Ginecologia Ospedale Bagno a Ripoli

1 2 3 4 5

Grazie a tutti per Ele

Questa volta il GRAZIE viene da chi lavora all'interno della équipe. Sono una ginecologa di Ponte a Niccheri. Ho avuto bisogno di ricoverare una mia cara parente con una iperemesi così grave che raramente capita vederne. Ho visto scattare solidarietà, competenza, professionalitá, partecipazione da parte di tutti e mi sono io stessa sentita sollevata, perchè era necessario un lavoro di squadra. Sono state messe in atto tutte le strategie mediche e le medicine complementari: agopuntura, omeopatia, farmaci, nutrizione parenterale, supporto psicologico. Un ringraziamento a tutti, alle ostetriche, alle Oss, agli anestesisti, ai ginecologi, agli endocrinologi, ai cardiologi, agli infermieri che hanno posizionato il device per la parenterale. Un simile spiegamento di forze e di energie in un ospedale pubblico! Forse vale ancora la pena, nonostante i tagli alla sanitá e difetti dei nostri ospedali, di confidare nelle risorse umane di persone che ancora credono nel loro lavoro.

Iperemesi gravidica grave.

Ottima esperienza

Il 16 luglio è nato Matteo tramite un cesareo programmato. Un grande grazie a tutto il personale del reparto ostetricia, in particolare al dott. Gacci e a Liana che ci sono stati vicini prima, durante e dopo l'operazione. La possibilità di stare insieme al babbo anche in sala operatoria aggiunge ulteriore emozione al momento più bello della vita.
Un grazie particolare anche a tutte le ostetriche del reparto per la professionalità, la disponibilità, la gentilezza e la dolcezza che notte e giorno dedicano a noi neo mamme per aiutarci con l'allattamento e con tutti problemi e i dubbi che ci vengono le prime ore che ci ritroviamo con quei fagottini tra le mani.
Grazie ancora,
Silvia, Massimiliano e Matteo

Parto cesareo.

Un grande grazie

Il 15 luglio è nato Lorenzo e mi sento in dovere di ringraziare tutti i dottori e le ostetriche mi hanno aiutato nel migliore dei modi a vivere questa esperienza.
Un grazie sentito anche a tutte le ostetriche dell'ASO, che nelle settimane precedenti al parto mi hanno seguita con grande professionalità e serenità. Ancora grazie anche ai dottori della neonatologia, che mi hanno tranquillizzato nei giorni dopo le dimissioni.
Un ringraziamento particolare lo devo a Eleonora, che ha operativamente fatto nascere il mio bambino ed è riuscita con il sorriso sulle labbra a tranquillizzarmi nel momento del parto.

Parto e post-parto.

Esperienze meravigliose!

Il 15 settembre 2009, dopo una nottata di travaglio, è nato Niccolò ed il 18 maggio 2013, in sole due ore, Matilde. Tutte e due esperienze uniche ed indimenticabili, anche grazie alla meravigliosa assistenza delle ostetriche del reparto di Ostetricia dell'OSMA, carine, gentili e soprattutto pazienti!
Ho trovato calore umano, quello di cui una donna ha estremamente bisogno nel momento del travaglio, del parto e del post. Non mi sono mai sentita sola, in tutte voi ho trovato disponibilità e cortesia, un sorriso sempre pronto e la pazienza di ascoltare e dare consigli.

Babbo Enrico, mamma Monica, Niccolò e Matilde

Parto.

Grazie di cuore ai medici e ostetriche

Siamo Blerim e Anita, i genitori di Sabrina che è nata il 13 Giugno 2013 alle ore 14:33. Non troviamo le parole per ringraziare i medici e le ostetriche che si sono comportati con un grande professionalità, gentilezza e disponibilità. Quel giorno sono stato molto confuso perchè stavo per diventare papà per prima volta e l'unico nome che ricordo è quello del Dr. Paolo Gacci; ma voglio dire che sono stati tutti fantastici, meravigliosi e che non vi dimenticheremo mai. Mia sorella ha messo al mondo all'ospedale di Bagno a Ripoli nel 2009 il piccolo Rejan, che amo tanto, ed il reparto è stata proprio lei a consigliarcelo. Davvero sono molto contento che la nostra Sabrina sia nata qui. Si sono presi tanta cura di mia moglie e della mia bambina dal primo momento che siamo arrivati in ospedale, fin quando sono state dimesse.
Grazie Grazie Grazie da BLERIM, ANITA e SABRINA.

Grazie di cuore a tutte

Siamo Elisa e Raffaele.
Siamo stati dimessi lunedì mattina dopo la nascita di Lorenzo, avvenuta sabato.
Questo per noi è il secondo figlio, il primo è nato a novembre del 2010, e sono nati tutti e due in questo ospedale.
In questo reparto ci sono persone meravigliose e dolcissime che, oltre ad essere molto brave nel loro lavoro, sono anche molto disponibili verso le mamme; ci si sente come a casa,coccolate, rassicurate e assistite in ogni momento.
Voglio ringraziare tutte quante e un particolare saluto a Elisa, che mi ha dato supporto già dalla mattina prima del travaglio, ad Elena, che mi ha sopportato con dolcezza e pazienza in sala parto, e a Giulia.
Se decideremo di fare un terzo figlio, tornerò sicuramente qui..
Grazie di cuore da Elisa, Raffaele, Cosimo e Lorenzo.

RINGRAZIAMENTI Ostetricia e patologia neonatale

Siamo Laura Pagliuca e Giuliano Barbato, i genitori di Tommaso.
Ci avete dimessi dal reparto patologia neonatale domenica mattina.
Volevamo ringraziarvi per la cura e per la pazienza che ci avete dato nell'aiutarci con l'allattamento.
Tommaso poppa tanto ed è un angelo.
Un ringraziamento particolare lo volevamo fare all'ostetrica Francesca, che ci ha aiutati a dare alla luce il nostro bambino.
Grazie di cuore.

Laura, Giuliano e il piccolo Tommaso

Un grazie di cuore

Dopo la nascita del mio primo figlio nel 2006 ho scelto di tornare in questo ospedale ed è stata la scelta migliore. Vorrei ringraziare tutte le ostetriche che mi hanno assistito durante tutti i tracciati e le visite ma, soprattutto, l'ostetrica Elena, che mi ha assistito durante il parto, una persona dolcissima che ti infonde fiducia anche solo con lo sguardo..
Un ringraziamento anche a Marisa, che mi ha supportato nelle mie passeggiate in corridoio durante il travaglio.
P.s.: forse qualcosa da migliorare c'è... la qualità dei pasti.

Parto.

La accoglienza, il rispetto e la professionalità

Il 2 marzo 2013 è nato il mio Giulio all'ospedale Santa Maria Annunziata. Il parto è stato lungo e ci sono state delle complicazioni dopo la nascita, ma la professionalità, il rispetto e la dolcezza che ho trovato sia in sala parto che in reparto mi hanno fatto scordare qualsiasi difficoltà. Raramente si trovano equipe così unite nella condivisione dei valori che le caratterizzano, così disponibili, pazienti e soprattutto dolci... Grazie a tutti per aver reso l'esperienza più importante della nostra vita così serena, malgrado tutto! Grazie a Nausicaa, Allison, Elisa e a tutte le ostetriche di tutti i turni, ai medici, alle Oss ed alle tirocinanti. Siete delle persone meravigliose.
Caterina, Giacomo e Giulio

Parto.

Grazie ai miei angeli custodi

Nel 2007 ho partorito all'ospedale Santa Maria Annunziata il mio primo bambino, Samuele, con parto cesareo per mancata induzione.
Il 16 maggio scorso è venuta alla luce nello stesso ospedale la piccola Sara con parto naturale! Questo miracolo è potuto accadere solo grazie alla professionalità, la dedizione e la dolcezza del personale che mi ha assistito. Un grazie particolare al dott. Paolo Gacci che ha saputo trasmettermi in ogni momento fiducia e sicurezza: il dott. Gacci non è solo un medico professionalmente ineccepibile, preparato e competente, ma è soprattutto un uomo paziente, rassicurante, per il quale ha ancora valore guardare negli occhi la donna che ha di fronte e comunicare con lei. Ma il percorso che mi ha portato a partorire senza interventi chirurgici non sarebbe stato possibile senza la dolce determinazione del personale ostetrico: Marisa, che mi ha assisitito nei primi momenti, Francesca, ma soprattutto l'ostetrica Nausicaa Garofano, il mio angelo custode che mi ha accompagnato nelle fasi più dure del travaglio e del parto. Non credo che ci siano parole per descrivere l'insieme di professionalità e umanità che la caratterizzano. La sua determinazione, il suo incoraggiamento, la fiducia che ha saputo trasmettermi, hanno reso possibile quello che sulla carta sembrava quasi impossibile. Grazie anche all'anestesista dott. Stefano Secchi, che ha alleviato le mie sofferenze. Grazie anche alla studentessa di ostetricia, di cui purtroppo non ricordo il nome (forse Martina) dolce e carina. Grazie a tutto il personale che in un momento di emergenza finale ha saputo tempestivamente risolvere la situazione con prontezza e competenza.
Non credevo possibile riuscire a partorire naturalmente... ma i miei angeli custodi hanno saputo tirare fuori da me risorse che non credevo di avere. Grazie ancora a tutti voi.

Sonia, Simone, Samuele e Sara

Parto naturale dopo cesareo (VBAC).

Grazie di cuore

Desideravamo ringraziare tutto il personale del reparto di ostetricia per la professionalità dimostrata durante i giorni trascorsi prima e dopo il parto.
L'assistenza offerta alle famiglie e, in particolare, la sensibilità proposta ai genitori, è quanto ci si aspetta durante questi momenti.
Tutti sanno cosa fare e l'impegno è costante in ogni momento.
Per noi è stato e sarà per sempre un momento indimenticabile e suggeriamo vivamente a tutti di affidarsi al personale di questa struttura, che riuscirà a soddisfare ogni aspettativa.
In particolare un grazie con il cuore a chi era con noi quando è nata la nostra Sofia, Laura e Lavinia, che hanno fatto sì che la piccola venisse al mondo.
Eva e Pino

Grazie a tutti

Il mese scorso è nato il mio secondo bambino e mi sono impegnata fin dall'inizio per farlo nascere all'ospedale di Bagno a Ripoli, perchè me ne avevano parlato benissimo. Infatti sono stata assistita nel miglior modo possibile fin dal momento in cui sono arrivata e durante il parto. Dopo, a causa di una complicazione (che spesso può verificarsi), ci hanno trattenuti per una settimana intera. Io l'ho presa male perchè ero insicura e spaventata, ma i medici e, soprattutto, le fantastiche ostetriche, con la loro pazienza e competenza mi hanno aiutata a tornare a casa tranquilla. Consiglierò sicuramente a tutte le future mamme di partorire all'ospedale di Bagno a Ripoli perchè... è il migliore.
Grazie di cuore a tutti.

Una bellissima esperienza...

Ho partorito Giulia il 7 ottobre 2010 e Margherita il 24 marzo 2013: ancora una volta il personale medico, ostetrico e infermieristico con cui sono venuta a contatto si è dimostrato molto gentile e professionale, oltre che attento ad ogni tipo di esigenza. Vorrei ringraziare in particolar modo il Dottor Paolo Gacci, un ottimo medico oltre che una persona gentile, che riesce a metterti a proprio agio e ad infonderti sicurezza anche nei momenti più difficili. Un grazie di cuore anche all'ostetrica Claudia Tosi, che mi ha accompagnato durante tutto il travaglio con pazienza e dolcezza, e all'anestesista Silvio Cantini, che è stato molto cordiale e carino.
Consiglio a tutte le future mamme, se ne hanno la possibilità, di andare a partorire all'ospedale S.M Annunziata di Bagno a Ripoli: non troverete luogo migliore dove far nascere i vostri cuccioli!
Un Grazie di Cuore a tutti!

Grazie!

Grazie 1000 per un parto meraviglioso e una assistenza professionale da parte dello staff del reparto. Una grande accoglienza ti fa sentire "coccolata". Un ringraziamento particolare al Dottor Paolo Gacci, un ottimo medico ma anche persona di grande valore, sempre disponibilissimo, che ti fa sentire a proprio agio in qualsiasi situazione. Grazie di cuore, adesso abbiamo una meravigliosa bambina, Alexandra, nata il 13 febbraio 2013!
Yana, Alessandro e Alexandra.

Parto.

Ottimo servizio riabilitazione pavimento pelvico

Dopo due parti con bambine abbastanza grosse (4,3 Kg. e 4,5 Kg.) qualche problemino è rimasto. Per questo, così come per i due parti, ho trovato un'assistenza eccellente nelle ostetriche, sempre molto competenti e gentili. Ho risolto il problema dopo alcuni incontri.

Riabilitazione pavimento pelvico post parto.

Leone è nato il 17 gennaio 2013 (parto naturale) e vogliamo ringraziare di cuore in primis le ostetriche Allison (con la quale sono entrata in sala travaglio) e Dianora (con la quale ho partorito) per il supporto avuto. Giovanissime e bravissime. Un esempio lodevole di chi fa il proprio lavoro con passione, professionalità e empatia. Un grazie anche alla Dott.ssa Scozzari, alla Dott.ssa Berti, al Dott. Bucci e a tutte le ostetriche del reparto, sempre disponibili e preparate.
Hanno contribuito tutte a regalarci uno splendido ricordo della nascita di nostro figlio.
Marianna, Flavio & Leone

Gravidanza e parto.

Un gigantesco grazie alla ostetrica Cinzia

Vogliamo ringraziare di cuore l'ostetrica Cinzia, che ci ha aiutato a dare alla luce Noemi il 24 Gennaio 2013.
Nel momento più cruciale della mia vita, nel quale predomina l'insicurezza e il dolore, ho avuto accanto una donna veramente competente in cui ho trovato naturale riporre la mia fiducia.
Grande professionalità e competenza.

Un ringraziamento anche a tutte le altre ostetriche e i medici che ci hanno seguito nei giorni seguenti.

Parto Naturale.

Un parto bellissimo

Il 26 novembre 2012 è nata mia figlia Noemi. Ho scelto di partorire all'OSMA perchè ci tenevo ad un parto naturale, volevo che mia figlia nascesse in modo dolce e non avrei potuto desiderare un parto e un'assistenza migliore di quelle ricevute. Ricordo con molto affetto le ostetriche, le infermiere e i medici che mi hanno assistita e un ringraziamento speciale va ad Eleonora F., che con dolcezza e competenza mi ha aiutata a partorire.

UN BEL RICORDO

Vorrei ringraziare l'ostetrica Marisa che mi ha guidato in momenti così particolari, e anche il dott. Paolo Gacci, sempre presente.
Senza scordare tutte le ostetriche, che sono state premurose e attente alle mie esigenze.

Parto.

Grazie di cuore a tutti!

Il 3 dicembre 2012 è nato Lorenzo in soli 51 minuti! Grazie di cuore alle alle ostetriche che mi hanno assistito in quei 51 minuti: da quando sono arrivata in reparto a quando è nato Lorenzo, hanno saputo trasmettermi tranquillità, coraggio e sicurezza! L'ostetrica che mi ha fatto partorire (non ricordo il nome, ma vorrei tanto saperlo, è alta, bionda, capelli corti) non mi ha fatto sentire sola nemmeno per un attimo! Grazie anche a tutto il personale che si è preso cura di me e di Lorenzo nei suoi primi giorni. Mi avete fatto sentire bene come a casa, avessi potuto vi avrei portato tutti a casa con noi! Grazie, grazie e ancora mille grazie! Cristina Fabio e il piccolo Lorenzo.

FIBROMI UTERINI? No, grazie

Nell'estate 2012 i miei fibromi, fino ad allora asintomatici, cambiano comportamento. Sono in vacanza, al pronto soccorso mi consigliano l'asportazione e da lì comincio a pensare troppo, alternative all'operazione, tecniche nuove per eliminarli, mi informo ovunque.. ma il risultato, considerata la dimensione dei fibromi di 1- 4- 4,5 cm., era sempre INTERVENTO CHIRURGICO.
Ero molta tesa, per non dire disperata, perché sapevo che tutto dipendeva dall'operato di altre persone. Per caso, in quanto gli altri ginecologi/ghe che mi avevano consigliato erano in ferie, mi sono rivolta al Dott. Frizzi, che ringrazio tanto per la professionalità, per il modo di fare, di spiegare, di tranquillizzare i pazienti. L'intervento di laparo isterectomia totale addominale è avvenuto il 21 dicembre 2012 e, dopo 50 giorni, mi sento benissimo, ho ripreso tutte le mie attività lavorative, di sport ed hobby ed ho più fiducia nelle persone.
Oltre al Dott. Frizzi, ringrazio anche gli altri medici e tutto il personale infermieristico, sempre disponibilissimo e competente, che mi hanno seguito nei giorni di degenza. Un'esperienza mai vissuta prima che considero positiva e di buona sanità.

Fibromatosi uterina.

Esperienza unica

Scrivo solo ora un commento della mia esperienza. Il 15 ottobre è nato alle 3.54, con una settimana di anticipo, Alessandro: 3,460 kg. per 50 cm.. Ringrazio tutto il personale medico- ostetrico, in particolar modo il Dott. Gacci Paolo, un dottore veramente gentile, competente e professionale che, in una visita di controllo al pronto soccorso ostetrico ginecologico, con la sua cordialità è riuscito a tranquillizzare me e il mio compagno, un pò timorosi per la nostra prima gravidanza. Un grazie speciale va all'ostetrica che ha fatto nascere il nostro cucciolo, purtroppo non ricordo il nome (capelli ricciolini biondi lunghi, forse dall'accento di origine sarda, so solo che ha una figlia che si chiama Mafalda): SEI STATA UN ANGELO! GRAZIE DI CUORE, con la tua gentilezza sei riuscita a mettermi a mio agio e con il tuo sorriso sei riuscita a farmi vivere un parto meraviglioso, anche se alla fine Alessandro è nato con un cesareo. Grazie a tutta l'equipe medica che in 10 minuti, nonostante l'orario, si è mobilitata per preparare la sala operatoria per il cesareo. Fantastici. Grazie anche all'anestesista e a tutte le ostetriche che mi hanno seguita nelle prime cure al mio bambino; gentili, sempre con il sorriso sulle labbra. Se mai deciderò di avere un altro figlio non avrò dubbi: andrò all'Annunziata.
Suggerimenti: trovo anche io che i babbi dovrebbero avere un posticino per la prima notte insieme e anche il bagno nella camerata non sarebbe una brutta idea, anche se io viaggiavo ovunque con la culletta e, quando andavo in bagno, Ale veniva con me :)

Il mio primo parto

Per il mio primo parto ho scelto l'OSMA essenzialmente per ragioni di vicinanza e praticità, confortate dai molti commenti positivi di conoscenti ed amici.
Con piacere oggi inserisco questa recensione perché la scelta si è rilevata ottima sotto tutti i punti di vista: tutto il personale con cui sono venuta in contatto (medici, ostetriche e operatori socio-sanitari) si è dimostrato competente, professionale, disponibile e, soprattutto, umano... requisito a mio giudizio fondamentale per tutti coloro che lavorano in ambito medico e, a maggior ragione, per coloro che entrano in contatto con la donna in una fase così delicata ed importante della sua vita come il parto!
Nessun appunto da fare, solo impressioni positive e piacevoli. Per il secondo parto non avrò dubbi!

Esperienza stupenda

Mi sono trovata benissimo a partorire in questo ospedale. L'ostetrica che ha assistito al parto (Eleonora) è stata bravissima ad aiutarmi a partorire velocemente e senza soffrire troppo. Poi ci è venuta a trovare nei giorni del ricovero per vedere come stavamo. Tutto lo staff è stato bravo e gentile, tranne un'ostetrica del reparto che, anche durante un ricovero precedente, mi ha trattata male e ha dato delle opinioni frettolose, errate e poco professionali. Infatti in quell'occasione è stata richiamata dal ginecologo di turno.
Comunque partorirei di nuovo in questo ospedale - anche domani. Bellissima esperienza.

Partorire al S.M. Annunziata di Bagno a Ripoli

Non potevo scegliere meglio per partorire la mia piccolina. Se avete dubbi su quale ospedale scegliere per partorire, io ve lo consiglio vivamente, sia per la competenza che per il calore umano di tutti quelli che ci lavorano.

Parto.

La mia esperienza per la nascita di Romeo

QUI è nato Romeo, il nostro primo bambino.
La mia gravidanza si è rivelata, alla fine dell'avventura, quanto più fisiologica e normale fosse possibile, perfettamente adatta al mio fisico esile.
Per questo motivo non ho mai cercato un ginecologo privato, ma mi sono attenuta alle visite di protocollo in consultorio.
Caratteristica di Romeo erano proprio le sue piccole dimensioni, giustificate dalla corporatura materna e da una leggera inflessione di crescita all'ultimo mese.
Ho avuto occasione, data una legittima preoccupazione a riguardo, un confronto di approccio tra più ospedali:
REPARTO MARGHERITA DI CAREGGI: parto non possibile, non rientriamo nei parametri e passaggio al reparto maternità
CAREGGI: la mia gravidanza viene giudicata A RISCHIO e mi viene dato un termine entro il quale il parto sarà indotto artificialmente
TORREGALLI: in seguito all'allarme dato da Careggi, restiamo in allerta sui movimenti del bambino e, non appena diminuiscono di intensità, corriamo in ospedale per una visita di controllo.
Tutto bene, non c'è nessun segnale di sofferenza, liquido ok, flussimetria ok. Eppure, date le dimensioni, anche qui la mia gravidanza è giudicata NON FISIOLOGICA.
PONTE A NICCHERI: non siamo d'accordo sulle ipotesi dei dottori, sentiamo che tutto è normale e non vogliamo allarmarci prima di un ulteriore controllo. Conosciamo la buona fama di Ponte a Niccheri e, infatti, il responso è diverso.
Tralasciando gli elementi comunque importanti di gentilezza, competenza e cordialità del personale, ci sentiamo dire che la situazione non è grave e la gravidanza A RISCHIO diventa POSSIBILE GRAVIDANZA A RISCHIO, comunque fisiologica.
Semplicemente deve essere monitorata più attentamente per evitare la sofferenza del feto. Così, come natura vuole, Romeo decide di nascere con il cambio di luna de 28/12, tascabile (2.350 kg.), ma perfettamente sano da ottenere il voto 10/10, raro alla nascita.
Nessun punto alla mamma, poco sangue perso.
Anche nei giorni seguenti ciò a cui viene data più importanza è la vicinanza tra mamma, papà e bimbo, lo sviluppo di un legame anche attraverso l'allattamento al seno.
Non avrebbe potuto nascere in un posto migliore, nè con persone più competenti e disponibili, abbiamo avuto l'impressione che questo ospedale, a differenza degli altri, abbia veramente a cuore il naturale benessere di mamma e bambino.
Non avrei dubbi anche per un prossimo bambino.

Cesareo tutta la vita

Il 15 novembre scorso ho partorito la mia Anita. Non ho avuto una gravidanza facile, soprattutto nell'ultimo trimestre, ma all'ambulatorio specialistico del reparto di ginecologia e ostetricia mi hanno seguito settimanalmente con attenzione e scrupolo. Persino il momento del parto è stato quasi "piacevole": ero terrorizzata (mi aprivano la pancia!), ma tutti, medici, infermiere ed ostetriche, hanno cercato di mettermi a mio agio, nonostante la tensione che provassi in quel momento. Nel dopo parto le ostetriche (Allison su tutte) mi hanno seguito con consigli e tanta disponibilità, soprattutto nell'allattare al seno (l'OSMA è un ospedale "amico del bambino"). Un grazie particolare alla mia ginecologa, la grande Renata Piacentini.

Parto cesareo per presentazione podalica.

Nascita di Rita

Un grazie davvero speciale a tutto il reparto di Ostetricia dell'Ospedale OSMA per il supporto datomi in occasione della nascita di Rita. Il personale, oltre che competente, ha un lato umano che è raro trovare, sono stata supportata nel migliore dei modi nei momenti di sconforto ed incitata nel momento più difficile. L'assistenza è stata davvero speciale, e non soltanto nell'aspetto puramente sanitario, ma anche nel lato umano con l'interessarsi a me e a mia figlia nei giorni successivi, come farebbe una persona di famiglia.
Tutte queste parole non bastano a ringraziare tutti per il vostro lavoro, siete davvero persone speciali!
Un saluto,
M. Francesca

Parto.

Parto naturale dopo parto cesareo gemellare

Nel 2009 i miei gemelli sono nati con parto cesareo all'ospedale S.M. Annunziata e tre anni dopo, quando ho saputo di essere nuovamente in attesa (!!), non ho avuto dubbi su quale ospedale scegliere. Desideravo tanto provare l'esperienza del parto naturale e in questo ospedale ho trovato medici e ostetriche che con estrema professionalità e umanità hanno accompagnato e sostenuto la mia scelta, aiutandomi nei momenti di difficoltà. Mio figlio Filippo è nato nella notte, alla 42esima settimana. Si è fatto attendere.. ormai non speravo più di riuscire a partorire naturalmente: mi sarei dovuta presentare la mattina di lunedì per fare il cesareo, il tempo dell'attesa era scaduto... ma nella notte tra domenica e lunedì, la mia determinazione e la bravura delle ostetriche hanno convinto Filippo a nascere!! Non finirò mai di ringraziarle: mi hanno sostenuta quando mi sembrava di non farcela, mi hanno incoraggiata, mi hanno tenuto la mano, mi hanno fatto sentire protetta, sicura della loro professionalità, mi hanno regalato la possibilità di "sentire" nascere mio figlio.

UN GRAZIE SINCERO A TUTTE VOI che aiutate le donne a diventare mamme, che lavorate in condizioni difficili ma cercate sempre di avere il sorriso e di essere disponibili.

Gravidanza e parto - VBAC.

Un appuntamento imperdibile

Io sono diabetica di tipo 1 da quando ero bambina. L'ospedale di S.M. Annunziata è l'unico che mi permetteva (entro la 40esima settimana) di provare a fare un parto naturale. A Pisa e Grosseto mi avrebbero fatto il cesareo alla 39esima settimana, a Cecina mi avrebbero indotto il parto prestissimo, alla 37esima settimana.

Lunedì 8 avevo appuntamento a Bagno a Ripoli per l'induzione al parto. Per fortuna il giorno prima inizio ad avere le prime contrazioni. Alle 12.00 mi danno le prostaglandine per favorire l'apertura dell'utero. Ho le contrazioni per tutto il giorno, sempre più frequenti e forti. Alle 18.00 iniziano a rompersi le acque, ma in alto. Poco prima delle 20.00 mi dicono che sono pronta per andare in sala parto. Arrivata lì, davanti al letto perdo ancora un po' di acque, poi mi sdraio sul letto e l'ostetrica viene a visitarmi per vedere quanto sono dilatata. In quel preciso momento sento le acque che si rompono definitivamente. A quel punto l'ostetrica chiama la collega. Prolasso del funicolo. In pratica la testa del bambino non si era ancora incanalata, era ancora un poco alta, rompendosi le acque scende per posizionarsi per uscire, ma il cordone gli passa avanti e la testa lo comprime. Per fortuna in quel preciso istante l'ostetrica - Cinzia - mi sta visitando, si rende immediatamente conto di cosa stia avvenendo e repentinamente con la mano sostiene la testa del bambino, tenendola lontana dal cordone e salvandogli la vita. Mi caricano su un lettino, l'ostetrica su di me, con la mano dentro di me, a tenere la testa del mio piccolo. In pochi attimi mi trovo in sala operatoria, in 10 minuti tirano fuori il mio bambino. Cesareo d'urgenza, con anestesia totale, iniziato alle 20.10, bambino nato alle 20.20. Due equipe di medici a nostra disposizione, in quanto erano sul cambio turno. Incredibile. Mio figlio poteva essere morto. Ed invece me lo hanno salvato. Sembrava di essersi dati appuntamento.

Il reparto di ostetricia dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Bagno a Ripoli è uno dei reparti ospedalieri migliori che io abbia mai incontrato. Ostetriche in gamba, donne che ti guardano negli occhi, che ti ascoltano, che si prendono cura di te. Nausicaa mi ha seguito durante le contrazioni e mentre staccava dal turno ha visto mio marito in lacrime e così si è messa il camice ed è entrata in sala operatoria a dare una mano; poi gli è stata vicino rassicurandolo sulla nostra condizione. Cinzia ha tenuto la testa sollevata del mio bambino salvandogli la vita. I nomi di tutte le altre persone che ci hanno cambiato la vita non li conosciamo, io della maggior parte neppure conosco i volti. Ma li porteremo nel cuore per sempre.

Il reparto di ostetricia dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Bagno a Ripoli è l'ombelico del mondo. Persone di nazionalità diverse, unite dall'amore per queste creature meravigliose che sono i nostri figli. Argentina, Nord Africa, Cina, Sud America, Svezia, Svizzera, Italia. Sorrisi, abbracci, preghiere, incoraggiamento, condivisione, timore, amore, determinazione.

Suggerimenti per aiutare a migliorare il reparto? Eccoli:
1) i babbi dovrebbero poter dormire vicino a mamme e bebè
2) bagni in camera
3) durante le contrazioni avere gente durante il passo in camera non è proprio l'ideale...
4) più comunicazione e collaborazione con il reparto di neonatologia, così da poter avere la famosa continuità di relazione dalla nascita alla dimissione della triade madre- padre- neonato e favorire anche l'allattamento, cose che in neonatologia non sono trattate con la stessa attenzione e cura come in ostetricia (probabilmente servirebbero ostetriche di ruolo anche in quel reparto).
5) meno attesa per fare i tracciati durante la gravidanza
6) trasferire il medico donna indisponente e arrogante che ti fa sempre pesare tutto, stona troppo con tutto il resto del personale medico infermieristico e di servizio, che invece è composto da persone gentili, premurose e accoglienti!

Di cuore,
un abbraccio a tutti voi.

Pre-induzione;
Cesareo d'urgenza per prolasso del funicolo.

Secondo taglio cesareo

Questo reparto e' veramente una "chicca".. nel 2008 ho partorito il mio primo figlio con taglio cesareo dopo una gravidanza particolare, dove nell'ultimo mese sono stata ricoverata vari giorni.
Il 6 settembre e' venuto al mondo il mio secondo bimbo, sempre con parto cesareo, un po' particolare, ma devo dire che in entrambe le esperienze sono stata seguita, appoggiata, coccolata per quanto possibile visto che ne hanno tante da fare.... Le persone che ci lavorano sono fantastiche, amorevoli e professionali: medici, ostetriche, infermiere e personale di aiuto.
Consiglio di vivere l'esperienza più bella della vita circondata da queste persone!!!

Mattia, Samuele, mamma, vale e babbo Marco

Parto con taglio cesareo programmato.

Preparazione omeopatica al parto

Volevo fare i complimenti a TUTTE le ostetriche che con la loro premura e competenza ti tengono per mano per tutto il periodo di permanenza in ospedale. Mai avare di tempo e disponibilità.
Adele è la mia secondogenita, entrambe le mie bambine sono nate in questo ospedale. Già di Anita ho dei ricordi bellissimi. Il parto fu un'esperienza meravigliosa, forse aiutata dal fatto che in sala con me, oltre al mio compagno, era presente Alessandra P., meravigliosa ostetrica e amica.
Per il parto di Adele ho intrapreso il percorso della PREPARAZIONE OMEOPATICA AL PARTO (dottoressa Cassi Loredana di questo ospedale) ed è una scelta che CONSIGLIO A TUTTE!
Già di Anita l'esperienza del parto era stata GALVANIZZANTE, ma con Adele è stata eccezionale, avrei ripetuto il momento del parto altre 100 volte!!! Il dolore c'è stato ma ero molto più concentrata e CONSAPEVOLE. Inoltre il parto è stato velocissimo (entrata in sala travaglio 22:50, partorito 23:38!!!).
Un grazie a tutto il reparto!

Silvia- Anita- Adele- Alessio

Ricoverata

Sono stata ricoverata per l'asportazione di fibromi uterini.
Ho trovato tutto il personale ben preparato e disponibile.
Mi sono affidata con sicurezza alle loro cure e devo dire che ho ricevuto un ottimo trattamento e professionalità, che poi è quella che conta, sia da parte del personale medico che da quello infermieristico.
Forse rivedrei la mensa ospedaliera, ma va anche detto che insomma.. non è che potessi mangiare granché.
Grazie a tutti.

Miomatosi uterina.

Ginecologia e ostetricia

Mi sono trovata benissimo, sono stati tutti gentilissimi con me e, quando ho partorito con cesareo, dato che ero agitatissima, in sala operatoria mi hanno tranquilizzata, sia le ostretiche che l'anestesista ed anche gli altri che erano lì. Il taglio cesareo lo ha effettuato il mio ginecologo dott. Corti Roberto e il suo collega dott. Gacci Paolo: due ginecologi fantastici che mi hanno fatto un taglio perfetto.
Se lo sapevo prima ci andavo prima in questo ospedale, la prima gravidanza sono andata a montevarchi (alla gruccia) e mi sono trovata malissimo sia per il comportamento sgarbato che avevano tutti (ostretiche, ginecologi e infermiere), sia per il taglio cesareo effettuatomi (da mettersi le mani nei capelli..); inoltre in sala operatoria c'erano persone nervose che mi hanno fatto stare male, non ci si comporta così durante una operzione!
Comunque consiglio a tutti il Ponte a niccheri, è il migliore. Vi ringrazio tutti per la vostra gentilezza.

Parto cesareo.

Grazie a tutti!

Un grazie a tutte le stupende persone che lavorano con amore e professionalità in questo reparto. Ho partorito a maggio il mio primo figlio e non avrei mai pensato di trovarmi così bene. Grazie di cuore.

Parto.

Un grazie alle ostetriche del reparto

Vorrei ringraziare veramente di cuore tutte le ostetriche del reparto ostetricia dell'O.S.M. Annunziata per la loro competenza, professionalità e dedizione. Mi hanno aiutata sia nelle fasi di travaglio e parto, che nell'avvio dell'allattamento! Non mi sono mai sentita sola e hanno risposto a tutte le mie domande, anche a quelle più assurde. Un grazie di cuore soprattutto a Loretta, Ylenia, Morena.

Grande professionalità e umanità

Ho partorito il 14 Maggio uno splendido bambino di nome Michelangelo ed ho un ricordo meraviglioso.
Sono stata cosi bene che quando mi hanno detto che potevo tornare a casa, ero quasi dispiaciuta.
Il personale è incredibilmente gentile e professionale, Mirella, l'ostetrica che ha fatto nascere Michelangelo, è stata semplicemente bravissima e non dimenticherò mai la sua espressione di quando ha visto questa splendida creaturina per prima.
Mirella come tutti gli altri, nessuno escluso.
Fortunatamente il mio Ginecologo Paolo Gacci lavora presso questo reparto e quindi spero di poterci tornare presto.
Per ora, ringrazio infinitamente tutti di cuore, Valentina.

Parto.

Grande professionalità ma resistenza all'epidurale

Ho scelto di partorire per la seconda volta in questa struttura perche' ho trovato grande professionalita', competenza e gentilezza.
Sono convinta che la scelta del rooming in, sebbene un po' faticosa per le mamme, sia quella giusta per i neonati e per partire bene con l'allattamento al seno, riguardo al quale vengono dati consigli e supporti preziosi da tutto il personale.
Unico neo e' questa resistenza culturale verso la pratica dell'analgesia peridurale, resistenza che si ritrova d'altra parte in tutta la sanita' della regione toscana. Nel mio primo parto non l'ho avuta perche' ero stata molto scoraggiata (e' pericolosa, rallenta il parto, fa male al bambino, non permette di spingere attivamente!) e devo dire che e' stato un dolore veramente insopportabile che mi ha letteralmente lasciata sotto shock ed ha contribuito all'insorgere di una preoccupante depressione post-partum; in questo secondo parto mi e' stata invece praticata l'epidurale (perche' l'ho chiesta con insistenza e determinazione!) ed e' stata un'esperienza del tutto diversa: ho potuto partecipare attivamente al parto senza che il dolore sovrastasse qualsiasi altra percezione e ho finalmente un bel ricordo di questo evento; il mio bambino e' nato senza alcuna sofferenza ed e' un bambino molto sereno perche' stavolta anche io sono serena. Percio' ringrazio tutti, ma rivolgo anche un invito ad essere piu' aperti verso questa pratica di analgesia che in altri paesi e' ormai routine consolidata.

Buon Reparto

Mi sono trovata bene.
Quasi tutti i dottori e le ostetriche sono veramente gentili e ti mettono a tuo agio in un momento così delicato della vita di una donna.
Competenza e professionalità sono le caratteristiche di questo reparto.
Complimenti.

Grazie di cuore a tutti

Ringrazio di cuore tutto lo staff della maternità dell'OSMA, dove il 4 giugno ho dato alla luce il mio secondo figlio, di 4365 grammi, in 1h30 circa! ho scelto questo ospedale in ricordo della bellissima esperienza che ho avuto nel 2010 nel dare alla luce il mio primo figlio, è proprio bello vedere che nulla è cambiato! oltre all'efficienza medico- ostetrica, rimango nuovamente colpita dalla gentilezza e dalla passione per il proprio lavoro che si sente nel reparto... come se ogni nascita ed ogni bambino fosse un evento unico ed irripetibile!
Lo consiglio!

Grazie mille Dott.ri Gacci e Scozzari e staff

Sono stata ricoverata il 10 maggio per la nascita della mia piccola Viola... Che dire, per quanto riguarda il parto sono stata seguita con grande professionalità dai Dott.ri Gacci e Scozzari e supportata (e coccolata) da 2 ostetriche brave e amorevoli, che si chiamano Dianora e Claudia, che con pazienza hanno reso reale il momento più bello della mia vita!
Anche il personale trovato poi in reparto è stato molto gentile e professionale!
Quindi grazie a tutti per aver reso piacevole questa esperienza!
Lisa e Viola

Intervento ginecologico

Sono stata ricoverata in questa struttura il 24 Aprile 2012 per la patologia descritta.
A seguito dell'intervento chirurgico effettuato dallo staff diretto dal Dott. Alfio Frizzi, intendo ringraziare con la presente tutto il reparto di ginecologia ostetricia per la grande professionalità dimostrata, per l'accoglienza, per l'intervento e per la degenza in codesta struttura.
Verdi Silvia

DISPLASIA GRAVE CERVICE.

Grazie!

Un grazie dal profondo del cuore a tutto lo staff del reparto ostetricia, per la vostra professionalita`, dedizione, umanità` e tanta pazienza! Grazie per avermi aiutato a mettere al mondo i doni più` preziosi della mia vita, Cosimo e Florian.

Parto secondo figlio.

Nella direzione sbagliata

Camminavo per la strada con mia figlia,
Incontrai un uomo che guardava il cielo,
-Cosa guardi?- gli chiesi.
Mi rispose -Per tutta la vita ho scrutato il cielo. Cerco gli angeli... ma non esistono; non ne ho mai visto nessuno...-
-Perchè dici questo? Esistono eccome!-
-Come fai a dirlo? Ne hai le prove?-
-Certo! Io li ho visti!
Non hanno le ali, ma vesti bianche e verdi. Hanno grandi mani e spalle forti. Dicono parole dolci ma decise e soprattutto... non smettono mai di credere in te! Se non hai mai visto gli angeli è perchè hai sempre guardato nella direzione sbagliata!-

Un grazie di vero cuore a tutto lo staff del reparto ostetricia dell'ospedale S. Maria Annunziata per aver fatto nascere mia figlia Rubina e per aver creduto fino in fondo che io potessi farcela.
Simona Brogioni

Grazie di tutto

Ringrazio tutte le ostetriche, le infermiere e i medici per l'ottima assistenza a me e al mio bambino; anche quando, una volta dimessa, mi sono stati dati utili consigli via telefono.

1 2 3 4 5