Ginecologia Ospedale Pistoia

Intervento rimozione utero e ovaie

Sono stata ricoverata per un'isterectomia programmata. Il giorno dopo ho avuto una complicazione dovuta a fattori esterni. Il personale che mi ha assistita è stato stupendo, efficiente, competente, tempestivo, disponibile e di gran supporto dal punto di vista umano. Il personale medico, in primis il mio ginecologo, e quello di assistenza, mi hanno fatta sentire al sicuro nonostante la situazione fosse un po' complicata.
Ottima la comunicazione con la sottoscritta e con i familiari.

MIOMA.

Esperienza bellissima

Ho avuto il mio Vbac presso questo ospedale, supportata da un team ostetrico d’eccellenza; mi sono sentita accolta e aiutata, non giudicata e consigliata nel migliore dei modi. Sono davvero contenta.
Sono arrivata in ospedale all’una di notte con leggerissime contrazioni; durante i controlli in gravidanza mi avevano detto di recarmi immediatamente lì per l’elevato rischio di rottura dell’utero, essendo passati solo 18 mesi dal precedente cesareo.

Parto naturale a 18 mesi da cesareo.

Sindrome PCOS

Ringrazio di cuore il dottor Pasquale Florio che, se non fosse stato per lui, probabilmente avrei rischiato l'infertilità, visto che in 20, nessuno mi aveva detto di essere affetta della sindrome PCOS e dell'insulino-resistenza. Grazie a lui, che ha saputo immediatamente capire qual era il mio problema, sono stata immediatamente seguita e presa per mano, dimostrandosi sempre disponibile, cosa rara oggi giorno.
Penso proprio che faccia il suo lavoro con devozione e con il cuore, a differenza di altri che pensano solo a intascarsi i soldi delle visite e tanti saluti.
Finalmente mi son sentita seguita e capita nel mio problema.
Ce ne fossero di dottori così.

Policistosi ovarica.

Endometriosi

Mi sono operata 5 volte di endometriosi; in questi anni di medici ginecologi e chirurghi ne ho visti davvero tanti... Un ringraziamento particolare va al Dott. Pasquale Florio per la serietà, la professionalità, la voglia di trovare soluzioni adatte al paziente e la capacità a volte di andare contro corrente per avere il miglior risultato. Grazie di cuore.

Endometriosi profonda infiltrante.

Il 17 luglio 2015 mia madre Giaconi Concetta di 83 anni è stata sottoposta presso il vostro ospedale ad intervento di isterectomia radicale e annessiectomia bilaterale ed adesiolisi. È stata operata dal prof. Florio Pasquale e dalla sua equipe. Queste poche righe per dimostrare la gratitudine mia e della mia famiglia per la professionalità, la disponibilità e la gentilezza con cui mia madre è stata trattata da tutti.
Cordiali saluti, Luciano Lenzi

Intervento di isterectomia radicale.

Recensione

Struttura nuova e molto bella. Servizi ben organizzati. Personale medico molto competente. Ostetriche molto gentili e disponibili, ma peccato per alcune veramente scortesi e talvolta poco professionali.

Gravidanza a rischio.

Partorire a Pistoia

Personale abbastanza competente, sebbene vengano praticati a tutt'oggi parti fin troppo medicalizzati. Su di me e' stato praticato nel 2010 episiotomia e la cosiddetta manovra di kristeller (o manovra fantasma).
Nel mio ultimo parto nel 2015, per applicazione di punti interni e esterni, hanno utilizzato anestesia spray che ha palesemente avuto su di me pochissima efficacia ed alto grado di dolore. La posizione e' stata purtroppo assolutamente litotomica, sebbene io avessi chiesto altre alternative.

Gravidanza e parto fisiologico.

Pulizia e scortesia

Le dotazioni sono sufficienti, la pulizia ottima (brava la ditta), il personale scortese e molto "sommario". Tendono a sbolognarsi dei problemi e non sono empatici con le pazienti.

Controllo ginecologico post operatorio.

Parto naturale

Ho partorito pochi giorni fa. La mia ginecologa dr.ssa Federica Papi è semplicemente il top del top.
Il personale ostetrico: per carità! Ne salvo due.
Arroganti. Talvolta maleducate (con la scusa del “periodo covid” se ne approfittano a livelli di maleducazione).
Durante il parto mi sono trovata benissimo. Una volta in reparto, un incubo! Tre giorni che pareva non finissero mai. Meno male che non partorirò mai più.

Gravidanza a rischio.
Parto.

Parto fisiologico

Il giorno dopo il parto avevo difficoltà ad alzarmi dal letto e a fare il cambio pannolino al bambino. Mi sentivo debole e ho pure perso i sensi subito dopo che mi hanno assegnato in una camera. Così mi hanno detto di suonare il campanello se tipo avevo bisogno di andare al bagno o sollevare il bambino per il cambio. Così ho fatto, anche perchè non appena mi alzavo dal letto, anche solo per sedermi, mi girava la testa. Solo che a quanto pare chiedere assistenza o almeno una mano da parte delle ostetriche sembrava pesante da parte loro, tanto che quella stessa sera suonai perchè avevo bisogno di aiuto per qualcosa e dal corridoio sentii rimbombare: "è di nuovo la "cinese".. Ecco, lì mi sono sentita molto offesa... e presa in giro perchè, una volta entrata l'ostetrica di turno, cambia totalmente tono falsandolo in un "dimmi tutto cara...". Da lì la pipì me la sono trattenuta finchè potevo. Per non parlare del fatto che la mia stanza era molto vicina alla loro reception, quindi non è piacevole essere argomento delle loro conversazioni. Una vergogna. E in più quando mi hanno ricoverata per il parto mi hanno assegnato una dieta diversa da altre mamme, senza nemmeno chiedermi se la seguo una dieta specifica.
Il giorno delle dimissioni: avevo fatto gli ultimi controlli e preso tutta la documentazione per le dimissioni, dopodichè tornai in camera in attesa dell'arrivo del marito. Il marito era arrivato, così sono andata alla reception per avvertire. Una di loro mi risponde: aspetta in camera che ti mando una certa Sandra. Ed erano tutte lì alla reception a mangiare i dolcetti che una mamma aveva portato per ringraziarle della loro assistenza nel suo caso.
Sono tornata in camera in attesa che una di loro venisse - così mi avevano detto.
Nessuno veniva. Allora sono tornata alla reception ed erano tutte sparite.. ne erano rimaste 2 o 3 massimo di loro... Allora avvertii di nuovo che mio marito era fuori la porta che mi aspettava. E una di loro mi fa: perchè ti dimettono? Hai preso tutti i fogli? Dimmi il tuo nome che ti dò le dimissioni ( ma avevo già fatto tutto in precedenza con una di loro..). Lasciatemi dire che manca comunicazione fra di loro. E quando finalmente aveva capito che dovevo solo recarmi alla porta per uscire, si è alzata e mi ha accompagnata alla porta. Però voglio dire, se non mi fossi riavvicinata io al banco, nessuno sarebbe mai venuto in camera a chiamarmi.

Parto fisiologico.

Parto cesareo

Taglio cesareo dopo ore di richieste invano di una epidurale, venendo trattata malissimo.
Taglio alto, storto e ricucito male. Ho dovuto subire un nuovo intervento in forma privata e ad oggi ho ancora difficoltà a camminare; per non parlare del lato estetico, raccapricciante. Tutto questo semplicemente assurdo alle soglie del 2020.

Parto cesareo.