Ginecologia Ostetricia S. Eugenio

1 2 3 4 5

Unico Dott. Aureli!

Care lettrici,
desidero dire a tutte Voi che in questi giorni leggerete questo portale, quanto mi è accaduto inaspettatamente nel mese di agosto 2010.
Ebbene io vivo a Formia, ho subìto prima di Natale un intervento di resezione endometriale in seguito al quale non avrei potuto avere bambini, o meglio, sarebbe stato molto difficile ed in ogni caso non avrei più avuto il ciclo dopo qualche mese... così è stato!!
Unico imprevisto... a ferragosto per dei mal di pancia strani sono andata al pronto soccorso locale e mi è stato detto di essere incinta a 18 mesi esattamente!!
Cosa c'entra il Dr. Aureli? Ebbene, il consultorio locale ha chiamato di corsa l'ospedale Sant'Eugenio per avere un aiuto per l'amniocentesi visto le settimane inoltrate... e il dr. Aureli è stato così gentile da organizzare per la mattina dopo il prelievo d'urgenza, mobilizzando tutti i centralini di Formia per ritrovare il numero del consultorio!! Grande Dr. Aureli!! Una persona, nonchè medico, che mi ha fatto credere che oggi, nonostante quello che si sente in giro, esistono persone dall'animo buono e gentile!!
Grazie quindi Dr. Aureli da tutta la mia famiglia che non dimenticherà il Suo gesto!!!
Carmela Scebba

III gravidanza inaspettata!

Il dott. Aureli è una persona speciale

Sono d’accordo con tutte voi sulla grande bontà e disponibilità che caratterizzano il dott. Aureli.
Io ho avuto 2 aborti interni, entrambi alla sesta settimana, e in entrambi i casi sono stati del tutto asintomatici. Ho fatto tutti gli esami del caso e non è risultata alcuna causa evidente. Non conoscendo la causa, nella mia mente le probabili cause hanno iniziato a proliferare (es. quel dato giorno avevo le buste della spesa, non mangio correttamente, mi sono affaticata ecc.).
Ora sono di nuovo incinta e per fortuna ho superato la sesta settimana, ma le paure rimangono.
La scorsa settimana ho preso l’autobus, sapendo che il tratto da percorrere era un tratto tranquillo (cioè senza sanpietrini ), ma al volante anziché un autista ci stava praticamente un pilota di formula uno, quindi buche e vibrazioni varie. Mi sono sentita morire.
Il giorno seguente mi sono recata al S. Eugenio per un appuntamento già fissato per il colloquio per amniocentesi e ho colto l’occasione per esporre il problema “autobus”.
La dott.ssa Aronica, anche lei molto gentile e disponibile, mi ha subito tranquillizzata e per una maggiore rassicurazione mi ha mandata dal dott. Aureli per un’ecografia.
Ho avuto quindi il piacere di conoscere il dott. Aureli che mi ha subito capita e trasmesso serenità.
Nonostante fosse molto impegnato (aveva appena finito di fare alcune amniocentesi e si stava recando al pronto soccorso), ha trovato il tempo di fermarsi a parlare con me: si è informato dei miei due precedenti aborti e della terapia che sto seguendo ora, ha voluto vedere alcuni esami che ho fatto, quindi ha fatto l’ecografia e mi ha detto che era “bellissimo”.
Voglio quindi ringraziare il dott. Aureli e dire che anche lui è una gran bella persona.

Colloquio per amniocentesi.

Ottimo ^_^

Il Dott. Stefano Aureli è molto bravo.. riesce a mettere il paziente a proprio agio.. ed è molto disponibile!!

Il Dott. Stefano Aureli: persona davvero speciale

Ho deciso di cambiare ginecologa all’ottavo mese di gravidanza e, nonostante la mia convinzione di non volere un ginecologo uomo, mi fu presentato il Dott. STEFANO AURELI.
Viste le circostanze accettai e in poco tempo mi sono ampiamente ricreduta sui miei preconcetti: il Dott. STEFANO AURELI è una persona profondamente sensibile che non si limita a svolgere il suo lavoro, tra l’altro con competenza e passione al di sopra di ogni aspettativa, ma con estrema umanità cerca di considerare anche la componente psicologica della paziente che si trova di fronte, instaurando un rapporto di fiducia a mio avviso indispensabile con il proprio medico.
Mia figlia è nata al Sant’Eugenio quasi 6 anni fa con un parto cesareo, dopo un lungo travaglio che purtroppo non ha dato alcun frutto… ringrazio in primo luogo il Dott. STEFANO AURELI che non solo ha fatto nascere mia figlia, ma che mi è stato vicino anche dopo il parto, ringrazio l’anestesista (di cui purtroppo non so il nome) che parlandomi mi tranquillizzava durante il cesareo e fu lui a chiedere di farmi vedere la bambina subito, ringrazio le ostetriche del reparto che sono state gentili e comprensive, ma soprattutto ringrazio la allora caposala DANIELA PICCIONI che mi presentò una persona davvero speciale: il Dott. STEFANO AURELI.

Parto cesareo a termine.

Un medico unico

Il Dott. Giovanni Loyola e' unico. Ho provato diversi ginecologi prima di lui, ma non c'è paragone!!

Endometriosi.

Grazie dott. Cetta

Due miomectomia in laparotomia, in questo ospedale, la prima nel 2008, con un fibroma di 8 cm., la seconda il 14 giugno 2010 con tre fibromi intramurali, il più grande di 4 cm. incastrato tra l'utero e la vescica. Un grazie di cuore al Dott. Cetta e al Dott. Tribulato al momento dell'operazione, perchè ancora una volta posso urlare al mondo di essere donna al 100%. Grande professionalità e umanità, assistenza da parte di tutto il personale medico, a partire dalle infermiere fino ad arrivare al Dott. Zaza: prima di tutto sono "umani" e poi dottori. Sanno fare il loro lavoro per cui hanno studiato con devozione e rispetto per le donne, che in ogni caso e situazione si trovano di fronte. GRAZIE DOTT. CETTA ANCORA UNA VOLTA.

Miomectomia in laparotomia.

ottimo il dott. STEFANO AURELI

SONO MOLTO D'ACCORDO CON IL FATTO CHE IL DOTT. AURELI SIA UN BRAVISSIMO DOTTORE ED ANCHE MOLTO SCRUPOLOSO. SPERO TANTO AL MOMENTO DEL PARTO (VISTO CHE DOVREI FARE UN PARTO SPONTANEO) DI TROVARE LUI IN SALA PARTO, MI SENTIREI MOLTO PIU' TRANQUILLA ANCHE PERCHE' HO UNA PAURA IMMENSA. COMUNQUE ANCHE TUTTO IL RESTO DEL REPARTO E' MOLTO PROFESSIONALE. IO 5 ANNI FA MI SONO TROVATA BENISSIMO ED ORA SAPERE CHE NULLA E' CAMBIATO MI PERMETTE DI AFFRONTARE NUOVAMENTE UN PARTO CON MOLTA SERENITA'.

PARTO.

Bravissimo Aureli

Che dire del dottore Stefano Aureli: preparato, competente, UMANO, simpatico. Mi ha seguita nei nove mesi della gravidanza dandomi qualsiasi tipo di spiegazioni io chiedessi e rendendosi sempre disponibile anche al cellulare. Purtroppo non ho partorito al S.Eugenio perchè è chiuso per ristrutturazione, così il dottore mi ha consigliato due ospedali e una clinica.

Gravidanza.

Ottimo reparto

Sono stata ricoverata per un parto spontaneo alla 41a+ 4. non avendo contrazioni hanno provato ininterrottamente per 3 gg ad indurmi il parto, nulla! l'ultimo gg hanno provato con il pilotato, ma appena tolta la flebo le contrazioni sono terminate, alle 1,42 della 42a settimana è nata, con cesareo, la mia piccola. premetto che nel reparto "sala parto" in quei giorni eravamo poche, mi è stata data la stanza singola e in tre gg ho avuto modo di conoscere tutte le ostetriche e i ginecologi. sono meravigliosi! durante le contrazioni potevo uscire e stare con i miei, quando entravo in reparto avevo sempre qualcuno accanto, ciò che mi ha stupita positivamente è che quando ero sola arrivava sempre qualcuno a chiedermi come andava. una ragazza, che stava facendo tirocinio, spesso veniva in camera e mi massaggiava la schiena, un angelo! l'anestesia è stata completamente indolore e l'anestesista mi ha parlato per tutto il tempo, spiegandomi le varie fasi del parto. il ginecologo è stato... non ho parole, quando l'ha tirata fuori mi ha solo sorriso e tutte le paure sono scomparse. invece di portarmi subito nel reparto di ginecologia mi hanno lasciata fino a mattina in sala parto, l'ostetrica mi ha detto "il posto c'è, ti teniamo qui così starai più tranquilla". Il secondo è nato al San Camillo poichè il reparto al S. Eugenio è in ristrutturazione..: dalle stelle alle stalle! non finirò mai di ringraziarvi e al prossimo.

N. 2 gravidanze al San Eugenio

Tutti e due i miei parti sono avvenuti al San.Eugenio e mi sono davvero trovata molto bene, tutto è andato per il meglio.
Ho riscontrato molta cordialità e competenza da parte delle ostetriche presenti in sala Travaglio/Parto e nonostante il reparto a dicembre 2009 fosse chiuso per ristrutturazione, ho comunque partorito la mia seconda figlia lì, in quanto sono arrivata in ospedale già di 7 cm e 1/2 e non sarei potuta andare da nessun altra parte.

Ringrazio tutte le persone che lavorano nel reparto di ostetricia e ginecologia del San.Eugenio e che cercano di rendere il più sereno possibile il momento più traumatico e nello stesso tempo unico, speciale e indimenticabile di una donna...

Mi fido molto di questo reparto e lo consiglierei a tutte quelle donne che non sanno dove partorire o che non hanno le idee chiare.

Parto a termine a 40 settimane.

Il ginecologo migliore del mondo

Quasi 5 anni fa è nato proprio al S. Eugenio mio figlio. Nella mia gravidanza ho avuto molti problemi finchè non ho deciso di andare in ospedale per sentire un parere in piu' e quella sera trovai di turno il dott. Stefano Aureli. Bè, non ho mai conosciuto una persona cosi' brava e competente nel suo lavoro, è stato eccezionale e grazie alle sue cure il mio bimbo è nato al nono mese anzichè al settimo, come era previsto. Purtroppo al momento del parto lui non c'era però, appena ha saputo che avevo partorito, è venuto subito a trovarmi e mi ha detto " bè allora me la fai vedere questa meraviglia, hai visto che ce l'hai fatta!". Queste parole non me le scorderò mai, oggi sono di nuovo incinta e sicuramente questa volta avrò una gravidanza migliore, perchè so nelle mani di chi mettermi. Grazie dottor Aureli.

Un ginecologo squisito

Mi fa piacere segnalare la competenza, la professionalità e la squisitezza del ginecologo M. Bolognesi, che mi ha seguito scrupolosamente durante tutta la gravidanza e soprattutto al momento del parto. Lo consiglio vivamente a tutte coloro che intendono avere un bambino o che ci hanno provato con scarsi risultati. Se oggi ho un bimbo tra le braccia lo devo sicuramente anche al dottore in questione.

Gravidanza / Parto.

S.Eugenio - reparto maternità ottimo

Volevo partorire al S. Giovanni di Roma, dove avevo fatto corso pre parto e visita per l'epidurale, ma quando sono arrivata non c'era posto. Allora ho deciso di andare al S. Eugenio perchè 3 giorni prima ci aveva partorito una vicina di casa e si era trovata benissimo! in sala travaglio c'ero solo io e sono stata seguita da un'ostetrica eccezionale di nome Antoniella e dal ginecologo dott. Bolognesi. L'ostetrica mi ha aiutato tantissimo era molto simpatica! alle 06:00 di mattina sono iniziati i dolori forti e sono stata costantemente sotto monitoraggio e alle 09:30 mi hanno fatto l'epidurale. Alla fine il bimbo è nato alle 13:30. le infermiere erano quasi tutte simpatiche. il bimbo è rimasto 2 giorni in piu' perchè doveva fare una cura antibiotica perchè in gravidanza avevo preso lo streptococco, e in piu' al terzo giorno di vita gli era uscito un po' di ittero.
L'unica pecca è che io sono stata dimessa e in quei 2 giorni ho dovuto fare avanti e indietro per allattare e in più dovevo stare seduta sulle sedie perchè non c'erano poltroncine per le mamme che avevano appena partorito e dovevano per forza restare liì tutto il giorno! allattare sulle sedie non era il massimo della comodità, anche a causa dei punti. Comunque medici e ospedale per me ottimi! Prossimo parto: andrò diretta al S.Eugenio!

Parto naturale alla 38+6 giorni.

STAVO RISCHIANDO IO E LA MIA BIMBA

CIRCA TRE ANNI FA, IN UN GIORNO COME TANTI, ALL'8 MESE DI GRAVIDANZA, HO INIZIATO AD AVVERTIRE FORTI MAL DI TESTA, NAUSEA, VOMITO FINO AD ARRIVARE A VEDERE OPACO, A STELLINE....MI SONO MISURATA LA PRESSIONE....ERA ALTISSIMA..SUBITO MI SONO RECATA AL PRIMO DEA VICINO CASA AI CASTELLI ROMANI DOVE SONO STATA TRATTATA MALISSIMO DICENDOMI CHE ERA UN INTOSSICAZIONE ALIMENTARE ( CON 180/130 DI PA)!!! E MI HANNO DATO SOLO IL LASIX ED IL CATAPRESAN PER ABBASSARE LA PRESSIONE E SONO STATA ABBANDONATA PER TRE ORE SOLA NELLA STANZA MONITORAGGI SENZA MAI AVVERTIRE FUORI I MIEI PARENTI DI COSA STESSE SUCCEDENDO....PER FORTUNA IL GIORNO DOPO è VENUTO UN MEDICO FINALMENTE COMPETENTE CHE D'URGENZA MI HA TRASFERITA AL S.EUGENIO DOVE C'ERA ANCHE LA TIN PER LA PICCOLA CHE PESAVA SOLO 1.79O KG.
LI HO AVUTO UN ASSISTENZA SPETTACOLARE, TUTTI SONO STATI MOLTO CARINI, DALL'OSTETRICA AL CHIRURGO ALL'ANESTESISTA.....MI HANNO SUBITO PRATICATO UN CESAREO D'URGENZA.
OGGI ASPETTO UN ALTRO BIMBO O BIMBA CHISSà....ED HO DECISO DI FARLO NASCERE AL S.EUGENIO ...MI STA SEGUENDO IL DOTTOR BOLOGNESI....FANTASTICO!
UNA PERSONA COL CUORE D'ORO...

gestosi.

Ginecologia S. Eugenio

Sono arrivata in ospedale verso le 6:45 del mattino del 22 novembre 2009 con la mia ostetrica (fantastica Gabriela Nobbile) con il parto aperto di 6 cm. e mezzo il mio ginecologo, Giovanni Loiola, che reputo uno dei migliori, era fuori Roma per mia disgrazia. Mi visitò una dottoressa e mi disse "non preoccuparti va tutto bene", ma nel mentre ci fu il cambio di turno, avevo le contrazioni da morire. Il personale, a mio avviso ottimo, mi disse: non preoccuparti il posto non c'è ma non possiamo trasferirti perche è rischioso con questa apertura di parto. E qui viene il bello, LA DOTTORESSA SENZA NEMMENO VISITARMI CHIESE IL TRASFERIMENTO!!!!! Alla fine con la mia macchina me ne sono andata altrove accompagnata dall'ostetrica e da mio marito. Per il resto il reparto è ottimo, il personale altrettanto.

Parto spontaneo.

TC per gemellare monocoriale biamniotica

Il percorso della mia gravidanza è stato piuttosto complesso e attenzionato essendo una gemellare monocoriale biamniotica. Sono stata seguita per il tutta la gravidanza dalla dott.ssa Flaminia Vena che, con la sua professionalità, competenza, gentilezza e umanità, ci ha reso tutto più semplice. Sempre pronta a chiarire e a rassicurarci ogni nostro dubbio.
Ho eseguito le visite al poliambulatorio del S. Eugenio sempre con la dott.ssa Vena, con il supporto del OPBG (sempre consigliato da Lei).
L'equipe medica del TC programmato è stata bravissima e gentilissima, gli anestesisti mi hanno rassicurata tantissimo spiegandomi tutto passo passo.
Dopo il parto i gemelli sono rimasti in TIN perché ovviamente è stato un parto pretermine.
Consiglio assolutamente!

Gravidanza gemellare, parto cesareo.

Parto spontaneo a termine

A distanza di 15 giorni dal parto, non posso che esprimere la mia gratitudine all'equipe di Ostetricia dell'ospedale Sant'Eugenio, nello specifico all'ostetrica Maria Scarpa che ha supportato con cura, dedizione ed amorevolezza tutte le fasi del mio parto. Maria ha compreso tutti i miei bisogni: ha reso il più confortevole possibile la stanza del travaglio, modulando le luci, fornendo diversi tool (palla medica, sgabello olandese), mi ha suggerito e fatto provare diverse posizioni per la fase espulsiva, ha coinvolto mio marito nello scandire il ritmo delle spinte, ha utilizzato metodi naturali per favorire l'espulsione (utilizzo di olio e pezze calde). Come spunto di miglioramento, vorrei che, durante la degenza, fosse potenziato il supporto nell'avvio della delicata fase di allattamento, soprattutto per le primipare come me.

Parto spontaneo a termine.

Buon reparto, MA...

A distanza di 3 mesi dal parto, esprimo grande soddisfazione per ciò che riguarda l'assistenza post parto da parte delle Ostetriche in reparto. Ma l'esperienza del travaglio, più nello specifico della fase espulsiva, è stata mediocre. La fiducia costruita con le Ostetriche in turno di notte è andata in frantumi quando, sempre loro, in procinto di rompere il sacco si sono fermate perché in un barlume di lucidità io ho chiesto cosa stessero facendo con lo strumento in mano per la rottura manuale. Allora sì, si son fermate e mi hanno spiegato chiedendomi il consenso (!!). La beffa? Per le ore successive ad ogni domanda sulla rottura del sacco continuavano a rispondere "rottura sacco spontanea". L'ho trovato poco professionale, poca trasparenza che ha contribuito ad indispettirmi. Inoltre, causa cambio turno di mattina, ho dato alla luce mia figlia tra urla e pianti davanti a circa 13 persone (ostetriche, OSE, ginecologi, portantini, specializzandi). Mi son sentita spettacolarizzata, anche qui sarebbe stato utile gestire il tutto comunicando con la paziente!!
Esperienza poco gradevole anche in Terapia Intensiva Neonatale dove la mia bimba è rimasta per 5 giorni. A parte poche eccezioni, le infermiere erano scocciate e sempre a parlar male delle altre colleghe. Andavo a trovare mia figlia con il seno dolente per la montata lattea e con la speranza di poterla allattare, invece davano biberon anche poco prima degli orari di visita. Al terzo giorno di vita giustificavano i 50 ml di latte in formula con "la bimba è affamata". No, la bambina era sporca o piangeva per essere presa un po' in braccio mentre loro stavano al cellulare o al PC. Tutto ciò ha contribuito ad un avvio dell'allattamento molto, molto difficile.

Parto spontaneo - Dispnea transitoria.

Parto indotto con ventosa

Scrivo questa recensione per ringraziare tutto il personale con il quale sono venuta a contatto in occasione del parto del mio primo bambino.
Anzitutto devo ringraziare la Dott.ssa Simona Patti, la mia cara ginecologa, che mi ha accompagnata e assistita, con molta pazienza (!) e premura, in questa fantastica esperienza.
Grazie anche per avermi consigliato di partorire al Sant'Eugenio, assicurandomi un'assistenza professionale ma soprattutto calorosa.
Un ringraziamento speciale anche all'ostetrica Maria Scarpa, il nostro angelo custode, la specializzanda Giada e l'anestesista Fabiola Sciarpelletti: grazie a loro e alla loro professionalità e sensibilità non sarei riuscita ad affrontare il parto con la dovuta serenità e lucidità.
Grazie a tutto il personale con il quale sono venuta a contatto.

Parto indotto con ventosa.

Secondo Parto Naturale

Ho partorito la mia bambina al Sant'Eugenio il 21 Ottobre 2020. Sono arrivata in ospedale alle 6.00 del mattino, dopo aver rotto le acque. Ho trovato fin da subito una brava ostetrica che mi ha visitata e portata nella sala monitoraggio. Dopo aver fatto tutti i controlli previsti per il Covid 19 (tampone naso-faringeo), mi hanno dato una camera per la degenza. Fortunatamente la mia bambina ha deciso di nascere molto velocemente. Mentre ero in camera a sistemare le mie cose mi sono aumentate le contrazioni, per fortuna una ostetrica di nome Paola ha sentito i miei gemiti ed è subito venuta da me e mi ha visitata. Di corsa mi ha portato in sala parto e nel giro di 15 minuti la mia piccola è venuta al mondo. Tutto il personale, ostetriche, medici ed infermieri si sono dimostrati gentili e competenti.
Ringrazierò sempre la mia ginecologa Tiziana Di Netta per la sua competenza e la sua dolcezza; ed un grazie speciale all'ostetrica Ilaria Porzioli che mi ha supportata ed aiutata in ogni singolo momento della gravidanza. Esperienza più che positiva.

Parto indotto

Ho partorito in questa struttura a settembre 2019, al terzo giorno di induzione. Da sottolineare la straordinaria competenza della ginecologa Dott.ssa Satta e dell'ostetrica Carla Baldassarre, che ha fatto nascere la mia bimba. Queste due persone hanno reso il mio parto speciale, un momento bello da ricordare. Tutto il resto da dimenticare, a partire dalla prima ostetrica che ho trovato in sala parto (e che fortunatamente ha finito presto il turno), nonché inesistenza di supporto all'allattamento, puericultrici che sono più che altro figure mitologiche, personale freddo e scontroso del reparto di neonatologia.

Parto indotto.

Personale giusto, nel posto giusto

Volevo riportare la mia opinione in merito al mio parto al Sant'Eugenio e alla mia breve degenza post parto CESAREO, al reparto di ginecologia.
Ringrazio tutto il personale, ho trovato persone umane che mi hanno aiutata, sostenuta e fatto vivere al meglio questa esperienza. Il personale della sala operatoria, insieme a due grandi dottori dr. Aureli e dr. Loyola, hanno portato alla luce il mio piccolo. Ricorderò sempre la serenità e la professionalità. Ringrazio di cuore tutto il team, l'anestesista dolcissima che mi ha tenuto la mano.
Le infermiere del reparto che mi hanno aiutato, esaustive sempre ad ogni mia domanda.
Unica nota dolente: bisogna incrementare il sistema di aiuto per l'allattamento delle primipare.
Per tutto il resto, GRAZIE!!

Parto cesareo, bimbo posizione podalica.

Ottimo reparto

Ho partorito qui il mio primo figlio a marzo 2019, con parto naturale indotto. Sono stata seguita in maniera eccellente durante la degenza, il reparto è pulito e le stanze singole o da due al massimo, con bagno privato. Le sale parto sono bellissime, nuove ed estremamente confortevoli.

Un plauso va a Carla Baldassarre, ostetrica di turno durante il mio parto, una persona dolcissima che mi ha guidato e tranquillizzato durante la fase finale, permettendomi quindi di dare la vita a mio figlio.

Nota negativa, l’assistenza delle puericultrici, praticamente assente, che ha pregiudicato in maniera quasi totale il mio allattamento al seno (non appena il bambino piangeva proponevano una aggiunta di latte artificiale, inconcepibile).

Minaccia d’aborto e parto

Sono stata più volte ricoverata qui per una gravidanza difficile. I medici sono eccezionali, competenti, attenti e scrupolosi. La dott.ssa Satta, il dott. Loyola, il dott. Aureli, il dott. Perillo e le ostetriche brave e con grande umanità.
Devo però dire che non c’è alcun controllo negli orari di visita, entrano 10- 15 persone in stanza non curanti dei bimbi piccoli e delle altre mamme. E poi i pasti sono immangiabili.

Minaccia d’aborto e parto prematuro.

Grazie Dott. Aureli

Ho partorito al Sant'Eugenio ad agosto 2017, dove lavora il mio ginecologo, il Dott. Stefano Aureli. Anche se non ho partorito mentre era di turno lui, volevo comunque ringraziarlo per avermi seguito durante una gravidanza abbastanza difficile. Senza il suo costante supporto sia morale che medico, sicuramente non sarei riuscita a portare a termine la gravidanza. Il Dott. Aureli, oltre ad essere un bravissimo medico, è anche splendida persona, è dotato di senso dell'umorismo e particolarmente empatico nei confronti del prossimo. È riuscito a farmi anche se in parte riacquistare fiducia nella classe medica.
Volevo ringraziare anche gli altri medici e le ostetriche del Sant'Eugenio che mi hanno seguita durante e dopo il parto.

Gravidanza e parto.

Parto naturale

Ho partorito il 10 novembre al Sant'Eugenio e vorrei ancora ringraziare l'ostetrica Maria per la sua competenza, professionalità ma soprattutto per il suo affetto r la sua pazienza
E' stato un parto perfetto e tranquillo soprattutto grazie a lei e trovare delle persone come lei è come trovare un tesoro. Anche il resto del personale - anestesista ginecologa, infermiere - molto professionali e gentili. Riguardo le puericultrici, alcune più gentili e affettuose, altre più rigide, ma posso dire che per mia libera esperienza è stato meglio, almeno nel rientro a casa ho saputo essere autonoma.

Parto

Ho partorito il 2 settembre il mio piccolo angelo, e' stata una esperienza fantastica, ho avuto la fortuna di far nascere il mio bambino in un ambiente sereno. Ringrazio Fabiana per la sua gentilezza, Laura che con la sua dolcezza ha coccolato me e il bambino e mi aiutata a metterlo al mondo; e un grazie anche all'anestesista (che se non sbaglio si chiama Fabiana).

Grazie Dottor Aureli

Grazie dottor Aureli,
domani sono due anni che grazie a Lei sono mamma di un bambino meraviglioso e porto con me il ricordo di una bellissima gravidanza, con la sua presenza continua che non è mai venuta meno nemmeno nei momenti più difficili, quando il distacco di placenta ci ha colto all'improvviso e lei, a denti stretti, ha cercato di tranquillizzarmi ed ha fatto sì che il miracolo si avverasse. Non credo che ormai avrò più l'opportunità di avere un altro bambino, ma se il fato volesse, tornerei solo da lei. Grazie ancora!

Parto con distacco di placenta.

Squadra affidabile con fuoriclasse

Il reparto è nuovo e pulito, le camere hanno bagni interni, armadietti e fasciatoi. Non ci sono particolari "ricercatezze" quanto a spazi dedicati al travaglio (si passeggia in corridoio...), parto in acqua o simili. Il bimbo sta accanto alla mamma (rooming-in), con l’eccezione della prima notte in caso di cesareo: infermiere e ostetriche sono comunque molto disponibili a prestare aiuto. Dimissioni in media a due giorni e mezzo dal parto.

Un valore aggiunto, il reparto di neonatologia adiacente. Nel nostro caso, la dott.ssa Siviero, capendo subito che quello di nostro figlio non era un vomito “normale”, ha contribuito a salvargli la vita, prodigandosi con i suoi colleghi per capirne la ragione e facendolo poi trasferire al Bambino Gesù, dove è stato operato, con un tempismo che ha fatto la differenza: già questo basterebbe a scegliere un posto come questo per partorire, perché certe cose “succedono sempre agli altri” ma, se succedono a noi, è bene trovarsi nel posto giusto.

I ginecologi: non sarebbe onesto lodare tutti in maniera indiscriminata, le differenze ci sono e si notano, per lo meno nell’approccio umano alla paziente. Sento di dover ringraziare il dottor Inghirami per aver deciso di intervenire tempestivamente con un cesareo d’urgenza, scongiurando complicazioni e magari contribuendo anche lui a salvare il bimbo, e il dottor Tangari per l’empatia di qualche sguardo, sorriso o battuta dispensati al momento giusto prima e durante l’intervento, segno di una sensibilità che ho apprezzato moltissimo.

Consiglio di effettuare la visita anestesiologica qualche settimana prima del parto: gli anestesisti - bravissimi- raccolgono informazioni importanti sulla paziente e forniscono tutte le spiegazioni sull’epidurale (gratuita). In questo modo si arriva al parto con le idee chiare e, anche in caso di emergenze, gli anestesisti hanno già una scheda pronta con tutte le informazioni necessarie a intervenire senza mettersi a fare troppe domande.

Del dottor Aureli si è già detto tanto, ma mai abbastanza: per me è la persona che, quando aspettavo il raschiamento un anno e mezzo fa, si è venuta a scusare per non avermi potuto mettere in uno spazio isolato dalle partorienti, il medico pragmatico ed esperto, che mi ha detto che al prossimo test di gravidanza positivo avrei dovuto chiamarlo prima ancora di dirlo a mio marito per avere istruzioni (cosa che ho fatto), il professionista affidabile, che mi richiamava anche alle undici di sera, l’ecografista dall’occhio e intuito straordinari (alla fine ha sempre ragione), che non riesce a nascondere la gioia quando lo schermo gli dice che va bene, e quello che “sta sempre un passo avanti” e vorresti tanto potergli entrare nella testa per capire come ci riesca. E che è un po’ in imbarazzo per tutte queste lodi su internet. Per questo non dirò che è il migliore di tutti, non sarebbe giusto per i suoi colleghi che non conosco altrettanto bene e che meritano rispetto. Ma è il Medico-Amico che ci ha accompagnati nel viaggio straordinario, e un po’ miracoloso, che ci ha permesso, oltre “quota quaranta” e con due aborti alle spalle, di stringere un meraviglioso bambino fra le braccia. Grazie infinite, doc.

Raschiamento, amniocentesi, parto cesareo (luglio 2014).

Inegugliabile Dott. Stefano Aureli

Ad aprile è nato in questo reparto il tesoro della mia vita. Il reparto è tuttora chiuso, ma devo dire che, nonostante i mezzi ridotti, il personale che assiste le partorienti in tutte le fasi è molto disponibile e competente. Una nota negativa: dimissioni troppo affrettate in caso di parto naturale (nemmeno dopo 48 ore!). Ho scelto il Sant'Eugenio, nonostante ad aprile non fosse ancora attivo il servizio di Partoanalgesia, perchè in fondo in fondo speravo che potesse assistere al parto l'eccezionale Dott. Stefano Aureli. Dopo un'esperienza negativa (aborto alla 19esima settimana per rottura prematura delle membrane), mi sono imbattuta nelle recensioni entusiaste sul dott. Aureli. Ancora traumatizzata sono andata da lui per un consulto e ho subito capito che se fossi rimasta di nuovo incinta, doveva essere lui a seguirmi. Così è stato. Posso dire senza ombra di dubbi che Aureli è un ottimo dottore. E' molto competente e svolge la sua attività con vera passione. E' riuscito molto bene a tenere a bada la mie ansie, anche grazie al suo umorismo. Mi ha sempre detto tutto quello che accadeva, ha sempre risposto alle mie domande in modo molto soddisfacente. E'stato molto presente, ha risposto al telefono a tutte le ore e, se non poteva, mi ha sempre richiamata. Nella sconfinata, ma non sempre valida offerta di medici di Roma, posso dire di aver trovato uno dei migliori.

Professionalità e disponibilità

Ho trovato il dottor Aureli per caso, navigando su internet alla ricerca di un bravo ginecologo. Le recensioni mi hanno subito convinta. Purtroppo la mia esperienza non e' positiva ma, comunque, lui mi ha aiutata a superarla con poche parole, lasciandomi capire, nonostante la disperazione di quel momento, che in ostetricia esistono casi peggiori e che per fortuna, considerata la mia giovane età, avrei potuto riprovarci ben presto. Non bastano le parole per descriverlo, è un medico professionale e disponibile a qualsiasi ora, con un cuore davvero gentile. Lavoro in ambiente medico, ma non ho mai conosciuto un medico "umano" come lui, credo che siano molto rari.. Il reparto funziona bene, le infermiere, le OSS e le ostetriche che ho conosciuto sono state davvero tutte molto carine. Il ringraziamento maggiore chiaramente va a lui per tutto, ma è doveroso un ringraziamento speciale a tutte, anche alla dottoressa dell'Anna che mi ha fatto l'intervento, davvero brava e gentile. Mi hanno tutti salutata con l'augurio di rivederci l'anno prossimo con il pancione! Ed io lo spero! Grazie di cuore.

Aborto.

Reparto di ostetricia fantasma

Questo reparto, uno dei piu' importanti a sud di roma, e' chiuso da circa 3 anni, se non ricordo male dal 2009. Bhè, dire una vergogna e' dire poco.. gente competente come dottori, ostetriche e infermiere a "spasso" perchè quello che manca sono le partorienti... Tra l'altro i ginecologi sono costretti a dirottarti in altre strutture ospedaliere perchè, ad oggi 4 giugno 2012, il reparto non è ancora non agibile e non collaudato...
questa e' la nostra italia.. l'italia di chi vorrebbe partorire lì ed e' costretta ad andare da un'altra parte.. l'italia di chi paga le tasse e non puo' usufruire di un servizio ospedaliero come quello del Sant'eugenio.

Gravidanza.

Un bravo medico

Sono stata ricoverata al reparto di ostetricia del sant'Eugenio d'urgenza per un problema giunto al quinto mese di gravidanza. Sono stata presa in cura dal Dott. Stefano Aureli, il ginecologo di turno al pronto soccorso quella sera. Mi sottopose ad un'amnioinfusione, una manovra molto difficile e delicata che venne eseguita senza conseguenze e per me e per il feto. Successivamente mi fece delle accurate ecografie e si prese scrupolo di telefonarmi persino a casa di sabato sera per comunicarmi i risultati degli esami eseguiti presso l'ospedale, che tanto attendevo. Lo ringrazio per la sua professionalità e umanità. E' davvero un bravo medico.

Scarso liquido amniotico (oligoidramnios).

3° cesareo - grande competenza e serietà

Terzo cesareo, anticipato alla 37° settimana, grazie al professor Zaza e la sua equipe
e' stata una passeggiata. grande competenza abbinata ad una professionalita' di tutto il team, sia del reparto che della sala parto. anche al reparto neonatologia ho riscontrato un forte miglioramento nei rapporti umani, mentre si conferma la scrupolosità, preparazione e professionalità
Grazie a tutti, grazie di nuovo al prof. Maurizio Zaza.

Terzo cesareo, anticipato alla 37° settimana.

ricovero in ostetricia

Volevo congratularmi con il reparto di ostetricia e ginecologia. In particolare ringrazio il dott. Aureli. per la competenza e scrupolosità che ha mostrato.

Parto naturale

Ho partorito ad agosto 2019. Le ostetriche, l’anestesista e la ginecologa sono tutte persone squisite che mi hanno accompagnata fino al momento del parto con competenza e umanità e che ringrazio infinitamente. Purtroppo, data la velocità del parto, l’epidurale ha fatto poco effetto e mi hanno messo i punti senza alcuna anestesia (nonostante abbia più volte supplicato la dottoressa di farmela) provocandomi fortissimi dolori. Altro lato negativo, la totale mancanza di assistenza post-parto nell’avvio all’allattamento da parte delle puericultrici che, interpellate più volte, mi rispondevano che se il bimbo non mangiava evidentemente era perché non aveva fame. Tutto ciò mi ha provocato ragadi dolorosissime, col rischio di dover rinunciare all’allattamento.
La struttura è pulita e molto bella.

Parto naturale.

Top per la ginecologia e ostetricia

Ho partorito ad ottobre il mio primo figlio.
Nonostante alcuni pareri negativi, mi sono fidata del mio ginecologo e ho scelto questo ospedale per il parto. Devo dire che ho fatto la scelta giusta perché il parto è andato benissimo nonostante tutte le paure di una volta. Le ostetriche Penny e Teresa sono state fondamentali, mi hanno aiutata in diverse situazioni e hanno scongiurato l'episiotomia, rispettando i miei tempi durante la fase espulsiva e aiutandomi a spingere nel modo giusto senza mai essere aggressive. Ricordo con un sorriso malinconico i momenti in cui mi hanno strappato una risata nonostante le difficoltà. Un grazie anche alla splendida anestesista ,di cui non conosco il nome, disponibile, gentile ma anche forte di carattere, che mi ha trasmesso grande sicurezza per la sua competenza. Peccato non poter dire altrettanto del reparto di neonatologia, che ho dovuto conoscere tre giorni dopo le dimissioni per ricovero per ittero... ci sono stati diversi problemi che preferisco non approfondire in questa sede, visto che già li ho affrontati nella sede opportuna.

Reparto ostetricia

Mi sono trovata bene ho partorito con ostetrica Gabriella Nobile, molto professionale e soprattutto umana; prima della fase espulsiva è arrivato anche il Dr. Aureli, molto competente, che ancora ringrazio, persona speciale, molto professionale e anche lui molto umano e disponibile.
L'unica pecca forse a causa di altri 2 travagli in atto, sono stata lasciata dalle 4.00 alle 7.00 del mattino da sola con il monitoraggio attaccato. Poi al cambio turno è arrivata l'ostetrica e abbiamo iniziato l'ultima fase del travaglio ed in un'ora e mezza è nato il bimbo.

Per quanto riguarda il reparto, credo che ci sia poca comunicazione tra la pediatria e il reparto ostetricia.. io ho saputo che io venivo dimessa la domenica dopo i normali 3 gg., ma ho saputo all'ultimo momento che il bambino non poteva uscire senza sapere il motivo. Dopo 2 ore di ansia il pediatra mi ha detto che c'era un soffio al cuore e aveva chiesto una consulenza al cardo chirurgo pediatrico, che però c'era solo il martedì. Quindi per un giorno e mezzo sono andata su e giù tra casa e ospedale per allattare.

Parto naturale.

Delusione in ostetricia e maternità

Mia figlia ha partorito con taglio cesareo a mezzogiorno; la notte non ha avuto alcuna forma di assistenza e con tanto di catetere ha dovuto accudire il suo bimbo. Inoltre, a causa di un'infezione del bimbo, ha dovuta lasciare l'ospedale ed ora per allattarlo deve tornare da Fiumicino ogni giorno e stare tutto il giorno senza avere neanche la possibilità di avere un posticino dove trattenersi.

Parto cesareo.

Parto Indotto e Episiotomia

Ho partorito più di due anni fa. Ho aspettato per dire quello che penso veramente, perchè per certe cose non ci sono parole.
Reparto pulito. Gentilezza zero. Tutte le mamme che ho conosciuto nei giorni che sono stata lì, sono passate per una episiotomia, tutte! Non ho conosciuto ovviamente tutte le persone che hanno partorito nei miei 5 giorni di degenza.
La mia ostetrica si chiama Elisabetta ed è stata a dire poco fredda, indifferente, insensibile, e pure arrogante in certi momenti. Le madri devono fare per forza rooming-in, e per carità va bene, ma se soltanto devi andare nel bagno devi chiedere e aspettare la loro buona volontà per guardare il bambino. Non ho mai avuto una parola di gentilezza, e lo so che ero in ospedale, ma per la nascita del mio primo figlio, e dopo tutte le recensioni, mi aspettavo molto di meglio. Nei corridoi si sentono le infermiere e ostetriche che si lamentano dei turni. E quando vai a chiedere il paracetamolo per i dolori per i 30 punti che ti hanno messo, stai esagerando. Ho trovato l'anestesista di turno molto brava, e anche il ginecologo competente, ma per il resto non ci siamo. Se fosse oggi, sarei andata altrove.

Gravidanza. Parto naturale indotto.

Due parti naturali

Ho partorito al S. Eugenio due volte perché il mio ginecologo lavora qui. La prima esperienza è Stata a dir poco stupenda! A distanza di 3 mesi dal secondo parto mi ritrovo invece a svegliarmi nel cuore della notte con attacchi di panico a causa della violenza ostetrica subìta da quella che avrebbe dovuto accompagnarmi nel secondo giorno più importante della mia vita, Carla, che mi ha dilatato il collo dell'utero facendomi una manovra senza il mio consenso nel momento in cui il mio compagno si era allontanato per parlare con l'anestesista per farmi fare l'epidurale, che non volevano farmi perché avevano SMARRITO LA MIA CARTELLA CLINICA... E dopo questa orrenda manovra ha negato spudoratamente di avermela fatta e ha invitato l'anestesista ad andarsene perché tanto ormai la testa era fuori! E mi ha anche gentilmente informato che non poteva capire il dolore che stavo provando perché a lei avevano fatto il cesareo! Per non parlare delle gocce calmanti che danno ai neonati senza il consenso dei genitori e delle attrezzature malfunzionanti. Mia figlia è stata dimessa con 9 punti su 10, ma risultava essere sorda all'orecchio destro e bradicardica! Ovviamente sta benissimo.

Parto indotto

Ho partorito ad agosto, parto indotto per poco liquido amniotico e vorrei dire che è stato bellissimo... invece no. Il reparto è bello, nuovo e pulito. I medici e anestesista che ho incontrato davvero bravi e gentili, ma la parte ostetrica e umana nei giorni di degenza direi scarsa, con eccezione di pochissime persone; le altre ostetriche e puericultrici davvero fredde, senza un minimo di attenzione a chi magari sta alle prime armi. La ragazza che mi ha aiutata a partorire è stata competente ma a dir poco robotica, mi ha fatto un taglio di episiotomia dopo ore che spingevo, e prima con delle forbici che non tagliavano... ha dovuto riprovare. Per carità avevo fatto l'epidurale, ma lei in nessun momento, gesto, frase, mi ha confortata. Non posso scrivere il suo nome, sarebbe poco etico, ma è una ragazza molto giovane che spero per lei stessa che possa cambiare in meglio le sue attitudine. Oggi, 3 mesi dopo, non tornerei qui per un parto, ma di sicuro c'è di peggio.

Ancora devo riprendermi

Ho partorito al Sant'Eugenio la mia piccolina il 1 luglio 2012! Sono una paziente veterana del dott. Aureli, medico eccezionale! Ora sono di nuovo in dolce attesa, sempre seguita dal dott. Aureli, ma NON PARTORIRO' MAI PIU' al Sant'Eugenio! Ancora non ho il coraggio di scrivere tutto quello che mi è successo, mi viene il magone solo a pensarlo! A breve comunque dovrò affrontare il discorso con Aureli, perché anche a lui non ho ancora avuto il coraggio di dire tutto! Posso solo dire che ho partorito con ossitocina dopo 32 ore dalla rottura delle acque, ho avuto una grave emorragia dopo circa 5 ore dal parto, per alzarmi sono scivolata sul mio sangue, e per bloccarmi l'emorragia mi hanno praticamente strappato i punti! Sono stata dimessa con i punti aperti il tutto SENZA NEANCHE UNA MINIMA ANESTESIA!! Il ginecologo prima di dimettermi disse testuali parole all'infermiera "ma ha dei buchi, che è successo? E' aperta!". Io volevo scappare, lui mi disse che piano piano si rimarginava tutto! E me ne sono andata via dall'Ospedale! E qui mi fermo perché potrei scrivere ancora!

Parto indotto.

Il primo parto fu esperienza negativa

Se tutto va bene a ottobre avro' il secondo figlio.. E me ne guardo bene dal ritornare al Sant'Eugenio.. Purtroppo a me non e' capitato il dott. Aureli, ma un altro ginecologo uomo. Ecco il mio badtrip:
ho partorito nel luglio 2013, a 41 settimane e 1 giorno, 27 ore di travaglio, epidurale dopo 13 ore, 6 ore in sala parto prima di partorire, ossitocina, gel, rottura delle acque con stecchetta, sofferenza fetale meconio = 5 gg. di antibiotico alla mia piccola, (risposta del ginecologo alle richieste di cesareo da parte mia e di familiari: perche' sei giovane e devi fare il parto naturale). Ostetrica in sala parto "chiamami quando stai male" - io urlavo e non veniva, lei intanto al cellulare a farsi una chiamata privata di due ore, oltre a una bella litigata vivace in sala parto tra ostetriche e infermiere per turni...
Alle 3 di notte sono stata lasciata dopo il parto da sola in depandance sala parto, mi sono alzata 1 ora dopo il parto tutto al buio per andare al bagno, e l'ostetrica non sapevo dove fosse... Non ricordo il nome dell'ostetrica, comunque aveva i capelli rossi.

Brutta esperienza

Ho partorito al S.Eugenio a maggio 2013,; paziente del dott. Loyola, ho fatto tutte le visite in privato.
Ho iniziato a sentirmi male venerdì mattina e il dottore era irraggiungibile, il cellulare squillava ma nessuna risposta; la segretaria del suo studio medico non sapeva niente di lui, almeno cosi diceva.
Sono arrivata in ospedale domenica sera pronta per partorire e cosa mi sono trovata? infermiere e dottori che mi hanno trattata malissimo... ho iniziato il travaglio DA SOLA in una stanza e quando non ce la facevo più ho iniziato ad urlare; e cosa hanno fatto? mi hanno chiuso la porta e mi hanno detto di rilassarmi.. Sono stata da sola dalle 23:30 fino alle 6:00, quando qualcuno si è ricordato che io c'ero dentro una stanza con la porta chiusa DA SOLA... Mi hanno portato di corsa in sala parto perché la testa del bambino stava praticamente per uscire... NESSUN CONTROLLO DALLE 23:30 ALLE 6:00...
Ogni volta che ricordo quel giorno piango... l'unica persona che posso ringraziare è l'ostetrica Lucia...
GRAZIE A QUESTO OSPEDALE DEVO ANDARE A UN PSICOLOGO PER POTER DIMENTICARE QUESTA BRUTTA ESPERIENZA...

1 2 3 4 5