Ginecologia Policlinico Tor Vergata

3.6

Una ginecologa eccellente

Sono seguita dalla prof.ssa Adalgisa Pietropolli, una eccellente professionista molto attenta alle tematiche sia mediche che psicologiche, sempre molto scrupolosa nella visita e che non lascia nulla al caso. E' uno di quei medici che fanno del sistema sanitario una eccellenza per la grande preparazione.

Menopausa.

Consiglio vivamente

Consiglio vivamente. Sono stata ricoverata alla torre 6 week per una conizzazione. Personale gentilissimo, medici disponibili, attenti e simpaticissimi..
Un saluto alla ginecologa Barbara, persona veramente speciale.
Grazie di tutto.

Conizzazione.

Miomectomia uterina

Il 21 dicembre 2017, giunta a Roma dalla Calabria per una patologia gravosa per la mia giovane età, mi affidai alle sapienti mani del Prof. Piccione, colma di incertezza e timore, ma con immensa fiducia. La disponibilità e la cordiale accoglienza, unita alla professionale chiarezza delle informazioni fornitemi dall'intero staff del servizio di preospedalizzazione, hanno contribuito al che mi sentissi sin da subito approdata in un porto sicuro. Intervento eccellente, post-operatorio e degenza ottimi. Sapienza e perizia, gentilezza e signorilità, hanno contraddistinto la persona del Prof. Piccione che, con autorevolezza ed immensa umanità, nel dirigere la sua equipe, rende il reparto di Ginecologia Chirurgia del Policlinico di Tor Vergata, un polo di eccellenza. I miei ringraziamenti, pertanto, come persona e come cittadina gratificata da un lodevole servizio pubblico sanitario, oltre che al Prof. si rivolgono ai suoi aiuti assistenti e collaboratori, nonché a tutto il suo staff.

Fibroma uterino.

Isterectomia totale con ovarosalpingectomia

Ho subìto da poco un intervento importante affidandomi alla professionalità del prof. Piccione e all'equipe dell'ospedale di Tor Vergata, da lui diretta.
Con la presente intendo esprimere la mia riconoscenza per l'efficienza e la dolcezza di tutto il personale medico e paramedico che mi ha seguita. In particolare il mio ringraziamento va al caro professor Piccione, che alla grande competenza ha affiancato una graditissima sollecitudine e vicinanza umana.

Isterectomia e ovarosalpingectomia bilaterale.

Endometriosi infiltrante IV stadio

Non credevo di potermi trovare così bene in un ospedale statale. Ad agosto 2016 l'equipe del Prof. Zupi - Dott. Giuseppe Sorrenti per la parte ginecologica ed il chirurgo Sileri per la parte intestinale - mi ha operato in modo impeccabile. 4 ore di intervento, un post operatorio non facile, ma la loro competenza e professionalità, unite alla grande umanità, hanno fatto sì che mi riprendessi al meglio. Finalmente fuori da questo incubo che è l'endometriosi, voglio ringraziare tutti loro, così come tutto lo staff, il resto dei medici, delle infermiere, che sono sempre stati gentili e professionali anche nel post operatorio. Grazie di cuore!

Endometriosi infiltrante 4° stadio + resezione anteriore intestinale.

Questo mio messaggio avrei dovuto inviarlo alcuni anni fa, e per ciò mi scuso con tutto lo staff e con il Prof. Piccione. Vorrei ringraziarvi per la competenza, la professionalità e l'amore che si avvertono entrado nel vostro reparto. Sono molto felice di avervi incontrati sul mio percorso di vita, poiché grazie a voi oggi sono una mamma felice. Grazie con tutto il mio cuore.

Endometriosi.

Cortesia, professionalità e competenza

Il reparto è igienicamente impeccabile; sono stata accolta da personale paramedico e ostetrica con gentilezza e cortesia. Entrata in ambulatorio, ho trovato il prof. Ticconi, l'ostetrica e 3 tirocinanti. Accolta con un "benvenuto" dal Professore e dalla sua equipe, sono stati scrupolosi nel delinearmi i punti chiave dell'esame e durante lo stesso spiegavano ciò che andavano a fare. Il Prof. Ticconi, finito l'esame, mi ha esposto l'esito dello stesso con molta cura e in modo dettagliato. Anche la "tirocinante" è stata molto scrupolosa e attenta nell'esecuzione dell'esame. La mia esperienza è stata altamente positiva. Ho avuto molte esperienze in varie strutture, avendo avuto una storia clinica molto importante e difficile, ma a Tor Vergata ho trovato davvero ciò che non sempre si trova: cortesia, educazione, disponibilità e professionalità, che restituiscono fiducia e una buonissima immagine a una Sanità spesso - e a ragione - denigrata e martoriata da esperienze negative. Complimenti al Prof. Ticconi e alla sua Equipe!

Pap test "anomalo" - colposcopia.

Per una amniocentesi lo consiglio!

Sono reduce dall'esame dell'amniocentesi effettuato presso la struttura e prenotato senza grosse difficolta'. L'iter e' stato organizzato nei dettagli: colloquio informativo un mese prima con il genetista e la ginecologa, in cui vengono spiegati nel dettaglio gli obiettivi della ricerca, raccolta la documentazione sanitaria da portare e la spiegazione sulla terapia da seguire prima dell'esame. Lo stesso e' stato eseguito in una mattinata da dottoresse giovanissime ma molto attente e scrupolose. Esame indolore e con possibilita' di avere gli esiti in 24 h previo pagamento di ticket supplementare. Mi sono trovata benissimo, sia come professionalita' che come gentilezza del personale. Lo consiglio.

Amniocentesi.

Maleducati, scortesi e tempi troppo lunghi

La mia esperienza in questo reparto è stata decisamente negativa. E più attendo, più la mia patologia diventa cronica!!

Visita ginecologica + vaginite, infiammazione acuta da candidosi.

Villocentesi a Tor Vergata? Inutile

Incoraggiata da un positivo ricordo dell'amniocentesi eseguita qui nel 2012, decido di prenotare stavolta (vista la mia veneranda età - 40 anni) una villocentesi. Per chi non lo sapesse, si tratta ugualmente di un esame invasivo diagnostico, ma svolto in epoca più precoce). Eseguita la solita trafila per il colloquio, dove sei "sequestrata" per ore tra ginecologia, genetica e file nei vari CUP (perché mica paghi una volta sola... fai più file in posti diversi!!), scopri alla fine che il referto lo avrai dopo circa UN MESE dal prelievo. Ebbene sì: il servizio di "refertazione rapida" (qf pcr) - che era comunque a pagamento - non è più offerto. Quindi se scegliete una villocentesi perché, nella peggiore delle evenienze, vorreste fare un raschiamento evitando un parto indotto, evitate di prenotarvi qui. Vi fanno il prelievo a 13 settimane finite (su loro ammissione, a tempo massimo per non interferire con lo sviluppo morfologico del feto) più altri 20 giorni lavorativi di attesa dove nessuno ti dà notizie. Se le cose non vanno bene lo sai a 16 settimane... fate voi le vostre valutazioni.

Villocentesi.

Terribile

Reparto ginecologia. Entro nella stanza 111 e c'è il dott. Marziali con due donne. Lui sta al telefono, mi guarda e senza alcuna remora mi dice che forse ho il cancro. Mi prenota visita colposcopica col dott. Patrizi per tre giorni dopo e, senza altra delucidazione, mi manda via.

INFIAMMAZIONE VAGINALE.

Villocentesi

Io ho eseguito la villocentesi presso il policlinico di Tor vergata l'anno scorso.
Il colloquio informativo e' stato solo con la dott.ssa e la sua assistente, molto veloce e frettoloso senza troppe spiegazioni.
Il giorno stabilito faccio la villocentesi, sembra tutto a posto, il pomeriggio a casa ho iniziato ad avere perdite di sangue molto abbondanti.
Il risultato e' stato un distacco di placenta e un risultato parziale dell'esame, in quanto il prelievo fatto dalla dott.ssa comprendeva piu' cellule materne che del feto.
In base alla mia esperienza personale, non consiglio quindi il reparto per quanto riguarda le diagnosi prenatali.

Gravidanza.

Pessimo servizio

La mia personale esperienza è stata veramente negativa: personale arrogante, frettoloso e attento solo ad altro tranne che al malato, trattato con sufficienza.

Amenorrea.

1.3

reparto ginecologia Tor Vergata

Preferisco evitare brutte parole, perché ce ne sono davvero poche o forse molte da dover dire. Ho 43 anni e in tutta la mia vita non sono mai stata paziente di dottori, anzi purtroppo di una Dottoressa simile. Acida, scortese, presuntuosa, di una professionalità sotto alla valutazione minima di ogni test. In base alla personale esperienza, non consiglio il reparto, o almeno la tale Dottoressa ed i suoi collaboratori..
Auguri a tutte, ma fuori dal reparto di ginecologia di PTV.

infertilità femminile.

1.3

Maleducazione e assoluta mancanza professionalità

Mi sono recata presso il Policlinico Tor Vergata per una visita ostetrica, prenotata tramite CUP Regione Lazio. Alla chiamata entro in una stanza dove ci sono due donne. La dott.ssa mi dice subito che essendo la prima visita mi deve mettere al corrente che al policlinico non è stata ancora attrezzata una sala parto, per cui se ero lì per farmi seguire fino al parto era inutile fare la scheda, ed era meglio cambiare ospedale. Al che ho detto che prima del parto era necessario affrontare altri momenti importanti che prevedevano ecografie e altri esami. Quindi la dott.ssa mi ha informata che presso quella struttura non venivano eseguite ecografie, né altri esami: peccato che in sala d'attesa erano presenti altre 5 donne in stato di gravidanza di cui 4 quel giorno dovevano fare ecografie e una doveva fare la visita genetica pre amniocentesi. L'ho fatto notare alla dott.ssa e lei per tutta risposta mi ha detto che se io non ero affetta da patologie e il feto non era affetto da patologie, non ci sarebbe mai stato posto per me lì e che non sarei mai riuscita a prenotare nulla... nonostante avessi prenotato la visita per cui ero lì. Allora le ho chiesto in cosa consisteva la visita e farmi seguire presso di loro dato che per tutto il resto non sarebbero stati disponibili; mi è stato risposto che era meglio per me andare in un ospedale provvisto di sala parto. Considerato che mi stava per mettere alla porta, ho tirato fuori le ecografie che avevo fatto fino a quel momento e le ho chiesto di darle uno sguardo. La dott.ssa mi ha risposto che l'ecografia è un esame dinamico e che le foto erano solo degli scatti statici, per cui non poteva far altro che leggere il referto già scritto.
Tutto questo è avvenuto in presenza di un'altra persona, un'ostetrica suppongo, che non ha aperto bocca per tutto il tempo.
Mi chiedo solo perché al CUP Regione Lazio consentano di prenotare visite in centri dove non vogliono visitare!
Se fosse vero che accettano solo casi che presentano patologie, la mia prenotazione avrebbe dovuta essere dirottata presso un altro ospedale, piuttosto che farmi sprecare una ricetta medica, una giornata e uscire dall'avveniristico Policlinico TOR VERGATA senza essere guardata se non, a mala pena, in volto.

Gravidanza.