presenza di personale paramedico non proprio onesto (trovato armadietto forzato durante mia assenza per rimozione punti).
Consiglio: armarsi di pazienza, non aspettarsi troppa cortesia e attenzione a soldi e cellulari.

Tumore ovarico.

Rimozione ovaio

Ho fatto un piccolo intervento con il Prof. Costantini: tutto perfetto! Sono stata bene durante il ricovero tranne il giorno della mia uscita! Sia io che la mia vicina di letto abbiamo lasciato la stanza per recarci a fare la visita finale ed avere il foglio di via, quando al rientro in camera ho scoperto che mi hanno rubato un cellulare iPhone 5 e 10 euro! Alla mia vicina dentro armadietto e borsone hanno cercato marsupio e rubato portafoglio con 10 o 15 euro! Mi viene da pensare che si tratti di furti organizzati all'interno! Sanno le tempistiche per entrare in azione! Mi spiace molto doverlo dire, ma è stato deludente avere questa conclusione di degenza! Sarà meglio che mettano delle telecamere nascoste e licenzino questi ladri schifosi! Ne va del buon nome dei Primari e dell'istituzione stessa.

Intervento in laparoscopia per rimuovere ovaio destro. A causa di riscontro da esami genetici, possibile formazione tumore 30-40 % probabilità.

La morfologica e il cellulare

Sono stata a fare la morfologica ieri 8/9/14 e ci siamo trovati malissimo,. Appena entrati il medico ci ha a malapena salutati perché stava chattando con il suo cellulare. Durante l'ecografia ha risposto a tre telefonate, di cui due personali e, invece che spiegarmi cosa appariva sul monitor, lui parlava con un suo amico di cosa aveva fatto nel week end. La sua assistente visibilmente in imbarazzo gli ha dovuto far notare che aveva dimenticato di analizzare una parte. Insomma, abbiamo buttato via una mattina.. la rifaremo martedì in privato, ma è stato davvero spiacevole.

Morfologica.

Intervento in laparoscopia

Mia figlia inizialmente dicono avesse una cisti da corpo luteo; da successiva visita, cisti da corpo luteo e anche endometriosi. Operata in laparoscopia, non si sono accorti di aver reciso un vaso, nella notte dolori allucinanti e vomito, l'indomani a mezzogiorno decidono finalmente di fare una ecografia, bucano la pancia e sangue che schizza, l'emoglobina che scendeva sempre di più.. Alle 16.00 decidono di rioperare, alle 19.00 trasfusione di sangue, portata in sala operatoria alle 20.00, altra trasfusione durante l'intervento. Chiuso vaso e aspirato più di un litro di sangue. Ho perso 10 anni di vita rischiare di perdere una figlia di 19 anni. Ho ancora i brividi nella schiena. E per l'appunto una non era cisti da corpo luteo, ma entrambe endometriosi - una nel peritoneo.

Endometriosi.

Luci e ombre

Il giorno 31 maggio 2013 ho effettuato la colposcopia e il pap test... mi sono trovata benissimo, un reparto professionale ed efficiente (e la valutazione è massima per competenza, assistenza e pulizia).

Ieri mi sono recata per ritirare i risultati e mi hanno detto che il referto non era pronto (nonostante l'imminente scadenza dei 60 giorni) e che il medico era in ferie e sarebbe tornato il 26 agosto, e quindi a mia volta di tornare dopo quella data (SIC!!!!). Così dovrò tornare a Genova (abito a Rapallo), con costi di tempo e denaro..
Il punteggio per il servizio è minimo, inoltre sarebbe molto più efficiente la disponibilità dei referti sul web o il loro invio per email.
Cortesi saluti,
Laura Resinelli