Ginecologia San Raffaele

1 2 3

Grazie dr. Caputo ed equipe

Il 2 gennaio 2015 sono stata operata di isterectomia totale dal dr. Caputo. Vorrei ringraziare lui e tutta la sua equipe per le amorevoli cure ricevute. Mi sono trovata molto bene, assistita e coccolata da tutto il personale estremamente efficiente e premuroso; grazie a loro sono riuscita a superare buona parte delle mie paure che mi procuravano panico ed ansia.
Un grazie di cuore a tutti.

Isterectomia totale ed annessiectomia laparotomica.

Grazie al dottor Davide Ferrari

Sono stata operata il 4 novembre 2014 dal dottor Ferrari Davide.
Volevo ringraziare di cuore il dottore, il suo staff e tutte le infermiere del reparto, sono stati tutti gentilissimi!

Miomectomia multipla laparotomica.

Intervento chirurgico al San Raffaele

Sono stata sottoposta recentemente ad una miomectomia multipla in laparotomia per l'esportazione di 3 fibromi uterini dai 2 a 6 cm..
Mi ha operata il Professore Candiani Massimo presso il San Raffaele di Milano.
L'intervento è andato bene, non ho sentito alcun dolore post-operatorio, poiché mi hanno tenuta per i primi 3 giorni con antidolorifico.
Ottima assistenza medica 24 ore su 24.
Solo il mangiare lasciava un po' a desiderare.
Servizio mensa da migliorare (al reparto ginecologia/ostetricia)..
Per il resto ciò che più ha importanza è l'assistenza medica e infermieristica, e per queste non mi posso lamentare.
Sono tornata a casa già da più di un mese e riprendo piano piano la mia quotidianità, senza fare sforzi almeno per un altro mese.
Grazie Professore.

Mi hanno fatto sia l'anestesia epidurale, sia quella generale.
Il Professor Candiani, è una persona molto professionale e disponibile, ma soprattutto trasmette fiducia e serenità.
Non nascondo che sono un po' fifona quando si tratta di aghi e ospedali in genere...
Ma lui... mi ha rassicurata da subito e mi ha fatto sentire sempre a mio agio durante le visite.
Inoltre è un uomo con una grande umanità, che riesce a trasmettere attraverso il tono amichevole della sua voce, o attraverso il suo sorriso o i suoi gesti gentili e a volte se ti conosce.. anche spiritosi.
Sono felice di aver conosciuto una persona professionale come il Professor M. Candiani.

Miomi uterini.

Sinceri ringraziamenti alla Dottoressa Almirante

Io sono stata operata il 7 ottobre 2014 ad un mioma uterino e volevo ringraziare la Dottoressa Almirante e tutto il suo staff per la competenza, la serietà, la professionalità e soprattutto l'umanità mostrate durante la mia degenza. Fin dal mio arrivo in ospedale sono stata ben accolta, le infermiere mi hanno spiegato tutto, quando sono stata portata in camera operatoria sono stata assistita e rincuorata, abbracciata e calmata dall'anestesista, che mi ha accarezzato e calmato come una figlia. Dopo l'intervento i rianimatori mi hanno aiutata in ogni modo ed anche gli infermieri che mi hanno trasportato con la barella sono stati professionali e amorevoli e immensamente umani. La Dottoressa Almirante è stata l'ultimo viso che ricordo prima di addormentarmi e lei mi ha rassicurata in ogni modo. Quando sono stata portata in camera, le infermiere mi hanno aiutato in tutto, venivano accanto al mio letto di notte e di giorno; anche quando mi riposavo, loro mi visitavano ugualmente. La dottoressa Almirante e tutti gli altri medici passavano sempre in camera a dare una parola di conforto e a visitarmi. Il giorno seguente all'intervento le infermiere mi hanno lavata e vestita in modo gentile ed educato, aiutandomi in ogni cosa. Io non credevo che in ospedale si potesse star così bene. Subito mi sono ripresa, ho camminato e non è servito che nessun mio parente fosse accanto a me. Ringrazio ancora la Dottoressa Almirante per le cure che mi ha prestato e per la sua professionalità e umanità. Ringrazio tutte le infermiere che mi hanno aiutato sempre, dandomi consigli. Mi sono sentita veramente presa in grande considerazione. Consiglierei a tutti di rivolgersi alla mia cara dottoressa Almirante e all'Ospedale San Raffaele.

Mioma uterino.

Dott.ssa Mangili, Dott. Davide Ferrari, grazie

Io sono stata operata il 25 settembre 2014. Non ho avuto dolori, ero già in piedi il giorno dopo l'intervento. Vorrei ringraziare pubblicamente tutta l'equipe, gli infermieri del reparto di ginecologia, gli studenti, gli operatori OSS, gli ausiliari, per la loro dedizione, gentilezza e professionalità. Un grazie anche all'organizzazione della struttura.

Tumore raro del sito placentare.

Grazie!

Io sono stata operata il 6/6/2014 dal prof. Candiani di isterectomia totale. Dopo l'esperienza negativa che, in precedenza, avevo avuto in un altro ospedale, ero veramente terrorizzata all'idea di dover affrontare un intervento chirurgico. Qui devo dire che l'alta professionalità dello staff del prof. Candiani, la gentilezza e la disponibilità di tutto il personale, mi hanno aiutato a superare l'operazione senza nessun tipo di problema e la ripresa e' stata più che rapida. Grazie a tutti questi angeli della ginecologia, in particolare modo al prof. Candiani, al dott. Enrico Conti, all'anestesista dott.ssa Mizzi Annamaria, al dott. Deni Franco e all'infermiere di sala Vito. Grazie! Grazie! Consiglio vivamente a chi ne avesse bisogno di rivolgersi a questo meraviglioso gruppo che ha trasformato il mio incubo in un'esperienza positiva che mi porto dentro come un bel ricordo!!

Isterectomia totale.

Endometriosi profonda

Riporto la mia esperienza perchè credo possa essere di aiuto a chi come me ha avuto una diagnosi tardiva a causa della incompetenza di medici circolanti in Cliniche che reputano di essere le migliori in Italia, come la Clinica Mangiagalli di Milano.
Dopo 3 lunghissimi anni mi sono rivolta al Prof. Candiani e ho finalmente risolto tutti i miei problemi. Il mio è stato un intervento complesso che richiedeva la partecipazione del chirurgo generale il Prof. Andrea Vignali, in quanto vi era una localizzazione endometriosica al retto. Ho rischiato la resezione intestinale, consigliatami in altro centro di riferimento in Italia per l'endometriosi, ed invece per fortuna, grazie alla estrema competenza e professionalità del Prof. Candiani e del suo gruppo, il peggio è stato risparmiato. Consiglio vivamente a chiunque fosse affetto da questa patologia, o disturbi che possano simularla, di rivolgersi a questo meraviglioso gruppo che ha trasformato il mio incubo in un'esperienza positiva, lasciandomi un bellissimo ricordo.
Ringrazio con affetto tutta l'equipe ed in particolare il Prof. Candiani, il Prof. Vignali e il Dott. Stefano Ferrari.

Endometriosi profonda.

Esperienza positiva

Sono stata operata nello scorso mese di febbraio dal dottor Stefano Ferrari in laparoscopia per rimozione cisti ovarica. Competenza e professionalità evidenti; nonostante la cisti fosse grossa (7 cm.) mi è stato completamente salvato l'ovaio. In un momento così delicato ed emotivamente difficile, la gentilezza, la bravura e l'umanità di OSS ed infermiere si sono rivelate preziose.

Endometriosi cistica ovarica.

Un ringraziamento a tutto il reparto ginecologia

Sono stata operata il 20 marzo 2014 dal dott. Viganò, dott. Rossi e la loro equipe per una neoformazione pelvica, subendo un'isterectomia totale. Sono stata molto in ansia, avendo paura anche del post-intervento. Vorrei ringraziare pubblicamente tutta l'equipe, gli infermieri del reparto di ginecologia, gli studenti e gli operatori OSS per la loro dedizione e professionalità. Un grazie particolare anche all'infermiere della sala operatoria Vito, il mio angelo prima dell'intervento.

Formazione cistica pelvica.

Un elogio

Sono stata operata il 13-01-2014 di mioma uterino ed ho subìto una isterectomia totale.
Ero scettica sull'esito dell'intervento, ma è andato tutto bene.
Un grazie speciale al dottor Ferrari Stefano, il mio angelo!

Mioma uterino.

Soddisfatta della mia scelta

Quando devi decidere rapidamente dove farti curare, non è facile scegliere, ma dopo la visita dal prof. Candiani è stato più semplice concludere per il San Raffaele.
Ieri sono stata dimessa e posso dire di essere pienamente soddisfatta della mia scelta, ho potuto constatare che è un ottimo ospedale con personale ben qualificato, medici, chirurghi, oss e stupende infermiere che si prendono cura di te tutto il giorno.
Da migliorare la pulizia delle camere e relativi bagni, nonché il servizio mensa, con cibo veramente pessimo, non all'altezza della struttura.
Grazie, grazie, mille volte grazie a tutto lo staff del reparto, in particolare al Prof. M. Candiani, al dott. D. Ferrari e alla dott.ssa che mi hanno operata.
Grazie ancora Prof. Candiani per la Sua disponibilità e umanità.

Isterectomia totale laparoscopica.

Reparto di ginecologia

Ricoverata varie volte, posso dire sia un ospedale ottimo, con medici, chirurghi, infermieri e Oss veramente disponibili e altamente preparati, sempre gentili e con infinita pazienza e umanità.
Pecche: la pulizia delle camere e del bagno; il servizio mensa (veramente disgustoso - unica cosa gradevole il the che viene servito di pomeriggio), con cibo pessimo, minestre che non sanno di nulla, carne sempre bollita che non ha nessun sapore eccetera..
Per il resto è veramente un ospedale super attrezzato e con professionisti altamente preparati.. Un grazie a tutto il personale del reparto e un infinito grazie al dottor Viganò Riccardo per le amorevoli cure prestate.
Siete unici, grazie di cuore.

Asportazione ovaio e laparocele.

Soddisfatta di questo ospedale

Ringrazio naturalmente tutto il reparto ginecologico, perchè sono stati tutti molto gentili e molto preparati nel proprio lavoro; ma un grazie veramente speciale lo rivolgo al mio ginecologo dott. Enrico Conti, che per me è un angelo in tutti i sensi. Io sono arrivata al San Raffaele dalla sardegna è devo dire che ne è valsa la pena, perchè dopo tanti interventi che ho avuto a causa dell'endometriosi, credo che questa sia la volta buona.. e spero sia stato il mio ultimo intervento.
Ancora tante grazie e tanti complimenti, continuate così, da voi le pazienti si sentono come a casa.

Endometriosi - asportazione utero.

Ginecologia - Dr. Massimo Origoni ed equipe

Dopo 4 anni trascorsi a cercare la soluzione di un problema ginecologico nelle Marche, ove mi dicevano che mi avrebbe "accompagnato" tutta la vita - con gravi ripercussioni tra l'altro anche per la mia vita di coppia - tramite un medico di un altro ospedale di Milano sono arrivata al Prof. Candiani, il quale, descrivendo la mia problematica, mi ha indirizzata al Dr. M. Origoni. Sono stata sottoposta meno di due mesi fa ad una vestiboloplastica vulvare e devo fare le mie congratulazioni in primis al Dr. M Origoni per la sua competenza ed umanità e, poi, alla sua equipe per la straordinaria professionalità. Consiglierei pertanto, senza alcun dubbio, a chi sta affrontando la stessa situazione, di rivolgersi al Dr. Origoni. GRAZIE DOTTORE!

Vestibolite vulvare - Vestiboloplastica vulvare.

Fibroma sottosieroso di 9 cm.

Vorrei che tutti leggessero quanto scrivo: lunedì 16 settembre finalmente ho asportato un fibroma uterino di 9 cm. grazie alla dottoressa Garavaglia. Ricordo a tutti che io a luglio mi ero rivolta alla clinica Mangiagalli e sono stata trattata malissimo, tanto è che ho scritto una bella lettera alla Direzione. Ora sono ancora qui, forse domani o dopodomani vado a casa. A tutte le donne: non fatevi asportare l'utero se non è veramente necessario e, se riuscite, consultate più ginecologi. (SCONSIGLIO LA MANGIAGALLI).

FIBROMA UTERINO 9 CM.

Il 7.05.2013 sono diventata mamma di una splendida bambina, Emma Nicoleta. Durante la gravidanza sono stata seguita dal dott. Moreno Dindelli, al quale devo i miei ringraziamenti per aver seguito la gravidanza e il parto con professionalità, umanità, tanta gentilezza e comprensione. Non posso dimenticare di ringraziare anche tutte gli altri collaboratori che mi hanno seguita durante il parto e la degenza in ospedale. Grazie a tutti voi, diventare mamma per me è stata una splendida esperienza.
Daniela

Gravidanza e parto.

Ho deciso di lasciare qui il mio commento perchè proprio leggendo questi mi sono decisa a percorrere quasi 400 km. per recarmi al San Raffaele... e ho fatto bene!
Sono stata operata la settimana scorsa per una displasia grave all'utero.
La dott.ssa Mangili, per prima, si è presa cura di me e del mio caso.
Poi ho avuto la fortuna di conoscere anche la dott.ssa De Marzi ed il dott. Ferrari, persone assolutamente competenti e rassicuranti.
Per non parlare de personale infermieristico, disponibile capace e cortese.
Un grazie di cuore davvero a tutti.

Displasia grave.

Eccellenza

Ho subíto pochi giorno fa un intervento in laparoscopia a causa di una severa endometriosi. Ringrazio il Prof. Candiani e la Dott.ssa Garavaglia per la professionalità, la chiarezza, la disponibilità e la cortesia che hanno dimostrato. Ringrazio infinitamente anche le infermiere e le Oss che si sono prese cura di me, come di tutte le altre pazienti, con dedizione e pazienza. Ho avuto la sensazione di non essere mai stata sola ma sempre accompagnata e sostenuta (in tutti i sensi) da loro.
Grazie di cuore.

Severa endometriosi.

Dottoressa Mangili

La dottoressa Mangili ha curato mia figlia, portatrice di tumore giovanile all'ovaio. Mi sono trovata subito molto bene con Lei, ho potuto farLe tante domande ed eliminare tante preoccupazioni senza alcun timore, perchè ho percepito un approccio umano da parte sua, sia con le persone che con i pazienti, che non sempre si riscontra in un medico.
E' dottoressa davvero molto disponibile, competente e attenta.

Tumore giovanile ovaio.

Dott.ssa Mangili Giorgia

Vorrei tanto ringraziare tutte le infermiere e in particolare la dott.ssa Mangili Giorgia per quello che hanno fatto per me! Grazie a queste persone sono guarita, si sono prese cure di me come una famiglia. Per me è la miglior struttura con i miglior medici e infermiere che ci esistano! Ho 22 anni, pensavo che non sarei mai guarita dalla paura della patologia che avevo, invece la dottoressa Mangili mi ha messo molta carica, dicendomi che mi avrebbe fatta guarire; e così è stato, anche se non ci credevo... Ora sto bene, sono guarita ed è grazie a lei, nonchè al reparto, l'unico che mi abbia aiutata.
Grazie anche al personale tutto, sono meravigliosi e molto professionali, si prendono cura del malato al 100%!

Mola vescicolare completa.

Prof. Candiani a la sua equipe STRAORDINARI

Conosco il prof. Candiani da 11 anni ed è grazie alla sua professionalità che, nonostante l'endometriosi al 4° stadio, adesso la mia piccola bimba, che ora ha 10 anni, c'è. Lui è un luminare di questa terribile malattia, sono tornata da lui l'anno scorso perchè l'endometriosi si è ripresentata in maniera massiccia, causando danni anche all'uretere e lui e la sua equipe mi hanno ancora una volta "salvata". Ora sto bene e non smetterò mai di essere estremamente grata a tutti loro.

Endometriosi 4° stadio (isterectomia laparoscopica).

Grazie prof. Candiani e staff

Grazie di cuore al prof. Candiani e a tutto il suo staff in particolare alla dr. Garavaglia per la competenza dimostrata nell'intervento che ho subíto nell'agosto 2011. E' decisamente migliorata la mia qualità di vita.

Isterectomia laparoscopica e cisti endometriosiche.

Dott. Moreno Dindelli

Ringrazio e quindi consiglio il Dott. Dindelli a tutte le donne in gravidanza che vogliano essere seguite da un medico competente, gentile e molto attento al problema dolore del parto. Ha seguito le mie 2 gravidanze e fatto nascere i miei 2 figli, facendomi vivere gravidanze e parti in modo sereno.

Gravidanza e parto cesareo programmato.

Prof. Candiani e Dott.ssa Potenza Maria Teresa

Vorrei ringraziare vivamente il Prof. Candiani che nel febbraio del 2011 mi ha operata, donandomi la possibilità' di poter diventare mamma.

Un grazie anche alla Dott.ssa Potenza del Centro di Sterilità del San Raffaele di Milano per l'iniezione di fiducia datami, dopo una lunga visita fatta nel giugno 2011.
La sua coinvolgente e determinante spinta psicologica di provare ancora a concepire naturalmente per qualche altro mese, nonostante le mie paure e la precedente gravidanza extrauterina, ha portato i suoi frutti con l'arrivo di un bel bebè.
Grazie a tutti.

infertilità.

Elogio dr. Candiani, dr. Ferrari e staff tutto

Personale eccezionalmente umano e professionale, a partire dalle donne delle pulizie per arrivare al primario dott. Candiani e al dott. Ferrari... e le infermiere, i miei angeli, che mi hanno assistita e accudita con immensa umanità! Grazie a tutti.. avrete un posto nel mio cuore per sempre!

isterectomia laparoscopica.

Grazie dr.sse Rabaiotti De Marzi Petrone Gentile..

Frequento il reparto di ginecologia/oncologica da 5 anni, da quando mia moglie Clara ha scoperto (merito di una pronta e veloce diagnosi) di avere un cancro in forma avanzata.
è proprio durante il primo incontro che abbiamo conosciuto la dr.ssa Rabaiotti, persona di rara sensibilità e umanità che ci ha spiegato e aiutato a capire il percorso che avremmo fatto per aiutare mia moglie a combattere il cancro.
il reparto si è dimostrato efficace e pronto a ricevere malati di ogni ordine e grado.
l'efficienza del reparto è dovuta anche alla sua Caposala (sig.ra Ritella) e all'equipe di infermieri professionali e vari addetti.
Del numeroso gruppo di medici che "gestiscono" il reparto, un ringraziamento particolare va alla dr.ssa Mangili per la sua grande tenacia e costanza nel trovare la giusta soluzione per tutti i malati, al dr. Viganò che ha già operato mia moglie un paio di volte, ma non voglio dimenticare la dr.ssa De Marzi, la dr.ssa Petrone, la dr.ssa Gentile, la dr.ssa Garavaglia e tutti i dottori del reparto.
Giordano

cancro ovarico e cancro intestinale.

Dr.ssa Mangili Dr.ssa Rabaiotti Dr. Viganò

Con la presente vorrei ringraziare tutto il reparto di Ginecologia Oncologica dell'Ospedale San Raffaele di Milano, per l'assistenza che ho sempre ricevuto.
Vorrei segnalare, oltre all'assoluta competenza, la disponibilità, la sensibilità e la comprensione con cui sia il personale medico che paramedico si decicano alla cura dei malati.
Colgo l'ocassione per fare un ringraziamento speciale alla Dott.ssa Mangili, alla Dott.ssa Rabaiotti e al Dott. Viganò e tutto lo staff medico per quello che hanno fatto e continuano a fare per me.
Giovanna Gambina

K ovaio recidivo.

Ringraziamenti per competenza ed umanità

mia cognata è stata operata presso il reparto di ginecologia dell'ospedale San Raffaele per un tumore all'utero e attualmente è seguita presso gli ambulatori per i controlli periodici.
Ho sempre trovato medici ed infermiere, oltre che competenti e professionali, molto gentili che l'hanno aiutata a superare questi difficili momenti
grazie, calo55.

tumore all'utero.

molta competenza ma poca umanità ed empatia

Sono figlio di una donna colpita da carcinoma maligno all'endometrio, non ho nulla da dire sulla preparazione scientifica e competenza dei medici, ma se vi aspettate una loro vicinanza "morale", anche quando ti dicono che per tua madre non c'e' piu' nulla da fare, scordatevela. Sicuramente non rientra nei loro compiti, ma per alcune oncologhe consiglierei di frequentare dei corsi per come porsi con i pazienti e i parenti piu' prossimi che si affidano completamente a loro, ritengo sia una loro dovere non lasciare nell'angoscia piu' totale queste persone, a volte una parola di conforto ed un sorriso valgono piu' di un medicinale.
Sono molto demoralizzato e anche arrabbiato.

carcinoma all'endometrio.

reparto speciale!

Assistenza speciale e super qualificata. Questo reparto di Ginecologia è valido sotto ogni punto di vista.

cisti dermoide.

Donne.. non esitate a farvi controllare

Personale competente, qualificato, educato.
Ieri ho fatto una visita ginecologica molto importante... per sospetto HPV (Papilloma Virus). Il ginecologo è stato molto delicato e discreto. Tra due settimane riceverò gli esiti. Dita incrociate!
Donne.. un consiglio: fatevi visitare spesso. Ricordatevi di inserire in agenda l'appuntamento con il vostro ginecologo di fiducia.. almeno una volta l'anno.
Consiglio il San Raffaele a tutte voi.

HPV.

cisti endometriosiche, grazie dott.ssa Rabaiotti

Un ringraziamento va a tutto lo staff del reparto di ginecologia dell'ospedale San Raffaele, ed in particolar modo un grazie speciale va all'insostituibile dott.ssa Rabaiotti per esserci sempre stata. Senza la sua forza mi sarei persa.
Grazie di cuore, non l'ho dimentichero' mai.
elisabetta l.

cisti endometriosiche.

HSR GINECOLOGIA

SIA AL CENTRO DELLA NATALITà PER IL TRATTAMENTO DELL'INFERTILITà, CHE IN OCCASIONE DEL RECENTE ABORTO INTERNO IN GINECOLOGIA, HO TROVATO MEDICI E PERSONALE ESTREMAMENTE COMPETENTE, DELICATO E UMANO ANCHE NELLE SITUAZIONI DIFFICILI.

INFERTILITà; ABORTO INTERNO.

Ecografia per cisti ovarica

Ho fatto ecografia e visita ginecologica per cisti ovariche.
Volevo avere una consulenza più dettagliata rispetto a quelle che ho avuto nella mia regione Sardegna.
Ho pagato la bellezza di quasi 300 euro, ma ahimè, mi hanno modificato l’orario rispetto a quello stabilito, creandomi non pochi disagi, nonostante fossi solvente, per sopraggiunti impegni della dottoressa.
Ho sofferto abbastanza durante la visita; la redazione del referto ha comportato ulteriore attesa; le infermiere erano abbastanza scorbutiche e poco gentili.
I referti dei medici da me consultati in Sardegna erano forse molto più dettagliati.. insomma, non consiglierei dopo questa esperienza di andare al San Raffaele per problemi ginecologici, penso ci siano medici di altri ospedali forse più preparati e meno esosi, almeno per quanto attiene questo reparto.
Costi eccessivi rispetto ad altre strutture, la pulizia dei bagni lasciava molto a desiderare.
Non ho certamente ravvisato l'eccellenza tanto sbandierata.

Cisti ovarica.

Più di 1 anno per asportare un mioma

Ho fatto il gravissimo errore di seguire il consiglio di una amica e mettermi in lista in questo ospedale per una miomectomia. All’atto dell’inserimento in lista mi era stata prospettata una attesa di sei mesi, che sono diventati 12... e non sapremo mai quanti sarebbero stati alla fine perché, a causa della attesa, uno dei fibromi è andato in necrosi e ho dovuto essere ricoverata in urgenza in un altro ospedale. Quando ho iniziato a stare male ho chiesto “udienza” al chirurgo, che non mi ha mai risposto. Non metto in dubbio la competenza tecnica, ma a livello di umanità e serietà con chi si rivolge a loro tramite servizio sanitario, siamo a zero. Da evitare se non avete una ottima assicurazione o i fondi per pagare cash.

Fibromi uterini.

Ginecologia e ostetricia

Nutro grande rispetto verso i medici Tutti e le strutture di questo ospedale di eccellenza (grazie ad ottime esperienze relative a patologie trattate e risolte presso tale struttura) e mi auguro che resti tale e che i dottori ricordino tutti, non solo alcuni, che il paziente, oltre a pagare e parecchio, deve rimanere al centro delle loro attenzioni ed indagini.

Gravidanza (e non solo).

reparto di ginecologia ville turro

ho riscontrato una eccellente valutazione e trattamento delle mie problematiche ginecologiche nella sensibilità della mia personale condizione, uno staff infermieristico e di accoglienza atto e preparato all'ottenimento del benessere, quindi coordinato e restituente.

Oligomenorrea.

Non come presentato al corso

Ho partorito a novembre 2021 con parto indotto dieci giorni dopo data presunta. Non so se sia stato un caso, ma era un vero e proprio delirio. Mancavano le stanze, la sala pre/post parto dove sono stata era stipata al massimo con un solo bagno in condizioni abbastanza precarie. Personale ostetrico purtroppo poco presente durante il travaglio, in particolare una ostetrica ha fatto di tutto per convincere mio marito ad andarsene (cosa che non ha fatto) per rompermi le acque senza che ci fosse reale bisogno; infatti le ho rotte da sola mezz’ora dopo. Ha poi negato insieme ad una ginecologa di turno l’epidurale chiesta per tempo e per la quale avevo fatto la procedura pre ricovero. Se non fossi stata più che preparata al travaglio, grazie alla consapevolezza acquisita con un percorso ostetrico privato, non credo sarebbe andato bene il travaglio. Siamo starai lasciati soli, nessun aiuto o consiglio. Peraltro nella fase espulsiva voleva a tutti i costi stessi sdraiata mentre io volevo stare in posizione accovacciata. Nel post parto sola, nessun consiglio su allattamento e no Nido per poter riposare. A causa delle regole del Covid, il padre poteva stare solo tre ore al giorno. Mi sono fatta dimettere il giorno prima delle dimissioni previste. Non un’esperienza positiva insomma. Tutto il contrario di quanto era stato presentato al corso pre parto. Un plauso invece alle infermiere del reparto maternità, che sono molto attente alla donna e al suo bambino, ma che sono poche per le moltissime madri presenti e questo comporta stare sempre sole per la maggior parte del tempo.

Parto naturale indotto.

Parto cesareo

Sono stata ricoverata a luglio 2010 in reparto per induzione al parto. Dopo 1 giorno di ossitocina per indurre il parto non avevo dilatazione e successivamente vengo portata in sala per il taglio cesareo del mio primo figlio. Il bambino nasce ed è in salute e dopo le prime ore vengo portata in reparto e lasciano il bambino nella culletta accanto a me. Dolorante non riuscivo a prenderlo dalla culla per allattarlo e le infermiere erano troppo occupate per potermi passare il bambino, pertanto lo faceva la mia vicina di letto, che era più in forze di me.
Non sono stata assolutamente ascoltata e supportata nell'allattamento e nella gestione del bambino.
Dopo una settimana di degenza in cui scopro do aver preso un germe ospedaliero, decido di firmare di mio pugno le dimissioni.

Parto cesareo.

Centro PMA

Nel centro PMA io ho trovato zero empatia, una domanda è lecita, due sono troppe.
Glaciali, a partire dalla signora in accettazione, di una maleducazione fuori dal comune.
Dottori che compilano dei fogli dandoti spiegazioni alla velocità della luce senza nemmeno avere la possibilità di replica. Se si viene da lontano, attenzione a scriversi tutte le domande da fare, perché poi alle email difficilmente rispondono, magari (forse) dopo 4 o 5 giorni.
Andare a pagamento o con il SSN non cambia la storia.
Mi spiace ma, sebbene sia nata mia figlia grazie a loro, devo ammettere che non consiglierei il centro.
Penso di aver incontrato tutti i dottori negli anni e l'unica menzione positiva è per la Dott.ssa Maria Teresa Potenza.

Infertilità.

Niente epidurale

Ho chiesto l'epidurale e mi è stata negata. È inaccettabile, non ho un buon ricordo. Mai visto l'anestesista.

Parto.

Parto naturale

Siamo nel 2022 ed è inaccettabile non praticare l'epidurale ad una paziente dilatata di 5 cm. all'accettazione. Esistono metodi per alleviare i fortissimi dolori durati 4 ore. La paziente non ha mai visto la presenza di ginecologo ed anestesista.

Parto naturale.

PESSIMA ESPERIENZA

Dopo aver avuto cistiti ricorrenti e un globo vescicale, mi sono recata al San Raffaele per una visita specialistica uro-ginecologica. Mi era stato detto di presentarmi a vescica piena, non appena ricevuta dalla dott.ssa Marta Parma mi è stato detto di svuotare la vescica. Per i problemi che avevo e per l'agitazione non riuscivo, alchè la dottoressa ha iniziato ad innervosirsi e mi ha trattata malissimo per tutto il tempo della visita, non facendo altro che mettermi a disagio.
Ero così demoralizzata che non sono riuscita a fare le domande che avrei voluto per avere delucidazioni sui miei problemi, per non dire poi che alla mia domanda "la carne rossa la devo evitare?" mi son sentita dire "sì, come TUTTO del resto"....
Arrivata a casa ero così scossa che ho pianto dall'umiliazione.
NON CONSIGLIO LA DOTT.SSA MARTA PARMA PER IL SUO ATTEGGIAMENTO E MODO DI FARE!!!!
Questo NON vuol dire che sconsigli il San Raffaele o il reparto di ginecologia in generale.

Disuria e globo vescicale.

ginecologia san raffaele

A volte una parola di conforto ed un sorriso valgono piu' di un medicinale.. ma non aspettatevela dal personale di questo ospedale.
gentilezza? umanita? Ti sparano in faccia senza mezzi termini che se hai il cancro ti apriranno da qui a qui facendo cenno con la mano lungo tutto l'addome.. indelicate durante le visite, giocano a farti sentire un soggetto lagnoso e strano... eppure sono ginecologhe e dovrebbero sapere il fastidio che si sente dopo un intervento.
impietose le infermiere e anche poco capaci- dialogo zero. parlano anche poco italiano- ne ho viste di tutte i colori durante la degenza. arroganti e algide. ospedale di bella facciata e per questo io stessa l'ho scelto.. ma poi bocciato da ogni altro punto di vista. almeno in questo reparto, proporrei corsi di educazione, gentilezza, rispetto, umanità e competenza.. Dovrebbero essere proprio i medici la nostra cavalleria contro il male.. e invece ci troviamo a dover lottare prima con loro e poi, da soli, con la malattia.

oncologica.

1.3

Esperienza negativissima

Mezzora di attesa. Consulto per possibile infertilità. Dottoressa glaciale, zero empatia e a tratti scortese. Sono stata a disagio tutti i 25 minuti della visita (160 euro). Il mio compagno non è stato fatto entrare. Lettino con carta sporca del paziente precedente. Nessun consiglio, solo lista esami e scelta di procedere con fecondazione in vitro sulla base del nulla. Non tornerò più.

Possibile infertilità.
1 2 3