Ginecologia Policlinico San Matteo

I miei 97 fibromi e la liberazione...

Sono felice di essere stata operata al San Matteo dal dottor Spinillo e la sua equipe di professionisti, mi hanno ridato la vita. Purtroppo al sud non ho trovato un dottore come lui.
L’ospedale splende per pulizia e le ragazze OSS e le infermiere sono delle perle: non sbuffavano mai se le chiamavi ma anzi, venivano pure spesso con un sorriso per farti forza.
Ho avuto solo un piccolo problema con il drenaggio nel toglierlo, ma poi tutto ok.
Grazie di esserci.

Fibromi uterini.

Gravidanza e parto

Sono stata seguita per tutta la gravidanza fino al parto dal personale del San Matteo e non potevo fare scelta migliore. Personale super qualificato e disponibile, in gravidanza per fortuna non ho avuto nessun problema, ma il parto non è stato facile, mi è stato indotto e per fortuna il personale mi ha aiutata molto ad affrontare tutto.
Lo consiglio sicuramente.

Parto indotto con ossitocina.

Esperienza tutta positiva

Non posso che essere più che soddisfatta delle ostetriche, delle dottoresse e delle OSS sia del pronto soccorso ginecologico ostetrico, sia del reparto di ginecologia ed ostetricia. Soprattutto delle ostetriche Luigia e Giada, che mi hanno aiutata in tutto e per tutto per quanto riguarda il travaglio e parto, dimostrandosi sempre molto professionali. Glie ne sarò grata sempre.
Per quanto riguarda il reparto, sono state tutte gentilissime, premurose, sempre disponibili e professionali al massimo, anche con il mio piccolino! Non mi sono mai sentita a disagio. Le ringrazio ancora tutte, dal pronto soccorso alla degenza.

Parto naturale.

Fortunata!

I 5 che ho dato a competenza ed assistenza vanno solo ed esclusivamente per la dr.ssa Angela Iasci!!! Se non ci fosse stata lei, ma avessi ascoltato le parole di chi la sera del mio accesso mi ha visitata, non sarei qui a raccontarlo.
Devo ringraziare la dr.ssa Angela iasci se io e mio figlio Gabriele siamo vivi.

Parto cesareo con complicanze.

Non sarei qui a raccontarlo

Cesareo con placenta accreta non diagnosticata ecograficamente. Intervento magistrale senza isterectomia né ripercussione alcuna. Mi operato il prof. Arsenio Spinillo.
5 stelle non sono abbastanza.

Placenta accreta.

Ricovero e parto

Gravidanza a rischio seguita dalla dr.ssa Fausta Beneventi per diabete gestazione e pregressa preeclampsia nella prima gravidanza.
Fin dai primi mesi sono stata seguita molto bene dalla dottoressa e dalle laureande, che mi hanno sempre incoraggiata, spronata ed hanno anche "curato" l'aspetto psicologico di quei mesi.
Il giorno del pre ricovero, 20 febbraio 2019, la dr.ssa Beneventi ha deciso di ricoverarmi per pressione alta, ahimè è successo di nuovo...
Il giorno dopo, 21 febbraio 2019, alle ore 18.00, mi è stato indotto il parto.
Mattia è nato il 23 febbraio alle 5.00 del mattino.
Durante quelle lunghissime 35 ore sono stata monitorata, controllata, ascoltata, aiutata e soprattutto mi sono sentita al sicuro, sempre!
Ringrazio le infermiere, l'ostetrica Jessica che per prima ha accolto Mattia in questo mondo e soprattutto un grande ringraziamento va alla dr.ssa Beneventi per la sua professionalità, schiettezza e umanità!
Unica pecca del San Matteo sono stati i bagni delle camere, che sono piuttosto datati. Per il resto... complimenti!

Diabete gestazionale e preclampsia.

Ottima esperienza

Mi sono trovata benissimo in questo reparto; sono stata operata per una grossa cisti ovarica e due miomi in menopausa dal bravissimo quanto disponibile dottor Franco Viazzo.
Sono grata a tutto il personale, dalle infermiere alle OSS, alle addette alle pulizie, che hanno sempre dimostrato cura e competenza.
Ho subìto un'isterectomia totale, ma mi sono ripresa molto velocemente. Grazie davvero!

Cisti ovaio dx e due miomi.

Un servizio sanitario che mi ha resa orgogliosa

Qualità altissima a tutti i livelli. Quest'esperienza, che e` stata difficoltosa perche` inaspettata e di esito non scontato, ha avuto dei risvolti umani molto positivi e mi ha resa orgogliosa perfino di pagare le tasse, se con esse si finanziano anche centri di eccellenza come questo. Un ringraziamento particolare alla dottoressa Marianna Roccio e dottoressa Chiara Cassani.

Fibroma cellulato mitoticamente attivo.

GRAZIE

Sono rientrata a casa da poche ore, ma ci tengo a ringraziare ancora TUTTO IL PERSONALE MEDICO IN REPARTO E IN SALA OPERATORIA, L'ANESTESISTA, IL PERSONALE INFERMIERISTICO, LE OSS, IL PERSONALE DELLE PULIZIE, TUTTE LE FIGURE PRESENTI E CON PARTICOLARE AFFETTO LA SUORA, che mi hanno assistita con costante pazienza, grande professionalità, sempre col sorriso e inaspettata empatia durante i miei 5 giorni di ricovero, in cui ci sono stati momenti particolari, ma sono stata sostenuta, compresa, sempre con delicatezza e competenza.
GRAZIE. GRAZIE. GRAZIE.

Polipo endometriale e cisti ovarica.

Ringraziamento al personale sanitario

Sono stata operata il 17 Ottobre 2018 di annessiectomia bilaterale in laparoscopia nel blocco operatorio del DEA del Policlinico San Matteo di Pavia. Desidero ringraziare enormemente il personale sanitario tutto che mi ha assistita nella fase di risveglio, verso le 14.00, dopo l'anestesia, per l'estrema gentilezza, competenza ed educazione con cui sono stata trattata! Se fossi stata una loro parente non avrebbero potuto trattarmi meglio! Che Dio li benedica per il loro modo di fare, che allevia moltissimo le sofferenze e lo smarrimento di chi si risveglia dopo un intervento chirurgico!

Fibroma ovarico.

Esperienza molto positiva, ma con qualche appunto

Sono stata sottoposta ad una isteroscopia in day hospital. Mi sono trovata molto bene e lo consiglio sicuramente perché ho riscontrato professionalità, cortesia e organizzazione. Grazie al Dott. Cascella, che dopo l''esame mi ha spiegato quello che aveva fatto, e al simpatico anestesista, che con le sue battute stemperava la tensione. Non ho dato 5 stelle perché secondo me alcuni dettagli organizzativi si potrebbero migliorare:
1) trovare sul sito il numero giusto per prenotare il tipo di esame che dovevo fare è stato difficoltoso: per averlo ho dovuto prima chiamare altri 3 numeri;
2) all'ingresso mancano le indicazioni dell'ubicazione degli ascensori, chi arriva per la prima volta deve chiedere; anche lo sportello informazioni, nei momenti di ressa, è poco visibile (anche se è indicato); inoltre sappiate che per la macchinetta che distribuisce i biglietti, la dicitura "pre ricovero" indica il ricovero vero e proprio, quindi serve a chi deve fare registrare l'impegnativa il giorno del ricovero. Io e la persona che mi accompagnava ci siamo sbagliate perché e abbiamo aspettato un po' di tempo in fila per niente, perché abbiamo inteso pre ricovero come gli esami che si fanno prima degli interventi.
3) Non sempre le indicazioni ricevute in reparto dal personale sono esaustive e corrette:
a) il giorno del pre ricovero non mi hanno saputo dire, neanche indicativamente, a che ora sarei stata dimessa dopo l'esame, eppure loro hanno l'elenco delle pazienti e conoscono l'ordine con cui ognuna farà l'esame. Ho constatato poi che, salvo complicazioni, si viene dimesse 2 ore dopo l'intervento.
b) Mi avevano detto che il giorno del ricovero, alle h. 8:00 avrei dovuto venire con un accompagnatore che avrebbe dovuto fare la fila al CUP mentre io sarei salita in reparto, così, contrariamente alle mia intenzioni, ho dovuto farmi accompagnare da una persona anche all'andata, salvo poi scoprire che il CUP per i ricoveri alle 7:30 era già aperto e avrei avuto tutto il tempo di fare da sola.
c) mentre aspettavo ricoverata, avrei apprezzato che mi dicessero, indicativamente, l'orario in cui mi avrebbero fatto l'esame, invece ho aspettato dalle 8 alle 12:30 senza sapere che ero la penultima dell'elenco (me l'ha detto l'infermiera mentre mi accompagnava in sala operatoria) ed è stato stressante.
d) mentre aspettavo di poter andare a casa ho chiesto come avere il certificato da presentare al lavoro per l'assenza e mi è stato detto di richiederlo nell'ufficio delle infermiere prima di andare via, come avevo fatto il giorno del pre ricovero. L'infermiera dell'ufficio, alla mia richiesta, ha esclamato "E me lo dice adesso? Non le hanno detto che doveva richiederlo giù???" - Evidentemente no! Comunque me l'ha rilasciato.
e) Per il referto istologico dovrò aspettare 5 settimane. Mi sembra un po' tanto.

Spotting intermestruale.

Ringraziamenti!

Voglio ringraziare tutta l'equipe medico-infermieristica del reparto di Ginecologia e Ostetricia del San Matteo di Pavia per la loro disponibilità e competenza nel seguirmi durante tutto il mio percorso dall'intervento al post-operatorio.
In particolare ringrazio le infermiere Marisa e Giuliana, che mi seguono in questo periodo con grande professionalità e attenzione.

Fibroadenoma.

Reparto meraviglioso

Il 18 dicembre del 2015 alle ore 21.29 è nata la piccola Chiara.
Ringrazio di cuore tutte le ostetriche che hanno seguito mia moglie durante il travaglio e ad Aurora che ha fatto nascere mia figlia.
Ottime competenze, gente straordinaria che incoraggia le donne in un momento doloroso ma stupendo, al fianco di una mamma minuto per minuto; ginecologi sempre presenti.. Siete tutti straordinari, non dimenticherò mai questa splendida esperienza.
Un grazie particolare alla dottoressa Di Silverio che ha seguito mia moglie durante tutta la gravidanza con competenza, professionalità, dolcezza e completa disposizione per qualsiasi cosa o chiarimento.
Siete splendidi tutti, ammiro tantissimo la gente che svolge il proprio lavoro con grande professionalità e soprattutto grande umanità, sottolineando quest'ultima parola che al giorno d'oggi sembra un miraggio.

Parto.

Isteroscopia diagnostica, revisione cavità uterina

Ringrazio l'equipe che era in sala operatoria il 20 agosto 2015 e il dott. Cascella in particolare, grande persona.
L'unica pecca è data dal fatto di dover aspettare 5 settimane per l'esito istologico...

Sospetta iperplasia endometriale con ispessimento endometrio irregolare (in attesa di esito istologico).

Intervento per cistocele 3° grado

Un sentito grazie di cuore al Dott. Franco Viazzo, ottimo medico sia sotto il profilo umano che professionale. Mi sono sentita ascoltata e seguita. Ho affrontato l'intervento con serenita' grazie alla tranquillita' che mi ha trasmesso. Un medico disponibile e presente per qualsiasi necessità, un medico che mi ha messa a mio agio sin dal primo incontro. Grazie..
Un grazie al personale infermieristico, sempre disponibile e cordiale, e a tutti i medici del reparto.

Cistocele 3° grado.

Pre ricovero (pre parto)

Accoglienza col sorriso, tutte le infermiere si sono dimostrate cordiali e indaffarate nel gestire molteplici situazioni; disponibili a rispondere alle domande e a spiegare ogni esame nei dettagli per rendere la paziente partecipe. Non sono mancati sorrisi e parole di conforto. Grande professionalità e collaborazione.

Pre ricovero (pre parto).

Ottimo reparto

Ottimo reparto.
Mi sono trovata benissimo, iniziando dal corso di accompagnamento e preparazione al parto, seguita benissimo durante la gravidanza; i medici ginecologi e le ostetriche sono competenti a grandi livelli e molto dolci e disponibili. C'è da migliorare solo un pochino l'assistenza da parte delle puericultrici (non tutte ovviamente)! A parte questo, dopo ore di travaglio per induzione parto e rottura delle acque, ho subìto un cesareo d'urgenza alla 41esima settimana.. Sono stati tutti bravissimi e scrupolosi, incluso il medico anestesista che mi ha eseguito la spinale, ma, in generale, tutta l'equipe operatoria. Consiglierei senz'altro di partorire al San Matteo e di essere qui seguiti per una gravidanza.

Preeclampsia sorta nell'ultimo periodo di gravidanza (ultimo mese e mezzo).

Bellissima esperienza

Sono arrivata al Policlinico dopo essere stata seguita per quasi tutta la gravidanza da un altro ospedale; ero un po' titubante al pensiero di lasciare un piccolo ospedale per uno più grande, ma è stata una grandissima sorpresa. Ambiente accogliente, personale competente e disponibile, soprattutto le ostetriche che hanno reso l'esperienza del parto indimenticabile e le infermiere del nido che hanno accolto ogni mio dubbio e richiesta di aiuto. Utilissimo il rooming-in h24 perché io e il mio compagno abbiamo avuto modo di sperimentarci nei primi approcci con la nostra bimba con l'aiuto del personale ospedaliero in caso di necessità.
Sicuramente tornerei a partorire al Dea.

Parto indotto 38° settimana.

Asportazione cisti ovarica 22 Maggio 2014

Un grazie di cuore alla dottoressa Luciana Babilonti che con grande professionalità ed umanità ha risolto il mio problema. Sono una ragazza di 22 anni arrivata dalla Campania dopo un lungo percorso, causa cisti ovarica, che non riuscivo a risolvere e invece arrivata qui al policlinico San Matteo ho risolto molto velocemente con un intervento in laparoscopia. Sono passati 6 mesi e sto benissimo. Grazie ancora di cuore dottoressa Luciana Babilonti.

Cisti ovarica.

Isterectomia per via laparoscopica

Sono stata operata da prof. Spinillo, a mio parere grande chirurgo, di poche parole ma dotato di grande umanità, almeno per quanto mi riguarda! Dopo intervento ho avuto un piccolo problema risolto dalla dott.ssa Roccio, medico e donna eccezionali. Che dire!! Consiglio loro due.
Gli infermieri di reparto sono carenti nel monitorare elementi fondamentali nel post chirurgico, il resto va bene! Grazie ancora al prof. ed alla dott.ssa.

Isterectomia per via laparoscopica.

Grazie prof. Spinillo

Ho trovato professionalità e umanità; deludenti alcune specializzande.

Tumore ovaio.

Grazie dottoressa Babilonti e reparto

Un grazie di cuore alla dottoressa Babilonti per la sua considerazione al mio caso un po' complicato, quando altri professionisti non mi hanno rivolto l'adeguata assistenza, pur sotto compenso economico. In questo ospedale mi sono sentita curata e assistita con professionalità e umanità nelle mie difficoltà in degenza. Un grazie al personale di corsia, molto simpatico e umano e che, pur scambiando poche parole, mi ha fatta sentire protetta e a volte mi ha regalato sorrisi. Ringrazio anche le specializzande, a cui mi sono prestata anche un po' titubante, ma capisco che bisogna fare esperienza e bisogna apprezzare la loro buona volontà. Consiglio a tutte le donne questo reparto e, anche se io venivo da Alessandria, ne è valsa la pena fare dei chilometri, perchè nella mia zona il trattamento ricevuto non è stato dei migliori. Per me la professionalità di un medico è anche indirizzare un paziente in un centro adeguato alle sue cure, qualora lo stesso non possa agire tempestivamente all'urgenza del problema.

Fibromioma.

Grazie a tutti in Ginecologia

Vorrei ancora una volta ringraziare la ginecologia del San Matteo e soprattutto il Dott. Cascella, la dottoressa Cucchi, nonchè tutto il personale che mi ha assistita nelle cure di prevenzione.
Servizio ottimo e umanità eccellente!!!

Pap test positivo.

Grazie prof. Spinillo dr. De Leonardis

Fino alla 31esima settimana la mia gravidanza sembrava essere una gravidanza fisiologica ma, durante l'ecografia di controllo del terzo trimestre effettuata presso un ambulatorio di Albenga, mi viene diagnosticato un ritardo di crescita e una disarmonia del feto. Ho telefonato subito al prof. Spinillo (medico eccezionale che mi ha seguita, oltre che per l'ultima gravidanza, anche nelle due precedenti) che, dopo avermi rassicurata, mi ha invitata a recarmi al Policlinico per effettuare ulteriori controlli e mi ha affidato ad un altro medico molto qualificato e disponibile, il dott. Cristian De Leonardis che, da quel momento in poi, si è occupato di tutte le ecografie per la rivalutazione della crescita fetale. La sua perizia e oculatezza hanno evitato alla mia piccola una nascita prematura. Ringrazio di cuore il prof. Spinillo e il dott. De Leonardis che era presente al momento del parto. Arianna è nata il 16 agosto 2010 pesava 2670 grammi: una bellissima bimba sana.

Parto indotto alla 38° settimana di gestazione.

Grazie di cuore al dott. Spinillo e staff

Un grazie per aver risolto un problema piuttosto delicato, quale l'intubazione su una paziente che, da soli 2 mesi, aveva subìto un intervento c5/c6. La vostra competenza e gentilezza é qualcosa che mi farà sempre piacere ricordare.
Un grazie, inoltre, a tutte le infermiere.

Laura Domanico

Asportazione laparoscopica con assistenza robotica di mioma del legamento largo destro.

il nostro Andrea

ALLA 20esima SETTIMANA LA DOTTORESSA MANNARINO CI MANDA DAL DOTTOR ALFEI PER UN SOSPETTO DI SEQUESTRO POLMONARE. IL DOTTORE CONFERMA LA DIAGNOSI.
DA QUEL MOMENTO IL POLICLINICO SAN MATTEO DIVENTA LA NOSTRA SECONDA CASA. IL 09/10/2011 NASCE ANDREA.
SIAMO IN CURA CON LA PROFESSORESSA PELLIZZO E DOTTOR SPINILLO CHE OPERERANNO IL NOSTRO CUCCIOLO IL 2 APRILE.
DAL MOMENTO IN CUI ABBIAMO MESSO PIEDE AL POLICLINICO ABBIAMO INCONTRATO SUL NOSTRO CAMMINO UN ANGELO DIETRO L'ALTRO, DOTTORI PREPARATISSIMI MA SOPRATTUTTO CON UN'UMANITA' STREPITOSA, DALLA DOTTORESSA MANNARINO AL DOTTOR ALFEI ALL'OSTETRICA E ALLA SPECIALLIZZANDA CHE CI HANNO ASSISTITO DURANTE IL PARTO, AL PERSONALE INFERMIERISTICO E MEDICO DEL NIDO, DELLA PATOLOGIA NEONATALE E DELLA CHIRURGIA PEDIATRICA.
GRAZIE PER ESSERE CIO' CHE SIETE.
IL NOSTRO ANDREA E NOI VI SAREMO GRATI PER TUTTA LA VITA.
POLICLINICO SAN MATTEO? PER TUTTA LA VITA.

Sequestro polmonare.

consigliatissimo

2 anni fa ho partorito il mio terzo figlio al San Matteo. Da subito si è capito che sarebbe stata una gravidanza ad altissimo rischio. Ho avuto svariate patologie: da minacce di aborto, a crisi asmatiche, a sfoghi allergici sulla pelle, a diabete gestazionale ed infine, alla 24^ settimana, il mio piccolo ha iniziato a scalpitare per voler nascere. Sono stata seguitissima da medici ed ostetriche, tutte persone molto competenti e di un'umanità difficile da trovare in un ospedale, e siamo riusciti a portare la gravidanza alla 36^ settimana. L'assistenza durante il travaglio, per altro brevissimo perchè durato sì e no 45 minuti, ed il parto, anche quello super veloce (circa 15 minuti), è stata eccezionale. E dopo il parto ancora seguitissima, soprattutto perchè poche ore prima della dimissione mi è venuta una febbre da cavallo e finchè non sono stata perfettamente in forma non mi hanno lasciato tornare a casa, facendomi una serie incredibile di esami e curandomi al meglio. Se mai avrò un altro figlio tornerò senz'ombra di dubbio al San Matteo perchè medici ed ostetriche sono veramente unici. Grazie di cuore a tutto il personale del reparto ostetricia e sala parto, siete sempre nel mio cuore.

Gravidanza molto complicata ad alto rischio di parto prematuro.

Buona sanità- dr. De Leonardis dr.ssa Prina

Il 28 settembre 2011 ho partorito la mia secondogenita presso il Reparto di Ginecologia e Ostetricia del Policlinico San Matteo. Si è trattato di un parto naturale dopo un pregresso taglio cesareo, effettuato presso lo stesso reparto cinque anni fa. La mia esperienza è stata estremamente positiva. Ringrazio in modo particolare il Dottor Christian De Leonardis e la Dottoressa Monica Prina per la competenza, la professionalità e la disponibilità dimostrate nel corso di tutta la gravidanza. Un ringraziamento sentito anche a Patrizia, l'ostetrica che mi ha assistito durante il parto, e a Roberta, che si è occupata della mia primogenita mentre il papà era con me in sala parto.

Endometriosi

Presso la Ginecologia dell'Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia ho subìto un intervento causa endometriosi. Desideravo ringraziare tutta la Divisione per la grande competenza riscontrata, nonchè per la buona disponibilità ed assistenza post intervento. Grazie.

Endometriosi.

Partorire a Pavia

Mi permetto di esprimere la mia opinione perchè ho partorito da quasi tre mesi.
Per quanto concerne la pulizia non posso dire di aver trovato il reparto particolarmente pulito, ma sappiamo che tanto dipende anche dalle degenti: se ognuno pulisse bene il bagno dopo averlo utilizzato il problema sarebbe risolto... comunque l'assistenza per me è stata favolosa.
Sono stata curata con molta attenzione dal triage fino alla sala parto.
Le ostetriche di reparto mi hanno accompagnato nel travaglio con cura e dolcezza e le ostetriche e medici della sala parto hanno fatto del mio parto un momento a dir poco magico: gentili, pazienti, preparate, dolci, disponibili... mi hanno riempito di attenzioni e dolcezze, hanno gioito con noi alla nascita del mio Valerio, hanno applaudito e fatto festa con me.
Io consiglio assolutamente di partorire al San Matteo di Pavia perchè non solo assistono benissimo le mamme ma, nel caso andasse qualcosa "storto", sono prontissimi ad accudire e ad aiutare i nostri piccoli!

Parto naturale.

Pronto soccorso ginecologico

Ieri notte, in seguito ad un malore, sono andata al pronto soccorso ginecologico. Le ostetriche che mi hanno accolta si sono dimostrate subito empatiche e competenti. Hanno alternato alle procedure di controllo anche momenti di svago, dimostrandomi grande umanità e comprensione. Allo stesso tempo si sono rivelate molto preparate e professionali.
Purtroppo non posso dire lo stesso della ginecologa di turno.

Crisi di panico e dolori al basso ventre.

Grazie!!!

Finalmente una struttura che funziona!!! In questo reparto ho trovato competenza, organizzazione e cortesia, in una parola: professionalità!

Polipi endometriali.

Due gravidanze uguali e diverse

Sono stata seguita per due gravidanze andate a buon fine a Pavia.
Mi hanno seguita la dottoressa Gardella e il dottor De Leonardis e con loro mi sono trovata benissimo. Le due gravidanze presentavano qualche problema dovuto al diabete gestazionale, ma hanno avuto un ottimo decorso e sono arrivata a termine. La competenza trovata durante le n-mila ecografie e visite è davvero eccellente e io non mi sento di non consigliare questo ospedale, ma come sempre c'è un ma. Mentre nella prima gravidanza ho partorito in ospedale (reparto vecchio - anno 2011), grazie a De Leonardis che ha voluto ricoverarmi nonostante non avessi contrazioni, né perdita acque ma con diabete gestazionale e pressione alta, nel secondo caso le cose sono andate decisamente diversamente e non so se il trasloco effettuato 10 giorni prima al DEA non abbia influito negativamente (tra l'altro come si fa a mettere al 9° piano la sala parto e il PS ginecologico devo ancora capirlo!). Avevo contrazioni poco frequenti (30-40 minuti) ma costanti, perdita tappo, pressione alta e sempre diabete gestazionale. Dopo essere arrivata in PS sono stata visitata da delle specializzande (senza nulla togliere a loro, ma non sono ancora appunto specialiste) che mi hanno trovato dilatata solo di 2 cm. non ancora pronta. Sinceramente ho spiegato la situazione, ho spiegato cosa era successo nella gravidanza precedente (3 ore dal momento del travaglio) e, nonostante la mia richiesta, la dottoressa non mi ha visitata e mi hanno lasciata tornare a casa (alle 2.00 di notte) dicendo che sarei dovuta tornare il giorno successivo per l'induzione perché non sarebbe successo niente. Sono arrivata a casa alle 2.40 e alle 3.40 ho perso le acque e ho partorito in bagno perché la mia principessa non ha saputo resistere di farsi conoscere. E' andato tutto bene, ma probabilmente sarebbe bastata un po' più di pazienza e un po' più di ascolto per evitare una situazione di questo tipo. Per questo reputo che l'assistenza non sia al top per un ospedale come il San Matteo.

Parti.

Pronto soccorso ginecologico

Mi sono recata per un aborto spontaneo e sono stata accolta e seguita da un'ostetrica meravigliosa: una signora dolcissima, affabile, comprensiva e competente.
Purtroppo non posso scrivere la stessa cosa per la dott.ssa Paola Bergamasco, che mi ha visitata molto di fretta, credo in modo completo ma senza la minima attenzione a ciò che stavo vivendo.
Sconsiglio la dottoressa, che non mi ha mai guardata nemmeno in faccia, limitandosi a seguire il protocollo con aria sbrigativa e scocciata.
Capisco che i ritmi in pronto soccorso siano frenetici, ma io paziente non ne ho nessuna colpa, e soprattutto quando sto perdendo in grembo il mio futuro bambino pretendo un minimo di sensibilità, la stessa che ho trovato in tutti tranne che in lei.

Aborto spontaneo.

Prossimo parto altrove

Lamento mancanza di umanità e sensibilità da parte delle ostetriche e di una parte del personale medico sia durante il travaglio, sia durante il parto, sia nel post parto. Ringrazio il cielo che il mio bambino oggi stia bene, nonostante la sofferenza respiratoria causata dall'aver ritardato l'episiotomia, pur sotto gli occhi di tutti l'evidente privazione delle mie forze. Per non parlare del travaglio fatto in stanza da sola (dopo l'induzione) supplicando invano l'epidurale...

Travaglio e parto.

Esperienze dirette ed indirette

La mia esperienza del reparto è diretta ed indiretta.
Anni fa ero in cura per una disfunzione ormonale di non immediata diagnosi. Alla fine mi sono rivolta al reparto di Clinica Medica del policlinico e poi alla Fondazione Maugeri dove ho riscontrato una competenza maggiore.
In seguito è stata operata mia nonna per una grave malattia. Nulla ho da contestare sulla competenza dei medici, ma il personale infermieristico è davvero scadente e non educato.
Infine qualche anno fa ha partorito mia cognata. Si è recata per un'ecografia di controllo e la stavano dimettendo col bambino in fin di vita. Avevano lasciato il tutto nelle mani di una specializzanda. Per fortuna è passata per Provvidenza divina la sua ginecologa. Devo dire che mia cognata, paziente che necessitava le più attente cure e assistenza, è invece stata assistita malissimo prima e dopo il parto. In base alle mie esperienze personali non mi sento quindi di consigliare di farsi seguire presso il reparto, a meno che non ci si rivolga al dott. Spinillo, che stimo molto.

diverse patologie.

Parto da incubo

Ho partorito al San Matteo il 27 aprile 2017, dopo 4 giorni di travaglio, con dilatazione di 1 cm., per poi essere dovuta sottoporre a cesareo d'urgenza il giovedì mattina. Tutto questo perché il medico diceva, nonostante le ostetriche si fossero accorte che qualcosa non andava, di aspettare ancora.. e in quei 3 giorni di attesa mi è stato fatto di tutto dalle ostetriche, dalle manovre interne allo scollamento delle membrane, ma nulla si muoveva. Non sto a raccontare la mia sofferenza e il mio dolore, lasciata a urlare perché non avevo più forze. Così mi sono ritrovata a 7 mesi dal parto affetta da artrite reumatoide...
Ringrazio le ostetriche per il lavoro splendido che fanno e per essere state sempre vicine, il medico da denuncia...

Parto cesareo.