Ginecologia Oncologica Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

Dott. De Iaco e staff eccezionali

Sono stata operata dal prof. Pierandrea De Iaco per una patologia delicata: fibroma peduncolato di 20 cm. e 9 miomi. Un intervento impeccabile da parte del prof. e del suo staff!
Il primario ha un'esperienza indiscutibile a livello professionale, ma mi hanno colpito soprattutto l'umanità, la bontà e la sensibilità del dottore, che mi ha aiutata sempre in tutto il cammino pre e post operatorio.
Con lui siete in buone mani, io ho avuto la fortuna di essere curata da lui e non lo ringrazierò mai abbastanza.

Miomectomia multipla in laparotomia.

MOC

Sei anni fa, esattamente oggi, venivo operata per cistoadenocarcinoma ovarico mucinoso, risultato poi di stadio 1C. Intervento della durata di più di sei ore con asportazione di ovaie, utero, tube e appendice e con indagini istologiche varie durante l'intervento. Sono ancora qui...
Non ho fatto poi chemio, più che altro perché questo tipo di tumore  risponde poco al platino. Quindi l'esito positivo è tutto merito del professor Pierandrea De Iaco. Grazie anche a tutto lo staff, in particolare alla dott.ssa Perrone e dott.ssa Giunchi e a una signora gentilissima di cui non ricordo il nome (avevo bisogno di gentilezza), infermiera della pre-chirurgica.
Un suggerimento: curare meglio la fase postchirurgica, ma capisco le difficoltà in cui operate.
Grazie infinite.

Cistoadenocarcinoma mucinoso ovaio dx.

Isterectomia radicale e annessiectomia bilaterale

L'altissima professionalità ed umanità del primario Prof. Pierandrea De Iaco, coniugata alla grande disponibilità e competenza del suo staff, mi hanno permesso di affrontare con serenità e fiducia questo delicato momento della mia vita.
Grazie di cuore.

Carcinoma ovarico.

Paziente

Sono stata operata il 30 settembre, ho trovato uno staff infermieristico e medico spettacolare, di una empatia unica, bravissimi tutti.

Isterectomia, salpingectomia, shaving intestinale.

Intervento

Grande competenza e professionalità. Ottimo reparto sotto ogni punto di vista.

Adenocarcinoma dell'endometrio.

ALTA PROFESSIONALITÀ

È stato effettuato intervento in data 18 ottobre 2019. Il professor Pierandrea De Iaco e il suo staff hanno mostrato massima competenza professionale, dedizione e umanità.
Ottima organizzazione e tempi brevi.
Si nota una grande differenza rispetto alle altre aziende ospedaliere italiane.

Adenocarcinoma endometriale.

Dott. De Iaco, dottoressa Perrone

Grazie per avere effettuato tutti i controlli per escludere un Tumore alla Vulva, diagnosticato tale da un dottore del Pascale di Napoli. Da indagini più approfondite il Prof. De Iaco, la Dott.ssa Perone ed il dott. Rossi hanno escluso tale diagnosi: da tumore a Lichen!
Grazie! Anche per l'intervento subìto a rimozione di un tessuto adiposo.

Lichen scleroatrofico vulvare.

Dedizione al lavoro

Agli inizi di giugno ho vissuto l'ennesimo intervento. Sono anch'io una "sanitaria", conosco bene le dinamiche sanitarie, e l'eccellenza di questo reparto e' tangibile, reale ed e' a parer mio legata al buon esempio di dedizione al lavoro dato dal Dott. De Iaco, uno dei primi ad arrivare in reparto, uno degli ultimi ad andarsene, alla sua educazione nei confronti anche del personale tutto, che appare motivato, preciso, professionalmente ineccepibile, nonostante la mole di lavoro e la delicatezza delle situazioni siano sicuramente difficili da gestire e richiedano molti sacrifici da parte di tutti.

Spero che, nel mio piccolo, questo sia un incentivo in piu' a far bene alla riapertura del reparto dopo le festivita' natalizie.
Ancora grazie a tutti di cuore.

Endometriosi.

Grazie di cuore

Grazie di cuore al dottore Pierandrea De Iaco, alla dottoressa Perrone, alla dottoressa Procaccini, al dottor Bovicelli e a tutto il personale del reparto oncologia ginecologica e anche degli ambulatori del centro prechirurgico dell'Ospedale S. Orsola per la professionalità, l'alto livello di competenza e la grande sensibilità.

Lesione vulvare neoplastica.

Anniversario

Esattamente un anno fa mi trovavo in sala operatoria nelle mani del dott. De Iaco e della dottoressa Perrone, che mi hanno salvato la vita asportando un sarcoma uterino. Li ringrazio molto per la competenza professionale innanzitutto, ma anche per l'approccio umano. Assieme a loro il team, i medici e gli infermieri del reparto.
Adriana Cantafaro

Sarcoma uterino.

Gratitudine a tutto il team!

Ecco il mio commento perchè a mio tempo ho trovato utili questi feedback lasciati dalle donne per scegliere dove e a chi rivolgermi per asportare un grosso fibroma all'utero e salvare l'utero stesso.
Sono infinitamente grata al Dott. De Iaco e alla Dott.ssa Perrone per il loro lavoro e a tutto il gruppo che ha lavorato con loro ed era presente in quei giorni (infermieri compresi). Solo mani così attente e un lavoro fatto con il cuore, possono dare esiti così ottimi!
Grazie a tutti.

Grosso fibroma uterino.

De Iaco e sua equipe: l'eccellenza

Sono stata sottoposta ad una miomectomia laparotomica per asportazione di un mioma di 20 centimetri che improntava la cavità uterina, preservandomi l'utero.
L'intervento è stato magistralmente eseguito, il dott. De Iaco è davvero un luminare, preparatissimo e molto molto umano.
Degenza e immediato decorso post operatorio sono stati sereni e affrontabilissimi, perché l'equipe intera è preparata e molto attenta al confort del paziente.

Fibroleiomioma di 20 centimetri.

Dott. De Iaco e Dott.ssa Perrone: meravigliosi

Sono molto contenta di aver scelto di affidarmi al Dott. P. De Iaco e alla sua Equipe per la cura della mia patologia: asportazione in laparotomia dell’utero e di un mioma ad esso annesso di 7,5 cm. Il Dott. De Iaco e la Dott.ssa Perrone hanno eseguito un intervento perfetto e il decorso post-operatorio è stato veloce e praticamente senza dolore (anche per merito del consiglio di tenere l’epidurale dopo l’intervento). PROVO UNA PROFONDA E IMMENSA STIMA E AMMIRAZIONE PER IL DOTT. PIERANDREA DE IACO, PER LA SUA STRAORDINARIA PROFESSIONALITA’, LA SUA GRANDE DISPONIBILITA’ E PER LA FIDUCIA CHE RIESCE A TRASMETTERE CON LE SUE SPIEGAZIONI SEMPLICI E PRECISE. Ringrazio dal profondo del cuore il Dott. De Iaco, la Dott.ssa Perrone, la Dott.ssa Polpatelli (psicologa del reparto… una persona molto speciale), tutto lo Staff Medico e Infermieristico del reparto di Oncologia Ginecologica e della Sala Chirurgica, per la sicurezza che mi avete dato e per la scrupolosa, attenta e premurosa cura che rivolgete alle pazienti. Il Dott. De Iaco, la Dott.ssa Perrone e tutto il personale che collaborano con loro, sono un eccezionale esempio di professionalità, competenza, funzionalità ed efficienza, unite sempre a tanta, tanta cortesia. INFINITAMENTE GRAZIE!

Isterectomia totale e salpingectomia bilaterale in laparotomia trasversale.

Operazione Tumore Borderline

Non ci sono parole per descrivere quanto abbia fatto la differenza nella mia esperienza di tumore borderline, trovare il supporto del dottor De Iaco e della dottoressa Perrone. Davvero bravi, premurosi, umani e competenti. Un ottimo intervento, dove ogni singola persona, come la signora Elena al centro pre-operatorio, la signora Lida, la dolcissima infermiera Elisa al reparto degenza, tutti coloro che mi hanno anche solo detto una parola dolce mentre aspettavo in sala operatoria, TUTTI hanno reso questa esperienza meno dolorosa.

Un grazie di cuore, grazie a persone come voi queste malattie fanno meno paura.

Asportazione tumore borderline all'ovaio destro.

Asportazione fibroma dott. De Iaco

Anni fa sono stata operata dal dott. De Iaco.
Intervento durato 3 ore per asportare un grosso fibroma esternamente all'utero di circa 40 cm. (un caso molto particolare), con il peso di Kg. 3,220, praticamente il peso di un bambino appena nato.
Grazie ad una persona sono stata indirizzata alla struttura del S'Orsola di Bologna e precisamente indirizzata ed affidata alla persona del dott. De Iaco, che definisco una persona eccezionale sotto tutti i punti di vista, soprattutto professionale e non da meno dal lato umano.
Lui ha sostenuto un intervento complesso riuscendo anche a salvarmi l'utero.
Mi sono affidata completamente a lui per risolvere questo grosso problema, consapevole di dover affrontare non una laparoscopia come nei normali casi d'interventi di questo genere, ma bensì con un taglio in verticale di 21 cm., che devo dire ha perfettamente ed esteticamente ricucito. Nessun problema post operatorio (dimessa dopo una settimana). Fisicamente ripresa ottima ed in breve tempo. Questo tipo di persone come il dott. De Iaco, a mio giudizio non hanno PREZZO!!!

Fibroma verso l'esterno dell'utero di circa 40 cm. e peso di Kg. 3,220.

Medico d'eccellenza

Oggi 18 maggio 2014 sono precisamente 4 anni che ho subìto l'intervento chirurgico di asportazione di un fibroma dalle enormi dimensioni.
Scrivo ancora a distanza di anni da quel brutto periodo per ringraziare l'angelo custode e, non di meno, un uomo particolarmente straordinario come il Dott. De Iaco. A lui ancora oggi dico grazie e lo cito in ogni occasione in cui ho modo di portare in positivo la mia esperienza. Grazie alla sua grande alta professionalità, umanità, gentilezza e ancor più sicurezza in cui ti senti di affidarti.
Un grazie inoltre al tutto il personale che ho incontrato.
Da queste persone e da un medico come il dott. De Iaco, vanno presi insegnamenti alti, ma soprattutto il suo esempio di essere un medico proprio come missione di vita.
Grazie ancora dott. De Iaco.

Asportazione grosso fibroma extrauterino.

Eccellenza ospedaliera

Un grazie di cuore al Dott. De Iaco per la sua competenza, gentilezza e professionalità. Sono stata ricoverata il 5.2.2014 per un intervento di laparotomia programmata per un sospetto sarcoma e ne sono uscita il 10.2.2014. Intervento riuscito senza alcuna necessità di ulteriori terapie, grazie alla tempestività del Dott. De Iaco. Grazie dottore per avere tranquillizzato me e i miei cari in un difficile momento di criticità psicologica. Grazie inoltre alla Dott.ssa Perrone, tempestiva e presente, grazie alla fantastica Dott.ssa Pizzoli, alla gentile Sig.ra Elena del Centro Preoperatorio Ginecologico, alla Sig.ra Lida Gioachin e a tutto il personale medico e infermieristico per l'assistenza diurna e notturna prestata non solo a me, ma a tutti i degenti con gentilezza, umanità e competenza. Ancora un enorme grazie... GRAZIE DI ESISTERE!
Daniela Pradelli

Sarcoma uterino.

Professionalità, competenza e disponibilità

Non ci sono parole sufficienti per ringraziare tutto lo staff medico ed infermieristico per tutto cio' che hanno fatto per me, partendo dal dott. De Iaco, dalla Dott.ssa Pizzoli, dalla Dott.ssa Rossi, dalla dott.ssa Polpatelli a tutte le infermiere; non le cito una ad una per evitare di dimenticarmene qualcuna. Un grazie a tutto il personale di reparto (grandiosi!)
Grazie di cuore, grazie per avermi sia curata, sia ascoltata nei momenti di sconforto...

Recidiva CA vulvare.

Altissima professionalità

Grazie di cuore al DOTT. DE IACO per la sua disponibilità, gentilezza ed altissima professionalità.
Grazie alla sig.ra Elena del centro pre-operatorio. Grazie alla dottoressa PIZZOLI e a tutto il personale del reparto: Infermiere ed assistenti, per la loro gentilezza e cura verso il paziente.
INSOMMA, ANCORA GRAZIE DI CUORE A TUTTO IL REPARTO, SALA OPERATORIA COMPRESO.

Cisti ovariche.

Fibromi uterini

Sono stata sottoposta ad embolizzazione dei fibromi uterini (presso la Radiologia) dopo che il dott. De Iaco mi ha illustrato le varie possibili alternative. Al di là del risultato finale che otterrò, ho potuto constatare la gentilezza, la professionalità del personale infermieristico e dei medici e la buona accoglienza del reparto (camera singola, pulizia).

Fibromi uterini.

A TUTTO LO STAFF DI QUESTA GRANDE ECCELLENZA

ERO MOLTO PREOCCUPATA PER L'ESITO DI QUESTO INTERVENTO. SONO VERAMENTE MOLTO GRATA PER L'ASSISTENZA DELL'INDAGINE PRE-OPERATORIA FATTA DALLA DOTT.SSA RICCI. RINGRAZIO LA SIG.RA ELVIRA DEL CENTRO PRE-OPERATORIO PER LA SUA DISPONIBILITà E COMPRENSIONE, AVENDO DOVUTO POSTICIPARE L'INTERVENTO PER UN INCIDENTE ACCADUTO A MIO FIGLIO.
SONO STATA OPERATA LUNEDì 10 GIUGNO E DIMESSA DOPO 2 GIORNI. ESSENDO FIGLIA DI UN CHIRURGO, HO POTUTO FORSE VALUTARE MEGLIO L'ALTA PROFESSIONALITà DEL DR. DE IACO E LA SUA GENTILEZZA, DELLE QUALI NON POTRò MAI SCORDARMI. MA DEVO SOTTOLINEARE COME TUTTO LO STAFF DEL REPARTO, DALLE INFERMIERE, ALLE ASSISTENTI, ALLE TIROCINANTI ED A TUTTI I DOTTORI, ABBIANO UN ALTO LIVELLO DI PRESTAZIONE PROFESSIONALE UNITA AD UNA GRANDE ATTENZIONE, CURA E GENTILEZZA NEI RIGUARDI NON SOLO MIEI, MA DI TUTTE LE ALTRE PAZIENTI; PERSONE SEMPRE SOLLECITE E SORRIDENTI, INCORAGGIANTI DAVANTI AL TIMORE DELL'INTERVENTO, ATTENTE A PRESTARE TUTTE LE CURE E I TRATTAMENTI NECESSARI SIA DI NOTTE CHE DI GIORNO.
GRANDE LA PULIZIA IN TUTTA LA STRUTTURA.
IL MIO GINECOLOGO DELL'ISOLA D'ELBA AVEVA RAGIONE A SOSTENERE DI RECARMI IN QUESTO REPARTO, CHE CONSIDERA IL MEGLIO DEL MEGLIO TRA QUELLI ESISTENTI IN ITALIA ..
"L'ECCELLENZA DELL'ECCELLENZA" CITO LE SUE PAROLE!
VERAMENTE RINGRAZIO TUTTI E VI SONO RICONOSCENTE PER IL VOSTRO LAVORO, CHE è PRIMA DI TUTTO UNA MISSIONE DI GRANDE UMANITà!

CISTOADENOMA MUCINOSO E FIBROMA DELL'OVAIO DI SINISTRA (INTERVENTO IN LAPAROSCOPIA: ANNESSIECTOMIA BILATERALE, BIOPSIE PERITONEALI).

GRAZIE DI CUORE

Grazie di cuore al dottore Pierandrea De Iaco, alla dottoressa Gloria Pizzoli, alla dottoressa Perrone e a tutto il reparto oncologia ginecologica dell'Ospedale Santorsola per la professionalità, l'alto livello di competenza e la sensibilità.

CARCINOMA ENDOMETRIO.

Laparotomia Dott. De Iaco

Anch'io voglio raccontare la mia esperienza operatoria per consigliare ad altre donne una maggiore informazione, condivisione, comunicazione nella prevenzione di tutte le malattie femminili.
All'età di 58 anni, dopo 2 visite a pagamento col Dott. Pierandrea De Iaco, ed ecografie relative, mi è stata riscontrata una fibromatosi uterina, con presenza di n. 2 voluminosi miomi uterini di mm. 63X65 e 73x50. Il Dott. De Iaco mi consigliava quindi un intervento di LAPAROTOMIA ISTERECTOMIA TOTALE per prevenire il pericolo di un tumore maligno.
Impaurita dalle sue parole, mi sono affidata con fiducia a lui (anche se ero in menopausa da 1 anno e non avevo nessun disturbo) per questo delicato intervento, che consiste nell'asportazione dell'utero per via addominale, tramite incisione con bisturi da sopra l'ombelico fino a metà del pube (nel mio caso). La degenza è durata quasi un mese, poiché dopo l'intervento sono iniziati dolori addominali fortissimi, smorzati dalle flebo di morfina, e febbre indomabile, nonostante le diverse terapie antibiotiche provate dall'infettivologo.
Dopo 11 giorni sono stata sottoposta ad altro intervento di relaparatomia longitudinale mediana, poichè mi sono stati riscontrati peritonite e batteri nel sangue: Enterococcus faecalis. In altre parole, un'infezione post-operatoria. Dopo questo 2° intervento, ho perso i contatti col mondo esterno ed al 3° giorno mi sono risvegliata in terapia intensiva, nuda, sedata, monitorata, trasfusa e con 3 drenaggi addominali. Tornata in reparto, intubata ed aiutata con l'ossigeno, ho notato subito un grosso rigonfiamento a sinistra della pancia (un sospetto laparocele). Per tranquillizzarmi mi hanno detto che era scappato qualche punto, ma che l'esame istologico era buono e tutto nella norma (i fibromi risultavano più piccoli e nessuno peduncolare, né vascolarizzato, come si presupponeva). Sono trascorsi altri 16 giorni per iniziare a recuperare le forze, superare del tutto l'infezione, i dolori ed i problemi respiratori subentrati.
Devo ringraziare di cuore l'anestesista Dott.ssa M. Pia Rainaldi e tutte le infermiere che mi hanno mostrato, oltre la professionalità, anche la loro umanità ed il loro sorriso, in particolar modo Amanda Morleo, Concetta Torres e Cristina Montanari, realmente straordinarie per la loro dedizione al lavoro ed ai pazienti; non ultimo il mio angelo custode, che mi è stato vicino per tutto il tempo della degenza e che spero mi indicherà la strada e assisterà anche nel terzo intervento, conseguenza dei primi due, che dovrei fare a causa di quello che consideravano un sospetto (laparocele, ossia cedimento dei tessuti interni) e che naturalmente, non so se, dove e quando affrontare, poiché, dopo la dimissione dall'ospedale Sant'Orsola, a parte la rimozione dei punti, non mi è stato dato nessun altro appuntamento di controllo, a medio o lungo termine, come normalmente avviene nei casi di interventi chirurgici.
Considerata l'efficienza mostrata prima di operarmi, quando mi hanno telefonato almeno 5-6 volte per fissare l'appuntamento per il ricovero e l'intervento, credo ancora che qualcuno chiamerà, a distanza di 9 mesi, per propormi un controllo o per sapere come va il mio decorso post-operatorio, considerato che anche sul sito si garantisce un follow-up post chirurgico ed un monitoraggio della riacquisizione dello stato di salute.
Spero, in ogni caso, di ricevere numerosi e generosi consigli da altre donne e da medici di chirurgia generale o plastica su come affrontare il laparocele, che tipi di trattamento esistono per la sua cura, se è possibile effettuare un trattamento laparoscopico per evitare il taglio tradizionale ed usare tecniche mini invasive, ed infine se è vero che, a distanza di tempo, un'altra probabile conseguenza degli interventi subiti potrebbe essere il prolasso uterino ed un ulteriore quarto intervento.
Spero che questa mia testimonianza non scoraggi le donne ad affrontare la cura di fibromi uterini, che è diffusissima e va accolta con la massima serenità, specialmente dopo la menopausa. Tuttavia, essa va seguita sulla base di più esami diagnostici e su una più ampia conoscenza di tutte le metodologie adottabili, parlandone con più medici dei consultori e ambulatori gratuiti che si occupano di prevenzione (con ampie e accurate analisi cliniche, screening, counselling, etc) che pongono al centro l'interesse per la cura del paziente e la salute delle donne. Salute delle donne intesa, secondo l'OMS, non come semplice assenza di malattia, ma come completo benessere fisico, psichico e sociale.

Fibromatosi con 2 voluminosi miomi uterini - Isterectomia in laparotomia.

Isterectomia

L'anno scorso, all'età di 38 anni, ho subìto una isterectomia per via laparoscopica a causa di polipi endometriali con atipie e focolai di adenocarcinoma endometrioide. Intervento eseguito ottimamente, senza nessun particolare disturbo e dolore post-operatorio. Ricoverata il mercoledì mattina, sono stata dimessa il sabato. Le infermiere sono molto gentili e competenti. Tutto bene se non fosse per il fatto che è successo mentre stavo cercando di avere il mio primo figlio. Ho letto nella presentazione del reparto che nel percorso assistenziale particolare attenzione è dedicata alla preservazione della fertilità e al benessere psicologico della donna... Forse nel mio caso non è stato possibile.

Polipo endometriale con iperplasia atipica e focolai di adenocarcinoma endometrioide.

Cisti ovarica- Dott. De Iaco

Nel 2009 ho scoperto di avere una cisti di 7 cm. di diametro nell'ovaio sinistro; grazie all'assunzione degli ormoni anticoncezionali tramite Nuva Ring si è ridotta di 2 cm. Pensavo fosse da togliere ma dopo una attenta visita privata dal dott. De Iaco, siccome la ciste non aderiva a nessuna parete, non era dura e aveva risposto bene alle cure ormonali, il medico mi ha detto di continuare con la cura ormonale (senza interruzioni per il mestruo), per ridurla senza sottopormi ad un intervento che probabilmente a distanza di anni sarei dovuta tornare a fare.
Ovviamente mi sono presentata da lui con gli esiti delle ecografie transvaginali fatte tramite servizi convenzionati, mentre per la visita medica specialistica ho preferito andare privatamente per essere certa di incontrare questo medico (consigliatomi dal medico di base e da altri ginecologi). il tempo di attesa dalla telefonata alla visita è stato di 7 giorni. Sono stata inoltre pienamente soddisfatta dalla cortesia e dalla gentilezza del medico che ha risposto a tutti i miei dubbi (alcuni un po' bizzarri), alleviandomi tanti pesi che avevo.

Cisti di 5 cm. all'ovaio sinistro causa endometriosi.

Dott. De Iaco, carcinosi peritoneale

Il 14 marzo 2008, dopo sei cicli di chemioterapia, sono stata operata dal dottor De Iaco e grazie a lui ora sto bene. Trovo immorale che i giornali pubblichino il reddito annuale di un dottore che mi ha salvato la vita.
Sono una semplice insegnante elementare, ma per i miei due figli la mia vita è ben più preziosa del suo reddito. Sarebbe più logico scandalizzarsi per quanto percepiscono calciatori o politici.

Carcinosi peritoneale da carcinoma ovarico.

Operata alle ovaie per cisti

Operata il giovedì, ero a casa il sabato pomeriggio. Operazione perfetta, nessun disturbo post operatorio. Il reparto è nuovissimo (addirittura radiodiffusione, cassaforte personale, armadietto chiuso con propria chiave e tv personale), le infermiere brave, disponibili a tutte le ore del giorno e della notte.
Ps. unica cosa negativa, portatevi il cuscino da casa perchè son durissimi e mi han spaccato il collo.

N.2 cisti ovariche + 1 fibroma uterino (asportazione in laparoscopia) + 1 polipetto (in isteroscopia).

alta professionalità e grande umanità

Sono stata operata in via laparoscopica a maggio 2011 per un tumore all'utero di II livello. Ingresso il venerdì mattina direttamente in sala operatoria e dimessa il lunedì mattina successivo. Nessuna necessità di chemio o radio post intervento, ottima l'assistenza dell'anestesista che, condizioni fisiche permettendo, mi ha consigliato dopo l'anestesia generale di restare in epidurale.
A parte l'alzata del giorno successivo (in piedi dal giorno dopo l'intervento)... decisamente difficile per tutta l'anestesia che scorreva dentro di me, il decorso post operatorio è stato tranquillo.
I cuscini del letto ti fanno affondare!! Ottima assistenza anche post operatoria con programmi di follow-up ogni sei mesi.
Ringrazio sentitamente il Dott. De Iaco ed i suoi collaboratori per avermi salvato la Vita.

adenocarcinoma endometriale.

Intervento in laparoscopia operativa

E' già passato un po' di tempo dall'intervento e il reparto era in un'ala vecchia dell'ospedale, in camere da 6 senza servizi accessori tranne che un armadietto personale. Medici molto competenti ma con poca sensibilità per la privacy durante le visite e scarso tatto nel comunicare le patologie. Intervento eseguito ottimamente e senza disturbi post operatori.

Miomi uterini.

Tre anni fa gravi errori e inefficienze

Superficialità, disorganizzazione, poco attenzione, presunzione... Dopo 3 anni di terapie ho recuperato qualcosa, ma ho ancora un'invalidità al 100%. Sono entrata per un intervento di isterectomia programmato, dopo poche ore una copiosa emorragia alla quale non è stata data importanza. Sono stata rioperata solo il giorno successivo, dopo aver perso quasi 2 litri di sangue! Sono stata abbandonata e non monitorata e solo quando mia nipote, assieme a un'infermiera (che non si è accorta dell'anossia) mi sono venute a prelevare, invece di tornare in sala operatoria, sono stata portata in reparto e messa a letto. Solo dopo è stato cercato l'anestesista che era in sala parto.. ritardi fatali.. sono entrata in coma profondo per più di un mese. Alla rianimazione hanno fatto il resto. Per fortuna dopo 2 mesi sono stata trasferita alla "Casa dei risvegli" dove ho iniziato la riabilitazione. Grazie al Dott. Piperno, alla dott. Simoncini e a tutti gli operatori della Casa dei risvegli.

Isterectomia programmata.