Ginecologia Ospedale Lagosanto

Procreazione assistita

Grazie dottor Andrea Gallinelli, grazie! La sua bravura e la sua esperienza hanno fatto la differenza.
Il centro di procreazione medicalmente assistita dell’ospedale del Delta è un vero centro d'avanguardia, utilizzano tecniche innovative ed avanzate di I, II e III livello e soprattutto da loro non ti senti mai un numero.
L'unico "difetto" che ha è che la lista è infinita, nel senso che le richieste sono tante. Ma quando ti prendono in carico, tutto è organizzato alla perfezione. Ovviamente bisogna anche armarsi di santa pazienza, ma quando si è seguiti da una equipe così, si guarda oltre.
Grazie per sempre.

Infertilità.

Eccellente!

Ho partorito in questo ospedale circa due anni fa. Io mi sono trovata benissimo in tutto! Ho avuto la fortuna di avere la mia ginecologa Franchini (che adoro) di turno quando ho partorito, quindi ero più tranquilla. Le ostetriche sono state fantastiche, durante il travaglio mi sono state vicine e sono state molto dolci, nel momento del parto anche li sono state dolcissime e pazienti. Quando è nata la mia bimba, le ostetriche venivano sempre a guardarla e a coccolarla ed è stata una cosa che ho apprezzato molto, mi hanno insegnato come allattare, come fare il bagnetto, e tanti consigli utilissimi che ho portato avanti anche a casa. Che dire... uno staff di medici, ostetriche e infermiere ECCELLENTE (ovviamente anche le addette alla pulizia, molto gentili e brave :) )
Senza ombra di dubbio, ritorno volentieri per il secondo.

Parto naturale.

Parto

Ottimo reparto, assistenza ottima nonostante il parto difficile. Ho avuto tutta l'assistenza possibile, partorirei qui un'altra volta.

BERTELLI IL MIGLIORE

Dopo 2 anni di ricerca di una gravidanza seguiti da un centro PMA di Ferrara, mi sono rivolta al dott. Bertelli, il quale mi consigliò una laparoscopia diagnostica ed operativa; io ho seguito il consiglio... Operata il 5 agosto 2014, oggi 05 Ottobre 2014 sono INCINTA!!!

RINGRAZIO DI CUORE IL DOTTOR BERTELLI E TUTTA L'EQUIPE CHE HA REALIZZATO QUESTO SOGNO!!

STERILITA' - LAPAROSCOPIA.

Intervento in laparoscopia - dr. Bertelli

Ringrazio per la competenza e la professionalità del Dott. Bertelli e di tutto lo staff di chirurgia, per il modo in cui hanno trattato il mio caso di laparoscopia chirurgica al fine di togliere una cisti ovarica. Ringrazio anche il personale infermieristico per la gentilezza e la presenza costante, specie durante le difficili ore notturne.

Asportazione cisti ovarica.

Si, ci tornerei a partorire

Ho partorito in quest'ospedale per la prima volta ad agosto 2012, vorrei ringraziare la bravissima ostetrica Dott.ssa Deborah Ghirotto che mi ha seguita durante tutte le 7 ore di travaglio e durante il parto naturale. Durante il parto mi hanno praticato un'episiotomia. Dopo il parto mi sono trovata molto bene (nonostante l'episiotomia, che praticamente mi impediva di camminare, essendomi stati applicati molti punti); trovi sempre qualche ostetrica che è un po' antipatica (tipo quella vecchiaccia che mi ha "insegnato" ad allattare, mi ha tirato il capezzolo facendomi malissimo), ma è stato un episodio isolato. Per il resto lo staff è stato molto gentile e se avevo qualche richiesta (del tipo: come si fa il bagnetto al bambino?) mi facevano sempre arrivare qualcuno per spiegarmelo e metterlo in pratica.
Il reparto di degenza è molto pulito e la stanza veniva pulita 2 volte al dì. Le lenzuola venivano cambiate ogni giorno. I dottori del reparto di pediatria che hanno visitato mio figlio sono stati molto gentili e professionali. Bravi!

Parto e degenza post-parto.

Bravissimo team

Sono arrivata spaventatissima al prelievo, ma ho trovato un team (Dott. Lorusso e le sue infermiere) molto competente ed attento.
Mi hanno messo a mio agio e sono stati bravissimi. In base alla mia esperienza, uno staff che consiglio per amniocentesi e piccoli interventi.

Amniocentesi.

Parto

Ho partorito in questo reparto e mi sono trovata molto bene, sia con i medici che con le infermiere ed ostetriche. Per la mia esperienza non c'è stato nulla di negativo.

Assistenza a mia nuora

In questo reparto è nato mio nipote ad agosto 2009. Ho trovato un'ottima struttura, fatta di medici competenti e di tanta organizzazione.
Grazie a tutta la equipe medica ed infermieristica, avete fatto un buon lavoro.

Mi hanno salvata.

Nonostante il mio assurdo scetticismo iniziale devo assolutamente ringraziare tutto il reparto.
Due operazioni in due giorni! Hanno assalito il problema e risolto salvando tutto il salvabile!
Mi hanno seguita con TANTISSIMA ATTENZIONE e tanta gentilezza!!! (cosa che non posso assolutamente dire di altre strutture ospedaliere!)
Ringrazio di cuore tutti quanti, perchè se oggi ho tutti gli "organi" al proprio posto è solo grazie alla bravura, serietà e competenza di tutto lo staff!
Non vi ringrazierò mai abbastanza!

Gravidanza extrauterina istmica.

Umanità e preparazione davvero impagabili

Sia nell'esperienza del parto ed in altre molto meno gioiose, ho avuto la fortuna di esser seguita dal dott. Zanella e dalla Dott.ssa Tralli, persone dotate davvero di uno speciale dono di umanità ed altamente preparate.

Grazie di cuore

A tutto il personale un sentito grazie di cuore per l'umanità e la discrezione.
Ringrazio di cuore per l'assistenza datami.

Aborto terapeutico.

Ottimi

Bastano poche parole: davvero bravi tutti e molto umani!!
Sono stata seguita come meglio non avrei potuto sperare.

Gravidanza e parto.

Gentilezza e professionalità

Complimenti all'organizzazione di questa struttura. Tutto il personale è stato estremamente gentile e professionale.

Polipo uterino.

Parto

Ho partorito in questo ospedale e mi sono trovata benissimo con i medici Matani e Di Bartolo. Molto meno con le ostetriche invece: nessuna che mi abbia aiutata con allattamento e gestione del neonato, essendo la mia prima gravidanza.. Molto spesso inoltre sono state poco gentili e menefreghiste. Ottime invece le infermiere.

Parto cesareo.

GEU

Nonostante abbia molta stima di alcuni dei doottori di questo reparto, come il dott. Zanella, medico assolutamente gentile, cortese preparato e devoto al suo lavoro, o il dott. Guerzoni anche lui fantastico..., resto delusa.
Devo dire infatti che ho avuto un'orribile esperienza fatta di assoluta insensibilità e TANTA TANTA ARROGANZA da parte di uno dei medici (vorrei tanto dire il nome... ma mi devo trattenere!!!)
Avevo una extrauterina e dopo la prima notte e la visita del mattino nella quale il primario mi diceva di rimanere a riposo perchè non avrei avuto alcun intervento in giornata, mi lasciano in camera sola tutta la mattina.
Per me (solo per me) non arriva il pranzo, chiedo spiegazione e non me ne danno.
Arriva mia madre e chiede di parlare col medico di turno (il simpaticone appunto), questi dopo ben un'ora e 45 minuti di attesa non si degna di uscire dalla sala infermiere, e nemmeno di mandare qualcuno a dirci di attendere... o che era impegnato: semplicemente ci ha ignorate!
Alle 15.30 nervosa e affamata mangio 20 gr. di tarallini. Alle 18.00 riferisco all'infermiera, che riferisce al medico (sempre lui).
Questi arriva in camera mia con delle urla allucinanti dicendomi che LUI SAREBBE ANDATO A CASA IMMEDIATAMENTE, E CHE SE L'AVESSERO CHIAMATO PER LA MIA EMERGENZA LUI NON SAREBBE VENUTO, CHE SICURAMENTE DURANTE LA NOTTE MI SAREBBE SUCCESSO QUALCOSA, E CHE LUI NON SI SAREBBE PRESENTATO PER OPERARMI.
HA SBATTUTO LA PORTA, E POI L'HA RIAPERTA PER RIBADIRE "Le ripeto, stasera ci sarà un emergenza... e io non verrò!!!" E POI L'HA RI-SBATTUTA DI NUOVO! MA SBATTUTA SBATTUTA, CON IL RIMBALZO... E NON STO ESAGERANDO!

Era orario di visita, e mi hanno vista tutti i miei amici e i miei familiari in uno stato pietoso, volevo immediatamente fuggire da quell'ospedale ma date le mie pessime condizioni fisiche era troppo rischioso e ho DOVUTO rimanere lì, era questione anche di vita!!
Il dottore non l'ho mai pù visto in reparto per il resto della mia degenza (15 gg.). Ho sentito la sua voce in corridoio una volta e mi si è accapponata la pelle!
L'ho rivisto nei corridoi ai miei controlli successivi e ovviamente non gli rivolgo saluto.
Spero di non incontrarlo mai più nella mia vita.
RINGRAZIO IL RESTO DEI MEDICI CHE SONO STATI ESTREMAMENTE GENTILI, FORSE PROPRIO A FRONTE DI QUESTO SPIACEVOLE EPISODIO!!!

Gravidanza extrauterina.

Percorso PMA per infertilità

Mi sono rivolta a questo centro per un problema genetico, il Dr. Gallinelli mi ha sempre tranquillizzata sulla sicurezza della procedura in quanto nel centro lavorava un esperto nazionale della tecnica che mi interessava. All'inizio ero molto titubante, perchè il colloquio avuto con il biologo Capodanno non era stato piacevole (scarso tatto), poi però Raffaella mi ha fatto parlare con un altro biologo ed è stata tutta all'altra storia. Fiduciosa del fatto che mi avrebbe seguito quest'altro biologo (Attanasio se non sbaglio) in quanto era lui che si occupava di questa tecnica, decidiamo insieme a mio marito di proseguire.
Siamo tornati al centro e, sorpresa delle sorprese, il biologo che ci doveva seguire non c'è più. L'unico che onestamente ci aveva convinti. Ora siamo di nuovo in crisi e non sappiamo se continuare oppure no.

Patologia genetica.

Al limite del demenziale

Accedi da loro tramite il pronto soccorso e, dopo essere visitata in modi bruschi, l'unica soluzione che ti offrono è di andare con urgenza dal tuo medico, per poi - dopo tutto l'iter - tornare da loro solo a 6 mesi. Anche in quel frangente ti offriranno soluzioni a lungo termine e senza continuità di controlli. Risultato nullo e intanto gli anni passano.

Perdite ematiche.

Ecografia morfologica

Oggi ho fatto l'eco morfologica del secondo trimestre a Valle Oppio; lasciamo perdere!
Premettendo che ho già un altro bimbo, perciò già un'altra esperienza fatta alla ospedale di Cona e.. nulla in confronto! La morfologica del primo bimbo era durata 1 ora e mezza e avevano guardato tutti gli organi interni ed esterni con tanto di misure. Gli avevano contato anche tutte le dita per dire! Oggi si sono invece limitati a prendere le misure della testa, farmi vedere il corpo, le mani, i piedi, dicendo: ecco qui c'è il cuore, lo stomaco, la vescica. Tempo totale 15 minuti! Per di più in una posizione stra scomoda con le gambe giù dal lettino.. E poi mi ha fatto pure un male cane alla pancia con l'ecografia che mi fa ancora malissimo! Non so nemmeno quanto liquido amniotico ci sia...
Non ho Parole! Esperienza negativissima! Ho telefonato di corsa per andare privatamente subito lunedì per fortuna..
Che amaro in bocca proprio!!

Ecografia morfologica. Gravidanza.

Il mio parto traumatico

Ringrazio le ostetriche del reparto per aver trasformato il momento che doveva essere il più bello della vita di una donna, in una esperienza da incubo, che mi lascerà per sempre un trauma psicologico.
il parto mi è stato indotto la mattina alle 6 e a mezzogiorno avevo già i primi dolori, mentre mi facevano l'ultimo monitoraggio... poi... nessuno più si è preoccupato di me...
ero in stanza con una anziana ed era orario di visita, ero piegata dal dolore in ginocchio vicino al letto con i parenti della signora che mi guardavano sconcertati, così mia madre decise di andare a chiamare una ostetrica per farmi portare in sala travaglio.. erano ormai le 14.00 e l'ostetrica le rispose scocciata che sicuramente non era il travaglio quello vero e proprio e le disse :"La porti in quella stanza là".. così mia madre mi prese e mi aiutò ad arrivare con le mie gambe, mentre mi piegavo per il corridoio in preda a dolori lancinanti, in una stanza freddissima, dovetti coprirmi con un panno..
dopo essere stata abbandonata su quel letto senza che nessuno mi visitasse, cominciai a cercare qualcuno che si occupasse di me.. sentivo il desiderio di spingere e tra una contrazione e l'altra avevo come degli svenimenti, perdevo sangue, ma niente mi lasciavano sola.. trovata una ostetrica finalmente si degnò di visitarmi e disse che per l'epidurale era troppo tardi!! per forza, se avessero fatto il loro dovere non sarebbe stato troppo tardi!!
così mi fecero sempre con le mie gambe, andare in sala parto, dove finalmente potevo spingere!! mi hanno lasciata lacerare, dove potevano benissimo praticare una episiotomia, e poi finalmente è venuta al mondo la mia fragola!! per fortuna è andato tutto bene, ma se penso che mentre ero là da sola ero andata sul wc, perchè pensavo di dover fare i bisogni, invece era la mia piccola che doveva nascere.. mi vengono i brividi!!
Esperienza traumatica davvero!!

Parto

Grazie alle infermiere, alle ostetriche ed al medico che erano in turno quando ero in travaglio, oggi ho più paura di partorire della prima volta. Sono entrata in reparto la sera alle 8, spiegando che era tutto il giorno che avevo delle perdite, un medico, di cui non faccio il nome, mentre spiegavo il mio problema non mi ha nemmeno guardata in faccia per un secondo, anzi, mi ha mortificata dicendomi che dovevo rimanermene a casa e che gli stavo facendo solo perdere tempo. Io a queste parole mi sono vergognata tantissimo e in un momento che per me era gioioso quel "medico" me l'ha trasformato in un incubo. Morale della favola avevo ragione io, infatti dopo poco ho rotto le acque. Per tutta la notte ho avuto le contrazioni, mi hanno lasciata in camera perchè in sala travaglio non c'era posto e fino a qui tutto ok; ma la cosa sconcertante è che mai nessuno è venuto a vedere come stavo, dovevo essere io a chiamare per farmi dare una mano, in più mi hanno pure sgridata perchè le mie urla davano fastidio al reparto. Le ostetriche, sopprattutto una, mi facevano la visita scocciatissime e sbuffando. E non è finita qui. al momento di portarmi in sala parto- a parte che un'ostetrica mi ha lasciata sola con i mie dolori in una stanza per circa 20 minuti dove stavo svenendo dal dolore- al momento di salire sul lettino non ce la facevo perchè ormai il bimbo stava uscendo, e allora un'altra ostetrica mi ha letteralmente spinta con veramente tanta cattiveria sul lettino, tanto che le ciabatte mi son volate dall'altra parte della stanza. Per fortuna poi in sala parto c'era un'ostetrica veramente brava e umana, l'unica che mi ha lasciato un bel ricordo del parto. Mi dispiace solo per il Dottor Zanella, che per me rimane sempre il numero uno, anche se i suoi assistenti non lo sono per niente. A mio avviso certi lavori vanno fatti col cuore e non tutti hanno quell'amore verso il prossimo che dovrebbe essere d'obbligo in certe situazioni.

Esperienza non positiva

Ho partorito all'Ospedale di Valle Oppio e sulla competenza di ostetriche e medici non ho niente da dire.
In cambio però posso dire che mi sono trovata malissimo sul piano umano, le infermiere (una in particolare mi ha sollevata dal letto senza un minimo di delicatezza dicendo "hai solo partorito mica hai avuto un intervento chirurgico" facendomi provare dolori lancinanti avendo subìto una episiotomia!!) e le ostetriche sono state con me e le altre neomamme scortesi, antipatiche, poco disponibili e spesso scocciate alle nostre richieste di assistenza!!
In un periodo così delicato nella vita di una donna ho avuto a che fare con operatrici (tra l'altro pagate per assisterci) spiacevoli che non ci hanno minimamente spiegato come cambiare i bambini, come attaccarli al seno ma anzi, ci dicevano che eravamo incapaci (io e molte altre eravamo alla prima esperienza), così facendo hanno rovinato uno dei momenti più belli della vita di una donna!!
Aggiungo che ho fatto l'epidurale, ma l'anestesista probabilmente ha inserito male il catetere e al momento di partorire ho avuto comunque tutti i lancinanti dolori del parto, insomma una vergogna!!
Non ci tornerò mai più!

Parto e degenza post parto.