Istituto Riabilitazione Maugeri di Telese Terme

Dopo intervento all'anca sono stato ricoverato al Maugeri - reparto ortopedia. Mi sono trovato benissimo. Tutto il personale del reparto e della palestra è molto professionale, preparatissimo, umano e disponibile. Centro eccellente, tutto perfetto, lo consiglio assolutamente.
Grazie a tutto lo staff.

Esiti protesi d'anca.

GRANDE RINGRAZIAMENTO

Sono un paziente oramai in dimissione. Dopo tre operazioni avute all'Ospedale di Pozzuoli, sono entrato alla Maugeri in barella, trasportato da autoambulanza. Grazie a tutto lo staff, iniziando dagli OSS, infermieri, medici, fisioterapisti a tutti coloro che lavorano al suo interno. Posso affermare che domani uscirò senza sedia a rotelle. Ricordo ancora quando, per alzarmi dal letto e rimetterci, dovevano usare il sollevatore. All'inizio era come se non volessi accettare quello che mi era accaduto, ma con l'aiuto davvero prezioso dei fisioterapisti e di tutti i medici ed ausiliari, ho avuto una carica interiore che non mi ha mai fatto abbattere. Un profondo ringraziamento per avermi fatto rigustare le piccole cose della vita, come farmi una doccia da solo, lavarmi e vestirmi senza essere aiutato. Non nascondo che all'inizio è stato difficoltoso, in particolar modo sotto il profilo psicologico.
Un sincero e profondo ringraziamento va al mio medico, il grande dott. Luciano, insieme ai suoi colleghi che sono stati subito pronti ad intervenire in caso di sua assenza. Grazie al mio fisioterapista Massimo e a tutti gli altri, senza scordarci del sig. Nicola che, sebbene lavorando in silenzio, è un punto di forza e di aiuto in palestra. Detto ciò, non posso che ringraziare nostro Signore di avermi mandato in questa struttura dove sono anche maturato e dove ho compreso davvero quale sia la vera sofferenza.
Grazie MAUGERI!

Gravi mielolesioni.

Pneumologoa e riabilitazione respiratoria

Sono una paziente del reparto di Pneumologia dell'ICS Maugeri di Telese Terme.
Con queste poche righe voglio ringraziare tutto il Team del reparto, che si è dimostrato professionale, attento, scrupoloso, educato e rispettoso verso i pazienti.
Un grazie alle infermiere e alle OSS che svolgono benissimo il loro lavoro, un grazie alle fisioterapiste della palestra del reparto di Pneumologia per la loro professionalità, grazie alle signore dell'ambulatorio che ci tengono sempre sotto controllo.
Un grazie al Primario Prof. Maniscalco per la sua cordialità.
E adesso voglio dire grazie, grazie ancora mille volte grazie al dott. Alberto De Felice per le sue cure con le quali oggi sto molto meglio visto come ero arrivata.
Ancora grazie di cuore a tutti.

Patologia respiratoria.

Rinascita di Sara

Siamo arrivati in questa struttura perche' purtroppo mia figlia di 14 anni ha avuto un arresto cardiaco con ipossia cerebrale che ha intaccato la parte motoria e del linguaggio. Siamo stai seguiti dall'eccellenza del primario, il Dott. B. Lanzillo, dal neurologo Dott. A. Maiorino e dal Dott. R. Formisano, ai quali va la mia riconoscenza per la loro umanita' e per la professionalita' dimostrataci tenendo una struttura sempre pulita e sempre rispettosa delle norme ristrettive legate al Covid. Un ringraziamento anche allo staff del centralino, in particolare a Michele e gli altri, sempre disponibili.
Dopo la mia esperienza consiglio vivamente questa struttura, eccellente anche nel servizio mensa e ringrazio infermieri ed OSS. Grazie a tutti per il lavoro svolto, grazie di cuore, struttura che consiglio vivamente anche perchè continuano a seguire il percorso dei pazienti anche dopo che il paziente e' stato dimesso.
Istituto Mauggeri vera perla del Sud.

Ipossia cerebrale.

Fantastici

Ho avuto mia figlia di 14 anni in Cardiologia sotto osservazione del dottor Maiorino, vera eccellenza campana. Mia figlia è rinata.
Il primario del Reparto di Recupero e Rieducazione Funzionale, dottor Bernardo Lanzillo, sempre attento disponibile a qualsiasi richiesta. Logopedista e fisioterapisti tutti fantastici, così come il cardiologo dottor Formisano. Un team all'avanguardia, funziona tutto, lo consiglio.
Il buongiorno poi si vede dal mattino: centralinisti cortesi ed educati, un vero 5 stelle in Campania.
Grazie a tutti.

Aritmia cardiaca, ictus.

Elogi

Mi chiamo Francesco Balestrieri e volevo complimentarmi col dottore Pappone Nicola, che con la sua professionalità, tatto e delicatezza ha fatto sì che mia madre in clinica si sia sentita a proprio agio, come a casa sua.
Ringrazio oltre a lui anche il personale addetto alle cure di mia madre, che con la loro dedizione regalano un filo di serenità ai pazienti. Un grazie di vero cuore..
Mia madre non vuole nemmeno più tornare a casa - e spero che lo faccia presto - dice che solo qui riesce ad avere un aspetto migliore ed un buon respiro. Spero che di queste cliniche ne fioriscono a raffica, specie con questo tipo di personale, e che ogni paziente possa avere finalmente un angelo custode come il dott. Pappone e come l 'ha avuto mia madre...
Grazie dottore, le sarò grato a vita per quello che lei sta svolgendo.

Covid ed enfisema polmonare.

POST COVID

Egregio Direttore,
nella condizione di “miracolato da Covid-19”, vorrei provare a sfatare il luogo comune della malasanità al Sud ed, in particolare, in Campania. Ho avuto modo, infatti, di poter verificare professionalità ed efficienza sia nella struttura ospedaliera del Moscati di Avellino (ottima l’equipe diretta dal dr. Angelo Storti) che in quella riabilitativa della Fondazione Maugeri di Telese (anche qui, eccellente il team diretto dal dr. Bernardo Lanzillo, coadiuvato dai dottori Luciano, Belardo, Maiorino, Mosella e Mozzillo).
Grazie davvero e grazie, in dettaglio, ad Amelio, Angela, Anna A.B.L.e S., Annamaria A.I.e R., Antonella, Antonio C.e D., Diego, Enza, Enzo, Ester, Filippo, Franca, Gina, Giovanni B.e M., Mafalda, Maria, Maria Sole, Michela, Pasquale, Pasqualina, Rosanna DM e I., Valerio.
I 6 mesi complessivi di degenza mi consentono di affermare che non c’è bisogno di inseguire il sogno della qualità altrove: qui ce n’è in abbondanza e non c’è proprio nulla da invidiare, nell’ambito medico e paramedico, ad altre strutture, casomai di Milano o di Venezia ecc.. A proposito della Fondazione Maugeri, mi piace segnalare il lavoro svolto da fisioterapiste e fisioterapisti coordinato da Giovanna De Maria, Fernanda Gallo e Serino, un lavoro teso a rendere agevole il percorso che porta il paziente verso il sospirato superamento delle condizioni di crisi legate alle varie patologie. Saluto e ringrazio, in particolare, il mio personal trainer, Ciro Ascierto Della Ratta, e tutti gli operatori di settore. In dettaglio, Amore, Bologna, Calabrese, Caporaso, Corsaro, D’Aiello, Di Meo, Di Rubbo, Errico, Grasso, Guerrera, Masiello, Pacillo, Parente, Porreca, Possemato, Puccio, Rivellini, Tacinelli, Votto, Zotti e Grasso L.
Insomma, egregio Direttore, questo Sud così bistrattato e dimenticato, riesce a farsi notare anche per aspetti positivi. Meno male!

POST COVID.

Cure varie causa Covid

L'equipe del Prof. LANZILLO è semplicemente eccezionale.. Tutti offrono assistenza piena e più che competente.
Grazie infinite.

COVID.

Assistenza post Covid

Ritengo doveroso esprimere la mia gratitudine al dottore Bernardo Lanzillo, primario del reparto di Neurologia, per l'assistenza preziosa e continua che ha prestato a mio figlio per ben 6 mesi per la riabilitazione post Covid.
Il dottore Lanzillo è stato capace di instaurare in primis un solido rapporto di amicizia con il paziente per dargli fiducia e certezza delle cure. Mio figlio non si è lamentato un solo istante durante la degenza, perché è stato curato sempre con professionalità e amore.
Voglio infine ringraziare tutto lo staff del reparto per la continua e valida assistenza.

Grave neuropatia post Covid.

Mi chiamo Mirto Lidia, sono stata ricoverata presso la clinica Maugeri di Telese per Covid-19. Provenivo dall'ospedale Rummo S. Pio.
Ringrazio di cuore tutta l'equipe medica che costantemente ha seguito il mio stato di salute. Personale altamente qualificato e molto paziente, non finirò mai di esprimere la mia gratitudine per tutte le persone che lavorano presso la struttura. Grande ringraziamento anche per il personale addetto alle pulizie del reparto e camere, ogni giorno tutti avevano una parola di conforto e in qualsiasi modo e gesto cercavano di farci sentire a casa. Specialmente nel periodo di Natale e capodanno, dove ognuno di noi ha avuto la mancanza dei nostri cari accanto, tutte le persone del Reparto Covid-19 sono state presenti regalandoci un sorriso. Grazie di cuore per le persone meravigliose e per il lavoro che svolgete, siete da esempio per chi svolge questa missione. Un abbraccio a tutti tutti, siete nelle mie preghiere.

Covid-19.

Eccellenza del sud

Vivo a Como da 40 anni e sono nata a Benevento, dove ho contratto il Covid-19. Sono stata ricoverata qui per la riabilitazione dal 14/12/2020.... Saggia decisione dei medici del S.Pio di Benevento, non sarei stata in grado di gestirmi da sola!
Voglio esprimere la mia gratitudine a tutto lo Staff del 1° piano Pneumologia, al personale della palestra ed alla mensa che ci fanno anche scegliere il menù con attenzione alle esigenze. Buona accoglienza e disponibilità.
Ho capito subito che anche dopo la dimissione si può avere un riferimento... Dopo uno scoraggiamento iniziale, con molta pazienza sono stata tranquillizzata ed incoraggiata, dato che non potevo credere, alla fine di 24 giorni di letto e di cure, di non essere in grado di stare sulla sedia, di camminare ed altro... Dopo due giorni gradualmente è incominciata la ripresa come mi hanno promesso; guardandomi intorno ho visto persone anche più giovani di me con un percorso più difficile: da appassiti li vedevo rifiorire. Con la forza della preghiera, la mano di Dio mi ha aperta alla Speranza ed ogni giorno è stato un progresso.
Ho trovato una Eccellenza in tutti voi e prego perché insieme alle vostre famiglie riusciate ad essere più forti del Virus invisibile. GRAZIE!
Lidia Vessichelli di Como.

Covid-19.

UNA ECCELLENZA Al SUD

Struttura all'avanguardia per la riabilitazione polmonare e fisica. Hanno strumenti diagnostici di alto livello che consentono di verificare quali conseguenze nascoste ha causato il Covid-19.
A me che sono stato intubato per 21 giorni + 30 giorni al reparto dedicato al Cardarelli (anche lì sono stati tutti eccezionali), in pochissimi giorni hanno fatto innumerevoli controlli (di tipo pneumologico, cardiocircolatorio, ecografico, psicologico, neurologico ecc.) dato terapie ed integratori, sottoposto a ginnastica mattina e pomeriggio (fantastica Maria) e mi stanno veramente riprendendo molto velocemente.
Oggi riesco quasi a correre senza affanno, a fare tranquillamente le scale e la mia struttura muscolare è nettamente migliorata. Mi hanno già visitato per alcune conseguenze del Covid alle dita delle mani, tranquillizzandomi dicendo che, con alcuni esami di approfondimento e terapie, recupererò in pieno la loro funzionalità.
Medici, infermieri ed OSS sempre presenti, competenti, disponibili, gentili ed umani.
Ogni paziente ha il suo medico personale, che segue pochi pazienti alla volta ma che è a disposizione di tutti gli altri se occorre (il mio è il fantastico Dott. Marco Mosella).
Da non trascurare la mensa interna (ringrazio Maria, Costanza, Francesco, Francesco e Peppe) e quindi pasti vari, ottimo e caldi. Addirittura scegliamo il menù per i giorni successivi e per i giorni di Natale pietanze a sorpresa (lasagna, rostbeaf, insalata di rinforzo ecc.) che ci hanno fatto sentire a casa.
Semplicemente il top!

Riabilitazione polmonare e fisica post intubazione Covid-19.

Entusiasta

Primario e dottori eccezionali. Ho visto persone allettate che dopo un poco si alzano. Veramente sembrano miracolati.
Per il resto, come un albergo 5 stelle..

Dispnea, affanno.

È stato un miracolo trovare questa clinica

Sono molto soddisfatta della mia permanenza alla Maugeri per 40 giorni. Persona le infermieristico disponibile e ottimi medici. Sono stata molto bene e ci tornerò per continuare a fare ginnastica.
Sono guarita, anche se devo perdere altri chili. Ringrazio tutti.

Obesità; insufficienza respiratoria.

DINO IL MIRACOLATO

Mi chiamo Dino e sono stato malato di Covid-19.
Sono stato ricoverato per due mesi e le mie condizioni patologiche non erano delle migliori.
Sono trapiantato renale e recidivo dal 2007 di una pleurite. Sono stato ricoverato al San Pio di Benevento e loro mi hanno consigliato, una volta negativizzato, di trasferirmi al Centro di riabilitazione a Telese Terme.
Sono arrivato al Maugeri in gravissime condizioni, in fin di vita, con i polmoni funzionanti al 20%.
Grazie a tutti i dottori, agli infermieri e al restante del personale: sono stato MIRACOLATO!
Ci tenevo a rivolgere i miei più sinceri complimenti alla struttura e ringraziare lo staff di avermi salvato la vita.

COVID 19.

Ottima professionalità

Sono un’anestesista attualmente ricoverata presso la Fondazione Salvatore Maugeri (noto Istituto Scientifico di Riabilitazione) di Telese Terme (BN) per un percorso riabilitativo post chirurgico. Nonostante sia qui solo da pochi giorni, ho notato fin da subito l’elevata competenza e professionalità dell’equipe medica e infermieristica, nonché della struttura. Tutto ciò mi ha trasmesso molta serenità, per cui ci tenevo a condividere quanto constatato.

Riabilitazione post chirurgica.

Considerazioni di un paziente

Grazie a internet posso esprimere il mio giudizio sulla struttura. Incominciamo con lo staff medico, diretto con professionalità dal dott. Lanzillo, e con l'assistenza degli infermieri e dei paramedici, che fanno sentire il degente una persona e non un malato, facendogli superare il blocco mentale del passaggio fisico da persona normale a disabile. Un plauso particolare va fatto a tutto il reparto riabilitativo i cui operstori, con la loro altissima competenza, riescono a sbloccarti e ti insegnano i giusti movimenti per superare gli ostacoli che potrai trovare quando tornerai a casa. GRAZIE.

Lesione midollare con paraplegia agli arti inferiori.
Professionalità medica, competenza infermieristica, alta preparazione del reparto di riabilitazione.
Organizzazione del personale paramedico e parasanitario.
Scarsa informazione al paziente su: terapia effettuata, analisi conoscitive ed eventuali interventi di innesto di apparecchi per terapie, benefici e rischi in cui si possa incorrere.
La reperibilità del medico di guardia notturno in caso di emergenza.
La mancanza di tatto e umanità di un operatore nei confronti dei malati.

Meglio di cosi

Il centro è ottimo per patologie di tipo cardiologico e pneumologico. Come aspetto negativo sottolineerei solamente la mancanza di colloquio tra medico e paziente; ma importante alla fine è il risultato dovuto alle competenze.

Cardiorespiratorie.
Le infermiere.
Pochi colloqui.

Dal Monaldi alla Pneumologia Maugeri

Reparto Pneumologia semplicemente eccezionale.
Grazie a tutto il personale!

Enfisema polmonare sx.

Affatto soddisfatta

In data 25/02/2015 ho effettuato una visita neurologica con la dott.ssa Russo Giovanna, previa telefonata di prenotazione, nella quale le ho indicato e descritto la mia patologia ed il cursus ospedaliero a Bologna. La dottoressa quindi mi aveva assicurato della sua competenza in materia ed inoltre mi aveva anche assicurato che mi avrebbe fornito il piano terapeutico per il ritiro dei medicinali distribuiti dalla farmacia della mia ASL di appartenenza. La mia Patologia è Narcolessia e Cataplessia. Per farla breve, la dottoressa non mi ha visitata neurologicamente nè tanto meno con una visita generale, ma visto che sono ipertesa non mi ha nemmeno misurata la pressione. La visita è risultata nient'altro una chiacchierata interrotta continuamente da altro personale che entrava ed usciva dalla stanza. La diagnosi è stata: LEI DEVE DIMAGRIRE. Alla fine mi ha compilato un piano terapeutico che la mia ASL non ha accettato.La visita: 102 euro.

CATAPLESSIA E NARCOLESSIA.

Perplessità

Mi chiamo Massimo Greco, di solito le recensioni si scrivono dopo che i pazienti lasciano la struttura, ma ritengo opportuno mettervi a conoscenza delle mie osservazione ora che mia madre è ancora ricoverata.
Mia madre, sign. Nappo Giovannina, è affetta da demenza senile, ed è da circa un mese che è presso la Vostra struttura per una frattura del femore; ad oggi non vedo nessun miglioramento, non riesco a parlare con un medico, o perlomeno con qualcuno che abbia le idee chiare sul percorso riabilitativo che dovrebbe fare mia madre.
Mia madre è parcheggiata in un letto, non segue un percorso riabilitativo tale da potersi chiamare cosi, per i seguenti motivi:
se tutto va bene la portano in palestra per non più di 30 minuti la mattina;
spesso l'ho trovata in camera a letto, non essendo stata portata giù e per motivi a me sconosciuti salta la riabilitazione; spesso, quando va bene che la portino in orario in palestra, il personale della palestra la riportata su perchè bagnata di pipì, per cui impossibile effettuare la fisioterapia.
Quindi morale: si contano sulle dita le ore di fisioterapia effettivamente realizzate. Ma io non ho portato qui mia madre a parcheggio in attesa che passino i 40 gg. previsti per una patologia come la sua, perchè la mia sensazione è quella di essere in un ottimo "OSPIZIO", perchè i servizi sono quelli di uno ospizio e non di una clinica di riabilitazione, visto che ci si preoccupa del vitto e del pernottamento, ma di nulla più. Inoltre mi è stato detto dal personale medico che la riabilitazione la dovrò effettuare anche a casa, e a riguardo non ho nessun problema, ma la sensazione è quella che si voglia rinviare la risoluzione del problema solo ed esclusivamente a quello che riuscirò a fare al di fuori della Vostra struttura. Io invece ritengo che debba essere il contrario, quello a casa dovrebbe essere solo un percorso di completamento ad un adeguato circuito fisioterapico che avreste dovuto effettuare voi.
Resto disponibile ad eventuali Vostre osservazioni e porgo distinti saluti.

Riabilitazione attiva e passiva post frattura femore.

OTTIMA STRUTTURA!!

Sono stato ricoverato 40 giorni presso questo istituto, all'arrivo non riuscivo neanche a camminare con il bastone, ma grazie alla professionalità della mia terapista, la signora Anna, all'organizzazione della dottoressa Di Gioia e della dottoressa Franca Serino, con la regia sapiente e professionale del Dr. Nicola Pappone, sono tornato a casa camminando speditamente e senza alcun dolore. A tutte queste persone va il mio ringraziamento più sentito.
Gennaro Perfetto

Tetraparesi spastica.

Una volta era il Maugeri...

Assistenza scarsa da parte degli OSS. Nessuna umanità verso le persone allettante. Fisioterapisti sotto organico e diatribe fra colleghi e tutto ciò è a discapito dei malati..
Trattamenti in palestra ridotti da 1 ora a 40 minuti. Vitto sempre la solita zuppa. Tutto questo nel mese di febbraio, mese in cui sono stato ricoverato per una polineuropatia.

Polineuropatia, instabilità, dolori, affaticamento.

La mia esperienza

Mi sono trovato molto bene in questa struttura, consigliata dal Dott. Pappone, sempre vigile e presente sui miei progressi. Una dedica speciale va allo staff della palestra: Franca, Luigi, Luisa, Anna e Franco. Grazie di cuore per la vostra disponibilità e pazienza per un lavoro svolto con tanta professionalità. Un particolare ringraziamento alla mia terapista Luisa, che compie il suo lavoro con tanto amore, sempre presente e pronta ad aiutarti. Grazie per tutto ciò che avete fatto per me.

Riabilitazione cardiaca.

Riabilitazione neuromotoria

Mia madre é stata ricoverata 6 mesi e le é successo di tutto, fino ad arrivare quasi in fin di vita. Sconsiglio vivamente la struttura.

Riabilitazione neuromotoria.
Il nome.
Mancanza di professionalità, strafottenza, superbia di medici infermieri ed assistenti.

Amico di un malato

Quando entri dicono che i familiari non possono stare vicino al malato. Sarebbe una buona cosa se loro se ne prendessero cura, senza lasciarli "al loro destino". Competenza dei medici, praticamente nulla. I medici in conflitto tra loro. Comunque, c'è da dire che rispetto alla nomea molto positiva che li circonda, la realtà è ben diversa.

Riabilitazione motoria in soggetto con piaghe da decubito.

Non ci ritornerei

Si potrebbe dire, senza parole.... almeno nel reparto dove siamo stati ricoverati, ove mio padre era dato per comatoso inguaribile. Portato in un altro centro, la situazione è migliorata sensibilmente e, comunque, di sicuro ha avuto effetti benefici.

Neuromotorie.
Il nome.
Ci vorrebbe più di un elenco ma per essere sintetici:
Contatti quasi a livello zero;
Medici che pensano alla carriera e a partecipare a congressi;
Diagnosi per lo meno poco chiare.

istituto che sconsiglio

Consiglio vivamente di non recarsi in questa struttura, che di eccellenza non ha piu' nulla.

Ictus cerebrale.
Mancanza del fisiatra; due logopedisti che fanno lezioni di gruppo; una sola psicologa che la depressione la fa venire invece di curarla; colloquio con i medici sullo stato di salute dei pazienti inesistente (a stento a volte si intravede il responsabile); operatori poco umani e poco professionali.

Sono contentissimo

Sono stato ospite dell'Istituto per 10 giorni per dei disturbi che nessuno era riuscito a diagnosticare. Sono stato affidato alla Dott.ssa Maria Nolano, cui rivolgo un particolare ringraziamento, senza dimenticare il suo staff, dalla Dott.ssa Francesca Califano che ha dimostrato, competenza, professionalità e prima di tutto tanta umanità, al Dott. Provitera, bravissimo anche lui. Il personale infermieristico del II piano.. sono tutti bravissimi.
E' un ospedale che mi sento di consigliare a tutti.
Ancora grazie.

Sospetta neuropatia delle piccole fibre.

Figlia di una ammalata

Mia madre è stata qui ricoverata per 10 giorni. In clinica ti dicono che i familiari non possono stare vicino ai pazienti oltre le ore concesse, ma come si fa se infermieri e medici non fanno il loro mestiere??
Medici che litigano tra loro e soprattutto non comunicano, infermieri che non forniscono l'adeguata assistenza.

Cardiaca.

Sugli allori degli anni passati

ASSISTENZA DECISAMENTE SCARSA; FISIOTERAPIA inesistente (un'ora al giorno forse sarebbe sufficiente, ma se fatta per intero e con scrupolosità). Adesso si salva solo chi fa fisioterapia comunque, senza l'assistenza e la guida di un professore o presunto tale. Quel tipo di paziente recupererà più del dovuto, come dicono loro, lo farà da SE' IN TUTTI I CASI.
QUANDO SI ENTRA DICONO CHE NON C'E BISOGNO DI FAMILIARI ACCANTO, LORO PROVVEDONO A TUTTO, MA NON E' COSI' IN TUTTO E PER TUTTO. Il 50% del personale E' ALTAMENTE STRAFOTTENTE, SE NON CI FOSSE UN FAMILIARE VICINO IL PAZIENTE RIMARREBBE NELLA SPORCIZIA E NEL PIU' ASSOLUTO ABBANDONO. Pessima l'assistenza, se si considera anche quello che ricevono e per la buona fama di cui godono. Il centro di Telese, ripeto, vive sugli allori degli anni passati, quando i responsabili e i primari erano diversi. Oggi a tutti sconsiglio la Maugeri di Telese. Per rendersene davvero conto, basta recarsi lì e chiedere ai pazienti: chiedete a chi soffre di gravi patologie e ai loro familiari: chiedete e vi renderete conto!

Patologia grave.

Ricovero per riabilitazione in reparto pneumologia

Quel che si dice: "La mano destra non conosce cosa fa la mano sinistra"... Le fisioterapiste demandano al medico del reparto e il medico del reparto alle fisioterapiste: la paziente con catetere, obesa, allettata, non in grado di scendere da sola dal letto, ma in grado di camminare se accompagnata con girello, non è stata mai messa in condizione di deambulare se non una sola volta con l'aiuto del figlio e della dott.ssa di turno, senza il supporto di fisioterapista e senza nessuna sicurezza (parliamo di paziente con un peso che supera i 100 chili)... Dopo circa cinquanta giorni è ancora costretta a letto... Per ben tre volte ha avuto l'influenza con diarrea e dopo un problema avuto con la vicina di letto, di cui non si è riusciti a sapere il motivo, la paziente, già provata psicologicamente e fisicamente, viene sgridata da medici, infermieri e addirittura da una paziente di un'altra stanza che la offende con parole scurrili... Inutile è stato chiedere la motivazione di tutto ciò: alla domanda "che cosa avrebbe fatto" per meritare un trattamento tanto irriguardoso, nessuno è stato in grado di dare una risposta esaustiva e giustificativa a noi parenti... Professionalità "zero".. Personalmente sconsiglio il ricovero in questa struttura. Bruttissima esperienza. Noi portiamo nostra madre a casa con un trauma inimmaginabile.

Insufficienza cardio/respiratoria.
Nessuna professionalità da parte del personale, che tratta i pazienti con superficialità e senza tener conto della loro psiche.