Ginecologia Ostetricia S. Eugenio

1 2 3 4 5

Dalla paura alla felicità!

A distanza di circa 9 mesi dalla nascita del mio amore, condivido qui la mia esperienza di parto presso l'ospedale Sant'Eugenio di Roma. Non sarò mai abbastanza grata all'equipe di medici e paramedici incontrati la sera in cui io e il mio compagno corremmo al pronto soccorso in lacrime e con il terrore negli occhi e nell'anima! Mentre eravamo seduti a casa, d'improvviso e senza alcun segnale premonitore, ebbi perdite di sangue intense come un fiume in piena, tanto da pensare di aver rotto le acque prima di guardare a terra e vedere il colore rosso... Da lì in poi letteralmente il panico! Dal primo momento in cui arrivammo in ospedale il nostro angelo custode fu l'ostetrica Carla Baldassarre, una donna che svolge il suo lavoro con la passione, la dedizione e la pazienza che difficilmente si notano in giro; mi trattò con immenso affetto come se fossi sua figlia, agendo con quella professionalità che ti rincuora e ti fa sentire in mani sicure. Si rapportò con estrema delicatezza al mio compagno, capendo che il momento più bello della nostra vita era iniziato nel peggiore dei modi, aggiornandolo su ogni novità e rassicurandolo in ogni modo. Dopo varie visite del dottor Elio Tribulato, il ginecologo di turno che non conoscevo e che ho piacevolmente scoperto essere un uomo silenzioso ma bravissimo e di grandissima umanità, venne diagnosticato un distacco parziale di placenta e presa la decisione di farmi partorire con parto cesareo prima che il bimbo andasse in sofferenza. In quel momento nacque il nostro cucciolo, l'amore puro che avevamo avuto paura di perdere all'improvviso e che fortunatamente invece venne al mondo sano, salvo e bellissimo! Non passa giorno in cui io e la mia famiglia non rivolgiamo un pensiero a Carla e, guardando il nostro tesoro, non pensiamo che se quella notte Carla non fosse stata con noi io non sarei stata in grado di affrontare la situazione e nostro figlio oggi non sarebbe felice insieme a noi!
Un ringraziamento speciale va anche al dottor Stefano Aureli, che mi ha seguito durante la gravidanza facendomi da psicologo oltre che da ginecologo, un medico disponibilissimo a qualunque ora e competente come pochi, che sa dosare ironia e serietà, delicatezza e leggerezza, non dimenticando mai che di fronte prima di avere dei pazienti ha delle persone.

Distacco di placenta al termine della gravidanza.

Tutto perfetto dall’inizio alla fine

Ho partorito poco più di un mese fa al Sant’Eugenio e la mia esperienza è stata positiva su tutta la linea, dall’inizio alla fine. Sono stata seguita dalla grande Dott.ssa Maria Grazia Serafini che si è rivelata, oltre che molto professionale e scrupolosa, anche affettuosa e soprattutto sempre presente; anche quando venivo colta da paure stupide (del resto era la mia prima gravidanza), si è sempre mostrata pronta ad ascoltarmi e rispondere. È stata un punto di riferimento per tutto, mi ha guidata tra i mille esami e controlli che vengono richiesti e, dopo il parto, non ha esitato a mostrarsi disponibile e comprensiva in un momento delicato come i giorni successivi alla nascita.
Non potevo chiedere di più. Il giorno del parto, poi, ho avuto la fortuna di essere seguita da un’equipe altrettanto eccezionale (il Dott. Giovanni Loyola, l’ostetrica Teresa Muso e l’anestesista Dott.ssa Martorelli). Questa combinazione di fattori ha contribuito a rendere ancora più speciale la nascita di mio figlio Filippo.

Gravidanza. Parto naturale.

Ottimo reparto

Ho partorito qui il mio primo figlio a marzo 2019, con parto naturale indotto. Sono stata seguita in maniera eccellente durante la degenza, il reparto è pulito e le stanze singole o da due al massimo, con bagno privato. Le sale parto sono bellissime, nuove ed estremamente confortevoli.

Un plauso va a Carla Baldassarre, ostetrica di turno durante il mio parto, una persona dolcissima che mi ha guidato e tranquillizzato durante la fase finale, permettendomi quindi di dare la vita a mio figlio.

Nota negativa, l’assistenza delle puericultrici, praticamente assente, che ha pregiudicato in maniera quasi totale il mio allattamento al seno (non appena il bambino piangeva proponevano una aggiunta di latte artificiale, inconcepibile).

Grazie Dott. Aureli

Ho partorito al Sant'Eugenio ad agosto 2017, dove lavora il mio ginecologo, il Dott. Stefano Aureli. Anche se non ho partorito mentre era di turno lui, volevo comunque ringraziarlo per avermi seguito durante una gravidanza abbastanza difficile. Senza il suo costante supporto sia morale che medico, sicuramente non sarei riuscita a portare a termine la gravidanza. Il Dott. Aureli, oltre ad essere un bravissimo medico, è anche splendida persona, è dotato di senso dell'umorismo e particolarmente empatico nei confronti del prossimo. È riuscito a farmi anche se in parte riacquistare fiducia nella classe medica.
Volevo ringraziare anche gli altri medici e le ostetriche del Sant'Eugenio che mi hanno seguita durante e dopo il parto.

Gravidanza e parto.

PARTO NATURALE

Ho partorito il mio primo figlio qui il 12 febbraio 2018 perché il mio ginecologo vi lavora - nonostante non conoscessi minimamente la struttura e il reparto. Esperienza meravigliosa grazie alla competenza, tranquillità, disponibilità (e chi più ne ha più ne metta) delle ostetriche e in particolar modo di Carla e Teresa. Soffro di ansia e l’idea di mettere al mondo il mio primo figlio mi terrorizzava, ma grazie a loro è andato tutto benissimo, dall’inizio alla fine, hanno rispettato i miei tempi, sollecitando con delicatezza quando necessario e guidandomi alla nascita nel miglior modo possibile. Il tutto è stato condito anche da qualche risata che ha stemperato la tensione e la stanchezza di certi momenti. Rassicuranti e amorevoli, sono state fondamentali! Lo stesso posso dire per il resto del personale che mi ha assistita durante quella che è l’esperienza più forte nella vita di una donna (medici, anestesisti..) e loro sono stati il mio punto di forza.
Grazie Carla e grazie Teresa!

Parto naturale a termine.

Parto

Ho partorito il 2 settembre il mio piccolo angelo, e' stata una esperienza fantastica, ho avuto la fortuna di far nascere il mio bambino in un ambiente sereno. Ringrazio Fabiana per la sua gentilezza, Laura che con la sua dolcezza ha coccolato me e il bambino e mi aiutata a metterlo al mondo; e un grazie anche all'anestesista (che se non sbaglio si chiama Fabiana).

Fantastico Dott. Aureli

Che dire, sul Dott. Aureli si è scritto tanto ma non abbastanza. È un medico estremamente professionale, scrupoloso, attento ed ha un'umanità senza eguali!! Ha passione per il suo lavoro, non ti lascia mai sola, ti rassicura, si preoccupa per te facendoti sentire importante, non una delle tante!! Ho conosciuto il doc quando ho fatto l'amniocentesi... che poi ha dato un esito negativo. Trisomia 22 incompatibile con la vita. Ho dovuto fare una itg di urgenza e se non ci fosse stato il dott. AURELI ad occuparsi del mio ricovero, a rassicurarmi e a preoccuparsi di tutto... non so come avrei fatto.
Ahh: il dottore non era neanche il mio ginecologo, un plauso doppio per lui.
Grazie dottore, ci tengo a farlo pubblicamente, e un grazie speciale all'ostetrica Giuliana, che in reparto... è insostituibile!!

Interruzione terapeutica

Il 23 marzo ho dovuto effettuare una interruzione terapeutica di gravidanza a causa di una malformazione grave al feto. Una volta partorito non mi è stato fatto il raschiamento, dicendomi che l'utero era pulito, pur vedendo dall'eco di controllo che c'erano circa 16 mm. di endometrio - ma lo hanno ritenuto normale.
Mi hanno mandata a casa senza alcuna terapia, a parte il ferro e l'acido folico!
Io non mi sono fidata e mi sono fatta visitare al Gemelli, dove hanno ritenuto opportuno effettuare il raschiamento in quanto vi erano circa 20 mm. di endometrio, abbastanza materiale da togliere..
Da lì sono tornata a casa con terapia (Methergin e antibiotico).
che dire... grazie Sant'Eugenio!!!

Interruzione terapeutica gravidanza.

Grande reparto

Ho subìto un'operazione d'urgenza e posso solo parlare bene dei medici (Loyola e Tribulato), delle infermiere e del personale ausiliario.
Due piccoli appunti:
- a volte la pazienza di cercare di farsi capire da gente di altre culture manca.
- econdo punto però più importante, è che è strano che le madri dei neonati vengano dimesse ore prima del bebè e debbano aspettare senza stare vicino al neonato. È normale che servano i posti letto, però si dovrebbe trovare una possibilità di fare entrare le neomamme nel nido.

Cisti ovarica.

Ebbene sì, sono tornata a partorire al S. Eugenio!

Dopo la mia prima pessima esperienza di parto al S. Eugenio a luglio del 2012, avevo deciso di non avere più figli, o che comunque mai e poi MAI sarei tornata in quell’ospedale a partorire. Ero rimasta traumatizzata per tutto quello che mi era accaduto, il solo pensiero mi faceva venire le lacrime e non riuscivo neanche a parlarne. Ora però è diverso, perché è successo quello che più volte in passato mi ero ripromessa in modo determinato che non accadesse mai più! Sono rimasta incinta e dopo tante chiacchierate con il mio ginecologo di stra-fiducia (di cui non faccio il nome, ma spero che non si arrabbi se metto almeno le iniziali: S.A.), dopo tanti pianti, dopo tanta paura e dopo tantissimi dubbi, 5 mesi fa (novembre 2015) sono tornata a partorire al S. Eugenio! La decisione è stata sofferta, anche perché nessun medico potrà mai dare la certezza che vada tutto bene al 100%, infondo un parto è sempre un parto, ma la serietà, la professionalità, la disponibilità, la pazienza e l’infinito impegno di chi mi ha seguito fino all’ultimo, alla fine mi ha convinto a ritentare, anche perché se uno si fida di una persona…si fida…punto e basta! Per tranquillizzarmi mi ha anche consigliato di parlare a quattr’occhi con il primario del reparto, al quale ho esternato tutte le mie perplessità e le mie paure, mi è stato quindi spiegato con pazienza cosa accadde durante il mio primo parto e cosa offrisse il nuovo reparto maternità. Sono stata SEGUITISSIMA per tutti i nove mesi, fino al termine della gravidanza. Posso serenamente dire che non sono stata mollata un attimo! Il giorno del parto mi sono recata in ospedale ed ho trovato un’equipe di alto livello. Questa volta è stato tutto diverso, io ero più tranquilla ed ero pronta a tutto, l’equipe che ho trovato era preparatissima ed era informata di quello che mi era accaduto la prima volta. Alla fine il mio bimbo è nato in modo naturale (non c’è stato il tempo neanche di fare l’epidurale), forse questa volta sono stata anche un po’ fortunata, ma mi sentivo “protetta” dal personale e questo mi ha finalmente fatto provare la gioia, mai provata, del primo istante della nascita di Francesco…del primo momento che l’ho tenuto! Gioia che non riuscivo a comprendere, visto che purtroppo, in passato, con la mia bimba non era stato assolutamente così!
Il reparto è molto accogliente sotto ogni punto di vista, ho trovato molta serietà, gentilezza e tanta professionalità, e non è che tutto questo trattamento è stato riservato a me perché chissà chi sono, penso che quello che ho trovato io lo possa trovare chiunque.
Il giorno delle dimissioni avevo finalmente il sorriso e non più le lacrime della prima volta! Mio marito quel giorno era accanto a me con la nostra piccolina di 3 anni e mezzo, lei portava la carrozzina con dentro il fratellino e diceva a chiunque incontrava che lì dentro c’era il fratellino…una gioia IMMENSA! GRAZIE dottore per la sua tenacia, mi ha fatto riconciliare con una struttura che credevo ormai definitivamente chiusa per me, e grazie a tutta la struttura per avermi fatto provare almeno una volta nella vita un’emozione così forte!
Un consiglio quindi a chi legge, non chiudete mai definitivamente i ponti per un’esperienza negativa, parlatene con chi di dovere e, se troverete un personale disposto ad ascoltare, come è successo a me, potrete anche ricredervi!
Cinzia

Grazie Dottor Aureli

Grazie dottor Aureli,
domani sono due anni che grazie a Lei sono mamma di un bambino meraviglioso e porto con me il ricordo di una bellissima gravidanza, con la sua presenza continua che non è mai venuta meno nemmeno nei momenti più difficili, quando il distacco di placenta ci ha colto all'improvviso e lei, a denti stretti, ha cercato di tranquillizzarmi ed ha fatto sì che il miracolo si avverasse. Non credo che ormai avrò più l'opportunità di avere un altro bambino, ma se il fato volesse, tornerei solo da lei. Grazie ancora!

Parto con distacco di placenta.

Partorite altrove

Ho partorito il 3 ottobre 2015 in questo ospedale, scelto per la competenza dei medici, ma purtroppo oscurato del tutto dalla negligenza di ostetriche, infermiere e puericultrici... Magari non tutte, ma tant'è questa é la mia esperienza.
Unica partoriente, sono stata abbandonata dall'ostetrica che, "poverina", si lamentava per il secondo turno di fila della giornata... Già lì lasciata sola urlante dal dolore, sì, perché avendo chiesto l'epidurale dopo la prima dose il medico ha finito il turno e il nuovo medico, anziché stare vicino alla persona durante tutto il travaglio come mi aveva detto la dottoressa durante la visita pre ricovero, si é presentato e se n'è andato in giro con un collega I.o continuavo ad implorare di chiamarlo, ma questi si è presentato in sala parto che stavo già partorendo... Non era sicuramente in sala operatoria, nè quella nè altre, perché nessuno riusciva a trovarlo. Finito questo incubo, mi portano in camera ormai quasi mezzanotte, tutta rimbambita dalle due dosi di epidurale fatte per darmi i punti. Nessuno mi ha assistita su come attaccare il bimbo al seno o cambiarlo... nemmeno mi reggevo in piedi e quando il bimbo alle due ha iniziato a piangere, chiamata la puericultrice, questa senza nemmeno entrare in camera mi dice "se piange, cambialo o attaccalo.." e va via (anche scocciata). Senza parole.
Mi ha cambiato il bimbo la mia compagna di stanza, io non riuscivo a stare in piedi dall'anestesia. Mi avete precluso la possibilità di un allattamento esclusivo, ho lottato con ragadi per l'attacco sbagliato e nessuno mi ha proposto il tiralatte o altro. E quando mi sono rivolta alla lega del latte, mi hanno caldamente consigliato di denunciare l'accaduto.

PARTO.

Serietà, professionalità, disponibilità e rispetto. Più che un commento, il mio vuole essere un ringraziamento alle splendide persone che mi hanno aiutato. Un grazie di cuore all'Ostetrica Carla ed al Dott. Loyola.

Parto spontaneo.

Reparto maternità al S Eugenio

Ho partorito al S. Eugenio la notte del 24 dicembre. Ho scelto questo ospedale, nonostante fosse distante dalla mia zona di residenza, perché ho avuto la fortuna di incontrare il dr. Stefano Aureli, professionista di altissimo livello, molto preparato, dotato di grande empatia e di infinita pazienza e disponibilità. Ho dovuto affrontare un parto indotto ma ho potuto contare su un'ottima assistenza di tutto il personale. Lucia, l'ostetrica che mi ha aiutato a partorire, e' stata eccezionale,M ma una menzione speciale va agli anestesisti: il loro supporto psicologico e il loro intervento sempre tempestivo e calibrato sulle mie necessità, sono stati fondamentali.
Consiglio vivamente il reparto maternità.

Ottimo staff

Sono stata ricoverata per una GEU con conseguente asportazione della tuba. Nonostante il brutto momento, ho però apprezzato la grande umanità dello staff medico, la competenza, la disponibilità e la capacità di non far sentire il paziente come un mero "numero".
So già che in caso di lieto evento mi rivolgerò a questo ospedale ed in particolare a questo reparto.

Gravidanza extrauterina.

Grazie Dott. Aureli

Ho conosciuto il Dott. Stefano Aureli grazie alle numerosissime opinioni trovate online, tutte positive e tutte confermate durante il mio percorso di gestante. Abito in Umbria, ad oltre un'ora e mezza di macchina dallo studio del Dott. Aureli. Ho scelto lui per la mia prima gravidanza dopo aver provato altri ginecologi della mia città: a tutti mancava qualcosa e né io né mio marito eravamo soddisfatti e sereni ai controlli programmati, anzi... spesso ne uscivamo demoralizzati. Sicuramente la mia è stata una gravidanza delicata che mi ha costretta a casa per tanto tempo. Proprio per questo, l'aspetto psicologico è fondamentale per il buon proseguimento dei nove mesi. Il Dott. Aureli ha saputo farmi sorridere dei miei problemi senza creare allarmismi inutili. Schietto e onesto, non ha cercato di addolcire il mio quadro clinico, ma nemmeno ci ha messo il carico da 50 sopra. Cosa importantissima, si è sempre preso il tempo di spiegarmi la mia situazione e la strada da intraprendere. Addirittura durante i controlli mi rendeva partecipe degli esami a cui mi sottoponeva, spiegandomi come vanno eseguiti e come vanno letti. Ha risposto sempre alle mie chiamate e quando era impegnato si è preso il tempo di ricontattarmi anche la sera dopo una giornata di lavoro. Tutti questi aspetti di per sè non sono tuttavia sufficienti per farmi decidere di scegliere un medico così lontano da casa. Io e mio marito abbiamo scelto di fare tanta strada perché, oltre a quello già detto, abbiamo apprezzato l’elevata competenza tecnica ed esperienza diagnostica. Una ecografia fatta da lui è una certezza. Mai superficiale, estremamente moderato nel prescrivere farmaci. Il mio sarà un parto naturale, quindi difficilmente potrò andare al Sant’Eugenio per ovvi motivi di distanza. Se si trattasse di un cesareo programmato, mi farei operare solo da lui.

Dr. Aureli

Non lo avrei mai detto... mi trovo anche io a scrivere una recensioni sul dr. Stefano Aureli!
No avendo un ginecologo di fiducia, dopo una ricerca sul web non potevamo non andare a conoscere il dott. Aureli, visto che lavora nella nostra zona (Eur) e tutti ne parlavano così bene – "Aureli for ever”, “…eroe”, “…grande”, “…super” (Lui ironizza dicendo che sono tutte sue cugine!!!).
Lui mi ha seguito per tutta la gravidanza, anche se per mia scelta ho deciso di non partorire al Sant’Eugenio perché non mi piacciono gli ospedali.
Effettivamente è un medico preparato, stacanovista, disponibile e.. pure simpatico.
Insomma, tutte le recensioni lette erano giuste!

Gravidanza.

Un parto troppo veloce...

La mia esperienza al Sant'Eugenio è stata a dir poco surreale...
Ho partorito il mio splendido bimbo il 20 settembre 2012.
Premesso che il Sant'Eugenio non era l'ospedale in cui intendevo partorire, mi sono dovuta fermare di corsa lì.
Sono arrivata al pronto soccorso con il travaglio in corso e, visitata dal ginecologo di turno (dilatazione di 3 cm.), mi hanno immediatamente portata in sala travaglio, da cui il dramma:
il ginecologo di turno in sala travaglio, di cui sfortunatamente non ricordo il nome, chiamato ripetutamente dalle ostetriche perchè stavo praticamente partorendo dopo solo mezz'ora dall'ingresso in ospedale, ha iniziato ad urlare contro di loro dicendo che lui aveva un parto cesareo programmato da effettuare quella mattina e non poteva dedicarsi a me!
Una cosa assurda...
Le ostetriche hanno richiamato il ginecologo, spiegandogli che la mia situazione era sicuramente più urgente rispetto ad un cesareo, oltretutto programmato, perchè stavo praticamente già in fase di espulsione.

Una volta uscita la prima parte della testa con i capelli del mio bimbo, le ostetriche mi hanno detto che sarei dovuta scendere dal lettino della sala travaglio e CAMMINARE per salire sul lettino della sala parto. Sono rimasta sconvolta da questa richiesta.. ma insomma: che razza di trattamento è?? Rifiutandomi ovviamente di camminare, mi hanno portata in sala travaglio con il lettino, anche un po' scocciate, e da li il ginecologo mi ha detto di spostarmi (da sola, quindi senza l'aiuto di nessuno) sul lettino da parto.. ma è normale non essere aiutate in quel momento?!? Mi ha inoltre detto che se lo avessi seguito, trattenendo la contrazione, non mi avrebbe fatto nemmeno l'episiotomia.
Potete immaginare tra le contrazioni, lo sforzo che ho dovuto fare nello spostarmi da sola da un lettino all'altro eccetera, mentre mi spostavo mi è arrivata una contrazione fortissima che ha fatto uscire il bambino, l'ostetrica per fortuna era davanti a me e lo ha preso al volo (tipo palla da rugby) ed io sono stata completamente lacerata (internamente ed esternamente).
Mi hanno anestetizzata totalmente per ricucirmi... il tutto per colpa di questo ginecologo al quale ho stravolto tutti i piani della sua mattinata!
Inoltre anche la storia di non voler fare l'epidurale: ma possibile che nel 2013 ancora bisogna soffrire e stare male per partorire senza avere la possibilità di scelta??? Ora so che da qualche tempo è stata autorizzata nel reparto di ginecologia..
Pensate che il ginecologo che mi ha seguito per tutta la gravidanza e che lavora li, mi aveva consigliato di andare in un altro ospedale; magari fossi stata in tempo per raggiungerlo!
Forse ora le cose sono migliori, anche se mi sembra, leggendo altre esperienze, che non è cambiata molto la situazione.

Grazie in deciso ritardo

Anche se in ritardo... (8 anni ha la prima e 5 la seconda..) voglio approfittare per ringraziare tutti i medici del reparto, con particolare affetto per il dottor G. Loyola e l'ostetrica Agnese!!
Il reparto ancora non era ristrutturato, ma a me è sembrata la clinica migliore che potessi trovare!!! Grazie a tutti e buon lavoro!

Inegugliabile Dott. Stefano Aureli

Ad aprile è nato in questo reparto il tesoro della mia vita. Il reparto è tuttora chiuso, ma devo dire che, nonostante i mezzi ridotti, il personale che assiste le partorienti in tutte le fasi è molto disponibile e competente. Una nota negativa: dimissioni troppo affrettate in caso di parto naturale (nemmeno dopo 48 ore!). Ho scelto il Sant'Eugenio, nonostante ad aprile non fosse ancora attivo il servizio di Partoanalgesia, perchè in fondo in fondo speravo che potesse assistere al parto l'eccezionale Dott. Stefano Aureli. Dopo un'esperienza negativa (aborto alla 19esima settimana per rottura prematura delle membrane), mi sono imbattuta nelle recensioni entusiaste sul dott. Aureli. Ancora traumatizzata sono andata da lui per un consulto e ho subito capito che se fossi rimasta di nuovo incinta, doveva essere lui a seguirmi. Così è stato. Posso dire senza ombra di dubbi che Aureli è un ottimo dottore. E' molto competente e svolge la sua attività con vera passione. E' riuscito molto bene a tenere a bada la mie ansie, anche grazie al suo umorismo. Mi ha sempre detto tutto quello che accadeva, ha sempre risposto alle mie domande in modo molto soddisfacente. E'stato molto presente, ha risposto al telefono a tutte le ore e, se non poteva, mi ha sempre richiamata. Nella sconfinata, ma non sempre valida offerta di medici di Roma, posso dire di aver trovato uno dei migliori.

Professionalità e disponibilità

Ho trovato il dottor Aureli per caso, navigando su internet alla ricerca di un bravo ginecologo. Le recensioni mi hanno subito convinta. Purtroppo la mia esperienza non e' positiva ma, comunque, lui mi ha aiutata a superarla con poche parole, lasciandomi capire, nonostante la disperazione di quel momento, che in ostetricia esistono casi peggiori e che per fortuna, considerata la mia giovane età, avrei potuto riprovarci ben presto. Non bastano le parole per descriverlo, è un medico professionale e disponibile a qualsiasi ora, con un cuore davvero gentile. Lavoro in ambiente medico, ma non ho mai conosciuto un medico "umano" come lui, credo che siano molto rari.. Il reparto funziona bene, le infermiere, le OSS e le ostetriche che ho conosciuto sono state davvero tutte molto carine. Il ringraziamento maggiore chiaramente va a lui per tutto, ma è doveroso un ringraziamento speciale a tutte, anche alla dottoressa dell'Anna che mi ha fatto l'intervento, davvero brava e gentile. Mi hanno tutti salutata con l'augurio di rivederci l'anno prossimo con il pancione! Ed io lo spero! Grazie di cuore.

Aborto.

AURELI FOR EVER

Quando ho scoperto di essere incinta, mi ero trasferita da poco in un nuovo quartiere di Roma e andavo alla ricerca di un ginecologo. Mi hanno parlato bene del Grassi di Ostia, ma mi son detta, perchè non vedere in zona Eur? Così ho cominciato a sbirciare su internet e ogni volta che leggevo i forum compariva il nome del dottore Aureli. Alchè mi son detta: "Come faccio a scovarlo?" Per fortuna una lettrice ha lasciato il numero dello studio privato. Ho fatto la prima visita all'ottava settimana ed è stato subito perfetto!!!
Sono felice di essere una sua paziente. E' la prima volta davvero che mi fido fortemente di un medico. Normalmente sono sempre scettica.
AURELI FOR EVER!!!

GRAVIDANZA IN CORSO.

Reparto di ostetricia fantasma

Questo reparto, uno dei piu' importanti a sud di roma, e' chiuso da circa 3 anni, se non ricordo male dal 2009. Bhè, dire una vergogna e' dire poco.. gente competente come dottori, ostetriche e infermiere a "spasso" perchè quello che manca sono le partorienti... Tra l'altro i ginecologi sono costretti a dirottarti in altre strutture ospedaliere perchè, ad oggi 4 giugno 2012, il reparto non è ancora non agibile e non collaudato...
questa e' la nostra italia.. l'italia di chi vorrebbe partorire lì ed e' costretta ad andare da un'altra parte.. l'italia di chi paga le tasse e non puo' usufruire di un servizio ospedaliero come quello del Sant'eugenio.

Gravidanza extrauterina

Qualche giorno dopo la scoperta della mia prima gravidanza, vengo assalita da crampi e dolori addominali simili a coliche (8a settimana). Mi reco all'ospedale dove viene ipotizzata una appendicopatia che risulta essere, invece, una gravidanza gemellare. Due embrioni distinti e indipendenti, entrambi con attività cardiaca ma dei quali uno, purtroppo, è rimasto incastrato in una tuba. Sgomento! Il Dr. Stefano Aureli, che non si era fidato della prima diagnosi e che molto scrupolosamente aveva indagato su quei miei dolori fino ad arrivare alla vera causa, mi fa ricoverare d'urgenza. Bisogna intervenire ed asportare tuba ed embrione per evitare una emorragia e compromettere l'intera gravidanza.
Una randellata in testa!
Io a parte le tonsille non ero mai stata operata e cosa sarebbe successo all'altro con l'intervento e l'anestesia? Il dottore non ha dubbi e con professionalità, pazienza e umanità mi spiega tutto, mi rassicura e mi assiste.
Grazie anche al Dr. Carillo che mi ha operata in laparoscopia e che ho trovato al mio fianco prima di entrare in sala operatoria ed al mio risveglio, quando mi ha rassicurata facendomi ascoltare il battito del cuore del mio piccolo in utero. Grazie anche a tutto lo staff del reparto, ostetriche ed infermiere che sono sempre state gentili, sorridenti e presenti.
Grazie, grazie infinite, di cuore al Dr. Aureli che ora continua a seguirmi nella prosecuzione della gravidanza, per la capacità e la sensibilità che ha usato e che continua a mettere in ciò che fa.

Gravidanza gemellare extrauterina.

Mancanza di professionalità

Ho preso appuntamento con il CUP per una visita per constatare il buono stato di salute mio e della mia bimba per lavorare anche l'ottavo mese di gravidanza.
Tutto è stato efficientissimo finchè, al momento della visita, il medico cui ho esposto la mia richiesta, prima ancora di vedere le analisi, mi ha letteralmente aggredito verbalmente sostenendo che le donne devono starsene a casa e che non esiste che lavorino l'ottavo mese di gravidanza, se vogliono stare dopo un mese in più si prendano l'aspettativa e che quindi non firmerà mai un certificato del genere per principio, cosi come le donne che arrivano da lei per la pillola del giorno dopo ci pensassero prima di combinare guai perchè lei non la prescriverà mai.
Se il medico mi avesse visitata e constatato che il mio stato di salute non era ottimo (cosa non vera tra l'altro in quanto ho avuto una gravidanza meravigliosa e lavoro come impiegata) avrei accettato la sua decisione, ma la sua presa di posizione la trovo una totale mancanza di professionalità e soprattutto un'interruzione di un pubblico servizio, in quanto la legge mi dà il diritto di scegliere se lavorare o meno.

Visita per certificato per lavorare l'ottavo mese di gravidanza.

Il dott. Aureli è una persona speciale

Sono d’accordo con tutte voi sulla grande bontà e disponibilità che caratterizzano il dott. Aureli.
Io ho avuto 2 aborti interni, entrambi alla sesta settimana, e in entrambi i casi sono stati del tutto asintomatici. Ho fatto tutti gli esami del caso e non è risultata alcuna causa evidente. Non conoscendo la causa, nella mia mente le probabili cause hanno iniziato a proliferare (es. quel dato giorno avevo le buste della spesa, non mangio correttamente, mi sono affaticata ecc.).
Ora sono di nuovo incinta e per fortuna ho superato la sesta settimana, ma le paure rimangono.
La scorsa settimana ho preso l’autobus, sapendo che il tratto da percorrere era un tratto tranquillo (cioè senza sanpietrini ), ma al volante anziché un autista ci stava praticamente un pilota di formula uno, quindi buche e vibrazioni varie. Mi sono sentita morire.
Il giorno seguente mi sono recata al S. Eugenio per un appuntamento già fissato per il colloquio per amniocentesi e ho colto l’occasione per esporre il problema “autobus”.
La dott.ssa Aronica, anche lei molto gentile e disponibile, mi ha subito tranquillizzata e per una maggiore rassicurazione mi ha mandata dal dott. Aureli per un’ecografia.
Ho avuto quindi il piacere di conoscere il dott. Aureli che mi ha subito capita e trasmesso serenità.
Nonostante fosse molto impegnato (aveva appena finito di fare alcune amniocentesi e si stava recando al pronto soccorso), ha trovato il tempo di fermarsi a parlare con me: si è informato dei miei due precedenti aborti e della terapia che sto seguendo ora, ha voluto vedere alcuni esami che ho fatto, quindi ha fatto l’ecografia e mi ha detto che era “bellissimo”.
Voglio quindi ringraziare il dott. Aureli e dire che anche lui è una gran bella persona.

Colloquio per amniocentesi.

Grazie dott. Cetta

Due miomectomia in laparotomia, in questo ospedale, la prima nel 2008, con un fibroma di 8 cm., la seconda il 14 giugno 2010 con tre fibromi intramurali, il più grande di 4 cm. incastrato tra l'utero e la vescica. Un grazie di cuore al Dott. Cetta e al Dott. Tribulato al momento dell'operazione, perchè ancora una volta posso urlare al mondo di essere donna al 100%. Grande professionalità e umanità, assistenza da parte di tutto il personale medico, a partire dalle infermiere fino ad arrivare al Dott. Zaza: prima di tutto sono "umani" e poi dottori. Sanno fare il loro lavoro per cui hanno studiato con devozione e rispetto per le donne, che in ogni caso e situazione si trovano di fronte. GRAZIE DOTT. CETTA ANCORA UNA VOLTA.

Miomectomia in laparotomia.

Ottimo reparto

Sono stata ricoverata per un parto spontaneo alla 41a+ 4. non avendo contrazioni hanno provato ininterrottamente per 3 gg ad indurmi il parto, nulla! l'ultimo gg hanno provato con il pilotato, ma appena tolta la flebo le contrazioni sono terminate, alle 1,42 della 42a settimana è nata, con cesareo, la mia piccola. premetto che nel reparto "sala parto" in quei giorni eravamo poche, mi è stata data la stanza singola e in tre gg ho avuto modo di conoscere tutte le ostetriche e i ginecologi. sono meravigliosi! durante le contrazioni potevo uscire e stare con i miei, quando entravo in reparto avevo sempre qualcuno accanto, ciò che mi ha stupita positivamente è che quando ero sola arrivava sempre qualcuno a chiedermi come andava. una ragazza, che stava facendo tirocinio, spesso veniva in camera e mi massaggiava la schiena, un angelo! l'anestesia è stata completamente indolore e l'anestesista mi ha parlato per tutto il tempo, spiegandomi le varie fasi del parto. il ginecologo è stato... non ho parole, quando l'ha tirata fuori mi ha solo sorriso e tutte le paure sono scomparse. invece di portarmi subito nel reparto di ginecologia mi hanno lasciata fino a mattina in sala parto, l'ostetrica mi ha detto "il posto c'è, ti teniamo qui così starai più tranquilla". Il secondo è nato al San Camillo poichè il reparto al S. Eugenio è in ristrutturazione..: dalle stelle alle stalle! non finirò mai di ringraziarvi e al prossimo.

Un bravo medico

Sono stata ricoverata al reparto di ostetricia del sant'Eugenio d'urgenza per un problema giunto al quinto mese di gravidanza. Sono stata presa in cura dal Dott. Stefano Aureli, il ginecologo di turno al pronto soccorso quella sera. Mi sottopose ad un'amnioinfusione, una manovra molto difficile e delicata che venne eseguita senza conseguenze e per me e per il feto. Successivamente mi fece delle accurate ecografie e si prese scrupolo di telefonarmi persino a casa di sabato sera per comunicarmi i risultati degli esami eseguiti presso l'ospedale, che tanto attendevo. Lo ringrazio per la sua professionalità e umanità. E' davvero un bravo medico.

Scarso liquido amniotico (oligoidramnios).

N. 2 gravidanze al San Eugenio

Tutti e due i miei parti sono avvenuti al San.Eugenio e mi sono davvero trovata molto bene, tutto è andato per il meglio.
Ho riscontrato molta cordialità e competenza da parte delle ostetriche presenti in sala Travaglio/Parto e nonostante il reparto a dicembre 2009 fosse chiuso per ristrutturazione, ho comunque partorito la mia seconda figlia lì, in quanto sono arrivata in ospedale già di 7 cm e 1/2 e non sarei potuta andare da nessun altra parte.

Ringrazio tutte le persone che lavorano nel reparto di ostetricia e ginecologia del San.Eugenio e che cercano di rendere il più sereno possibile il momento più traumatico e nello stesso tempo unico, speciale e indimenticabile di una donna...

Mi fido molto di questo reparto e lo consiglierei a tutte quelle donne che non sanno dove partorire o che non hanno le idee chiare.

Parto a termine a 40 settimane.

Il ginecologo migliore del mondo

Quasi 5 anni fa è nato proprio al S. Eugenio mio figlio. Nella mia gravidanza ho avuto molti problemi finchè non ho deciso di andare in ospedale per sentire un parere in piu' e quella sera trovai di turno il dott. Stefano Aureli. Bè, non ho mai conosciuto una persona cosi' brava e competente nel suo lavoro, è stato eccezionale e grazie alle sue cure il mio bimbo è nato al nono mese anzichè al settimo, come era previsto. Purtroppo al momento del parto lui non c'era però, appena ha saputo che avevo partorito, è venuto subito a trovarmi e mi ha detto " bè allora me la fai vedere questa meraviglia, hai visto che ce l'hai fatta!". Queste parole non me le scorderò mai, oggi sono di nuovo incinta e sicuramente questa volta avrò una gravidanza migliore, perchè so nelle mani di chi mettermi. Grazie dottor Aureli.

3° cesareo - grande competenza e serietà

Terzo cesareo, anticipato alla 37° settimana, grazie al professor Zaza e la sua equipe
e' stata una passeggiata. grande competenza abbinata ad una professionalita' di tutto il team, sia del reparto che della sala parto. anche al reparto neonatologia ho riscontrato un forte miglioramento nei rapporti umani, mentre si conferma la scrupolosità, preparazione e professionalità
Grazie a tutti, grazie di nuovo al prof. Maurizio Zaza.

Terzo cesareo, anticipato alla 37° settimana.

Reparto ostetricia

Mi sono trovata bene ho partorito con ostetrica Gabriella Nobile, molto professionale e soprattutto umana; prima della fase espulsiva è arrivato anche il Dr. Aureli, molto competente, che ancora ringrazio, persona speciale, molto professionale e anche lui molto umano e disponibile.
L'unica pecca forse a causa di altri 2 travagli in atto, sono stata lasciata dalle 4.00 alle 7.00 del mattino da sola con il monitoraggio attaccato. Poi al cambio turno è arrivata l'ostetrica e abbiamo iniziato l'ultima fase del travaglio ed in un'ora e mezza è nato il bimbo.

Per quanto riguarda il reparto, credo che ci sia poca comunicazione tra la pediatria e il reparto ostetricia.. io ho saputo che io venivo dimessa la domenica dopo i normali 3 gg., ma ho saputo all'ultimo momento che il bambino non poteva uscire senza sapere il motivo. Dopo 2 ore di ansia il pediatra mi ha detto che c'era un soffio al cuore e aveva chiesto una consulenza al cardo chirurgo pediatrico, che però c'era solo il martedì. Quindi per un giorno e mezzo sono andata su e giù tra casa e ospedale per allattare.

Parto precipitoso

Dopo quasi due anni sento di dovermi liberare di un peso perché sinceramente vorrei smettere di sentirmi in colpa. Ho partorito al Sant'Eugenio nell'estate del 2022. Sono arrivata col sacco rotto ma non mi aprivo... Mi hanno messo due fettucce per indurmi il parto, ma la prima non ha avuto l'effetto desiderato e la seconda mi ha scatenato il parto in nemmeno due ore. Ho avuto dei dolori fortissimi e lancinanti in brevissimo tempo, non riuscivo nemmeno a camminare. In barella sono stata portata in sala parto e lì, nonostante avessero la mia cartella con tutte le informazioni, l'anestesista mentre mi contorcevo mi chiedeva nome- cognome- indirizzo. Alla fine non è stato possibile nemmeno farmi l'epidurale perchè mia figlia è nata.
Abbiamo sofferto tantissimo io e lei, ma la cosa più brutta è stata che appena mia figlia è venuta al mondo, l'ostetrica me l'ha appoggiata addosso dicendomi "tiè, e manco te la meriti per come ti sei comportata". E' un peccato, perchè per tutto il resto sono stati tutti bravissimi, dai medici alle infermiere alle ostetriche, ma quella frase mi ha segnata e ogni volta che penso alla nascita di mia figlia ripenso a a quella frase. Ci ho dovuto lavorare parecchio per metabolizzarla e dopo due anni forse l'ho superata.
Il mestiere di ostetrica è difficilissimo e non è per tutti.

Parto naturale.

TC per gemellare monocoriale biamniotica

Il percorso della mia gravidanza è stato piuttosto complesso e attenzionato essendo una gemellare monocoriale biamniotica. Sono stata seguita per il tutta la gravidanza dalla dott.ssa Flaminia Vena che, con la sua professionalità, competenza, gentilezza e umanità, ci ha reso tutto più semplice. Sempre pronta a chiarire e a rassicurarci ogni nostro dubbio.
Ho eseguito le visite al poliambulatorio del S. Eugenio sempre con la dott.ssa Vena, con il supporto del OPBG (sempre consigliato da Lei).
L'equipe medica del TC programmato è stata bravissima e gentilissima, gli anestesisti mi hanno rassicurata tantissimo spiegandomi tutto passo passo.
Dopo il parto i gemelli sono rimasti in TIN perché ovviamente è stato un parto pretermine.
Consiglio assolutamente!

Gravidanza gemellare, parto cesareo.

Buon reparto, MA...

A distanza di 3 mesi dal parto, esprimo grande soddisfazione per ciò che riguarda l'assistenza post parto da parte delle Ostetriche in reparto. Ma l'esperienza del travaglio, più nello specifico della fase espulsiva, è stata mediocre. La fiducia costruita con le Ostetriche in turno di notte è andata in frantumi quando, sempre loro, in procinto di rompere il sacco si sono fermate perché in un barlume di lucidità io ho chiesto cosa stessero facendo con lo strumento in mano per la rottura manuale. Allora sì, si son fermate e mi hanno spiegato chiedendomi il consenso (!!). La beffa? Per le ore successive ad ogni domanda sulla rottura del sacco continuavano a rispondere "rottura sacco spontanea". L'ho trovato poco professionale, poca trasparenza che ha contribuito ad indispettirmi. Inoltre, causa cambio turno di mattina, ho dato alla luce mia figlia tra urla e pianti davanti a circa 13 persone (ostetriche, OSE, ginecologi, portantini, specializzandi). Mi son sentita spettacolarizzata, anche qui sarebbe stato utile gestire il tutto comunicando con la paziente!!
Esperienza poco gradevole anche in Terapia Intensiva Neonatale dove la mia bimba è rimasta per 5 giorni. A parte poche eccezioni, le infermiere erano scocciate e sempre a parlar male delle altre colleghe. Andavo a trovare mia figlia con il seno dolente per la montata lattea e con la speranza di poterla allattare, invece davano biberon anche poco prima degli orari di visita. Al terzo giorno di vita giustificavano i 50 ml di latte in formula con "la bimba è affamata". No, la bambina era sporca o piangeva per essere presa un po' in braccio mentre loro stavano al cellulare o al PC. Tutto ciò ha contribuito ad un avvio dell'allattamento molto, molto difficile.

Parto spontaneo - Dispnea transitoria.

Parto indotto con ventosa

Scrivo questa recensione per ringraziare tutto il personale con il quale sono venuta a contatto in occasione del parto del mio primo bambino.
Anzitutto devo ringraziare la Dott.ssa Simona Patti, la mia cara ginecologa, che mi ha accompagnata e assistita, con molta pazienza (!) e premura, in questa fantastica esperienza.
Grazie anche per avermi consigliato di partorire al Sant'Eugenio, assicurandomi un'assistenza professionale ma soprattutto calorosa.
Un ringraziamento speciale anche all'ostetrica Maria Scarpa, il nostro angelo custode, la specializzanda Giada e l'anestesista Fabiola Sciarpelletti: grazie a loro e alla loro professionalità e sensibilità non sarei riuscita ad affrontare il parto con la dovuta serenità e lucidità.
Grazie a tutto il personale con il quale sono venuta a contatto.

Parto indotto con ventosa.

Personale molto competente

Scrivo questa lettera in primis per far pervenire i miei più sentiti complimenti, certa che possa essere gradito loro conoscere, dal punto di vista del paziente, le personalità operanti all’interno della struttura che dirigono, e poi per ringraziarLe di vero cuore spinta da un sentimento sincero di ammirazione e riconoscenza, oggi sempre più difficili da esternare.
Pur trovandoci in un particolare contesto storico, in cui sono evidenti le conseguenze di un’emergenza sanitaria ancora in atto e di una carenza di personale sanitario, che spingono i più a parlare di malasanità, ho potuto constatare in prima persona l’elevato livello di competenze professionali di cui dispone la UOC di ostetricia.

Per partorire serve il sostegno del proprio partner dicono, la nascita di un bambino, infatti, sembra essere obbligatoriamente connessa ad una felicità perfetta condivisa in coppia.
Non è vero.
Da mamma posso affermare che per partorire serve un buon reparto, tanta fiducia in una brava ostetrica, e un buon medico.
Io ho avuto tanta fiducia nel reparto di Ostetricia dell’ospedale dove lavoro diretto dal Dott. Signore.
Il 24 luglio ho partorito la mia terzogenita, sperimentando personalmente benefici e vantaggi di un “parto positivo”. Non posso esimermi dal valorizzare e osannare la magia che può realizzarsi anche in una sala parto, quando le mani e le menti giuste si incontrano e ballano di concerto. Le persone giuste al momento giusto fanno evidentemente la differenza. Già dopo l’esperienza con la mia primogenita, e il mio secondogenito affrontata per mia fortuna grazie allo stesso team ginecologico, ho sempre considerato il parto come un’esperienza positiva, un percorso forgiante nella vita di una donna. Pensavo che addirittura migliorare la percezione di quel ricordo fosse impossibile e invece mi sbagliavo.
La mia testimonianza oggi, vuole essere una sorta di ringraziamento a tutti coloro che mi hanno sostenuta.
In primis all’ostetrica Maria Scarpa, il mio angelo custode, brilla per professionalità. Quando l’ho vista mi sono illuminata e ho pensato:
“ORA SI CHE IL MIO PARTO ANDRÀ TUTTO BENE”.
Quanta pazienza empatia, professionalità e dolcezza che ha. Dopo circa 3 ore e tanto aiuto da parte sua, e’ nata mia figlia e con lei sono rinata anch’io. Non mi ha mai lasciata, mi ha controllata per tutta la notte nel post partum nonostante la sala parto fosse molto impegnativa con 2 parti in corso contemporaneamente. Decisamente una donna molto speciale e con lei le sue dolcissime colleghe di turno che appena mi hanno vista si sono presentate e mi hanno offerto tutto il loro infinito supporto .
La sera del mio parto erano presenti le specializzande ostetriche, giada e Gabriella dotate anch’esse di grande disponibilità e professionalità. Non dimenticherò i massaggi fatti da Giada..

Vorrei inoltre ringraziare tutto il personale sanitario:
Il Dott. Stefano Aureli, per tutta la sua bravura e dedizione nel suo lavoro e per avermi seguita durante la gravidanza, non solo come medico, ma anche come persona sensibile, sempre pronto ad aiutarti.
Il responsabile della UOC ostetricia, Dott. Signore per la sua grandissima professionalità e caparbia nel dirigere un reparto in maniera esemplare.

L’ostetrica Pina Orsini per tutti i suoi preziosi consigli sull’allattamento.
L’infermiera del nido, Grazia per avermi dato tanto supporto durante il ricovero.
In ultimo, non di certo per importanza, vorrei sottolineare la straordinaria dolcezza della dott.ssa Paola Ricchieri, che ha seguito la mia bimba in sala parto con delicatezza ed amorevole cura.

Un team di eccellenza che auguro a tutte le donne di incontrare!!!
Essere madre è la cosa più bella del mondo, grazie per aver reso quei giorni ancora più speciali.

Parto spontaneo.

Parto con ventosa

In questi giorni si parla molto di esperienze di parto negative e, nonostante sia solidale a tutte le donne che sono state trattate in modo non consono durante il parto ed il ricovero in ospedale, penso che sia importante spendere due parole sulle esperienze positive, se vissute.
Io ho partorito ad agosto al Sant'Eugenio, una settimana prima di Ferragosto, quindi l'ospedale aveva il personale visibilmente ridotto. Ho avuto la fortuna di essere l'unica in sala parto, quindi il personale era concentrato solo su di me. L'anestesista era già presente in sala parto. Subito dopo l'epidurale le mie contrazioni si sono fermate e la dottoressa ha notato un'anomalia del battito cardiaco del bambino. Era vicino e l'hanno tirato fuori con la ventosa (la procedura mi è stata spiegata subito dopo avermi messo i punti). Mi hanno spiegato il corretto attaccamento al seno e mi hanno lasciata insieme al mio compagno mentre pulivano la sala. Ho partorito alle 21.30 e sono stata portata in stanza prima di mezzanotte. In tutto questo tempo il mio compagno è rimasto insieme a me.
Gli infermieri pediatrici erano sempre disponibili sia di giorno che di notte e non mi hanno mai lasciata sola. Entravano in stanza se il bambino piangeva per più di 5 minuti. Il giorno dopo il parto ho iniziato a sentire dolori allo sterno, non riuscivo bene a respirare e a parlare, era sera e pensavo con ansia alla notte che mi aspettava. Ho chiesto aiuto all'ostetrica e mi è stato somministrato il Toradol. Mi hanno salvata. Il giorno dopo sono riuscita anche a fare una doccia veloce lasciando il bimbo al nido, dove gli hanno cambiato pannolino e vestitini.
Un po' di note negative: i letti erano difficili da abbassare, bloccati e spesso rotti. Vi consiglio anche di portarvi un cuscino per la sedia altrimenti sedersi per mangiare può risultare doloroso.
il cibo era così cattivo che una sera ho chiesto al mio compagno di portarmi il panino dal McDonald's.
Se partorisci la sera dopo le 19.00, salti la cena. Io sono rimasta a digiuno fino a colazione... portatevi quindi degli snack.

Parto indotto

Ho partorito al S.Eugenio ad Aprile, esperienza terribile! E mi dispiace dirlo perché il cattivo lavoro di pochi rovina tutto il team. Sono stata ricoverata dopo la rottura delle acque e con dilatazione di 2,5 cm. ma, nonostante questo, mi è stato indotto il parto. Non ci vuole un genio della ginecologia a capire che dopo qualche ora sarei stata pronta per l’epidurale (che da protocollo si fa dai 3 cm. in poi). Beh, non era dello stesso parere Francesca (ostetrica, guai a chiamarla infermiera perché vi rivolgerà parole di poco garbo!) che dalle 16:30 alle 23:30 continuava a sostenere che avrei raggiunto la dilatazione adeguata per l’anestesia il mattino seguente (generando in me panico e sgomento).
Alle 23:45 sono stata portata in sala parto con una dilatazione di 9 cm. senza epidurale!!! L’unica volta che si è degnata di controllarmi mi ha lasciata sul letto con il pannolone aperto in preda alle contrazioni e mi ha detto “non è il momento ancora, si rivesta”. Si rivesta?? Avevo una pancia enorme e a malapena riuscivo a respirare, aiutarmi no?? Si è permessa di dirmi che stavo facendo un teatrino ( come se fosse un divertimento per me) e a ripensarci mi vengono le lacrime dalla rabbia.
Quando sono arrivata in sala parto, l’anestesista di nome Stefano, bravissimo e gentilissimo, si è complimentato per la mia soglia del dolore ( ma come, non avevo fatto un teatrino?). Oltre a lui ringrazio tutto il team della sala parto, la splendida ostetrica Agnese che mi ha aiutata con dolcezza e competenza a partorire mia figlia di 4,1 kg., l’ostetrica Carla che, nonostante avesse staccato dal turno, mi ha rivolto parole di incoraggiamento e mi ha portato la palla per sentire meno dolore, alla dottoressa di turno e a quella che ha fatto il triage.
Ripeto, mi dispiace per loro che fanno il loro lavoro con passione, dispiace perché poi a rimetterci è il buon nome dell'ospedale. Concludo dicendo che c’è stata poca assistenza all’allattamento, io purtroppo ero molto provata da quanto mi era accaduto il giorno del parto e i giorni successivi sono stata diffidente e guardinga anche con le altre ostetriche, ma a ragion veduta credo.

Gravidanza. Parto.

Delusione in ostetricia e maternità

Mia figlia ha partorito con taglio cesareo a mezzogiorno; la notte non ha avuto alcuna forma di assistenza e con tanto di catetere ha dovuto accudire il suo bimbo. Inoltre, a causa di un'infezione del bimbo, ha dovuta lasciare l'ospedale ed ora per allattarlo deve tornare da Fiumicino ogni giorno e stare tutto il giorno senza avere neanche la possibilità di avere un posticino dove trattenersi.

Parto cesareo.

Tra alti e bassi

Mia moglie ha partorito in questo ospedale.
Vanno fatte delle distinzioni.
Punteggio massimo e un ringraziamento a tutta l'equipe che ci ha accompagnati nel parto, dalle ostetriche meravigliose (un ringraziamento in particolare a Cinzia) alla ginecologa, alle puericultrici.
È nei giorni successivi e soprattutto nel giorno delle dimissioni che abbiamo riscontrato grandi problematiche e disattenzioni.
In primis la mancanza di tatto e di professionalità delle infermiere. E non parliamo solo dei loro litigi e della voce alta praticamente sempre anche durante la notte, nè della vendita di profumi e cialde del caffè. Parliamo delle risposte secche e acide quando da pazienti si chiede il loro aiuto e la loro assistenza.
E, come dicevamo, quello che è accaduto l'ultimo giorno.
Prima troviamo il Calmí nella culletta della piccola.
Poi abbiamo aspettato più di 4 ore (dalle 10:00 alle 14:30 circa) l'esito delle analisi prima di avere le dimissioni della piccola, che tra l'altro non ha avuto l'ok quel giorno. Ma ormai mia moglie era stata dimessa e ci avevano parcheggiati, senza avere informazioni in tutte queste ore, nella sedia di un'altra degente. Secondo me mancanza assoluta di comunicazione tra reparti e soprattutto con i pazienti. Nessuna urgenza altrove giustifica un comportamento di questo genere. Se debitamente informati, potevamo organizzarci e non avremmo vissuto un'esperienza negativa, in particolare mia moglie che, ricordo, aveva partorito da nemmeno 3 giorni.

Parto e degenza post parto.

Grazie a dott. Loyola ed ostetrica Carla

Ho partorito la prima volta al Sant'Eugenio nel 2014, ci sono tornata per il mio secondo figlio lo scorso dicembre.
Tutti e due i parti sono stati meravigliosi, senza nessun problema, soprattutto grazie a delle persone splendide e competenti, come il mio ginecologo dottor Loyola e l'ostetrica Carla Baldassare, che mi hanno seguita e supportata con grande professionalità e dedizione.
Sono stata sempre ascoltata, rassicurata sempre con estrema gentilezza.
Ancora un grazie infinite a loro.

Parto naturale primo figlio

Ho partorito il 22 dicembre 2016 al Sant'Eugenio perché seguita dall'ottimo dottor Loyola, che lavora presso questa struttura e la cosa mi rassicurava, nonostante non fosse detto che potesse essere presente. E infatti era di turno un altro ginecologo, che è stata l'unica nota negativa del parto, perché mentre le ostetriche facevano il loro lavoro di stimolarmi a spingere, lui chiedeva loro di praticarmi l'episiotomia. Nonostante ciò, il parto é stato bellissimo... il team delle ostetriche è favoloso, ti seguono attentamente durante le contrazioni, monitorando e motivandoti, soprattutto nelle fasi finali più dolorose. Il ricordo piú bello é stata l'attenzione di un'ostetrica, Carla Baldassarre, che ricorderò per sempre per avermi aiutato a fare una cosa che mi sembrava impossibile in alcuni momenti del travaglio: partorire senza tagli!!! Anche quando mi sentivo stanca e senza motivazione, lei mi ha supportata con professionalità e umanitá, insostituibile... Un grazie anche alle altre ostetriche che erano in sala parto: donne fantastiche!!!

Isteroscopia diagnostica

Eccessivamente frettoloso il dott. Claudio Carillo. Assistenti "alle prime armi", e tutt'altro che cordiali, non mi hanno dato alcuna spiegazione manifestando nervosismo e cercando di mandarmi via il prima possibile. Malgrado l'evidente dolore, non somministravano alcun anestetico o antidolorifico. Tornavo subito per far notare che il referto presentava errori sul cognome e sui miei dati personali: anzichè scusarsi, reagivano malamente. Sconsigliatissimo.

Iperplasia endometriale.
1 2 3 4 5