Istituto Neurologico Besta Milano

1 2 3 4 5 6

Ringraziamenti e lamentele

Siamo stati per 10 giorni nel reparto di neuropsichiatria infantile, i dottori sono persone umili e umane e cito in primis la Dott.ssa Moroni e il Dott. Tonduti, che è stato sempre presente.
Il personale infermieristico è composto da persone qualificate e sempre disponibili e gli ausiliari sono sempre con il sorriso e una parola dolce.
Ma ciò che mi ha lasciata senza parole è l'assoluta mancanza di igiene (e non commento i bagni...); per giunta ho trovato anche un capello nel piatto del bambino, cosa che trovò intollerabile. Spero che chi di dovere prenda le giuste misure visto che in un ospedale, e in particolare in un reparto pediatrico, l'igiene non dovrebbe essere un optional..

Crisi epilettica.

ECCELLENZA DOTT. PRADA

Ho portato mio padre di anni 60 ad effettuare un intervento per la rimozione di un adenoma ipofisario che era arrivato a misurare la bellezza di 4,4 cm.
Premetto che prima di essere ricoverato in questa struttura, è stato ricoverato in un'altra dove volevano effettuare lo stesso intervento, ma mio padre ha rifiutato.
E' partito dalla Puglia insieme a mia madre e nel giro di circa 10 giorni, data la gravità del problema, il dott. PRADA Francesco e la sua equipe, nonchè tutto il reparto di neurochirurgia, sono riusciti ad asportare circa il 90% della massa tumorale, ridando la vita a mio padre, che nel frattempo aveva perso anche parte della vista e che ora ha in parte riacquistato.
Un grazie di cuore a questo dott. PRADA così gentile, cordiale e disponibile sempre, ed a queste persone (infermieri/operatori) del reparto di neurochirurgia, che con la loro professionalità, gentilezza, umanità e cordialità, hanno reso la sofferenza di mio padre molto più lieve, ridandogli il sorriso e la voglia di vivere ancora. GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!

ADENOMA IPOFISARIO.

Grazie al dottor Saladino e a tutto lo staff

Sono stata operata il 20 ottobre 2015 in questo reparto. L'intervento è stato l'asportazione di un meningioma della convessità parietale sinistra. Dopo due giorni ero già a casa, il giorno dopo andavo a togliere a togliere i punti. Sono stata assistita molto bene. Significa che tutto il personale di ogni ordine e grado è stato gentile, premuroso, competente e professionale soprattutto nella notte del postoperatorio, notoriamente la più brutta. Significa anche che c'è lavoro di gruppo e comunicazione nell'equipe di lavoro. Avrei voluto scrivere subito ma avevo paura di essere troppo "euforica"!
Ieri ho fatto la visita di controllo e ho rivisto la risonanza del prima e quella del dopo. Incredibile come il cervello si sia riposizionato al meglio e non si veda proprio nulla di brutto. Sono andata a leggere il curriculum del dottor Saladino. E' bello che una persona giovane, che ha alle sue spalle già tante operazioni e una esperienza all'estero così importante, abbia scelto di lavorare nel nostro paese. Quindi lo ringrazio due volte!

Intervento di asportazione di meningioma della convessità parietale sinistra.

GRAZIE DOTT.SSA RAGONA!!!

Grazie ad ospedali come questi si riesce a vivere più serenamente situazioni complicate, qui la competenza e la professionalità si respirano da subito!
Ottima organizzazione e gestione del ricovero, infermiere, le abio, la mensa: tutto seguito con scrupolo!
Un grande elogio alle competenze, lo scrupolo di indagine, alla maniacale osservazione del paziente e quel desiderio di non lasciare nulla al caso che la Dott.ssa Ragona ha dimostrato in questo anno di continui ricoveri ed esami!!!
Grazie di cuore Dott.ssa Ragona, sta dando un aiuto enorme a nostra figlia!!!
Auguri di buon anno ed al prossimo ricovero a tutto l'istituto.

Sindrome di Landau-Kleffner.

Grazie Dott.ssa Valentini

Semplicemente un grazie di esistere alla Dott.ssa Valentini, alla sua professionalità ed alla sua competenza, qualità mai riscontrate in nessuno nei miei 45 anni!

Stenosi cranio-cervicale.

Intervento per oligoastrocitoma anaplastico

Tutto ha avuto esito positivo, dopo essere stato operato al cervello mi sento davvero bene.
Grazie all'istituto e grazie all'aiuto divino.

Oligoastrocitoma anaplastico.

RINGRAZIAMENTI

Volevo ringraziare personalmente il dott. Francesco Pranda per la professionalità, disponibilità e serietà con cui ha trattato il mio caso, indirizzandomi dallo specialista endocrinologo appena compreso il mio problema. Grazie di vero cuore, se non fosse stato per lei, starei ancora girovagando di medico in medico senza avere alcuna risposta.

Disfunzione ormonale, ipofisi ingrossata.

Desidero ringraziare il dottore Francesco Prada per la sua professionalità e disponibilità durante la fase di controllo e intervento chirurgico. Buona è stata l'assistenza ospedaliera e devo ringraziare veramente di cuore tutto il personale.

Astrocitoma anaplastico.

Grazie di cuore

Un ringraziamento davvero particolare al dottor Prada Francesco, che mi ha seguito in tutti questi anni e durante l'operazione e che tutt'ora mi sta seguendo delle visite di controllo.
Grazie anche allo staff che ha dato supporto durante la fase del ricovero.
Ho qui trovato davvero molta professionalità.

Meningioma frontale destro.

Intervento macro adenoma ipofisario (28/5/2013)

Con la loro professionalità sono riusciti a farmi superare tutte le mie paure ed affrontare serenamente l'intervento; intervento riuscito molto bene fatto da personale altamente qualificato e che mi segue tuttora negli scrupolosi controlli per evitare la ricrescita della massa tumorale che mi è stata asportata.
Veramente molto bravi!

Macroadenoma ipofisario.

Bravissimi. Non potevamo scegliere meglio

Saputa la "notizia", il panico ha viaggiato veloce. La voglia di saperne di più e di mantenere la calma ci ha portati per caso al Besta, dove abbiamo incontrato un team affiatato, professionale, attento. Qui ti senti persona e non numero.

Lesione espansiva al cervello.

Professionalità e competenza eccellenti

Siamo arrivati al Besta per l'intervento di mia sorella per un adenoma ipofisario. L'intervento è stato effettuato dal Dott. Prada e dal dott. Vetrano, due eccellenti neurochirurghi. Siamo stati accolti con professionalità e competenza uniche. Mi hanno colpito, in particolare, la serietà e la dedizione di tutti gli operatori del reparto e l'attenzione continua alla persona più che alla patologia. Del dott. Prada e del dott. Vetrano mi preme sottolineare l'umiltà, che solo la vera competenza e la passione verso il proprio lavoro può dare.

Adenoma ipofisario.
L'istituto nel suo complesso.

Grazie, Dott. Legnani

E' trascorso un anno dall'operazione ed oggi il mio pensiero è solo per LUI. Il Dott. Legnani, che ringrazio profondamente. La sua umanità, serenità e dolcezza sono state la mia forza durante tutto il percorso. Ricordo quando entrava nella cameretta, sempre con il sorriso e sempre disponibile riusciva a colmare ogni mia incertezza e con una battuta colorava la mia giornata. Non l'ho mai visto stanco, eppure passava tutto il giorno in ospedale, ma la sua dedizione e passione la si toccavano con mano. Sono felice di essermi affidata a LUI.

Glioma di basso grado.
Professionalità, competenza, dolcezza, umanità del Dott. Legnani Federico.

Operazione nervo ulnare - dr.ssa Nazzi

Soffro da tempo di patologia del nervo ulnare e sono stato operato ben due volte con pessimi risultati. Ho deciso quindi, pur non essendo di Milano, di rivolgermi al Besta. Mi ha visitato e dopo pochi giorni operato, la dr.ssa Vittoria Nazzi. Professionale, decisa, competente, chiara nell'esposizione e molto disponibile nel dare le risposte richieste. Mi ha operato da soli 7 giorni, non sono sicuro che guarirò del tutto poiché il nervo ha sofferto per i precedenti interventi e la stessa dr.ssa non me lo ha nascosto, pur se fiduciosa nel medio lungo periodo. Di certo il decorso post operatorio e' infinitamente migliore dei precedenti e la stessa ferita di aspetto assai meno cruento delle altre occasioni, senza la minima traccia di ematomi. Consiglio a chi ha problemi di nervi periferici, sicuramente, la dr.ssa Nazzi e la struttura del Besta, dove anche il personale paramedico si è dimostrato capace e attento.

Decompressione (terza volta, le precedenti mal riuscite presso altri ospedali) nervo ulnare.
Competenza, professionalità e disponibilità del chirurgo dr.ssa Nazzi Vittoria.
Pulizia degli ambienti e disponibilita' del personale infermieristico

Sono stata operata il 3 ottobre 2014 per l'asportazione di un meningioma che da tempo mi causava molti disturbi. Mi era stato indicato l'Istituto Besta come eccellenza nel trattamento di patologie neurologiche, e a distanza di molti mesi posso ritenermi soddisfatta e a mia volta mi sento di consigliarlo. Ringrazio tutto il personale infermieristico ed ausiliario per la gentilezza, disponibilità e professionalità, ma soprattutto ringrazio il dottor Francesco Prada per la competenza e per l'umanità con cui mi ha seguita sia prima dell'intervento che successivamente.

Meningioma fronto temporale destro.
Professionalità, gentilezza, accoglienza, rispetto per il paziente, pulizia.
Struttura un po' vecchia.

La mia opinione

Sono rimasta molto soddisfatta del personale infermieristico e quello che mi ha colpito del Dott. Alessandro Perin è che prima di essere un dottore, è stato una persona umana e gentile e per una paziente questo è molto importante.
Operata di meningioma il 12/06/2015 dal Dott. Alessandro Perin.

Sono rinata!

Sofferente da tre mesi per enorme ernia discale espulsa e migrata in L5-S1, con dolori da impazzire e ogni tentativo di terapia fallito, già presenti deficit motori all'arto inferiore, mi sono rivolta al dr. Angelo Franzini, primario della Neurochirurgia III, che, dopo un ultimo tentativo conservativo, purtroppo anch'esso fallito, mi ha operata nel giro di 30 giorni dalla visita, con remissione totale dei sintomi dolorosi già il giorno dopo l'intervento. Non mi sembrava vero uscire dall'ospedale dopo tre giorni, sulle mie gambe e senza dolore, sono rinata a nuova vita. Ora sono convalescente, appena dimessa, sto praticando le ultime terapie post intervento prescrittemi, ma sto molto bene, tanto da non dover assumere nemmeno un antidolorifico! Un grazie speciale al dr. Franzini, umano, competente e sempre disponibile anche telefonicamente, e al dr. Dario Calderoli, primario anestesista in gamba e professionale, col quale è piacevole scambiare quattro chiacchiere! La struttura andrebbe rimodernata, le camere sono a due letti, con bagno e doccia, il personale infermieristico e ausiliario molto professionale, attento, sempre disponibile. Unico neo, un poco di disorganizzazione, o meglio, essendo le patologie trattate molto delicate, può capitare un imprevisto in sala operatoria che allunga i tempi e fa slittare ad altra data il tuo intervento (a me è accaduto per due giorni di seguito), l'attesa può essere snervante e la pazienza quindi fondamentale, ma si è sicuri di essere in una struttura d'eccellenza!

Microdiscectomia ernia discale L5-S1.

Visita per neuropatia periferica

Ho incontrato ieri per la prima volta presso gli ambulatori del Besta il dott. Salsano: estrema competenza e professionalità, la visita è stata lunghissima e le spiegazioni esaustive, preziosi i suggerimenti per il proseguimento dell'iter diagnostico.
Credo che sia questo ciò che si richiede ad un Medico.

Neuropatia periferica.

Grazie dott. Prada

Non finirò mai di ringraziare il Besta e la neurochirurgia. Mia mamma 74 enne cardiopatica con un meningioma atipico frontale laterale sinistro di ben circa 6 cm. di diametro, dopo una settimana era già a casa e dopo un mese ha ripreso tutte le sue attività quotidiane. Al sud da noi era già data per spacciata con chissà quai terribile conseguenze postoperatorie e siam partiti alla volta di Milano e, indirizzati con estrema fiducia dal dott. Di Meco, ci siamo affidati nelle mani del Dott. Prada, persona splendida prima che professionista eccellente. Posso solo dire che il dott. PRADA ha salvato mia mamma che ora a 74 anni ha ripreso tutte le attività che faceva prima. Grazie ancora al dott. Prada e alla sua equipe.

Meningioma frontale laterale sinistro.
E' il centro neurochirurgico per eccellenza in italia!!!
professionalità in tutti i livelli.

ERNIA DISCALE L4- L5 DESTRA

Dopo 3 mesi di continua sofferenza (impossibilitato in qualsiasi tipo di movimento), in cui le ho provate tutte, dalla fisioterapia osteopatia e terapie anti-infiammatori analgesica, mi sono rivolto all'istituto Besta per una visita neurochirurgica.
Incontro il Dott. Perin che a primo impatto ispira subito molta fiducia, competenza e proessionalità.
La decisione finale cade sull'intervento chirurgico, che è stato effettuato il 19 Maggio 2015. Dalla visita passano 10 giorni e vengo subito contattato per effettuare gli esami pre intervento che viene effettuato il giorno stesso.
Intervento perfettamente riuscito, e nell'arco di 24 ore dal ricovero ero già a casa riuscendo a camminare senza dolore alcuno.
Ringrazio in primis il Dott. Perin per la sua completa disponibilità nel reperire ogni tipo di informazione e cura nei miei confronti; grazie a tutte le infermiere e alolo staff del Besta, che si è dimostrata una struttura all'avanguardia.
Adesso posso ritornare a riprendere la mia quotidianità grazie a voi.
GRAZIE DI CUORE.. GRAZIE ANCORA DOTT. PERIN!!!
Saluti,
Giuseppe

Asportazione di Ernia Discale L4-L5 destra - microdiscectomia.
Professionalità e disponibilità nei contronti dei pazienti.
Unica cosa che mi sento di dire è che bisognerebbe modernizzare la struttura in generale, considerando l'alto livello delle equipe che vi operano ed il fatto che sia un ospedale cui fanno ricorrono persone da tutta l'Italia.

Ernia Discale

Dopo 7 settimane di dolori lancinanti dovuti a un'ernia discale molto "importante" tra L5 e S1, dovuta principalmente a una carriera prolungata in sport di contatto (13 anni di football americano e 5 di arti marziali) incontro il dott. DiMeco per una visita, si decide di operare (anche perchè nonostante aver provato varie terapie, non potevo più nè camminare nè dormire/stare sdraiato nè sopportare i dolori davvero terribili) e nel giro di pochissimi giorni vengo in effetti operato dal dott. Perin. Lo staff si dimostra molto professionale e efficiente (anche per un timoroso come me di aghi e ospedali) l'intervento scorre liscio e senza problemi (due ore e mezza molto tranquille per me); la cosa STUPENDA è che dal giorno dopo ho sospeso ogni antidolorifico, ho ripreso a camminare e a condurre una vita normale. A distanza di poco più di due settimane ho allungato le mie passeggiate quotidiane percorrendo ormai tre o quattro km. al giorno, da subito ho ripreso a dormire sdraiato 8 ore per notte, ho appunto sospeso ogni terapia antidolorifica (in quanto non più necessaria), sto riprendendo a nuotare e a breve potrò riprendere a andare in moto e a fare trekking. Che dire la soluzione rapida, efficace e definitiva a un problema che mi stava stravolgendo la vita.
GRAZIE !!!
Grazie sia ai dott. DiMeco che al dott. Perin, agli anestesisti e a tutto il personale del reparto di neurochirurgia C.

Ernia discale L5- S1 con protrusione laterale e caudo craniale.
Staff gentile e efficiente.
Professionalità e tatto a tutti i livelli.
Intervento ineccepibile sotto gli aspetti dei risultati e del rapporto col paziente.
NESSUNO

Un ringraziamento

Un sincero ringraziamento al Dott. Stefano Brock per la Sua umanità e professionalità.

Neurinoma della cauda.

UN RINGRAZIAMENTO DI VERO CUORE

Mi hanno diagnosticato un adenoma all'ipofisi e nel momento che me lo hanno comunicato mi è caduto il mondo addosso, non pensi mai che possa capitare a te... Ma una volta che ho contattato il Besta, mi hanno saputo tranquillizzare. Dopo qualche mese sono stato operato il 13/02/2015 e ringrazio il dott. Francesco Prada e la sua equipe per la professionalità, l'onestà e la gentilezza sia prima che dopo l'intervento. Ringrazio anche tutto il personale infermieristico per la gentilezza e la cortesia durante tutto il periodo, sia del pre-ricovero che del ricovero.
Grazie mille ancora un volta.

Adenoma ipofisario.

Esame di risonanza magnetica. Ringraziamento

Desidero ringraziare la sig.a Francesca, Tecnico nel settore risonanza magnetica.
Causa la mia inossidabile claustrofobia, provocata dall'apparecchiatura d'esame, in altre, recenti, occasioni ho rifiutato di sottopormi alla prova.
Ieri, grazie alla sicura professionalità dimostrata ed al suo impegno sul piano umano, teso a tranquillizzarmi, sono riuscito a superare il blocco ed ho completato l'esame con successo.
Non è stato facile ma sentivo che la sig.a Francesca faceva il tifo per me e non potevo deluderla.
Spero di non dover ricorrere alle vostre prestazioni, ma, nel caso sarete il mio punto preferenziale.
Grazie ancora e salutatemi Francesca.
Alfredo Testoni

Esame di risonanza magnetica.
Il Personale con il quale sono venuto in contatto ha dimostrato competenza e spirito collaborativo. Ad esempio l'Addetto alla reception ha ricercato con buona volontà il codice fiscale, illeggibile, del medico che ha prescritto l'esame.

Grazie dott. Marco Saini, grazie Besta

Sono stata operata di meningioma rolandico sinistro l’11 dicembre 2014, circa 40 giorni dopo la prima visita. Sebbene l’intervento fosse delicato (il meningioma, di circa 4 x 5 cm., coinvolgeva entrambe le zone motorie e permeava la madre dura) è andato benissimo, non ho subìto alcun danno all'apparato motorio o linguistico, non ho placche artificiali e vedo già ricrescere i miei capelli sulla cicatrice.
Ringrazio Dio per aver conosciuto il Besta e il dott. Marco Saini, un angelo di elevata professionalità, competenza e grande umanità. Con lui ringrazio tutta l’equipe e tutto il personale di neurochirurgia I che con pazienza e dedizione mi ha fatto sempre sentire a mio agio. Grazie infinite.

Meningioma rolandico.

Encomio per il dott. Paolo Ferroli ed equipe

A un mese dall'intervento cui sono stata sottoposta il 12/12/20014, desidero esprimere i miei più sinceri ringraziamenti al Dottor Paolo Ferroli e alla sua equipe per aver affrontato il mio caso con efficienza e competenza e per la gentilezza dimostrata nei miei confronti.
Cecilia Prete

Neurinoma.
efficienza;
competenza.
tempi di attesa se in S.S.N.

Elogio per il dott. Ferroli

Se un dio esiste, non si nasconde solo dietro il silenzio della natura. Si cela anche dietro le mani del dottor Paolo Ferroli.

Neurinoma.

RICONOSCIMENTO ISTITUTO BESTA PIU' CHE MERITATO!

GRAZIE DOTT. PERIN ALESSANDRO - NEUROCHIRURGIA 1.

Il mio ringraziamento è rivolto a tutto il personale: infermieri e Dottori tutti molto competenti, disponibili e presenti, che rendono merito e riconoscimento all'Istituto BESTA.
In particolare il Dott. PERIN, che dalla prima visita mi ha seguito con competenza e umanità, tranquillizzandomi su come sarei stato operato per eliminare i dolori che da 6 mesi mi impedivano di avere una vita serena e impedendomi di camminare e riposare.
Oggi, dopo 2 mesi e mezzo dall'operazione, sono in fase di miglioramento e tutt'ora ci sentiamo per seguire come va la riabilitazione.

Un ringraziamento di cuore al Dott. PERIN e all'Istituto BESTA.

Stenosi canale lombare, protrusione discale L4-L5 sx.

Per sempre grati

Non ci sono parole per descrivere l'operato del dott. Saini, un vero angelo! Anche dal punto di vista umano, è una bravissima persona, nonchè un grandissimo professionista e soprattutto un grandissimo uomo!

Cerebrale.

GRAZIE!!!

Desidero esprimere un GRAZIE a 360° per la Neurologia IV in toto (dal Primario, al Vice-Primario, a tutto lo staff medico (dottoresse e dottori) e paramedico.
Eccellenza professionale in simbiosi con grande umanità!
Sono arrivato al "Besta" sulla sedia a rotelle il 18 giugno 2014 e sono uscito in piedi il 12 luglio! Grazie grazie grazie!!!
Giusto FRANCO/Musicista/Savona

Miastenia oculare GRAVIS.

Glioblastoma - dott. Franzini

Una domenica di novembre 2012 ci siamo trovati sull'orlo del baratro, alla mia compagna e' stato diagnosticato un glioblastoma multiforme; all'ospedale di Genova non l'avrebbero nemmeno operata.
Ho mandato un sms al dr. FRANZINI, senza nemmeno conoscerlo, chiedendo aiuto. Al lunedì ero gia' a Milano con la risonanza magnetica.
Operata d'urgenza, in 4 giorni siamo tornati a casa.
Oggi, dopo 18 mesi, siamo a combattiamo ancora contro questo male tremendo e la mia compagna sta ancora discretamente bene..
Dobbiamo tutto a questo grande neurochirurgo che e' il dr. FRANZINI, medico umile, semplice e dotato di grande umanità.

Glioblastoma.

Mia mamma e' stata operata presso la UO Neurochirurgia I all'Istituto Fondazione Besta di Milano. A meta' novembre 2013 le era stato diagnosticato un tumore cerebrale, siamo stati prontamente ricevuti dal Dottor F. Prada il quale con molta calma e umanita' ci ha spiegato la situazione. L'intervento e' stato eseguito ad inizi dicembre dal Dottor Prada stesso e dal suo team, la massa tumorale e' stata rimossa con successo e mia mamma non ha subito danni all'apparato motorio o linguistici. Il percorso e' ancora lungo, ma la bravura e professionalita' di questi dottori ci ha dato la possibilita' di riavere mia mamma e di poter riassaporare la bellezza del Natale in famiglia. Sono rimasta molto colpita anche dalla giovane eta' del personale medico dirigente, persone che lavorano con orari estenuanti e con una vera vocazione. Non essendo di Milano abbiamo deciso di effettuare i cicli di radio e chemioterapia presso il nostro ospedale di competenza territoriale, nonostante cio' abbiamo potuto consultare il Dott. Silvani del rep di oncologia dell' Istituto Besta ed avere una sua opinione sul tipo di terapie prescritte. Il personale infermieristico e' stato sempre di aiuto cosi' come la segreteria della struttura nell'inviarci i risultati degli esami da noi richiesti. Ringraziamo tutti di cuore!!

Tumore cerebrale.
Capacita' e competenza del personale medico tutto.
Prontezza nell'accoglienza.
Umanita' personale infermieristico.
L'edificio necessita di un upgrading in alcune sue parti.

La mia rinascita

"Per me questo è l'inizio di una nuova vita": questa è la frase che dal 22 febbraio 2012 ho iniziato a dire... Il mio problema riguardava l'epilessia focale, ma fino a che non mi sono rivolta all'istituto Besta nessuno è mai riuscito a trovare una soluzione concreta. Il medico a cui devo la mia rinascita è il dottor Flavio Villani, il quale sin dall'inizio mi ha illustrato il percorso da seguire. Innanzitutto la giusta terapia, poi il monitoraggio ed infine l'intervento.
Purtroppo la mia paura mi ha un po' bloccato allungando i tempi, ma poi grazie al dottor Villani mi sono decisa per l'intervento.
È andata benissimo, infatti tutt'ora sono arrivata addirittura all'eliminazione, quasi totale, dela terapia.
Un grazie al dottor Villani e all'istituto Besta.

Epilessia focale.

Oligoastrocitoma

Sono stato operato nel reparto di Neurochirurgia 2 dell'Istituto Neurologico C. Besta di Milano a maggio 2013. Sento il bisogno di ringraziare davvero molto, tutti i dottori e tutti gli infermieri che hanno contribuito alla soluzione del problema in modo definitivo. Un grazie particolare va al Dott. Carlo Saini, che ha eseguito l’intervento perfetto di rimozione dell’oligoastrocitoma anaplastico.
Dopo l’intervento, ho fatto la radioterapia presso C. Besta di Milano, seguito dalla dr.ssa Milanesi, la quale è stata disponibilissima a farmi eseguire le 26 sedute.
Ultimamente sono stato per controllo, sempre al C. Besta di Milano, dal bravissimo Dott. Neurologo Antonio Silvani, il quale mi ha fatto eseguire tutti i controlli di risonanza, dandomi le medicine necessarie per ottenere una buona guarigione.
Grazie a tutti i Dottori e infermieri dell'Istituto Neurologico C.Besta di Milano.
Grazie a Dio,
voglio esprimere un vero e sentito, grazie di cuore!

Oligoastrocitoma anaplastico.

Anche in casi in cui non c'è speranza

Desidero esprimere i miei ringraziamenti al DR. Pareyson, al Dr. Piscosquito e tutto il team per la competenza, l'attenzione e l'impegno incessante che hanno dimostrato nei confronti di mio marito, colpito da gliosarcoma.
Mi hanno fatto sentire subito il loro supporto con la loro competenza e, anche prima di arrivare alla nefasta diagnosi, hanno saputo prepararmi mostrando umanità e sostenendomi con una incessante speranza.
Il caso di mio marito era senza speranza e, purtroppo, questi dottori, eccellentemente preparati, non hanno potuto aiutarlo ma mi hanno dato i migliori consigli.
Ringrazio ugualmente il personale assistente del piano 1 di Neurologia.
La struttura necessita un totale rinnovamento e non capisco come sia possibile non trovare fondi per adeguare la struttura alla grande capacità e competenza del personale medico e assistenti.
Grazie. Anche per il mio caso senza speranza. So che sareste stati in grado se solo ci fosse stata una fievole luce.
Daniela Farina.

GLIOSARCOMA.
Capacità e competenza.
Supporto per affrontare la gravità del caso.
Struttura dell'istituto.

Ho avuto modo di conoscere questa bellissima realtà che è l'istituto CARLO BESTA di Milano, dove ho potuto vedere dei veri EROI.
Ho visto Uomini e Donne che meritano tutta la stima di questo mondo.
Ho visto Uomini e Donne che non riesci a capire quanto sia grande la loro devozione al loro lavoro, ma soprattutto l'amore, l'affetto, il rispetto verso i pazienti, che in situazioni disperate cercano proprio queste qualità in questi EROI.. e loro sono li pronti a dare più di quanto sia nelle loro possibilità.
Non ho parole adatte per ringraziare infinitamente questi EROI, a loro tutti va la mia più sincera stima e affettuosa gratitudine per aver risolto con successo indescrivibile il problema di mia nipote, operata il 12\09\2013. Oggi 17\09\2013 è stata dimessa dall'ospedale.
SIETE PERSONE STRAORDINARIE, GRAZIE DI ESISTERE.
Eboli 17\09\2013
Luciano Saponara

MENINGIOMA.

Neurochirurgia 1

Sono stata operata il 29 maggio scorso.
Venivo da un precedente ricovero, con nell’animo quel sentirsi abbandonata a sè stessa, un bagaglio che nel Sud ci vien dato. Grande umanità, serietà e competenza, invece, hanno fatto del Besta un po’ una casa mia, così che mi sono affidata con gratitudine alle cure della Neurochirurgia I. I dottori DiMeco e Legnani e il personale tutto, non riesco a dimenticarli, né lo voglio, fanno parte di me stessa.
Inoltre, l’aver vissuto il clima della ricerca medica, proprio del Besta, l’averne condiviso la passione e la speranza, pazienti insieme ai medici, ha fatto la differenza ancora di più.
Abbiamo il dovere di contribuire alla ricerca scientifica e di divulgarne il cammino e le conquiste.
L’esame istologico è stato a me favorevole.
Non posso dimenticare, ripeto, e grazie di cuore a tutti.
Adelfia (BA)

Meningioma fronto- temporale DX.

Sono Marcella e dopo circa un anno dall'intervento a cui mi sono sottoposta, mi decido a "ringraziare" con queste due righe chi, dopo circa 6 mesi di vera paura e preoccupazione, mi ha risolto il problema.
Nella mia città già avevano sbagliato la diagnosi, per non parlare del tipo di intervento che poi mi consigliavano.. sarei rimasta invalida a vita.
Per fortuna la scoperta del Besta, del Dott. Franzini e della sua professionalità.
Lo ringrazio oggi, ma credo che non ci sia stato un giorno dall'intervento che non lo abbia pensato alzandomi la mattina.
Con lui ringrazio naturalmente tutto lo staff, in particolare il Dott. Morgan Broggi, veramente competente, disponibile e di grande umanità.
La mia riconoscenza va anche a tutto il personale del reparto di neurochirurgia III.

Idrocefalo triventricolare.

Grazie!!!

Volevo esprimere il mio apprezzamento per i medici e gli infermieri che si sono occupati di me, sia in reparto che in sala operatoria, con professionalità, serietà e competenza. Sia medici che infermieri si rapportano a pazienti e parenti con comprensione, efficienza e disponibilità. Un grazie particolare al Dott. Cusin che è riuscito a farmi sentire sempre a mio agio: grazie perché non mi sono mai sentita un numero o una patologia come spesso accade, ma mi sono sempre sentita un essere umano... Grazie!

Ernia cervicale c5-c6.

Subito una sensazione di grande competenza

Il paziente è mio papà. Se volete un parere veramente credibile e definitivo su malattie o patologie neurologiche, ricordatevi del Besta... prima di perdere ogni speranza.

Ictus (versamento ematico).
Competenza, attenzione al paziente, professionalità.
Meriterebbero, come molti in Italia, una struttura, nel senso di edificio vero e proprio, più nuova ed efficiente.

UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE

Mio padre ha appena superato un intervento di asportazione di un MENINGIOMA con edema esteso, praticato all'Istituto Besta dal DOTT. F. PRADA, a cui voglio dedicare un ringraziamento speciale e la mia più sentita ammirazione. Le condizioni di mio papà sono ottime, già solo dopo poche ore dall'intervento, non ha avuto nessun tipo di complicazione, è felicissimo, nonostante il meningioma fosse molto infiltrato ed edematoso, e durante l'intervento ci siano state non poche difficoltà, da uno sbalzo pressorio al sanguinamento, che potevano far pensare al peggio e a svariati problemi post-chirurgici... Insomma, ore di paura, ma sono felice perchè la sanità quella brava e preparata c'è!!! Siamo stati fortunati ad incontrare un medico e uno staff così altamente preparati... I nostri ringraziamenti vanno anche a tutto il personale del reparto di neurochirurgia II piano...
GRAZIE INFINITE!!!

Professionalità e sensibilità

Dopo la visita, avvenuta il 31 luglio 2012, il ricovero è avvenuto il 7 ottobre.
Cosa si può dire, di fronte ad una così veloce disponibilità, quando in genere, per quanto riguarda l'assistenza sanitaria in Italia, ci si lamenta spesso per ritardi, trascuratezza e scarsa professionalità?
All'istituto neurochirurgico Besta, operata dal dr. Alberto Cusin di meningioma psammomatoso, ho sperimentato l'eccellenza italiana.
Bravi, dal primo momento di accoglienza sino a quello del commiato.
Bravi gli assistenti sanitari, che lavorano anche in situazioni di precariato e, ciò nonostante, danno al paziente senso di serenità con il loro sorriso e pronta presenza in caso di necessità.
Solo ora inserisco il mio commento, perchè ora mi sono ricordata di essere stata operata: sto cosi bene ed ho ripreso le mie normali attività, tanto da dimenticare di aver subìto l'intervento!!!
Credo questo sia il miglior complimento si possa fare a chi, con passione, dedizione e grande responsabilità lavora al neurochirurgico Besta, a Milano.

Meningioma psammomatoso.

Personale medico e paramedico eccellenti

Degenza dall'8 al 14 febbraio 2013.
Vi abbraccio tutti affettuosamente e vi ringrazio per il calore che riuscite a dare alla gente che soffre. Meritate tutti di essere inquadrati con contratti di lavoro a tempo indeterminato. Cercherò, per quanto mi è possibile, di fare qualcosa per voi. Spero che dopo queste imminenti votazioni, lo Stato faccia qualcosa di concreto per il lavoro dei giovani.

Meningioma.
Ho notato uno spirito di collaborazione tra colleghi
L'unico punto debole che ho notato è la mancanza di edicola e punti vendita di cose che potrebbero servire, tutto questo ovviamente se ci si trova da soli senza parenti che possano provvedere.

Giudizio

Dopo 14 anni mi ritrovo ancora qui a casa con la mia famiglia.
A breve deve essere ricoverata una mia amica e il primo posto che le ho consigliato è questo ospedale, nessuno è preparato come lo sono qui (entrerà tra qualche giorno e le faccio i migliori auguri).
Il chirurgo che mi ha operato era il dott. GIORGI ed ancora adesso lo ringrazio come persona e per quello che ha fatto per me.
Grazie per offrire l'opportunità di esprimere la propria opinione.
Tanti saluti a tutti e abbiate fiducia, la preghiera personalmente mi ha aiutato.
Oreste Gaglirdi

Astrocitoma.
Competenza dei medici.

Neurinoma VIII n.c. - Dott. Marco Saini

Il 26 novembre u.s. sono stato operato per un Neurinoma dell'VIII n.c. dal dott. Marco Saini, persona di altissimo livello professionale, di grande semplicità ed umanità.
Intervento perfettamente riuscito, dopo 30 giorno ho ripreso la mia normale attività lavorativa.
Colgo l'occasione per ringraziare tutto lo staff medico ed infermieristico.
Renato Martinuzzi.
P.S. Considerato che L'ISTITUTO NEUROLOGICO BESTA è centro di eccellenza riconosciuto a livello internazionale, meriterebbe una struttura adeguata alla sua fama.

NEURINOMA VIII n.c.
1 2 3 4 5 6