Ginecologia Ospedale San Francesco Nuoro

4.2

Nascita di Simone

Voglio ringraziare tutto il reparto di Ostetricia, in particolare Marta e Danila per la loro pazienza, dolcezza e professionalità. Ho partorito il mio piccolo Simone il 24 Novembre 2022 con parto indotto e in anticipo di 2 settimane; ho avuto le contrazioni dopo 5 ore dall'induzione.
Sono stata accolta con molta gentilezza e questo mi ha aiutata a vivere l'esperienza del parto in modo positivo e sereno. Per quello che ho vissuto, io lo consiglio vivamente.

Parto indotto.

Reparto di Ostetricia

Ringrazio tutto il reparto di ostetricia e il nido.
Ho partorito il 16/11/2022 e sia io che la bambina siamo state benissimo; ottima assistenza, bravissimi tutti, sempre disponibili e gentili.
Questo è un reparto gestito perfettamente!
Grazie di cuore, un caro saluto da
Veronica e Elide

Parto cesareo programmato.

Parto naturale

Ho partorito il 13 gennaio 2021 alle 40+0. Parto naturale indotto. Il mio secondo parto a distanza di 19 mesi dal primo. La differenza è stata la presenza del Covid, che ha impedito la partoanalgesia (che ho fatto per il primo figlio) per mancanza di anestesisti. Arrivata in reparto, mi sono trovata un personale eccezionale pronto a qualsiasi tua esigenza. Le contrazioni sono iniziate nel primo pomeriggio e la bimba è nata alle 17.01 grazie a un'ostetrica speciale, Francesca Floris, che ringrazierò per sempre (quando la vedo per strada mi ricorda un momento bellissimo della mia vita). La differenza dal primo è stata proprio questa: la loro presenza - perché il papà poteva entrare solo per qualche ora a causa della pandemia. Lei e la collega Michela sono state dei pilastri in quelle ore. Ringrazio a distanza di mesi il reparto ostreticia, in particolare Francesca e Michela, la dottoressa Giovanna Pittorra e la dottoressa Grazietta Monni.

Degenza Ospedaliera

In un periodo poco felice con limiti per quanto riguarda le visite parentali, non potevo che dare il massimo dei voti a tutto il personale medico, infermiere, OSS e persino le "piccole" tirocinanti. Con molta pazienza, passione e professionalità hanno alleggerito la mancanza di casa e soprattutto hanno dimostrato empatia con me e tutte le mie "colleghe di intervento".
Complimenti al primario Dott. Antonio Succu e al suo staff.

Miomectomia laparotomica.

Ottimo reparto ostetricia ginecologia

Volevo fare i complimenti a tutto il reparto di ostetricia e ginecologia per la professionalità e l'umanità di tutto il personale: medici, ostetriche, infermieri e anestesisti, con menzione speciale al dottor Andrea Gasperini e alla dottoressa Giovanna Pittorra, nonchè a Michela e Maria Antonietta per avermi assistita durante il travaglio e parto con dolcezza, pazienza e umanità.
Rita e la piccola Beatrice - luglio 2020.

Parto spontaneo.

Parto naturale

Ho partorito il 17 agosto e vorrei ringraziare l'ostetrica Marta Coccolone e la sua collega (di cui non mi ricordo il nome), la dott.ssa Simona Piras ed il dott. Corona: dopo ben 21 ore di dolori e urla, sono riuscita a mettere al mondo l'uomo della mia vita.
Grazie infinite.

Parto naturale.

Sono stata ospite di questo reparto nel dicembre 2016 per una gravidanza gemellare. Devo dire che mi sono trovata benissimo, ho trovato un reparto pulito, il cibo abbastanza buono e tutto il personale estremamente professionale, gentile e disponibile.
Ringrazio tutti, ma in modo particolare la meravigliosa Dott.ssa Giovanna Pittorra e il Dott. Andrea Gasperini, che mi hanno seguita in modo eccellente e umano.

Infertilità

Sono stata in reparto di ginecologia a dicembre 2015 e sono stati tutti gentilissimi e competenti.
Tra tutti devo menzionare la signora Francesca Muggia ed il dottor Andrea Gasperini: competenti, amorevoli e pazienti anche in mezzo a mille difficoltà, bravissimi.

Infertilità.

Gravidanza e cesareo

Ho partorito ad aprile del 2014 e mi sono trovata benissimo! Ho avuto la fortuna di aver avuto una gravidanza bellissima e serenissima, seguita dall'ex primario Dott. Deriu, e ho finito in bellezza seguita da tutti i medici presenti in reparto! Ho avuto un cesareo perché la bambina era podalica, il parto era stato programmato ma essendo entrata prima in travaglio è stato anticipato. Sono stata operata dal Dott. Corona, l'operazione è stata velocissima, sono entrata a mezzanotte e dieci minuti e sono uscita a mezzanotte e 40 minuti. Intervento riuscito al meglio ed è stato fatto talmente bene che non ho avuto praticamente nessuna perdita, mi sono alzata a 12 ore dall'intervento e sì, c'erano i dolori, ma assolutamente sopportabili, non ho mai preso un antidolorifico al di fuori della terapia di routine! La cicatrice a distanza di due anni non si vede per niente! Ottima esperienza!

Taglio cesareo d'urgenza.

Parto con taglio cesareo

Equipe ottima! Competenza dei medici ai massimi livelli.
Soddisfazione per la competenza delle dottoresse Fadda e Piras.

Parto con taglio cesareo.

Taglio cesareo

Ottimo reparto e medici veramente bravi!! Un ringraziamento speciale al dott. Gasperini ed al dott. Pontis!

Taglio cesareo e pressione alta.

Dottoressa Piras Simona

Comparto medico tra i migliori mai visti: tutti disponibili, professionali, umani, cosa ormai poco frequente.
Un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Piras per il suo lavoro straordinario, è instancabile, professionale e sempre attenta alle esigenze del paziente. L'ospedale è un luogo di sofferenza, lo sappiamo tutti, ma quando il comparto medico è composto da Grandi Dottori, tutto va come deve andare. Personalmente ho subìto un intervento e son stata seguita dall'equipe del Dott. Multinu e vi posso garantire che consiglierei a chiunque abbia problemi di natura ginecologica di recarsi all'Ospedale San Francesco di Nuoro.

Endometriosi.

MOLTO SODDISFATTA DELLA DOTT.SSA PIRA

Ho partorito al San Francesco di Nuoro con cesareo di urgenza nel novembre 2010; il parto è stato disastroso, ma ancora oggi spero non imputabile nè alla struttura, nè ai medici. Dopo il parto e il mio risveglio ho passato 5 ore in un letto in corridoio, senza familiari, fino al momento in cui si è liberato un posto letto nel reparto maternità; dopo 48 ore dal parto sono stata trasferita in ginecologia (sempre per questioni di posti letto) e per allattare dovevo recarmi (con molte difficoltà nella deambulazione) al nido. In Ginecologia stavo in camera XXL da 6/8 posti letto, senza bagno in camera ma condividendo il bagno con l'intero reparto... Dopo 72 ore sono stata dimessa... i posti letto servivano ad altre donne!!!! Ho sentito addirittura commenti rivolti a qualche neo mamma del tipo "Se non vuol tornare a casa sua forse è perché non ci si trova bene, altrimenti non si lamenterebbe!!!". Ho messo piede in casa mia che non riuscivo ancora a deambulare, nè a compiere i più semplici atti della quotidianità quali lavarmi, vestirmi, medicarmi eccetera, ma contenta di essere uscita dall'incubo. Mi sono trovata ad affrontare una nuova gravidanza alla fine del 2012. Attualmente sono residente a Trieste e sono seguita al Burlo, ma a fine Dicembre mi sono trovata in Sardegna, quindi ho effettuato la prima ecografia a Nuoro con la Dott. PIRA CARLA. Mi è dispiaciuto moltissimo non averla incontrata nel 2010... penso che le cose sarebbero andate molto meglio e, soprattutto, forse con una ginecologa così avrei potuto godermi anche i primi 3 giorni in cui sono diventata mamma, oltre che quelli che hanno preceduto il parto. A differenza del mio vecchio ginecologo (seguita in privato) lei, che non è il mio medico e consapevole del fatto che avrei effettuato in Sardegna solo ed esclusivamente quella visita, ha usato gentilezza, professionalità, ha dimostrato sincero interesse; inoltre si è preoccupata, nonostante potesse tranquillamente fregarsene, di fornirmi tutti i contatti in Sardegna per poter effettuare gli esami di screening per i quali avevo oramai a disposizione solo pochi giorni. Una visita nella quale ha coinvolto molto anche il mio compagno, che nella precedente gravidanza, durante visite ed ecografie, veniva trattato quasi da estraneo. Ha risposto in modo esauriente a tantissime domande, usando non solo professionalità, ma molta umanità... cose che in una donna in stato di gravidanza contribuiscono a dare tanta sicurezza e serenità, allontanando paure infondate che spesso compromettono la gioia che dovrebbe accompagnare un periodo come quello della gravidanza. Mi è addirittura capitato recentemente che mi contattasse per sapere come procede la gravidanza, nonostante io oramai sia in pianta stabile a Trieste già da Gennaio. Sono molto felice di aver incontrato un medico del suo calibro. Vale la pena partorire al San Francesco solo per il fatto che vi si trovi un medico così. I miei complimenti e l'augurio di una lunga carriera di successo.

GRAVIDANZA e PARTO.

Ringrazio

Voglio esprimere il mio ringraziamento più grande al direttore Dott. Antonio Succu del reparto Ginecologia. Un reparto che funziona bene, tutti impegnati con grande umanità, oltre che con grande competenza. Ringrazio le OSS, in particolare Rita e Monica, che hanno un ruolo per me di grande importanza. La sensibilità e la solarità rendono la degenza ed i problemi legata ad essa più leggeri e sopportabili.
È fondamentale in queste circostanze, in un momento di solitudine forzata, sentirsi accolte come in una famiglia.
Continuate così, grazie.

Intervento.

Ottimo reparto

Ho partorito da circa due settimane. Reparto bene organizzato e personale competente. Ringrazio il dottor Antonio Fois di cuore per avermi assistita sino alla fine, parto compreso. Unica nota negativa, le ragazze del nido, quelle giovani. Tutte saccenti e maleducate. Forse la caposala dovrebbe redarguirle sul compito per cui sono state assunte e indirizzarle a tenere un comportamento corretto nei confronti delle gestanti, che alla loro prima esperienza hanno loro come punto di riferimento... e non farle sentire in colpa se di notte non riescono, a due giorni dal parto, ad occuparsi del bambino. Lo scopo di ciò risiede nella poca voglia di adempiere il turno serale. Per fortuna c'erano anche le assistenti anziane, delle persone squisite, preparate e che fanno il loro lavoro con passione.

Grazie a tutti

Ho partorito il 2 Maggio.
Ho trovato persone amorevoli e preparate che mi hanno da subito rassicurata, spiegandomi passo passo ciò che stava accadendo, in particolare le ostetriche che mi hanno tenuto compagnia e "coccolata" durante il travaglio e il parto, l`anestesista, simpaticissima, tutti i medici e naturalmente il mio ginecologo, dott. Gianfranco Dedola, che mi ha seguita durante tutta la gravidanza e non mi ha abbandonata nemmeno durante il ricovero.
Le infermiere gentilissime, preparate e sempre vivaci, un po' meno le addette al nido. Una grande pecca è stata la pulizia della stanza, ma in particolare del bagno, utilizzato da quattro persone ogni giorno e che veniva pulito ad una velocità incredibile e con poca attenzione...
Un dieci pieno alle mie compagne di stanza!!! :-)

Esperienza negativa

Ho partorito nel novembre 2019, ho scelto questa struttura nonostante lontana dal mio paese, sotto consiglio di persone che si erano trovate bene! Induzione alla 39+2 per via di una colestasi gravidica. Un travaglio di 20 ore circa con epidurale (per fortuna), poi finalmente riesco a dare alla luce la mia bimba, ma da lì un calvario dietro l’altro durato 4 settimane! Non sono riuscita ad espellere la placenta, perché accreta, termine del quale non conoscevo l'esistenza. Quindi dalla sala Travaglio alla sala operatoria per un raschiamento. Dopo il raschiamento vengo riportata su è abbandonata in una stanza (allattamento) in attesa di una rimozione di coaguli post operazione con dolori lancinanti per due ore.. Rimossi questi coaguli, sono stata portata in camera e da lì ho trascorso i miei giorni come tutte le altre! Dimessa dopo ecografia e visita del dott. Gasperini, lo stesso mi suggerisce una eco da lì a 10 giorni perché avevo ancora dei coaguli. Faccio la visita a Sassari e mi spediscono immediatamente a Nuoro con la diagnosi di placenta accreta, arrivo lì con valigia e neonata alle 21.00 e dopo l’eco la dottoressa Pittorra mi conferma la diagnosi,ma mi fa andare via e tornare alle 8.00 la mattina seguente pur sapendo che stavo ad 80 km. da Nuoro... ma tralasciamo!! La mattina dopo, diversi medici che mi hanno visitata erano ancora in dubbio, fino all’isteroscopia fatta dal dottor Gasperini, che mi disse che avrei dovuto fare l’intervento da lì a sei mesi…
Volete sapere cosa mi è successo dopo una settimana? Ho avuto una bruttissima emorragia in piena notte, portata a Sassari mi hanno operata d’urgenza. Lì posso dire di aver trovato personale medico preparato, ho rischiato di perdere l’utero, e non solo…. Mi chiedevano cosa ci facessi e perché non mi avessero operata subito a Nuoro, in quanto con la placenta accreta si è "bombe ad orologeria" (parole loro). Ho fatto 10 giorni di ricovero e 6 mesi seguita per via delle tracce di placenta che si sono riassorbite col tempo!
L'unica nota positiva, per me, del reparto di ginecologia di Nuoro? Le ostetriche, tutte veramente umane e pazienti. Ho trascorso mesi di paura per tutto quello che ho vissuto e non lo auguro neanche al mio peggior nemico!

Parto naturale

Ho partorito a giugno e volevo condividere la mia bellissima esperienza! Ho partorito naturalmente con l’aiuto della giovanissima e bravissima ostetrica Michela Fadda, una ragazza professionale, gentile, umana, che mi ha seguita fino all’ultimo giorno di degenza. Ringrazio lei in primis e, a seguito, tutte le altre ostetriche altrettanto brave, che nonostante i turni snervanti portano ogni giorno a termine il loro lavoro in modo eccellente. Il nido è un posto magico e le operatrici sono delle vere mamme premurosissime nei confronti dei nostri piccoli, ma anche in quello di noi neomamme. Grazie anche allo staff dei ginecologi che mi hanno aiutata ogni volta che ne ho avuto bisogno. Grazie alle infermiere, che con la loro simpatia e gentilezza mi facevano ridere anche nei momenti più difficili, mi dispiace di non ricordare i nomi.
Rimprovero l’Ats perché durante il mio ricovero mancavano le cinghie per il tracciato, utilizzavano le garze (la stessa garza l’ho usata per tutti i tracciati e non dovevo perderla) che spesso si spostavano e non garantivano il buon funzionamento del macchinario. Mancanza di carta igienica nei bagni e di tovagliette per mangiare. A parte queste mancanze, ringrazio ancora il reparto di ostetricia per aver reso parto e degenza una bellissima esperienza.

Parto naturale

Ho partorito a maggio del 2015. Ritengo la dott.ssa Pittorra e il dott. Gasperini i migliori ginecologi del mondo. Avranno per sempre la mia eterna gratitudine per aver reso un momento già bello, la più bella esperienza della mia vita. Non ho dubbi che in caso di altra gravidanza mi affiderei nuovamente a loro senza alcun dubbio. Un grandissimo ringraziamento va anche all'ostetrica Marcella.

Parto

Ho partorito il primo maggio assistita da una giovanissima ostetrica, la dottoressa Maria Antonietta Cabiddu, assistita da un'altrettanto giovanissima tirocinante Gianpiera, entrambe gentilissime e professionali; soprattutto Gianpiera mi ha tenuto compagnia (non altrettanto gentile e simpatica una che mi ha fatto giorni prima i tamponi! Mi ha lacerato! Non ricordo come si chiami, ma ricordo bene la sua faccia! Per fortuna non mi ha voluto assistere al parto..).
Infermiere e nido un po' così... la numero uno Ortensia è però sempre attenta anche allo stato d'animo delle pazienti, professionale e di grande cuore.
Pulizia abbastanza scarsa, per fortuna ci siamo armate di Napisan e salviette disinfettanti.
Cibo più o meno tutto buono.
Per essere il mio primo ricovero, non è stato male, anche per aver fatto amicizia con altre mamme, soprattutto le compagne di camera ;-)

Ottimo reparto

Ottimo reparto, infermieri e ostetriche (Maria Antonietta C e Daniela Bicchiri troppo brave) ottime, dottori eccellenti - un plauso a Raimondo Corona, Elsa Frau, Silvia Appeddu e la Fadda: bravissimi...

Gravidanza e parto.

Strano trattamento

Io son stata nel reparto di ginecologia a metà gennaio.
Le infermiere sono davvero brave e molto gentili; devo far i complimenti anche agli ausiliari, oOSS eccetera.
Devo rimproverare al contrario la distrazione di alcuni medici che mi hanno davvero delusa.
Son stata ricoverata per pressione alta e mal di testa forti -vista la mia gravidanza a rischio - e son stata visitata in due giorni da tre medici diversi che hanno dato diagnosi diverse al momento delle dimissioni. Uno addirittura pensava fossi lì per un aborto... Che disperazione!

Pressione alta in gravidanza.

Ottimo reparto. Pulizia camere uno schifo totale

Dottori, infermieri e ostetriche sono gentilissimi e preparati..
La donna delle pulizie pulisce le camere e i bagni, scusate, da schifo... Sono ancora ricoverata e mi sono fatta portare lo sgrassatore da casa...

Rischio parto anticipato.

Parto naturale

Ho partorito 10 giorni fa. Innanzitutto vorrei ringraziare l'ostetrica Marta Coccolone che mi ha assistita fino alla fine: il suo turno terminava alle 14.00, ma lei è rimasta fino alle 14.33 quando è nato il nostro bambino (questo è amore per il suo lavoro).
Ringrazio tutto il personale, ginecologi, ostetriche e infermiere, molto gentili e professionali. Molte di queste giovani ragazze (ostetriche e infermiere) hanno il contratto a termine e spero che venga loro rinnovato perché sono delle splendide persone che fanno il loro mestiere con passione (in bocca al lupo ragazze).
Nota negativa sono i servizi. Letti non regolabili e vecchi (una paziente in stanza aveva una sedia per sollevarlo), armadietti piccoli e pieni di ruggine, nel bagno manca la carta igienica, la doccia del bagno è rotta. Inoltre il campanello è unico sia per il nido che per le infermiere.

Parto

Troppe ostetriche acidissime, e dalle donne fa ancora più rabbia!!! Ottime Cristiana, Mari, Gió, Gianfranca. La più grande: ORTENSIA!
Delle peggiori non so nemmeno il nome, ma ricordo le loro facce purtroppo..

Parto cesareo

Ho partorito in questo reparto nell'agosto del 2015. Ho ricevuto una pessima assistenza durante il travaglio, con un parto cesareo d'urgenza, dovuto anche all'impreparazione, umana e professionale, della ginecologa che mi ha "assistita"; nulla hanno potuto le giovani e brave ostetriche. Poi a seguire, anche la permanenza è stata pessima, le assistenti del nido non fanno niente per favorire l'allattamento al seno, propongono subito l'aggiunta artificiale, così le loro orecchie si riposano.