Ginecologia Ospedale Buon Consiglio Napoli

3.7

No VBAC, secondo cesareo

Ho partorito in questa struttura per due motivi: uno) perché dovevo fare un VBAC, con travaglio di prova dopo un cesareo e qui lo fanno ed è un ospedale religioso; due) perché sono nata qui e i miei genitori e conoscenti me ne hanno sempre parlato bene.
Sono rimasta tanto delusa, sarà che all’epoca (30 anni fa) era totalmente diverso, non so... Sta di fatto che decido di lasciare la mia ginecologa storica al settimo mese di gravidanza e mi affido a loro, con corso pre-parto privato e visite all'ambulatorio (a parte che si paga tutto, ma dico tutto!), in modo tale da poter conoscere tutti i medici. Al corso pre-parto si parlava tanto del mio VBAC ed io mi sentivo tanto entusiasta. Arriva il gran giorno e, non avendo possibilità di scegliermi il medico per partorire, mi reco al pronto soccorso e la prima cosa che mi sento dire dal ginecologo di turno è che non potevo fare questo
VBAC perché rischioso! Gli chiedevo se ci fosse qualche problema specifico, lui mi dice di essere contro alla mia scelta. Mi ricoverano e tutta la notte questo mi "perseguita" continuando a dirmi di eseguire il cesareo. Ma io non mollo e attendo.. Il mattino dopo arriva primario Iacobelli, che con un sorriso mi dice di non preoccuparmi, che ho tutte le carte in regola per poter provarci. Io felicissima di tale professionalità ed empatia, dopo aver passato una notte completamente in ansia, mi sento improvvisamente sollevata. In tutto passo due giorni ricoverata e alla fine, per mia scelta, dopo che il mio utero non si apriva, decido dopo due giorni per il cesareo. Quando chiedo di essere operata, mi fanno attendere (mentre scherzavano tra di loro) e poi, dopo molto tempo, mi opera il dott. Bonomo.
In quei giorni ho avuto modo di conoscere più medici e ho visto altre persone che hanno fatto del corsi pre-parto essere trattate diversamente e soprattutto seguite in un altro modo, quindi questo ospedale di religioso non ha più niente!? Li ho trovati frettolosi, anche se professionalmente bravi. C’è stato qualche dottore che mi ha appoggiata molto emotivamente in quei giorni, cito Aprea, Erman, Bertrano ed Iacobelli. Per quanto riguarda Battagliese, mi sono trovata malissimo.

Parto naturale a 40+2

Un plauso al dott. Alfredo Erman, medico scrupoloso, attento, dolce, comprensivo, competente e dal forte intuito. Una eccellenza nel suo campo che ti guida, aiuta, consola e dà forza anche in momenti di sconforto e ti spiega nel dettaglio le cose con accuratezza.
Sensibile, presente e gentile tutto il resto dello staff, compreso quello del Nido.

- Ritardo di crescita intrauterino dal 7° mese.
- Parto naturale.

Ottimo esperienza grazie al Dott.Bonomo

Sono madre di due meravigliose bambine nate grazie al Dott. Gabriele Bonomo, un medico eccezionale, professionale, competente, oltre ad essere una persona fortemente empatica. Entrambe le mie gravidanze ho avuto la fortuna di essere stata seguita da lui che mi ha supportata e rassicurata, soprattutto in alcuni momenti molto difficili, mostrando tanta competenza e disponibilità. Grazie a lui... anche i momenti di entrambi i parti cesarei resteranno per sempre nel mio cuore.
Consiglio vivamente il Dott. Bonomo come punto di riferimento.

Gravidanza.
Parto cesareo.

Prendersi cura dei pazienti, non solo curare

Sono stata operata dal dottor Alfredo Erman, che ringrazio sia per la sua immensa bravura, avendo portato a termine un intervento delicato e complesso senza alcun tipo di complicanza, sia per la sua vicinanza e la capacità di tranquillizzarmi, sempre.
Ringrazio il resto del personale per l'eccellenza assistenza fornitami in fase pre e post operatoria.

Isterectomia parziale.

PARTO ED ASSISTENZA PERFETTI

Ho partorito la mia bimba 15 giorni fa con il Dr. A. Erman, ginecologo professionale, preparatissimo, molto scrupoloso e molto empatico. Grazie a lui ed a tutta l'equipe di sala, potrò ricordare il parto come un momento di gioia, durante il quale sono stata sostenuta da personale molto attento e gentile. Un ringraziamento particolare alle ostetriche, due angeli, nonché al Dr. Lubrano, anestesista eccezionale. Per tutto il tempo della degenza, sia io che la bambina abbiamo ricevuto una magnifica assistenza: medici, sia ginecologi che pediatri dell'unità di Neonatologia ed UTIN, molto presenti e rassicuranti; ostetriche ed infermiere sempre presenti e gentilissime; infermieri pediatrici molto attenti alle esigenze della neonata; il personale OSS non è stato da meno. Un elogio anche agli addetti alle pulizie. Non ultimo, servizio prezioso ed efficiente offerto dal reparto di neonatologia, quello delle visite programmate post dimissione per lo screening metabolico del neonato, presso gli ambulatori dedicati. Nel complesso, un'esperienza che non dimenticherò e che porterò sempre con me. Grazie!

Parto e assistenza perfetta

Ho partorito all'ospedale Fatebenefratelli da pochi giorni. Ringrazio il Dott. Alfredo Erman e l'ostetrica Iole per la loro assistenza al parto e la presenza nei giorni successivi, con simpatia e sostegno. In struttura sono stati tutti gentili e presenti nel rispondere alle domande, compresa la parte del nido e pediatria.
Devo dire una buona prima esperienza.

Isterectomia subtotale ed annessiectomia

Il reparto di ginecologia è un ottimo reparto, fiore all'occhiello della Campania. Ben organizzato, pulizia eccezionale, il personale è professionalmente preparato e soprattutto umano. Sono entrata in sala operatoria e mi hanno accolta tutti con il sorriso. Il Dott. Pietro Iacobelli è una persona speciale sotto il profilo professionale ed umano. Lo staff tutto lo è altrettanto. Mi sono ripresa quasi subito dall'intervento, e questo è anche merito della competenza di tutto lo staff.
Un grazie di cuore a tutti, continuate così.

Isterectomia subtotatle ed anessiectomia.

Io ho partorito al FBF con il dott. Gabriele Bonomo e non potevo sperare di meglio.
Tutti i 9 mesi della mia gravidanza stavo protetta da lui.. mi ha sempre aiutata in ogni cosa, di notte, di giorno, sempre disponibile.
Il parto cesareo è stato bello grazie a lui, una persona meravigliosa, responsabile e di cuore.

Parto cesareo.

Una esperienza buona a metà

Ho tolto dei miomi col primario di questa struttura, il dott. Iacobelli. Il dottore mi era parso sotto il profilo umano un ottimo dottore e sicuramente competente. Riguardo la competenza, non ho nulla da dire, ma riguardo la persona invece, durante la degenza in ospedale non è mai venuto a visitarmi di persona. Ho avuto in seguito delle complicazioni (alcuni mesi dopo) e non ha mai risposto a telefonate e messaggi, facendomi così capire che dovevo rivolgermi altrove perchè non aveva né tempo, né intenzione di aiutarmi!!!
Riguardo l'ospedale, devo ringraziare l'anestesista per la sua dolcezza e professionalità; le infermiere le ho invece trovate per la maggior parte scostanti. Non c'è paragone con la clinica Malzoni, dove sono tutti davvero gentilissimi e umani.

Miomectomia.

Competenza e cortesia

Ringrazio l'intero reparto per la competenza, la cortesia e l'efficienza. Da quest'anno il Fatebenefratelli di Napoli sarà il mio punto di riferimento per ulteriori eventuali problemi di salute.

Cisti ovarica e polipo uterino.

Grazie!!

Sono stata sottoposta ad un delicato intervento in stato di debilitazione fisica e psicologica. A livello strutturale, il Fatebenefratelli non ha niente da invidiare agli altri enti ospedalieri della regione, i medici sono bravi e professionali. Riguardo agli infermieri e alle signore delle pulizie, poiché è un fatto soggettivo, preferisco non esprimere pareri... Il professor Iacobelli è un eccellente chirurgo. Un grazie particolare va al dottor Andrea Fontanella che, pur non gestendo il reparto di ginecologia, è sotto il profilo umano una persona splendida e a livello medico oserei dire "unico".

Cisti ovarica.

Semplicemente GRAZIE

L’11 agosto del 2014 mi sono sottoposta ad un delicato intervento chirurgico; durante il soggiorno in ospedale ho ricevuto un’ottima assistenza da parte di tutto il personale del reparto di Ginecologia dell'Ospedale del Buon Consiglio Fatebenefratelli di Napoli.
Di questo “momento difficile” ricordo solo il grande calore umano che ho ricevuto per cui, un anno dopo, sento il bisogno di dire GRAZIE al Dott. Pietro Iacobelli, primario UNICO per professionalità ed umanità
M.R. Carrino

Cisti ovarica.

Un reparto a metà

Conosco quest'ospedale da moltissimo tempo, dati i miei precedenti problemi di salute, e devo dire che continuo a ritenere questo reparto un'eccellenza napoletana.
Ma quest'anno mi sono trovata qui per partorire il mio primo figlio e devo dire che sono rimasta molto delusa dall'assistenza infermieristica del reparto, in quanto ho assistito, oltre che a scene di cattiva educazione, anche di menefreghismo totale.
Una nota di pieno merito va invece alla sala parto, con le sue infermiere e soprattutto con le sue ostetriche;
ed anche per i servizi post parto che offrono
Nulla da eccepire per quanto concerne i medici, ad iniziare dal primario Iacobelli, al dottor Massimo Acerra, che ha fatto sì che io avessi un ottimo parto.
(per quanto riguarda il Nido, debbo dire che la cortesia si alterna secondo il turno infermieristico).

Parto naturale.

Infermiere e signore delle pulizie maleducate

Tre anni fa ho partorito e l'anno scorso ho fatto un raschiamento presso il reparto di ginecologia dell'Ospedale del Buon Consiglio e devo dire che in entrambi i casi ho riscontrato le stesse cose, cioè dottori ed ostetriche eccezionali, bravi e sempre disponibili, mentre le infermiere e le signore delle pulizie sono maleducate, arroganti e qualcuna anche cattiva. Ad esempio le signore delle pulizie, alle 6.00 di mattina entrano nelle camere aprendo con violenza le porte e urlando che i bambini devono andare nel nido. Una signora ha detto pure che facevamo schifo perché avevamo troppe borse a terra. Tra 15 giorni devo partorire di nuovo e sono già terrorizzata all'idea di dover restare 4 giorni in balia di questa gente. Insomma, se non fosse per il mio dottore, avrei cambiato ospedale. Grazie per l'attenzione.
Antonella

Parto.
Raschiamento.

Il migliore...

Io ho partorito due volte presso quest'ospedale e devo dire che mi sono trovata benissimo, sia per i medici che per le ostetriche. Sono preparati e sempre pronti per le necessità.

Gravidanza e parto.

Parto

Io ho partorito al Fatebenefratelli e non è stata una bella esperienza... Per fortuna, per i dettagli del parto devo solo ringraziare al Dott. Gabriele Bonomo, che mi ha operata con cesareo programmato e devo dire sia una persona stupenda... bravissimo sul lavoro e molto umano, di cuore e a disposizione per qualsiasi informazione. Grazie ancora Dott Bonomo.

Gravidanza e parto cesareo.

Disorganizzazione

Mia moglie ed io siamo andati al Fatebenefratelli per la visita anestesiologica fissata per le 8:15; dopo aver pagato ci hanno detto di recarci di fronte all'ospedale dove ci sono gli ambulatori per effettuare la visita.
Quando siamo arrivati c'erano due gravide in attesa e da poco avevano accese le luci. Da lì in poi non si è visto nessun operatore, tranne che altre pazienti arrivate per la stessa visita. Questa attesa è durata per 2 ore senza vedere nessuno, nel competo abbandono. Poi alle 10.00 è arrivato l'anestesista, che due alla volta, in stanze diverse ma comunicanti tra loro, ci ha fatti accomodare. Tutto questo senza rispetto delle prenotazioni, creando un disagio generale ai cittadini. Consiglio vivamente di riorganizzare questo tipo di servizio.

Visita anestesiologica pre operatoria.

Delusione totale

Dopo il parto di mia sorella, lasciata 13 ore in travaglio da sola, finalmente hanno deciso di farle un taglio cesareo (che poteva essere effettuato molto prima dato che tutti conoscevano la situazione di impossibilità del bambino di nascere naturalmente). Il giorno dopo si è sentita male con una crisi epilettica, ma i dottori sostengono ancora oggi che è IMPOSSIBILE. Le analisi effettuate il giorno del parto sono state lette dal dott. Aprea solo dopo 2 giorni, notando un forte calo dell'emocromo tale da farle una trasfusione di sangue... Ed in tutto ciò, il suo dottore Pietro Iacobelli? Ha detto che è tutto normale e senza nemmeno guardarla oggi le ha detto che può ritornare a casa, nonostante lei abbia detto esplicitamente di non sentirsi bene.

Delusi

Premettendo che veniamo dall’estero, ci siamo affidati al dott. Erman per delle visite di controllo e per sapere il sesso del bebè, durante la nostra breve permanenza a Napoli.
Dopo una breve visita, dal costo di 70 euro, il dottore nota una placenta bassa ed afferma di aver intravisto il sesso del bimbo/a.
Sotto richiesta del dottore siamo ritornati dopo due settimane per un’ ulteriore visita.
È il nostro primo figlio in arrivo e la sua salute viene prima di tutto.
Alla seconda visita ci saremmo aspettati la giusta attenzione per il caso. Invece dopo una visita durata totalmente 8 minuti, ma pagata per intero, il dottore dimentica di controllare la placenta ed afferma che non può farci sapere il sesso perchè il bebè aveva le gambe chiuse.
Sinceramente delusi dal trattamento ricevuto, torniamo al Paese dove viviamo senza alcuna certezza ma pieni di dubbi.

Gravidanza.

1.3

Esperienza da non ricordare

Struttura pessima con stanze a 5 e un bagno in comune con scarico non funzionante. Infermieri scortesi, medici che in giornate intere non passano neanche a visitarti dopo un parto con complicanze.
Unica nota positiva, le ostetriche e il dottore Buonomo, ma per il resto per me è stata una esperienza pessima.

Colica renale o lombosciatalgia

Sono stata ricoverata per una colica renale alla decima settimana di gestazione.
Una infermiera di turno mi ha inserito in malo modo l'ago cannula e ad oggi mi ritrovo con una infiammazione al braccio sinistro che non riesco quasi a muovere; oltretutto le avevo chiesto di sistemarmi l'ago poiché già faceva male, e lei mi ha chiuso la porta in faccia dicendomi che aveva fatto bene il suo lavoro.
Ho chiesto più di due volte creme per alleviare il dolore e non sono stata considerata.
Mi hanno visitata vari dottori, ognuno dei quali mi ha rilasciato una versione differente dall'altra: chi sospettava fosse una colica renale, chi invece una lombosciatalgia.

Colica renale o lombosciatalgia.

Pronto soccorso ginecologico

Sono stata al pronto soccorso ginecologico, nel marzo 2016, durante un fine settimana, per un aborto spontaneo in atto. Non ricordo chi fosse il ginecologo di turno, né il nome di quelle incompetenti, arpie delle infermiere/ostetriche (?), ma sono stata trattata malissimo, senza che mi venissero date spiegazioni di cosa stessero facendo e di quale fosse la situazione tale da giustificare un ricovero, non attendendo l'espulsione naturale (ero di 10 settimane) di tutto. Dopo aver firmato, senza capire nulla per il ricovero, sono rientrata dicendo di non voler essere ricoverata accertata la normalità delle condizioni, nella mia situazione.
Ho avuto un diverbio con una delle infermiere che con aria molto seccata e maleducata sosteneva che non fosse corretto il mio atteggiamento, dopo che mi avevano fatto già il prelievo venoso.
Le ho fatto notare che la prossima volta ci pensavano su prima di infilarmi l'ago fisso in vena senza rendermi partecipe di cosa volessero e stessero facendo.
Dopo di ciò mi ha fatto uscire e con il ginecologo che non ha proferito parola, ho firmato il modulo per le dimissioni.
Il racconto non rende per niente l'accaduto di quella notte.
Ma vi prego, informatevi e pretendete, perché non si scherza sulla vita delle persone!!

Aborto spontaneo.