ISMETT di Palermo

Intervento cardiochirurgico a cuore aperto

Un grazie di cuore a tutti, dal Dott. Michele Pilato e alla sua equipe, agli infermieri, agli OSS, agli amministratori, a dirigenti ed impiegati e agli addetti alle pulizie.
Un centro di eccellenza in cui mi sono trovato benissimo.
Grazie. Grazie. Grazie.

Coronarie ostruite.

Degenza per trapianto di fegato

G R A Z I E è la sintesi di un discorso molto ampio che mi sento di dire a tutti i lavoratori e professionisti conosciuti durante la degenza per trapianto di fegato. Mi sono stati vicini incoraggiandomi e spronandomi, mi sono sentito a casa mia nonostante in periodo Covid non era permesso a nessuno dei familiari entrare nella struttura.
Prof. Salvatore Gruttadauria, dott. Duilio Pagano, dott. Riccardo Volpes (Epatologia e Gastroenterologia) e tanti altri (MI SCUSO PER TUTTI QUELLI DI CUI NON RICORDO I NOMI), mi hanno messo nelle condizioni di rivivere, e ancora oggi dal luglio 2022 si prodigano tutti quanti a un costante controllo e monitoraggio che sfiora la mia incredulità, considerato che sono stato spettatore di tante altre realtà ospedaliere, dove non esiste l'umanità verso persone non autosufficienti, considerate solo malati.
Grazie agli infermieri, oberati dal lavoro ma sempre con il sorriso, e a tutto il personale ausiliario per la pazienza, la competenza e la dedizione profusa.

Cirrosi epatica.

Chirurgia - Prof. Salvatore Gruttadauria

Giunti finalmente al termine di questa esperienza negativa/positiva
23/12/22- 11/01/23 - ISMETT -PALERMO, desidero esprimere la mia più profonda gratitudine e ammirazione per il Professore Gruttadauria e il fantastico team della Clinica Ismett, Dott. Bonsignore e Dott. Pagano.
Mio figlio ha subìto un intervento e devo dire che, nonostante la problematica importante anche nel post operatorio, è stata un'esperienza straordinaria fin dall'inizio.
L'accoglienza che abbiamo ricevuto sin dal nostro primo incontro presso la Clinica Ismett è stata calorosa e confortante.
Il personale di reparto ha dimostrato una sensibilità unica nei nostri confronti, rispondendo a ogni domanda e preoccupazione con una pazienza infinita.
Il professore Gruttadauria è un vero e proprio luminare nel suo campo.
La sua competenza e dedizione sono state evidenti sin dal primo momento.
Ha affrontato l'intervento con una sicurezza rassicurante e un'attenzione eccezionale verso mio figlio e me.
Durante tutto il percorso, il professore Gruttadauria, insieme ai Dott. Bonsignore, Dott. Pagano e altri di cui non ricordo il nome, ci hanno accompagnato con affetto e compassione, rendendo tutto il processo meno spaventoso e stressante.
Hanno dimostrato una grande sensibilità verso i bisogni emotivi di mio figlio, i miei, garantendo che ci sentissimo al sicuro e compresi.
Non posso esprimere abbastanza quanto sia grato al Professore Gruttadauria e allo staff della Clinica Ismett per la riuscita dell'intervento e per averci fornito un livello di cura superiore.
La loro professionalità e umanità hanno reso questa esperienza positiva e significativa per la nostra famiglia.
Consiglio vivamente la Clinica Ismett e il prof. Gruttadauria a chiunque cerchi un trattamento medico di alta qualità, accompagnato da un'accoglienza calorosa e un supporto emotivo eccezionale - a questo proposito voglio ringraziare la Sig.ra Paola proprio dell'accoglienza
Grazie ancora per tutto ciò che avete fatto per noi.

CISTI DELLA MILZA - SPLENECTOMIA.

Intervento di bypass aortocoronarico

Un ospedale all'avanguardia, con eccellente personale (dottori, OSS, infermieri). Pulizia e assistenza top!
Mi hanno operato in elezione a cuore aperto; intervento eseguito dal dottor Vincenzo Stringi, il quale non si è tirato indietro come tutti gli altri ma, con grande grinta e professionalità, ha accolto il mio caso molto complicato. Assistito da grandi assistenti, ha fatto un lavoro di alta professionalità con misurata saggezza. Ho poi ricevuto attenzione professionale e umana per tutto il periodo post operatorio. Io non sono di Palermo, mi sono stati vicino per tutta la degenza, aiutandomi in tutto.
Consiglio vivamente.

Malattia coronarica cronica pluritrattata con ostruzionismo coronarica ischemica.

Ringraziamenti per avermi salvato la vita

Sono stato ricoverato 6 mesi al reparto Terapia intensiva- Covid in condizioni disperate, sono stato immediatamente attaccato all'ECMO e dopo un lungo cammino mi hanno salvato clinicamente, dimettendomi in respirazione quasi autonoma e, in poche parole, ridandomi una vita che avevo quasi perso... mancava un soffio ma mi hanno preso per i capelli e tirato fuori.
Professionalità da parte di tutti, medici e infermieri e operatori OSS.

Sindrome del distress respiratorio acuto (ARDS).

Intervento cardiochirurgico

Il giorno 18 maggio la mia mamma ha subìto un intervento al cuore. Non ho parole per ringraziare in primis il professore Michele Pilato e tutta la sua equipe per il lavoro svolto; poi a seguire tutti gli infermieri, gli OSS e tutto il personale che lavora all'Ismett. Oltre alla professionalità non sono mancate la gentilezza, l'educazione, la cortesia, la disponibilità con la mamma e con noi familiari.
Che dire.. grazie e ancora grazie per il lavoro che svolgete, il Signore vi dia tanta salute e serenità.

Sostituzione valvola aortica + due bypass.

Rinascere dopo intervento cardiochirurgico

Sono stata operata al cuore dal cardiochirurgo Dott. Pilato e dalla sua equipe presso l'Ismett di Palermo.
In primo luogo mi preme citare e ringraziare i reparti di cardiochirurgia e terapia intensiva, la reception,
gli ambulatori e le aree diagnostiche.
Il mio sentito ringraziamento va al dottore Michele Pilato per avermi riportata alla vita, al dottore Roberto Miraglia che mi ha sostenuto emotivamente nella delicata fase della diagnosi e del pre operatorio, nonchè all'equipe tutta che mi ha supportato in questo delicato passaggio.
Non dimentico il dottore Piacentini, il dottore Lachina e il dottore Stringi, il dottore Cannata e il dottore Turrisi, la coordinatrice Ivana Mariolo, gli infermieri Francesco, Domenico, Loredana, Giulio, Federica, Denise, Stefania, Giuseppe, Carola, Calogero, Luigi, sempre empatici e professionali, i fisioterapisti Pippo, Gracias, Chiara, Aurelio, Vincenzo e Alessia e gli OSS Salvatore, Simona, Yari, Eleonora, Antonella, Giovanna, Paola, Luisa, Giacomo, Floriana, Leonardo, Antonella.
Inoltre il mio pensiero va anche a coloro che nella delicata fase della terapia intensiva mi sono stati vicino ed hanno vegliato sulla mia ripresa senza che potessi prendere nota del loro nome.
La parola grazie non restituisce la straordinaria gratitudine che provo per il loro lavoro e l'enorme stima per la loro professionalità e umanità.
Non nego che vi siano state delle piccole criticità, soprattutto in ambito organizzativo, ma tali criticità sono state abbondantemente compensate dalle competenze dello staff che ha saputo intervenire, quando necessario, per risolverle.
La sfida più grande quando si affronta un intervento di questa portata, così impattante nel fisico e nella mente, è affidarsi e delegare la propria sicurezza all'altro; io posso dire che la mia fiducia è stata senza dubbio ben riposta.
Per ultimo mi affido alle parole di Gorgia Da Leontini, che riferendosi all'Arte della Medicina ebbe a dire:" la potenza della parola nei riguardi delle cose dell'anima sta nello stesso rapporto della potenza dei farmaci nei riguardi delle cose del corpo."

Cardiaca.

La più bella realtà Sanitaria Siciliana

Sono stato ricoverato due giorni per accertamenti nel reparto di Pneumologia, riscontrando alta professionalità e competenza della dottoressa Callari Adriana e dottoressa Martino Lavinia, che mi hanno seguito per la visita, gli accertamenti e le dimissioni. Reparto coordinato dal Primario Prof. Patrizio Vitulo.
Alta professionalità e gentilezza del personale infermieristico e aggregati, pulizia dei reparti al top, ambienti profumati ovunque.
Conclusioni: voto 10 in tutto e per tutto, la più bella realtà sanitaria che abbiamo in Sicilia, nulla da invidiare agli ospedali del Nord, anzi.

Versamento pleurico polmonare.

Reparto cardiochirurgia top

In data 12 Agosto del 2020 ho subìto un intervento di sostituzione della valvola aortica e dell'aorta ascendente eseguito dal Dott. Alberto Marco Turrisi.
L'ISMETT è senza dubbio un fiore all'occhiello della sanità italiana, e grande orgoglio di quella siciliana.
Mi sento di ringraziare sentitamente l'equipe medica e infermieristica per la loro cordialità e professionalità. Il Dott. Turrisi, chirurgo dalle competenze professionali e umane eccelse, mi ha ridonato la vita. Dopo poco tempo dall'intervento, é come se mi sentissi rinato.
Grazie di cuore a tutti voi.

Insufficienza valvolare aortica.

La struttura migliore

Ho trovato tutti molto preparati e disponibili, attenti a soddisfare ogni richiesta e/o chiarimenti, gentili sempre, ripeto tutti, dal primario agli inservienti.
Grazie veramente di cuore a tutti.

Sostituzione valvola aortica (protesi biologia) + bypass aorto-coronarico.

Severo prolasso valvola mitralica

Ricoverato il 12.06.2018, sono stato operato il 14.06.2018 per riparazione della valvola mitralica dal Cardiochirurgo Dott. Raffa, al quale va il mio primo grazie. Vorrei anche ringraziare tutto il personale infermieristico, altamente specializzato e super educato nel trattare il paziente anche dal punto di vista psicologico.
Che dire poi dell'organizzazione ISMETT: semplicemente superlativa, non ha niente a che fare con gli ospedali che fino ad oggi io ho visto, anche al nord.
Una mosca bianca nella terremotata sanità Siciliana.
Sono passati meno di 90 giorni dall'intervento e sto bene, ho ripreso la mia vita di sempre.
Grazie ISMETT, grazie a TUTTI.

Insufficienza Mitralica.

Serietà in tutto

Istituto serio, elegante, pulito, confortevole. Personale che si caratterizza per educazione, gentilezza, professionalità.

Tumore dell'intestino.

Cardiochirurgia - Prof. Fabrizio Follis

Non finirò mai di ringraziare il dr. Follis e la sua equipe e pregherò Dio perchè le sue mani possano continuare a salvare tantissime altre vite.
Ed essendo oggi (04-09-2016) la ricorrenza della mia patrona "S. ROSALIA", pregherò perchè anche lei possa guidarlo in ogni suo intervento.

Sostituzione valvola aortica (bicuspide-calcificata).

Cardiochirurgia eccellente

Prima devo ringraziare il reparto di emodinamica di Villa Sofia e il suo responsabile dott. Pieri unitamente al suo staff.
Poi il reparto di cardiologia diretto dal prof. Sanfilippo. Grazie a tutti, compreso il personale infermieristico. Mi hanno preparato per l'intervento di cardiochirurgia che è stato effettuato all'ISMETT, centro ospedaliero di vera eccellenza, di cui noi palermitani e siciliani tutti ne dobbiamo essere orgogliosi.
Ringrazio di cuore il DOTT. Gianluca Santisse che ha eseguito l'intervento e tutta l'equipe. Dopo l'intervento ho ricevuto una assistenza da parte del personale infermieristico, della riabilitazione, della respirazione e dell'assistenza personale davvero incredibili. Grazie, grazie ancora anche per la vostra umiltà e disponibilità. Bravi.

Bypass coronarici (3).

Cardiochirurgia - Prof. Fabrizio Follis

Grazie al Professore Follis dell'ISMETT di Palermo abbiamo avuto il più bel regalo di Natale che si potesse ricevere: la vita di mio marito salvata dalla competenza e dall'eccellente lavoro del Professore Follis e di tutti i suoi infermieri e collaboratori.
Non dobbiamo parlare soltanto di mala sanità in Sicilia e voglio citare il nome di una dottoressa di eccezionale bravura (Dottoressa Maniscalco) dell'Ospedale "Villa Sofia" di Palermo, che ha diagnosticato l'aneurisma aortico, trasferendo mio marito immediatamente all'ISMETT, dove già lo attendevano per operarlo d'urgenza. Quindi grazie Dottoressa Maniscalco e grazie Professore Follis.

Arculeo Valeria, moglie del sig. Giuseppe Giacalone

Aneurisma dissecante dell'aorta toracica.

Ringraziamenti DH pneumologia

Ringrazio il reparto Day Hospital del reparto pneumologia e gli infermieri per la professionalità e l'umana assistenza, nonchè i medici tutti, in particolare la dott.ssa A. Callari ed il Prof. Dott. P. Vitulo.

Fibrosi polmonare.

Le liste trapianti in Sicilia...

Sono il marito di una paziente deceduta pochi giorni fa. Con una grave e rara patologia polmonare chiamata Sindrome di Kartagener, più di tre anni fa era stata inserita come paziente in attesa di trapianto. Questa grave malattia degenerativa ha portato mia moglie alla morte. Alle mie domande del perchè non si fosse intervenuti prima, sapendo del decorso di questa malattia, i medici mi hanno detto che non si è potuto agire prima perchè purtroppo di organi per il trapianto in Sicilia ne arrivano uno ogni quattro mesi, quando in Piemonte 24 trapianti sono stati eseguiti in 100 ore di cuore, fegato, reni e polmoni. Polmoni che sarebbero serviti anche a mia moglie... Dentro me solo dolore e amarezza, amavo mia moglie più della mia stessa vita.

Sindrome di Kartagener.

Intervento a cuore aperto

Più volte ho chiamato il coordinatore e mi hanno sempre risposto "le facciamo sapere". E' passato più di un anno e non hanno mai chiamato a fare la visita una signora operata a cuore aperto per fare il controllo.
Prima erano più efficienti e personalmente ho notato che i pazienti vengono abbandonati.
Nulla da dire sui medici, che sono eccezionali.

Trattamento orta ascendente curva e discendente.