Istituto MultiMedica di Sesto San Giovanni

3.1

Visita ginecologica: efficienza e competenza

Dopo la visita ginecologica annuale eseguita dalla Dott.ssa Vialetto Paola, appositamente scelta per l'ottima impressione lasciatami lo scorso anno, ho dovuto eseguire una colposcopia.
Il tempismo, la spiegazione dettagliata e professionale e l'organizzazione che la Dott.ssa Vialetto ha messo in atto, mi hanno dato modo di portare la mia problematica a livelli molto bassi di preoccupazione. Ritengo quanto offertomi dalla Dr.ssa Vialetto di altissima professionalità e ringrazio vivamente.

Colposcopia.

Pronto Soccorso

A fine settembre/ inizio ottobre porto mio papà in Pronto Soccorso per febbre alta e fatica a respirare. Lo tengono quasi 24 ore in PS facendo tutti gli esami necessari, tranne uno: il tampone.
Viene dimesso con polmonite (non da Covid??). Dopo cinque giorni, tutti positivi in casa, papà è deceduto ed io sono rimasto ricoverato 2 mesi in ospedale a Varese per Covid.
Cosa vi costava fare il tampone??

Febbre alta e fatica a respirare.

Gastroscopia

Oggi per la prima volta mi sono recato alla Multimedica per effettuare una gastroscopia.
Essendo la prima volta, avevo molta paura nel fare questo esame, ma grazie alla professionalità delle infermiere, all'umanità della dottoressa Tauro Antonella e dell'infermiera Guerino Francesca che mi hanno tranquillizzato, sono riuscito a fare questo esame fastidiosissimo.
Grazie di cuore.

Gastrite.

Radiologia eccellente

Ho effettuato una Risonanza magnetica lombosacrale, e per la prima volta nel referto hanno inserito della presenza di cisti renali (patologia di cui già ero al corrente), quando nessun'altro centro o ospedale aveva mai inserito nel referto ciò. E se io non ne fossi stata già al corrente?
Bravi.

RMN lombosacrale.

Protesi d'anca - Complimenti

Complimenti allo staff medico, paramedico ed infermieristico del quarto piano per l'umanità, la pazienza, la dolcezza con cui vengono trattati i pazienti, con grande attenzione per le persone più anziane e sole.
Un infinito grazie a tutti.

Protesi di anca.

Complimenti a tutto lo staff!

Mi chiamo Luigi Prezioso ed ho appena fatto un piccolo intervento presso la Vostra sede di Sesto san Giovanni.
Ci tenevo molto a complimentarmi per la professionalità, la cortesia, la precisione, e l'organizzazione che avete.
Siete un fiore all'occhiello non solo per l'Italia, ma oserei dire per l'Europa. Se le strutture fossero tutte così..
Rinnovo i complimenti a tutti dall'accettazione allo staff Medico ed un ringraziamento speciale alla Dott.ssa ERICA CAVALLI.
BUON LAVORO,
LUIGI PREZIOSO

Asportazione cisti tendinea.

Agobiopsia seno - Dott. Morandi

Sono stata oggi presso la struttura per effettuare un agobiopsia al seno. Che dire se non che il dottor Morandi è un mago.... Bravo a dir poco, per non parlare della sua assistente, che si è fatta stritolare la mano... ed alla quale purtroppo non ho chiesto il nome.
Complimenti.
Voto 10.

Agobiopsia seno.

Grazie Prof. Ceriani e Dott. Dambrosio

Grande professionalità e super competenza riscontrate sia nel Prof. Valerio Ceriani, il chirurgo che mi ha operata, che nel mio grande Dott. Mario Dambrosio, oncologo. Siete stati i miei salvatori, grazie di tutto quello che avete fatto e continuate a fare. Angeli con il camice bianco..

Tumore al colon 4° stadio aggressivo.

Gastroscopia

Ringrazio moltissimo la dott.ssa Fregoni, una persona umana, attenta e molto preparata, per l'assistenza ricevuta personalmente.

Gastroscopia.

REPARTO DI DIABETOLOGIA

Mia figlia, Francesca Bonini, ricoverata c/o il Vs. Ospedale in data 2/07/15 e dimessa il 7/07/15, grazie all'alta professionalita di medici ed infermieri, in particolare delle Dott.sse QUARENGHI Stefania e GINO Michela, ha avuto il meglio di quanto ci si potesse aspettare da parte di una struttura Ospedaliera. Grazie a loro e non solo, nostra figlia è potuta, in breve tempo, ritornare a casa con un nuovo spirito e fiducia in sè stessa.
Siamo orgogliosi di avere il privilegio di manifestare il nostro assenso verso persone che meritano ogni stima e riguardo, a queste, diciamo senza enfasi e nicodemismo, GRAZIE, GRAZIE DAL PROFONDO DEI NOSTRI CUORI. La Vs. eccellenza sia di stimolo per quanti ancora non ricordano il giuramento ippocratico.

Pancreatite e blocco intestinale per coprostasi di fitoalimenti. La paziente è sofferente di disturbi alimentari.
Oltre a delle strutture ospitanti in genere, tuttavia facciamo notare la capacità delle maestranze tutte di riuscire a trasferire nel paziente l'idea che egli non è solo un numero ma una persona.
Nulla da eccepire.

Radioterapia

Con tutto il mio cuore, desidero ringraziare i quattro tecnici che mi hanno accompagnata in questo complicato momento della mia vita.
La professionalità e la grande umanità con cui mi hanno accolta, mi hanno dato la serenità di cui avevo bisogno.
Per un mese e mezzo, ogni mattina, ho trovato sempre il loro sorriso che scioglieva ogni mia tensione, sono stati davvero bravissimi.
Quattro ragazzi fantastici.
Grazie di cuore.

Cancro mammella.

Pronto Soccorso

Ringrazio di cuore la dott.ssa Valeria Porcari e collaboratori per la eccellente professionalità e cordialità manifestatemi nel triste mio pomeriggio di martedì, 20 gennaio.
Giuseppe Perugini

Artrosi anche con rilevanti riflessi negativi all'inguine e testicolo.

Radioterapia

Un grazie di cuore a tutti i quattro tecnici che mi hanno seguita in questo mese. Ragazzi meravigliosi che mi hanno fatto passare questo periodo particolarmente difficile, con il sorriso. Anzi, con grasse risate. Fantastici con tutti.

Radioterapia per cancro mammella.

Chirurgia plastica

Dopo 18 mesi di tribolazioni e diagnosi quantomeno fuori da ogni sorta, sono approdata al reparto di Chirurgia plastica della Multimedica. Ho trovato medici professionali che hanno saputo prendere il mio problema con la giusta importanza. Biopsia fatta con la massima urgenza, colloquio e intervento in day-hospital. Si è risolto tutto in maniera positiva (è un fenomeno raro un ascesso completamente esterno alla vagina, non si sa la causa che l'ha scatenato: si è ipotizzato un forte stress, era stato appena diagnosticato un tumore a mia mamma). Devo dire che tutti i dottori, sia di chirurgia plastica, sia la ginecologa con cui hanno lavorato in tandem, sono stati professionali, corretti e gentili: mi hanno trattato come persona e non come pezza da piedi - e tutto tramite SSN.
Le infermiere sono dolci e cordiali, disponibili e ben disposte ad aiutare i pazienti.
Unica pecca: i referti degli istologici, mi hanno fatto andare a vuoto 4 volte (fissavano l'appuntamento e quando ero sul posto saltava fuori che il referto non c'era). Con i medici e gli infermieri non me la prendevo, anzi, sono scesa con calma all'URP e ho letteralmente dato i numeri, minacciando che se non chiarivano dove era il mio referto partiva la denuncia ai carabinieri ed ai giornali.
Nel giro di 2 ore il referto venne fuori ed era fortunatamente negativo.

Ascesso esterno vaginale.
Professionalità dei chirurghi plastici.
Infermieri.
Organizzazione visura esami referti istologici: pessima.

Aiuto accordato!

Spero a breve di risolvere il mio grosso problema, che Dio possa assistere me e chi come me soffre!
Auguro a tutti di conoscere la dott.ssa Lodi e il suo staff per la professionalità, l'umanità e il sorriso che regalano. Grazie.

Obesità - chirurgia bariatrica.

Intervento cardiochirurgico con ablazione FA

Nel 2005 ho subìto un intervento di sostituzione della valvola mitralica in questo ospedale. Il 13/03/2012 ho subìto una risternotomia con sostituzione delle bioprotesi mitralica con protesi meccanica più ablazione FA con radiofrequenza. Sicuramente non posso dire per la seconda volta che è una passeggiata, ma oltre alla professionalità del dott. Pocar e del dott. Passolunghi ed equipe, c'è umanità.. Io sono giovane ok, sicuramente rispetto ad una persona anziana il mio recupero è stato maggiore, ma grazie a loro ho riabbracciato mia figlia che ha 5 anni.. Quindi ho solo da ringraziarli per avermi aiutato.
Ospedale e i suoi professionisti: GRAZIEEEE.

Degenerazione strutturale di bioprotesi mitralica - sostituzione con protesi meccanica - ablazione FA con radiofrequenza.
Chirurgo Pocar, Chirurgo Passolunghi e l'equipe.
Nessuno.

Urologia: eccellenza

Sono stato operato due anni fa dal dott. Pizzoccaro, che ha risolto brillantemente la mia patologia e ora sto benissimo.
Complimenti a lui e a tutti nel reparto di urologia.

K prostata.
dott. Pizzoccaro.

professionalità Dott.ssa Osio

Ho trovato la Dott.ssa Chiara Osio (dirigente medico chirurgia generale) una persona più unica che rara, non finirò mai di ringraziarla per la sua bravura sia a livello umano che medico.
grazie

asportazione noduli mammari e altri piccoli problemi.
equipe reparto Chirurgia generale.
gentilezza, cortesia, professionalità.
reparto di Ginecologia: mi spiace ma è cosi, non voglio fare nomi ma da una dottoressa sono trattata veramente male (UMANITA' ZERO).

recensione Multimedica Sesto San Giovanni

anche il cibo è ottimo, arriva caldo . C"è un menu vario e danno anche l"acqua. Il tè nel pomeriggio e la camomilla alla sera. Le stanze sono a due letti con bagno, frigorifero e cassaforte. E' un ospedale a 5 stelle.

fibrillazione atriale innescata da flutter atipico
assistenza, competenza, professionalità, gentilezza e disponibilità, non soltanto degli infermieri ma anche dei dottori
sono stata ricoverata due volte per tre giorni ogni volta. Prossimamente dovrò tornarci e starò attenta ai punti deboli che per ora non ho focalizzato

Grazie al Pronto Soccorso

Ieri abbiamo dovuto portare mia suocera, che soffre di Alzheimer, al pronto soccorso per delle perdite ematiche nelle urine. Potete immaginare a motivo della sua patologia quanto fosse agitata e spaventata mia suocera... Ho deciso di scrivere questa recensione per ringraziare di cuore le infermiere e l'infermiere che con tanta empatia e dolcezza hanno fatto di tutto per tranquillizzarla e confortarla. Sono stati degli angeli! Iniziale freddezza e poca comprensione invece da parte dei dottori, ma nel corso della visita il comportamento della dottoressa si è fatto più comprensivo e quindi un sentito grazie anche a lei. Quando mia suocera è tornata a casa ed era più calma, si ricordava più della gentilezza degli infermieri che le accarezzavano le mani che della paura che ha provato... Perciò di nuovo grazie, questo significa lavorare con vera passione nonostante sia un lavoro molto pesante! Continuate così.

Infezione vie urinarie.

Ortopedia, ottimo servizio

Sono stato ottimamente operato alla mano.
L'infermiera al mattino ha fatto fatica a mettere l'ago e infatti ha commesso un errore.. Nel pomeriggio, dopo l'operazione, Roberta e Francesca si sono dimostrate molto gentili e di supporto, così come la dottoressa che mi ha messo il tutore (ricordo solo il nome Ilaria, abruzzese).
Grazie, ci rivedremo.

Frattura scomposta mano.

Nevralgia del pudendo?

Io mi sono trovato male con un vostro stimatissimo dottore. In una visita velocissima (a pagamento) diagnosticò con molta leggerezza, senza esami strumentali di indagine, ma con una semplice esplorazione, una neuropatia al nervo pudendo.
Ho seguito la sua cura senza beneficio. Quindi dopo vari specialisti, un medico mi ha mandato a fare degli esami genetici. Dopo aver fatto elettromiografie e puntura lombare, si è scoperto che soffro di polineuropatia cronica demielinizzante che colpisce molte parti, tra cui anche la zona anale, ma non il pudendo (escluso da una neurorisonanza magnetica). Ora sono in cura.
Quindi prima di diagnosticare con estrema facilità in 5 minuti, con una esplorazione, una nevralgia di un nervo sottilissimo, penso che andrebbero fatte anche altre indagini.
Cordiali saluti.

Neuropatia pudendo.

Elettromiografia

In data 11/06 ho effettuato un'elettromiografia come solvente presso la Vs. Struttura di Sesto San Giovanni con la dottoressa Paola Moretti. La presente per segnalare l'approccio scostante e sbrigativo della dottoressa, che ha risposto in maniera poco esaustiva alle mie domande in merito agli esiti dell'esame stesso. In particolare segnalo che, a fronte della mia domanda circa la compatibilità dei sintomi con i risultati del'esame relativamente agli arti inferiori, mi ha risposto che il mio medico di base mi avrebbe dato le spiegazioni/ valutazioni del caso.

Parestesie ai 4 arti.

Colonscopia

Prenotazione tramite call center ottima, gentili e disponibili. La colonscopia è andata bene, mi hanno sedato e mi sono stati vicini durante l'esame. La dottoressa è stata ben disposta a farmi tutti i chiarimenti e ha ascoltato tutte
le mie esigenze.

Colon irritabile.

Scarsa assistenza post operatoria - dito a scatto

Sono stato recentemente operato al quarto dito della mano destra e, per quello che riguarda l'operazione, non c'è nulla da dire: medici molto professionali e competenti. Per quanto riguarda invece il decorso post operatorio, le cose cambiano. Dottori senza alcun riguardo per le esigenze del paziente e informazioni spesso imprecise che si ripercuotono sulla salute del degente.

Dito a scatto.

Dolore pelvico cronico

Sono stata in visita presso Multimedica di Sesto il giorno 15/12/2016 per un dolore pelvico cronico. Avendo letto che il neuro-urologo Dott. Cappellano, da molti descritto come esperto competente in questa delicata e per molti versi, ancora sconosciuta, materia, non risiede piu' in Italia ed è stato sostituito dal Dott. Ciotti, ho deciso di affidarmi a lui per un problema che ho da parecchio, sperando di trovare una persona competente che mi potesse aiutare. Sbagliato: ho trovato un medico molto maleducato, mi ha trattato con indifferenza e fastidio e in conclusione non è stato in grado di dirmi nulla di piu' di quello che gia' sapevo.
L'impressione è stata: 1) non è la persona giusta per un problema cosi' complesso
2) oltre a questo, mentre mi visitava è entrata 2 volte una dottoressa per parlare di un altro paziente; e alla fine un medico sconosciuto e' entrato a lavarsi le mani!!!
Sono uscita e il Dott. Ciotti non si è degnato di salutarmi.
Veramente pessima esperienza!

Dolore pelvico cronico.

Ci siamo quasi

Io dopo Pasqua verrò operata, spero, di diversione biliopancreatica. I voti sono standard al momento, perchè ho vissuto solo una parte di avventura, ma posso solo dire che conoscere la dottoressa Lodi è stato bello: è brava, mi ha guidata durante la gastroscopia senza sedativo e la paura è sparita ascoltando la sua voce rassicurante. Anche la dottoressa Levi, una psicologa davvero "umana", mi ha ascoltata con dolcezza, mi ha spiegato le cose in modo semplice e guardandomi sempre negli occhi, cosa che per me è fondamentale. Durante tutti gli esami pre operatori mi hanno aiutata, consigliata e reso tutto più leggero. Spero che tutto il resto sarà così e che i problemi di pulizia siano stati risolti, è fondamentale per noi pazienti.

Chirurgia bariatrica.

Chirurgia generale Primario Prof. Valerio Cerian

Desidero ringraziare la Dott.ssa Daniela Baldoli per la grande professionalità che ha dimostrato nel mettermi a mio agio per l'intervento che ho fatto, spiegandomi bene la procedura dell'operazione. La sua gentilezza e il suo modo rassicurante mi hanno aiutato a superare l'ansia prima dell'operazione.

Alloplastica inguinale destra recidiva sec. Kugel.
La dott.ssa Daniela Baldoli e tutto il personale che in sala operatoria mi ha assistito.

Contento

Desidero ringraziare (anche se con molto ritardo) lo staff e in particolar modo il dottor Pochar dell'ospedale di Sesto S.Giovanni, per la professionalità.

Triplo by pass coronarico.
Reparto di Cardiologia.
Incomprensione con un solo dottore di cui non ricordo il nome, ma la sua mancanza di umanità stonava con il resto dello staff.

Centro ipertensione, ambulatorio nefrologia

Una volta si diceva che il medico era una vocazione, oggi invece cosa è?
Oggi ho avuto a che fare con una dottoressa polemica, arrogante, altezzosa maleducata e mi fermo, perchè l'aggettivo che ho in mente è meglio che nessuno lo legga.

Ipertensione.

ringraziamento sincero

ELOGIO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA UMANITA'.

INCONTINENZA URINARIA
Dottor CAPPELLANO
NESSUN PUNTO DEBOLE

neurourologia

Solo un grande e sincero GRAZIE

Dolore pelvico,incontinenza fecale ed urinaria
Dottor Cappellano
Non ne ho trovati

Tumore al seno e linfonodi

Dopo l'asportazione dei linfonodi ascellari e radioterapia al seno, non c'è stato alcun controllo, la chemioterapia non è stata mirata: risultato è che dopo 6 mesi dalla radioterapia (gennaio 2020 - giugno 2020), mia mamma Annamaria Caso si è trovata in piena metastasi ed i responsabili del reparto, per lo più assenti, si sono limitati a dire che è stata sfortunata. Se avessimo sentito subito un centro specializzato, forse la avremmo salvata.
Fondamentale sentire un secondo parere!

Tumore al seno e linfonodi.

Ortopedia

Sono stata operata pochi giorni fa e ricoverata 1 giorno e mezzo al reparto ortopedia. Niente da dire sulla professionalità del chirurgo, non mi posso esprimere sulle competenze del personale infermieristico, non ne sarei in grado, ma posso e devo dire che non mi sono sentita per nulla considerata. In quelle situazioni ci si sente vulnerabili e anche solo un sorriso, un "come stai?" apporta benefici; invece procedevano con l'assistenza necessaria come fossero robot: mi hanno attaccato due volte la flebo senza quasi proferire parola - e quando finita non passavano a toglierla se non chiamati. Io non volevo disturbare, per cui entrambe le volte sono restata per più di un'ora con la flebo collegata a terapia conclusa, alla fine non mi restava altro che chiamare.. Una delle due volte, approfittando della presenza di un infermiere, ho comunicato che avevo forte nausea. Mi ha piazzato un telo dicendomi solo "risolto" e se n'è andato. Per concludere: io non sceglierò più questo ospedale, ma mi auguro che inizino a curare anche questi aspetti.

Intervento alla spalla.
Assistenza.

Reparto pronto soccorso

Ho avuto necessità di chiamare il 118, in piena notte, perchè ero in asfissia e loro dopo le primissime cure mi hanno portato al P.S. della Multimedica.
Devo ringraziare tutta l'equipe presente in quella notte, poichè avevo in corso uno scompenso cardiaco con edema polmonare e la loro prontezza e professionalità mi hanno salvato la vita.
GRAZIE A TUTTI.

Scompenso polmonare in paziente operato di fibrillazione atriale in un'altra struttura.
l'immediatezza e la professionalità.

Regole disumane visita parenti

Mia madre, paziente invalida al 100/100 con demenza e in gravi condizioni di salute, non ha potuto avere compagnia nelle ultime sue ore di vita.
Avete tolto tempo preziosissimo a noi e a lei per regole disumane, parandovi ancora dietro la scusa dell'emergenza Covid (peraltro personale sempre con mascherina assente o abbassata). Secondo le vostre regole basta un'ora al giorno per poter esprimere amore e conforto ad un vostro caro? In più ad orari alterni in base ai giorni pari o dispari, quindi una persona che lavora ed ha magari anche una famiglia, non riesce umanamente ad andare ogni giorno in quegli specifici orari. Mi avete fatto vedere mia madre circa tre ore a settimana, facendola arrivare alla sua morte sola.

Infarto.

Pronto Soccorso

Troppo approssimativi e frettolosi. Rilasciata paziente anziana senza cure. Per fortuna siamo riusciti da soli a trovare il problema!

Infezione.

Fisioterapia 7° piano

Questo centro di fisioterapia è abbastanza competente, ma il servizio è poco gestito bene. In mezz'ora di tempo, il fisioterapista che ti segue vede anche altri pazienti, quindi paghi una quota ma non sarai visto solo tu. A me è capitato un fisioterapista (Giancarlo) competente sì, ma guardava spesso il cellulare. Quindi forse un po' di demotivazione e svogliatezza ed occorreva farglielo notare. Quindi competenti, ma servizio voto 4.

Conflitto di spalla.

Degenza Cardiologia - igiene reparto

3 novembre, Multimedica Sesto San Giovanni -degenza Cardiologia - terzo piano, durante il turno di pulizia pomeridiano delle camere, ho assistito ad una scena vergognosa!
L'addetta dell'impresa di pulizie ha utilizzato la stessa spugna per pulire, nell'ordine:

1) water
2) maniglione di sicurezza posto vicino al wc
3) lavandino

E' ovvio che chi fa una cosa del genere in totale naturalezza, lo fa per abitudine, non si tratta certamente di un episodio isolato. A mio avviso una cosa gravissima, ancor più se consideriamo che viene fatta all'interno di un reparto ospedaliero dove l'igiene dovrebbe essere una priorità!

Fibrillazione atriale.

Ortopedia responsabile Dr. Berardi

Sono il Dr Spagnolo chirurgo ortopedico. Mia madre, donna di 100 anni e 6 mesi, è stata ricoverata il 23 luglio 2019 per frattura sottocapitata presso la Multimedica di Sesto San Giovanni. Veniva operata brillantemente dal Prof. Franco Carnelli, ex direttore dell’ortopedia e attualmente consulente. Il reparto attualmente ha come responsabile il Dr. Berardi. Un cartello applicato sulla porta di ingresso del reparto e firmato dalla direzione sanitaria, informa l’utenza che i pazienti con età maggiore di 65 anni hanno diritto alla presenza costante di un parente (mia madre ha 100 anni e 6 mesi). Il Dr. Berardi, la capo sala e lo staff infermieristico mi hanno ripetuto dall’ingresso sino alla dimissione che dovevo avere un’autorizzazione per stare accanto a mia madre. Deduzione, non conoscono la giurisprudenza in materia e forse non sanno leggere quanto scritto dalla Direzione Sanitaria. Volevo ricordare allo staff che la letteratura internazionale e nazionale considera la frattura di femore nel grande anziano come un evento traumatico grave. Inoltre la presenza di un familiare è consigliabile per non disorientare il grande anziano e causargli deterioramento psichico (letteratura medica). Il Prof. Carnelli ha prontamente operato mia madre, ma l’assistenza post operatoria l'ho trovata pessima. Da martedì 23/7 fino a domenica 29/7 dalle ore 18.00 alle 10.00 del giorno successivo, io ero accanto a mia madre. Non ho visto un infermiere controllare se mia madre fosse viva durante le ore notturne, il nulla (gravissimo). Ha avuto un’anemia post operatoria (normale dopo intervento di protesi), con brividi da cattiva ossigenazione ematica. Un mio fratello, stimato cardiochirurgo Salvatore Spagnolo, diceva all’infermiera che nostra madre aveva la necessità di aver una coperta per riscaldarsi; l’infermiera con tono arrogante affermava che era normale. Solo quando si è qualificato come cardiochirurgo ha portato la coperta. Fatte le trasfusioni, miracolosamente era calda e rosea in viso.
Mia madre è a casa (30.7.19).
Dimenticavo: è da 5 giorni che aspetto che i fisiatri mi attivino ADÌ... vedremo cosa succederà. Il voto massimo sulla competenza è ovviamente merito esclusivo del Prof. Carnelli e di alcuni giovani ortopedici. Penso che la struttura dovrebbe intervenire e mi domando cosa succederà quando il Prof. Carnelli deciderà di smettere di lavorare.

Frattura sottocapitata femore sx.

Endocrinologia

Ho prenotato visita endocrinologica con un anno di anticipo. Alla data della visita scopro di non essere in agenda. Pessima organizzazione. Personale di accettazione incompetente. Infermieri addetti ai piani scortesi. Mai più Multimedica. Ci sono centri più professionali e meglio organizzati.

Nessuna.

Lamentela su pronto soccorso

Io e la mia famiglia siamo sempre stati entusiasti della MULTIMEDICA di Sesto, dove io l'anno scorso ho dovuto essere operata per un cancro. Sono stata operata con successo dal Prof. Ceriani, persona umana e professionale con una splendida e competente equipe.
Quando il 3 di gennaio ho avuto un problema con mio marito 86enne, che era caduto, ho voluto portarlo al pronto soccorso della MULTIMEDICA di SESTO e per questo ho pagato un'ambulanza privata perchè il 118 da me interpellato mi avrebbe portato altrove. E' stata una decisione irripetibile perchè, entrati alle 14.40, eravamo la terza barella. Ne siamo usciti alle 2.00 di notte. Mio marito è rimasto da solo ed ha avuto la prima visita alle 19.00. Mia figlia ed io, unitamente ad una schiera di parenti delle altre due barelle e altri, arrivati successivamente, siano rimasti senza avere alcuna informazione sui nostri ricoverati che non potevamo vedere.
Infermieri scostanti e scocciati fino al cambio penso delle 20.00 quando, dopo aver discusso con un'infermiera più gentile ed educata degli altri, siamo riusciti a sapere che mio marito doveva essere ancora visitato. All'entrata avendo mio marito una convenzione FASI per assicurarmi che, nel caso di ricovero, potesse essere messo in una camera, la gentilissima signorina dei ricoveri mi aveva assicurato di non preoccuparmi, aveva fotocopiato i documenti Fasi e tessera sanitaria, avrebbe provveduto lei a segnalare la cosa al 4° piano dove c'erano le camere libere e io sarei andata a firmare la mattina dopo. Mi ha detto anche che avrei potuto segnalare questa eventualità al pronto soccorso, cosa che io ho fatto. Quando all'una e trenta di mattino, dopo 11 ORE DI ATTESA AL PRONTO SOCCORSO, sono stata ricevuta dal burocrate scortese dr. Domenico Scicchitano, mi è stato detto che dovevo portare mio marito a casa perchè non aveva fratture; ho fatto presente che potevo avere una camera a pagamento dato che avevo già parlato con l'ufficio ricoveri e mi ha risposto che il pronto soccorso non era abilitato a fare ricoveri a pagamento. Ho insistito, dato che mio marito non era e non è assolutamente in grado di camminare o di sedersi, dolorante ad ogni movimento e che abitavamo al terzo piano senza ascensore, che avevano già avuto problemi a farlo scendere quelli dell'ambulanza e che a quell'ora di notte sarebbe stato più saggio farlo vedere, eventualmente appena possibile, dal dottor Berardi e ricoverarlo. La sua risposta è stata che gli facevo perdere del tempo parlando e che mi avrebbe chiamato lui un'ambulanza per portarlo a casa (cosa fatta tanto per togliermi dai piedi).
Ora mio marito è a casa, siamo arrivati alle 2.30 del giorno dopo e dovrò pensare a riportarlo in ospedale, visto che non si riesce nemmeno a sollevarlo per farlo mangiare, dopo aver parlato ed averlo fatto visitare dal Dr. Berardi per fargli praticare qualche terapia in modo da rimetterlo in piedi. L'esperienza negativa per fortuna non mi ha fatto dimenticare la schiera di medici umani e veri professionisti che ho incontrato alla MULTIMEDICA, nonchè le meravigliose e gentili signorine della reception, dell'ufficio ricoveri e le infermiere. GRAZIE DI CUORE A TUTTI LORO.

ORTOPEDICA PER CADUTA.

Tempi d'attesa 1° visita chirurgia della mano

Avevo prenotato a gennaio una prima visita negli ambulatori di chirurgia della mano.
Al giorno della visita mi sono presentato in anticipo - premetto che la visita era alle ore 16.15 - e gentilmente mi hanno informato che il medico (solo 1) era in ritardo.
Mi hanno chiamato alle ore 17.35.
E' una vergogna.
A sentire gli altri pazienti in attesa, è una situazione che si crea in continuazione.
Non tutte le persone sono disposte a perdere interi pomeriggi per una visita.
SPERO CHE QUESTA MIA SIA DI UTILITA'.
GRAZIE.

VISITA CHIRURGIA DELLA MANO.

Tempi di attesa lunghissimi!!!

Non voglio dare giudizi sulle competenze mediche, nè sulla struttura, pulizia ecc. Tutto potrebbe essere eccellente ma... oggi ho portato mio padre di 88 anni per il controllo del piede diabetico. Appuntamento alle ore 13.00. Arrivo alle ore 12.00 per fare la fila all'accettazione che, in effetti, ci ha preso un'ora esatta. Scendiamo per la visita e scopriamo che stanno facendo i pazienti dello ore 11.30! In pratica mio padre, affetto da demenza senile, fibrillazioni atriali, leucemia e diabete, è stato su una sedia a fatica fino alle ore 15.30. Poi 15 minuti di visita e poi altra file all'accettazione per prenotare il nuovo controllo. Siamo usciti alle 17.00!!! Non è la prima volta. Ma non potete prendere meno pazienti all'ora visto che poi non riuscite a stare agli orari? Di solito si tratta di persone anziane e sofferenti, per cui una giornata come oggi diventa veramente pesantissima. Grazie.

Piede diabetico.

Pronto soccorso

È la seconda volta che l'ambulanza porta mio padre al pronto soccorso della Multimedica; scortesia e maleducazione non sono un eccezione ma una regola, a quanto pare.
A mio padre è stata fatta l'impegnativa del medico di base per il ricovero, in quanto ha in atto una fase di deperimento grave, in più ha un ulcera al piede che necessita di una radiografia per controllare se è stato intaccato l'osso.
Siamo arrivati alle 13.00, ci hanno accolto chiedendoci cosa ci facessimo lì! Premettendo che non ci divertiamo a passare le nostre giornate in pronto soccorso, procediamo con l'attesa su barella per due ore in attesa che lo visitino.
Niente, sono le 17.12 e nessuno ancora si degna di darci un minimo di informazioni, è dentro senza cartella clinica perché non ce l'hanno chiesta, non ci permettono di entrare e di andare a vederlo.
L'unica cosa che ci dicono quando proviamo a chiedere informazioni, è che è stato portato con codice verde.
Mio padre è malato di Alzheimer, è allettato, non cammina, ha momenti di lucidità e momenti dove non ricorda nemmeno come si chiama; questo è l'ennesimo caso di intolleranza nei confronti di un servizio che dovrebbe essere di supporto al malato e invece crea solo disagio.
Non si intravvede mai un barlume di umanità nell'accoglienza, anche solo nel rispetto della malattia e del proprio lavoro. La professione che scegliamo di fare è quello che siamo e forse ogni tanto qualcuno dovrebbe fingersi Malato o Parente per comprendere il trattamento che abbiamo e che non meritiamo, perché la malattia non la scegli, lavorare in un ospedale sì. Controllate il pronto soccorso della Multimedica e fate corsi di cortesia.

Alzheimer e ulcera al piede.