Ginecologia Ospedale Papardo

3.7

Grazie alla Ginecologia del Papardo

Gratitudine e complimenti per la professionalità del dottor Sebastiano Caudullo, persona meravigliosa in tutti i campi.

Tumore ovarico e uterino al 4° stadio.

Intervento in laparoscopia

Competenza del primario altissima. Tutto il resto, per quella che è stata la mia personale esperienza, da dimenticare.

Cisti ovarica.

Complimenti

Vorrei elogiare il reparto di Ginecologia diretto dal prof. Caudullo.
Grazie allo staff medico e paramedico per l'alta professionalità e la calorosa umanità dimostrata. Un particolare grazie alla dottoressa Pulia che mi ha operata.
Affettuosi ringraziamenti.

Isterectomia totale.

Endometriosi

Un sentito grazie al Dott. Caudullo. Ero affetta da endometriosi pelvica. Mi avevano detto che il retto era infiltrato e che dovevano resecarlo. Lui mi ha operata in laparoscopia riuscendo a salvare il retto. In reparto mi sono trovata benissimo, sono stata coccolata e ho avuto la fortuna di avere sempre con me mia mamma.
A distanza di 8 mesi sto bene.
Grazie ancora di cuore.

Endometriosi.

Sono rinata

Sono stata operata per recidiva vescico-vaginale di carcinoma del collo dell'utero. Mi ha operato il dott. Caudullo. Mi hanno tolto vagina e vescica ricostruendomi la vescica dall'intestino.
Grazie alla esperienza e professionalità del dott. Caudullo, che ha eseguito un intervento particolarmente difficile, a distanza di 4 mesi sto benissimo. Mi ha ridato la vita.
Grazie anche al personale di tutto il reparto per la professionalità dimostrata.

Asportazione di vagina e vescica con ricostruzione vescicale.

Esperienza positiva

Ringrazio il primario Dott. Caudullo per la sua grande esperienza, professionalità e cordialità. Tutti i medici del reparto e gli infermieri sempre presenti e gentili. Vi assicuro che con i tagli alla sanità da parte del governo italiano, il loro sforzo e impegno sono davvero grandi!
Operata il 12/01/2018 di isterectomia subtotale con annessiectomia bilaterale ed adesiolisi.

Fibromi multipli.

Esperienza positiva

Esperienza positiva. L'equipe medica è molto competente. Il personale infermieristico è presente e disponibile, soprattutto in alcuni turni ho trovato un forte calore umano.
Un po' carenti le pulizie delle stanze, soprattutto le griglie dell'impianto di climatizzazione. Infine sarebbe auspicabile che gli ascensori del reparto fossero riparati, per consentire ai pazienti in dimissione, dopo interventi importanti, di raggiungere agevolmente il piano terra.

Fibroma uterino.
Isterectomia subtotale con annessiectomia monolaterale.

Buona esperienza

Reparto funzionante in tutte le sue componenti. Operata dal dott. Caudullo e dalla sua equipe per una miomectomia, a distanza di quasi dieci giorni posso dire che, fastidio dei punti "che tirano" a parte, sto discretamente. Il dottore fa il giro insieme ai colleghi, informandosi del decorso post operatorio. Gli infermieri sono gentili, cercano sempre di sdrammatizzare. Personale delle pulizie efficiente. Per me è stata un'esperienza positiva.

Bellissima esperienza

Vorrei ringraziare con immensa gratitudine il primario Prof. Caudullo del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Azienda Ospedali Riuniti Papardo Piemonte di Messina, per la professionalità ed umanità dimostratemi durante la mia esperienza. Mi sono trovata benissimo ed un grazie particolare alla sua segretaria, sempre cortese e disponibile, in ogni frangente. Consigliato.

Cisti ovariche.

Intervento

Ringrazio il primario Sebastiano Caudullo, che dirige il reparto di ginecologia con grande passione e professionalità; inoltre faccio i complimenti a tutti gli infermieri e medici, disponibili e pronti a tutto. Questo reparto è una clinica. Un saluto a tutti e grazie ancora!

Intervento in laparoscopia.

Esperienza ottima

Ho partorito al Papardo nel mese di aprile e posso rassicurare tutte le neo-mammine che possono contare su un'ambiente ottimo. Ho avuto modo di conoscere durante i tracciati diverse ostetriche e sono preparatissime e dolcissime (anche questo fattore per una donna gravida è molto importante). Durante il parto ho avuto due angeli, l'ostetrica Cettina durante il travaglio e in sala parto la meravigliosa Katia che con pazienza dolcezza e tanta professionalità mi ha guidato nei momenti più delicati.
Le infermiere e i dottori che mi hanno assistita -Palermo e Certo (la mia dottoressa al parto non era di turno) - sono stati davvero efficienti.
Il Primario è molto esigente col personale e questo più che critica è nota di merito per l'efficienza del reparto; e poi è molto presente ed ho constatato che ha una grande umanità con i pazienti.. alla fine di un tracciato, vedendomi col pancione nelle scale, mi si è presentato con molta disponibilità (e non aveva neanche il camice bianco, per me era uno qualunque al quale avevo chiesto un'informazione)e mi chiedo: quale primario lo avrebbe fatto?
Quindi non posso che fare i complimenti e augurare che le cose in reparto possano andare sempre meglio.

Reparto eccellente

Sono stata operata di tumore maligno all'ovaio nel mese di febbraio. Grazie alla professionalità del dott. Caudullo e dei medici che mi hanno curata, è andato tutto bene. Sto facendo la chemioterapia, ma già durante l'intervento mi avevano asportato tutto il tumore, anche se con il sacrificio di un resezione intestinale.
Perchè andare fuori quando anche nella nostra città ci sono delle professionalità eccellenti?

Tumore ovaio.

Ottimo reparto

L'arrivo del nuovo primario ha portato certamente tanti benefici. Sono una utente dell'ospedale Piemonte. Ho avuto bisogno di un intervento chirurgico di ginecologia eseguito brillantemente dal dott. Caudullo, descritto come persona burbera, invece io ho trovato un medico umano, vicino ai pazienti, pronto ad una battuta di scherzo e soprattutto al sorriso. Un Primario severo indubbiamente che riesce a tenere un reparto pulito ed accogliente, nulla a che vedere con il Piemonte, dove tutto era caos. Anche il personale infermieristico sembra cambiato, molto più professionale e garbato. Ci tenevo a sottolineare questo perchè anch'io pensavo che il Piemonte andasse mantenuto. Vedendo ciò che è stato ottenuto, benvenuto il cambio.

Prolasso uterino.

Reparto eccellente

Finalmente un reparto a Messina che funziona veramente. Un direttore il Dr. Caudullo meraviglioso, professionale e soprattutto umano. E' riuscito a creare a Messina un reparto che coniuga il comfort, la cortesia e la professionalità. Ne avevo sentito parlare bene quando era a Taormina. Vengo da una esperienza non brillante dal Policlinico di Messina, dove ho trovato poca professionalità e scortesia. Ho deciso di cambiare. Ho conosciuto in reparto il direttore. Non ero stata seguita da nessuno di loro. Mi sono trovata come a casa mia coccolata da tutti ed ho conosciuto la professionalità e l'umanità del dott. Caudullo che supera tutto ciò che si è detto di lui. Grazie per ciò che sta facendo per noi, e soprattutto per Messina.

VBAC

Purtroppo non posso dare un giudizio positivo alla ginecologia, in quanto un reparto funziona solo se è ben organizzato e questo non lo è affatto!! Personale infermieristico allo sbando. Ostetriche che fanno quello che vogliono, ci sono quelle super gentili e disponibili che passano per chiedere, ma ci sono quelle che nemmeno rispondono se chiedi loro un aiuto. I medici sembrano inesistenti, alcuni passano per chiedere, ma la maggior parte non si vede. Tutto ciò per dire che vige l'anarchia... ognuno fa di testa propria! Ci sono giorni in cui fanno due volte il giro perché becchi quelli scrupolosi, e giorni in cui non si vede nessuno. Basterebbe solo una serie di regole giornaliere che il personale medico e paramedico dovrebbe rispettare. Ciò darebbe un senso di ordine e di tranquillità che manca completamente. In compenso in reparto vengono rispettati gli orari di visita, grama consolazione.

Parto naturale dopo parto cesareo.

Se possibile, mai più

Pessima organizzazione; medici che si fanno i dispettucci tra loro; personale non preparato e senza cartelle dei pazienti aggiornate, neanche durante il "famoso" giro che fa il primario con tutto il "codazzo"; ostetriche ed infermiere poco presenti ed umane (ore 22.00 radio a tutto volume); pulizia non pervenuta. Se potrò non tornerò più in questo reparto. Il problema credo sia che a Messina non esiste alternativa valida.

1.3

Ostetricia

Pessima esperienza personale, ho trovato lo staff medico maleducato e poco garbato. Praticamente non si possono fare domande né ai medici né agli infermieri, sono tutti nervosi...
Inoltre ambiente sporco e pieno di zanzare.

Parto cesareo.

Esperienza negativa

Sono stata operata per cisti endometriosica di 5 cm. all'ovaio sinistro e dopo l'intervento non mi è stata data nessuna cura. Mi avevano detto di ritornare dopo 15 giorni per un controllo e pensavo che consistesse in una visita ginecologica; invece mi hanno tolto solo i punti, quindi già da lì totale delusione! Ho pagato per avere la cartella clinica e l'esame istologico a casa, ma dopo tre mesi ancora niente.. Giorni fa vado a controllo dalla mia ginecologa e mi trova una cisti di 2 cm., sempre all'ovaio sinistro, ed io resto di stucco!!! Ho provato a chiamare varie volte in ospedale per parlare con il dottore, o con la sua segretaria, senza avere nessun riscontro! Tutto potevo immaginare, ma di stare male dopo un intervento a meno di tre mesi, no!!! La cosa peggiore è stato il trattamento ricevuto.

Cisti endometriosica.

Esperienza da dimenticare

Terapia: celioscopia operativa, adesiolisi.
Annessiectomia bilaterale.

Questo c'era scritto nella carta rilasciata dal medico, ma in realtà non aveva tolto un bel niente, lasciando lì la massa tumorale, che è stata poi rimossa d'urgenza da un altro medico ad un mese esatto dal primo intervento!
Come si fa a riconoscere la presenza di una tumefazione pelvica e poi non rimuoverla?

Tumefazione pelvica.

Cisti endometriosica

Operata a gennaio 2017 di cisti di endometriosica di 2 cm. La professionalità del dottor Caudullo è stata nel dire unicamente "operiamo". Non mi hanno spiegato chiaramente la gravità della patologia. Nessun'altra cura, e nel giro di 2 mesi nuova recidiva. Ragazze, prima di operarvi pensateci 10 volte. L'operazione a me ha solo peggiorato il mio quotidiano. In bocca a lupo a tutte.

Cisti endometriosica 2 cm.

Trattamento esecrabile

Ho prenotato e pagato una visita con il dott. Sebastiano Caudullo, direttore sanitario del reparto di ginecologia. Dopo aver atteso più di un'ora dall'orario previsto per la visita, ho chiesto informazioni alla sua segretaria, la quale per tre volte di fila mi ha allegramente presa in giro dicendomi che doveva prendere una lista senza mai però fare nulla per rispondere alle esigenze di noi pazienti. Quando io e altre pazienti ci siamo ribellate per il disservizio e il pessimo atteggiamento della segretaria, il prof. é uscito baldanzoso dicendo che la sua segretaria rispondeva ai suoi ordini e senza neanche avermi lasciato possibilità di replica, mi ha congedata dicendomi "si riprenda pure i suoi soldi" per poi andarsene di spalle mentre parlavo.