Ginecologia Ostetricia S. Eugenio

4.4

1 2 3 4

Sono eccezionali

Mia sorella, con problemi psichiatrici, è stata operata nel reparto di Ginecologia per l'asportazione di utero e ovaie con isteroscopia. Aveva un polipo tumorale e le hanno salvato la vita!
Ringrazio la dottoressa Dell'Anna Donatella, professionale e umana, un vero angelo.
Ringrazio il primario, anche egli professionale e umano.

Adenocarcinoma endometrioide.

Parto naturale

Ho partorito in quest'ospedale due giorni fa. Dire che mi sono sentita a casa è riduttivo. Ho avuto un'assistenza magnifica da quando ho messo piede nel pronto soccorso. In reparto ho trovato persone competenti, gentili e disponibili, senza alcuna eccezione. Mi hanno assecondata in ogni mia richiesta e non mi sono sentita mai abbandonata, nonostante il particolare periodo e l'impossibilità di avere i propri cari vicino. Il mio primo ringraziamento speciale va al ginecologo Dott. AURELI che, seppur non presente al mio parto, ha seguito la mia gravidanza con grande attenzione e competenza, rispondendo ad ogni mio dubbio, anche il più banale. Il secondo ringraziamento speciale invece è per l'ostetrica SUSANNA, un angelo al mio fianco durante il parto.
In ultimo, due parole sul reparto: nuovissimo, con camere da 2 e bagno interno, nonché area in camera, con fasciatoio e lavabo per i neonati.
Il mio voto è 10 e lode!

Parto spontaneo.

Fantastiche tutte, grazie!!!

Ringrazio all'infinito la meravigliosa Dott.ssa Serafini Maria Grazia e la Dott.ssa Francesca (non conosco il cognome) che ha le mani d'oro. Grazie per essermi stata vicina quella notte e per avermi tranquillizzata anche nella seconda visita del mattino. Grazie a tutte, tutte, tutte, anche oggi! E speriamo bene!

Minaccia d'aborto.

Parto prematuro

Vorrei parlare della mia lunga esperienza al Sant'Eugenio, ospedale di cui non posso far altro che parlare bene, sia per quanto riguarda il reparto di ginecologia e sia il reparto di terapia intensiva neonatale, tutti hanno contribuito al miracolo. Il tutto cominciò la notte del 18 luglio del 2020, in un anno già provato da quello che sappiamo. Ero solo a 24+6 settimane di gravidanza e tutto potevo immaginare tranne che mi si rompessero le acque senza un apparente motivo. Arrivai in ospedale con il cuore in lacrime e ad "accogliermi" trovai la dott.ssa Grassi, che con il suo essere molto professionale, molto umana e al tempo stessa schietta, mi disse subito come stavano le cose, cioè che non avevo più liquido amniotico e l'unica cosa da fare era evitare infezioni e contrazioni e provare a ritardare tutto il più a lungo possibile. Così fu, ogni giorno era un giorno guadagnato, anche solo ogni ora in più avrebbe fatto la differenza per la mia piccola.
Da quel giorno passarono 16 giorni e io arrivai a 27+1 settimane con un avvicendarsi di medici, ecografie e monitoraggi e ogni cosa per tentare di tenere sotto controllo la situazione, che seppur difficile e tragica, si è poi risolta nel migliore dei modi e ora la bambina è uno splendore di 7,5 kg., nata di solo 1063 grammi, ma ogni giorno che passavo in ospedale sentivo che sarebbe andato tutto bene. In quei giorni mi sono rapportata quasi sempre con dottoresse, tra cui la dott.ssa Serafini, di una spontaneità e gentilezza uniche, oltre ovviamente alla professionalità che la contraddistingue. Nessuno sapeva come sarebbe andata, ma tutte loro mi dicevano che le femminucce a livello genetico, erano più forti. Vorrei ringraziare in particolar modo la dott.ssa Tiziana Di Netta, un angelo nel vero senso della parola, sempre disponibile e scrupolosa, preparata e competente, sempre pronta ad ascoltarmi e rispondere a tutte le mie paure. Ricordo una notte quando, presa dallo sconforto più totale, la chiamai in camera e mi sfogai trovando anche una persona molto affettuosa e dolce e in quel momento sì che ne avevo bisogno.
Un grazie sentito anche alla dott.ssa Dell'Anna, molto preparata e umana. Non c'era giorno che, anche solo passando dalla mia stanza, non mi chiedesse come stessi. Grazie di cuore anche all'ostetrica Marta, squisita e una ragazza veramente dolce e a modo, professionale, sempre disponibile e con il sorriso, ci fu lei quando il monitoraggio per la prima volta risulto' sballato il giorno prima di partorire, e ancora lei quando le confidai di avere una grande paura; in lei ho trovato un affetto e una vicinanza che si trova solo nelle amiche di una vita.
Grazie a Giulia, ad Antonietta e a Laura, Sara, Agnese e Carla, le ostetriche che hanno avuto sempre una parola di incoraggiamento e sempre pazienti con me; e grazie ad Erika, che mi ha aiutata a tirare il latte e un grazie davvero anche a Francesca, che mi ha tenuto la mano per tutto il tempo in sala parto e mi ha dato la forza di spingere in quel momento. La competenza e professionalità, oltre che umanità, cosa da non sottovalutare, delle persone che ci lavorano, tranne qualche pecora nera tra le ostetriche, sono indiscusse.
Un reparto di eccellenze.

Parto prematuro.

Team Aureli- Baldassarre il TOP

Ho partorito al S.Eugenio due figli con parto naturale, il primo nel 2017 ed il secondo il 23 novembre 2020 nel pieno della pandemia. Le esperienze sono state molto positive. Mi sono sentita sempre protetta ed in ottime mani. Un ringraziamento speciale va al dottor Stefano Aureli, che mi ha seguita durante le due gravidanze: un medico bravissimo, molto umano, rassicurante e soprattutto sempre disponibile e gentile. È la classica persona di cui si ha completa fiducia, che diventa il “tuo” ginecologo insostituibile.
Ringrazio la super ostetrica Carla Baldassarre che ha fatto nascere entrambi i miei bambini. Lei mi ha seguita negli ultimi giorni prima del parto con i monitoraggi e dandomi sempre consigli utili. Carla è un’ostetrica bravissima con grande esperienza ed umanità. Ha gestito entrambi i parti in modo eccezionale, non facendomi mai mancare la serenità. Nei momenti clou ti incoraggia e tranquillizza al tempo stesso. Consiglio vivamente l’ospedale S. Eugenio ed in particolare il team Aureli- Baldassarre.

Primo parto

Ho partorito una settimana fa al Sant'Eugenio e non posso che dire che è stata un'esperienza più che positiva. Inizio con il dire che mi sono ritrovata senza ginecologa alla 36° settimana, ma grazie a qualche angelo la mia strada ha incontrato quella della dott.ssa Simona Patti, che mi ha subito iniziata a seguire, dolcissima e super disponibile. Faccio con lei le ultime visite e tracciati. Arrivo alla 41+1 e mi dicono che il giorno dopo sarei stata ricoverata con induzione, quindi la mattina arrivo in ospedale e ad accogliermi c'è Francesca; faccio con lei tutta la documentazione per il ricovero finché non mi accompagna in stanza (dimenticavo che visitandomi hanno visto che la mia bimba era ancora molto alta e il parto era chiuso).
Arrivo in stanza e un'ostetrica di cui non so il nome mi spiega che mi verrà messa una fettuccia per indurmi le contrazioni... La sera inizio ad averle, ma alla visita del mattino dopo non è cambiato niente, quindi alle 12.30 decidono di rompermi le acque; nel frattempo passa l'ostetrica Francesca, che mi dice che lei sarà in sala parto tutto il giorno e io non posso che essere felice. Alle 13.00 mi portano in sala parto, incontro l'ostetrica MariaGiovanna, un tesoro anche lei che insieme a Francesca mi mettono totalmente a mio agio. Arriva il momento dell'epidurale e inizio a dilatarmi, fanno entrare il mio compagno dicendomi che potrà stare un pochino e verrà chiamato poi dopo al momento della nascita; invece da lì in poi si è scatenato tutto e nel giro di qualche ora la dott.ssa Patti e i suoi due angeli Francesca e MariaGiovanna fanno venire al mondo la mia piccola. Non smetterò mai di ringraziare queste 3 persone eccezionali.
Una volta in camera, la mia piccola è stata con me sempre fino alle dimissioni.
L'unica nota negativa è che le puericultrici non ti si filano più di tanto purtroppo...

Parto indotto

Ho partorito in questa struttura a settembre 2019, al terzo giorno di induzione. Da sottolineare la straordinaria competenza della ginecologa Dott.ssa Satta e dell'ostetrica Carla Baldassarre, che ha fatto nascere la mia bimba. Queste due persone hanno reso il mio parto speciale, un momento bello da ricordare. Tutto il resto da dimenticare, a partire dalla prima ostetrica che ho trovato in sala parto (e che fortunatamente ha finito presto il turno), nonché inesistenza di supporto all'allattamento, puericultrici che sono più che altro figure mitologiche, personale freddo e scontroso del reparto di neonatologia.

IVG farmacologica

Questa settimana sono andata al Sant'Eugenio, tramite consultorio, per interrompere la gravidanza.
Devo dire che medici e infermieri sono stati gentili e senza pregiudizi nel darmi tutte le informazioni affinché andasse tutto bene.
Uno staff medico eccezionale, grazie.

Interruzione volontaria gravidanza.

Infinitamente grazie!!!

Ho partorito il 17 settembre e, con tutto il dolore che si può provare con il parto, posso dire che è stato semplicemente STRAORDINARIO grazie alle ostetriche che mi hanno seguita e accudita nel giorno più importante della mia vita!!!
Vorrei ringraziare innanzitutto il mio ginecologo dottor Loyola, che mi ha seguita per tutta la gravidanza trasmettendomi serenità e fiducia con la sua estrema calma, disponibilità e soprattutto professionalità.
Ringrazio di cuore le due ostetriche che mi hanno seguita tutta la notte, Sabrina Antinori e Antonietta Rustico, due persone di una dolcezza unica, mi hanno fatto sentire veramente al sicuro e coccolata, sono state fantastiche.
A seguire ringrazio il primo anestesista che mi ha effettuato l'epidurale, dr Dario Patti, e la seconda anestesista che ha seguito la parte finale, drssa Francesca Pelli, soprannominati da me gli "angeli togli dolore"...
Infine ringrazio la persona che ha fatto nascere mia figlia Angelica: di estrema professionalità, calma e dolcezza, ha gestito la nascita al meglio, la MERAVIGLIOSA Mariagiovanna Masi.
Questa è stata la mia esperienza all'ospedale S.Eugenio e questi dottori rimarranno nel mio cuore per sempre! GRAZIE GRAZIE GRAZIE.

Prima gravidanza.
Parto naturale.

Assistenza tecnica e professionale top

Secondo parto al Sant'Eugenio reparto di ginecologia ed ostetricia impeccabile! Voto 10.

Ho partorito al Sant'Eugenio sia a Marzo 2018 con la nascita del primo mio figlio maschio ed ora, il 24/08/2020, della mia prima figlia femmina.
Vorrei porre dei ringraziamenti veramente con il cuore in primis al mio ginecologo il Dott. Loyola Giovanni, mi ha sempre rassicurata con professionalità anche emotivamente, rassicurata e sciolto ogni dubbio sulla gravidanza.
Parlando dello Staff Ostetrico, sono tutte molto preparate e competenti, in particolare Sabrina Orsini che ha fatto nascere la mia prima figlia femmina con dolcezza e femminilità, nonostante le mie urla incontrollate (perché non avevo l'esame dell'epidurale in quanto ero di appena 38 settimane) con cui cercavo di incanalare e vocalizzare il dolore.. Dovevate vedere i loro visi, quello di mio marito ed ovviamente il mio, da posseduta.. hahaha. Un ringraziamento speciale anche a Giusy Ferraccioli, che mi dispiace di non aver ho fatto in tempo a salutare, che 3 anni fa ha fatto nascere mio figlio Giulio: lei è un terremoto di energia e positività come poche! A seguire, molto importante la presenza in reparto dell'ostetrica Pina Orsini, che è stata sempre attenta ai bisogni di noi donne e mamme. È stata pronta sempre con tutte, con una assistenza impeccabile su tutto, dall'allattamento fino alla sistemazione della camera e perfino alla rimozione dell'agocannula. Anche con i mariti era gentilissima, la sentivo molto vicina a noi donne appena divenute mamme con gli ormoni scombussolati!
I bambini stanno in camera con noi per promuovere l'esclusivo allattamento al seno, ma nel reparto c'è un sala dove i bambini vengono visitati tutte le mattine dai pediatri di turno assieme alle puericultrici (Mirella, Patrizia e le altre - perdonate non ricordo tutti i nomi) che elargiscono preziosi consigli, oltre che sull'allattamento con teoria e pratica, anche su bagnetto, lavaggi nasali e cambio di bebè. Direi che la loro presenza è fondamentale e rassicurante, anche in quei momenti di stanchezza ed insicurezza tipici di noi neo mamme. Con loro volevo chiudere questa mia lunga ma doverosa recensione e dedica fatta con il cuore.
Infine un mio pensiero e ringraziamento va al reparto eccellente di terapia intensiva neonatale, reparto a parte del S.Eugenio. Quello che mi dispiace sono i loro turni divenuti doppi per colpa dei tagli sulla sanità e del covid19 e il loro stipendio troppo misero per il lavoro che svolgono! Ma questa è la dura realtà Italiana!

Due parti (2018 e nel 2020).

Parto indotto

Ho partorito con parto indotto, per AFI nei limiti inferiori della norma, a 38 settimane più 5 giorni. E' stato un travaglio doloroso e stancante, ma ce l'ho fatta grazie all'aiuto delle ostetriche del reparto, tutte meravigliose, che mi hanno aiutata a supportare tutto lo stress di quei momenti, ed anche in sala parto ho trovato per fortuna una dottoressa speciale.
Unica nota per Francesca, che mi ha trattato non male, di più... non comprendendo i dolori e la situazione di quei momenti per me...

Parto indotto.

Quando lavori con passione e amore

Un ringraziamento speciale va all'ostetrica Daniela Crielesi e alla ginecologa dott.ssa Tiziana Di Netta, due persone che sin dal primo giorno che le ho conosciute mi hanno ispirato fiducia. Mi hanno aiutata, salvata e seguita dall'inizio fino alla fine con la loro UNICA professionalità e umanità. Due Persone IMPAGABILI. Incontrarle è stato un dono!!!
NON POTEVO CHIEDERE DI MEGLIO, DI ESSERE ASSISTITA E AIUTATA IN UNO DEI MOMENTI PIÙ IMPORTANTI DELLA MIA VITA!
UN ringraziamento anche a tutto il personale del reparto ostetricia e ginecologia: gentilezza, disponibilità e grandissima professionalità!!!
Quando fai quello che fai con AMORE e PASSIONE, il risultato è sempre differente!
GRAZIE di cuore a tutti!
UN BACIONE GRANDE DA ME E DAL PICCOLO MASSIMO.

E' STATA UN'ESPERIENZA STUPENDA

Durante il periodo di emergenza covid-19, per essere precisa nel mese di aprile, ho dato alla luce il mio primo figlio presso il reparto di ginecologia e ostetricia dell'Ospedale Sant'Eugenio di Roma.
E' stata un'esperienza stupenda!
Un sentito ringraziamento a tutto il personale per il loro sostegno. Grazie di cuore alle ostetriche signora Flavia, Annalisa e Maria per la loro professionalità, disponibilità e cordialità.
Un ringraziamento particolare alla signora Flavia, che mi ha seguita dall'inizio alla fine: la sua presenza al mio fianco mi ha dato una grandissima energia, sono stata guidata in ogni momento, anche nei momenti più critici del parto.

Parto Naturale.

Grazie alla dottoressa Simona Patti

La dottoressa Simona Patti è un brillante esempio di professionalità, gentilezza e precisione. Nella sue mani una può stare tranquilla. Lei è la vera dimostrazione che la passione per il proprio lavoro è tutto. Ogni volta che ho avuta la possibilità di essere visitata da lei, sono uscita con il sorriso. Sono stata sempre ascoltata e accolta con attenzione. Una persona umile e compassionevole. Adesso posso solo sperare di ritrovarla in sala parto!!!

Prima gravidanza.

Personale giusto, nel posto giusto

Volevo riportare la mia opinione in merito al mio parto al Sant'Eugenio e alla mia breve degenza post parto CESAREO, al reparto di ginecologia.
Ringrazio tutto il personale, ho trovato persone umane che mi hanno aiutata, sostenuta e fatto vivere al meglio questa esperienza. Il personale della sala operatoria, insieme a due grandi dottori dr. Aureli e dr. Loyola, hanno portato alla luce il mio piccolo. Ricorderò sempre la serenità e la professionalità. Ringrazio di cuore tutto il team, l'anestesista dolcissima che mi ha tenuto la mano.
Le infermiere del reparto che mi hanno aiutato, esaustive sempre ad ogni mia domanda.
Unica nota dolente: bisogna incrementare il sistema di aiuto per l'allattamento delle primipare.
Per tutto il resto, GRAZIE!!

Parto cesareo, bimbo posizione podalica.

Parto Indotto e Episiotomia

Ho partorito più di due anni fa. Ho aspettato per dire quello che penso veramente, perchè per certe cose non ci sono parole.
Reparto pulito. Gentilezza zero. Tutte le mamme che ho conosciuto nei giorni che sono stata lì, sono passate per una episiotomia, tutte! Non ho conosciuto ovviamente tutte le persone che hanno partorito nei miei 5 giorni di degenza.
La mia ostetrica si chiama Elisabetta ed è stata a dire poco fredda, indifferente, insensibile, e pure arrogante in certi momenti. Le madri devono fare per forza rooming-in, e per carità va bene, ma se soltanto devi andare nel bagno devi chiedere e aspettare la loro buona volontà per guardare il bambino. Non ho mai avuto una parola di gentilezza, e lo so che ero in ospedale, ma per la nascita del mio primo figlio, e dopo tutte le recensioni, mi aspettavo molto di meglio. Nei corridoi si sentono le infermiere e ostetriche che si lamentano dei turni. E quando vai a chiedere il paracetamolo per i dolori per i 30 punti che ti hanno messo, stai esagerando. Ho trovato l'anestesista di turno molto brava, e anche il ginecologo competente, ma per il resto non ci siamo. Se fosse oggi, sarei andata altrove.

Gravidanza. Parto naturale indotto.

Quando la seconda esperienza supera la prima

Ho partorito per la seconda volta al Sant'Eugenio a 4 anni di distanza. Dimessa dopo due giorni, sono tornata a casa con un bagaglio ricco di note ancor più positive rispetto alla prima esperienza. Già l'accettazione é stata rapida con assistenza, visita e monitoraggio accurati. L'ostetrica Francesca Garofalo ha poi seguito il travaglio, oltre che con l'anima e il cuore, con assoluta competenza e impeccabile professionalità in una sala parto nuovissima, dotata anche di palla e sgabello olandese. Il dottor Loyola ha facilitato la mia ripresa grazie a dei punti di sutura messi davvero a regola d'arte. Il reparto é pulito, le puericultrici ed i pediatri molto presenti. Un reparto di medici qualificati tra i quali spicca per eccellenza il dottor Aureli!

Parto naturale

Ho partorito ad agosto 2019. Le ostetriche, l’anestesista e la ginecologa sono tutte persone squisite che mi hanno accompagnata fino al momento del parto con competenza e umanità e che ringrazio infinitamente. Purtroppo, data la velocità del parto, l’epidurale ha fatto poco effetto e mi hanno messo i punti senza alcuna anestesia (nonostante abbia più volte supplicato la dottoressa di farmela) provocandomi fortissimi dolori. Altro lato negativo, la totale mancanza di assistenza post-parto nell’avvio all’allattamento da parte delle puericultrici che, interpellate più volte, mi rispondevano che se il bimbo non mangiava evidentemente era perché non aveva fame. Tutto ciò mi ha provocato ragadi dolorosissime, col rischio di dover rinunciare all’allattamento.
La struttura è pulita e molto bella.

Due parti stupendi

Ho partorito qui entrambi i miei meravigliosi bimbi (marzo 2015 e marzo 2019).
Grazie al bravissimo dott. Giovanni Loyola, competente, umano e rassicurante, grazie alle ostetriche Lucia e Maria, grazie all'anestesista che ha reso meno dolorosi i momenti finali del parto.
Grazie a tutto il reparto di ostetricia per avermi sopportato e supportato nei due giorni più emozionanti della mia vita, e anche in quelli successivi.
Grazie per aver sempre rispettato me e i miei piccini. Grazie di cuore!

Parto spontaneo.

Parto naturale secondogenita

Ho scelto di partorire qui la mia secondogenita a giugno del 2018 vista la bellissima esperienza con il primo parto naturale. È talmente grande il senso di gratitudine che ho per le persone che mi hanno seguita dalla gravidanza al parto che quasi non trovo le parole giuste. Grazie al dottor Aureli che con la sua scrupolosità e professionalità ha fatto si che la mia bimba fosse forte e sana malgrado le vicende avverse. Mille volte grazie alla ostetrica Carla Baldassarre che mi ha guidata per tutto il parto e mi ha sorretta anche quando stanca e nervosa i miei nervi stavano per mollare. Grazie per aver reso anche questo secondo parto una magia e una magnifica esperienza. Grazie alle anestesiste che si sono avvicendate che promuovono la partoanalgesia e permettono che la donna "non partorisca con dolore" come nella profezia. Grazie alle infermiere e al personale paramedico per l'assistenza e la pulizia.
Grazie di vero cuore per aver reso "un bel ricordo" la nascita della mia piccola Nicole.

Minaccia parto prematuro

Sono stata ricoverata a gennaio 2019 per minaccia di parto prematuro a 27 settimane nel reparto di ostetricia ginecologia. Grazie alla professionalità dei medici e alla loro competenza, sono riuscita a raggiungere la 34esima settimana e ad effettuare parto naturale! Grazie a tutti i medici, in particolare dott. Tribolato, dott. Aureli, dott. Satta, dktt. Inghirami, dott. Loyola. Grazie alle bravissime ostetriche per avermi supportata, in particolare Teresa, Anna, Giulia ,Valentina ,Penny, Paola, Simona e tutte le altre che svolgono la loro professione con umanita' e professionalità, così come tutte le infermiere.
Grazie a tutta la vostra equipe la mia gravidanza, seppur difficile, si e' conclusa bene con la nascita del mio bellissimo Leonardo.

Gravidanza. Polidramnios.

Aureli Stefano ginecologo e persona fantastica!

Ginecologo dott. Aureli Stefano: professionale e persona unica!
Ho avuto due gravidanze: la prima andata benissimo con parto indotto a 42 settimane - ho partorito con l'ostetrica Agnese che porterò sempre nel cuore; nella seconda ho contratto il Citomegalovirus, ma la professionalità del dottor Aureli mi ha impedito di farmi prendere dal panico ed ha gestito al meglio la situazione, anche standomi vicino moralmente.
Ce ne sono poche di persone come lui!! Poi, con la fortuna dalla mia parte e l'ostetrica Cinzia (porterò nel cuore anche lei), che senza alcun tipo di anestesia mi ha fatto partorire Aurora bella e sana.
Ringrazio tutto il reparto e l'anestesista che al primo parto è stato fantastico!!

Gravidanze, seconda gravidanza con Citomegalovirus.

Top per la ginecologia e ostetricia

Ho partorito ad ottobre il mio primo figlio.
Nonostante alcuni pareri negativi, mi sono fidata del mio ginecologo e ho scelto questo ospedale per il parto. Devo dire che ho fatto la scelta giusta perché il parto è andato benissimo nonostante tutte le paure di una volta. Le ostetriche Penny e Teresa sono state fondamentali, mi hanno aiutata in diverse situazioni e hanno scongiurato l'episiotomia, rispettando i miei tempi durante la fase espulsiva e aiutandomi a spingere nel modo giusto senza mai essere aggressive. Ricordo con un sorriso malinconico i momenti in cui mi hanno strappato una risata nonostante le difficoltà. Un grazie anche alla splendida anestesista ,di cui non conosco il nome, disponibile, gentile ma anche forte di carattere, che mi ha trasmesso grande sicurezza per la sua competenza. Peccato non poter dire altrettanto del reparto di neonatologia, che ho dovuto conoscere tre giorni dopo le dimissioni per ricovero per ittero... ci sono stati diversi problemi che preferisco non approfondire in questa sede, visto che già li ho affrontati nella sede opportuna.

Grazie dott. Aureli

Ho conosciuto il dott. Aureli al pronto soccorso dell'ospedale Sant'Eugenio, ero arrivata lì per la seconda volta con delle perdite. Dopo aver atteso quasi 2 anni la gravidanza, che non è mai arrivata spontaneamente nonostante non ci fossero problemi da parte di nessuno dei due, e dopo aver fatto la PMA, solo l'idea di vedere in pericolo la mia 'preziosa' gravidanza era molto difficile da accettare.
Mi hanno colpito la scrupolosità del dottore e la sua dedizione, nonostante fossi al pronto soccorso. Il giorno dopo cercai l'indirizzo e il telefono in rete e decisi di farmi seguire da lui.
Superato il distacco con il riposo e progesterone, il resto della gravidanza andò abbastanza bene.
Mi sono sentita 'in buone mani', mi ha sempre risposto al telefono/ sms per tutti i miei dubbi e questo ha contribuito molto alla serenità della mia gravidanza.
Il giorno del parto il dottore non era di turno però è passato a trovarmi appena di turno,dandomi delle indicazioni per i famosi 40 giorni dopo il parto.La sua professionalità, la passione per il lavoro e la sua competenza mi hanno colpito.
Un ringraziamento anche alle ostetriche Maria, che è stata amorevole come una mamma, e Vega, che mi ha fatta partorire senza tagli o lacerazioni.

Gravidanza e parto.

Parto naturale

Ho partorito il 10 novembre al Sant'Eugenio e vorrei ancora ringraziare l'ostetrica Maria per la sua competenza, professionalità ma soprattutto per il suo affetto r la sua pazienza
E' stato un parto perfetto e tranquillo soprattutto grazie a lei e trovare delle persone come lei è come trovare un tesoro. Anche il resto del personale - anestesista ginecologa, infermiere - molto professionali e gentili. Riguardo le puericultrici, alcune più gentili e affettuose, altre più rigide, ma posso dire che per mia libera esperienza è stato meglio, almeno nel rientro a casa ho saputo essere autonoma.

Parto indotto

Ho partorito ad agosto, parto indotto per poco liquido amniotico e vorrei dire che è stato bellissimo... invece no. Il reparto è bello, nuovo e pulito. I medici e anestesista che ho incontrato davvero bravi e gentili, ma la parte ostetrica e umana nei giorni di degenza direi scarsa, con eccezione di pochissime persone; le altre ostetriche e puericultrici davvero fredde, senza un minimo di attenzione a chi magari sta alle prime armi. La ragazza che mi ha aiutata a partorire è stata competente ma a dir poco robotica, mi ha fatto un taglio di episiotomia dopo ore che spingevo, e prima con delle forbici che non tagliavano... ha dovuto riprovare. Per carità avevo fatto l'epidurale, ma lei in nessun momento, gesto, frase, mi ha confortata. Non posso scrivere il suo nome, sarebbe poco etico, ma è una ragazza molto giovane che spero per lei stessa che possa cambiare in meglio le sue attitudine. Oggi, 3 mesi dopo, non tornerei qui per un parto, ma di sicuro c'è di peggio.

Parto stupendo

Ho partorito al Sant'Eugenio a luglio.
Il mio ginecologo durante la gravidanza è stato il dottor Cetta, che durante il parto non era di turno. Tutto il personale è stato disponibile, professionale e cordiale. Un ringraziamento particolare va a Chiara e Sabrina che con la loro dolcezza e la loro professionalità hanno reso un momento di per sè magico, indimenticabile, seguendomi dall'inizio alla fine. Ringrazio tutto il personale.

Parto cesareo

Non posso fare altro che ringraziare tutto il personale medico sanitario, infermiere, ostetriche, responsabili dei servizi pulizia, insomma tutti, per la loro grandissima professionalità, umanità e amore per il proprio lavoro.
Ne parlo sempre bene e consiglio il reparto.

Parto cesareo.

La nascita della mia prima figlia...

La nascita della mia bambina, Bianca, è stata un'esperienza unica.. questo anche grazie al sostegno e alla professionalità dell'equipe che mi ha seguita!
Sono stata seguita durante la gravidanza dal Dott. Stefano Aureli, al quale vanno la mia più grande stima e gratitudine. La notte del 22 aprile è partito velocemente il mio travaglio, per poi ritardare verso la fine per la posizione della bimba... Di quelle ore cosi estenuanti rimane peró il ricordo di tre angeli che non mi hanno mai abbandonata...: grazie infinite Carla, Sabrina e Fabiana!!! In particolare Carla, che per me è stata fondamentale, amorevole e rassicurante nei momenti piú critici del parto. Infine un ringraziamento speciale va alla neonatologa Ferrazzoli, che ha seguito mia figlia nei giorni successivi al parto!
Grazie grazie grazie!!!

Parto naturale.

Nulla è impossibile con accanto le persone giuste

Il 12 novembre 2016 ho dato alla luce la mia prima bimba. Ho scelto di partorire a Sant'Eugenio per una serie di motivi: la vicinanza a casa (in una città trafficata come Roma era fondamentale), il reparto di ostetricia e ginecologia rinnovato recentemente (e infatti era tutto pulitissimo e funzionale) ma soprattutto perché sapevo di affidarmi a un team di professionisti preparati e umani. Il ginecologo di turno è stato bravo ma, se ripenso a quei momenti, non posso non rivolgere il mio più grande grazie alle ostetriche presenti e soprattutto a Carla Baldassare. La sua voce calma, i suoi occhi buoni e sereni che apparivano da sopra la mascherina e il suo sapersi muovere con naturalezza e competenza nella sala parto, mi hanno dato una grandissima energia; mi sono sentita protetta in ogni momento e soprattutto sentivo che la stessa protezione e cura la stava ricevendo la bimba che stava nascendo. Neanche per un attimo ho avuto paura, sono stata guidata ogni istante e neanche il dolore è stato mio nemico, calmato con un'adeguata dose di anestesia somministrata al momento giusto. Si dice che il parto sia una delle prove più intense nella vita di una donna, bè.. io sono felice di averla affrontata così. Grazie ancora per aver regalato a me e a mia figlia una bellissima nascita.

Parto primo figlio

Non scrivo perché paziente del Prof. Zaza, ma come neomamma che ogni tanto ancora oggi rimpiange i giorni in ospedale! Il reparto è bello e pulito, le infermiere sono tutte molto disponibili. Io ho partorito la sera del 29 febbraio il mio bimbo. Durante il travaglio sono giunte delle complicazioni, il cuoricino era sofferente ed aveva un giro di cordone al collo, ma è andato tutto per il meglio!!! Grazie a tutte le ostetriche, in particolare Penny che lo ha fatto nascere, ma anche alla neonatologa, alle puericultrici, sempre disponibili ed attente; non per ultimi, i medici dott. Inghirami e dott. Loyola, professionali e umani. Un grazie va in ogni caso al mio carissimo prof. Zaza, un po' burbero e rompiscatole, ma che mi ha guidata in quest'avventura nel miglior modo possibile: ha messo su davvero una squadra di angeli!
Ancora e per sempre grazie!

Parto con complicazioni.

Parto con taglio cesareo

Ho partorito lo scorso 15 settembre con parto cesareo non programmato, dovuto alla posizione sacrale assunta all'ultimo momento dalla mia bambina.
Ero già stata ricoverata presso questo reparto a causa di una gravidanza extrauterina ed oggi, come allora, non posso che confermare l'efficienza e la grande serietà professionale di tutto lo staff medico e paramedico che con attenzione e dedizione mi ha seguita.
Ringrazio in particolare il dr. Inghirami che tempestivamente ha optato per il taglio cesareo, evitando inutili manovre e sofferenze fetali, l'ostetrica Penny, che ha reso la parte di travaglio più facilmente affrontabile grazie ai suoi preziosi consigli, l'anestesista dr.ssa Pacifico (non sono sicura del nome) che con professionalità e simpatia mi ha assistita spiegandomi dettagliatamente cosa stava avvenendo e tutto lo staff di reparto, dalle infermiere alle puericultrici al personale ausiliario e di servizio.
Sottolineo inoltre che in quei giorni il reparto era sovraffollato per il grande numero di nascite, eppure tutto è stato gestito in modo organizzato ed attento.
Quando il servizio pubblico è davvero tale. Un grazie sentitissimo.

Primo parto due gemelle

Il 07/11/2012 ho partorito presso l'ospedale S. Eugenio le mie due bimbe con parto naturale. Premetto col dire che mai e poi mai mi sarei mai immaginata di partorire naturalmente, per lo più poi due gemelle, eppure eccomi qui a ricordare il momento più bello vissuto grazie alla grandissima capacità, competenza e professionalità e prontezza del mio ginecologo Luigi Cetta, che era di turno. Sono nate premature di un mese e dopo otto ore di travaglio ho partorito a distanza di due ore le mie due splendide bimbe. Ma il mio più sentito grazie lo devo al mio ginecologo, di turno quel giorno, Dr. Cetta, a cui devo la mia vita per una complicazione post partum... Bravo lui, brava l'ostetrica, brave le infermiere, la pediatria e tutto il reparto di maternità e neonatale.

Gravidanza gemellare.

Straordinario Dott. AURELI

Solo 5 anni fa ho avuto la mia prima gravidanza (con molte difficoltà a causa di un distacco) con parto a termine al S.Eugenio, seguita dal dott. AURELI, che è una persona fantastica, sempre pronto a tranquillizzarti nei momenti più difficili. Un medico che sa comprendere le ansie di una donna in gravidanza e con una grandissima professionalità. Sempre disponibile a qualsiasi ora lo si contatti, è molto meticoloso nelle visite di controllo da lui effettuate. Ed è proprio per tutti questi suoi pregi che ora, a questa mia seconda gravidanza, non potevo che lasciarmi seguire dalla sua grandissima professionalità. Un ginecologo che non non cambierei mai per nessuna ragione!! Ma che anzi.. lo proporrei a molte persone, perché sì, lui...lui sì che sa capire, seguire e tranquillizzare una donna con molta professionalità.
Grazie dottore AURELI!

Gravidanza e visite ostetriche.

Parto fantastico

Ho partorito il mio piccolo Manuel alle 8.42 del 9 ottobre 2015. Sono di Frosinone, ma ho scelto questo ospedale poichè offre la possibilità di partorire con epidurale 24 su 24, 7 giorni su 7 in maniera del tutto gratuita. Arrivata al pronto soccorso tempestivamente, mi hanno indirizzata al reparto di ginecologia, dopo la visita e il ricovero sono stata seguita in maniera attenta e accurata, dapprima presso il reparto, poi in sala Travaglio malgrado fossimo nel cuore della notte. Ringrazio infatti l'ostetrica Carla Baldassarre, che con la sua pazienza e la sua professionalità ha fatto si che mantenessi la calma e la lucidità in un momento di dolore e sconvolgimento. Mi ha seguita in maniera scrupolosa dall'inizio del travaglio sino alla sala parto dispensandomi ottimi consigli. Ringrazio l'anestesista alta e mora che ha fatto sì che non avvertissi il minimo dolore o disagio al momento dell'epidurale. Ringrazio l'ostetrica Sabrina (bionda e riccia) che ha tentato fino all'ultimo di evitare l'episiotomia, ma che alla fine è stata inevitabile. La ringrazio soprattutto perché mi ha chiesto prima di farla se poteva procedere e poi ha aspettato una contrazione per eseguirla evitando che me ne rendessi conto accusandola. Ringrazio tutto il personale che mi assistito con bontà, serietà e competenza dal portantino, alle infermiere, dalle puericultrici alle donne delle pulizie. È d'obbligo ringraziare ancora una volta l'ostetrica Carla, poichè mi ha aiutata ad allattare il bimbo che non voleva saperne di attaccarsi al seno. Ringrazio la ginecologa bionda con i capelli corti che mi ha fatto la visita per il ricovero poichè, malgrado la dilatazione non fosse adeguata, ha preferito ricoverarmi piuttosto che farmi aspettare in sala d'attesa sapendo che non sono di Roma. Ringrazio la dottoressa Giampa per la sua scrupolosità e umanità . È stata un'esperienza fantastica! È stato il momento più bello della mia vita e il senso di gratitudine che provo per tutte le persone appena citate è talmente grande che a ripensarci quasi mi commuovo.

Tutti molto bravi

Ho dato alla luce la mia prima bimba il 31 ottobre 2015 dopo 3 giorni di ricovero per oligoamnios.. Ero alla 37esima settimana e nei giorni prima del parto sono stata rivoltata come un pedalino, monitorando attentamente e scrupolosamente la situazione.
Nel momento in cui l'Afi del liquido si era talmente abbassato da poter causare sofferenze alla bimba, che in più era podalica, hanno provveduto al cesareo.
Ho conosciuto tutti i dottori dell'equipe, ma il cesareo è stato effettuato dal dottor Cetta e dalla dottoressa Aronica, molto professionali.
La gravidanza me l'ha seguita la Dottoressa Dell'Anna, fantastica, alla mano e super competente.
Estremamente scrupoloso il Dottor Loyola, che oltre ad essere un buon dottore ha un'umanità che va oltre il mestiere che svolge.
Infermiere e ostetriche sempre presenti. Un grazie particolare ad Agnese.
Il reparto è stato ristrutturato da poco, le camere sono da 2 posti letto e ce ne sono 2 singole.
Tutto molto pulito.
È stato il mio primo parto e grazie a voi non ho paura di farne un secondo.

GRAZIE DOTT. CETTA

Il giorno 17/12/2015, appena entrata nel 9° mese, ho avuto problemi con tachicardia e dolori.
Mi sono recata come pronto soccorso al S. Eugenio.
Mentre andavo al pronto soccorso ho chiamato il mio ginecologo (già avuti con lui altri due figli, sempre con parto cesareo) Dott. LUIGI CETTA, e ho saputo che era di turno.
E' sceso al pronto soccorso e si è accorto subito che c'era qualcosa che non andava.
Poi ho saputo che l'elettrocardiogramma non andava bene.
Venivo subito portata in sala parto e partorivo un bambino.
Poi mi venivano fatti degli accertamenti dai quali si è evidenziato che, probabilmente, dovrò fare un piccolo intervento per risolvere la tachicardia.
Volevo pubblicamente ringraziare il Dott. Cetta per la professionalità e il tempismo dimostrato, che sicuramente ha scongiurato (intervenendo tempestivamente) il sorgere di problemi seri che potevano avere conseguenze a cui non voglio pensare.

PARTO CESAREO CON COMPLICAZIONI DI TACHICARDIA.

GRAZIE

Partorire al Sant'Eugenio significa dare alla luce un bambino in un contesto che di per sè rappresenta la vita nei suoi valori più alti: professionalità, umanità, calore, precisione, dedizione al lavoro, dolcezza, simpatia. Andrea è nato il 12 dicembre durante una movimentata notte caratterizzata da 5 parti in contemporanea. Nonostante in quel momento rappresentassi una paziente di passaggio, una tra tante, tra quelle mura mi sono sentita protetta, confortata, rassicurata da tutti.
Il mio ginecologo, il bravissimo e ineguagliabile Dott. Aureli non era di turno, ma ho avuto modo di conoscere il dott. Tribolato, la dott.ssa Serafini, la dott.ssa Gianpà e la meravigliosa ed energica ostetrica Lucia: tutti eccezionali, bravissimi ed encomiabili. Il rooming-in è un'esperienza incredibilmente positiva insieme al supporto di puericultrici, ostetriche, infermiere sempre presenti ed attente. Il reparto è pulito, grande attenzione anche alle esigenze alimentari.
E ancora GRAZIE GRAZIE GRAZIE al dott. Aureli, che ha reso ancora più magici questi 9 mesi con la sua presenza insostituibile. Sempre attento, scrupoloso, preciso, rassicurante: grande uomo e bravissimo Dottore che trasmette tutta la sua passione per questo nobilissimo lavoro.

Dottor Cetta

Si parla poco di lui, ma per me è il più bravo del reparto di Ostetricia del S.Eugenio.
Non ti trasmette ansia e dice le cose come sono, non esagera e ti segue comunica il giusto.
Ha seguito la mia gravidanza, quarta dopo tre aborti, con attenzione non lasciandomi mai sola.
In sala parto è presente e mi ha assistita con grande professionalità.
Sono adesso una mamma felice.

Infertilità- poliabortività ed ostetricia.

Quando le strutture pubbliche funzionano

Sono stata ricoverata 36 giorni nel reparto ginecologa per rottura del sacco precoce. Purtroppo la mia esperienza e' finita male, ma nonostante tutto ho trovato una equipe medica competente, efficiente e soprattutto disponibile. Dalla signora delle pulizie alle infermiere, alle ostetriche, ai dottori e per finire dal primario, sono stata trattata con gentilezza, dolcezza e professionalità. Se dovessi suggerire un ginecologo in particolare, non saprei fare un nome per la competenza che hanno dimostrato tutti. Un grazie particolare al dottor Tribulato per la sua delicatezza, al dottor Aureli perché non c'è stato un giorno che non sia passato a vedere come stavo, al professore Zazza che, nonostante l'aspetto burbero, e' una bravissima persona, all'ostetrica Giuliana che ha pianto con me, a Sabrina, Paola e alle altre di cui non ricordo il nome. Spero di vedervi presto con un lieto fine.

Rottura prematura delle membrane (PROM) a 21 settimane.

Grazie dottor Tribulato

Ho partorito la prima volta al S.Eugenio nel 2007, quando ancora c'era il nido e il reparto non era stato ristrutturato... Già da allora fui seguita scrupolosamente da tutto lo staff, dal mio ginecologo strepitoso, dottor Tribulato, e dall'ostetrica Sabrina... Nel 2010 ho dato alla luce il mio secondo gemito Mattia, stessa cosa.... stesso ginecologo e caso ha voluto, stessa ostetrica, nonchè stessa cordialità ed efficienza.
Nel 2013 arriva Marco e logicamente la location non cambia, come non cambia il mio ginecologo e ancora una volta stessa ostetrica...!!!!... Il reparto è stato tutto restaurato, è molto più bello, più confortevole e i bimbi restano sin da subito in camera con te!!! Ora che siamo nel 2015 sono in attesa di 2 gemelli e neanche a dirlo partoriro' al Sant'Eugenio, sempre con il mio ginecologo dottor Tribulato e chissà quale ostetrica...!!!
Ringrazio tutto lo staff di ginecologia, dove ormai praticamente sono di casa!!!

2 parti.

Un bellissimo viaggio

Grazie mille a tutta l'equipe del S.Eugenio, al dottor Loyola per avermi seguito durante la gravidanza, alle due splendide anestesiste per il conforto dell epidurale, alle ostetriche tutte per la pazienza e la disponibilità; e un grazie in particolare a Maria per avermi seguita con affetto per tutte le 18 ore di travaglio.. E' stato un parto difficile, lungo e doloroso, ma grazie a loro ce l'abbiamo fatta!
Non dimenticherò mai quel 18 febbraio 2015.

Parto naturale.

Ottimo ospedale e tutti super bravissimi

Ho partorito il 14 marzo 2015 il mio secondo bambino a 41+3 settimane, recandomi qui per il ricovero e indurre il parto visto che avevo oltrepassato le settimane. Alle 13.00 entro per essere visitata, tutto chiuso, ma il magnifico DOTT. AURELI visitandomi mi dice di provare prima dell'induzione a scollare le membrana: un dolore insopportabile... Mi ricoverano, mi assegnano la stanza e alle 18:00 avrei dovuto fare la prima induzione, e invece alle 17:00 con la mano santa del DOTT. AURELI (che precedentemente mi ha scollato le membrana) arrivano i dolori forti ogni 5/4/3/2/1 minuto, facendo poi tutto il travaglio a camminare sempre così. Mi dilato velocemente e alle 8.00 entro in sala parto, mi fanno l'epidurale, che non prende ma non fa nulla, perché le due OSTETRICHE PALLADINE SABRINA E LUCIA mi sostengono moralmente, mi confortano standomi sempre vicina con molta pazienza, non lasciandomi mai sola... Un'anestesista favolosa (di cui non ricordo il nome, ma biondina con capelli corti) e dopo due ore in sala parto fanno nascere mio figlio, con due giri di cordone al collo, di 3,800 kg. senza nemmeno un punto!
Ecco, rifarei 100 figli qui e soprattutto con quel tipo di assistenza medica! Non potrò mai dimenticarmi di loro!!
Grazie ancora!

Ancora devo riprendermi

Ho partorito al Sant'Eugenio la mia piccolina il 1 luglio 2012! Sono una paziente veterana del dott. Aureli, medico eccezionale! Ora sono di nuovo in dolce attesa, sempre seguita dal dott. Aureli, ma NON PARTORIRO' MAI PIU' al Sant'Eugenio! Ancora non ho il coraggio di scrivere tutto quello che mi è successo, mi viene il magone solo a pensarlo! A breve comunque dovrò affrontare il discorso con Aureli, perché anche a lui non ho ancora avuto il coraggio di dire tutto! Posso solo dire che ho partorito con ossitocina dopo 32 ore dalla rottura delle acque, ho avuto una grave emorragia dopo circa 5 ore dal parto, per alzarmi sono scivolata sul mio sangue, e per bloccarmi l'emorragia mi hanno praticamente strappato i punti! Sono stata dimessa con i punti aperti il tutto SENZA NEANCHE UNA MINIMA ANESTESIA!! Il ginecologo prima di dimettermi disse testuali parole all'infermiera "ma ha dei buchi, che è successo? E' aperta!". Io volevo scappare, lui mi disse che piano piano si rimarginava tutto! E me ne sono andata via dall'Ospedale! E qui mi fermo perché potrei scrivere ancora!

Parto indotto.

Un ringraziamento speciale all'ostetrica Carla Baldassarre che mi è stata vicina dal primo minuto fino alla fine, dandomi consigli per sentirmi meglio e per trascorrere il travaglio nei migliori dei modi: è una persona stupenda, dolce e molto professionale. Non smetterò mai di ringraziarti...

1 2 3 4