Istituto Neurologico Besta Milano

1 2 3 4 5 6

Meningioma meningoteliale - dott. Andrea Saladino

A causa della perdita olfattiva, dell'offuscamento della vista e di forti mal di testa nel cuore della notte, feci una risonanza magnetica con e senza contrasto consigliata dal mio oculista, poichè la vista era buona ma il campo visivo era alterato.
Il 26.08.2020 mi diagnosticarono un meningioma al cervello.
Mi consigliarono subito l'eccellente istituto neurologico Carlo Besta, dove ebbi il primo incontro con il mitico Neurochirurgo dottor ANDREA SALADINO, che non finiro' mai di ringraziare, insieme alla sua equipe: una persona umanamente e lavorativamente parlando splendida, professionale e super nel suo lavoro, che riesce a dare tranquillita', e che con la sua delicatezza e professionalita' spiega la diagnosi e in che modo si debba intervenire.
Il 28.09.2020, dopo 10 ore d'intervento chirurgico di asportazione parziale per via craniotomica della lesione, mi svegliarono dicendomi "abbiamo finitoo!". Non mi sembrava vero... Mi misero per un po' di ore in sala intensiva e poi mi portarono in stanza, ed il mattino ero gia' all'impiedi!
A distanza di 60 giorni mi richiamarono per il secondo intervento (27.11.2020); intervento di asportazione di lesione extra-assiale iperostante del basicranio anteriore e medio per via endoscopica endonasale con tecnica binarinale a 4 mani e ausilio di neuronavigazione Stealth AxiEM.

Ottimo ospedale costituito da un buon personale, bravissimi infermieri e ottimi medici. D'altronde mi era stato detto: vai all'Istituto Carlo Besta perche' sei in buone mani.
Confermo!

MENINGIOMA MENIGOTELIALE.

Neurologia 2

Sono stata ospite 1 mese circa al 1° piano Neurologia in mano al prof. Silvani, un eccellente professionista e di grande umanità. Le infermiere hanno reso il mio soggiorno, tra la vita e la morte i primi giorni, come un hotel 5 stelle.
Siete stati fantastici.

Trombosi profonda seno venoso sx. Embolia polmonare con pressione a 200 e diabete alle stelle. Stato confusionale.

NEUROCITOMA - GRATO AL DOTTOR PERIN

Mi chiamo Antonio Greco, ho 42 anni e vivo in Sicilia. Proprio quest'anno durante il lockdown ho iniziato ad avere i primi fastidi agli arti destri, problemi della memoria a breve termine e problemi di linguaggio.
Dopo aver fatto una risonanza magnetica con contrasto all'encefalo il 16 Settembre all'Ospedale Muscatello di Augusta (ringrazio immensamente il Dott. La Tagliata, medico radiologo, per la disponibilità dimostrata), l'esito fu devastante: tumore al ventricolo sinistro di circa 5x 3,5 cm., compatibile con i sintomi evidenziati.
Dopo varie ricerche, venivo a conoscenza dell’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano perché utilizzano tecniche interventistiche all’avanguardia, una eccellenza nel campo dei tumori al cervello. Prenotata una visita col Dott. Perin, mi elencò quanto di peggio poteva succedere dopo l'intervento di craniotomia per rimuovere il NEUROCITOMA CENTRALE FRONTALE SINISTRO. Tornai in Hotel distrutto e in lacrime, ma convinto più che mai che chi mi doveva operare doveva essere proprio lui.
Sono stato chiamato per andare a Milano il 21 Ottobre per gli esami di pre-ricovero e sette giorni dopo essere operato: un'operazione durata 7-8 ore, seguita da alcuni giorni con problemi nell'articolare un discorso, dalla quale mi sono ripreso molto lentamente.
La lesione, di natura benigna, era stata asportata senza nessuna complicazione grazie alla professionalità e all'esperienza del Dott. PERIN e della sua Equipe, che mi ha continuato a seguire ogni giorno della mia degenza e della mia trasferta a Milano.
In totale sono rimasto ricoverato per 25 giorni a causa di una infezione alle vie urinarie (merito al Dott. Porto per avermi seguito fino a tarda sera) e successivamente ad una febbre centrale che si è prolungata per altri 15 giorni dalle dimissioni dall'Ospedale. Fortunatamente non è stata necessaria nessun tipo di riabilitazione.
Sarò sempre grato al Dott. PERIN e alla sua èquipe per avermi ridonato una vita (e avermi ridato una grande stima per il Sistema Sanitario Nazionale); un medico sempre presente grazie alla sua competenza e alla sua dedizione.
Ringrazio con riconoscenza tutti i Chirurghi, Medici, Infermieri, OSS, Inservienti, Segretari e tutto il personale del reparto di Neurochirurgia 1, del pre-ricovero, di radiologia, laboratorio analisi e della direzione medica.

NEUROCITOMA CENTRALE FRONTALE SX.

Un particolare ringraziamento al dott. Perin

Desidero raccontare la mia positiva esperienza al Carlo Besta. Premetto che risiedo in provincia di Brindisi. Per diversi tempi ho accusato forti mal di testa, aggravati da alcuni abbassamenti di vista. Non conoscendo la causa di queste irregolarità, nel 2019 decido di effettuare una prima visita neurologica a Brindisi, dove attraverso una RM con contrasto, i medici si accorgono di una lesione espansiva extra assiale del tubercolo sellare (ossia un meningioma con diametro di circa 3 cm.). Successivamente prenoto una nuova visita nel luglio 2019 con il primario dott. DiMeco dell'istituto Carlo Besta di Milano, che mi consiglia di proseguire con l'intervento in quanto, vista la situazione e la mia giovane età, il meningioma poteva solo aggravarsi, portandomi alla cecità. Sei mesi dopo, nel gennaio 2020, sono stata chiamata per effettuare l'operazione ma a causa del covid vengo rimandata a metà luglio 2020. Il 21 luglio vengo finalmente operata dal dott. Alessandro Perin. L'intervento va a buon fine e una volta passati 3 mesi dall'operazione eseguo una RM, dalla quale si deduce che il meningioma era stato asportato del tutto senza lasciare alcun residuo. Concludo ringraziando tutta l'equipe medica ed in particolare il dottor Alessandro Perin che, oltre ad essere professionale, è stato anche tanto disponibile ed empatico.
Una paziente di San Pancrazio salentino - Brindisi.

Macroadenoma ipofisario - dott. Saladino

Nel 2012 mi è stato diagnosticato un macroadenoma ipofisario, curato inizialmente con Dostinex in quanto si riteneva fosse un prolattinoma.
Indagato poi in maniera più accurata, nel 2016 è risultato essere un non secernente; venni quindi operato una prima volta a fine anno per via trans-naso-sfenoidale presso il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Maggiore di Novara, dove mi è stata rimossa una piccola parte dell'adenoma.
A seguito di visite di controllo, a distanza di meno di due anni, l'adenoma risultava essersi ingrandito, per cui nuova operazione sempre presso l'Ospedale di Novara, ma senza alcun risultato: mi venne quindi prospettato un terzo intervento, stavolta per via transcranica.
Mi rivolsi allora all'Istituto Besta per avere un altro parere, e qui mi venne consigliata una nuova operazione presso di loro, sempre per via trans-naso-sfenoidale.
Operazione effettuata a luglio 2019 dal dottor Andrea Saladino, perfettamente riuscita, con la rimozione pressoché totale dell'adenoma ed una degenza di soli quattro giorni (contro gli otto / nove dei due interventi precedenti); pochi giorni fa, dopo un anno e mezzo, ho effettuato la seconda visita di controllo, da cui è risultato tutto perfetto.
Voglio sottolineare l'assoluta capacità e competenza del dottor Saladino e l'adozione da parte dell'Istituto Besta di protocolli post operatori mirati ad essere il meno pesanti possibili per il paziente (ricovero in terapia intensiva limitato ad una sola notte contro i due / tre giorni delle esperienze precedenti; uso del catetere urinario per meno di un giorno contro una settimana; degenza più breve).
Segnalo solo qualche piccolo problema di carattere organizzativo nella gestione del prericovero, mentre ad oggi il recupero del campo visivo non è ancora completo a causa del lungo periodo di compressione subito dal chiasma ottico all'inizio del mio travagliato percorso.

Macroadenoma ipofisario.

Sincero ringraziamento al dott. Andrea Saladino

Verso la fine del 2018, a seguito di ricovero presso l'ospedale Valduce di Como, mi è stato diagnosticato un "adenoma ipofisario non secernente" e consigliato di prenotare una visita con un neurochirurgo per valutare la necessità di un intervento.
Ho immediatamente pensato di contattare l'Istituto neurologico Besta per prenotare una visita con un neurochirurgo.
In quel momento ero estremamente preoccupato per la diagnosi che era stata fatta, anche perchè la vista dall'occhio sinistro era ormai abbastanza compromessa.
Ho chiamato il Besta e mi è stata prenotata la visita neurochirurgica con il dott. Andrea Saladino.
Già dal primo incontro il dott. Saladino mi ha trasmesso tranquillità e sicurezza, grazie alla competenza, disponibilità e chiarezza di linguaggio nel rappresentare lo status della patologia.
Dopo i necessari accertamenti, l'8 luglio 2019 sono stato sottoposto ad intervento di asportazione dell'adenoma ipofisario, di circa 24 mm. di diametro, per via trans-naso-sfenoidale.
Intervento perfettamente riuscito, con decorso post-operatorio regolare.
Non posso che rivolgere il mio ringraziamento a tutto il personale: medico, infermieristico e OSS per l'assistenza e la disponibilità dimostrate sia nella fase preparatoria all'intervento sia nella fase di rianimazione e in reparto.
I successivi controlli, l'ultimo dei quali in data 10/12/2020, hanno confermato un quadro estremamente positivo, con assenza di recidive lesionali e la vista dall'occhio sinistro è stata recuperata.
In conclusione, voglio ancora esprimere il mio più sincero ringraziamento al dott. Andrea Saladino per le sue doti professionali e umane.

ADENOMA IPOFISARIO NON SECERNENTE.

Grazie ai dottori Saladino e Gambatesa

Ringrazio il dott. Andrea Saladino e dott. Enrico Gambatesa per la professionalità e gentilezza prestate. In un anno difficile come questo, ho trovato all'Istituto Besta l'assistenza di cui avevo bisogno e che mi era stato anticipato esserci. Si riconferma centro d'eccellenza.

Macroadenoma ipofisario non secernente.

Intervento asportazione meningioma

Lo scorso anno tra Novembre e Dicembre ho avuto due episodi caratterizzati da malessere e vomito con perdita di conoscenza. A seguito di accertamenti diagnostici, con RM encefalo mi è stata diagnosticata una lesione espansiva extra-assiale frontale basale di circa 11 mm. con edema satellite ed infiltrazione ossea.
Il mio medico curante mi ha consigliato di andare al Besta. Appena è stato possibile, causa Covid-19, sono stato visitato da Prof. DiMeco, che mi ha detto che avevo un meningioma e, dato che c'era la presenza di edema, mi ha suggerito di asportare il meningioma stesso. Il 10 luglio 2020 sono stato operato dal Dott. Prada. Intervento lungo ma con decorso post operatorio molto tranquillo. Tre giorni dopo sono tornato a casa.
Ho già fatto la visita di controllo, dopo 4 mesi, e tutto va benissimo. La mia esperienza mi fa dire che sono stato trattato benissimo, ho trovato una competenza ed umanità di livello eccezionale.
Voglio ringraziare tutti, in particolare il dottor Prada che con il suo sorriso mi ha fatto affrontare l'intervento con leggerezza. Devo dire che aveva ragione il dottor DiMeco quando mi disse che in fondo il mio intervento era "banale".
Grazie a tutti gli operatori del Besta.

Nota di merito alla Neuropsichiatria Infantile

Il mio ringraziamento va alla dottoressa Giovanna Zorzi per la gentilezza e la cortesia, l'efficienza e la precisione con cui ha curato e sta curando mio figlio in Sardegna, da lontano.
Un caro abbraccio.

Discinesia parossistica non chinesigenica (PNKD).

Meningioma - dott. Saini

Lo consiglio vivamente a chiunque, come me, venga diagnosticato un meningioma.
Il Dott. Saini cui mi sono rivolta è stato veramente meraviglioso professionalmente e umanamente.
Un grande merito va anche alla squadra del blocco operatorio che mi ha sostenuto e fatto sorridere nonostante fossi io ad andare sotto i ferri.
Una nota negativa è la pulizia, c'è pieno di gel igienizzante ma gli addetti alla pulizia non lavano niente: basta pensare che il lavandino che in camera condividevo non è mai stato strofinato e quindi pieno di residui di vario genere; vicino le ruote de mio letto a terra c'era del materiale che ho lasciato sempre lì quando sono stata dimessa; il mio comodino me lo sono spolverata da sola con la mia soluzione idroalcolica portata da casa.... Mi risparmio sui bagni.
Queste persone restano col carrello delle pulizia nel corridoio limitandosi solo a togliere le buste di spazzatura dai cestini.
Spero che risolviate questo problema perché è veramente squallido, non meritate di lavorare così.

ERNIA LOMBARE L5-S1

Un caloroso e sentito ringraziamento al Dr. Francesco Prada per la sua grande umanità, unitamente alla competenza con cui ha eseguito l'intervento di ernia discale L5-S1, così come confermato dalla successiva visita fisiatrica.
Per merito suo ho potuto riprendere le mie normali consuetudini di vita grazie ad una convalescenza post-operatoria molto ben prescritta e mirata.
I miei più vivi complimenti a tutto lo staff dell'Istituto C. Besta per la loro spiccata professionalità ed al personale di reparto per lo zelo e le premure dimostrate durante il mio periodo di (breve) degenza.
GRAZIE DI VERO CUORE A TUTTI VOI!!
Rita Barbati - Biassono (MB)

Ernia discale L5-S1 paramediana sx espulsa.

Dr. Perin - Dr. Di Meco - Dott.ssa Fanizzi: grazie

Dal 2018 soffrivo di spossatezza (qualcuno con amore mi aveva soprannominata “la marmottina” perché non avevo più stimolo nel fare, ero sempre stanca e avevo perso la “spinta a vivere e a godere della vita”... io che ho sempre avuto energia da vendere!). Da giugno 2019 le condizioni si sono aggravate con vertigini, lieve incontinenza, intolleranza alla luce diretta ed ai rumori forti. A dicembre non riuscivo più a guidare l’auto.
Diagnosticata una massa cerebellare a gennaio 2020 in seguito a Risonanza magnetica, provai un forte senso di sconforto e solitudine. Mille domande inespresse: potrò aiutare i miei figli a realizzarsi?.. potrò essere nonna? ..tornerò a ballare e cantare? potrò tornare sulla mtbike? ..potrò esprimere ancora i miei talenti creativi? ...potrò viaggiare per visitare ciò che ancora non sono riuscita a vedere?
Mi sono ritrovata a dover scegliere e decidere per la mia stessa Vita... proprio Io che per tutta l’esistenza mi ero occupata principalmente degli altri. Sono stata colta da un profondo senso di sconforto e inadeguatezza (pensavo : “come lo dico ai miei figli? L’ultima cosa che volevo era distrarli dai loro obiettivi, consapevole che non esiste età per veder soffrire il proprio genitore) e dalla volontà di non voler pesare su nessuno.
Dai medici biellesi venni indirizzata ad eseguire visita neurochirurgica presso l’Istituto neurologico Carlo Besta, oppure presso il Policlinico in Milano.
Dopo le visite, feci una breve ricerca (ringrazio “internet” che, se usato con intelligenza, è di grande aiuto) ed ho scelto l’Istituto Neurologico Carlo Besta perché utilizzano tecniche interventistiche all’avanguardia (in sede di visita proponevano di eseguire intervento in posizione seduta con testa inclinata per prevenire alcuni dei maggiori postumi), per la professionalità, accuratezza e semplicità con cui mi hanno illustrato l'intervento e perché mi sono sentita accolta, ascoltata e rassicurata.
Ricordo che in sede di pre-ricovero stilai l’elenco dei possibili postumi post-intervento, ma appena uscita dagli ambulatori decisi di stracciarlo e di non farne parola con nessuno per non fissare nella mente e non sentire nel corpo le emozioni che ne scaturivano.
Ho dovuto scegliere di “affidarmi“, proprio Io che come dice Michele Bravi nella sua canzone “Il diario degli errori”: “Ho sempre fatto tutto in un modo solo mio...poche volte ho dato ascolto a chi dovevo dare retta, ma non ne ho tenuto conto, ho sempre avuto troppa fretta…”. Trovate le giuste parole per spiegarlo ai miei figli, decisi di cogliere questa malattia come un’opportunità di crescita, mi concentrai sulla “fase operativa/organizzativa e nelle settimane precedenti l’intervento organizzai per bene tutto e con la forza d’animo che mi contraddistingue andavo dicendo a tutti : “qui non muore nessuno...vado, me lo tolgono e torno!”
Intervento eseguito i primi di marzo 2020 dall’equipe di Neurochirurgia I, con OTTIMO ESITO, nonostante la grossa lesione espansiva con componente cistica. In seguito all’intervento rispetto ai molti possibili esiti illustrati in sede di pre-ricovero, riportavo solo lieve diplopia in tutte le direzioni, lieve ipostenia all’emisoma sinistro e deficit equilibrio. Ero ancora IO e provavo un forte senso di GRATITUDINE verso i chirurghi che avevano messo a mia disposizione il loro “genio” ed il loro “talento” .
Sono da 28 anni Operatore Socio Sanitario ed ho riconosciuto all’interno dell’Istituto Besta l’alta formazione di tutti gli operatori e la dedizione per un lavoro stressante/logorante come quello dedicato alla cura dei pazienti (consapevole che ognuno di noi, messo a dura prova in un momento così drammatico, si trasforma in un’individuo tutt’altro che “paziente”).
Nelle mie tragiche esperienze di salute posso dire che fa la differenza trovare Medici in grado di spiegare la diagnosi e motivare l’intervento con padronanza, calma e fermezza e che illustrando i pro e i contro in totale onestà e senza perdere l’accoglienza e l’ascolto di cui noi “pazienti” abbiamo assoluta necessità. Così ho potuto evitare di entrare nel panico di una diagnosi infausta.
Ricordo con il sorriso quando uno dei medici mi disse “le apriamo una finestra alla base del cranio...ma poi ...la richiudiamo!” ora mi piace dire “che a marzo mi hanno aperto una finestra sul cervelletto, ma che da gennaio se n’era già aperta una in fronte che mi consente di vedere con lucidità i miei errori passati e mi dona la consapevolezza dell’unicità dell’esperienza di Vita e che tutto si può superare se non ci scoraggiamo e lottiamo per risollevarci e rimanere VIVI!
Ricordo quando mi dissero: “dopo l’intervento le faremo fare una visita oncologica di conoscenza così da creare già il contatto per intervenire all’occorrenza tempestivamente con eventuali terapie, ma non occorre preoccuparsi perché attenderemo l’istologico” ...beh il dott. Di Meco aveva centrato la diagnosi da subito – emanigioblastoma benigno.
Ringrazio con riconoscenza tutti i Chirurghi/Medici/Infermieri/Oss/Inservienti/Segretari e tutto il personale del reparto di Neurochirurgia 1, del prericovero, di radiologia, laboratorio analisi e della direzione medica - in modo particolare il Dr. Di Meco, il Dr. Perin Alessandro e la Dott.ssa Fanizzi Claudia.
Seguo con lo stesso rispetto e cura con cui mi vengono impartite, le indicazioni del Neurochirurgo Dr. Perin Alessandro che oggi segue il mio caso con empatia, pazienza e dedizione.
Concludo dicendo che sono felice di essere ancora in grado di aiutare i miei figli a realizzarsi, di aver ripreso il canto già nei giorni successivi l’intervento. Il percorso di recupero è ancora in salita (devo ancora recuperare in parte i deficit di diplopia e di equilibrio), ma la determinazione e la resilienza mi spingono ad andare avanti, adattarmi e migliorare.
Farò del mio meglio per tornare presto a ballare, viaggiare, a sedere sul sellino della mia mtbike ed a fare tutto ciò che esprime al meglio me stessa ed i miei talenti.
GRAZIE!

Emangioblastoma cerebellare - IV ventricolo - I grado WHO 2016.

"Grazie dottor Francesco Prada"

Un anno fa, in seguito ad un leggero disturbo alla vista, percepivo i colori all'occhio sinistro di una tonalità leggermente diversa dal destro. L'oculista, non capendo quale fosse il problema, mi prescrisse una risonanza magnetica con il contrasto. Alla lettura del referto della risonanza il mondo mi cadde addosso! Avevo ben 2 meningiomi: uno parasagittale frontale posteriore a sinistra, l'altro, quello che creava il problema alla vista, della clinoide/ parete laterale seno cavernoso a sinistra. Il mio medico di fiducia mi consigliò di prenotare una visita all'Istituto Neurologico Besta per sentire il parere del prof. Di Meco. Dopo circa una settimana ero a Milano dal professore, che mi disse che il meningioma clinoideo andava asportato e l'altro tenuto sott'osservazione, in quanto entrambi, durante lo stesso intervento, non si potevano togliere. L'intervento aveva come tempi d'attesa circa 6 mesi e sarebbe stato effettuato da un neurochirurgo della sua equipe, per evitare tempi di attesa più lunghi. L'attesa fu un periodo interminabile e pieno di ansie. Finalmente mi giunse la chiamata, prima dei 6 mesi previsti, e mi recai in ospedale per effettuare il day-Hospital in preparazione dell'intervento. Rimasi sorpresa dall'accoglienza e dal trattamento gentile dei medici e degli infermieri. Ritornai a casa in attesa della data e, dopo qualche giorno, giunse una nuova chiamata che mi fissava l'intervento dopo 3 giorni. Mi presentai in ospedale con tantissima ansia. Conobbi il neurochirurgo che mi avrebbe operata, il dottor Francesco Prada, che con il suo sorriso e le sue parole, vedendo la mia agitazione, mi rassicurò totalmente. Giunsi in sala operatoria abbastanza tranquilla, dopo circa un'oretta di camera pre-operatoria. Ricordo di essermi addormentata parlando con l'anestesista. Erano le 13:30, l'orologio era proprio di fronte a me. Mi risvegliai in terapia intensiva circondata dai miei cari. Mi sentivo stanca, assonnata, ma stavo abbastanza bene. Ero contenta, l'intervento era finito. Rimasi lì la notte, controllata dal personale sanitario e la mattina ritornai in stanza. Dopo il controllo dei dottori subito mi misi in piedi. Rimasi in ospedale 4 giorni. Lì ricevetti la massima assistenza da parte dei dottori e degli infermieri. Non ho avuto nessun tipo di problema e tutto è andato per il meglio. Ora dovrò fare continui controlli per l'altro meningioma che ho ancora, ma sono abbastanza serena. Ringrazio tutta l'equipe di dottori e tutti gli infermieri del reparto per la professionalità, la competenza e la dolcezza con cui trattano i pazienti.
Un grazie particolare va "all'angelo" che il Signore ha messo sulla mia strada: il dottor Francesco Prada. Grazie dottore della vostra competenza, della vostra disponibilità e sopratutto del vostro sorriso sereno. Grazie, grazie, grazie...

Meningioma della clinoide.

Perin Alessandro, grande neurochirurgo

Dott. Perin Alessandro ottimo chirurgo, ottima professionalità!

Da due anni soffrivo di mal di testa notturno e, dopo varie visite, ho scoperto di avere un meningioma di ben 4,9 cm- nella base cranica. Le visite fatte mi avevano anticipato che la rimozione totale sarebbe stata impossibile, proprio per la posizione in cui si trovava.
Fortunatamente un oncologo mi ha fatto il nome dell’Istituto Carlo Besta, nello specifico del Dott. Alessandro Perin.
Con la sua Grandissima Professionalità & Scrupolosità mi ha operato, riuscendo a rimuovere tutto il tumore nei migliori dei modi.
Questo intervento mi ha cambiato inaspettatamente, sono una persona diversa, nuova, dove finalmente riesce a vedere il bicchiere mezzo pieno! Non mi aspettavo una ripresa così positiva e... veloce!
Gli auguro con tutto il cuore tanto bene!
È stato la mia salvezza!

Meningioma base cranica.

DOTTOR PERIN GRANDE NEUROCHIRURGO

La sua professionalità, il suo occhio attento e vigile e la sua scrupolosità fanno di lei un grande neurochirurgo. Grazie ancora Dott. Alessandro Perin per aver nuovamente aiutato mio marito in questo secondo intervento. Oltre ad essere un eccellente neurochirurgo, è un grande benefattore dell'umanità.

Recidiva Astrocitoma fibrillare.

Dottor SALADINO grande neurochirurgo

E' bello scoprire che in questo mondo un po' così, esistono persone come il dottor Saladino: medico preparato, affidabile, serio e cortese. Fin dal mattino presto, ore ed ore in sala operatoria impegnato in interventi difficili e delicati, ma anche disponibile all'ascolto del paziente.
Quasi ottantenne, in seguito a svenimento improvviso e successivi accertamenti, scopro di avere un meningioma in zona temporale destra.
Mi sono totalmente affidato al Besta e al dottor Andrea Saladino.
Operato il 7 febbraio e dimesso il 10.
Post operatorio senza problemi. Ho ripreso la vita di prima.
La risonanza magnetica a tre mesi ha escluso la presenza di complicanze chirurgiche.
Un grande grazie al dottor Saladino, a tutto il personale sanitario e a tutta la segreteria.
Grazie Besta.

L'eccellenza

Sono stata ricoverata all'istituto Carlo Besta dal 4.06.2020 al 8.06.2020 per la rimozione di una cisti vicino all'occhio sinistro. Sono stata operata dal dottor Rabbiosi dell'ospedale San Paolo con il supporto del dottor Ferroli, del Besta.
Tutti, e dico tutti, i dipendenti di questo ospedale, fin dal primo giorno mi hanno accolto e seguito passo dopo passo, cercando di mettermi a mio agio il giorno dell'operazione e seguendomi i giorni successivi. Tutti sempre con i sorriso che si intravedeva dalle mascherine. Medici, infermieri e ragazze delle pulizie formano un ingranaggio perfetto di una macchina eccellente. Oggi verrò dimessa e non smetterò mai di ringraziare tutte le persone che mi hanno seguito dal primo all'ultimo giorno. Grazie per quello che fate, sempre con col sorriso e molta, molta competenza.

Cisti vicino all'occhio sx.

Laminectomia c4 c6 - dott. Ivano Dones

Da mesi soffrivo di forte astenia con ipersensibilità e limitazioni terribili al cammino. Non riuscivo a fare più di 30 metri a piedi. Sono stata sottoposta ad intervento di laminectomia vertebrale decompressiva c4-c6 a cura del dottor Ivano Dones presso l'Istituto neurologico Besta di Milano. Già il giorno successivo all'intervento mi sono alzata e ho camminato senza più avvertire pesantezza, formicolio e dolore alle gambe. Devo dire che mi sento quasi una miracolata... (in piena pandemia), sono stata operata il 12 marzo 2020.
Voglio ringraziare il dottor Dones in primis per la sua professionalità, umanità e il suo sorriso; quindi la sua splendida equipe, il meraviglioso anestesista, gli infermieri, i tecnici, tutti quanti coloro mi sono stati vicini con attenzione e serietà.
Fiera di avere in Italia centri di eccellenza come l'istituto Besta!

Decompressione midollo.

Miglior Centro

Nel mese di gennaio ho subìto una operazione per un neurinoma ai nervi della schiena. Dalla prima visita fino alle dimissioni ho avuto modo di avere a che fare con dei veri professionisti. Sono stata seguita dal dottor Broggi Morgan, a cui devo davvero tutti i miei ringraziamenti tanto che l'ho definito il mio angelo custode. Il dottore è stato di una professionalità, umanità e gentilezza assolutamente indescrivibili. Sempre pronto e disponibile a fornirmi ogni chiarimento sia durante la fase pre-operatoria che post.
Inoltre, voglio ringraziare anche tutto lo staff medico e il personale del reparto neurochirurgia C.

Neurinoma (Schwannoma).

Miglior luogo di cura

Sono stata operata l’ 8/11/2019 per un meningioma piuttosto grande dal dottor Perin (giovane ma con sconfinata competenza). Ho 47 anni ed una bimba di 5 mesi avuta con grande sacrificio, potete immaginare i miei timori, invece tutto è andato per il meglio grazie all'immensa professionalità da parte di ogni operatore. Davvero, dalla prima all’ultima persona che ho incontrato, devo dire un immenso GRAZIE.

Ringraziamenti al dott. Sergio Visintini

La prima volta che sono stato al Besta era il lontano giugno 2011.
In quell'occasione, per ernia discale, ho conosciuto quel grande uomo e chirurgo che risponde al nome di Sergio Visintini.
A seguito della visita, mi consiglia di attendere qualche anno prima di andare sotto i ferri.
Nell'aprile del 2019, a seguito di RM e forti dolori, il dott. Visintini ha consigliato intervento chirurgico di laminectomia L4 bilaterale.
In data 14/10/2019 ho effettuato pre- ricovero per intervento.
In data 17/10/2019 sono stato operato dal dott. Sergio Visintini.
Sono stato dimesso in forma fisica per me normale (non esagero) in data 19/10/2019.
Ringrazio, con la presente, il personale sanitario ed amministrativo del reparto pre- ricovero per l'assistenza e la serietà dimostrata giorno 14/10/2019.
Ringrazio con simpatia ed affetto tutto il personale sanitario della NCH A, a cominciare dall'Inf. coordinatore signor Campanella; ringrazio inoltre il personale tutto della Sala operatoria.
Un abbraccio di vero cuore alla dottoressa Parlato (ANESTESISTA) per il dolce e simpatico umore instauratosi prima dell'intervento medesimo.
Mi sono tenuto per ultimo, senza offesa per gli altri, il ringraziamento con la R maiuscola per colui dal quale ho ricevuto massima fiducia con la consapevolezza che sarei stato operato operare dalle mani più competenti in assoluto.
Caro Dott. Visintini, La ringrazio dal più profondo del cuore per quel sorriso che sa infondere a tutti noi pazienti e quell'essere "uno di noi" che Lo rende (perchè lo è) SPECIALE...
Toni Dentici da Palermo.

Laminectomia l4-l5.

Opinioni e ringraziamenti

Abito in Sicilia, vicino a Palermo, da tre anni lotto contro i sintomi dovuti a lesioni al cervelletto in seguito a ictus con ischemia cerebellare... Dopo alcuni mesi entro in contatto col dott. Parati, dal quale sono stato controllato due volte c/o gli ambulatori di Via Mangiagalli. Non mi soffermo sulla cortesia né sulla, secondo me, indiscussa professionalità e competenza; decisione nell'ultimo incontro dei primi di Giugno scorso: ricovero per accertamenti prima di un eventuale cambio di terapia farmacologica.
Il 5 agosto 2019 arrivo come indicatomi telefonicamente alle ore 09,00, accompagnato da una delle mie sorelle e da uno dei miei fratelli (il mio equilibrio in stato eretto è molto instabile in questo periodo). Digiuno dalla mezzanotte per eventuali esami e prelievi penso; lunga, anzi, lunghissima attesa per liberare un posto letto; entro in reparto Neurologia A al primo piano nel primo pomeriggio. Durante l'attesa ho percepito subito che c'era aria di spostamenti e aggiustamenti logistici. Avevo ragione. Tuttavia (intanto chiedo venia perché non ho il dono della sintesi!) la prima impressione che è stata negativa è svanita subito e il periodo di degenza è stato molto buono. Assente il dott. Parati, sono stato seguito dalla dottoressa Maria Rita Carriero, attentissima nella ricostruzione della mia storia clinica e ogni giorno presente con la sua cordialità sensibilità, garbo, gentilezza e, soprattutto, competenza e professionalità. in sei giorni ho fatto un check-up completo: nuova R.M. all'encefalo. controlli ematologici, colloqui e visite varie (fisiatra, 2 esperti di emicrania, psicologa...). Colgo, dunque, l'occasione per ringraziare tutto il personale medico, di cui purtroppo non conosco i nomi, ma anche i caposala, il personale infermieristico, gli OO.SS. tutti sempre gentili e cordiali e presenti (nonostante i lavori di spostamento di arredi, attrezzature varie e suppellettili per aggiustamenti logistici dei reparti (in siciliano diciamo: Sbarazzo! :):):))
Ho anche apprezzato il vitto, che per essere un ospedale non era malaccio. Ringrazio anche il personale delle pulizie, perché in un ospedale questo aspetto è fondamentale e questa gente con il loro lavoro umile va gratificata; i servizi igienici erano quasi sempre in ottimo stato). Non voglio essere troppo prolisso, ma quello che mi ha colpito di più è stato il vedere gente di sesso, età, patologie, provenienza diverse (da varie regioni d'Italia) essere accolti e curati allo stesso modo. Ecco se dovessi giustificare un mio giudizio positivo sull'I.C. Besta di Milano, sarebbe questo aspetto che loderei in primis: un luogo dove viene presa in considerazione la persone e la sua dignità , specialmente se sta attraversando un periodo difficile della sua vita. Se da tutta Italia siamo arrivati al Besta un motivo ci sarà, quindi non sono io terroncello da quattro soldi a potere valutare l'operato e la professionalità del personale tutto, specie dei medici. Ma il mio senso di gratitudine e di ammirazione perché vedendo accolti nel migliore dei modi anche gente proveniente dal meridione d'Italia, ho potuto constatare come si possano ritenere fatui, pretenziosi e a volte dettati da opportunismo certi luoghi comuni che la cattiva politica e i media alimentano. non vado più oltre, mi fermo senza non prima ribadire i miei sentimenti di gratitudine e stima; rinnovare i complimenti e porgere i più cordiali saluti.
Roberto Gorgone.

ALGIA EMIVISO SX - ESITI DI ISCHEMIA CEREBELLARE.

Cefalea a grappolo: esperienza POSITIVA

L'accoglienza è stata straordinaria da parte di tutti gli operatori sia medici, infermieri, OSS che personale di segreteria. In tanti anni di servizio come operatore sanitario non ho mai trovato una struttura così organizzata e preparata per accogliere i pazienti, farli sentire a loro agio e curarli. Nulla è lasciato al caso, le visite sono costanti, i dottori sono affabili e quindi permettono un miglior rapporto con il paziente.

Cefalea a grappolo.

Ganglioglioma

Ho affrontato tutto il percorso, a cui sono stata obbligata dalla malattia, con tanta forza, coraggio e serenità grazie alla vicinanza di tutta la mia famiglia; ma in particolare modo alla competenza, professionalità, umanità che il grande dottor Perin è capace di trasmettere.
Sono ritornata a nuova vita, GRAZIE!!!
Grande plauso a tutti i suoi collaboratori e grandissimi meriti a divenire al grande PERIN!!!

Ganglioglioma.

Ringraziamenti al dottor Faragò

Ringrazio il reparto di neurologia A per la loro competenza, professionalità e gentilezza. In particolar modo il Dott. Giuseppe Faragò per aver risolto il problema.

Aneurisma del sifone carotideo.

Dott. Luca Mattei Santo subito

Gennaio 2018: salendo le scale, la punta del piede mi sbatteva sistematicamente sul gradino; per via del poco movimento sedentario pensavo fosse un po’ di sciatica. Passa il tempo e il gradino diventa un ossessione; possibile che sia un caso? A Marzo cammino un po’ di più e noto che la falcata del piede non è sincronizzata con la gamba e tutto il movimento del corpo; mi fermo a riflettere e mi chiedo: è possibile che questo inverno abbia esagerato con il cibo appesantendomi a tal punto di bloccarmi così? Mi rispondo subito, no non è possibile. Torno a casa e faccio una elementare prova: muovo il piede sinistro su e giù, destra e sinistra velocemente e poi il piede destro. Il piede destro non rispondeva ai comandi, era rallentato. Con il dottore di famiglia abbiamo optato di fare una Tac. Il 7 aprile mi riscontrano un meningioma in testa, tragedia e disperazione per tutta la famiglia. Qualche giorno dopo mi trasferiscono a Nuoro per fare operazione nei giorni seguenti; l’attesa in reparto è devastante.
Persone appena operate alla testa e alla schiena, tra cui un ragazzino che si era "sfracellato" il cranio facendo il gallo con la bici su una gradinata; ho passato la notte con la carta igienica infilata nelle orecchie e il cuscino,che reggevo con le braccia pur di non sentire il fastidioso rumore del cicalino di un macchinario collegato ad un paziente di altra stanza che in teoria le infermiere dovevano resettare ogni qualvolta iniziava a suonare; in realtà erano più interessate a chiacchierare in infermeria. Il giorno dopo, fanno entrare la madre di un amico del ragazzino con dei palloncini per augurio di buona guarigione. Risultato? Iniziano a scoppiare uno dopo l’altro. Ricordo che eravamo in un reparto di neurochirurgia, di cui 3 persone appena operate ed io che dovevo esserlo a giorni risultando abbastanza sensibile ai rumori e avendo passato una notte d’inferno. Il giorno dopo arriva il Dott. ——- che voleva operarmi e mi dice: venerdì se ha il piacere la opero io e sono contento se invece vuole essere operato da un’altra parte sono contento lo stesso, se Lei è contento. Ovvio che no, grazie vado via. Mi dimetto immediatamente.
Lo sconforto era tanto la famiglia era distrutta e nessuno che ci dava consigli validi in merito e l’ansia primeggiava.
La famiglia si muove e trova conforto sulle recensioni di questo sito. Tutto diventa più chiaro grazie alle recensioni di alcuni che, come me, avevano avuto lo stesso male. Esce il nome di Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano e tutti i dottori che lo compongono: Di Meco, Perin, Saladino, Legnani, Casale ed altri.
Le recensioni sono state così determinanti da convincere i famigliari Tutti a prendere la decisione definitiva “Si va a Milano”.
Contattiamo il primario Dimeco, la prima visita giusto qualche giorno dopo l’uscita dall’ospedale di Nuoro, fantastico.
Mi visita il Dott. DiMeco in persona e mi dice: confermo il meningioma e va operato, è troppo grande per tentare altre vie. Era circa 4 cm. largo e 4 profondo, occupando lo spazio del cervello che nel mentre si era dovuto spostare verso il basso, comprimendo così la zona dei comandi del movimento del piede.
DiMeco molto professionale mi ha chiaramente anticipato che l’attesa era lunga circa 1 o 2 mesi per via di operazioni di tumori più urgenti; ho atteso con piacere anche se... durante l’attesa mi si è bloccato tutto il piede e parte della gamba. Ma arriva la chiamata: "lunedì ore 8.00 deve essere qui a Milano a digiuno". Arrivo lì e vedo questa grande orchestra muoversi. Visite, colloqui che sono durati per parecchie ore. Ma il tutto per verificare l’idoneità all’operazione, senza equivoci. Cercando una via per sopportare tutto questo stress emotivo, una battuta mi è rimasta in testa dal Primario anestesista Dario Cardaroli alla domanda: Dottò ma quante ore saranno di operazione? La risposta è calda e sincera: per te 5 minuti, per la famiglia una eternità, ma non ci pensare, sei al Besta, anzi, facciamo una cosa, quando finiscono di operarti, vengo a trovarti.
Queste parole e tutta questa organizzazione ci ha rafforzato, incrementando la stima in questo centro e la speranza sull’ottima riuscita.
Mi trasferiscono in reparto e mi preparano con altre visite poi... arriva un infermiere e ci comunica il nome del dottore che mi doveva operare: Dott. Luca Mattei. Scende il gelo tra i famigliari perché nessuno lo aveva mai sentito nominare tra i big. Parte l’indagine e si crea una preoccupazione tale da voler quasi rinunciare poi... mi armo di whatsapp e scrivo al Dott. DiMeco: Dottò, domani 7:30 mi opera il Dott. Mattei mi scriva due cose su di Lui così vado a dormire tranquillo. Mi risponde subito in un silenzio assordante in una stanza semi buia: stia tranquillo è in ottime mani.
Arriva il Dott. Mattei e si presenta. Ha 38 anni circa, longilineo, riservato, timido quanto deciso. Dottò ti dò del tu: vai a dormire presto che domani hai da fare; mi risponde che forse andava al pub e che poi vedeva comunque.
Ovviamente scherzando, avevamo rotto il ghiaccio e la sua fermezza mi ha convito che era il chirurgo giusto.
Entro alle 7:30 e esco alle 17:00 ora più ora meno (quasi 10 ore). Mi risvegliano, dopo i famosi 5 minuti di anestesia, e aprendo gli occhi mi riconosco “Vivo”. Faccio delle prove e inizio a contare con le dita della mano sinistra, poi con la destra, poi passo al piede sinistro e poi... colpo di scena, il piede destro riprende a muoversi come mesi prima, come sempre. Ero talmente contento che, seppur essendo ancora in sala risveglio, parlavo senza prendere fiato con tutti gli infermieri e Dottori che mi circondavano. Siccome dicevo ancora attendere, mi sono appisolato ma una voce mi ha svogliato: era il Dott. Dario Cardaroli. Come da promessa era venuto a trovarmi e verificare il mio stato. L’azione di quest’uomo mi ha riempito l’animo di gioia e stima di un Dottore che si è fatto uomo per un attimo confermando tutto quello che mi promise.
Oggi, passati 10 mesi dall’operazione, sono appena rientrato dalla 2° visita di controllo risultando, seppur con una media percentuale di recidiva possibile per via dell’esame istologico, perfettamente pulito da ogni residuo.
Il Dott. Mattei ha perfettamente asportato tutto ciò che poteva, riducendo quindi ulteriormente la possibilità di recidive. Quello che ha fatto questo ragazzo non ha valore è quello che fanno tutti questi Dottori ogni giorno per tutti noi non è un semplice lavoro ma una missione e dovremmo saperli più valutare. Dovrò attendere altre visite di controllo a scalare, per ora posso solo dire Grazie. Grazie a queste recensioni, grazie a tutti quelli che hanno scritto la loro, grazie ai miei famigliari che hanno tirato fuori gli attributi per prendere la giusta decisione, grazie al Besta e tutti gli infermieri che sono stati “ospitali” e sopratutto ben addestrati nel attuare regole di Controllo per ogni singolo paziente nel rispetto corporale e psicologico, grazie a Dott. DiMeco primario, al Dott. Cardaroli primario anestesist, ed un grazie infinito al mitico Dott. Mattei, che con quelle fini ditina, pazientemente mi ha restituito LA VITA. Spero che questa recensione possa dare speranza a tutti quelli che hanno paure e dubbi in merito. La vita è sacra per sprecarla e tutti dovrebbero promuoverla.

Meningioma parietale sx.

Meningioma della doccia olfattoria - Dott. Perin

Sono stata operata dal Dott. Perin per meningioma della doccia olfattoria a destra il 15/02/2019.
Sin dalla prima visita, avvenuta circa un anno fa, il dottore mi ha indicato con chiarezza come l'intervento fosse l'unica soluzione e mi ha illustrato i rischi gravissimi che avrei corso se non mi fossi sottoposta all'intervento, che comunque non era urgente, trattandosi di un tumore in genere benigno e a crescita lenta.
Durante quest'anno ho mantenuto i contatti col dottore, al quale esponevo via e-mail ogni mio dubbio e lui nel giro di qualche ora mi rispondeva.
Il Dott. Perin mi ha colpita, oltre che per l'indiscutibile competenza, per la discrezione, il fare umile, il garbo con cui si approccia ai pazienti ed ai familiari.
Gli auguro tanto bene quanto ne diffonde tra i pazienti e le famiglie e una carriera sempre più in ascesa, perchè lo merita!
Solo i grandi sono anche umili, lavorano in silenzio, mentre parlano i risultati.
Un riconoscimento va anche al personale della sala operatoria, agli specializzandi e agli infermieri del reparto: efficienti, umani, cordiali e disponibili a raccogliere le ansie dei pazienti.
Unica nota dolente in tanta positività: alcuni addetti alle pulizie lavorano in modo superficiale... Spero che la direzione tenga conto della segnalazione.
Ancora grazie a tutti, in particolare al Dott. PERIN.

Meningioma della doccia olfattoria dx.

Asportazione meningiomi - Dott. Alessandro Perin

Ad ottobre 2018 effettuo la prima visita con il dott. Perin, il quale da subito mi ispira fiducia e mi spiega in maniera chiara ed esaustiva i rischi della mia patologia. Noto immediatamente la sua competenza, educazione ed estrema disponibilità con i pazienti ed i colleghi. Vengo operata a febbraio di quest'anno ed anche in questa occasione il dott. Perin mi conferma quanto notato in prima istanza, non solo è un eccellente professionista, ma anche una persona cortese, cordiale e disponibile, che si relaziona con il paziente ed i familiari con garbo ed umiltà. Lo ringrazio infinitamente per quello che ha saputo fare per me.
Buona anche l'assistenza in reparto, specialmente quella nei turni di notte.

Lesioni espansive extra-assiali parasagittali in sede frontale a sinistra.

Meningioma base cranio, Dr. Saladino Andrea

Nell'Ottobre 2017, a seguito di frequenti mal di testa e sintomi riconducibili ad una sinusite, ho effettuato una Risonanza con contrasto a Roma ed ho scoperto di avere un meningioma nella zona alla base del cranio. A seguito di positive recensioni, ho fatto una visita partendo alla volta di Milano ed ho interpellato il dottor Saladino, il quale mi ha subito spiegato con minuzia le fasi eventuali dell'operazione e i suoi rischi. A distanza di 3 mesi, il 18 Gennaio 2018, sono stato operato da lui e la sua equipe per ben 16 ore e 30.
Il meningioma purtroppo aveva compromesso già i nervi olfattivi, ma i miei nervi ottici sono stati ripuliti e non ho avuto nessun problema di vista nonostante il rischio di cecità. Ad oggi posso ringraziare sia il dottor Saladino, la sua equipe e tutti gli infermieri e specializzandi, i quali mi hanno regalato una esperienza di vera Sanità con trattamenti consoni e dignitosi.
Grazie ancora.

Daniele Nastasi

Meningioma Base Cranio.

Stenosi canale spinale - dr. Visintini

Da anni soffrivo di mal di schiena e di sciatica bilaterale giorno e notte con dolori atroci e limitazioni terribili al cammino. Non riuscivo a fare più di 30 metri a piedi. Sono stata sottoposta ad intervento di laminectomia vertebrale decompressiva a cura del dottor Sergio Visintini presso l'Istituto neurologico Besta di Milano. Già il giorno successivo all'intervento mi sono alzata e ho camminato senza più avvertire pesantezza, formicolio e dolore alle gambe. Devo dire che mi sento quasi una miracolata! Voglio ringraziare il dottor Visintini e la sua splendida equipe, la meravigliosa anestesista, gli infermieri, i tecnici, tutti quanti coloro mi sono stati vicini con attenzione e serietà.
Fiera di avere in Italia centri di eccellenza come l'istituto Besta!

Sindrome del canale spinale ristretto.

Intervento cerebrale

Ho effettuato un’operazione chirurgica per lesione espansiva dell’angolo ponto-cerebellare sinistro.
Sono stata operata dal Dr. Andrea Saladino con grande successo. Consiglio a tutte le persone che devono affrontare questo tipo di intervento, di chiedere di lui per la sua competenza e disponibilità.
Grazie a lui e alla sua equipe posso dire di essere stata salvata e di poter continuare a vivere la mia vita di prima, senza conseguenze cerebrali nè fisiche.

Lesione espansiva dell’angolo ponto-cerebellare sinistro.

ESPERIENZA UNICA

È stata un'esperienza unica.
Un ringraziamento speciale alla dottoressa Valentini e a tutto il suo staff per la loro professionalità, competenza e umanità.
Una struttura che offre tanto, formata da persone umane che amano il loro lavoro.
Lo consiglio vivamente.

Malformazione di Chiari.

Staff medico e infermieristico eccellente

Medici, oltre che eccellenti, molto umani e soprattutto ascoltano il paziente.
Staff infermieristico veramente unico: gentili, umani, disponibili e soprattutto sempre sorridenti.
Grazie, grazie, grazie.

Ipertensione intracranica.

Astrocitoma anaplastico III Who

Desidero ringraziare tutto il personale medico e paramedico della Neurochirurgia 1 dell’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano ed in particolare il Dr. Alessandro Perin, che ha gestito ed eseguito l’intervento chirurgico, ed il responsabile Dr. Francesco DiMeco. Ringrazio altresì il Dr. Antonio Silvani della
Neurologia.
Ricovero all’Ospedale di Perugia S. Maria della Misericordia in data 19.09.2017. Sintomi: allucinazioni auditive, dejà vu. Sottoposto a TAC e RM encefalica, mi viene diagnosticato un glioma nella regione parietale destra della testa, esterno ma prossimo ad arterie e lambente la vallata silviana e i rami dell’arteria cerebrale media.
Dopo aver contattato le strutture specialistiche regionali di Neurochirurgia di Perugia e Terni e L’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, mi sono orientato per farmi operare presso quest’ultima struttura per i seguenti motivi:
- Elevato numero per anno di interventi effettuati per asportare tumori cerebrali
- Utilizzo simulatori per gestire gli interventi di rimozione dei tumori cerebrali
- Presenza ecografia intraoperatoria
- Utilizzo tecnica colorazione tessuti maligni con 5 ALA
Infine, e non per ultimo, ho visto le referenze del Dr. Alessandro Perin, che mi hanno indirizzato ad essere seguito dallo stesso previa visita neurochirurgica. L’intervento di asportazione del tumore, effettuato in data 17.11.2017, è riuscito con successo senza la comparsa di effetti invalidanti (riduzione mobilità arti ecc..) vista la complessità dell’intervento.
All’attualità sono seguito dal Dr. Marco Lupattelli dell’Ospedale S.Maria della Misericordia di Perugia, che ringrazio insieme ai collaboratori tutti che ha gestito i cicli di radioterapia e successivi cicli chemioterapici con elevata professionalità.

Astrocitoma anaplastico 3° grado.

Grazie Dott. Saladino

Grazie Dott. Saladino per la competenza, l'assistenza e la cura nel risolvere la mia problematica con professionalità e umiltà.

Adenoma ipofisario.

Grazie prof. Franzini

Mi chiamo Maria Antonella Molezzi, lunedì 4 giugno sono stata operata dal prof. Franzini per l’intervento di decompressione vascolare del trigemino che mi ha tormentato per ben due anni.
Sono arrivata in ospedale la stessa mattina di lunedì e, dopo gli esami di routine, sono stata operata nel pomeriggio dello stesso giorno.
All’arrivo in ospedale non potevo parlare perché la fonazione mi provocava fitte molto dolorose.
All’uscita dalla sala operatoria ho subito parlato con gli infermieri senza peraltro rendermi conto che lo stessi facendo.
Adesso, a distanza di una settimana, posso affermare che, nonostante i problemi fisiologici legati all’aver subìto un intervento chirurgico sul cervello, mi sento molto soddisfatta per aver ritrovato la voce ed il mio sorriso!
Voglio, quindi, ringraziare il prof. Franzini e la sua equipe per la professionalità e la grande umanità che mi hanno aiutata a superare tutti momenti difficili e mi hanno ridato la Gioia di vivere.
Ringrazio, al contempo, tutto il personale infermieristico e non, del reparto di neurochirurgia III, che hanno reso sereno il mio soggiorno in ospedale.
Non sono mai stata lasciata sola ed ho avvertito un grande calore umano da parte di tutti.
Grazie prof. Franzini!
Maria Antonella Molezzi

Nevralgia del trigemino.

Asportazione meningioma - dott. Perin

L'11.05.2018 sono stato sottoposto ad asportazione di recidiva di meningioma presso l'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano. Sin dal primo consulto avuto con il dott. Alessandro Perin ho potuto constatare l'alta professionalità dello stesso, la sua umiltà ed umanità e soprattutto il magnifico approccio con il paziente. Mi ha sempre trasmesso tranquillità e sicurezza nonostante la mia patologia. I noduli erano situati in una zona particolarmente delicata del cervello, vicini all'area motoria, e la loro asportazione avrebbe potuto determinare possibili deficit alle articolazioni superiori ed inferiori, nonché al linguaggio. La mattina dell'intervento mi ha accolto in sala operatoria con un sorriso che non potrò mai più dimenticare. Al risveglio mi ha rassicurato sull'ottimo esito dell'operazione. Nei giorni successivi mi ha seguito con premura ed ho avuto modo di raccogliere, da altri pazienti, i giudizi positivi sin qui espressi su questi mio "angelo custode".
Nel concludere questa mia testimonianza, posso affermare senza ombra di dubbio che presso l'Istituto Neurologico Carlo Besta ho trovato tanta professionalità, competenza e disponibilità di tutto il personale medico ed infermieristico sin dal day hospital pre-operatorio.
Ribadisco infine la mia stima ed il profondo riconoscimento al dott. Alessandro PERIN e a tutto il personale del Reparto di Neurochirurgia B del Besta.

Vivere di nuovo!

Se sono viva, lo devo al dott. Alessandro Perin.... Quando mi ha visitato la prima volta ero paralizzata dalla vita in giù, non camminavo più e non avevo più sensibilità nelle gambe e nei piedi. Con grandissima professionalità e tempestività, ha intuito che si trattasse di una massa che stava ostruendo  il passaggio di stimoli e risposte tra i nervi. In poco tempo, attraverso le risonanze magnetiche al midollo spinale, mi veniva diagnosticato un meningioma all'altezza delle dorsali D9-D10. Dopo pochi giorni sono stata  ricoverata al Besta e operata dal dott. Perin coadiuvato dal suo ottimo staff: a tutti loro va la mia infinita e perenne gratitudine, per la disponibilità e la professionalità dimostrate nei miei momenti di disperazione. Il dott. Perin, uomo di rara bellezza morale, si è preoccupato anche della mia lunga riabilitazione, tenendosi informato dei miei progressi e delle mie difficoltà. È passato un anno, sono perfettamente guarita, cammino, salgo e scendo senza ausilio, ho ripreso a guidare, a lavorare, a vivere.
Con immensa e doverosa riconoscenza, grazie, grazie ancora, grazie di cuore.. Grazie che non saranno mai abbastanza.

Meningioma al midollo spinale D9-D10.

W il Carlo Besta

Sono anni che mi faccio seguire al Besta, qui con i dottori è come essere in famiglia.. Io sono una persona un po' pesante, ho sempre mille domande ed i medici sempre mi hanno risposto e spiegato e quando ero ancora in dubbio mandavo una e-mail ed il giorno stesso avevo la risposta. Non abito a Milano, ma vale la pena viaggiare, è un Istituito davvero ottimo.

Medulloblastoma - chemioterapia e cyberknife.

Splendida struttura

Siamo stati “ospiti” del centro Besta di Milano due settimane fa, per la mia operazione poiché mi era stato diagnosticato un meningioma temporale sinistro.
Sin dalla prima visita tutto il personale si è mostrato competente e disponibile, il dottor Dimeco ci ha ricevuto qualche giorno dopo la nostra chiamata e dopo un mese ci hanno contattato per l’operazione.
Ad operare è stata la dottoressa Cecilia Casali, oltre che un chirurgo assolutamente competere, colpisce per la sua umanità e per l’attenzione e la dedizione con cui si prende cura dei pazienti e dei suoi familiari.
L’equipe infermieristica è sempre presente per supportare i pazienti in tutte le loro necessità, anche nel loro caso colpisce l’umanità con cui svolgono il loro lavoro.
Sono stata dimessa dopo qualche giorno senza nessuna conseguenza post operatoria, adesso torneremo al Besta tra tre mesi per un ulteriore controllo, ma di certo possiamo dire che grazie a loro quello che sembrava un incubo si è risolto benissimo e in pochissimo tempo.
Consigliamo a tutti di affidarsi alle loro mani, nel mio caso ci avevano avvisati che l’operazione non sarebbe stata particolarmente complessa, ma in quella sala di attesa ne abbiamo ascoltate tante di storie e, senza voler essere blasfemi, quello che fanno somiglia molto a dei piccoli miracoli!

Meningioma temporale.

Adenoma ipofisario

Sono Giovanni Muttoni, affetto da macroadenoma ipofisario asportato lo scorso 09/10/2017 con intervento effettuato presso l'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano.
Con la mia famiglia voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno seguito in questo percorso, dall'accoglienza durante il pre-ricovero, all'assistenza durante gli esami, l'intervento e i giorni successivi: dottori, infermieri, volontari mi hanno assistito amorevolmente e con tanta passione dall'ingresso alla dimissione.
In particolar modo desidero ringraziare il dottor Saladino per le sue doti professionali ed umane: è stato capace di ascoltare e consigliarmi al meglio, mi ha operato e si è dimostrato una costante e confortante presenza durante tutta la degenza ospedaliera. Un'ancora per me e per i miei familiari.
Per chi ha problemi analoghi al mio, consiglio di sottoporre il proprio caso all'Istituto Besta di Milano, perché veramente specializzato in neurochirurgia e noto proprio per questo a livello nazionale ed internazionale.
Concludo segnalando che il giorno di dimissione mi è stata consegnata la terapia da seguire a casa, insieme al calendario di visite ed esami di controllo da effettuare nei mesi successivi: il paziente non è lasciato solo, ma l'assistenza continua a distanza, e questo è rassicurante.

Macroadenoma ipofisario.

Punta di diamante in Italia

La scoperta di un grosso meningioma ci ha portato alla scoperta di questo centro di eccellenza italiano.
Non lasciatevi impressionare dalla vecchia struttura e dal caos delle sale d'aspetto. Questo è un centro di riferimento per tutto il Paese.
Nel nostro caso siamo stati seguiti dal DOTT. SALADINO e dal DOTT. DI MECO. Ottimi professionisti sempre gentili e umani. Aggiungerei anche cordiali e simpatici qualità che in quei momenti serve a sentirsi un po' più a casa.
Soprattutto però è essenziale sottolineare la professionalità e la preparazione. Il grosso meningioma è stato tolto, siamo in fase di risalita e farlo seguiti dal BESTA e dal dottor Saladino ci fa sentire più sicuri.
Consiglierei a tutti questo centro e i suoi medici.

MENINGIOMA FRONTALE.

Intervento adenoma ipofisario

Sono Alberto Camilli, marito di Sabrina Casioli. Il 30 giugno mia moglie è stata sottoposta all'intervento dell'asportazione dell'adenoma ipofisario. Siamo stati consigliati di venire al CARLO BESTA. Il primo incontro è stato incontrare il Dott. Saini, che ci ha spiegato l'intervento. Nel secondo incontro, per la fase pre ricovero, siamo rimasti colpiti dalla CORDIALITA' e dall'accoglienza del personale AVO e delle dottoresse che hanno sottoposto mia moglie a tutte le visite pre operatorie. L'intervento è riuscito benissimo, ora mia moglie è in fase di guarigione.
UN GRANDISSIMO RINGRAZIAMENTO AL DOTTOR SAINI, AL PROFESSORE DI MECO A TUTTO IL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA PER LA CORDIALITA' E LA SUPER PROFESSIONALITA' A DISPOSIZIONE DEI PAZIENTI.

Craniofaringioma dell'ipofisi del peduncolo dell'ipotalamo.

Meningioma fossa cranica posteriore

Il 12 giugno sono stata operata per asportazione di un meningioma della fossa cranica posteriore di 3 cm. di diametro. E' andato tutto benissimo grazie alla grandissima competenza e preparazione dell'equipe medica ed infermieristica ed alla professionalità e disponibilità di tutto il personale. Ho trovato gentilezza, competenza e disponibilità fin dal D.H. pre-operatorio. Ringrazio di cuore il reparto di Neurochirurgia, la terapia Intensiva, i Servizi di Radiodiagnostica e tutti quelli che si sono presi cura di me.
Un particolare ringraziamento al Dr. Acerbi.

Meningioma fossa cranica posteriore.

Asportazione ependimoma - dr. Perin

Nel settembre 2016 vengo portato d'urgenza in ospedale per uno svenimento causato da un fortissimo mal di testa... Mi dimettono per cefalea, ma io curioso non mi fermo e inizio ad indagare per capire la causa di quell'episodio... Così faccio TAC ed RM e viene fuori un ependimoma nel forame di Monroe che mi provocava mancanza di forza agli arti sinistri. Documenti in mano, contatto l'istituto Carlo Besta e come prima visita mi viene assegnato il dottor Perin, una persona squisita, molto cordiale e simpatica. Insieme al dottore programmiamo l'intervento per asportare l'ependimoma. Il 3 marzo 2017 mi sottopongo all'intervento con una durata di tre ore, ma con zero -e sottolineo zero- conseguenze post operatorie. Oggi a distanza di tre mesi, con qualche fastidio alla cicatrice, il mal di testa è sparito e la forza agli arti ritornata.
Ringrazio di vero cuore il dottor Alessandro Perin e tutta la sua equipe.

Ependimoma.
1 2 3 4 5 6