Ginecologia Vito Fazzi

Parto naturale

Il 6 novembre 2015 è nata Teresa, la mia secondogenita, dopo tre induzioni e diverse ore di travaglio. Volevo ringraziare tutte le ostetriche, le infermiere che ho incontrato nei giorni del mio ricovero per la loro professionalità e umanità; soprattutto volevo ringraziare l'infermiera di sala parto Fasiella Katia, l'ostetrica De Vitis, la dottoressa Gravili e l'infermiera pediatrica Fanelli Mariangela per avermi aiutata e per la professionalità e attenzione avuta nei miei confronti e nei confronti della piccola. Grazie di cuore!!!!
Un ringraziamento speciale va al dott. Tricarico per la sua professionalità, competenza e umanità dimostrate per tutta la mia gravidanza; è un grande medico, ma soprattutto un grande uomo.

Parto naturale

La mia piccola è nata l'11 giugno 2015 alle 22.39. Ricordo con grande emozione e piacere il parto e i successivi giorni di ricovero; è andato tutto benissimo grazie alla professionalità, cortesia e competenza di medici (in particolare la mia dottoressa Giusy Primiceli), ostetriche, infermiere e puericultrici. Consiglio vivamente questo reparto.

Parto naturale.

Un reparto dal volto umano

Vorrei ringraziare tutti i componenti del reparto, in particolare l'infermiera Laura Lombardi, che ha dimostrato una vicinanza e un senso di umanità notevoli, tali da alleviare le sofferenze di tutte noi pazienti ricoverate. Ne porto con me un felicissimo ricordo e vorrei ringraziarla ancora!

Ricovero per parto.

Parto spontaneo con epidurale

Ho partorito la mia piccola Alessia il 12 marzo alle 2:36. Il mio parto è stato una bella esperienza... ero l'unica a partorire in quel momento e accanto a me per tutto il tempo ho avuto l'ostetrica Danila Maci, una bravissima ostetrica!! Ho fatto l'epidurale (e ne approfitto per ringraziare il dott. Cappiello, al quale devo ancora un caffè!) quindi per tutto il travaglio, che è stato comunque breve, sono stata serena e sono riuscita a vivere il mio parto con emozione e senza nessuna ansia! Ringrazio anche il dott. Nicolaci, che mi ha aiutata a partorire, e gli altri medici che sono intervenuti per il secondamento manuale. Infine un ringraziamento doveroso alla mia ginecologa, dott.ssa Campobasso, che mi ha seguita durante la mia gravidanza!

Parto naturale con epidurale.

Parto cesareo

Che dire del reparto di ostetricia del ospedale Vito Fazzi di Lecce? Per me e' stato traumatico tutto il periodo del ricovero. Il 16/9 è nata la mia terza nipotina, un angioletto stupendo, ma per mia figlia arrivare al parto, peraltro cesareo, è stata una vera odissea. Medici bravi, a parte una dottoressa; le ostetriche quasi tutte molto brave e competenti, tranne una (bionda con il rossetto rosso) di una arroganza e antipatia unica, che si permette di dire a una paziente, che a causa dell'intervento non riusciva a muoversi, che PER LEGGE TI DEVI LAVARE DA SOLA.. naturalmente questa legge la conosce solo lei.
Il nido poi, ho trovato persone gentili e preparate ma purtroppo le mele marce non mancano; vi riporto la frase detta da una puericultrice tra le più anziane: MALEDETTI IMMATURI (a voi le conclusioni). Le infermiere sono quasi tutte disponibili, qualcuna crede di essere chi sa chi, ma va bè.

Parto cesareo.

Opinione sul personale

Voglio ringraziare di cuore il personale di turno che mi ha assistita durante il momento più bello della mia vita, la nascita di mio figlio Federico. Al momento del ricovero, per via di molte voci negative riguardanti il reparto di ostetricia del Vito Fazzi, ero terrorizzata.. Ma quello che vi consiglio è di non fermarvi mai a voci di corridoio, perchè grazie ad Anna Rita, Danila, Cinzia, Tiziana, Loredana, il mio parto è stato stupendo. Carissime, se leggete questo commento capirete perchè chiedevo i vostri nomi. Ancora grazie di cuore a tutte voi e al fantastico dott. Nicolaci.

Ottimo. Grazie Dott. Miglietta

Venti giorni fa è nata la mia Virginia! Il dott. Miglietta mi ha seguita per tutta la gravidanza e durante il parto, nonostante avesse terminato il turno ormai da qualche ora! E' stato estremamente competente ed anche molto empatico, qualità fondamentale per chi ha a che fare con la salute. Anche nel reparto di ostetricia le infermiere sono tutte molto gentili e competenti.
Non posso dire lo stesso del nido: le puericultrici sono tutte molto scorbutiche e senza cuore, fanno il loro lavoro meccanicamente senza comprendere che hanno a che fare spesso con mamme alle prime esperienze, e che dovrebbero essere consigliate amorevolmente piuttosto che criticate!
Anche tra i medici c'è qualcuno che non ha meritato la mia stima: la dottoressa Parisi che mi ha praticato la sutura è stata molto antipatica, così come il dott. Faggiano.
Un grazie anche ai dottori D'Aleo, Totaro, dott.ssa Filoni, al dott. Tiano che mi ha praticato l'epidurale e a tutti gli altri medici del reparto, in particolare al mio adorato dott. Miglietta!

Secondo Cesareo- dott. Tinelli

Il 26 giugno è nato il mio secondo figlio Alessandro di kg. 3,350 a 38 settimane e, per la seconda volta, sono stata seguita dal bravissimo e a mio parere insostituibile Dott. Andrea Tinelli, che mi ha sempre aiutata a superare ogni mia ansia. Grazie per la pazienza, per la simpatia e grazie per aver reso ogni visita allegra e scherzosa.
Dottore.. lei è UNICO!!!
Maria Pia

Secondo Cesareo.

Complimenti

Vorrei ringraziare tanto la dott.ssa Debora Gravili che mi ha seguito nella mia gravidanza... insistendo a farmi fare un parto naturale, con ottima riuscita!!!! Una donna proprio in gamba!

Umanità pari a zero

Con immenso dolore abbiamo dovuto richiedere l'interruzione di una gravidanza tanto desiderata per gravi problemi all'embrione. Il trattamento riservato a mia moglie è stato pessimo: l'atteggiamento di infermiere e dottoresse è stato di grande insensibilità. In fase di dimissione la dottoressa Bee Vaga, che evidentemente non aveva neanche letto la cartella clinica, ha addirittura consigliato a mia moglie, già devastata psicologicamente, di rivolgersi al consultorio per parlare di contraccezione!

Problemi embrionali.

PARTO NATURALE A TERMINE

Ho partorito in PIENA EMERGENZA COVID. Assistenza durante la gravidanza eccelsa, sempre seguita dal dottore Lucio Presta.
Un po' di confusione nei corridoi...
Cortesia ovunque e con chiunque, nulla da dire.
Ho fatto un bel parto, ci sono state delle distrazioni ma ho comunque un bel ricordo.
Un po' delusa dall'ostetrica dal punto di vita pratico/tecnico, per fortuna che avevo fatto il corso pre-parto online con il consultorio di Lecce (tutte bravissime, Barbara e Stella).
Finalmente al momento del parto si trova in turno il mio ginecologo Dr. Presta, che se non fosse stato per lui... forse sarei ancora lì a spingere senza aiuto!
Bravissime le infermiere/i della degenza.

Parto rapido

Il mio parto si è innescato precocemente a 34 settimane mentre ero in casa, quindi sono arrivata in pronto soccorso con dolori atroci. Di fondamentale prontezza e competenza tutta l'equipe della sala parto, in particolare l'ostetrica Daniela ha preso in mano la situazione con molta scaltrezza, facendo tutti gli esami necessari in contemporanea per permettermi di partorire in sicurezza, e dal altro canto rassicurandomi e sopportandomi con molta pazienza e dolcezza! In pochi minuti ho partorito il piccolo Nolan che fortunatamente sta benissimo!
Un grazie infinite a tutta la sala, parto quella sera ho visto una squadra che lavora bene, funziona ed è gentile!!
Un grazie in particolare al mio ginecologo dottor Oreste Balzani, che purtroppo non era di turno durante il parto (ma sempre presente nelle sue accortezze) e che mi ha seguita egregiamente per tutta la gravidanza!
Meno gentili e molto disorganizzate sono le infermiere in reparto di degenza, che urlano e litigano tra loro tutto il giorno giocando a scarica barili, ma è un buon compromesso!

Parto prematuro.

Parto Cesareo

Dopo 24 ore di travaglio ho subìto un parto cesareo. Ho fatto la prima epidurale alle 16:30 dopo già diverse ore di dolori.. Alle 20:00 ho rotto le acque e tutto tranquillo fino alle 20:30, quando c'è stato il cambio turno ed è subentrata una ostetrica senza un briciolo di tatto e umanità, tanto da avermi detto per la mia giovane età (24 anni) che sarebbe stato meglio non averlo fatto questo bambino visto che non riuscivo a sopportare il dolore. Mi ha letteralmente abbandonata su un lettino con calmanti da farmi addormentare per 2 ore. La mia famiglia fuori la sala parto a chiedere di me, ma nessuno che dicesse niente fino a quando alle 03:00 hanno deciso di farmi il cesareo dicendo che il bambino si era spostato e che rischiavano di farmi male. Peccato però che ero sveglia e durante il cesareo hanno dovuto spingere la testa del bambino poiché riuscivo a toccare la sua testa. Zero aiuto, zero cuore, zero tutto. Spero di dimenticare tutto al più presto.

Parto Cesareo.

Ottima esperienza

Ho partorito ad agosto e tutto è andato per il meglio. L'ostetrica che mi ha seguito è Irene, gentilissima e paziente.
Un ringraziamento speciale al dott. Buia, molto competente e umano.

Bellissima esperienza

Ho scelto per la seconda volta di partorire a Lecce ed ho avuto una splendida esperienza in entrambi i casi. I medici e le ostetriche hanno un'elevata preparazione e, nonostante il gran da fare che c'è nel reparto, sono tutti molto vicini anche umanamente. Un ringraziamento particolare all'ostetrica Irene, il mio angelo durante il parto. La struttura non è il massimo, ma per fortuna c'è in programma il nuovo ospedale.

Parto naturale.

A distanza di 20 giorni dal mio intervento ci tenevo a dire la mia.
Premetto che e' il secondo intervento (simile), il primo fatto in un ospedale del Nord (dove tutti pensano che lì siamo trattati meglio e al Sud invece ci lascino morire!).
Beh.. vi posso dire che io questa volta ho SCELTO il Vito Fazzi di Lecce e sono felice di averlo fatto.
Ho trovato grande competenza da parte di tutti i medici e soprattutto scrupolosità nel seguire e indagare su tutte le patologie che il paziente può avere, al fine di evitare qualunque inconveniente durante e dopo l'intervento.
Sono una paziente allergica al lattice e per me ho trovato una sala operatoria latex free e una camera isolata... Che dire: fantastico.
Comunque i miei sentiti ringraziamenti vanno al Dott. Antonio Perrone, grande chirurgo, alla Sig.ra Paola Povero (perche' per le sue competenze se il reparto funziona è grazie a Lei) e a quello che io definisco il mio angelo, l'infermiera Eufemia Chiuri.
Grazie per la vostra professionalità, vi sceglierei altre mille volte!!!
Paola Sileno

Miomectomia multipla.

Parto naturale

Un grazie infinito alla Cara Dott.ssa Bruno Maria Gabriella, che mi ha seguita per tutto il periodo della gravidanza con competenza, professionalità e umanità, aiutandomi a superare ogni ansia e paura (dopo aver partorito nel 2008 alla Petrucciani ero proprio terrorizzata). Grazie, grazie, grazie alle ostetriche Terragno, Fiore, Tedesco e Ferrante; grazie anche agli anestesisti Fiolo e Vigneri. Grazie inoltre al Dott. Faggiano, che mi ha seguita durante il parto come se fossi una sua paziente.

Intervento

Una settimana fa sono stata operata alle ovaie e vorrei semplicemente ringraziare il Dott. Tinelli per la sua disponibilità, umanità e simpatia... fossero tutti così i medici!
Ringrazio anche tutta l'equipe che ha lavorato con lui in sala operatoria... grazie per aver scherzato con me prima dell'intervento!

CISTI OVARICA (INTERVENTO IN LAPAROSCOPIA).

GRAZIE....

Il 3 settembre 2012 è nata la mia VITTORIA tramite parto naturale e tutto è andato bene... Il mio grazie all'infinito va all'ostetrica Irene Terragno per tutto quello che ha fatto fin dall'inizio del meraviglioso percorso... rendendomi anche consapevole giorno dopo giorno di tutto quello che succedeva a me e alla mia piccola fino al momento del parto... E' stata ECCEZIONALE!!!

Parto.

A quasi due mesi da quel fatidico giorno, vorrei lanciare un grazie telematico a questo reparto!
Un parto è sempre un parto, ma grazie a voi lo rifarò con.. piacere!!!
Grazie alla dottoressa Laura Bruno e alla ostetrica Irene Terragno che mi hanno iniziato in questa avventura, e poi grazie alla dottoressa Greco e alla ostetrica Ornella, che mi hanno accolto all'inizio del travaglio. Poi grazie, grazie, grazie alle persone di cui non ricordo nè volti nè nomi, ma che la sera dell'11 luglio scorso mi hanno aiutata a mettere al mondo la nostra Flora!!! Un grazie di vero amore alla dottoressa Gravili e all'ostetrica Longo...
Mi hanno trattata tutti con il massimo rispetto, e non solo! con una amorevolezza neanche fossi stata una loro figlia.. Eppure era la prima volta che ci incontravamo! Grazie di cuore! Spero di rincontrarvi al prossimo parto!

Complimenti

Complimenti vivissimi alla dottoressa Rimo Luigia, prima di tutto donna e poi medico; disponibile, competente, umile come pochi. Ha salvato la vita a mia moglie ed al piccolo ricoverati per distacco di placenta. Se non ci fosse stata lei ad intervenire con la sua tempestività, saremmo capitati come altra coppia di amici che hanno perso il bambino. Bravi anche il dr. Buia e la dr. Buno.
Grazie di cuore.

Visita intramoenia

Qua la realtà supera l'immaginazione.
La mia esperienza sfiora il ridicolo: prenoto una visita intramoenia online con una ginecologa. Faccio 120 km e la dottoressa non si presenta all'appuntamento. Chiamo il Cup per sapere se potevo avere il rimborso e mi dicono di presentarmi di persona. Ok, faccio altri 120 km, mi presento al Cup e mi dicono di andare un altro giorno perché non hanno soldi in cassa. La storia non è ancora conclusa, ancora non ho ricevuto rimborso.

Visita ginecologica.

Parto naturale con epidurale

Una delle esperienze più brutte della mia vita.
Ho trovato dottoressa e infermiere per niente umane, poco empatiche, e spero di dimenticare tutto il buio vissuto in quei momenti e far emergere solo il bello, cioè la nascita di mia figlia.
L'unico dottore davvero umano, professionale, competente, che merita tutto il bene del mondo e anche di più, è il dottore Fabrizio Totaro, a cui vanno la mia ammirazione e miei complimenti. Abbiamo bisogno di dottori come lui, peccato si tratti di rarità.

Reparto eccezionale

Spezzo una lancia a favore di questo reparto. Ci ho lasciato il cuore. Sono stata ricoverata a 41+1 e monitorata sempre dalle fantastiche ostetriche che erano di turno. Ho avuto a che fare con persone che non mi hanno mai fatta sentire sola. Quando mi hanno indotto il parto a 41+3, mi sono state vicino l’ostetrica Anna Rita (sei stata meravigliosa e ringrazio di averti incontrata), Dalila, che è stata la mia spalla nel travaglio più attivo, e infine Antonella e Pina, che hanno fatto nascere la mia meravigliosa bambina.
Ringrazio anche la dottoressa Caretto, presente in sala parto e che mi ha aiutata tantissimo. E per finire devo ringraziare anche il mio fantastico ginecologo, il dottore Lucio Presta, che seppur non operando più in ospedale, mi ha sempre contattata per sapere come andavano le cose e ha chiamato le ostetriche per sapere la situazione attuale delle mie condizioni. Non vi ringrazierò mai abbastanza. Siete stati tutti, a modo vostro, in ogni turno, fantastici.

Parto post termine.

Parto naturale senza epidurale

Ho avuto un travaglio normalissimo, sono arrivata in ospedale a 2-3 cm. e sono stata trasferita in camera. Quando sono arrivata a 10 cm. di dilatazione l’ostetrica mi ha rotto le acque e mi ha svuotato la vescica, ed è iniziato il mio incubo.
Mi hanno costretta a spingere nella posizione ginecologica, ero scomoda e non potevo neanche girarmi di pochi cm. perché mi rimettevano subito in posizione. Non ho avuto un parto libero e inoltre quando spingevo mi dicevano che non dovevo sfiatare, dovevo trattenere il fiato e spingere. Queste due cose (posizione ginecologica e trattenere il fiato durante la spinta) mi hanno fatta lacerare ovviamente. A quel punto la dottoressa Gravili ha deciso di farmi l’episiotomia dato che mi stavo lacerando. È passato un anno dal mio parto e non riesco ad avere rapporti sessuali, mi dà fastidio la zona dell’episiotomia, se apro le gambe mi tira tantissimo. La mia vagina è più corta rispetto a prima. Spero che prima o poi passerà, ho il terrore di fare un altro parto ed essere tagliata nuovamente.
Assistenza nel periodo Covid pari a 0, ero sola con il bimbo e non riuscivo a camminare dal dolore.

Parto naturale senza epidurale.

Senza acqua potabile

Com'è possibile che in un reparto di ostetricia, le mamme che hanno sete non possano chiedere un po' di acqua, ma debbano aspettare la piccola bottiglia d'acqua che arriva a orario di pranzo o di cena?
Assurdo!

2 angeli

Reparto sicuramente difficile e complicato... tante ansie e tante paure, soprattutto con l'esperienza di un parto prematuro a 30 settimane alle spalle... Ora stanno cercando con la terapia di allungare i tempi visto che mi trovo alla 29+1 con ipertensione e proteine nelle urine. Ho paura ma mi sento di ringraziare e di abbracciare forte forte con il cuore i due angeli di questo reparto, le infermiere più comprensive e dolci del mondo: ANNA e MONICA.
GRAZIE.

Minaccia di gestosi.

No per gli esami diagnistici, sì per il parto

Ho partorito a Lecce la mia seconda figlia. L'ospedale è ben attrezzato solo se si deve partorire, ma consiglio di evitare di rivolgersi al Vito Fazzi per gli esami diagnostici. A me hanno fatto la villocentesi sbagliandola (la Dottoressa che me lo ha eseguito NON è una villocentista, purtroppo l'ho scoperta troppo tardi). Nonostante il campione prelevato non avesse mostrato coltura, NON mi hanno telefonato per dirmelo, lasciandomi soffrire per l'ansia di un risultato che non arrivava (purtroppo uscivo fuori da una interruzione di gravidanza per problematiche genetiche emerse da una amniocentesi, per cui immaginate la tensione con la quale ho affrontato questa gravidanza). Il laboratorio di analisi si è giustificato (quando mi sono recata personalmente per chiedere i motivi della mancata telefonata) dicendo che non hanno avuto tempo (tutte fesserie, il personale prendeva tranquillamente il caffè e chiacchierava). Su consiglio del mio ginecologo ho quindi fatto l'amniocentesi a Tricase, dove il personale si è dimostrato competente ed affidabile. Fortunatamente l'esito non ha mostrato problematiche e la mia seconda figlia è nata lo scorso Agosto. Devo dire che, nonostante questo disservizio legato agli esami diagnostici (evitate Lecce se dovete farli), il parto è stato assistito bene dalle ostetriche e l'ospedale ha personale molto preparato per quanto concerne l'assistenza post parto.
In bocca al lupo a tutte.

Villocentesi.

Parto cesareo dott. De luca

La mia piccola Francesca è nata il 5 febbraio 2014. E' stata desiderata per troppi anni, ma alla fine la mia testardaggine ed il mio forte desiderio di diventare di nuovo mamma, hanno vinto su tutto. Ovviamente sapevo i rischi a cui mi esponevo, infatti i problemi sono stati fin da subito evidenti, fino alla fine, ma il mio cuore mi diceva che tutto sarebbe andato bene e che una mano dal cielo mi avrebbe sicuramente aiutata in tutto questo. Ovviamente il mio primo angelo custode è stato il mio ginecologo, il dott. De Luca, sapevo che con lui tutto sarebbe andato per il verso giusto ed infatti è stato così. Un medico eccezionale, bravissimo e soprattutto disponibile. Non finirò mai di ringraziarlo per l'assistenza che mi ha dato perché se oggi io ho raggiunto la felicità è solo grazie a lui.

Parto.

Speravo di meglio per il mio primo parto

Sono stata ricoverata per ben 12 giorni presso il nosocomio Vito Fazzi a seguito di un parto difficile, dalle complicanze anche peggiori. Il mio cucciolo peró sta bene. In tutti questi giorni di degenza ho visto di tutto. Le infermiere si alternano tra acidissime e normali, mai troppo gentili. Le ostetriche sono state tutte brave (per il parto ho cambiato 4 turni... poi cesareo) anche se alcune nervosette. I medici competenti, tutti, anche se sono stata penalizzata per non avere il medico che mi seguiva i gravidanza, all'interno dell'équipe ospedaliera, stante i miei problemi. All'Utin tutti disponibili, tranne la dott.ssa responsabile, abbastanza acida. Al nido... alcuni pediatri assurdi, le puericultrici sanno prendere i bambini ma sono spesso distaccate. Ma ci ritornerei, perchê solo lì troverei tutti i ripari per ogni evenienza. La mia ginecologa, dott.ssa Rio, è stata brava ed anche da lontano mi ha seguita; ma non era lí.

Parto.

Peccato per caposala e alcune ostetriche

I medici sono quasi tutti abbastanza competenti e in grado di far fronte ad emergenze anche serie, ma sono sempre di corsa e poco predisposti al dialogo nei confronti delle pazienti ricoverate. Le infermiere sono sorridenti e gentili, tranne la caposala che tratta male tutti, dipendenti, pazienti, parenti dei pazienti. Non fa altro che gridare e creare tensione: davvero poco professionale e sgarbata. Tra le ostetriche, quasi tutte scorbutiche (tranne Nadia e poche altre, vi è una certa Mimma che è davvero un concentrato di tutto quello che non si dovrebbe essere. Magari sarà pure capace dal punto di vista pratico, ma è villana e antipatica. Non solo non riesce a creare empatia con le pazienti, ma alcune le maltratta letteralmente. Il primario è frettoloso ma capace professionalmente. In Utin sono eccezionali, la dott.ssa Pulito e il dott. Del Cuore sono bravissimi. Al Nido non saranno simpatici ma i bambini sono tenuti molto bene e ci tengono a dare buoni consigli per incentivare l'allattamento. Consiglio Lecce solo per la bravura di ginecologi e anestesisti (comunque il miglior medico per me era Alex De Marzi, ora a Copertino..).

Parto cesareo.

Dottor Tricarico

Grazie al dott. Tricarico, che é un medico fantastico che mi ha seguita durante la gravidanza in modo eccelso e durante il parto naturale insieme all'ostetrica Ornella Fiore. Grazie dottore! Questo reparto lo consiglio a tutte.

Parto.

Grazie dott. Tinelli e ostetrica Nadia!!!

Il 23 dicembre 2012 è nata la nostra piccola grande stella, Sofia di ben 4,100 kg. con parto naturale dopo 26 interminabili, faticosissime e meravigliose ore di travaglio! Durante la gravidanza sono stata seguita da un medico, nonchè PERSONA eccezionale, il dott. Andrea Tinelli, che consiglio caldamente a tutte per professionalità, buon cuore, disponibilità, capacità di rassicurare durante l'intero percorso della maternità. La sera del mio parto ho trovato sul mio percorso un altro angelo, l'ostetrica Nadia De Virgilio, che ha saputo darmi coraggio, forza e sostegno quando ormai ero stremata. Ringrazio l'anestesista dott. Tiano, per avermi aiutata a sentire meno dolore e che mi ha dato la forza di tenere duro. A onor del vero tutto il reparto di ginecologia e ostetricia è consigliabile, mentre mi ha estremamente delusa il nido, con operatrici poco disponibili, spesso scontrose e maleducate, che poco si adattano all'estrema fragilità in cui versano le donne che hanno appena partorito.

Personale Nido pessimo

Personale del nido che ho trovato pessimo! Nessuno ti dà notizie di tuo figlio, bisogna elemosinare qualche informazione e ti rispondono anche contrariate! Il numero per contattarle quasi sempre non funziona. Per chi come me ha fatto taglio cesareo, ancora di più una situazione critica in quanto chiami per chiedere aiuto e arrivano indispettite dall’aver ricevuto la chiamata. Anche il personale infermieristico non scherza comunque!

Parto con taglio cesareo.

Esperienza devastante

Esperienza negativa dal punto di vista psicologico sia per noi genitori, sia per il piccolo, che purtroppo appena è nato, ha cominciato la vita con una emorragia cerebrale dovuta ad asfissia perinatale per decisioni prese in maniera errata dal personale medico e infermieristico di turno. Non è stata fatta una accurata diagnosi, con l'aggravante della mancata presenza di apparecchio ecografico, quindi parlando di un bambino di 34 settimane, piccolo e per giunta con tre giri di cordone ombelicale, si è pensato bene a un bel parto naturale con manovre di tre o 4 operatori sulla pancia, che spingevano forzando la fuoriuscita del piccolo, quando un cesareo avrebbe evitato il peggio. Tutto questo in un ambiente angusto e poco pulito, con la sala parto impregnata di puzza di fumo di sigaretta.

Parto

Parto di novembre 2017. Il medico che mi ha seguita per i nove mesi, per malattia aveva lasciato il lavoro, quindi nessuno si è preoccupato di me. Travaglio lento e, stremata dalle tante ore di travaglio, inizio ad avere febbre e tremori ed il bambino va in sofferenza - sono loro stessi a dirlo più volte, ma non sono intervenuti per velocizzare il parto. Poca umanità da me riscontrata nei medici, se non per poche anime gentili. Dopo tante ore sono intervenuti con manovra e ventosa. Il bambino è nato e l'hanno dovuto rianimare con messaggio cardiaco e portare in terapia intensiva. Mi hanno lasciata nel lettino sporca e con vomito addosso fino all'indomani mattina. In reparto non avevano tachipirina, o meglio, credo che all'infermiera di turno non andasse di somministrarla nel cuore della notte perché la mattina dopo come per magia mi è stata somministrata. In tre giorni di degenza ho visto storie assurde. Non lo consiglio.

Esperienza pessima

60 ore di travaglio senza la possibilità di avere un famigliare accanto, almeno per un conforto.
Nonostante avessi chiesto il taglio cesareo perché non avevo la dilatazione giusta, hanno insistito. Superate le 50 ore dalla rottura delle acque e i dolori lancinanti che avevo, per loro era tutto normale. Ero stremata, ormai senza forze!
La dottoressa che mi ha seguita per i 9 mesi di gravidanza e facente parte del gruppo parto, nonostante le diverse chiamate al cellulare ha sempre preso la questione alla leggera!
Morale: parto rischioso per me e per il bambino, che una volta nato si vedevano le sofferenze cosicché è stato portato subito in terapia intensiva - quando invece non ce ne sarebbe stato bisogno se avessero fatto il taglio.
Sono veramente delusa di tutto, il mio consiglio è di non andare a partorire in questo ospedale!

Esperienza negativa

Esperienza da dimenticare, travaglio di 20 ore con cesareo finale. Sono arrivata in ospedale con liquido amniotico verde, utero alto e chiuso, e bambina alta. Tutti i presupposti per un cesareo. Mi hanno portata ad un dilatazione di 3 cm. dopo 15 ore di travaglio, inserita cannula per epidurale, ma senza farla partire. Dopo 20 ore riportata a contrazione per fare addominali per incanalare la bambina, che non è scesa neanche di un millimetro. Arrivata al cesareo, non è stata pulita bene la ferita, che si è infettata con conseguenza di ferita aperta che elimina liquido e continue medicazioni. E se non bastasse, malgrado avessi comunicato la mia allergia agli antibiotici, ne ho ricevuto la somministrazione, fino ad avere così 12 shock anafilattici, con rischio tracheotomia.
Ora non credo di considerare a questo punto il reparto come ottimo reparto, nè di avere un'ottima opinione verso chi gestisce il reparto per atteggiamenti poco professionali nei miei confronti. Unica soddisfazione, la bambina non ha subìto danni.
Devo ringraziare invece il nido per la professionalità e per l'affetto dimostrato verso la mia bambina. Spero di riprendermi presto e di dimenticare tutto. Grazie.

Parto con epidurale

Mi sono trovata bene nel reparto in questione quando ho partorito, l'unica nota stonata è stata il Dott. G. anestesista, il quale mi ha eseguito l'epidurale. Ci ha impiegato circa 3/4 d'ora con dolori davvero forti, e in più mi disse appena arrivato in sala con tanto di fattura pronta in mano e già compilata (ho partorito di domenica quindi a pagamento) "signora metta una firmetta qua e le farò passare tutti i dolori", frase alquanto infelice nei confronti di una persona che sta per partorire e che sta soffrendo.

Reparto ostetricia

La scorsa settimana sono stata ricoverata d'urgenza in ostetricia per un versamento di sangue in utero. Purtroppo l'esperienza non è stata delle migliori, tanto per iniziare mi si è palesata davanti l'enorme differenza di trattamento tra me e le mie compagne di stanza: la mia ginecologa non lavora al Vito Fazzi, per cui sono stata lasciata a digiuno e dolorante per due giorni, in attesa di un intervento che necessitava di anestesia e, alle mie continue richieste, i medici si limitavano a fare spallucce. Fortunatamente il mio corpo ha deciso di sbloccare da solo la situazione e si è liberato del sangue il terzo giorno, e già questo la dice tutta... Ma quello che mi ha sconvolta di più è stato l'atteggiamento di alcune infermiere, che a mio parere dovrebbero cambiare immediatamente mestiere; l'acidità, la sgarbatezza, l'incompetenza e la superficialità di alcune di loro mi hanno fatta arrabbiare moltissimo. In un reparto così, l'umanità non deve assolutamente mancare. Ringrazio il dott. Perrone che comunque un minimo di interesse lo ha mostrato, ma devo ammettere che se dovessi in futuro stare ancora male, mi recherò sicuramente in un altro ospedale!

Spotting genitale.

Parto con epidurale

Settembre 2012: Ero gia' in ospedale ma il mio cuccioletto stava cosi' bene nella mia pancia, in tanta acqua, a detta di un medico al Fazzi, che non ne voleva sapere di uscire, cosi' si decise per l'induzione, cosa per me, a pelle, antipatica. All'ultimo momento decisi di voler proseguire con l'epidurale, ma nessuno mi aveva detto che in quest'eventualita' avrei dovuto avere pronto il numero di tel. di un anestesista a mia scelta. Per questa ragione chiesi all'ostetrica di sceglierne uno lei e chiamare immediatamente... Chiamo' il Dottor Fernando Grasso, che non fu in grado di farmi l'iniezione... dava la colpa a me che non stavo ferma, ma il dolore che mi provocava era atroce, quasi superiore alle contrazioni, cosi' a un certo punto, rendendosi conto che non era in grado, mi abbandono' al mio dolore (intorno alle ore 1.30 notte). Ero cosi' stremata, pensavo di morire, sentivo che non sarei stata in grado di proseguire senza crearmi un forte trauma, cercavo aiuto con gli occhi, ma tutte le ostetriche erano cosi' fredde, antipatiche. Intorno alle 8.00 della mattina dico che avrei fatto qualsiasi cosa pur di riprovare con l'epidurale, sarei stata immobile, brava brava, ma pregavo che riprovassero... Ritorna il dottore, sempre con atteggiamento di chi e' nella ragione ed io nel torto, e ci riprova... dolore atroce, non e' possibile, non ce la fa perche' ho la scoliosi.. non ci credo, non so come fare, chiedo aiuto con gli occhi, con le parole... Ma da un momento all'altro appare un angelo, un bellissimo dottore con un accento nordico che dice: "lasciami provare". Io lo guardo smarrita, implorando con gli occhi... tac, scossa alla gamba sinistra eeeh fatto...ti prego, dimmi che e' vero, che ce l'ha fatta... sì, ce l'aveva fatta in pochi secondi, senza nessun problema. Da quel momento in poi.. magia!!
Il punto e' questo: il Dottor Fernando Grasso, che non e' stato in grado di fornire il servizio richiesto, venne il giorno stesso a richiedere il pagamento del servizio (in quanto chiamarlo alle 1.30 rientrava nella fascia a pagamento). Ma non era stato in grado di fornire il servizio!!! Inoltre, quando l'altro medico principe azzurro ci riuscì miracolosamente, erano le 8.00 e qualcosa, proprio l'inizio della fascia oraria non a pagamento. Io al settimo cielo per la nascita del mio cucciolo dissi che non volevo che la cosa mi rovinasse la felicita' e pagai. Ma ogni volta che ci ripenso, sento che ho sbagliato, che avrei dovuto chiedere il nome del medico anestesista principe azzurro, che lo avrei pagato tre volte tanto per aver fatto quello che ha fatto. Ma non il Dottor Grassi: uno perche' non e' stato lui a fornire il servizio, due, perche' quando mi hanno fatto l'epidurale (non lui) erano le 8.30 della mattina circa (fascia non a pagamento) e terzo perche' non ha fornito il servizio per cui l'avevo contattato. Piu' semplice di cosi'!!! Voi che ne pensate?

Parto con epidurale.

Servizio scadente

Premetto che non so se adesso la situazione sia cambiata, ma io ho partorito il mio bambino nel giugno 2010: il parto è andato bene, i medici sono stati competenti e bravi anche umanamente ma, per quanto riguarda il servizio prestato dalle infermiere e puericultrici, è stato un completo disastro. Le ho sempre trovate disattente e "scocciate" se ponevi loro qualche domanda in più. Non metterò mai più piede in questo ospedale, nonostante la bravura dei medici.

Assistenza scadente

Il parto (anche se cesareo) è andato abbastanza bene. La cosa che però lascia a desiderare è l'assistenza delle infermiere e puericultrici. Sono stata ricoverata 5 giorni e sono stati i più lunghi della mia vita... Non c'è proprio sostegno verso la partoriente. Sicuramente non ci metterò più piede.

prolasso utero

Sono Alessandro e vengo da Roma per assistere mia madre residente qui.
L'operazione era stata programmata e tutto è andato bene grazie ai CHIRURGHI.
Ma, a partire dalle caposale agli infermieri, l'educazione e l'amore verso il lavoro svolto lascia a desiderare. Sei troppo lasciato a te stesso... e si parla il dialetto come lingua madre.. Poi mai fare due domande di seguito che vieni "sbranato"...
Senza dimenticare che può entrare chiunque nel reparto..
GRAZIE SOLO AI MEDICI CHIRURGHI.

Prolasso dell'utero in paziente di 75 anni.