Istituto Climatico di Robilante

3.7

Ottima riabilitazione

Sono stato ospitato presso il padiglione C per la riabilitazione a seguito di rottura del femore; le cure che ho ricevuto sono state eccellenti. Ringrazio di cuore tutto il personale del reparto - medici, infermieri, OSS e fisioterapisti - per essersi occupati di me con pazienza, affetto e serietà, tanto da rimettermi perfettamente in piedi a 86 anni.
Il luogo in cui si trova la clinica è incantevole, immerso nel verde.
La pulizia è molto curata e la cucina ottima.

Frattura del femore.

Permanenza in lungodegenza e in riabilitazione

Tutto il personale, a qualsiasi livello, assicura presenza, attenzione per tutto quello che concerne la cura del paziente. Competenza individuale e senso di corresponsabilità. Rispetto per il paziente e per i familiari. Condivisione con la famiglia per quanto riguarda le scelte terapeutiche e il percorso riabilitativo. Percorso riabilitativo che ha permesso di riacquistare autonomia nella mobilità e parziale autonomia nella motricità non assistita.

Conseguenze intervento resezione intestinale con volvolo complicato da perforazione intestinale. Intervento a confezionamento di Hartmann con colostomia terminale.

Degenza riabilitativa

Mia moglie Maria A. Pezzoli è stata ricoverata per circa due mesi presso l'Istituto Climatico di Robilante a seguito di una brutta frattura del femore avvenuta il 27 febbraio u.s..
Ora si sta lentamente riprendendo, ma durante il ricovero è stata dura e solo ora riusciamo a capire che la ripresa non è solo dovuta a fattori naturali ma, principalmente, delle cure e del trattamento ricevuto presso la stessa Casa di Cura.
Un grandissimo grazie alla Dr.ssa Lacqua ed alla fisioterapista Paola, che con competenza e professionalità l'hanno curata, seguita e spronata a superare i suoi periodici pessimismi e malinconie.
Grazie a tutto il personale che si è dimostrato preparato, paziente e gentile tanto da instaurare un rapporto amichevole, a volte scherzoso, quasi famigliare.
Per finire, cosa che non guasta, vorrei ricordare la meticolosa pulizia ed il cibo buono ed abbondante.

Riabilitazione post frattura del femore.

RINGRAZIAMENTO

Sono stato ricoverato dal 1 al 26 di aprile 2023 per riabilitazione dopo intervento di protesi del ginocchio destro. In tutto il periodo del ricovero non ho potuto fare a meno di riconoscere ed apprezzare la gentilezza, la cordialità e la professionalità con cui venivamo trattati noi pazienti.
Ringrazio il Dott. Curcio, la Dott.ssa Monica Lacqua, il personale infermieristico, gli/le OSS, le signore che si occupano della pulizia, lo staff dei fisioterapisti/te; in particolare vorrei ringraziare Valentina e Luigi i quali mi hanno aiutato con pazienza e professionalità a rimettermi in marcia.
Grazie di cuore, continuate così.

RIABILITAZIONE POST PROTESI GINOCCHIO.

Riabilitazione post protesi ginocchio

Ho conosciuto l'Istituto Climatico di Robilante dove sono stato indirizzato per poter effettuare riabilitazione fisioterapica. La degenza riabilitativa è stata effettuata nel padiglione "C" dell'Istituto, dove ho potuto conoscere, valutare ed apprezzare l'operato di tutte le persone che in esso vi lavorano. Umanità, gentilezza, competenza la fanno da padroni: a partire dal Dr. Curcio, dalla Dr.ssa Lacqua, tutti gli/le OSS, gli/le infermiere/i, le signore che si occupano della pulizia, tutte sono persone eccezionali che mi hanno fatto sentire come se fossi ospite da carissimi amici.
Grazie per tutto ciò che fate ogni giorno per noi ospiti. Un ringraziamento particolare lo rivolgo ai fisioterapisti, ragazzi giovani che hanno fatto della loro professione una quasi vocazione; grazie al "mio" fisioterapista (Andrea) che con pazienza e fermezza mi ha rimesso sui due piedi.
Purtroppo però c'è una nota non troppo positiva ed è che sia nei reparti che nella palestra gli operatori sono troppo pochi per far fronte a tutte le persone che vengono ricoverate.

Riabilitazione post protesi ginocchio.

Una famiglia speciale

Premetto di conoscere l'Istituto perche' mio padre ha soggiornato molti mesi or sono, e gia' allora io e la mia famiglia eravamo stati molto soddisfatti dell'assistenza erogata.. ma ancor di più adesso lo ribadisco come paziente. In un momento molto sofferente e triste della mia vita, sono stata accolta e coccolata come non mai. La più grande risorsa di questo Istituto e' quella umana: professionisti competenti che mettono il cuore in quello che fanno; sono persone disponibili e sempre instancabili di accontentare al meglio noi ammalati, che spesso non siamo riconoscenti come dovremo.
Un ringraziamento speciale al Dr. Curcio e al Dr. Alex per avermi aiutato in questo percorso di guarigione. E non voglio dimenticare quella che per me e' la punta di diamante del Climatico: la fortuna di avere una cucina interna, con cuochi meravigliosi che ogni giorno operano magie cucinando succulenti pasti per invogliare anche gli appetiti piu' difficili ed esigenti. Un grazie a tutto lo staff amministrativo che mi ha accolta calorosamente; grazie di cuore a voi tutti, che ogni giorno con un sorriso alleviate le nostre sofferenze e ci date quella terapia che più di ogni altra fa bene al cuore.
Con infinita riconoscenza,
Daniela

Intervento chirurgico addominale.

Ricovero per riabilitazione

Competenza, disponibilità e umanità sembrano essere il motto di questo Istituto. Sono rimasta per sei settimane per la riabilitazione in seguito ad un intervento a femore ed anca e ho incontrato persone stupende. Dalla dottoressa Monica Lacqua ho ricevuto cure e sostegno morale, dalla fisiatra cordialità e competenza e dal personale, infermieri e Oss, sempre disponibilità e attenzione nonostante la mole di lavoro a cui sono sottoposti.
Desidero pertanto ringraziarvi tutti stringendovi in un abbraccio e augurarvi una buona continuazione e un buon lavoro.

Fisioterapia riabilitativa e terapia farmacologica per cardiopatia.

GRAZIE

Dopo 2 mesi di soggiorno presso questa struttura, sta per concludersi la mia permanenza. Desidero RINGRAZIARE di cuore la dottoressa Sanna, le dottoresse Francesca Leone e Monica Lacqua con a seguito tutto il personale infermieristico, le Oss e l'equipe dei fisioterapisti per le cure e me prestate. Grazie anche alle impiegate e alle segretarie per la loro gentilezza.
GRAZIE DAVVERO A TUTTI VOI PER TUTTI CIÒ CHE AVETE FATTO PER ME IN QUESTI MESI DI DEGENZA.

Frattura di bacino.

Degenza per ischemia cerebrale

A nome mio, di mio fratello e dei parenti di Lucia Basso, ricoverata presso di voi da Ottobre 2020 a Gennaio 2021, ringrazio il personale dell'Istituto Climatico prima, e della RSA poi, per l'ottimo trattamento riservato alla mamma. Siete stati molto professionali ed umani, verso di lei e verso noi figli che non potevamo starle vicino per il problema Covid.
Un grazie particolarmente sentito alla Dott.ssa Antonella Sanna, che si è sempre prodigata nei confronti di mamma con una videochiamata, o con un sorriso, o con parole gentili ed ha anche fatto sentire meno difficile il forzato distacco da mamma a noi figli.

Ischemia cerebrale grave.

Una famiglia

Ho avuto mia madre Caterina ricoverata presso la struttura in seguito ad una protesi del ginocchio. Aldilà dell'aspetto professionale di tutto il personale, peraltro inappuntabile, dai medici, ai fisioterapisti, alle infermiere/ OSS, inservienti e, perchè no, anche gli addetti alla cucina, mi preme sottolineare l'aspetto umano e familiare con cui è stata trattata mia madre e tutti i degenti, che ho avuto il piacere di conoscere in circa 40 giorni di frequentazione. Grazie di cuore!

Protesi totale ginocchio sx.

Personale speciale

Sono stata in questa struttura bellissima per una protesi del ginocchio, mi sono trovata benissimo, i fisioterapisti sono bravissimi e molto pazienti, le infermiere e le OSS sono speciali, umane e molto disponibili.
La dott.ssa L'Acqua, il dott. Curcio e la dott.ssa Sorba sono molto bravi. Ho avuto il piacere di conoscere sia pazienti, che operatori splendidi.
La struttura ha un parco bellissimo dove si possono fare passeggiate rigeneranti e riabilitative.
Grazie a tutti, mi avete fatto sentire come in famiglia.

Protesi del ginocchio.

Buongiorno a tutti! Stamane mia mamma è stata dimessa dopo due lunghi mesi in seguito ad una caduta accidentale in casa.
Ci tenevo a ringraziare a nome mio e della mia famiglia tutto il personale medico, infermieristico e le OSS per le cure a lei prestate.
Grazie di cuore a tutti e buon lavoro!

Frattura del bacino.

Soddisfacente

Intervento chirurgico di protesi di ginocchio totale, con riequilibrio di entrambi i compartimenti, eseguito con successo.
Complimenti alla struttura e grazie al personale.

Rotazione totale ginocchio destro.

Voglio ringraziare la Dott.ssa Miraglio, la dott.ssa Sanna, tutte le infermiere e le OSS per la disponibilità nei confronti di mia suocera Devotina.
In questi 100 giorni avete dimostrato, oltre che professionalità, anche rispetto e gentilezza e, nonostante l'enorme lavoro che dovete svolgere, vi siete dimostrati tutti sempre pronti ad aiutarci. Certo, di cose da migliorare ce ne sarebbero, ma questo non è compito vostro....
Niente di quello che fate andrà perduto e che Dio vi benedica.

Esiti di frattura del femore.

Sono stato ricoverato nella struttura per riabilitazione e mi sono trovato bene, ottima la'accoglienza del personale sanitario e di quello medico.
Ringrazio tutto il personale e in modo particolare le fisioterapiste per la professionalità profusa.

Protesi del ginocchio.

Ho avuto modo di constatare la professionalità e la dedizione verso i pazienti in cura, avendo la mamma ricoverata presso la struttura. Affettuosamente posso definirla la clinica dei miracoli. Un ringraziamento particolare cada al dott. Paolo Carena, ALLE INFERMIERE E AL PERSONALE OSS.

Demenza.

Un grazie particolare

L'anno scorso ho accompagnato mio papà, che allora aveva 89 anni, per un periodo di riabilitazione in seguito ad una caduta. Già avevo avuto modo di capire quanto erano ben gestiti i reparti e quanto gli infermieri e gli assistenti fossero professionali ed umanamente vicini ai pazienti. Quest'anno mio papà ha chiesto di tornarci! Perchè ricorda ancora quanto si sia sentito bene dopo l'esperienza dell'anno scorso. E così quest'anno ha voluto essere nuovamente ricoverato nello stesso reparto e fare un "tagliando" ai suoi problemi di deambulazione. Quale prova migliore dell'efficacia di una struttura? Posso solo ringraziarvi e complimentarmi.

Artrosi e grave insufficienza circolatoria arti inferiori.

Desidero ringraziare di cuore tutto il personale infermieristico e O.s.s. dell'Istituto che si è mostrato disponibile e competente nei confronti di mia mamma, Ida Chialone. Nonostante l'iniziale titubanza, a causa di alcune informazioni negative sull'istituto, l'esperienza e' stata positiva: a partire dall'accoglienza da parte di Raja e Giancarla che con il loro sorriso e la loro competenza ci hanno reso meno faticoso un lungo percorso di riabilitazione. Un grazie particolare anche a Oriana, Giuseppe, Enrico, Vera e Liliana. Ringrazio inoltre anche la fisioterapista Valentina e il direttore sanitario Dott. Manildo.
Chiara Odello

Riabilitazione post frattura femore.

Mio giudizio sull'Istituto

Il giorno 24/03/2017 venivo ricoverata all'ospedale Carle proveniente dal pronto soccorso dell'ospedale Santa Croce di Cuneo dopo che i carabinieri, allertati da una vicina di casa, aprivano la porta di casa mia ad Entracque e mi trovavano svenuta, nuda con la finestra aperta (quel giorno nevicava), sdraiata sul pavimento con la febbre alta (l'ultimo ricordo che ho è che erano le 8.00 del mattino e stavo andando a fare la doccia), dove giacevo da almeno quattro o cinque ore. Ero talmente irrigidita dal freddo che il maresciallo mi ha dovuto portare a piedi fino al portone perché non è riuscito a farmi entrare in ascensore - abito al quarto piano. Non ringrazierò mai abbastanza lui e la mia vicina perché fino al lunedì non mi avrebbe trovato nessuno e forse sarebbe stato troppo tardi. Non ho nessun ricordo fino alla notte tra il sabato e la domenica quando, calata la febbre, mi sono ritrovata in un posto buio che non sapevo dove fosse. L'infermiera accorsa mi ha rassicurata dicendomi che andava tutto bene e che ero all'ospedale. Qui mi hanno stabilizzata e dopo qualche giorno mi hanno detto che mi avrebbero trasferita all'Istituto Elioterapico di Robilante.
Il giorno 31 mi hanno trasferita barellata perché non mi reggevo sulle gambe. Non vedevo la strada ma mi sembrava una normalissima provinciale e di tutte le curve preannunciatemi ho sentito solo i sue tornanti molto simili a quelli che portano ad Entracque. All'apertura dell'ambulanza ho trovato una signora bionda e sorridente con un camice immacolato che mi ha dato il benvenuto. Ho saputo dopo che era la dietista Dott.ssa Cristina. Mentre mi portavano nella mia stanza al terzo piano, mi sono guardata attorno ed ho visto corridoi pulitissimi come le pareti ed il soffitto. La mia camera a tre letti era luminosa, ampia e con bagno privato; ho poi scoperto che sono tutte così anche quelle singole o da due letti. Le infermiere si sono affrettate a mettermi a letto e a disfare i miei bagagli, che erano stati preparati da un'infermiera del Carle. Pur non essendo orario di visita, c'era la dott.ssa Sorba che si è presentata e mi ha detto che ero affidata alle sue cure. Sono arrivata con una bronchite acuta ancora febbricitante e non in grado di reggermi in piedi. Le infermiere mi hanno detto di non farmi scrupolo a suonare per qualunque necessità. Dopo qualche giorno, ancora sulla sedia a rotelle, ho iniziato la fisioterapia, che mi ha messo in grado in breve di muovermi con il girello. Pochi giorni ancora e giravo senza appoggi di nessun tipo. Avevo una diarrea terribile da quattro mesi (ma ne soffrivo da 5 anni) per la quale oltre alle normali analisi delle feci sono stata portata il giorno 11/04 al Santa Croce per una colonscopia, che per fortuna non ha evidenziato nulla. Sono portatrice di busto con spallacci in attesa d'intervento e questo è l'unico problema che non mi è stato risolto, perché per ordine del neurochirurgo non devo farmi toccare la colonna vertebrale. La struttura è stata completamente rinnovata ed ampliata ed ho particolarmente apprezzato il corridoio di vetri verdi che collega un padiglione alla reception, evitando di bagnarsi se piove o di sentire freddo. La struttura è contornata da un bel giardino con aiuole fiorite, alberi altissimi ed un acero rosso che era il mio preferito. Unica nota negativa la vasca, che andrebbe tenuta un po' meglio. Il mio giudizio è assolutamente positivo e spero che dopo l'intervento a Bologna il tipo di riabilitazione sia quello che praticano qui.
Ed ora voglio passare a ringraziare le splendide persone che si sono prese cura di me.
La caposala Michaela, la mia fisioterapista Luana e, rigorosamente in ordine alfabetico perché non voglio fare preferenze, le mie infermiere Caterina, Giulia, Mara, Nicole e Tiziana; le OSS Antonella, Maria, Miranda, Paola e Rosetta e gli OSS Luca, Paolo e Rino, il personale ausiliario Cristiana, Cristina, Erika, Giovanna (che mi ha ritrovato il portamonete), Luana, Maria Cristina, Musi, Nicola, Quintina, Silvia, Ugo e Valeria. Ringrazio anche le addette alla reception, di cui non sono riuscita a sapere il nome ma che ho seccato abbastanza con i miei andirivieni alla saletta Wi-Fi.
Un grazie tutto particolare alla dott.ssa Sanna, nella quale ho trovato un'amica.
Mi scuso se ho dimenticato qualcuno.

Bronchite acuta.

Lungodegenza

Mio papà è stato ricoverato in lunga degenza e a suo dire si è trovato molto bene. Per quello che ho potuto vedere io, la struttura si presenta nuova, pulita, con personale gentile e premuroso verso al paziente.
La cosa che mi ha lasciato soddisfatto è la dolcezza con cui la fisioterapista ha trattato mio padre, permettendogli di nuovo di camminare.
Sarebbe bello se la mutua prevedesse maggior tempo di riabilitazione..

Insufficienza cardiaca.

Gradimento

Mia madre è stata ricoverata nella struttura per la riabilitazione e si è trovata molto bene sia sul piano assistenziale che umano. Ottima l'accoglienza infermieristica e quella medica. Voglio ringraziare tutto il personale a nome di tutti noi della gentilezza e dell'umanità profuse.

Esiti di protesi ginocchio.

Umanità e professionalità

Mio padre è stato ricoverato all'istituto climatico a seguito di un gravissimo incidente domestico. Voglio ringraziare a nome di tutta la famiglia la professionalità di tutte le figure professionali gravitanti nella struttura. Pulizia attenta, assistenza adeguata e disponibilità per informazioni di genere sia medico che amministrativo. Ma soprattutto tanta umanità.

Esiti da trauma cranico con craniectomia.

Una piacevolissima sorpresa

Dopo aver invano aspettato un posto libero in una clinica riabilitativa per mia mamma in provincia di Torino, un po' per disperazione siamo arrivati all'Istituto Climatico di Robilante, a noi fino ad ora sconosciuto, che si è rivelata essere una piacevolissima e gradita sorpresa.
La competenza dei medici e di tutto il personale, la loro umanità, la pulizia impeccabile della struttura, il buon lavoro fatto in fase di fisioterapia, per non dire della bellissima location, tutto ha contribuito ad una buona riabilitazione, cosa di cui non ero affatto sicuro all'arrivo lì di mia mamma.
Un grazie sentito a tutto il personale, medici, infermieri, staff amministrativo.

Riabilitazione in seguito a lungodegenza.

Ricovero per contusione vertebrale

Ho dovuto di nuovo far ricoverare mio fratello nella clinica sopracitata. Questo a causa di una forte contusione vertebrale. L'ammalato ha ricevuto una ottima e professionale assistenza.
Ringrazio i dottori CURCIO, CALEMMA, AVELLINO per il loro perfetto lavoro.
Inoltre riconfermo l'eccellente lavoro degli infermieri.
Se qualcuno ha bisogno di telefonarmi per informazioni sono a disposizione. Scrivetemi tramite i "Commenti".

Contusione vertebrale;
piede diabetico.
servizio infermieristico molto professionale;
buon cibo;
ottime le pulizie.
di inverno nessun taxi disponibile.

Secondo ricovero mio fratello diabetico

Mio fratello per la seconda volta è stato ricoverato in questo istituto: riconfermo la grande professionalità dei medici e del personale infermieristico. Sarò lieto di dare informazioni più dettagliate a chi vorrà chiedermele.

Piede diabetico.
assistenza medica e infermieristica; pulizie; cibo; coordinazione lavoro.
mancanza taxi dalla stazione, specialmente nel periodo invernale.

Cure diabetiche a mio fratello

Ho avuto mio fratello Vincenzo ricoverato per molti giorni. Abbiamo risocntrato:
ottimo trattamento, magnifica professionalità, medici della equipe del dott.re Vaccaro molto gentili e preparati.
Ripeto, ne sono stato entusiasta e sarò lieto di dare informazioni a chi me le chiede
Carlo Campagna

Piede diabetico.
assistenza medica eccezionale;
medici gentili umili e preparati;
assistenza infermieristica molto molto buona.
manca un servizio taxi, o navette dalla stazione alla clinica, in quanto dista circa un chilometro; però appena si arriva, il posto è avvolto da un bosco eccezionale.

giudizio istituto climatico di Robilante

Dopo lunga degenza la nostra cara mamma sta per essere dimessa ed è certamente felice di tornare a casa, ma, non dimenticherà mai, ed anche tutti noi dimenticheremo mai, il trattamento che è stato riservato non solo a Lei ma anche a tutti gli altri pazienti.

Perciò noi tutti vogliamo ringraziare di tutto cuore tutto il personale operatore, medici, infermieri/e, assistenti, centraliniste, addetti alle pulizie, per come si sono adoperati, con grande professionalità e tanta amorevole disponibilità, considerati i sacrifici da loro fatti, come la riduzione dei propri stipendi, per salvare la Struttura.
ci rendiamo conto che una simile lettera, dettata da una piacevole sorpresa, denota un malessere diffuso nella nostra Sanità.
Se tutto funzionasse come funziona oggi il Climatico, nonostante le tante difficoltà e grandi problematiche con le quali tuttora convive, non ci sarebbe da meravigliarsi se uno compie il proprio lavoro secondo coscienza e competenza. Sarebbe logico e normale.
Ma non è così, purtroppo!
Per questo quando trovi la mela sana, ringrazi!
I famigliari di Elena Bertola

assistenza post trauma caduta persona anziana
serietà- cordialità- efficienza- simpatia- umanità
nessuno

nulla è cambiato

ho letto un commento precedente e mi rivolgo proprio a quella persona. strano che le pulizie siano peggiorate dal 1 gennaio 2010 perchè il personale è rimasto lo stesso, è solo cambiata la cooperativa, forse è questo il punto dolente?

neoplasia colon
ambiente accogliente, pulito, migliore rispetto alla precedente gestione, personale molto più competente e professionale a parte le vecchie croste difficili da sradicare.

le continue accuse del vecchio personale che era abituato a ritmi ben diversi da quelli attuali.... e lavorare si sa piace poco .....

Ottimo istituto

Sono la figlia di una paziente ricoverata da gennaio al padiglione b1 dell'Istituto Climatico di Robilante.
Prestando molta assistenza alla mamma, ho notato la professionalità e l'umanità del personale presente. Il medico di reparto è sempre disposto a dare informazioni sullo stato di salute dei pazienti in modo chiaro e semplice; infermieri e caposala molto disponibili; Oss capaci di accogliere e coinvolgere nelle conversazioni ospiti e famigliari.
I pasti sono caldi, abbondanti e di ottima qualità.
Personalmente consiglierei un eventuale ricovero in una struttura così pulita e accogliente.
Suggerimento: troppi pazienti non autosufficienti assistiti da personale carente in quantità.
Cordialmente saluto.

Scompenso cardiaco grave e diabete.

Degenza per ischemia recidiva

SINCERAMENTE NON SO DA DOVE INIZIARE NEL DESCRIVERE LA DEGENZA DELLA MIA MAMMA, PURTROPPO DECEDUTA A MARZO 2014, TANTO SONO I RICORDI NEGATIVI DI QUEL PERIODO, A PARTIRE DALLA PROFESSIONALITA' INESISTENTE DEI MEDICI, TANTO DA DOVER RICORRERE PERSONALMENTE A FAR CONTATTARE IL 118 VEDENDO CHE LA MIA MAMMA DA GIORNI AVEVA DIFFICOLTA' A RESPIRARE E NESSUNO SI E' PRESO LA BRIGA DI FARLO, TANTO CHE AL MOMENTO DEL TRASPORTO IN OSPEDALE HANNO DOVUTO METTERLE LA MASCHERINA PER L'OSSIGENO E SE NON MI IMPUNTAVO CON IL MEDICO DELL'ISTITUTO CLIMATICO, MIA MAMMA SONO CONVINTISSIMA CHE NELLA NOTTE AVREBBE AVUTO UNA AGONIA ORRIBILE DA SOFFOCAMENTO! MA CHE CAVOLO ASPETTAVANO! IDEM PER L'ASSISTENZA INFERMIERISTICA, TANTO CHE LA MIA MAMMA, ESSENDO DISFALGICA, DOVEVA ASSUMERE LA TERAPIA SPEZZETTATA, MA PIU' VOLTE IO E MIO FRATELLO ABBIAMO DOVUTO FARLO PRESENTE PERCHè LE DEVANO I MEDICINALI INTERI O DOSI SBAGLIATE (E TANTO ALTRO DI CUI NON CONOSCEVANO L'ESISTENZA! PER NOSTRA FORTUNA MIO FRATELLO ED IO ABBIAMO POTUTO ASSISTERLA SEMPRE. VORREI SOLO RICORDARE CHE DIVENTEREMO TUTTI ANZIANI E QUANDO VIENE MENO LA SALUTE ABBIAMO BISOGNO DI PERSONE VICINO CHE NON CI FACCIANO PERDERE LA DIGNITA' E FARCI SENTIRE INUTILI E DI PESO!

ISCHEMIA RECIDIVA.

Fateli lavorare

bisogna smetterla di parlare, e per lo più senza competenza e senza cognizione di causa. I cambiamenti sono sempre e comunque criticati, chi non fa niente non sbaglia... e lasciamoli lavorare. Oggi l'Istituto Climatico di Robilante sta tornando ad essere finalmente una casa di cura dove gli sforzi finanziari e sanitari vengono messi in secondo ordine a dispetto di quelle persone che ritengono che la clinica sia un albergo a spese della collettività. Oggi non ci sono più i "villeggianti", ma persone malate che vengono curate con competenza e professionalità da tutto il personale medico, e assistite in maniera impeccabile da tutto il personale infermieristico e ausiliario. Una squadra di fisiatri, giovani, ma competenti, riabilitano pazienti post-traumatici in maniera eccellente, questo è quello che ci viene detto dai pazienti stessi e dai loro famigliari. I controlli dell'A.s.l. e organi competenti che vengono effettuati in forma capillare porta il livello sanitario ed assistenziale alla massima efficienza. Grazie siete Voi la nostra forza.

Lungo degenza e riabilitazione

Professionalità e cortesia

Abbiamo avuto nostro padre ricoverato presso l'Istituto Climatico e, dopo un primo momento di perplessità, ci siamo ricreduti con piacevole sorpresa sulla professionalità e sensibilità degli operatori sanitari.

Ictus.
Fisioterapia.

Ricovero blocco B

Voglio esprimere il mio malcontento totale per il trattamento ricevuto da mio padre durante il mese di luglio 2023, ricoverato nel blocco B, e per cui formulerò un reclamo formale scritto via Pec all'ASL di Cuneo.
Personale impiegato alla reception: maleducato, scontroso, totalmente privo di sensibilità e cortesia.
Infermieri: ho assistito a un maltrattamento vergognoso di un ospite da parte di un infermiere, lo ha aggredito verbalmente, urlando e mettendolo a disagio in modo pesante. Ero presente io, il medico al piano e alcuni Oss, ma nessuno ha detto/fatto nulla.
Medico del piano: disinteressato, dato che ho dovuto chiedere più volte un colloquio per sapere l'evoluzione della situazione medica del mio famigliare, di cui lui era all'oscuro, in quanto non mi ha mai dato un riscontro professionale e interessato. Si è mostrato felice quando gli ho comunicato che avrei portato via mio padre prima della dimissione programmata.
Fisioterapia: inesistente, al blocco B la fisioterapia non esiste.
Cibo: pessimo.
Le/gli Oss fanno ciò che possono, sono le uniche figure che salvo.

Riabilitazione.

Pessima esperienza

Un anno fa mio padre ha avuto una ischemia ad un occhio e da Mondovì ci è stato consigliato di trasferirlo a Robilante. Eravamo a un'ottantina di km di distanza...ma non sapendo a cosa andavamo incontro..e presumevamo x il suo bene abbiamo accettato.
Ogni giorno 160 km. per arrivare là e accorgerci che non gli avevano fatto fare fisioterapia, ovvero il motivo per cui lui era ricoverato lì!! Sono passati 15 lunghi giorni, un giorno una scusa, un giorno l'altra, e quando abbiamo iniziato a insistere e quasi a "minacciare" che l'avremmo trasferito, hanno cominciato a farlo muovere un po'. Morale della favola: ci doveva stare un mese, quindi hanno aspettato un po'..
Il problema poi è che mio padre non è stato bene e, dopo qualche giorno di ricovero a Mondovì, ci è stato proposto di mandarlo a Robilante. Noi abbiamo quindi detto diverse volte che non ci siamo trovati bene, e mica ci possono obbligare!!!

Ischemia occhio.

prima si stava bene

Era un'oasi dove la gente faceva a gara per passare momenti sereni immersi nel verde e per curarsi, oggi non è cosi e soprattutto quel che manca sono le persone che prima davano l'anima per i pazienti, tenendogli pulita la stanza e magari perchè no ogni tanto due parole per fargli dimenticare che si trovavano li per motivi di salute. Grazie e spero di sensibilizzare altri come me che vogliono dire la propria

apparato respiratorio
fino al 31 dicembre 2009 c'era della gente competente e gentile che lavorava per tenere pulito l'istituto e che ci trattava bene
dal 01 gennaio 2010 un calo assurdo e personale meno all'altezza, soprattutto della nuova ditta di pulizia.

Pessima esperienza

Mio padre ha trascorso due lunghi mesi presso l'istituto climatico di Robilante a seguito di chirurgia del colon (tumore maligno). Nonostante il momento delicato che tutti stavamo affrontando, un infermiere si è permesso più volte di mal trattare mio padre; questo ci ha spinti a fare una segnalazione scritta alla struttura. Abbiamo riscontrato poca umanità, poca pulizia, cibo scadente, personale svogliato e infastidito, si percepiva costantemente un clima di tensione.
Un grazie speciale al Dott. Volpe che, a differenza di alcuni colleghi, ha saputo differenziarsi dimostrando empatia, professionalità e molta pazienza.

Tumore.

Blocco B: ricovero post intervento neurochirurgico

Non posso che esprimere un parere molto negativo per questa struttura. Il personale, a parte poche eccezioni, lo abbiamo trovato maleducato, senza empatia e men che meno voglia di lavorare.
Medici: ci avevano detto che il nostro familiare avrebbe fatto fisioterapia, invece il nulla perché in lungodegenza (come ci hanno poi riferito in un secondo momento) la fisioterapia non si fa...
Abbiamo trovato il nostro caro completamente sedato (scialorrea, rallentato in tutto e non più in grado di mangiare da solo, cosa che prima faceva). La notte gli venivano dati dei sedativi perché dava fastidio a suonare il campanello per essere portato in bagno. Alla richiesta di informazioni a riguardo, la risposta è stata: non dategli più da bere dopo le sei, così non suona la notte per andare in bagno.
Sia io che mia madre siamo OSS e mai ci permetteremmo di comportarci in un modo simile. Per questi ed altri motivi, abbiamo deciso di portarlo via da questo istituto.

Post operatorio craniofaringioma.

Pessima esperienza

Mia nonna, ricoverata il 19/11/2021 per riabilitazione in seguito a fibrosi polmonare, ha passato qui 11 giorni. Giorni in cui non è stata lavata, ha visto il fisioterapista una volta ed è stata costretta all'uso del pannolone in quanto nessuno la accompagnava in bagno...
Dovevano farle riabilitazione ed aiutarla a camminare, invece è uscita peggio di prima. Ho fatto segnalazione all'Asl perchè queste cose non devono accadere.

Fibrosi polmonare.

Pessima esperienza

Mio padre è entrato in lungodegenza sulle sue gambe e completamente autonomo, ne è uscito su una barella dopo una settimana, saturo di tranquillanti e incosciente. Nulla da recriminare agli infermieri, che sono pochissimi e fanno quello che possono, anche troppo. OSS che ho trovato poco preparate e sbrigative con i pazienti, anche loro però sottonumero. 30 pazienti, metà dei quali non autosufficienti, per una OSS e un'infermiera sono veramente troppi.
La mancanza di personale è il problema maggiore.

Fibrosi polmonare.

1.3

Maleducati

A fine luglio mio padre ha avuto un incidente in bicicletta e dopo un mese in ospedale, tra cui 10 giorni in terapia intensiva, è stato ricoverato presso il suddetto istituto. Lui felice perché vicino a casa sua, noi tranquille perché sentito parlare bene di questa struttura. Considerato che durante la caduta si è lussato una spalla, dal Santa Croce prescrivono ovviamente un ciclo di fisioterapia, che scopriamo essergli fatta saltuariamente e per solo pochi minuti, quindi inefficace e inutile. Una domenica stavo per andare a trovarlo e ricevo una sua chiamata. Mi chiede dove sono e di fare veloce ad arrivare perché lui ha bisogno di andare in bagno e nessuno lo porta, nonostante avesse già suonato il campanello più volte. Ora... Io abito a Cuneo e devo sentirmi dire che aspetta me per andare in bagno con il personale lì???!! Ma scherziamo? Comunque parto e al mio arrivo lo porto immediatamente. Dopo di che arriva un Oss uomo che si giustifica dicendo che non era vero che aveva suonato il campanello!!! Mio padre ha 65 anni e non ha la demenza o l'alzheimer o altra patologia mentale, quindi gli credo. E io sto zitta. Arriva un'infermiera con le unghie tutte colorate e palesemente rifatte (veramente poco professionale) ed iniziano a parlare dei loro problemi riguardo un materasso anti decubito che non si sa dove sia e via dicendo. In camera con mio padre c'erano 2 anziani in fin di vita oltretutto ed io mi chiedo se è possibile che si debba avere un comportamento così scorretto nei confronti di chi è malato.
Una notte mio padre non è riuscito a trattenere l'urina, probabilmente dormiva profondamente ed ha bagnato il letto. La botta durante la caduta gli aveva provocato anche una leggera incontinenza... Suona il campanello per essere aiutato a cambiarsi in quanto il braccio era ancora immobile. Arriva il famoso Oss con un infermiere romeno e iniziano ad insultarlo dicendogli che si sarebbe dovuto alzare per usare il bagno... ma se ci fosse riuscito lo avrebbe fatto da solo no? Mio padre è sempre stato una persona pulita e lo è tutt'ora, e sentirsi dire certe parole da 2 persone che dovrebbero essere lì per aiutarti, fa veramente male. Ma come vi permettete? Il bello è che la direzione sa di queste persone, le quali sono già state segnalate in passato, ma non fa niente. Io anche lavoro come Oss, ma non mi permetterei mai di trattare così un ospite.

Lussazione spalla.

Riabilitazione

Sono io stessa ricoverata al Robilante da 3 settimane per esiti di frattura del femore causa incidente stradale. Sono stata operata al Santa Croce con inserimento di chiodo retrogrado, ed hanno fatto un lavoro splendido).
Ho 40 anni e per fortuna ho forza e risorse sufficienti per superare questa degenza.. perchè chi non le ha sicuramente troverebbe tutto molto più lungo e difficile. Sono stata spedita qui dal Santa Croce senza troppi complimenti e senza possibilità di scelta, nonostante le miei rimostranze in seguito alla lettura dei commenti precedenti al mio..
Sono stata liquidata con un "no ma i commenti si riferiscono alla gestione precedente, ora è tutto diverso, cambiato, si sta benissimo, sono bravissimi bla bla bla. Al mio arrivo l'accoglienza è stata pressoche impeccabile; ho trovato una Oss e una infermiera molto capaci, professionali, competenti: un caso che fossero entrambe lì? (scoprirò solo dopo che queste sono un gradino sopra lo standard). Comunque mi hanno messa a mio agio, spiegato alcune regole basilari e informata su quali medici mi avrebbero presa in carico.. Medici che si presentano il mattino dopo, non mi visitano, mi prescrivono la terapia.. Dei due, solo uno lo rivedo costantemente perchè passa spesso di camera in camera a chiedere come stiamo; è un medico umano, competente, professionale e anche simpatico.. Invece l'altro mai più visto..
La dottoressa alla quale mi è stato detto di fare riferimento per la mia frattura, MAI VISTA. La prima cosa che ho capito di dover imparare qui, e velocemente, è stato il recuperare totalmente la mia autonomia.. sali e scendi dal letto, sistemati per i pasti, vai in bagno, fatti una doccia, muoviti nella struttura. Questo perchè i primi 3 giorni che ancora non ero in grado, sono stati un inferno, sempre ad aspettare e sperare che arrivasse qualcuno al suono del campanello in tempo reale.. E questo ovviamente non succede quasi mai.. chi non è autosufficiente nei movimenti deve sempre aspettare mezzore per essere coricato dopo pranzo per la pennichella, o alzato al mattino per colazione, o portato in bagno.. Una notte, l'ultima prima della mia ritrovata autonomia, ho dovuto fare pipi nei bicchieri di carta che fortunatamente avevo sul comodino, perché al suono del campanello per la richiesta della padella non è arrivato nessuno per ben un'ora. VERGOGNOSO.
Il personale è per la maggior parte straniero e parla italiano così così.. e soprattutto cambia ogni giorno. Non c'è un team fisso per ogni piano, reparto, blocco che ruota su turni in modo che sappiano bene le ns. esigenze, problematiche, bisogni.. No, tutti i giorni e notti una faccia diversa e questo è molto destabilizzante per le persone anziane lungodegenti che sono la maggioranza. La mia compagna di stanza ha 92 anni, è qui da dicembre e ogni tanto sento ancora lei dire "questa non l'ho mai vista!!".
Confermo ciò che è stato già scritto in commenti precedenti riguardo ai pasti: scadenti, inadeguati, sbilanciati e di pessima qualità. Troppe poche calorie per il sostentamento degli ultra ottantenni, figurarsi per me che sono una giovane donna in forze. Sono sempre stanca, assonnata, svogliata, priva di forze ed energie.
Confermo anche qunto già scritto riguardo la somministrazione dei farmaci: gli infermieri non segnano quelli somministrati al bisogno, quindi se chiedo l'antidolorifico prima del cambio turno e uno subito dopo, ne ottengo 2 molto facilmente.. SCANDALOSO!! Confermo altresì quanto detto sulla pulizia: lascia alquanto a desiderare.
Di tutto questo da me scritto e veritiero per la mia personale esperienza, incolpo però non i singoli individui, che ritengo tutte splendide persone che fanno il loro lavoro con passione, ma i mezzi strumenti e soprattutto le direttive che hanno. Tengo a precisare che le strutture sono sì fatte di singole persone, ma anche di dirigenza.. e per quanto le singole persone mettano passione, impegno e deferenza, se non hanno il tempo, gli strumenti, la giusta retribuzione, nulla mai sarà da 5 stelle. Allora dico io.. è vero che a volte si aspettano ore per essere messi a letto dopo cena, ma una sola OSS per tutto il piano che deve pulire, svestire e coricare 20 persone.. poverina, fa ciò che può.. Qui il problema secondo me parte dall'alto. Sono le persone al vertice che devono mettersi una mano sulla coscienza.
UN DISCORSO A PARTE VA FATTO PER I FISIOTERAPISTI, CHE SONO TUTTI MOLTO PROFESSIONALI, COMPETENTI, CAPACI, UMANI E PREZIOSI. Posso solo dire grazie alla mia se ho raggiunto eccezionali risultati. Purtroppo è vero che le ore di fisio per paziente sono irrisorie.. io sono qui solo ed esclusivamente per quello, per ritornare a camminare sono qui apposta e 2 ore di fisioterapia al giorno sono ridicole.. ma torna il discorso appena fatto sulla dirigenza di questo posto: se i fisioterapisti fossero in numero superiore, o meglio pagati rispetto alle ore che fanno (non so, non ho mai diretto un centro di riabilitazione) forse riuscirebbero a garantire più ore di fisioterapia ad ogni paziente!!!

Frattura del femore.

Tutto negativo

Dopo diverse segnalazioni dirette alla fondazione Ferrero, da cui non ho avuto risposta, e all'ospedale Santa Croce di Cuneo, denuncio nuovamente la totale sporcizia, l'incompetenza, la mancanza di regole basilari di igiene e pulizia, personale ignorante della lingua italiana e delle norme del loro mestiere, pasti scadenti e malcurati. A tutto questo aggiungo la poca riabilitazione (1 ora al giorno..) e pannoloni zuppi gettati per terra a fianco al mio letto e la privacy nulla.

Riabilitazione.

Lungodegenza post emorragia cerebrale

Ho portato mio papà contro la mia volontà perchè non mi hanno permesso di scegliere altre strutture. Il giorno del ricovero il medico nel trascrivere la terapia ha omesso 3 farmaci, le sacche di nutrizione a volte duravano 12 ore, a volte 36 a seconda di come veniva impostata la discesa. I farmaci venivano somministrati a volte doppi, altre saltati perchè gli infermieri si dimenticavano di scrivere se erano già stati dati. Siccome mio papà era costantemente assistito dai suoi fratelli e da me, abbiamo avuto modo di tastare con mano la negligenza, la totale mancanza di professionalità sia da parte dei medici che del personale. Eravamo sempre noi a chiedere di misurare la febbre, o la pressione. Febbre alta? Facciamo un prelievo, chiedevo io? Voglio mica saperne più di un medico... E vai con gli antibiotici, sperando di azzeccare quello giusto. Pressione bassa? Cortisone e risolto il problema. 300 ml. di urina al giorno per 3 giorni? Diuretico.... Approfondire? Ma perchè? Piaghe da decubito, di cui quella al sacro cm. 15 x 10, ha dovuto essere trattata dal chirurgo plastico quando mi sono decisa a firmare, chiamare l'ambulanza e portarlo al pronto soccorso!! È colpa della circolazione! Dimenticavo... quasi tutti gli infermieri maneggiano CVC, PEG, senza guanti. Tanto controlli non ce ne sono. Ho perfino assistito a una infermiera che ha ordinato alla OSS in turno con lei di procedere lei con le terapie e la poverina non conosceva neppure i farmaci. Scandaloso, inconcepibile, deprecabile, purtroppo tristemente vero. Un incubo per tutti noi parenti che ci colpevolizziamo per non averlo portato via prima. Io ci ho provato, ho contattato il 118, i carabinieri, ma mi dicevano che senza la firma del medico avevo le mani legate. Spero che la mia testimonianza serva a non far commettere il mio errore ad altre persone. Se tenete ai vostri cari, imponetevi sulla scelta della struttura, l'ospedale non può decidere, voi siete liberi di andare su tutto il territorio nazionale. Se volete informazioni contattatemi, sarò felice di esservi di aiuto.

Lungodegenza post emorragia cerebrale.

Totale insoddisfazione

Ho portato qui mia mamma su richiesta della S.C. Medicina Interna dell'ospedale S.Croce di Cuneo.
Grande l'insoddisfazione da parte mia, di figlia, verso la non assistenza verso la mamma.
Personalmente ho riscontrato mancanza di capacità assistenziali e mancanza di umanità da parte del personale.

Lungodegenza (paziente geriatrico).
Lusso esteriore.

Istituto climatico

Solo dopo tre giorni di ricovero di mia nonna, ho deciso di firmare le dimissioni dalla struttura!!!
Confermo quanto scritto da un lettore, i pareri dei dottori sono stati discordanti tra loro!
Gli infermieri davano medicine doppie, se non sbagliate! io sono stata costretta a passare le notti in camera con mia nonna perchè la fiducia era venuta meno. Poi, dopo l'ennesimo sbaglio, ho deciso di firmare le dimissioni e di portare mia nonna presso un'altra struttura della provincia, dove invece abbiamo trovato grande professionalità ed umanità, cosa che assolutamente non esiste in questa struttura.
I servizi di pulizia sono scadenti, il bagno era sporco.
La qualitá del cibo anche scadente... in ospedale si mangia meglio!

Neurologica.