Ginecologia Ospedale Pietra Ligure

Nascita di Carolina

Parlo da papà, che ha assistito al parto e che ha vissuto ogni momento del travaglio con la propria compagna. Sul nostro cammino abbiamo avuto la fortuna di incontrare la competenza e la disponibilità dell'ostetrica Elena, che davvero ha fatto tutto ciò che si può in questi momenti per tranquillizzare e dirigere, come un buon direttore d orchestra, tutte le procedure del parto.
Un supporto morale e un aiuto pratico indispensabile. Credo che, nonostante sia questa una professione delicata, l abbia svolta con noi nel migliore dei modi. È stata una giornata certamente lunga ma non ci siamo mai sentiti abbandonati.
L'intervento poi della dottoressa Gisella Airaudi è stato fondamentale, e la ringraziamo ancora oggi.

Parto

Vorrei ringraziare tutto lo staff, in particolare l'ostetrica Elena e Daniela, per avermi supportata prima e durante il travaglio, e poi in particolare l'ostetrica Silvia, le infermiere presenti e il dott. Giampaolo Vigliercio per avermi sopportata con grande professionalità nella parte più dura e durante il parto. Grazie anche allo staff del nido per avermi aiutata nei primi giorni..
Se volete venire qui a partorire, siete in buone mani. Lo consiglio.

Parto.

PROLASSO UTERINO

La mia permanenza in reparto e' stata di una settimana circa.
Intervento di colpoisterectomia con cistopessi e colpoperineoplastica.
Ho trovato un ottimo ambiente e personale medico e paramedico molto professionale e soprattutto umano.
Un grazie doveroso e sincero a tutti, in modo particolare, al dott. Vigliercio che ha eseguito l'intervento ed il decorso post-operatorio con attenzione e cura.

PROLASSO UTERINO CON CISTORETTOCELE.

Esa... simply the best!

Anche io sono stata assistita da Esa, a giugno, durante il parto... è stata il mio angelo!

Parto.

REPARTO DI OSTETRICIA E GINECOLOGIA

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia è più che ottimo.
Sia i Dottori che le ostetriche sono stati SPLENDIDI, siamo stati tratti sin dal nostro ingresso (inizio travaglio) con affetto e amore.
Professionalmente sono tutti bravissimi.
Un ringraziamento al Dott. Vigliercio e alla Dott.ssa Ancona, all'ostetrica Rosanna e Laura.
Ma il nostro più grande ringraziamento va all'ostetrica Esa, di grandissima professionalità e dotata di un CUORE enorme; ci ha trattati sin dall'inizio con un Amore che non si era mai visto prima in nessun ospedale Italiano.
Oltre che un'ottima ostetrica, è diventata anche una Grande Amica.
Grazie per averci aiutato in questo percorso STUPENDO.
Non finiremo mai di ringraziarti...
Grazie ancora e continua sempre a metterci tutto il tuo amore per la tua professione.

PARTO.

OTTIMO REPARTO

Il 07 aprile 2011 ho partorito il mio secondogenito e, a differenza del primo parto avvenuto a Savona, qui mi sono trovata benissimo.
Voglio dire grazie di cuore alle ostetriche del Santa Corona, perchè hanno una pazienza infinita, ti incoraggiano, le ho sentite persone di famiglia.. Grazie, grazie di cuore, mi sento di consigliare questo reparto a tutte le donne in attesa, perchè si sentiranno a casa.

parto spontaneo

Il 24 marzo del 2011 ho partorito in modo naturale un bimbo gigante, più di 5 kg, nessuno si aspettava un bimbo così grande, altrimenti il primario avrebbe provveduto a farmi subito il cesareo, ma così non è avvenuto. Io volevo ringraziare di cuore il DOTT. NATUCCI, diventato successivamente mio ginecologo di FIDUCIA, per l'intervento tempestivo effettuato nei miei confronti e del mio bimbo. Purtroppo partorire un bimbo di quelle dimensioni è stato rischioso e, nonostante avesse avuto un indice apgar pari a 7, ora sta benissimo. Consiglio vivamente questo reparto (fatte eccezioni di alcune persone che purtroppo hanno perso l'amore per quel lavoro) perchè vi lavorano persone serie, competenti e molto disponibili...
Vorrei dare un grande abbraccio all'ostetrica VALENTINA, che mi ha accompagnato nella prima fase del travaglio, e all'ostetrica LAURA che mi ha fatto partorire insieme a MATTEO... Grazie di vero cuore, spero di ritrovarmi di presto di nuovo nella magnifica sala blu!

Parto spontaneo di bimbo di oltre 5 kg.

Intervento colpoisterectomia- dott. Zolezzi

Ringrazio tutta l'equipe del dott. Andrea Zolezzi per la ottima disponibilità e professionalità dimostratami.
Un grazie anche a tutto lo staff infermieristico.

RETTOCELE - Colpoperineoplastica.

TORSIONE OVARICA

Mia mamma è stata ricoverata d'urgenza (passando dal pronto soccorso) in seguito ad una torsione parziale di una cisti ovarica.
Dimessa in attesa di intervento programmato, in seguito a un nuovo malore è stata nuovamente ricoverata e operata dopo pochi giorni.
Durante l'operazione è stato necessario richiedere l'intervento di un chirurgo per rimuovere anche l'appendice, in quanto infiammata. Ottimo lavoro di equipe, intervento durato 2 ore e mezza.
6 giorni dopo l'intervento è stata dimessa. Nessun problema post-operatorio.
Estrema competenza del Dott. Zolezzi (primario del reparto) e dei suoi collaboratori (in particolare il Dott. Caldana, sempre molto disponibile e gentile).
Ottimo reparto, bravissime le infermiere (molto pazienti e sempre presenti).
Pulizia stupenda e locali nuovi, reparto molto ben tenuto.

torsione parziale di una cisti ovarica.

Grave errore e maleducazione

Sono stata mal accolta con disapprovazione dal medico di turno, perchè a 42 anni non ho avuto figli (ma non ha voluto sapere perché!) quando stavo piangendo per fortissimi dolori vaginali, diagnosticati sommariamente come candidosi e quindi ho dovuto anche pagare una prestazione non completa e MOLTO frettolosa. Nelle calde giornate di agosto i medici che non voglio svolgere il loro compito, potrebbero stare a casa!

Grave forma infiammatoria / candidosi.

Esperienza da dimenticare

Ho partorito qui nel 2010 e, grazie all'ostetrica Esa e a dottor Caldana, é stata un'esperienza magnifica.
Ieri, dopo dieci giorni di dolore per una vaginosi, sono andata al pronto soccorso, perchè non sopportavo più il dolore e il mio medico non poteva ricevermi.
Ho atteso (giustamente poiché codice bianco) che finissero tutte le altre pazienti e, dopo 5 ore di attesa, sono stata visitata dalla Dott.ssa Di Natale. Non ho mai subìto un'umiliazione tale, sono stata "aggredita" e accusata di "intralciare" il lavoro del pronto soccorso, prima ancora di essere visitata.
Non ho concluso nulla, se non l'essere uscita dal pronto soccorso mortificata ed in lacrime.
Ho atteso il mio turno senza lamentarmi minimamente, pagherò il ticket per la visita (in quanto codice bianco), avrei avuto il diritto di poter usufruire del servizio pubblico, se non fosse che mi sono imbattuta nella dottoressa sbagliata. Ovviamente mi recherò da un altro ginecologo privatamente.

Vaginosi.

Parto naturale

Ho partorito nel 2015, credo che dipenda molto dalle persone che incontri, ho fatto un travaglio terribile, tutta la notte, abbandonata a me stessa perché purtroppo avevo come ostetrica una certa Rossella, che credo sia andata finalmente in pensione!
Volevo fare parto in acqua, ma alla mia richiesta mi hanno risposto "non si puo' perché ci sono 2 cesarei in corso" - non ho mai capito cosa centrassero i cesarei e perché avrebbero dovuto impedire di fare un parto in vasca a me!
Poi al cambio turno una meravigliosa Esa ci ha aiutati e una favolosa Lina ci ha fatto nascere in vasca! a suon di musica, quella che avevo scelto e fatto mettere nel diffusore, senza punti finali.
In definitiva, è stata una esperienza meravigliosa come solo il parto puo' essere, intervallata da incontri speciali che ci hanno aiutato a viverla al meglio e da incontri meno speciali che ci hanno complicato l'attesa. Ma cosi' e' la vita, cerchiamo di cogliere il meglio di cio' che ci dà!

Arroganza

Al di là delle capacità professionali, sulle quali calo un pietosissimo velo, il personale rappresentato da medici e ostetriche rasenta la maleducazione e la perfidia. Atteggiamento arrogante, supponente, freddo, parco di spiegazioni, scandito da tempistiche misurate non sulla paziente, bensì sulla scadenza dei turni. Ho commesso l'errore peggiore del mondo a partorire in un posto come questo, che più che un reparto dove nascono bimbi, sembra un corso di sopravvivenza. Salvo la maestra ostetrica Clara, che ha letteralmente salvato mia figlia e me.
Questo mio astio è legato alla paura di perdere mia figlia in mezzo a critiche e derisioni e lesioni fisiche e psicologiche subite.

Visita sgradevole

Sono al 5° mese di gravidanza. In questi giorni ho notato una perdita di sangue e mi sono spaventata moltissimo. Anche perche' dall'inizio della gravidanza mi capita, ogni tanto, di avere dei dolori forti. Ho chiamato l'ospedale per avere un consiglio e mi hanno detto di andare da loro a fare una visita. Non avendo la macchina, ho chiamato l'ambulanza. Una volta arrivata mi sono trovata davanti una dott.ssa molto infastidita che mi ha subito rimproverato per aver chiamato l'ambulanza e non il taxi! Scusate, ma mica uno capisce fino a che punto sta male, se basta chiamare il taxi o l'ambulanza? Io ho visto il sangue, avevo i dolori, avendo avuto gia' un aborto in passato, mi sono spaventata e ho chiamato semplicemente l'ambulanza. Inoltre, la dott.ssa sembrava scocciata perche' non trovava le tracce di sangue negli slip! (mi sono, ovviamente, lavata e cambiata prima di andare a fare la visita). Mi ha detto che non avendo bisogno di indossare un assorbente (cioè che le perdite non erano continue…), allora non è una situazione grave e potevo chiamare il taxi! ...Ma ancora questa storia della chiamata?!!
Alla fine, dopo una velocissima visita, senza guardarmi in faccia, mi ha dato il foglio con la diagnosi e molto bruscamente e seccata mi ha detto: "Arrivederci!" Sono rimasta molto male da un comportamento così poco professionale e brusco. A noi future mamme capita, a volte, di essere spaventate e abbiamo bisogno di essere tranquillizzate, soprattutto se così all'improvviso perdi del sangue. Dopo un'assistenza cosi fredda, come una povera mamma si deve sentire? Perche' uno fa questo mestiere se non gli piace e lo fa facendo percepire ai pazienti di essere scocciato?! Mahh… Grazie a questa "gentile" dottoressa non partorirei MAI in questo ospedale e non lo consiglierò a nessuno, ovviamente.

Visita ginecologica in gravidanza.