Ginecologia Ospedale Montebelluna

Parto stupendo

Partorito con parto naturale a luglio 2023 (rottura del sacco a 39+5) e, per quanto non sia stato un parto perfetto/ da manuale per mie problematiche, è stata un'esperienza stupenda grazie al personale del reparto Ostetricia di Montebelluna. Se cercate un ospedale dove fare un parto il più naturale possibile, è il posto giusto!
Stanze nuove e ben allestite, travaglio in camere adibite e da sole (non in comunione con altre mamme come in altri ospedali), sala parto completa di tutto per poter sostenere il parto come di preferisce, in qualsiasi posizione e con vari ausili (fitball, sgabellino e quant'altro), taglio del cordone ritardato alla fine delle 2 ore dello skin to skin. Personale speciale, a partire dalle ostetriche tutte, alla infermiere, alle ragazze del nido..le mamme sono seguite e servite e riverite, avrei fatto ben più di 3 giorni lì dopo la nascita della mia bimba.
Se vogliamo trovare un difetto: epidurale non presente, nel 2024 non è una mancanza da poco.
Inoltre per le mamme che non hanno intenzione di allattare al seno fin da subito, potrebbero riscontrare dei problemi perchè puntano moltissimo sull'allattamento naturale. Nel mio caso, ci tenevo moltissimo ad attaccarla, è stata una benedizione partorire ed essere seguita lì, danno tutte le nozioni possibili e aiutano attivamente con i primi attacchi.
Consiglio di andare all'incontro conoscitivo del reparto che organizzano saltuariamente, vi mostrano tutto il reparto e ve ne innamorerete.

Parto fisiologico.

Operazione all'utero

Sono stata operata di rimozione di utero e ovaie in laparoscopia nel 2021 per un tumore dell'endometrio dalla dott.ssa Salmeri, che è anche la primaria di Montebelluna. Mi ha seguita con scrupolo, accompagnata dalla sua infermiera, la bravissima Roberta.
Tutto lo staff, a partire dal dott. Mazzocco, Dott.ssa Poloni e dott. Strazzeri, è composto da professionisti gentili e competenti. Un punto in più alla dott.sssa Poloni, on la quale mi sono trovata super bene, molto scrupolosa e delicata.
Impareggiabile la primaria dott.ssa Maria Grazia Salmeri.

Tumore endometrio.

Parto cesareo

Ho partorito due volte all'ospedale di Montebelluna ed in entrambe le gravidanze sono stata seguita dal dottor Strazzeri. Due parti cesarei diversi, il primo partito come naturale e finito in cesareo, il secondo programmato. Il dottor Strazzeri sempre molto disponibile e umano. Lo consiglio.

Parto cesareo.

Un grazie alla dottoressa Maria Grazia Salmeri che mi ha seguita dall'inizio del problema con pazienza. Sono arrivata all'intervento con ansia e lei ha saputo come gestirmi...
Brave anche le infermiere del reparto, sempre disponibili in ogni momento.
Mi ricorderò di voi..

Prolasso utero.

Gravidanza extrauterina con emorragia

Grazie, siete stati semplicemente fantastici... Bravissimi e gentilissimi.

Gravidanza extrauterina.

Parto strepitoso

Ho scelto di partorire qui dopo la pessima esperienza all’ospedale di Treviso. Ho trovato personale super qualificato e attento alle persone... Mi sono sentita coccolata e curata da quando ho messo piede dentro il reparto ostetricia, a quando sono tornata a casa e avevo bisogno di consigli. Non ero abituata ad essere trattata con amore e gentilezza, vi ricorderó sempre!

Parto naturale.

Ottimo personale

Personalmente consiglierei a chiunque di affidarsi al reparto di ginecologia di Montebelluna. Mi sono trovata molto bene col Dott. Accolla, disponibilissimo, meticoloso, una persona con la quale ci si può parlare e approfondisce i problemi con esami di accertamento! Ottimi anche il Dott. Domenico La Gamba ed il Dott. Annibale Mazzocco.

Gravidanza.

Villocentesi... con tanta paura

Mi sono sottoposta con molte remore e tentennamenti alla villocentesi. Purtroppo la percentuale di rischio di aborto per me era un incubo perché mai e poi mai avrei voluto far del male al mio bambino. Ho deciso di farla ugualmente convinta dalla mia ginecologa (sembra che a 35 anni diventi automaticamente una portatrice di problemi), e dal senso di responsabilità nei confronti delle mie figlie e di mio marito.. Comunque il dottor Mazzocco e l'infermiera che lo assisteva sono stati molto professionali e nello stesso tempo hanno cercato di distrarmi parlando fra loro di altro durante la preparazione. Infatti io come una scema piangevo in silenzio per l'ansia.
Sfortuna vuole che sono rientrata in quel 8/10% (..e non lo sapevo prima) dei casi che hanno perdite di liquido ematico (rosa) qualche tempo dopo l'esame. Non qualche goccetta... ma tipo 2 bicchieri per intenderci. Ho avuto una perdita più consistente durante la notte, mi sono svegliata di soprassalto, sono corsa in bagno, sono tornata in camera, ho avuto un capogiro e... Patatunfete! Sono finita in pronto soccorso con due punti sul mento. Il bambino stava bene e tutto era al suo posto. Io sono di Treviso quindi non sono andata al pronto soccorso di Montebelluna. Il mattino dopo mio marito ha parlato con il Dott. Mazzocco al telefono, che ci ha tranquillizzati dicendo però che se fosse successo ancora di caricarmi in macchina e portarmi a Montebelluna da lui.
Beh ecco. Ora stiamo bene, ma volevo dirvi di prevedere anche questa possibilità quando fate la villocentesi; e poi non siate così agitate come me, perché è controproducente! ;-)

Villocentesi.

Reparto ostetricia e ginecologia

Ci tenevo ad esprimere la mia opinione per quanto riguarda il reparto ostetricia ginecologia di Montebelluna. Per me è la seconda esperienza, ho avuto due parti e devo dire che sono state due esperienze magnifiche, perchè il personale è molto preparato e qualificato e soprattutto umano! Non in tutti gli ospedali si trovano persone cosi umane! Un personale squisito, tutti nessuno escluso! Dai dottori alle ostetriche, alle puericultrici, alle infermiere, alle donne delle pulizie, nessuno escluso! Io questo reparto lo consiglierei a tutte e per me è un reparto da 10 e lode!

Parto naturale.

Impeccabili

Semplicemente impeccabili, tutti!
Eccellenze venete, e italiane, da evidenziare.

Isterectomia totale laparoscopica.

Dott. Busato e staff: gli angeli della ginecologia

Ho sofferto per due anni di sindrome aderenziale, in continuo peggioramento, vivendo ogni giorno nel dolore e nella difficoltà. Dopo tante ricerche ho trovato nella persona del Dott. Busato la risposta al mio problema di salute. Il giorno 07 febbraio mi sono sottoposta ad intervento laparoscopico e tutto è andato bene. Desidero ringraziarlo
per la sua competenza, per la chiarezza, l'umanità con cui ha affrontato il mio problema e per il dono del suo sorriso, che regala a tutti scaldando l'anima nei momenti di difficoltà.
Ringrazio di cuore tutto lo staff della ginecologia per la loro professionalità, gentilezza e affabilità.

Adesiolisi laparoscopica.

Il mio quarto figlio a Montebelluna

Ebbene sì, il mio quarto figlio abbiamo deciso, insieme a mio marito, di darlo alla luce proprio a Montebelluna. Ospedale con un reparto di ostetricia che penso il Veneto ci invidii per la professionalità, l'accoglienza, la preparazione delle ostetriche (sono loro che mi hanno assistito con la supervisione del ginecologo), la capacità di gestire un periodo ricco di parti. Dopo aver avuto, in un altro ospedale, gli altri tre figli, pensavo di avere una certa esperienza: mi sbagliavo! Questo parto, proprio per come è stato gestito il tutto, è stato unico ed emozionantissimo perchè, seguendo le indicazioni delle ostetriche, sembrava di partorire in casa, tutto da sola.
Mi dispiace molto di leggere alcune recensioni negative, penso che ogni parto sia una storia a sè sicuramente, ma a Montebelluna le mamme vengono trattate proprio come fautrici di nuova vita e non come pazienti che urlano e si lamentano.
Auguro a coloro che desidereranno di partorire in questo ospedale, di vivere la mia (e di molte altre come me) stessa esperienza.

VOTO MASSIMO per il dott. Mazzocco

Non posso che lodare il lavoro e la persona del dott. Mazzocco: competente, paziente, disponibile, positivo (e ironico). Di poche parole, ma quelle che servono.
Non dovrei consigliarlo, solo perché ha già il calendario sufficientemente pieno, ma non posso fare altrimenti.
Consiglio poi la struttura in genere, anche per la cortesia del personale infermieristico.
Un corso accelerato, invece, per una segretaria poco disponibile e scorbutica.
Tutte le mamme in attesa vorrebbero avere la risposta alla villo/amnio in tempi più rapidi (e magari essere avvisate), ma le modalità di esecuzione fanno superare questo "inconveniente".

Villocentesi e visite di controllo.

Consiglio per tutte

Mi pare giusto mettere il mio commento, sebbene ritenga che certe cose non vadano trattate in pubblico, ma questa in particolare ha la funzione di essere utile per tante donne che, come me, si trovano a subire operazioni che cambiano la vita. Il reparto di ginecologia di Montebelluna, e in particolare il primario Dott. Busato e tutto il suo staff, sono degli angeli sulla terra. Capaci non solo perchè preparati nella loro disciplina, ma anche umani e gentili. Nella negatività di un intervento in giovane età, sono riusciti a regalarmi la forza di ricominciare. Inoltre vorrei dire che sarebbe un bene se in tutti gli ospedali ci fosse questo atteggiamento.
Grazie Dott. Busato, sei il migliore!!!!

Tumore ovarico mucinoso borderline e teratoma.

Commento su reparto ginecologia

DISPONIBILITà E CORDIALITà:

da pochi giorni sono reduce da un intervento (isterectomia totale laparoscopica) e confesso che la tensione era molto alta per quello che mi stava succedendo. Precisamente il 7 giugno avviene l'intervento, andato bene. Ho visto alcuni commenti di altri pazienti, quasi tutti buoni, e desidero aggiungere anch'io il mio personale. Ovviamente è super positivo, partendo dalla pulizia del reparto, e tranquillità dell'ambiente stesso, a tutto il personale infermieristico, dal primo all'ultimo veramente: persone gentili, disponibili, pronte a intervenire giorno e notte alla prima chiamata (e tante volte anche senza chiamata ma di loro volontà); per qualsiasi cosa si avesse bisogno, anche una semplice bevanda, prontamente te la portavano in stanza a qualsiasi ora.
Per quanto riguarda l'equipe medica, direi essere eccellente e dall'alta professionalità, persone semplici ma soprattutto umane che mettono a proprio agio i pazienti, che in queste situazioni particolari ne hanno un grande bisogno.
Un grazie a tutti loro.

Isterectomia totale laparoscopica.

Un buon reparto

Ho fatto intervento (laparotomia) per togliere alcuni fibromi. In sala operatoria il Dr. Busato, prima di iniziare, passa e ti chiede come va?!? :-) In reparto c'è sempre qualcuno che passa per esami vari e chiede se c'è bisogno di qualcosa. Le infermiere sono sempre molto carine e competenti. Lo consiglio. Tutti bravi, e qualche volta con un po' di humor riescono pure a farti passare la paura del dolore!

Fibromatosi uterina.

Umanità e professionalità in primo piano

Questo è stato il mio secondo raschiamento. Stavolta però sono andata a Montebelluna perchè mi hanno parlato molto bene del reparto (da quando come primario c'è il Dott. Busato). Infatti sono stata accolta da infermiere e personale OSS come un essere umano che comunque ha subìto una grave perdita. L'umanità di tutto lo staff chirurgico mi ha lasciata stupita. Il primario stesso Dott. Busato si è presentato a me prima di operarmi per vedere come stavo. Non ho parole di quanto ho sentito tutto il personale di questo reparto vicino a me in questa terribile esperienza e continuerò a ripeterlo. Tengo a precisare che il primo raschiamento l'ho fatto nell'ospedale Cà Foncello di Treviso. Oltre alla mia perdita, ho dovuto subire un "trattamento da grande ospedale" dove non c'è tempo per trattare i pazienti con umanità, ma come una catena di montaggio, senza neanche la possibilità di avere vicino un famigliare e facendomi sentire una "scocciatrice". Inutile dire che questa mia prima brutta esperienza ha influito anche sulla mia guarigione, dilatandone i tempi. Consiglierò a chiunque me lo chiederà il reparto di Montebelluna ed in primis il Dott. Busato, in quanto umanità, professionalità e competenza sono all'ordine del giorno.

Aborto interno.

Reparto eccellente

Ho scelto come ospedale Montebelluna per entrambe le gravidanze, visite, ecografie, amniocentesi e il parto. Mi sono trovata benissimo. Con la prima gravidanza, in seguito alla translucenza nucale, era emersa un'alta possibilità per la trisomia 18, quindi sono stata tempestivamente chiamata e messa in lista per l'amniocentesi, che si è rivelata negativa. Il primo parto è stato indotto, mio figlio proprio non voleva uscire e dopo 24 ore di tentativi, grazie all'ossitocina e all'epidurale, è nato. Il secondo parto è stato molto più semplice e veloce.
Del reparto mi sono piaciuti i medici, in particolare la Da Forno, la Pieroni, il dottor Mazzocco e la sua altrettanto competente collega dottoressa Marigo, tutte le ostetriche e tutte le infermiere del nido. Tutto il personale si è rivelato competente, cordiale, capace di infondere calma e serenità anche nei momenti più difficili.
L'unica persona su cui ho qualche dubbio è una delle segretarie, ma ho avuto a che fare con lei solo 2 volte, la prima è stata scorbutica, la seconda gentile, forse avevo beccato la giornata sbagliata.
Nel 2009 sono stata assistita nel reparto vecchio, ma ora ginecologia ostetricia e pediatria si trovano al quarto piano del nuovo complesso, ogni camera ha 2 posti letto con bagno privato provvisto di doccia e fasciatoio, sale parto e travaglio singole tutte confortevoli molto attrezzate e pulite, di cui quella utilizzata dalla sottoscritta con la vasca per il parto in acqua.
Anche alcune mie amiche e conoscenti hanno partorito a Montebelluna e si sono trovate benissimo, per cui lo consiglio caldamente.

Assistenza in gravidanza, amniocentesi e parto.

Professionalità ed umanità eccellenti

Sono stata operata il 27 luglio per un tumore bordeline all'ovaio dal prof. Enrico Busato, che ringrazio immensamente per la sua grande competenza e professionalità, nonchè umanità.
Un grazie particolare anche a tutto il personale infermieristico, veramente molto gentile.
Anche come struttura l'Ospedale di Montebelluna recentemente ristrutturato, è veramente ottimo.

Tumore bordeline all'ovaio.

Ottimo ospedale

Ho partorito il mio bambino con un parto cesareo d'urgenza dopo varie ore di travaglio. Avevo scelto questo ospedale per le ottime opinioni che avevo avuto, per la bellissima visita al reparto che avevo fatto qualche mese prima (la consiglio per vedere con i propri occhi la struttura), per il fatto che il reparto è tutto nuovo, e anche per la dotazione di una vasca per il travaglio/parto in acqua.
Purtroppo abbiamo concluso con TC, ma devo dire che l'assistenza è stata ottima, durante il travaglio, in preparazione all'operazione e anche il post. Il reparto è fantastico tutto nuovo, stanze tranquille dopo poter stare durante il travaglio e il parto attrezzate con doccia, e anche le stanze degenza sono all'avanguardia, solo due letti, bagno comodo, fasciatoio.
Il personale del nido è molto disponibile per consigli e aiuti sull'allattamento.
Ora sono di nuovo in attesa e spero tanto di fare un travaglio di prova e un parto naturale!

Ottimo reparto

Sono mamma di Ermanno da gennaio 2012. Devo ringraziare tutto il reparto per la professionalità e umanità con cui mi hanno trattato, sono persone meravigliose. Un grazie particolare alle ostetriche che mi hanno seguito: veramente in gamba!
Ho scelto questo ospedale anche se non tanto vicino a casa, ma sono strafelice della mia scelta tanto che ogni volta che ripenso a quei giorni la mia mente ha un ricordo bellissimo. GRAZIE.
Le camere sono tutte da due con servizi in camera e fasciatoio, una meraviglia.

Reparto ginecologia

Ho partorito Marco a giugno e Alice il 10 febbraio; in entrambi i casi mi sono trovata molto bene, assistita da personale molto qualificato e molto attento all'aspetto umano, nonchè molto attenti alle esigenze del paziente. Molta tranquillità e silenzio.

VBAC

L'ho scelto a caso, pur non essendo vicino a casa mia, ma sono così felice della mia scelta e non posso che consigliarlo a tutte.
Ho potuto, grazie alla grande professionalità e sensibilità del personale, realizzare il mio Vbac.
Davvero, è un ospedale che dovrebbe servire da esempio perchè oggi purtroppo il parto è diventato talmente medicalizzato, che chiamarlo naturale è diventato impossibile. Lì per fortuna il parto è ancora NATURALE.

Parto

Non ci sono parole per descrivere tutte quelle persone meravigliose del reparto ginecologia-ostetricia, ho partorito a novembre 2008 e a giugno di quest'anno tornerò a partorire il mio secondo bimbo. Sono tranquillissima perchè so di essere in buone mani, medici preparati, pazienti e soprattutto umani...
Complimenti a tutti e grazie!

Segreteria ed organizzazione generale

Vorrei chiarire che la mia opinione è limitata al solo servizio di refertazione degli esami specifici, ossia in definitiva alla SEGRETERIA DEL REPARTO GINECOLOGIA, e non si estende allo staff medico ed infermieristico.

Comunque, col senno di poi avrei eseguito la villocentesi in un'altra struttura, forse preferibilmente privata. E mi dispiace molto per l'ottimo Dr. Mazzocco che si occupa dei prelievi e dello staff che lo assiste così professionalmente.
Di solito la struttura si sceglie per lo staff medico, e da questo punto di vista sono soddisfatta.
Succede però che il referto viene dichiarato pronto in un interminabile periodo di 4 settimane (Nelle cliniche private ne richiedono 2).
Sul momento io penso che sia un periodo che si decide d'ufficio, includendo la remota possibilità che una coltura debba essere rifatta o approfondita, e quindi deciso con il criterio della prudenza (meglio dire 4 settimane e poi consegnare l'esito dopo 2 settimane che fare il contrario).
Purtroppo però, grazie a a qualche perverso meccanismo burocratico, questo implica che se per caso il laboratorio ha l'esito dell'esame (come accade molto di frequente) entro 2 settimane, comunque nessuno si disturberà a cercarlo ed a comunicarvelo.
Anzi: bisogna telefonare alla segreteria e chiedere del referto (no, non esiste refertazione informatica, nè numero di prenotazione, tantomeno telefonata da parte loro, oppure invio del referto a domicilio: ti fanno proprio un favore, e quindi devi tu preoccuparti dei tuoi esiti!).
La segretaria ti chiede quando hai fatto il prelievo. Se non sono ancora passate le fatidiche quattro settimane dal prelievo, non si disturba nemmeno a cercarlo e ti ammonisce di attendere i tempi previsti (probabilmente disturbi a telefonare...).

Se l'esito era lì da prima, sembra che importi solo alla paziente.
Aggiungo che nessuno ti comunica che sarai chiamata se qualcosa non va (prassi normale quando si tratta di villocentesi) e che quindi dal punto di vista dell'ospedale è necessario semplicemente tenersi le proprie ansie per minimo 4 settimane (e cercare di rompere pochino...).

Puntualizzo che chi sceglie di fare una indagine invasiva in gravidanza, lo fa perchè ha qualche motivo di ansia, e non perchè voglia conoscere il sesso del nascituro prima del tempo...
Quindi trovo questo atteggiamento veramente irrispettoso dei diritti della paziente e della sua famiglia, nonchè di chiunque lavori (nel pubblico o nel privato) mettendoci un minimo di impegno e di... cuore!
In sostanza, se fate la villo a Montebelluna, siate certe di disporre di molta pazienza, e non arrabbiatevi (come faccio io) per il pressapochismo e l'indolenza di qualche singola persona.

Villocentesi.

Umanità zero

Mi sono recata in pronto soccorso in piena notte per forti dolori alla gola, dopo aver scoperto il pomeriggio, dopo aver fatto un tampone in farmacia, di avere di nuovo lo streptococco nonostante una cura antibiotica di 6 giorni fatta 10 giorni prima. Essendo oltretutto in gravidanza di 7 settimane e non riuscendo a mangiare ormai dal giorno prima, decisi di andare in pronto soccorso per farmi prescrivere almeno una cura, non potendo prendere antidolorifici vista’ l’epoca gestazionale e non essendo riuscita a contattare il medico, non essendoci durante il weekend e ovviamente non potendolo chiamare di notte, che inizialmente quando lo sentii nel pomeriggio mi disse di aspettare per vedere se la situazione migliorava prima di fare ulteriori cure antibiotiche… Ovviamente se sono ricorsa al pronto soccorso era per avere un aiuto e una cura per stare meglio, avendo comunque a casa altri 2 bambini piccoli da guardare, e non essendo in grado ne’ di dormire ne’ di mangiare. Vengo dunque mandata dal pronto soccorso inizialmente a casa, per poi farmi ritornare attorno alle 9.00 per una visita in ginecologia, dove trovai un’infermiera talmente sgarbata che, nonostante mi vedesse piangere, mi disse che avevo solo un semplice mal di gola e di stare tranquilla. Successivamente venni visitata da un ginecologo dalla sensibilità pari a zero, che oltre a mettere in discussione il fatto che io avessi fatto realmente il tampone dello streptococco (bastava rifarne un altro per vedere se le mie affermazioni erano vere) mise pure in discussione il fatto che potessi essere incinta non avendo fatto ancora le prime analisi e le prime visite, che ovviamente avevo già prenotato per i giorni successivi. Dopo aver riscontrato l’effettiva gravidanza, non mi fu prescritto nulla - tutto questo ovviamente accompagnato da una gran maleducazione, sia sua che della collega - e che l’ unica cosa che fecero fu rimandarmi in pronto soccorso dove finalmente trovai 2 bravissimi medici che mi prescrissero questo benedetto antibiotico!

Infezione streptococcica, gravidanza.

Ecografie, esperienze contrastanti

Salve, scrivo in merito a due esperienze opposte avute presso l'Ospedale San Valentino di Montebelluna. Una eco morfologica al quinto mese condotta in maniera eccellente dal Dott. Mazzocco, in cui ci è stato spiegato con competenza e tatto le condizioni del nostro bimbo. Il Dott. Mazzocco è stato molto disponibile e umano rispondendo a domande con professionalità e gentilezza.
L'altra esperienza è relativa all'ecografia della 32° settimana con la Dott.ssa Marigo, esperienza davvero deludente, la dottoressa è stata sbrigativa, quasi stesse facendo il lavoro per forza. La eco è durata meno di 10 minuti, spiegazioni minime, giusto perchè dovute, sembrava avesse la giornata storta e io come paziente ne ho fatto le spese. Un classico esempio di come in parte si è evoluto il sistema sanitario nazionale, dal momento che non era visita a pagamento (anche se tutti noi paghiamo con le tasse) il trattamento è stato ai minimi termini. Ho preferito non fare alcuna domanda, visto le risposte secche avute inizialmente, e ho preferito tornare dal mio ginecologo del consultorio, che ha avuto la gentilezza di darmi tutti i dettagli dell'eco appena fatta. Per fortuna questa è la seconda gravidanza, e quindi la mia consapevolezza è diversa, rispetto ad una primipara.

Ecografie per parto singolo senza complicanze.