Ginecologia Ospedale Lecco

Mi hanno salvato l'utero

A seguito della scoperta di un fibroma uterino intramurale di 15 cm., non avevo molte speranze di poter salvare l'utero. Altri primari di ginecologia non mi avevano dato alcuna speranza, io sono andata a Lecco sotto consiglio di un'amica e mi sono trovata benissimo. A prescindere dalla riuscita o non dell'operazione, avevo trovato dei medici competenti, pazienti e soprattutto empatici e comprensivi. Mi hanno fatta sentire a mio agio sin da subito e mi hanno spiegato ogni cosa con molta pazienza e professionalità.
Mi ha operata il Dott. Antonio Pellegrino, e fortunatamente è andato tutto bene.
Il mio consiglio è di non fermarsi alla prima diagnosi, ma sentire almeno due pareri per poter decidere al meglio. Penso davvero che la Ginecologia di Lecco sia una delle migliori in Lombardia.

Fibroma uterino di 15 cm.

Il Dott. Antonio Pellegrino (reparto di Ginecologia e Ostetricia, Ospedale di Lecco) ha saputo infondermi tranquillità e fiducia in un momento in cui stavo vacillando grazie alla Sua Professionalità, che si articola con tante qualità inestimabili.
La gentilezza, l'umanità e la professionalità che ho potuto riscontrare anche in tutte le persone - medici, infermiere, figure amministrative, componenti della Sua equipe - incontrate durante la mattina del pre-ricovero e la degenza, hanno reso il percorso più semplice.
Ci tengo altresì a sottolineare l'accuratezza dei colloqui preparatori all'intervento con la anestesista dr.ssa Filomena Bonè e la Dr.ssa Villa.
A distanza di una settimana sto riprendendomi bene e ho già ricevuto gli esiti delle biopsie etc., comunicatemi dal Dott. Claudio Reato con grande cortesia.
Grazie per l'ottimo servizio ricevuto.
Nell'esito della cura inserirò guarigione totale, che andrà comunque monitorata periodicamente.

Adenocarcinoma endometriale.

Sono stata operata di rimozione dell'utero e delle ovaie, dopo la conferma di tumore uterino da analisi bioptica di polipi in sede.
Complimenti e grazie a tutta l'èquipe del dottor Antonio Pellegrino per la professionalità ed il rapporto umano instaurato.

TUMORE UTERO.

Sono stata operata il 9 dicembre 2021.
Per fibromi uterini mi sono stati tolti utero e ovaie.
La paura dell'anestesia totale era molta, non avendo mai fatto nulla prima. È andato tutto per il meglio, mai sentito dolore e sono stata assistita in maniera ottima.
Ringrazio il Dott. Mario Villa che mi ha operata e tutto il reparto che mi ha assistita durante il ricovero.

DEGENZA OSPEDALIERA per ISTERECTOMIA

Vorrei spendere parole di grande elogio prima di tutti al dottore Mario Villa per la grande professionalità, disponibilità, umanità e assistenza pre e post operatoria.
Mi sono affidata a lui per questo intervento con grande tranquillità e sicurezza che tutto fosse andato per il meglio, e così è stato!
Un grande ringraziamento anche a tutto il personale medico ed infermieristico per avermi assistita durante la mia degenza ospedaliera.
Il reparto è ben organizzato, pulito, con personale para infermieristico sempre pronto a dare un’adeguata assistenza e supporto.
Posso solo essere felice che tutto sia andato per il meglio e che questo lungo periodo sarà solo un ricordo.

Miomi uterini.

Isterectomia totale

Ho subìto 3 anni fa un intervento per endometriosi. Il Dott. Antonio Pellegrino ed il suo staff sono stati eccelsi. Grande professionalità e tanta umanità.
Il reparto è gestito in maniera impeccabile.
Ad oggi ricordo il momento della mia rinascita...

Paziente

Ringrazio i dottori dr. Antonio Pellegrino, dr. Giorgio Fachechi e dr.ssa Laura Mussita per la loro professionalità, ma soprattutto per la loro umanità.
Un grazie al personale infermieristico, in particolare alla carissima infermiera Betty.
Nella mia esperienza personale ho vissuto quanto sia importante l'empatia con il paziente, che non ho trovato in alcuni infermieri/ OSS
Ancora grazie di cuore.
Elena

Mioma.

GRANDE ETICA PROFESSIONALE

Buongiorno sono Miriam, voglio complimentarmi con tutto la staff del Dott. Antonio Pellegrino.
PERSONA, prima ancora che medico, attentissimo alla sfera emotiva e psicologica della paziente, e PROFESSIONISTA ad altissimo livello.
Insieme a lui, dei due medici che mi hanno operata, il Dott. Fachechi ed il Dott. Signorelli, che dire... due angeli custodi!!!
L’organico tutto del reparto è Super!
Trovate le giuste condizioni per poterlo fare, questo è importante sottolinearlo, hanno improntato
l'operazione sul principio conservativo, e Vi assicuro che dopo ben 6 anni di titubanze, dubbi e
perplessità, tanto che il mioma peduncolare ha assunto delle dimensioni “stratosferiche”, finalmente ho incontrato i medici presso i quali AFFIDARMI completamente!
A distanza di soli 15 giorni dalla operazione del 25/05/18, la convalescenza -ma soprattutto la ripresa- sono ottime!
Nessun dolore, infatti non ho avuto necessità alcuna degli antidolorifici, ma solo di riposo senza strapazzi.
Per tutte le pazienti, che come me, sfiduciate, si sono trovate a girovagare per ospedali alla ricerca di medici che avessero il giusto equilibrio tra il SAPERE, il SAPER ESSERE ed il SAPER FARE, il Dott. Pellegrino ed il suo staff/reparto sono il TOP.
GRAZIE.
Miriam, Calco (LC)

Mioma peduncolare e cisti ovarica.

ISTERECTOMIA PER CARCINOMA UTERINO

Sono stata operata nel 2009 dall'equipe del dott. Pellegrino. Diagnosi immediata del problema con isteroscopia. Posso dire grazie a tutti medici e infermieri. Unica nota negativa, un giorno prima delle dimissioni mi hanno trasferita al reparto ostetricia per mancanza di letti. Il giorno successivo mi hanno letteralmente buttata giù dal letto e dimessa perché entrava in camera una partoriente che aveva bisogno del cesareo. Scusabili.

Isterectomia totale.

Ringraziamento al Dott. Pellegrino e al suo staff

Grazie Dott. Antonio Pellegrino per la sua professionalità e umanità. Un ringraziamento ai medici che collaborano con lei e al suo validissimo staff: Jennifer, Andreina, Elisabetta... Sono molto contenta della decisione presa a suo tempo di venire da Fano (Marche) presso l'ospedale di Lecco.
Ancora mille grazie!
Rosaria

Carcinoma uterino.

Un sentito ringraziamento a tutto il reparto

Ricoverata per cistoadenoma di 12 cm. il 6/9/2017, operata il 7 e dimessa il 9, voglio ringraziare il dott. Pellegrino, dott. Villa e dott. Fachechi per la professionalità e l'umanità dimostratemi. Ringrazio di cuore tutte le infermiere del reparto, sempre presenti e disponibili. Ottimo reparto, grazie ancora.
Roberta Cerati

Cistoadenoma ovarico sinistro di 12 cm.

UNICI, PROFESSIONALI, PREMUROSI

Un angelo di nome il Dott. Antonio Pellegrino, una persona dolcissima, semplice, non potevamo fare scelta migliore che affidarci alle sue mani e alle sue cure. A seguire, uno staff a dir poco premuroso, con professionalità alle stelle..
Una permanenza di tre giorni (day surgery), una equipe fantastica e un onore avere un Prof. di tale calibro originario della nostra terra.
Grazie di tutto di vero cuore,
Elisabetta e Valentina - San Pietro Vernotico 7.3.2017

FIBROMA UTERINO.

Intervento ginecologico

Sono stata operata il 27 giugno 2016. Volevo ringraziare il Dott. Antonio Pellegrino e tutto il suo staff per la competenza, la serieta', la professionalita' e soprattutto l'umanita' mostrate durante la mia degenza. Fin dal mio arrivo in ospedale sono stata ben accolta, dopo l'intervento le infermiere mi hanno aiutata in tutto, venivano accanto al mio letto di giorno e ancor piu' di notte, non e' stata necessaria la presenza dei miei familiari. Il mio ricovero, programmato per tre giorni, si e' prolungato per sei giorni causa complicanze durante l'intervento che il Dott. Pellegrino ed il suo staff hanno eseguito nel migliore dei modi. Ringrazio anche il Dott. Fachechi che mi ha spiegato in maniera chiara ed esauriente l'intervento da me subìto, rispondendo sempre con competenza ed umanita' alle mie tante domande. Un altro ringraziamento doveroso anche alla professionalita' del Dott. Villa.
Un abbraccio sincero ed affettuoso a tutte le infermiere.
Ho avuto la fortuna di essere stata ben indirizzata e da voi ottimamente seguita.
Grazie ancora di tutto.

Intervento ovaie.

Ottimo

Sono stata ricoverata a maggio 2 giorni per intervento di isterectomia totale con annessiectomia bilaterale per endometriosi. Problema risolto: non ho più avuto dolori né problemi. Ringrazio tutti i medici, gli operatori del reparto e della sala operatoria per la gentilezza e professionalità mostrate. Il reparto è organizzato molto bene, ci si sente curati e supportati. Grazie veramente.

Ringraziamenti al dr. Antonio Pellegrino e staff

Sono stata ricoverata dal 12 settembre al 15 settembre 2016 nel reparto week surgery diretto dal bravissimo Dott. Antonio Pellegrino per prolasso genitale. Durante la degenza mi sono sentita accolta e supportata in ogni mia richiesta, rendendo piacevole tale periodo. Ho trovato in ogni medico ed in ogni infermiere non solo professionalità e competenza, ma anche una grande umanità, valore non scontato per i pazienti! Ringrazio il personale tutto del reparto, il dott. Ciro Sportelli per la sua professionalità e simpatia e.. al dott. Pellegrino un grazie di cuore!
Con stima e gratitudine,
Ersilia Tresoldi

Prolasso genitale.

Isterectomia

Ringrazio dal profondo del cuore il prof. Pellegrino e tutto il suo fantastico reparto, ho trovato una professionalità elevatissima in tutte le mansioni, unitamente a cortesia, disponibilità ed umanità. Il mio ricovero è stata un'esperienza bellissima, la conferma che esistono delle eccellenze straordinarie al di fuori delle grandi realtà altisonanti. Sono stata operata l'11 giugno e dimessa la mattina del 13. L'unico fastidio che ho avvertito dopo l'intervento sono stati i crampi allo stomaco per la fame. Credo non serva aggiungere altro. Il 12 mattina passeggiavo senza problemi nel reparto. GRAZIE ANCORA DI ESSERE FEDELI AL GIURAMENTO DI IPPOCRATE.

Neoplasia endometriale.
Isterectomia classe a e annessiectomia bilaterale in laparoscopia robotica.

Isterectomia per fibromi

Sono stata ricoverata nel reparto di ginecologia per isterectomia. Dottori bravissimi tutti, assistenza massima da parte delle infermiere, pulizia ed organizzazione estrema.
Grazie a tutti voi per la vostra professionalità.

Isterectomia per fibromi.

Intervento

Superlativo!!! Questo è il mio commento al reparto ed al trattamento chirurgico.
Ho subìto un intervento di isterectomia per fibroma uterino e non potevo trovarmi in mani migliori.

Isterectomia per fibroma.

Grazie di cuore

Sono Rosmeri, una ragazza di 28 anni cui purtroppo la vita ha dato una disgrazia. Però l'ho superata grazie in primis al dott. Pellegrino, che con la sua dolcezza e competenza mi ha fatto superare tutto; grazie anche al dott. Fachechi, che ogni volta che veniva a visitarmi mi tirava molto su di morale; al dott. Villa e a tutta l'equipe. Siete stati fantastici, mai incontrati dottori così... Inoltre ringrazio davvero di cuore Loredana in primis, che mi è stata molto vicina, Betty, Isabella - ma tutti siete fantastici... Un ottimo reparto, grazie a voi tutti, io non finirò mai di dirlo: siete fantastici.

Intervento in laparotomia.

Fibromi uterini

Dopo tante visite ed indecisioni a seguito di consulto (suggerito da amica) con il dottor Pellegrino, nel 2012 decido di sottopormi ad intervento per asportare 4 fibromi. Lo ringrazio per come mi ha consigliata, operata e curata, lui e tutto il suo staff.
Non posso che esprimere profonda gratitudine.
Tutto è andato bene.

Utero salvato

Sono una ragazza di 34 anni. A gennaio vado a farmi un'ecografia a Catania e il ginecologo vede un utero pieno di fibromi; la soluzione per lui era di operarmi urgentemente per togliermi l'utero, altrimenti rischiavo la vita. In quel momento mi è crollato il mondo addosso.
Ma grazie Dio ho conosciuto degli Angeli: il Prof. Mangioni, il dottore Pellegrino e tutta l'Equipe, persone sempre pronte ad aiutare il prossimo con la massima dolcezza, professionalità, impegno...
Per tre mesi ho fatto una cura per ridurre i fibromi, e dopo l'intervento, i cui mi hanno tolto tutti i fibromi conservandomi l'utero.
Quando mi sono svegliata in sala operatoria ho chiesto com'era andato, il medico vicino mi ha detto "abbiamo tolto tutti i fibromi, l'utero no", in quel momento anche se stavo male ero la persona più felice del mondo.
Grazie di cuore per avermi salvato l'utero a tutta l'Equipe.
Che il Signore Vi Benedica!!!

Fibromi uterini.

E' vero che gli Angeli sono anche in terra

Sono stata ricoverata due giorni per l'asportazione di una cisti paraovarica in laparoscopia.
Devo fare un plauso a tutti coloro che ho trovato in sala operatoria, persone dolci, competenti e molto umane.
E poi ho avuto la fortuna di essere operata da una persona speciale che è il prof. Pellegrino.
La sua competenza e professionalità sono altissime e la sua dolcezza è graditissima in momenti come questi; è uno degli Angeli che il Signore manda sulla terra per farci capire che nelle circostanze avverse Lui è con noi.
Complimenti professore, ciò Le fa molto onore.

Cisti paraovarica.

Medaglia d'oro al Dr. Antonio Pellegrino e staff

Ho conosciuto degli Angeli che mi sono stati vicino, mi hanno aiutato con la loro professionalità ma soprattutto con il cuore, ridandomi la speranza e la gioia di vivere.
Mi riferisco a tutto il personale del Week Surgery del reparto di Ginecologia dell’ospedale A. Manzoni di Lecco.
Andreina, Betty, Carla, Cristina, Daniela, Fausta, Isabella, Loredana, Miriam...: grazie di cuore per la vostra bravura per il vostro impegno e per la gioia che riuscite a trasmettere a tutti noi, nelle mie preghiere ci sarà un posto speciale per tutti voi.
Non ho lasciato per ultimo, ma messo al centro di questo pensiero, una persona speciale ed incredibile con un cuore grande, che per me rappresenta la speranza di vita: vorrei ringraziare il dottore Antonio Pellegrino che dall’inizio mi ha guidato in questo difficile cammino ed è intervenuto al momento opportuno.
Dietro ad un persona così, sicuramente si riconosce le forza di Dio, che illumina l’intelletto e guida le sue mani durante l’interventi, non si possono spiegare diversamente una professionalità ed un cuore così grandi.
Non dimentico certo tutti i medici che hanno collaborato con il primario, hanno gestito tutto con grande professionalità ed umanità.
Una struttura come questa dovrebbe essere di esempio per tutti.
Grazie e che Dio Vi Benedica.
Tina

Carcinoma Ovarico con aree infiltranti.

Grazie al Dr. Antonio Pellegrino e staff tutto

Dopo aver scoperto dalla Tac questa malattia, sono stata consigliata dal mio ginecologo di fiducia di mettermi nelle mani del Dottor Pellegrino. Nel momento in cui l'ho conosciuto, subito mi sono resa conto che umanità ci fosse in lui, ho pensato di essere veramente al posto giusto. Il 29 febbraio 2012 ho fatto l'intervento, poi ho avuto l'opportunità di fare la chemioterapia con aggiunta di un farmaco in sperimentazione all'ISTITUTO EUROPEO ONCOLOGICO di Milano, che ora si testa anche a Lecco. Ringrazio i medici di Lecco che mi hanno consigliato questa opportunità. Tutto sta procedendo con ottimi risultati. Sono arrivata a metà terapia, la strada è ancora lunga ma io ho preso tutto con serenità... e questo lo devo principalmente al mio ginecologo, il dottor Pellegrino, proprio per i suoi modi schietti ma con una buona dose di umanità.
Grazie di cuore,
Manuela.

Carcinoma ovarico.

Un esempio di come devono funzionare gli ospedali

Nel luglio 2010 sono stata operata in questo ospedale (mi ha indirizzato la mia Asl delle marche) per un intervento atto a rimuovere numerosi fibromi uterini dal Professor Antonio Pellegrino e il suo staff. Persone che non smetterò mai di ringraziare per la competenza e professionalità.
Credo che questo reparto sia un esempio di eccellenza italiana per ciò che riguarda la sanità. Grazie a tutti, infermiere e donne delle pulizie comprese.
Michela

Isterectomia - dr. Pellegrino

Ho subìto un'isterectomia parziale nel mese di ottobre del 2010. Da quel giorno la mia vita è cambiata, sono praticamente rinata. Per tutta la mia esistenza non potrò mai dimenticare la bravura, la professionalità, la cordialità del dott. Antonio Pellegrino e della sua equipe. Ringrazio tutti infinitamente, estendendo i miei ringraziamenti anche al personale paramedico per la disponbilità e le attenzioni riservatemi. Grazie anche dalla mia famiglia!
Isabella Rizzo

Isterectomia.

Ringraziamenti dott. Pellegrino

Ringrazio il Dott. Pellegrino e il suo staff per aver ridato il sorriso a mia Moglie. E' stato un lungo cammino con vari ostacoli, ma grazie a voi la fatica non si avvertiva. Ringrazio tutto il reparto di chirurgia settore giallo, che con la loro passione svolgono un lavoro eccellente. Chiunque è passato di lì non scorderà mai il vostro impegno che svolgete ogni giorno verso noi pazienti. E, come dice Jerri Scotti, il Signore vi BENEDICA.
Da Pesaro Monia e Stefano RINGRAZIANO.
BUON NATALE- 25/12/2012

Uterina.

ENCOMIO AL DOTTOR PELLEGRINO E AL SUO STAFF

GRAZIE AL PROF. PELLEGRINO E A TUTTO IL SUO STAFF MEDICO ED INFERMIERISTICO PER LA LORO PROFESSIONALITà ED UMANITà. GRAZIE DI CUORE! ELENA

MIOMATOSI UTERINA.

Lo staff del Prof. Pellegrino è fantastico

Grazie al Prof. Antonio Pellegrino e al suo staff posso dire che ancora oggi mia mamma è con me; la cura è lunga, però l'operazione ha permesso di aiutarci tanto.
Prof. Pellegrino e Dott. Villa vi ringrazio per la Vostra disponibilità.
Grazie ancora.

Carcinoma all'utero.

Encomio al dott. Pellegrino

Il dottor Antonio Pellegrino e il suo staff sono fantastici. Il dott. Pellegrino opera con le mani di dio, mi ha salvato! Grazie a lui condurró una vita migliore.

Il reparto diretto dal Prof. Pellegrino è ottimo

Il Prof. Antonio Pellegrino è un medico altamente qualificato, nonchè una persona di pregiata umanità. Grazie a ciò dirige in modo egregio un reparto qualitativamente ottimo sotto ogni aspetto ed in ogni suo professionista.

endometriosi.

dott.ri Pellegrino, Galluzzi, Campagna, Greppi..

Ottimo sotto tutti i punti di vista, sono stata seguita benissimo nell'ambulatorio per le gravidanze a rischio, seguita altrettanto bene quando è stato necessario rimuovere un . Medici ostetriche e infermiere sono premurosi, presenti e molto competenti.

Il reparto di ostetricia è quasi come una famiglia che ti fa sentire sicura e protetta!

Ringrazio in particolare i dott. Pellegrino e Galluzzi, le dott.sse Campagna, Greppi, Oggioni, Tironi, Livello e Beretta, oltre a tutto il personale dell'ambulatorio gravidanza a rischio, le ostetriche Monica e Manuela che ci hanno accompagnati nella nascita delle nostre bimbe, tutte le infermiere e l'infermiera Vilma del nido, gentilissima e prodiga di consigli fantastici!

2 gravidanze a rischio; teratoma ovarico.

Isterectomia totale (e mastectomia sinistra)

Sono stata operata il 18 agosto 2021, sono stata lasciata sola e senza assistenza dopo aver denunciato un trattamento pessimo, segnalato in forma scritta al reparto, per la mancata applicazione di una adeguata terapia del dolore, visiti i dolori lancinanti dalla notte dopo l'intervento ad oggi.
I medici di reparto hanno dichiarato di non essere autorizzati a trattare un livello di dolore (da 9 a 10) come quello da me lamentato, gli anestesisti hanno proposto antidolorifici inefficaci (immagino quelli usati in ostetricia e non per un intervento complesso come il mio). Ho passato notti mordendo bottiglie di plastica attorcigliate, ho ottenuto degli antidolorifici efficaci dopo la dimissione dal mio medico di base e dalla senologa dottoressa Magni; terapia antidolorifica che avrebbe dovuto concludersi in una settimana circa (dato che non era stata praticata nell'immediato decorso post operatorio), invece ancora oggi, dopo quasi un mese e mezzo, sono costretta a passare quasi tutto il tempo sdraiata per il dolore all'addome, assumendo forti antidolorifici e miorilassanti in fiale. All'inizio di settembre ho chiesto al reparto ginecologia una visita urgente, o sarei andata al pronto soccorso, visita registrata come "controllo di routine": sono andata a Lecco in taxi, mi hanno dato l'appuntamento 3 ore prima della visita con la senologa dicendomi che avrei potuto passare il tempo facendo un giro al bar per mangiare qualcosa. Hanno parlato di "possibili aderenze" (che non si formano però immediatamente dopo un intervento, anzi, la notte stessa) mi hanno fatto una impegnativa per una ecografia programmabile e un controllo ginecologico da fare 6 mesi dopo, poi nessun altro riscontro.
Li ho richiamati più volte senza esito.
Il mio medico mi ha prescritto una ecografia urgente che non ha rilevato niente.
Ho ricevuto assistenza e disponibilità dalle dottoresse di senologia, nessuna da quelle di ginecologia e ostetricia. A distanza di un mese e mezzo dall'intervento, sono svenuta per il dolore mentre aspettavo il controllo da parte della senologa, che mi ha consigliato di prendere appuntamento con l'ambulatorio di terapia del dolore moderato (per il problema all'addome di cui la ginecologia di Lecco evidentemente non vuole più occuparsi).
Vivo con la mente obnubilata dal dolore, dalla rabbia, dagli antidolorifici e da miorilassanti, ho perso 6 chili in un mese.

Teratoma ovarico sx di 18 cm. degenerato con all'interno cellule cancerogene
+ presenza di 3 noduli mammari sx di origine maligna.

Parto

Mi reco per partorire e premetto che per una grossa sfortuna la mia ginecologa, dott.ssa Pirovano, era ad un convegno.. Con lei mi sono trovata davvero bene durante tutta la gravidanza e, anche se non era presente, durante la degenza si è sempre informata!
Ho trovato un’ostetrica giovane che ha peccato di presunzione fin dall'inizio, poco rispettosa e collaborativa!
Le mie richieste le dovevo fare almeno 3- 4 volte prima di essere ascoltate... Poi durante le 8 ore di travaglio ho sempre ripetuto e sottolineato la mia intenzione di essere informata su tutto ciò che avveniva o bisognava fare, mentre mi sono trovata con una episiotomia paramediana fatta senza avvisare, a mente serena e senza essere necessaria a detta del ginecologo che mi ha cucito!!!
Per quest'ultimo devo spendere solo che parole positive: grazie dott. Fachechi!!! Grande uomo e grande medico!
Grazie a lui in 2 settimane non avevo più punti, dolore e oggi a 30 giorni dal parto cicatrice impercettibile.

Parto.

Eccellente oncologia ginecologica

E' grazie al prof. Pellegrino se oggi sono viva. Ho subìto un intervento di chirurgia per un tumore ovarico.
Pochi giorni di degenza, ottimi professionisti.
Lo consiglio.

Tumore ovarico.