Ginecologia Ospedale San Severo

Tumore misto mulleriano

Era il 10 ottobre del 2016 quando giunsi al pronto soccorso ormai in fin di vita. Mi mandarono direttamente al reparto ginecologia dove mi accolse il dottor Fabiano, che subito mi fece una visita interna dicendomi che dovevo essere ricoverata con estrema urgenza. Immediatamente le infermiere presero le sacche per la trasfusione sanguigna e stetti tutta la notte con le sacche attaccate; dopodiché il giorno successivo il professor De Marzo mi visitò semplicemente toccandomi e mi disse lapidario "tu domani vai in sala operatoria". Subito sono stata preparata per affrontare l'intervento. Innanzitutto mi pulivano le parti intime, perché dovevo affrontare l'intervento. Poi il pomeriggio in radiologia per fare lo screening. Per quanto riguarda l'anestesia, ho fatto il colloquio con l'anestesista e sono stati molto, molto bravi perché mi hanno tranquillizzata.. Il 12 ottobre mi operarono e andò tutto bene. Però De marzo uscì dalla sala operatoria e disse ai miei parenti che per potermi salvare la vita doveva togliermi tutto, utero, ovaie, tube, tutto l'apparato femminile.. e così fu. È vero, mi sono salvata la vita, però certo questo intervento non ci voleva proprio. Il professor De Marzo è stato veramente l'unico che ha capito tutta la mia patologia ed è stato in grado veramente di aiutarmi e per questo io ho tanta, tanta stima e tanto bene verso di lui. Se dovete andare al reparto ginecologia, fatelo con fiducia perché veramente vi opera uno staff molto preparato. Le infermiere sono angeli, la caposala è una persona a modo e la pulizia è davvero impeccabile. Avevo la salvezza a portata di mano, ma me ne sono accorta soltanto al momento limite. Oltre al professor De Marzo consiglio vivamente i seguenti ginecologi: dottor Fabiano, dott.ssa Ludovici, dott. Columpsi.

Tumore mulleriano dell'endometrio.

Bellissimo reparto

Capisco che ogni caso sia diverso leggendo le altre recensioni.. Io ho subìto un intervento nel mese di maggio 2017 e mi sono trovata benissimo, trovando professionalità ed assistenza elevata da parte di tutte le figure. Tranquillità e luogo accogliente. Il primario dott. De Marzo e' una bravissima persona e sempre disponibile. Il dott. De Filippis unico!
Reparto consigliato al 100 %.

Mioma uterino - Laparoscopia. L.U.N.A.

Parto naturale

Vivo da anni a Cesena e per motivi personali ho dovuto finire la gravidanza in Puglia ed ho deciso di partorire a San Severo.
Devo dire che il reparto di ginecologia è un ottimo reparto, formato da persone competenti e gentili. Volevo ringraziare in particolar modo l'ostetrico Tommaso, che ho avuto la fortuna di conoscere e che mi ha fatto partorire: vi consiglio di seguire le sue indicazioni in sala parto e avrete un bel ricordo del parto, "seppur doloroso".

Nascita del primo figlio.

Parto a termine

Seconda figlia nata qui,: un reparto eccellente con personale STRAORDINARIO.
Oltre ad essere preparati, hanno un'umanità incredibile ed in sala parto hanno trattato mia moglie non come una paziente, ma come una figlia.
GRAZIE.

PARTO CON TAGLIO CESAREO.

Una vera famiglia

Mi sono ritrovata nel reparto di Ginecologia ed Ostetricia già nel giugno 2014 per un polipo cervicale piuttosto pericoloso, mi è stato asportato e tutto è andato bene. La mia ultima esperienza risale al 15 aprile 2016 e in quella circostanza ho subìto un'isterectomia totale con laparoscopia, e avendo 44 anni e nessun figlio, è difficile da sopportare moralmente. Ho superato l'intervento grazie al sostegno continuo del mio ginecologo Dr. Columpsi, il quale mi ha seguita con pazienza ma soprattutto con professionalità. La degenza è durata solo 5 giorni, ma ho potuto constatare ancora una volta che il reparto, gestito ottimamente dal primario Dr. De Marzo, è una vera eccellenza. Non ho trovato alcun punto negativo, anzi, continuerò a farmi seguire in Ginecologia senza alcun dubbio. Competenza, Assistenza, Pulizia, Servizi.. il voto non può che essere OTTIMO! E che dire della gentilezza di tutto il personale Medico, infermieristico ed ausiliario: la mia Famiglia! La mia gratitudine va in primis al Dr. Columpsi (il mio angelo) che paternamente non mi ha lasciata mai sola; al primario Dr. De Marzo, persona genuina e splendida, che ha eseguito in prima persona l'intervento con la collaborazione del Dr. Columpsi e della Dr.ssa Ludovici (che ringrazio di cuore); alla caposala Cristalli che come una seconda mamma ha saputo accudirmi nei miei giorni più difficili e mi ha sostenuta regalandomi sempre il suo dolce sorriso; a Rosetta Di Mauro, diventata ormai la mia Amica-Sorella, conosciuta in una sola notte ma capace col suo temperamento di rapirmi il cuore, è stata lei a rimanermi vicina durante la prima notte dopo le prime ore dell'intervento e a darmi la forza per rialzarmi; alla tenera Rachele che mi ha preparata per il giorno dell'intervento accompagnandomi in sala operatoria insieme a Rosetta; e poi al resto del personale: Marianna, Gina, Vittoria, Maria Antonietta, Antonietta, Anna Rita, Maria, Carla, Tina, Lucia e tutte tutte nessuna esclusa. Infine un immenso GRAZIE alla Dr.ssa Barbara (non so il cognome) anestesista magistrale, per avermi simpaticamente risvegliata durante il post-operatorio, e per aver calmato tempestivamente i dolori lancinanti che purtroppo mi stavano annientando. E' proprio vero: ho scoperto una nuova bella indimenticabile Famiglia. Grazie a tutti loro di esistere e di esserci sempre!

Miomi uterini e cisti endometriosiche.

Professionalità ad alto livello

Mi sono già operata in questo reparto nel 2008 ed avevo trovato un'ottima squadra sia per quanto riguarda lo staff medico che per lo staff infermieristico. Attualmente, nella nuova ubicazione nell'ala del nuovo blocco ospedaliero, trovo che i servizi siano nettamente aumentati nella qualità. Le stanze sono ampie e pulitissime, le infermiere molto cordiali e disponibili (non passa un minuto da quando si suona il campanello). Io ho rischiato di perdere l'utero, ma i dottori me lo hanno salvato e a 38 anni posso ancora sperare di avere il mio primo bambino.
Sarò grata a tutto lo staff medico ed in particolar modo al dott. De Filippis.

Miomi uterini.

Intervento perfetto!

Il 29 febbraio ho tolto una cisti in questo reparto. L'intervento fatto dalla dott.ssa Di Biase e dal primario è andato benissimo: 0 dolori durante, 0 dolori dopo, quasi come se non avessi fatto nulla (di certo alcuni fastidi ci sono, ma sono più legati ai punti che ad altro). L'anestesista, di cui non ricordo il nome, è molto chiaro sia nel colloquio pre-intervento che durante, spiegandoti tutto quello che sta accadendo. In reparto medici ed infermieri non li ho mai visti agitati, ma sempre tranquilli e disponibili.
E per concludere, visto che volevano chiuderlo questo reparto, l'affermazione spontanea è che sarebbe stato un grave errore. Se dovessi avere un altro problema (e spero di no) mi rivolgere senza dubbio a loro.

Cisti ovarica.

Ricordo bellissimo

E' stata una esperienza bellissima partorire da voi, lo ricordo continuamente. Lo staff è stupendo, sono tutti competenti e gentili ed io non finirò mai di ringraziarvi. La mia piccola Mia è nata da voi e sono fiera di aver scelto questa struttura. Infinite grazie a tutti. La mia piccola Mia è nata il 15/12/2013.

Parto a termine.

4 giorni in una nuova famiglia

Ciao a tutti, sono una ragazza rumena e sono stata ricoverata nell'ospedale nuovo di San Severo in puglia; dovevo fare un intervento perchè avevo le tube chiuse e desideravo un figlio. Quindi, su consiglio della mia dottoressa Di Biase Sabina, ho programmato questo intervento. Avevo una paura da morire perchè era la prima volta nella mia vita che dovevo andare in ospedale... quando sono arrivata a fare il ricovero il 10-04-2014 tremavo ancora... ma quando abbiamo iniziato a fare la cartella clinica, tutto è cambiato... In poche parole voglio dire che tutti, medici, infermieri, personale delle pulizie, sono come una famiglia, sempre uniti e poi trattano anche le persone che vengono ricoverate come se facessero parte di questa loro famiglia.
E poi le loro mani sono proprio di oro!!
Il mio consiglio è: se avete qualche problema da risolvere nel reparto di ginecologia od ostetricia, andate tranquilli e spensierati!!!

Tube chiuse.

Bellissima esperienza..

Ho partorito tutte e due i miei figli.. e tra poco se Dio vuole partorirò anche il terzo figlio.. E' stata una bellissima esperienza, i dottori sono bravissimi; e poi c'è il mio ginecologo personale che mi ha seguita e mi continua a seguire, è bravissimo, è il dott. Michele Monaco.
Complimenti davvero per la bravura di questi dottori che ti fanno sentire a tuo agio; ricordo col secondo figlio che in travaglio c'ero solo io, hanno fatto stare tutto il tempo con me mia mamma e mio marito, un ricordo indimenticabile... Bravi.. non vedo l'ora di rivedervi.

Gravidanza a termine, n.2 parti.

Bellissima esperienza

Ho partorito il mio secondo figlio in questa struttura e non mi aspettavo una struttura così bella e un personale così disponibile, umano e sempre pronto ad intervenire tempestivamente a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Un grazie a tutti ed uno particolare al dottor De Luca, un ginecologo come pochi che fa con amore il suo lavoro.

Parto cesareo.

Degenza ospedaliera

Ho subìto un intervento di miomectomia presso il reparto di ginecologia ed ostetricia di San Severo. La recensione personale sulla mia degenza in questo contesto sanitario non può che essere positiva.
Questa realtà ospedaliera prima di tutto è lontana dalla tipologia delle strutture pubbliche cui siamo abituati, non solo dal punto di vista architettonico (ampiezza delle stanze e dei bagni, pavimenti, rivestimenti, sanitari, luce nelle stanze, colori alle pareti, impianto elettrico) ma soprattutto dal punto di vista dell’efficienza assistenziale. Il personale infermieristico è sempre pronto ad intervenire sia di giorno che di notte, ha sempre un sorriso stampato sulle labbra ed una parola di conforto nei momenti più difficili. Trovare quindi professionalità e umanità in ambito ospedaliero è sempre stato per me, fino a prima di questa esperienza, soltanto una chimera.
Un ringraziamento particolare voglio rivolgerlo a colui che dirige sapientemente e diligentemente quest'oasi, il Primario Dott. De Marzo, che mi ha operato e che mi è stato caldamente consigliato dalla mia ginecologa Dott.ssa Di Biase (un super angelo di questa corsia ospedaliera per competenza, vocazione, cuore e sensibilità).
Infine mi spiace farlo, ma è doveroso da parte mia, voglio soltanto dire che nella mia città dove vivo - Foggia - quando è nata mia figlia in maternità, mi sono sentita come una extracomunitaria, senza alcun diritto, senza la possibilità di essere trattata come un essere umano, mentre in questo reparto le extracomunitarie partorienti (tantissime), vengono trattate alla stesse stregua di tutte le altre (benissimo), nonostante i problemi legati alle loro difficoltà d’integrazione e civiltà.
Quindi concludo con un GRAZIE a tutti a caratteri cubitali.

Mioma uterino.

Due cesarei con il dott. Columpsi

Ho partorito tutti e due i miei gioielli in questo reparto, entrambi con cesareo, effettuato dalle mani esperte del dott. Columpsi. E' l'unico a cui mi affiderei di nuovo e che consiglio a parenti e amiche. Nonostante io e mio marito viviamo fuori (prima a Milano e ora a Roma), sono tornata per entrambi i parti nella nostra città di origine, perchè ho trovato in Columpsi un medico che svolge la propria professione non solo per i soldi, ma per vocazione e con grande umanità e sensibilità (cosa che non è così scontata purtroppo nell'ambito medico). Una nota di merito inoltre alle puericultrici del reparto, che sono disponibili, molto pazienti e forniscono un grande supporto nella fase dell'allattamento. Unica nota dolente la struttura, che però ad oggi so che è stata rinnovata; ma quando ho partorito io era tenuta piuttosto male e le stanze arrivavano anche a sei posti letto per ognuna.

Cesarei programmati.

La mia bellissima esperienza

Ho partorito due bambini in questo reparto e mi sono trovata benissimo. Poi ognuno la pensa come vuole.. ma io partorirei altri 2, 3, 4 bambini qui... Ringrazio il mio ginecologo dott. Michele Monaco.
Consiglio alle mie amiche questo ospedale e questo reparto.

Parto.

Cesareo d'urgenza

Mio figlio é nato grazie alla loro professione fatta con amore e serietà. Ringrazio l'ostetrico Tommaso che mi ha seguita durante il travaglio ed in sala parto, bravissimo, é stato il mio angelo quando si é accorto che alle mie spinte a mio figlio decelerava il cuoricino; ha fatto di tutto per farlo nascere e mi ha seguita fino in sala operatoria per assicurarsi che tutto andasse bene. Un ringraziamento speciale alla dottoressa Gabriella Russi, molto professionale e discreta.
Per fortuna mio figlio grazie a loro sta bene ed è in salute.

Gravidanza d'urgenza.

Pensateci bene

Scrivo per riportare l'esperienza capitata a mia moglie. Siamo capitati in reparto direttamente dal pronto soccorso, ma a chi può scegliere dove ricoverarsi, consiglio vivamente di passare oltre.
Tre operazioni in 13 giorni alla ricerca di una emorragia che non si placava, e alle mie richieste mi veniva sempre risposto "può capitare", oppure "va tutto bene". Andò così bene che mia moglie finì in rianimazione. Ospedale che ci ha condizionato la vita perche' dopo questa esperienza abbiamo deciso di non tentare ulteriori gravidanze e di accontentarci di cio' che la vita ci ha gia' dato.

Emorragia vaginale in gestante.
Salpingectomia, raschiamento.

la mia esperienza

La mia triste avventura si poteva evitare se solo il medico che mi ha messo in uscita un mese prima, si fosse preso la briga di leggere la cartella. Alcuni fanno il mestiere del medico con troppa leggerezza, non pensano che c'è di mezzo la vita dei pazienti e dei loro bambini. Io ho avuto la fortuna di superare questa brutta avventura, chissà se la prossima sarà così fortunata!

Eclampsia.

La mia esperienza non è stata positiva

L'igiene lascia a desiderare. La degenza è piena di formiche..
I medici non sono stati capaci di fare diagnosi di patologie fetali intrauterine. La mia esperienza è stata davvero negativa..

Gravidanza.