Ginecologia Ostetricia Gaslini

4.2

Taglio cesareo

Ho partorito da poco al Gaslini e ho avuto un'esperienza a dir poco bellissima. Ho fatto il cesareo.
Sono stata assistita dal mio carissimo ginecologo dottor Buffi.
Un'equipe tutta straordinaria e con una anestesista davvero in gamba, la dottoressa Sechi che, nonostante io avessi molta paura, nel momento dell'anestesia non ho percepito alcun dolore.
Grazie, grazie e grazie ancora per questa straordinaria assistenza.

Grazie!!!!!

Sono stata in questo reparto per la nascita della mia secondogenita. Non voglio fare una “recensione”, ma un ringraziamento. Grazie a Sara, Alessandra e Francesca che non mi hanno lasciata un secondo, si sono prese cura di me e della mia bimba. Grazie alla dottoressa Pedretti per avermi seguita in travaglio e alla dottoressa Maffeo per aver fatto nascere la bimba. Grazie per essermi state vicine e avermi supportata.
Grazie agli anestesisti tutti.
Grazie ai neonatologi e alle infermiere del nido.
Siete un reparto di eccellenza e mi avete fatta sentire al sicuro sempre. Grazie!!!
Alice, Barbara, Giorgio e Fabio

Parto naturale

Non potevo chiedere di meglio, mi sono trovata benissimo sia per quanto riguarda me che la bambina.
Sono arrivata con le acque rotte, poco dopo mi è partito il travaglio e mi hanno seguita molto bene. Le ragazze del nido sono state meravigliose con la mia bimba e mi hanno salvato l’allattamento.
La stanza veniva pulita 2 volte al giorno.
Un ringraziamento speciale ad Alessandro e Marta (ostetrico e ostetrica) che mi hanno aiutata durante il parto: non vi dimenticherò mai.

Vacanze Gaslini 2021

Ho messo al mondo Francesco un mese in anticipo con un ritardo di crescita, pesava 1,910 kg. alla nascita. Trattenuto un mese perché la sua glicemia non si stabilizzava, siamo passati dalla Terapia intensiva al Nido.
Ho avuto Franci tramite parto indotto con palloncini e le ostetriche che mi hanno seguita in sala parto sono state degli angeli, tutte molto giovani ma di grande competenza, gentilissime e simpaticissime.
Io e Francesco siamo rimasti ricoverati insieme e le ragazze del nido lo hanno coccolato, viziato e amato come fossero le madri, mi hanno sostenuta nei momenti più difficili e mi hanno rassicurata e coccolata sempre.
Che non si dica che al Gaslini le madri vengano trattate male o con poco riguardo... Certo, ricordiamoci che questi medici e infermiere lavorano per noi più ore dell'orologio con grande devozione e, nonostante ciò, sempre pronti ad aiutarci.
Porterò nel cuore sempre l'esperienza vissuta al padiglione 12, dove per un mese abbiamo avuto tante zie a sostenerci nei momenti buoi dove la glicemia di Francesco non sembrava mai migliorare: zia Mary e zia Bea in modo particolare, lo hanno davvero amato con intensità!
Grazie al medico Parodi, scrupoloso e compete, gentilissimo e sempre disponibile, che ha tenuto sotto stretto controllo mio figlio finché l'ha ritenuto davvero fuori pericolo.
Porterò sempre il Gaslini e l'esperienza vissuta nel mio cuore.
Grazie a tutti per quello che avete fatto per noi!

Parto prematuro e blocco di crescita.
Glicemia ballerina alla nascita.

Parto

Equipe semplicemente meravigliosa, mi sono trovata benissimo.

Parto spontaneo indotto.

Parto cesareo

Ho partorito la mia seconda figlia con parto cesareo programmato il 25/05/2020. La sera prima ero terrorizzata ricordando la brutta esperienza del primo cesareo, non avvenuto al Gaslini. Invece è stato un parto bellissimo, lo rifarei domani, una equipe fantastica in sala operatoria, tutti molto sensibili, professionali e gentili. Ho anche potuto videochiamare mio marito per farlo assistere alla nascita. Nel post operatorio sono stata assistita talmente bene che mi sono ripresa nel giro di pochissimi giorni. Un grande grazie alla dott.ssa Enrica Guglielminetti, all'anestesista Marta, all'infermiera Dadda e all'ostetrica Alessandra: persone eccezionali e competenti che mi sono rimaste nel cuore. Grazie, grazie, siete persone che fanno la differenza!

Il Gaslini nel cuore

Ho partorito entrambe le mie figlie al Gaslini: entrambe le volte l’esperienza è stata estremamente positiva.
Dottori, ostetriche e neonatologhe sono meravigliosi, nessuno escluso: l’elevatissima professionalità è accompagnata dall’empatia di cui una neo mamma ha veramente bisogno.
Non potrò mai ringraziare abbastanza il mio ginecologo, dottor Marco Tiesi, per l’attenzione e la cura con cui mi ha seguita in entrambe le gravidanze... e Giulia, Francesca, Maria Grazia e Roberta, splendide ostetriche per sempre nel mio cuore!

PARTO CESAREO, OTTIMA ESPERIENZA

Ho partorito con taglio cesareo programmato a metà aprile del 2018, eseguito dalla Dott.ssa Irina Bruzzone, medico molto professionale e preparato; anche gli anestesisti 2 ragazzi giovani molto bravi, non ho sentito assolutamente nulla.
Lo staff del Nido sempre disponibile ed umano.
È stata un esperienza bellissima, tornerei altre 10.000 volte qui a partorire.
Orgogliosa di avere questa eccellenza nella mia amata Genova.

I miei angeli

Ho perso il mio piccolo Gabriele alla 30° settimana. Che dire, nel percorso più difficile della mia vita ho avuto almeno la fortuna di conoscere dei dottori, ostetriche ed anestesista meravigliosi... Nessuno di loro in quel momento aveva un camice, ma vestivano di un'umanità e di una dolcezza e di un rispetto fuori dal comune. E' grazie anche loro se sono riuscita a fare ed accettare tante cose.
Il Gaslini e tutto lo staff lo porto nel cuore e lo sceglierei altre mille volte ancora.

Morte intrauterina.

Personale umile e cortese

Ho partorito il mio primo figlio al Gaslini il 03.09.2017! Ho un bellissimo ricordo del mio travaglio lungo 27 ore e del parto! Sono stati molto bravi le ostetriche che mi hanno assistita e soprattutto l'ostetrico Alessandro (secondo me partorire con lui è meraviglioso). Il Dott. Buffi è una persona molto calma e ti trasmette sicurezza e fiducia. Ottimo il resto del personale e l'anestesista, che ha molta pazienza anche con le persone come me che si muovono come una anguilla. Io non ho parole per descrivere quanto siano stati gentili tutti e quanto mi abbiano trattata bene (a me, mio marito e mio figlio)... Grazie! E' stato bello e ci ritornerò! Grazie anche al dottor Foglia che per 9 mesi mi ha seguita e sostenuta!
Simona Luigi e Dorian

Parto naturale.

Personale al top, struttura vergognosa

Ho partorito qui lo scorso ottobre, il personale è il migliore che si possa trovare, è il top veramente sia per i neonati che per le mamme, tutti super disponibili e il massimo della competenza: ostetriche, puericultrici, anestesisti, medici, OSS, davvero meravigliosi...
Ho trovato invece squallidi la cooperativa che serve pranzo e cena, lavoratrici poco competenti e maleducate, e la struttura, veramente pietosa. In un ospedale del genere devi pregare di avere l'acqua e possibilmente calda; i sanitari sono ad altezza bambino; UN campanello a stanza da dividere con le altre compagne; letti a manovella che se hai fatto il cesareo sei rovinata; il bagno in camera un buco sporco dove non c'è neanche un posto per mettere l'asciugamano.

Parto naturale in analgesia

Al Gaslini è nato il mio piccolino con un parto non proprio semplicissimo. In sala parto ho ricevuto sostegno, comprensione e competenza da parte dell'ostetrica Katia. Nonostante il suo valido aiuto, il mio bimbo è nato con l'uso del forcipe, che, come nel mio caso, se usato da personale competente, è stato risolutivo senza crearmi nessuna conseguenza. Ringrazio le ostetriche, gli anestesisti (sono una mano santa) la dott.ssa Pastorino e il dottor Cordone per avermi assistita e aver lasciato un buon ricordo della nascita del mio bimbo. La loro competenza è appoggiata in reparto dalle infermiere del nido e dal dottor Campone (persona meravigliosa), tutti gentili e disponibili sempre pronti a spiegare ed aiutare. Grazie di tutto.
Barbara, Giorgio e Fabietto.

Parto naturale in analgesia.

Ottima esperienza

Ho letto i commenti e per alcuni sono rimasta spiazzata. L'ospedale è stra-pulito, signore gentili e silenziose puliscono a fondo anche tre volte al giorno. Bagni che splendono.
Infermiere presenti e disponibili. Dottori che fanno visite approfondite e che sono disponibili così come il personale del nido.
Il mio primo figlio l'ho partorito a Voltri e i tempi di recupero sono stati lunghi. Per il mio secondo, invece, al Gaslini la sera stessa camminano già. Entrambi cesarei, tengo a precisare. Sul fatto di aver avuto mio figlio 24h24 non avrei voluto altrimenti. Col secondo volevo allattare esclusivamente, ma erano tutti sempre pronto ad aiutarmi. E per la cronaca il Dottor Ginocchio è stato meraviglioso e competente così come il Dottor Foglia e il Primario. Partorirei altre mille volte al Gaslini e, se potessi tornare indietro, col cavolo che faccio nascere il mio primo figlio a Voltri!!!
Unica pecca, mancano i fasciatoi nelle stanze. Ma quella è una questione di fondi presumo, perciò non dimentichiamo a chi devolvere i soldi quando facciamo il 730!!!

Alice

Io ho partorito in data 8 maggio 2015 la mia piccola Alice qui al Gaslini, mi sono trovata benissimo con le ostetriche tutte, ma un grazie particolare lo porgo a Federica, giovanissima ma davvero brava, era lì in tirocinio, spero sia stata assunta, e anche a tutte le altre che sono state presenti. Mi sono sentita a casa, è stata una esperienza bellissima e consiglierei a tutte di venire qui a partorire.
Un grazie anche alla fantastica anestesista che ha messo fine a quel dolore immenso con quella bella epidurale; e per finire ringrazio il professore Giorgio Bentivoglio, che mi ha seguita per tutta la gravidanza, e che oltre ad essere un grande medico è una persona fantastica, umana, simpatica e divertente, il TOP!!!

Cesareo d'urgenza al Gaslini

Sono stata seguita dal Dr. Adriano e Giulia è nata lo scorso gennaio. Alla 40+2, considerando che il monitoraggio non andava bene, mi è stato proposto di ricoverarmi il giorno successivo per la induzione. Al mattino presto mi si sono rotte le acque e sono iniziate le contrazioni, così ho deciso di recarmi in ospedale. Dopo un monitoraggio, il ginecologo di turno (Dr. Buffi) ha sospettato qualcosa di insolito e mi ha subito mandata in sala operatoria per un cesareo di urgenza. Lì ho trovato il Dr. Adriano e il Dr. Raviola, che mi hanno operata. Giulia è nata dopo qualche ora. Avevo la placenta previa e la piccola si era fatta un doppio nodo al cordone ombelicale, perciò non si muoveva per risparmiare le energie. Sono rimasta in recovery room per un giorno intero a causa di una infiammazione. Vorrei ringraziare di cuore tutto lo staff presente, dall'anestesista alle ostetriche, dai ginecologi al neonatologo. Ottima esperienza! Un Grazie anche a tutto il personale del nido!

Cesareo d'urgenza a termine.

Parto naturale

Occorre distinguere l'eccellenza del reparto di ostetricia, con la cafoneria degli infermieri pediatrici all'interno del nido al 5° piano. Arroganti, provocatori, maleducati, fumatori ed alcuni anche poco preparati.

Giudizio piu' che positivo

Credo sia doveroso esprimere il mio grazie al Personale medico (prof. Bentivoglio, dr. Ginocchio, dr.ssa Bruzzone), alle ostetriche Silvana, Alice, Federica, per aver aiutato mia figlia a partorire in modo naturale, senza traumi, circa tre settimane fa. Davvero grazie di cuore per l'assistenza competente ed umana. Primo parto, apprensione forte, ma davvero una ottima esperienza.

Splendido!

Ho partorito oltre il termine il 10 dicembre, parto naturale con induzione.
Mi sono sentita come a casa.. tutti tutti gentilissimi e molto competenti!
Ho avuto inoltre la fortuna di avere in turno la mia ginecologa, la dottoressa Ponte, bravissima, rassicurante e molto simpatica.
Infermiere, medici e ostetriche: tutti splendidi. Grazie di cuore.

Parto.

Nel dolore ho trovato degli angeli..

Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno assistito nel mio dolore; la mia Elisa è nata prematura il 16 maggio e loro sono stati accanto a me in ogni istante. Vorrei ringraziare anche lo staff del reparto terapia intensiva neonatale, che ha accudito la mia bimba in modo esemplare facendo in mondo che non soffrisse più...
Ora nel mio lungo cammino ho trovato un ottimo ginecologo, il dottore Foglia Massimo: con lui spero di poter coronare il mio sogno e metterlo al mondo il mio bambino in un paradiso chiamato Ospedale Gaslini.

Gravidanza e parto prematuro.

Staff ostetricia professionale e umano

Ho partorito i miei due figli entrambi al Gaslini ma con 12 anni di differenza...
l'ultima è nata lo scorso novembre.
La riorganizzazione del reparto da parte del Prof. Bentivolgio si vede...
lavorano tutti molto bene, non mi sono sentita trascurata un attimo, epidurale a disposizione h24, ho partorito con un ottimo ginecologo, con l'ostetrico Alessandro, che è stato fantastico, con un'altra ostetrica di cui non conosco il nome... E la neonatologa che ha preso in carico la mia bambina è stata di una gentilezza speciale.. e che mi ricordava che quello stesso giorno era nata sua figlia 15 anni prima... Sono tutti spettacolari...
In aggiunta, musica in sottofondo appena nata Asia e la possibilità per me e mio marito di stare un pò soli con lei...
senza contare le cure che solo in un ospedale come il Gaslini possono essere assicurate ai bambini!
un difetto? si... il fatto che i bambini stiano 24 ore su 24 con la mamma... io ho partorito alle 18.00 e alle 21.00 mia figlia era in camera con me e non me l'hanno più tolta, se non per qualche breve controllo di routine.
e se facevo tanto a chiedere di potermi riposare un pochino, le infermiere del reparto mi guardavano come se dicessi di volerla abbandonare per sempre... quindi bambini sempre in camera e sempre attaccati al seno... Per fortuna che era il mio secondo figlio e sapevo dire loro sempre di si e in cuor mio essere cosciente che a casa avrei fatto a modo mio!
per il resto un plauso al prof. Bentivoglio, coordina uno staff fantastico!

Struttura di Assoluta Eccellenza

Attraverso queste righe intendo ringraziare il Direttore Responsabile, Professor Giorgio Bentivoglio, ed il suo valentissimo Staff, in particolare la Dott.ssa Daniela Pastorino che per prima ci ha accolto ed ha prontamente identificato la problematica.
Ho accompagnato mia moglie al Reparto a seguito di una gravissima emergenza respiratoria a mezzanotte di giovedì 26 aprile 2012. Siamo stati accolti con professionalità e profonda umanità, da parte della Dott.ssa PASTORINO e di Tutto, davvero TUTTO, lo Staff in turno quella notte.
E’ stata prontamente riconosciuta la gravità del caso e dopo due ore di visite ed accertamenti è stato disposto il ricovero di mia moglie.
Alle ore 07.40 del mattino successivo il Professor BENTIVOGLIO, già stato aggiornato sulla situazione di mia moglie, mi riceveva per informarmi sul da farsi.
Sono trascorsi alcuni giorni prima del parto cesareo, durante i quali le crisi respiratorie si sono succedute ed aggravate, minando non poco la serenità di spirito di mia moglie.
In ogni circostanza per tre lunghi giorni e notti, minuto dopo minuto, ora dopo ora, si sono succeduti allarmi e richieste di aiuto da parte di mia moglie: Tutto lo Staff, ma proprio Tutto, ha sempre prontamente risposto. TUTTI sono stati assolutamente all'altezza, per assiduità, prontezza, professionalità, sensibilità umana, capacità di curare, comprendere e fare coraggio.
Dopo il parto cesareo (GRAZIE alla Dott.ssa PASTORINO ed alla Dottoressa Anestesista della quale non ricordo il nome, ma che mi ha impressionato per competenza, lucidità e spirito pratico), la permanenza presso il Centro Neonati a Rischio e presso il Nido, nonostante il ritmo di lavoro intenso ed estremamente scrupoloso di Medici ed Infermieri/e, è stata un succedersi di dimostrazioni di esemplare attenzione, umanità ed alacre professionalità.
Che dire, mia moglie e mia figlia Francesca vi devono la Vita.

GRAVIDANZA A RISCHIO.
PARTO.

Ottimo reparto professionalità elevatissima

Il reparto è ben organizzato ed i medici sono di elevata professionalità. Non sono d'accordo con i commenti sulla poca gentilezza delle infermiere, di certo è un reparto dove nessuno si ferma mai e dove c'è giustamente poco tempo per assurde e inutili lamentele, ma se si ha un problema reale si è subito seguite con velocità e tanta gentilezza.
Bellissimo il nido, i bimbi sono costantemente monitorati e sottoposti a tantissimi esami... forse troppi!!! Il parto, anche se cesareo, è andato benissimo per nulla doloroso. Perfetto.

Parto- dr.ssa Bruzzone

Ho partorito due settimane fa al Gaslini e mi sono trovata benissimo, sia per la gentilezza che per la competenza, soprattutto dei dottori e dell'ostetricia. La dottoressa Bruzzone e' proprio un ottimo dottore.. ed il personale del nido e' sempre molto disponibile. forse qualche infermiera un po' scorbutica c'è, ma quello penso ci sia ovunque.. Invece un po' a desiderare lascia la pulizia!! Comunque ho avuto un parto fantastico...

Ottimo reparto

Ottimo reparto, medici preparati e scrupolosi con una ottima comunicazione con il paziente : tutti molto presenti anche ad ogni minima necessità. In particolare il servizio dei medici anestesisti è veramente eccellente. Il personale infermieristico si è dimostrato paziente e disponibile e ... davvero simpatico.

intervento chirurgico per fibromi uterini.

Partorire al Gaslini

Io ho partorito due volte al Gaslini con due parti cesarei. Per il primo parto gemellare sono stata operata da Hardonk, che non lavora più al Gaslini. Per il secondo parto sono stata operata e seguita dal dottor Za. I medici sono molto competenti, l'assistenza al nido è ottima... Le infermiere non sono tutte brave, anzi alcune (poche per fortuna) maleducate e poco competenti.

Grande competenza

Mio figlio è nato 16 mesi fa al Gaslini. Sono una mamma over 40, con tutte le preoccupazioni legate ad una prima gravidanza in questa età. Sono stata seguita dalla bravissima dottoressa Irina Bruzzone, che mi ha fatto vivere in modo sereno sia i 9 mesi di attesa che il momento del parto. E' una persona senza fronzoli ma con grandissima umanità e professionalità. Non lascia nulla al caso e ci si sente sempre in mani sicure,e questo è stato fondamentale. La maggior parte delle mie amiche si è fatto seguire da lei! Anche durante il cesareo ho trovato un anestesista che non mi ha praticamente fatto sentire alcun dolore, davvero bravo. Certo, il reparto sarebbe da rimodernare, ma sinceramente preferisco guardare alla sostanza, non lo cambierei con una struttura lussuosa : )

Ottimo reparto

Ho partorito presso l'Ostetricia e Ginecologia del Pediatrico Gaslini e mi sono trovata benissimo, sembrava di essere in clinica, stanza a due letti con bagno in camera, aggiunta a tanta competenza ed assistenza da parte del personale.

Ottimo reparto

Ho un bimbo di 2 anni, ho partorito al Gaslini e sono stata seguita dallo stesso medico che ha fatto nascere me e mio fratello. Posso dire sentitamente che è un ottimo reparto al cento per cento.

Grandi medici

Nel dolore e nella paura di quei mesi, ho avuto la fortuna di conoscere un uomo e medico meraviglioso. Non posso che sottolinearne la grandezza dopo tanti anni... Grazie inoltre al reparto di rianimazione che ha lavorato in maniera eccezionale. Sono passati tanti anni, ma ringrazio ancora tutti...

Incompatibilità fetale da sottogruppo KELL (effettuate trasfusioni in utero).

Surreale

Ho avuto un parto naturale. Poteva essere tutto perfetto, ma purtroppo sono capitata sotto una dottoressa di una arroganza e maleducazione infinite che mi ha rovinato il parto.. Sono veramente dispiaciuta di non essere capitata con un’altra dottoressa!

Partorire al Gaslini

Ho partorito al Gaslini. Temevo la 'leggenda' che fossero tremendi. Certo, non è stato rose e fiori, ma devo essere onesta, le ostetriche sono eccezionali, fantastiche, il ricordo piu' bello. Medici competenti. Infermiere invece da bocciare assolutamente. Sono comunque contenta di aver partorito lì e ripeterò l'esperienza perchè giudico più importante la professionalità dei medici che la gentilezza del personale infermieristico che, credetemi, lascia davvero desiderare. Maleducate all'infinito e anche incompetenti a mio avviso..

Parto.

Gravidanza a rischio più parto cesareo

Sono stata ricoverata al Gaslini per tutto il terzo trimestre di gravidanza.
Esperienza pessima e indimenticabile conclusasi con un Tc di emergenza per sofferenza fetale di mia figlia.
Pulizia delle stanze inesistente, camerate da 4 vecchie e con letti scomodissimi, possibilità di parlare con i dottori solo al mattino durante il giro medici.
Se succedeva qualcosa di pomeriggio o notte, eri in mano alla Ostetrica di turno (non sempre simpatica).
Una volta partorito, sei in mano al nido e alle infermiere, assistenza alla neo mamma pari allo 0.
Ti consegnano in camera il bambino senza spiegarti NIENTE, cambio pannolino, pulizia del moncone, allattamento etc etc.
Mia figlia non si attaccava bene, aveva smesso di urinare ho avuto la mastite e si rifiutavano di darmi aggiunta di latte artificiale.
Dimessa dopo 2 giorni.
La ferita del parto mi ha fatto infezione e ho dopo 40 giorni inserzione placentare con annessi problemi.
Esperienza pessima dalla gravidanza al parto e al dopo parto.

Gravidanza e parto.

Cesareo d'urgenza

Primo figlio, parto naturale, tutto bene. Solamente le infermiere del nido... vabbè.

8 anni dopo, esattamente a luglio 2020, con TC d'urgenza (dopo ore ad averlo preteso) per mancato impegno, nasce il mio secondo figlio (kg. 4,250) con un Apgar 3 al primo minuto di vita, rianimato per 4 minuti finché non ha pianto, apnoico, non reattivo, finito in rianimazione per 12 ore con catetere femorale. Ribaltato come un calzino, tac, risonanza, ecocardiocuore, ecc. attaccato a una flebo di glucosata perché la glicemia era crollata. Non l'ho potuto vedere. Dopo ore che tutti rimbalzavano la palla, ho chiamato dal mio cellulare l'UTIN (perché nessuno si degnava di dirmi niente) ed è venuto un pediatra a rassicurarmi e finalmente ho visto mio figlio in foto nel suo telefono... Seguita per 9 mesi, la dottoressa ha sbagliato in pieno peso e mal posizionamento della testa, in sala parto sono state messe in dubbio le mie parole, ossia che non avevo spinte, sia dalla dottoressa che dall'ostetrica; sembrava non avessi voglia di spingere! Il tracciato non era per nulla rassicurante, ma questo sembrava poco importare. Il bambino è andato in sofferenza. Un grazie immenso invece alla dottoressa Bruzzone, che me lo ha tirato fuori vivo. Tutto questo si poteva evitare, soprattutto al bambino.
Le infermiere del nido si sono riconfermate come 8 anni fa.
Le OSS mi hanno fatto il bidet, ma le gambe non facevano parte del corpo... quindi me le hanno lasciate sporche.
Hanno svuotato nel wc la sacca del catetere e le mie compagne di stanza mi hanno riferito c'era blu di metilene pure sulle piastrelle!
MAI PIU'.

Cesareo d'urgenza

Ho partorito nel 2016 e son capitata nel turno di due dottoresse scortesi e supponenti. Ho partorito con cesareo d'urgenza durante l'week-end, di sabato sera.. ma a madre natura non si comanda!
Non posso elogiare neppure le infermiere, che personalmente ho trovato poco pazienti e frettolose. D'accordo... io mi sono un po' lamentata, ma ho avuto anche complicanze post partum! Sarebbe bello che ogni lavoro filasse sempre liscio, ma non sempre è così. La mia seconda gravidanza certo non la concluderò in questo reparto.

Cesareo d'urgenza.

Parto cesareo

Sebbene non voglia parlar male del Gaslini, vi scrivo per sconsogliarvi il dottor G.. Ho avuto una brutta esperienza e non sono stata l'unica, ho incontrato altre ragazze incinta che hano avuto proprio come me una diagnosi da questo medico, smentita successivamente da altri pareri medici! Vi lascio immaginare lo spavento, ero incinta di 6 mesi e questo medico mi ha diagnosticato una grave e rara patologia alla placenta, per cui intendeva ricoverarmi all'istante e far nascere il bimbo prematuro. Ad un'altra ragazza che ho conosciuto ha addirittura detto che il feto era deforme! Ed entrambe le diagnosi sono state smentite da successive ecografie di altri dottori. Insomma, si sbaglia parecchio e in modo anche pesante! Quindi mi raccomando, sentite sempre un secondo parere!!!

Partorire al Gaslini

Sono stata ricoverata più volte al Gaslini per problemi durante la gravidanza e infine per il parto. Se la paziente sta bene e non ha bisogno di assistenza, le ostetriche sembrano tutte carine e gentili; ma se la paziente necessita di assistenza e deve quindi richiedere l'aiuto del personale suonando il campanello, si accorge di come stanno le cose: per ogni cosa devi aspettare minimo un'ora (quando proprio non si dimenticano, che succede spesso!!), da togliere una flebo a portare l'antidolorifico che hai chiesto! Questo è sicuramente dovuto all'enorme carico di lavoro, ma forse il reparto è anche mal organizzato! Inoltre alcune ostetriche sono davvero maleducate e talvolta poco competenti! ovviamente non si può generalizzare, qualcuna, nonostante il carico di lavoro, è veramente gentile e competente! ma purtroppo sono poche! Per i medici stesso discorso, qualcuno è davvero disponibile e gentile, altri scortesi, in particolare ritengo che i medici dovrebbero iniziare ad ascoltare di più i pazienti!! quando passano in visita leggono la cartella e chiacchierano tra di loro.. dovrebbero invece secondo me guardare più spesso in faccia i pazienti e chiedere loro come stanno!