Ginecologia Ospedale Palmanova

4.1

Reparto organizzato, personale splendido

Nonostante il mio parto non sia stato facile, il personale del reparto ha cercato in ogni modo di renderlo migliore. Dottori, ostetriche e infermiere super gentili e disponibili. Ringrazio in particolar modo la dottoressa Lisa Vascotto e l'ostetrica Chiara Ligabue per la loro infinita gentilezza e pazienza.

PARTO CESAREO

Il 06/06/2019 e'nato il mio primo figlio con parto cesareo.
Vorrei esprimere immensa gratitudine e stima al dott. Stefano Facchin, che con grande professionalita', competenza e umanita' mi ha operata. Ringrazio tutto lo staff e il dott. Baccarini per la costante attenzione.

GRAVIDANZA. PARTO.

Fiore all'occhiello della sanità

Siamo al secondo parto e non si sono smentite le idee che ci eravamo fatti in occasione del primo. Professionali, gentilissimi, disponibilissimi e molto molto rassicuranti; ostetrica professionalmente fantastica.
Grazie di cuore.

Parto cesareo

Un grazie al reparto di ostetricia e ginecologia per la competenza, disponibilità, delicatezza e gentilezza.

Parto cesareo.

Rimozione polipo endometriale

Vorrei ringraziare innanzi tutto il Primario Dott. Facchin, al quale mi sono rivolta per problemi legati alla presenza di un polipo endometriale e all'uso del cerotto ormonale. Il Dottore si è sempre dimostrato comprensivo, cordiale, molto competente, mi ha ascoltata senza fretta e consigliata per il meglio.
Prima dell'intervento ho sostenuto il colloquio con un'anestesista che mi ha chiesto molte informazioni e ha ascoltato in dettaglio la mia storia, un po' complicata, prendendo appunti su tutto, scrupolosamente.
Il giorno dell'intervento di polipectomia, effettuato in day hospital, sono stata accolta da un'infermiera gentilissima, mi è stata assegnata una stanza dove sono rimasta fino alla dimissione. Ero molto spaventata, ma tutti sono stati molto gentili con me. Vorrei ringraziare anche l'anestesista (che ho conosciuto quella mattina), la quale mi è stata accanto quando non sono stata bene e mi ha dato dei consigli in generale sulla mia situazione.
Il reparto è molto pulito, e sono stata davvero colpita dalla professionalità e dalla gentilezza di tutti, non sempre ci si trova così bene negli ospedali, purtroppo.
Consiglio senza alcun dubbio il reparto di ginecologia di questo ospedale, e ringrazio nuovamente tutto lo staff.

Polipo endometriale.

Competenza, accoglienza e grande umanità

Faccio una premessa: sono figlia di un medico. La fortuna di avere un (bravo) medico in casa, spesso si traduce in una certa forma di diffidenza e grande aspettativa nei confronti di tutti i medici in genere, ma stavolta devo proprio ammettere con mia grande gioia ed entusiasmo, di aver "ritrovato" nel Dott. Boschian in particolare e, in tutto lo staff del Reparto di Ginecologia in generale, quel senso "missionario" di abnegazione ed amore per il proprio lavoro, che raramente ormai si può incontrare.
Non occorre che io descriva nei dettagli l'intervento di urgenza effettuato il 5 febbraio 2015 su mia figlia (Laura D'Osualdo di anni 18), tanto più che non sarei assolutamente in grado di farlo data la mia professione di insegnante (che nulla sa di medicina) e la notevole difficoltà e particolarità dello stesso, ma certo è che se non fosse stato per la tempestività e la competenza del dott. Boschian che l'ha operata, e di tutto lo staff che l'ha seguita, ora non sarei certamente qui a scrivere per ringraziare.
Il giorno fissato per l'intervento, ho intuito la gravità del caso, ho palpato nell'aria la preoccupazione dello stesso dott.Boschian, ma è stato talmente bravo ed umano da capire che, in quel momento, non solo mia figlia aveva bisogno di lui, ma pure io che gli affidavo la mia creatura in piena fiducia
L'intervento, lungo e laborioso, è riuscito bene ed ha consentito a mia figlia di: risolvere un problema che poteva diventare davvero pericoloso (per la sua salute e forse la sua stessa vita); di continuare ad avere entrambe le ovaie e di poter pensare al suo futuro di giovane donna.
Dopo questa significativa esperienza, il Dott. Boschian non ha mai mancato di far sentire la sua presenza, la sua attenzione e la sua cura particolare nei confronti di mia figlia, dimostrando per l'ennesima volta di non essere unicamente un professionista molto competente, ma anche una persona molto umana ed empatica. Evidentemente, per lui, la medicina è una vera e propria "missione" al servizio del bene altrui.
Anche i colleghi del reparto, ovviamente, hanno fatto del loro meglio, le infermiere, tutto lo staff in generale.
L'ambiente poi è accogliente, intimo, pulito, ben organizzato. Nulla è lasciato al caso e tutte le pazienti vengono seguite con la stessa attenzione e lo stesso amore.
Colgo l'occasione ringraziando ancora e sempre il Dott. Boschian e tutto lo staff del Reparto di Ginecologia.
Con grande stima,
Bassi Bianca

Enucleazione del cistoma ovarico destro (di grandi dimensioni).

Complimenti

Devo dire che la scelta di Palmanova è stata azzeccata: il reparto è pulitissimo, ordinato e organizzato, l'ideale per mamma e bimbo. Il personale è davvero professionale e gentilissimo, in particolare devo ringraziare la dottoressa Casco e l'ostetrica Roberta che ci hanno accolto durante la notte con grande professionalità gentilezza e anche molta pazienza; stessa cosa dicasi per le colleghe che sono subentrate nel turno successivo e che hanno portato a termine il parto, ovvero l'ostetrica Gloria e la dottoressa Soini: davvero speciali, così come tutto il personale in sala parto e i giorni successivi in reparto, scrupoloso, attento e presente. Ma non vorremmo dimenticare nessuno perché tutti sono preparati e professionali, anche la dottoressa Cescutti, con la quale abbiamo fatto delle visite, e tutti i pediatri. Questo reparto è veramente un fiore all'occhiello della Sanità. Grazie di cuore.

Tutto dipende dal turno

Io ho partorito due anni fa e devo dire che purtroppo, anche se mi fido ciecamente dello staff della ginecologia (quasi tutto lo staff :-) dell'Ospedale di Palmanova e adoro il dott. Boschian, che mi segue da tanto per vari problemi, sono rimasta delusa. Innanzitutto dalla ostetrica, che si è fatta vedere solo due volte e quasi tutto il tempo sono così rimasta con una studentessa, che grazie a Dio è stata dolcissima e brava, però non mi ha dato tanta sicurezza. Poi anch'io ho notato che le neo-mamme sono lasciate un po' da sole e trascurate. Mi si stringeva il cuore il giorno in cui mi hanno dimessa, perché è arrivata una ragazza con le mie stesse condizioni, cioè poco dilatata ma con le contrazioni ogni 3 minuti e vedevo la sua ostetrica che veniva ogni minuto a vedere di lei... ahimè non era la mia ostetrica..

Parto gemellare meraviglioso!

A novembre ho dato alla luce i miei due gemellini con parto spontaneo. Grazie al personale della ginecologia è stata un'esperienza fantastica, a partire dalla gravidanza, per cui devo ringraziare con affetto il dott. Floris che mi ha seguita e consigliata con scrupolo e competenza. Nell'ultimo periodo e durante il parto è stato affiancato dalla bravissima dott.ssa Casco. Come non ricordare poi con simpatia la brava ostetrica Sabina?!?! Durante la degenza sono stati tutti molto gentili e pronti ad aiutarmi non appena se ne presentava la necessità. Insomma.. un'esperienza totalmente positiva.

Opinione

Io ho partorito due mesi fa una bimba di kg. 3,850 e devo dire che mi sono trovata benissimo.. Tutto il personale, medico e infermieristico, è ottimo. Ringrazio anche tutte le ostetriche che mi hanno assistita, tutte gentilissime..

Ginecologia

Ottima la competenza dei medici. Ma non sono stata seguita, dal parto alla permanenza in ospedale, nel modo più umano e meno stressante per me e mio figlio.

Menopausa

Capito su questo sito quasi per caso, ma voglio portare anch'io la mia esperienza. Ero seguita da sempre presso un altro ospedale per alcuni disturbi legati alla menopausa, che però non si attenuavano. Ho deciso di "sentire un'altra campana" e mi sono rivolta a Palmanova, dal dott. Floris. Molto meticoloso e paziente nel dare spiegazioni, mi ha dato un grossissimo aiuto. Anche tutto il resto dello staff è splendido. Grazie a tutti!!

Disturbi della menopausa.

Competenza e professionalità

Due mesi fa sono diventata mamma!
A Palmanova mi sono trovata benissimo, sotto tutti i punti di vista. Sono stata seguita privatamente dal dott. Floris, che ringrazio infinitamente: professionale e preparatissimo, ha saputo integrare perfettamente gli aspetti strettamente ostetrici con quelli umani e psicologici. Lo consiglierei a chiunque e la prossima gravidanza mi farò seguire nuovamente da lui!

Parto stupendo!!!

L'8 marzo 2013 è nato il mio piccolo Gabriele!
Sono stata seguita privatamente dal dott. Boschian e mi sono trovata benissimo... Una persona solare e molto professionale.
Durante il parto sono stata coccolata dall'ostetrica "Cristiana", una persona meravigliosa che mi ha aiutata tantissimo con consigli.
L'organizzazione dell'ospedale e la pulizia sono delle migliori.
Per la prossima gravidanza sicuramente partorirò a Palmanova.

PARTO SPLENDIDO

IL 2 SETTEMBRE DEL 2012 È NATO IL MIO PICCOLO CRISTIAN! VOGLIO RINGRAZIARE DI CUORE LA DOTTORESSA SOINI CHE QUELLA NOTTE MI HA ASSISTITA INSIEME ALLE OSTETRICHE! È STATA UNA ESPERIENZA BELLISSIMA E, NONOSTANTE IO AVESSI UNA GRANDISSIMA PAURA, PORTERÒ DEL PARTO UN BELLISSIMO RICORDO! TUTTI MI SONO STATI VICINI E MI HANNO AIUTATA CON GRANDE PROFESSIONALITÀ E CUORE A DIVENTARE "MAMMA"!
UN GRAZIE A TUTTO LO STAFF DEL REPARTO DI GINECOLOGIA DI PALMANOVA.

Parto bellissimo

A settembre 2011 ho partorito la mia bellissima Isabel, ho avuto una gravidanza bella e sono stata seguita privatamente dalla dottoressa De Agostini, che elogio tantissimo! Al momento del parto avevo la dottoressa De Laszlo e l'ostetrica Gloria, che sono state per me come una mamma e una sorella quella sera. Grazie a loro ho avuto un bellissimo parto e le ringrazio!!!

Parto con dott. Alescio

In una parola, fantastico sia il ginecologo che mi ha seguita, sia il corso pre parto ed il parto in sè.
In questo reparto lavorano tutte persone meravigliose, dotate di una grandissima umanità, lo consiglio vivamente a tutti...
Se dovessi ripartorire, non avrei dubbi, sicuramente tornerei qui.

Brave operatrici le OSS!

In questo reparto dove l'affluenza delle pazienti è enorme, ho trovato delle figure ricche di professionalità, specializzazione e preparazione: sono le O.S.S.. Qualsiasi cosa mi servisse, loro erano sempre presenti in reparto, in sala parto, durante l'allattamento, nella cura del neonato. In pratica sono factotum, ma di qualità, e l'azienda dovrebbe premiare queste persone che lavorano tantissimo ed hanno sempre un sorriso per noi pazienti!
Ma non sono considerate, o almeno questo mi è parso, potrei paragonarle a doule, ad assistenti. Un grazie di cuore dalla mia famiglia e da me a queste grandissime signore! :-)

Nascita di Emma: dr.sse Ferrari e Casco

Sono stata seguita nella mia gravidanza presso l'ospedale di Palmanova dalla dottoressa Ferrari. Mi sono sentita sempre in mano a professionisti sia durante la gravidanza che durante il parto. le ostetriche che mi hanno assistita sono state Gloria e Silvia, la ginecologa è la dottoressa Casco. Ho trovato umanità e competenza in tutte le persone con cui ho avuto a che fare. grazie per il vostro lavoro!

Reparto ostetricia e ginecologia

Mi sono trovata super bene sia nella gravidanza, curata e seguita dal dott. Alescio, fantastica persona dotata di sana umanità fa il suo lavoro con dedizione e amore, sia al momento del parto con l'ostetrica Cristiana e il dott. Bassi,2 persone eccezionali che mi hanno aiutato tantissimo nel parto anche perchè ero senza mio marito. CONSIGLIO A TUTTE LE DONNE L'OSPEDALE DI PALMANOVA PER PARTORIRE MA ANCHE PER LA PREVENZIONE. VI TROVERETE DAVANTI A PERSONE SENSIBILI E AMICHE, PRONTE AD ASCOLTARVI E AIUTARVI NEL MIGLIORE DEI MODI SENZA IMBARAZZARVI.

Gravidanza, parto.

Laparoscopia cisti endometriosi

Sono stata operata in laparoscopia per una cisti ovarica ed endometriosi.
Premetto che sono entrata in ospedale con tanta paura.

Entrata martedì e uscita giovedì.
Il reparto è molto bello, pulito e le infermiere, la caposala e il personale OSS sono eccezionali, attenti e comprensivi.
Mi sono trovata benissimo con Boschian, Di Giovanni e la dott.ssa Casarsa (umana e sensibile).

La pecca l'ho riscontrata entrando nella sala operatoria. L'anestesista presente non era la stessa del colloquio pre ricovero (molto gentile) ma era una dai modi spicci. Giovane, sicuramente preparata, ma non particolarmente empatica.
Ora capisco che non si possa cantare la ninna nanna ai pazienti e non si possa prestare attenzione a tutte le ansie, capisco anche la stanchezza di questi medici, ma credo che la figura dell'anestesista in sala operatoria sia fondamentale non solo per le tecnica e la preparazione, ma anche per la tranquillità e l'attenzione che mette al paziente (spaventa com'ero io ad esempio). Ecco, questo è il punto a sfavore. E per quanto mi riguarda è molto importante.
Per il resto medici e infermieri sono preparati e molto umani.
Se dovessero chiedermi un'opinione, consiglierei il reparto di ginecologia di Palmanova.

Cisti ovarica.
Endometriosi.

Bel parto!!!

Tre mesi fa sono diventata mamma di Arianna!! Io mi sono trovata bene in questo reparto e non mi aspettavo ci fossero tante giovani... ho partorito con induzione, per fortuna una sola dose, assistita dalla dott.ssa Costantini, dalla dott.ssa Casco e dall'adorabile ostetrica Gloria, che non mi ha lasciata praticamente mai!!! E la ringrazio per il bel parto che ho avuto... Ho provato anche il travaglio in acqua e giova molto, lo consiglio! Comunque bravo tutto lo staff. L'unica cosa su cui ho da dire è che le neo mamme dovrebbero essere seguite un pochino di più con l'allattamento e nella cura dei piccoli. E bisognerebbe anche rinnovare un po' il reparto.

Reparto ginecologia ostetricia Palmanova Jalmicco

Buon giorno! Il reparto ha dei validi operatori, ma è da rinnovare come arredamento ed altro, per la stanza dei dozzinanti mi aspetterei qualcosa di più, tipo menù, postazione Internet e tv, uno che paga ha diritto qualcosa di meglio, ma questo lo sa il direttore generale? In reparto non ci sono macchinette di prodotto e bevande alimentari, nè tv con sala d'aspetto, libri o quant'altro, così uno è costretto a stare confinato in stanza. Il reparto avrebbe una terrazza ma è trascurata e malridotta. La notte non c'è nessuno al nido ed il personale è poco, hanno parti da seguire, visite, urgenze, c'è una carenza per il neonato.. La pediatria è da una parte e la ginecologia da un'altra, sebbene siano vicine, attigue e sullo stesso piano....
E' un reparto funzionale, spartano, si ha una buona assistenza ma, come dicevo, avrebbe le potenzialità per essere molto meglio di quello che è.

Gravidanza ed altro.

Il parto è stato deludente

Ho avuto una gravidanza serena seppur con qualche difficoltà. Conservo un buon ricordo delle dottoresse FERRARI, CASARSA, SOINI, dei dottori FLORIS e BOSCHIAN, nonchè dell'ostetrica Sabina, molto più gentile, umana e competente di quella che mi è capitata... ha reso il mio parto un incubo, per un miracolo il mio bimbo è nato vivo e sta bene, spero di riuscire a dimenticare questa brutta esperienza un giorno...

Elogio dr. Boschian, dr.ssa De Agostinis e staff

Circa un anno fa ho dato alla luce Noemi all'ospedale di Palmanova! sono stata seguita privatamente dal dottor Boschian e mi sono trovata fin da subito benissimo, è una persona solare precisa e professionale... arrivato il momento del parto sono stata seguita dalle ostetriche Silvia e Stefania, giovani ma con molta passione per il loro delicato lavoro, e dalla ginecologa De Agostinis, dolce e premurosa! ricordo con nostalgia quei giorni perche' mi sentivo coccolata come se fossi a casa! quando decideremo di regalare un fratellino/sorellina a Noemi, torneremo sicuramente in questo ospedale!!!

Gravidanza e parto.

Reparto di ginecologia e ostetricia

Per tutta la gravidanza mi sono trovata benissimo e al momento del parto super bene, sia con la puericultrice che con l'ostetrica "Cristiana". tutto è andato benissimo e sono stata seguita e coccolata fino al giorno della dimissione.
Consiglio a tutti di partorire a Palmanova, dove la gentilezza e competenza sono super.

Gravidanza e parto.

Rinnovate il reparto e rimettete il Nido!

Buon giorno! Il reparto di ostetricia e ginecologia ha un bravissimo personale che lavora al suo interno, ma non basta! Il reparto di notte è sprovvisto di nido e assistenza al neonato, a parole si fa tutto, ma se poi hanno parti o vanno in sala operatoria da seguire - e qui ne hanno perchè nascono tanti bambini ogni giorno - non hanno tempo per le mamme! E' ora di ripristinare il Nido, pensare alla sicurezza dei neonati e non solo a risparmiare! E' mai possibile che Palmanova sia l'unico posto nascita dove non c'è un nido??? Oppure donne con Tc o altro, che vogliono riprendersi e riposare e devono badare ai neonati? ma lo stress, non lo calcolate?

Parto e allattamento.

reparto troppo giovane

C'è stato un ricambio generazionale di blocco? Tutti i medici (tranne la dott.ssa Casco e da quello che ho capito il primario) sono troppo giovani ed inesperti! Fanno le amniocentesi a go-go, prescrivono le cure senza consultarsi, si coprono l'un con l'altro...
Secondo me ora come ora è un reparto troppo giovane..

gravidanza.

Epidurale? si se alla ostetrica va bene

Ho avuto due gravidanze serene e i mie bimbi sono sani. Ho partorito entrambi i bimbi presso l'ospedale di Palmanova. Del primo parto ho un bellissimo ricordo, infatti nella seconda gravidanza non era il momento del parto a preoccuparmi, ma la gestazione in sè. Purtroppo le cose non sono andate per nulla come la prima volta, dove le ostetriche Sabina e Maria Teresa- che mi hanno assistito assieme al dr. Boschian- sono state splendide nelle mie 12 ore di travaglio. Questa volta invece, non si sa bene perchè, il parto procedeva bene e il feto non aveva sofferenze, a una dilatazione di 6 cm. mi è stata rifiutata l'epidurale perchè a giudizio dell'ostetrica non serviva. Vorrei capire perchè ha scelto lei come IO dovevo partorire.
Quindi a malincuore devo ammettere che le voci sentite durante il corso pre-parto sul fatto che alcune ostetriche non siano favorevoli all'epidurale sono vere.
Ringrazio comunque le dott.sse Casco e De Agostinis e le ostetriche Sabina e Stefania, che mi hanno seguita nel dopo parto e nell'avvio dell'allattamento.

Pessima esperienza

Mi sono recata in questo ospedale per il monitoraggio della mia seconda gravidanza. Stavo male ma, nonostante mi lamentassi spesso, nessuno si è preoccupato di farmi fare i controlli e esami se non dopo qualche mese. Più volte sono stata mandata in reparto dal PS, hanno controllato solo la salute della bimba; poi per fortuna si sono decisi a mandarmi a fare i controlli, così si sono accorti che c'erano tante cose che non andavano (ma non tutte) e finalmente sono stata curata almeno per le cose più importanti. Mi spingevano sempre a fare un cesareo, dicendo che siccome avevo fatto il primo cesareo 18 anni prima, era molto rischioso partorire naturalmente; allora decisi di fare il cesareo e (mai l'avessi fatto) durante il taglio hanno tagliato anche la testa della mia bimba - non mi hanno detto niente e hanno portato via la bimba con un cappellino in testa per nascondere i punti. Avevamo espressamente chiesto di poter fare restare il padre della bimba almeno la prima notte, visto il cesareo ,e ci era stato accordato, ma arrivata la sera mio marito è stato cacciato via in malo modo. Abbiamo chiesto della caporeparto per lamentarci e ci hanno detto che era in ferie, non abbiamo potuto parlare con nessuno; dopo ci hanno presentato anche un questionario da compilare per capire se avevamo gradito il trattamento... peccato che volevano che lo consegnassimo nelle loro mani anziché mostrarci la cassetta dove questi andavano riposti. Dolcissimo invece il personale del nido, al quale abbiamo fatto i complimenti.

Gravidanza, parto cesareo.

Scarsa professionalità

Com'è possibile che la vice primario non si accorga durante la morfologica di una placenta previa??? Ho rischiato di partorire il bambino a 5 mesi di gestazione (non sapendolo, non solo non ho diminuito l'attività fisica, ma facevo chilometri e chilometri a piedi, finché al settimo mese non se ne è accorta un'altra dottoressa). Per fortuna è andata bene, ma non possiamo mettere la vita dei nostri cuccioli e la nostra nelle mani del fato.

Gravidanza.

Gravidanza rovinata

Ritengo la gravidanza il periodo più bello di una donna e così volevo che fosse la mia, ma grazie ad alcuni dottori di Palmanova è stato un incubo, tanto che per la prossima gravidanza andrò a Gorizia.
Analisi perfette, bambino sanissimo, eppure mettere su un paio di chili in più per loro è questione gravissima. Quindi sono stata ricoverata una volta per restare in dieta 4 giorni in ospedale da loro, ma con quale scopo? agitarmi per nulla? stare lontano dalla mia vita e dai miei cari? e volevano ricoverarmi la seconda a 10 giorni dal parto! da varie esperienze a cui sono venuta a conoscenza sono volate parole come: obesa, grassa, cicciona, "preferisce un cioccolatino a suo figlio?", "lei pesa già così tanto che non doveva mettere su nemmeno un etto"..

Esperienza negativa

Pessima esperienza l'aver partorito in questo reparto, per mancanza di assistenza all'allattamento, durante il travaglio, mancanza totale di empatia e umanità, sia da parte dei medici che da parte di personale infermieristico e OSS.
Un evento rutinario come un parto si è trasformato in un calvario durato un anno e mezzo, grazie alla rottura del coccige per estrarre mio figlio e per altre amene cosette.
Distruttivo dal punto di vista umano.

Non mi hanno mai spiegato niente dei miei esami, non mi dicevano neanche che medicine mi davano e per cosa. Idem per pediatria.
Sono stata lasciata quasi 15 ore da sola senza ostetrica.
Molto meglio Gorizia.

Parto e post parto.

QUANDO SI RISCHIA LA VITA

Nella mia esperienza enorme è stata l'ASSENZA DI PROFESSIONALITA' da parte dei medici. Nel mio caso hanno infatti effettuato una diagnosi tardiva, con conseguenti interventi in ritardo, nonchè errati, con gravi conseguenze sulla patologia. Alla fine è stata necessaria l'asportazione di utero ed ovaie.
PESSIMA ESPERIENZA.

Carcinoma al collo dell'utero.