Ginecologia Ospedale Seriate

4.4

Reparto favoloso

Ho subìto un taglio cesareo il 18 agosto e ci tengo a ringraziare tutte le ostetriche e OSS del reparto per la professionalità, gentilezza, empatia, nessuna esclusa! Ringrazio in particolare modo il dottor Clemente, la cui competenza rende sicuri e sereni anche in un momento difficile come il parto.

Placenta previa, parto cesareo.

OSTETRICHE IN REPARTO POCO EMPATICHE

Ho partorito entrambi i miei figli a Seriate. Ho avuto due parti molto semplici e veloci. Le ostetriche in sala parto sono eccezionali. Ho da ridire purtroppo di un paio di ostetriche che c’erano in reparto. Hanno entrambe faticato a darmi del latte artificiale per mia figlia su mia richiesta, facendomi sentire in colpa (per fortuna era la mia seconda figlia, altrimenti avrei avuto parecchi sensi di colpa). Notare che sulla lettera di dimissioni hanno scritto a penna e sottolineato BIBERON DI ARTIFICIALE SU RICHIESTA DELLA MADRE, come se questo fosse un problema. Dopo aver bevuto il latte la bimba ha dormito per cinque ora consecutive e, essendomi un po’ preoccupata, ho chiamato una di queste due ostetriche che mi ha risposto in modo molto sgarbato “E prima ha fame e vuoi l’artificiale, ora dorme e non ti va bene che dorma.. Dovete rilassarvi voi mamme!!” Io ero sconvolta! Ripeto, per fortuna era la mia seconda figlia, altrimenti mi sarei sentita totalmente inadeguata! Empatia zero.

PARTO NATURALE.

Complimenti, e grazie!

Ho scelto di partorire a Seriate perché speravo potesse rimanermi un ricordo bello del parto. È stato così: assistenza impeccabile e competenza, dolcezza e pazienza.
Ringrazio di cuore tutti per l'amore ci mettono nel loro lavoro. In particolare l'ostetrica Chiara, che mi ha tenuto la mano per tutto il travaglio e con la sua dolcezza e professionalità mi ha rassicurata e incoraggiata, permettendomi di vivere ogni momento al massimo delle emozioni.

PARTO.

Isteroscopia operativa office

Questa mattina ho effettuato un'isteroscopia operativa per togliere un piccolo polipo.
Un grazie di cuore al dottor Ciammella e alle due dottoresse che mi hanno assistita durante tutta la durata della visita, preoccupandosi di farmi sentire meno disagio possibile.
Gentilezza, competenza e premura da parte di tutti!

Polipo endometriale.

Parto naturale

Quando si va in un ospedale non si sa mai chi si trova, appunto per questo ho deciso di fare una recensione per rassicurare tutte le future mamme.

Ho partorito il mio primo figlio a giungo 2022 all’ospedale di Seriate.
Fin da subito sono stata trattata bene e, nonostante la mole di lavoro che avevano, sono stata subito presa in carico dalle ostetriche, le quali mi hanno fatto le opportune visite.

Ho partorito con l’ostetrica Emily e non potevo essere più fortunata. Ragazza dolce, sicura, che mi ha trattata benissimo rassicurandomi su qualunque cosa, ottima in tutto quello che ha fatto, dalla A alla Z.
Auguro a tutti voi un’ostetrica come lei dal cuore d’oro e con la passione vera per il suo lavoro.

Il post-parto è andato altrettanto bene, ovviamente il personale cambiava in continuazione ma sono sempre stata trattata con cura e con rispetto, dal semplice operatore sanitario al dottore che passava.

Consiglio pienamente l’ospedale di Seriate per partorire.

Parto naturale a termine.

Ginecologia, intervento di miomectomia

Dopo due parti e un intervento nel reparto di Ginecologia dell'ospedale Bolognini di Seriate, posso solo che ringraziare tutto il personale, fantastico per l'assistenza e l'umanità. Inoltre il primario dott. Massimo Ciammella, oltre a essere un medico chirurgo molto attento e scrupoloso, è una persona meravigliosa, sempre molto attenta ai suoi pazienti.

Fibroma uterino.

Cortesia e umanità

Ricoverarsi in ospedale è sempre un'esperienza da metabolizzare e già prima del ricovero ti assalgono ansia e paura. Con grande piacere ho trovato un ambiente molto gentile, direi familiare, e il ricovero è stato molto tranquillo e sereno.
Ringrazio tutti, le infermiere e il personale di sala operatoria, che hanno trasmesso tanta umanità.
Grazie di cuore a tutti.

Isterectomia totale.

Un parto speciale..

Con la presente voglio ringraziare lo staff ostetrico e ginecologico dell'ospedale di Seriate, che nella serata del 30/05/2021 ha fatto nascere la nostra prima figlia Camilla. In particolar modo devo ringraziare l'ostetrico Mauro Marciello e la dott.ssa Paola Fenili, due persone stupende che hanno reso il mio parto, un parto naturale speciale e senza di loro sarebbe stato probabilmente tutto diverso.
Ringrazio molto anche la mia dott.ssa Silvia Bonalumi per avermi seguita e supportata in tutto il periodo precedente al parto.
Grazie di cuore per avermi reso la donna più felice del mondo con la mia piccola Camilla.
Buona continuazione ragazzi.

PARTO INDOTTO.

Grazie Dott. Ciammella!

Vorrei rivolgere uno speciale ringraziamento al Primario Dott. Massimo Ciammella per la sua professionalità, competenza e umanità.
Non ho mai incontrato un medico così disponibile e pronto ad ascoltare!!
Mi ha risolto un problema ormai che trascinavo da anni!
Grazie infinite!!!

Miomi emorragici.

Bravissime ostetriche

Ho partorito Michele nel 2020 durante l'emergenza coronavirus e, nonostante questo, sono stata trattata benissimo.
Un grazie immenso ad Alice e Francesca, che mi hanno assistita durante il parto con tanta tanta umanità. Un po' meno attenzioni in reparto, ma tutti sempre professionali, visto anche il periodo difficile. Grazie.

Mai sola

Il 2 maggio 2018 è nato il mio piccolo Gabriele con una settimana di anticipo .Essendo il primo parto, ero molto impaurita nonostante avessi frequentato il corso pre parto e fossi consapevole di ogni fase... Ma quella notte ho incontrato Lucia, un angelo vestita da ostetrica, che mi ha accompagnata con dolcezza e attenzione, rendendo ogni momento indimenticabile. Le ultime due ore è arrivato Carlo, anche lui una persona fantastica, attento e dolce. Siamo stati fortunati ad avere incontrato delle persone così significative, il loro supporto umano e professionale hanno lasciato il posto ad emozioni intense e meravigliose.

Parto a termine.

Un pezzo di cuore

Un pezzo di cuore l'ho lasciato in questo reparto. Sono entrata in ospedale il 6 agosto per un problema di sospetta preeclampsia, diagnosticata con certezza nei giorni successivi dopo i dovuti esami. Dopo aver avuto tale diagnosi, arriva la comunicazione che non sarei stata dimessa se non dopo l'arrivo del mio Andrea.
Il 18 ho iniziato l'induzione, un fallimento dopo l'altro.
Così il 22 ho iniziato con l'ossitocina fino alle 1.00 del 23, quando ho mollato e ho chiesto il cesareo. Andrea, nonostante gli 8 cm. di dilatazione, non sarebbe mai sceso perché, pur essendo cefalico, guardava verso l'alto anziché verso il basso.
Alle 2.00 di notte abbiamo iniziato il cesareo e alle 2.20 è nato lui, Cianotico e infreddolito, ma finalmente era arrivato.
Il 26 siamo stati dimessi, dopo 20 giorni di pensieri, ansie, ogni tanto un pizzico di scoraggiamento, durante i quali non sono mai stata sola.
Ringrazio le ostetriche che mi hanno seguita in reparto, sempre disponibili e sorridenti anche nelle prime ore del giorno o durante la notte.
Ringrazio Alessandra, Carlo ed Elena che mi hanno accompagnata durante il mio lungo e doloroso travaglio, con tenacia, forza ma anche e soprattutto con tanta dolcezza e tenerezza.
Grazie a chi si è preso cura del mio piccolo con passione e dedizione.
Grazie all'anestesista che mi ha seguita in sala operatoria.
E infine grazie ai miei 2 angeli custodi che hanno fatto nascere il mio gigante, la dottoressa Denise Rinaldo e il mio caro dottor Zambetti.
Siete stati tutti la migliore scelta che potessi fare per la nascita del mio Andrea.
Sono stata ricoverata per un problema e sono stata dimessa con un dono.

Preeclampsia.

Parto

Ringrazio il mio angelo, l'ostetrica, e le altre colleghe che stanotte mi hanno supportata ed aiutata ad avere il mio bambino... Grazie di cuore, siete fantastiche; grazie anche alle ragazze del nido per la delicatezza.

Parto a termine.

Parto naturale

Ho avuto un parto naturale a maggio 2015, tutto bene grazie all'ostetrica Elena, assistita per un po' dal bravissimo Carlo, che ha saputo sostenermi e aiutarmi con una sensibilità unica. A differenza delle sue colleghe, non ha opposto alcuna resistenza alla mia richiesta di procedere con l'epidurale.
La stessa esperienza positiva, però, non l'ho riscontrata con le "puericultrici" del nido. Una totale assenza di sensibilità, anzi, dei modi a dir poco rudi e non ho visto alcun aiuto nei confronti delle neomamme, ho percepito piuttosto fastidio e zero pazienza.
Quest'anno dovrò partorire il mio secondo figlio, ma sinceramente per colpa di questa esperienza non sono tanto sicura di tornare a Seriate, il che mi dispiacerebbe perché il reparto di ginecologia ed il pediatra di Neonatologia sono stati molto sensibili e professionali.

Parto naturale.

Un ospedale che ho nel cuore

Per me sentire qualcuno parlare dell'ospedale Bolognini di Seriate è un'emozione a stretta di cuore, perché mi porta subito col pensiero alle mie gravidanze e i 2 parti, l'ultimo il 1.08.2018, quando ho partorito il nostro secondo angioletto Lucia!
Che dire, il parto è un momento che ricordo con gioia perché cosi felice, e come quel giorno non so se mi capiterà ancora... Io mi sono trovata benissimo un'altra volta in questo ospedale, tutti gentili e molto bravi! Intervento TC decorso benissimo e finito bene e quando il primario dott. Ciammella ti dice "è andato tutto bene!", fa sembrare il tutto semplice, quando in realtà è un'operazione importante e complessa. Grazie di nuovo infinite anche per avermi seguita in gravidanza! Grazie a tutto il reparto, senza alcuna eccezione, perché poi una stretta calda di mano in sala operatoria quando vedi passando davanti agli occhi un po' tutta la vita (almeno per me che sono una fifona) è una cosa che non scordi più.
Comunque recupero veloce ed allattamento avviato.
Mille grazie a tutto il reparto!

Gravidanza e parto cesareo.

Colposcopia

Ho eseguito il pap test e ahimè era positivo. Terrorizzata, il mio ginecologo mi ha consigliato di fare una colposcopia con il Dott. Ciammella, primario di Seriate. Devo ringraziarlo infinitamente per la sua professionalità e gentilezza e per aver risolto la mia problematica che inizialmente sembrava insormontabile, soprattutto per una forte componente emotiva.
Molto importante è affidarsi a persone competenti!!!

HPV.

Reparto ostetricia /nido

Ho partorito la mia seconda figlia all'ospedale Bolognini di Seriate. Personale gentile, comprensivo e competente; al parto mi ha assistito l'ostetrica Francesca, un vero angelo che mi ha supportata oltre che sopportata. Medici e infermiere tutti bravissimi e il personale del nido molto dolce e presente. Consiglio questo ospedale a tutte le mamme che vogliono partorire con serenita'. Chiara

PARTO DI MIA FIGLIA

Sono la nonna di Leonardo, nato il 13 settembre. Mia figlia è stata ricoverata domenica sera nel reparto di ostetricia e ginecologia per dolori insistenti preparatori al parto. Il parto è avvenuto poi il martedì mattina. Sono rimasta in attesa con lei e suo marito tutto il tempo, ed ho avuto modo così di conoscere quasi tutto il personale delle sale parto, quello del reparto e quello del nido. Devo dire che ho trovato tutte persone molto competenti, umane e disponibili, sempre col sorriso e tanta gentilezza. Devo ringraziare veramente di cuore per tutte le attenzioni prestate a mia figlia ed al piccolo Leonardo. E' stata davvero una bella esperienza che conserverò nei miei migliori ricordi. Consiglio vivamente alle giovani mamme di affrontare il loro parto in questa struttura.
Buona vita a tutti.
Nonna Amalia

PARTO.

Seriate, sala parto

Consigliato, reparto ottimo ed efficiente sotto ogni punto di vista.

PROFESSIONALITA'

Ho effettuato stamattina una isteroscopia diagnostica per sospetto polipo all'utero. Fortunatamente si è accertato che non c'era nessun polipo. Grande competenza e umanità da parte del personale sia medico che infermieristico. Grazie!

Sospetto polipo.

Finalmente serena....

Ero disperata.. non ne potevo più, ogni mese l'attesa delle mestruazioni era un incubo.
Oltre al male che risolvevo con antidolorifici la cosa che più mi metteva angoscia erano le continue emorragie infatti spesso mi macchiavo gli indumenti ed essendo tutto il giorno fuori era un'ansia continua..
Mi hanno consigliato il Dott. Ciammella, conosciuto per la sua umanità e cortesia, ma soprattutto per la professionalità e la sua competenza.
Anche con me le aspettative sono state soddisfatte!!
Abbiamo scoperto diversi miomi e si necessitava un'operazione per toglierli.
Il Dott. Ciammella mi ha rassicurata ed è riuscito ad asportare il tutto senza l'apertura dell'utero...
Lo ringrazio infinitamente. Ora cercherò un figlio, prima sicuramente non ci sarei riuscita per tutto l'ingombro dato dai miomi!!!!
Ormai dopo 3 mesi dall'intervento sto bene e la mia vita è cambiata.

Miomi uterini. Miomectomia.

Parto naturale

Il 23 gennaio è stato il giorno più bello della mia vita, è nata la mia piccola Iris. Un giorno indimenticabile reso ancora più speciale dal personale medico e infermieristico del reparto di ostetricia e ginecologia. Un grazie in particolare all'ostetrico Mauro, che con grande competenza e umanità mi è stato vicino nelle ore di travaglio e nel momento del parto, senza mai lasciarmi sola. Grazie e ancora grazie a tutti, avrò sempre un bellissimo ricordo.

Un giorno bellissimo

Con immensa gioia il 22 settembre 2015 alle 8.35 ho potuto dare il primo bacio al nostro piccolo dolce Giuseppe, nato a Seriate con parto cesareo programmato. Ero lì sdraiata in sala operatoria e avevo appena sentito urlare il mio bimbo per la prima volta, quando mi hanno chiesto "vuoi dargli un bacio?". Indimenticabile.
Un intervento che tanto mi ha fatto paura e tanto bene si è concluso!! Tutta la paura e le preoccupazioni si sono sciolte appena arrivata all'ospedale quella mattina, grazie a tutto il personale, dall'assistente che mi ha trasportata in chirurgia e continuava rassicurarmi, allo staff dell'intervento.
L'intervento è stato seguito dal dott. Zambetti, che ringrazio tantissimo insieme al medico che non dimenticherò mai, il dott. Ciammella. Voglio spendere qualche parola in più per lui: ho visto tanti medici e in questa gravidanza penso 4 ginecologi diversi, ma alla fine mi sono fermata al dott. Ciammella perché mi sono sentita come a casa nel suo studio.. Oltre al parto, in gravidanza mi ha seguita con una professionalità ed una umanità che gli fanno onore. Grazie mille ancora dottore!!
Tra pochi giorni nascerà mio nipote, sempre a Seriate, e ovviamente coi prossimi figli mi farò sempre seguire dallo staff di Seriate!

Gravidanza. Parto.

Ottima esperienza

Mi sono dovuta ricoverare per un intervento, e posso dire che, partendo dal dott. Ciammella e a seguito tutto il suo staff che mi ha seguita prima, durante e dopo l'operazione, mi sono trovata benissimo. Mentre mi preparavano per l'operazione ero agitatissima e ho trovato delle persone splendide e sensibili. Il dottore era sempre molto sorridente e positivo. In reparto le infermiere sono state tutte molto gentili, sorridenti disponibili. Posso solo avere parole positive per tutti loro. Si ha bisogno di persone così, soprattutto quando si è in ospedale. Un sentito ringraziamento.

Fibromi.

Parto in acqua

Il 9 marzo alle 7 e 30 è nata la nostra piccola Anna con parto in acqua. Un'esperienza tanto dolorosa quanto bellissima. Resa ancora più bella grazie al personale del reparto, in particolare agli ostetrici Mary e Carlo. Un grazie speciale a quest'ultimo che con la sua tranquillità e dolcezza ha reso più sopportabile il dolore.
La stessa cosa non si può dire della nursery. Alcune puericultrici sono state molto gentili, altre decisamente più fredde e a volte quasi infastidite. Atteggiamento non adatto allo stato d'animo di una neo mamma, magari alle prima esperienza.
Comunque, se dovessi avere un altro figlio, sceglierei ancora Seriate.

Parto in acqua.

Parto

È' nata Rebecca.
Un ricordo stupendo il periodo della mia gravidanza, seguita dal Dott. Ciammella che mi ha sempre rassicurata anche nei momenti di sconforto.
Vorrei ringraziarlo per il suo modo sempre positivo di porre le cose.
Un'altro grosso Grazie va all'ostetrico Carlo, che durante il parto mi ha aiutato a sopportare tanto dolore con la sua dolcezza!!!
Reparto ottimo, anche le puericultrici molto carine e attente alle varie problematiche...
Se ci sarà un fratellino... sicuramente Seriate sarà la mia prima scelta!!!

Un grosso grazie

Vorrei fare un particolare elogio al Dott. Ciammella per la tanta gentilezza e pazienza nello spiegare in modo molto semplice la mia problematica e le possibili soluzioni!
Devo dire che è un professionista eccezionale e pensa al bene della paziente, mentre tutti gli altri specialisti (altri Primari) che ho interpellato mi hanno dato come unica soluzione l'asportazione dell'utero... dicendo "sig.ra è così e basta".
Consigliata da un'amica che lo conosce da anni, sono andata da lui come ultima spiaggia, e ora posso dire PER FORTUNA. Mi ha dato tutte le spiegazioni del caso, ha deciso di farmi fare una cura e mi ha detto chiaramente che solo dopo aver appurato che la cosa non funzionasse, si procedeva a togliere l'utero.
Sono passati 6 mesi, sto benissimo e non devo fare nessuna operazione definitiva che mi porterebbe a 44 anni in menopausa!!!
Quindi grazie di cuore al primario di Seriate Dott. Ciammella, e spero di esservi stata di aiuto, esistono ginecologi che curano senza pensare alla sola parcella!!!

Endometriosi acuta.

Ottima Esperienza

Sono stata seguita durante la mia prima gravidanza inizialmente dal Dott. Ciammella, che ringrazio tanto, ed in seguito dalla Dottoressa Bonalumi, che ringrazio di cuore.
A Novembre è nata la mia piccola con taglio cesareo programmato, mi sono trovata benissimo sia con i medici che con le ostetriche, tutte molto gentili, che con le infermiere. Insomma, con tutto il personale, grazie davvero a tutti.
Mi dispiace non poter dire la stessa cosa del nido, dove ho trovato poche persone disponibili e gentili, che ringrazio, ma la maggior parte erano arroganti e a volte anche maleducate.

Parto cesareo.

MERAVIGLIOSA ESPERIENZA

IO SONO RIMASTA SENZA PAROLE.
STUPENDA ESPERIENZA.
IL MIO Liam E' NATO IL 12 OTTOBRE 2014 dopo ben 9 giorni d'attesa dopo la DPP, dalla collaborazione di una super ostetrica CREMASCHI CRISTINA e una fantastica ginecologa ROTA SONIA (tra l'altro la mia.. manco fosse destino!).
Dovrei fare il nome di tutte le persone che lavorano in reparto, perché non ce n'è uno/a che non se lo meriterebbero per PROFESSIONALITA', CORTESIA MA SOPRATTUTTO UMANITA'!
Per di più voglio sottolineare l'ASSISTENZA prestatami da tutti quanti, dato che 9 giorni prima del parto mi ruppi il capitello radiale del braccio destro e partorii con il gesso!
Non ho mai incontrato tanta gente così meravigliosa.. GRAZIE DI CUORE A TUTTI/E!!!
Ci tengo a ringraziare il NIDO: senza di loro non ne sarei uscita così bene, senza paure, con tanta sicurezza... e anche il personale delle pulizie, chi ci dava da mangiare, persone di cuore e squisite!!!!
Dove andare a partorire????!!!SENZA ESITAZIONE: A SERIATE!!!

GRAVIDANZA E PARTO.

EMOZIONE INDIMENTICABILE...

PER LA SECONDA VOLTA HO SCELTO QUESTO REPARTO PER LA NASCITA DELLA MIA BIMBA MATILDA... CONSERVO E CONSERVERO' UN BELLISSIMO RICORDO DELL'OSTETRICA ROBERTA E DI UNA RAGAZZA TIROCINANTE DI CUI PURTROPPO NON RICORDO IL NOME... SONO STATA DAVVERO FORTUNATA AD AVERE ACCANTO DUE PERSONE MOLTO DOLCI CHE CON IL LORO SORRISO HANNO SAPUTO RENDERE LA NASCITA DI MIA FIGLIA UN MOMENTO UNICO E MAGICO... NON POSSO POI DIMENTICARE L'OSTETRICA GIUSY, CHE CON LA SUA ALLEGRIA E LA SUA SIMPATIA MI HA ACCOMPAGNATO DURANTE IL PARTO DEL MIO PRIMO BIMBO TOMMASO.. SPERO UN GIORNO MAGARI DI POTERLE RIVEDERE (CHISSA', MAGARI PER LA MIA TERZA GRAVIDANZA...) PERCHE' CREDO CHE QUESTE PERSONE CHE STANNO ACCANTO A NOI MAMME DURANTE LA GRAVIDANZA IL PARTO E LA NASCITA DEI NOSTRI FIGLI, SIANO PERSONE INDIMENTICABILI CHE CONSERVEREMO SEMPRE NEL NOSTRO CUORE... PROPRIO PER QUESTO CONSIGLIO VIVAMENTE A TUTTE LE MAMME QUESTO REPARTO, CHE IO HO VALUTATO ESSERE BEN ORGANIZZATO CON MEDICI E OSTETRICHE MOLTO PROFESSIONALI E DISPONIBILI.. GRAZIE DI CUORE A TUTTI, IN PARTICOLARE AL MIO GINECOLOGO, IL DOTT. PIZZOCCHERO, CHE MI HA SEGUITA CON MOLTA PROFESSIONALITA' IN ENTRAMBE LE MIE GRAVIDANZE.
CON TANTO AFFETTO... LAURA TOMMASO E MATILDA.

PARTO NATURALE.

Grazie di cuore

A Seriate è nata la mia meravigliosa Margherita. Data la mia giovane età ero piena di paure e incertezze. Il mio travaglio è stato lungo e ovviamente doloroso, ma alla fine non ho avuto particolari complicazioni, non ho fatto ricorso all'epidurale e non ho potuto fare il tanto atteso parto in acqua, ma è stata comunque l'esperienza più bella della mia vita grazie a delle persone fantastiche come l'ostetrica Lucia, che è stata come una mamma, mi ha rassicurata e aiutata. GRAZIE PER AVERMI ACCOMPAGNATA NEL MIO PERCORSO, non dimenticherò mai i tuoi consigli. Grazie anche a Carlo. Un abbraccio a tutto il team.

Parto indotto con gel.

Perfetto!

Ho partorito in questo ospedale il 1 maggio 2012 alle 1:57. Dire che mi sono trovata bene è poco. L'ostetrico Giovanni e l'OSS Paola sono stati perfetti, mi hanno assistita in maniera impeccabile.
Lo sceglierò nuovamente anche nel caso di una seconda gravidanza.
Durante il travaglio sono stata visitata dal dott. Pizzigoni, che mi ha rassicurata e tranquillizzata, visto che ero abbastanza agitata non avendo mai partorito prima. Grazie a tutto il reparto!

Assistenza al travaglio inesistente

Durante l'incontro informativo con l'anestesista mi era stato spiegato che l'epidurale non era garantita nel caso in cui fosse già stata in corso di somministrazione presso un'altra partoriente. Mi ero messa l'anima in pace: come va, va.
Arrivo in ospedale con contrazioni sporadiche ed irregolari alle 2 di notte. Vengo visitata da un giovane medico che sentenzia: "siamo ancora indietro, ti teniamo qui perchè hai rotto le acque". Io e il mio compagno veniamo portati in sala parto e praticamente abbandonati a noi stessi per le 5 ore successive.. ostetrici che arrivano di quando in quando a controllare il tracciato. Io ad ogni ingresso chiedo quando sarà possibile fare l'epidurale, loro senza nemmeno visitarmi mi dicono che è troppo presto e rischiamo di bloccare il travaglio (?!? possibile??). Io cerco di resistere al dolore come posso, il mio compagno fa del suo meglio per massaggiarmi la schiena e le indicazioni del personale sono: "provate a cambiare posizione ogni tanto.." ovviamente detto en passant durante uno di questi controlli lampo, prima di dileguarsi nuovamente. Alle 7, in coincidenza con il cambio turno, sento delle spinte fortissime e chiamiamo un'ostetrica che mi dice, senza nemmeno visitarmi, di trattenere le spinte perchè è ancora presto. Dieci minuti dopo, allo stremo, dico al mio compagno di chiamare qualcun'altro perchè le spinte sono fortissime. Arriva un'ostetrica che finalmente mi visita. "Posso fare l'epidurale?" "Ma sei già dilatata completamente! Ormai è tardi" l'ora successiva è un inferno: io non riuscivo a spingere bene, manovra di Kristeller, ventosa, episiotomia. Il tutto praticato da un ginecologo che, di fronte alle mie richieste spaventate, sapeva solo dirmi: "eh che sarà mai! signora! la vogliamo far nascere questa bambina?! Spinga! Non mi interessa se lei ha paura dell'episiotomia! Io devo pensare al bambino!" che dire... ci ho pensato molto prima di scrivere questa testimonianza, perchè comunque mia figlia sta benone e nella criticità della situazione hanno sicuramente fatto del loro meglio.. ma se qualcuno si fosse degnato di seguirmi una mezz'ora in più, forse non sarei ancora completamente scioccata dopo 7 mesi.. Pensateci bene, chiedete in giro (non solo a persone che hanno avuto parti "idilliaci"), visitate il reparto in anticipo e fate domande, prestate attenzione alle risposte del personale medico. Io in futuro andrò sicuramente a Bergamo o Alzano.
(Ah, quella notte ero l'unica partoriente..)

Parto naturale.

Un grazie a tutto lo staff!!!

Il 16 gennaio 2014 è arrivato Daniel, il mio secondo figlio! Un parto naturale e veloce! Mi sono trovata super bene, bravissimi tutti!!! Un mega grazie e un mega abbraccio alla ostetrica Lucia, che mi é stata vicina nel momento del parto!! Consiglio a tutte le future mamme l'ospedale di Seriate, tutto lo Staf è meraviglioso!!!
Un grazie di cuore da mamma Margherita e dal piccolo Daniel.

Ottimo reparto

Ho partorito due bellissime bimbe nel 2010 e 2013, mi sono trovata benissimo per la professionalita' e gentilezza delle ostetriche e della ginecologa dr.ssa Granata Daniela, che e' intervenuta con celerita' visto che la mia seconda bimba stava soffrendo. Ottimo il reparto e tutto il personale. Consiglio vivamente questo ospedale per il parto.

Parto.

Ottimo il reparto di ostetricia e ginecologia

Ho partorito il mio secondo bambino all'ospedale Bolognini di Seriate: ottimo reparto, infermiere, ostetriche e puericultrici molto professionali (anche con il primo mi ero trovata bene!!!). Un ringraziamento all'ostetrica Rosa e a tutto il personale!!! Per non dimenticare il mio ginecologo, dott. Pizzocchero, grande professionista.

E' nata Michela!!!

Il 27 aprile 2013, è nata la mia piccola Michela...
Sono stata assistita meravigliosamente dall'ostetrica Gilardi Elisa e ho avuto la fortuna di partorire durante l'orario di turno del mio ginecologo, dr. Palmerio, che come sempre è meraviglioso.
Ospedale e personale consigliatissimi!!!

Primario Dott. Ciammella professionista serio

Sono stata operata dal Dott. Ciammella, un chirurgo eccezionale e un medico di una umanità mai vista.
Quindi volete la certezza di essere curate in modo risolutivo??
Vi consiglio spassionatamente di chiedere il parere del Primario Dott. Ciammella.
Io lo ringrazio infinitamente.

Mioma uterino - miomectomia.

Grazie Dott. Spinetti e Dott. Ciammella

Devo ringraziare il Dott. Massimo Ciammella e la Dott.ssa Giovanna Spinetti dell'Ospedale Bolognini di Seriate, reparto Ginacologia, 4° piano, per la straordinaria competenza, la preparazione, la grandissima umanità, il sostegno, la giusta terapia adottata col mio caso, la professionalità, il preoccuparsi della mia salute in primis e l'attenzione a me come paziente e come donna! Avevo 9 fibromi e ho ancora il mio utero; con pazianza il dott. Ciammella me li ha tolti ad uno ad uno, senza staccare il mio utero. Non so cosa mi riservi il futuro ma, operata martedi, oggi domenica è già il 2° giorno che ho dolori quasi nulli. Dottori meravigliosi, pazienti, Angeli in terra, precisione e cortesia con cui spiegavano le cose, pensare al mio bene soltanto (una notte ho voluto sopportare i dolori senza chiamare le infermiere, e il dott. Ciammella, saputolo, si è arrabbiato!). Splendide infermiere che ti mettono con pazienza e amore il catetere, ostetriche che cominciano a farti camminare il giorno dopo l'operazione, e tu hai dolori atroci, ma loro insistono e poi scopri che hanno ragione loro! Medico che in sala operatoria ti tiene la mano per darti forza, persone così ce ne sono raramente su questa terra... e io me le tengo strette! Questi 2 dottori hanno capito il mio desiderio di maternità e sono stati 2 Angeli per me, saranno nelle mie preghiere per sempre! Se non li avessi trovati non so come sarebbe finita, dato che il mio medico di base consigliava di togliermi l'utero, e un "medico", ex primario del consultorio via B.go Palazzo, mi aveva già scritto la maledetta lettera per farmi togliere l'utero all'ospedale di Bergamo, dicendomi: "purtroppo non posso operarla io perchè non opero piu!" (e buttandomi nello sconforto totale per un intero mese prima di incontrare Dottori meravigliosi come la Dott.ssa Giovanna Spinetti e il dott. Massimo Ciammella!).
Anche il Pronto soccorso è eccezionale, dato che al consultorio di via b.go Palazzo volevano togliermi l'utero dopo una semplice ecografia esterna! La dott.ssa Giovanna Spinetti, invece, mi ha fatto un'ecografia esterna, un'ecografia interna e mi ha pure consigliato di fare il pap test, che ha rivelato la totale assenza di negatività. Non so cosa mi riserverà il futuro, se potrò mai avere figli, ma io farò tutto quello necessario, e mi terrò stretti per la vita Medici come la Dott. GIOVANNA SPINETTI e il Dott. MASSIMO CIAMMELLA.
GRAZIE DOTTORI.
Francesca

Miomi multipli, ne avevo 9! Miomectomia.

La mia seconda data di nascita

Sono una delle persone miracolate che può dire di avere una seconda data di nascita, 11/10/2012, e questo miracolo ha un nome: Dott. Andrea Maneo. La gioia di poter ogni giorno rivedere il sorgere del sole e di essere tornata a vivere a mille lo devo solo a Lei dottore. Io mi sono considerata fortunata, ma Lei ha ribadito che sono miracolata.. il miracolo è stato incontrare Lei, un professionista eccellente e di grande sensibilità. Grazie Dott. Maneo e un abbraccio a tutto il personale infermieristico
La mia esperienza nel vostro reparto è andata oltre il positivo e la mia felicità per l'intervento mi ha fatto dimenticare di dire grazie.
BUON LAVORO.

Tumore stromale ovarico destro.

Ottimo reparto

Il 14/03/2013 mi è stata eseguita una miomectomia per via laparotomica dalla dott.ssa Rota (mia ginecologa).
Un intervento chirurgico, di qualunque tipo e per qualunque indicazione lo si effettui, è sempre un evento stressante per l'organismo e che incute un certo timore,ma sono felice perchè è andato tutto bene e, a distanza di pochi giorni, sono serena; ovviamente i dolori ci sono, ma la convalescenza sta procedendo bene.
Ringrazio la dott.ssa Rota (medico efficiente, serio, professionale e di una sensibilità straordinaria), l'equipe medica ed infermieristica (tutti competenti, qualificati ed attenti) ed il Primario (il Dott. Ciammella, medico esperto e scrupoloso) che mi ha effettuato la visita per poi dimettermi.
La mia esperienza è stata più che positiva.
Grazie,

Miomi uterini sintomatici.

E' nato DAVIDE!!

Il giorno 28/02/2013 è nato il mio piccolo Davide presso l'ospedale Bolognini di Seriate. Premetto che la scelta di partorire presso questa struttura è ricaduta solo all'ultimo momento visto che, inizialmente, avevo deciso di optare per il nuovo ospedale di Bergamo, usufruendo dei benefici dell'anestesia epidurale, come già era accaduto per il mio primo bambino.
Devo ammettere, sinceramente, che sono stata ben felice di lasciare andare le cose secondo natura e, nonostante la paura tremenda che avevo per questo parto, alla fine mi sono trovata tra le braccia Davide senza quasi rendermene conto. Il travaglio, infatti, è stato più rapido del previsto!!!
A tal proposito, un grazie di cuore va ai due ostetrici che mi hanno assistita: SARA e, in particolare, CARLO. A proposito di quest'ultimo, sebbene devo ammettere un po' di disagio iniziale da parte mia, alla fine mi sono resa conto di trovarmi di fronte ad una persona dolcissima, in grado di dare conforto e sollievo con semplici gesti e parole. GRANDE CARLO!!!!
La bellissima esperienza di questo parto è stata offuscata, in parte, da una piccola paura per Davide, dovuta al fatto che, purtroppo, la profilassi antibiotica a cui sono stata prontamente sottoposta non è servita sufficientemente per proteggere anche il mio piccolino che, a sua volta, ha dovuto cominciare la somministrazione dell'antibiotico. Questo ha comportato il prolungarsi della mia degenza di altri due giorni. Fortunatamente alla fine Davide ne è uscito vincente e pronto per entrare a far parte della sua nuova famiglia!!!
L'unico neo, per me, è stato un po' il nido... un consiglio alle puericultrici: siete tutte molto competenti e professionali, ma sorridete qualche volta di più e siate un po' meno "bacchettone"! In fondo alle neo mamme basterebbe una semplice parola di conforto per cambiare la giornata!!!
Semmai un indomani dovessi avere un terzo bambino (speriamo questa volta una femminuccia!!!) sicuramente opterò di nuovo per questa struttura, augurandomi di trovare le stesse persone qualificate!!!
BUON LAVORO A TUTTO IL REPARTO E BUONA CONTINUAZIONE!!!

E' nato Matteo

In data 1^ marzo 2013 è nato Matteo, il mio terzo bimbo, ed è stato provvidenziale andare all'ospedale Bolognini di Seriate. Di guardia c'era il Dott. Pizzocchero, ma chi davvero mi è stato di aiuto (meglio anche di un marito) è stato l'ostetrico CARLO, mi ha confortata, aiutata ed ha reso questa esperienza la più bella in assoluto, dove non mi sono sentita un numero di letto, ma una persona. Il reparto è formato da persone competenti; purtroppo il nido è la pecora nera del piano 4^... Basta semplicemente fare la mamma e lasciarle parlare, oppure con garbo mandarle a quel paese.

è nato Andrea

Il 13 febbraio 2013 è nato Andrea, il mio secondo figlio; questa volta ho optato per Seriate e ne sono stata veramente contenta. Il primo l'ho avuto a Bergamo, sempre con parto cesareo, e non mi sono trovata proprio tanto bene. Qua invece devo dire di aver trovato un ottimo reparto! Avevo il taglio programmato per il 19 febbraio, ma il 13 mi si sono rotte le acque, quindi hanno dovuto intervenire subito con il taglio; il secondo ammetto essere più doloroso, ma non dipende ovviamente dall'ospedale! E' andato tutto bene, Andrea sta bene e, ripeto, il reparto è ottimo; inoltre carine e professionali le ostetriche, che in continuazione, anche dopo il parto, passano sempre a controllare se va tutto bene; gentili le infermiere. Anche al nido mi sono trovata bene, quando volevo lasciare il bimbo per riposare lo tenevano tranquillamente senza dover fare storie e, anche se io non ho allattato, non mi hanno, come dicono tanti, etichettata come mamma di serie B, mi hanno trattata come tutte le altre! Quindi, per chi è ancora indecisa, io lo CONSIGLIO vivamente perchè, ripeto, è un bel reparto, sono competenti, professionali e gentili tutti, dai ginecologi, alle ostetriche, alle infermiere e nido!

Parto cesareo d'urgenza.

Esperienza molto buona

Sono stata molto contenta dei servizi trovati in questo reparto perchè sono stata seguita e trattata veramente con i guanti.

Herpes vaginale.