Lanzo Hospital di Ramponio Verna

3.9

Riabilitazione polmonare

Sono stata ricoverata da14 febbraio 2023 al 24 marzo 2023 al 3° piano per riabilitazione polmonare: entrata con ossigeno H/24 ed uscita senza!!!
DEVO ringraziare tutto il personale: da chi pulisce a chi dirige, senza dimenticare OSS, infermieri/e, fisioterapiste/i, medici, senza tralasciare chi prepara da mangiare. Non sono solo persone preparate a livello medico, oltre alla professionalità hanno una umanità che aiuta tantissimo. Non faccio nomi per paura di di dimenticarne qualcuno. Posso solo dire GRAZIE A TUTTI.

BPCO con ossigeno terapia.

Fisioterapia eccellente

In questi giorni sono stata al COF come accompagnatrice di un paziente (Vittorio), che era praticamente una causa persa. Invece tutti voi avete dimostrato la vostra eccellenza e avete fatto l'impossibile, l'unica possibilità che avevamo eravate proprio voi.
Vittorio è tornato a essere come la prima volta dalla frattura del femore. Adesso appoggia il piede, seppur col deambulatore. Grazie di cuore a tutti voi, a tutti gli operatori ed i medici del 4° piano.

Esiti frattura del femore.

Personale medico e staff molto professionali

Abbiamo ricoverato la mamma per la riabilitazione dopo intervento al femore eseguito all'ospedale di Legnano.
Abbiamo riscontrato da parte dei medici e di tutto il personale una grande professionalità sia dal punto di vista medico che umano.
Tutto il personale incaricato è andato oltre quello che era l'aspetto medico e si è preoccupato moltissimo anche dell'aspetto psicologico della mamma, che accusava grande disorientamento e assenza di appetito.
Grazie a tutti per quanto è stato fatto per lei.
Complimenti a tutto lo staff: gentile, premuroso e sempre presente.

Riabilitazione dopo intervento al femore.

Protesi totale ginocchio

Fisioterapia dopo intervento protesi totale ginocchio:
professionalità riscontrata in tutti i fisioterapisti, attenzione al problema, serietà, competenza, ottimo il trattamento medico infermieristico.
Ottimo anche il servizio di pulizia; servizi a norma con tutti i comfort necessari, non ho riscontrato negligenze.

Protesi totale al ginocchio - riabilitazione.

Decompressione nervo ulnare gomito

Dopo ben due anni di sofferenza per compressione al nervo ulnare, decido di farmi vedere dall'equipe di ortopedia della clinica di Lanzo. A seguito della prima visita a cura del dott. Acerbi, vengo messo in lista di attesa e dopo circa un mese vengo sottoposto all'intervento risolutore. Subito mi sono reso conto della professionalità dei dottori e oggi, a distanza di 5 giorni dall'intervento, posso affermare che la ferita e il dolore non danno evidenti problemi, anzi: se lo avessi saputo lo avrei fatto prima.
Tra 10 giorni mi verranno tolti i punti e partirò con il piano di lavoro per la fisioterapia, sono fiducioso nel recupero in quanto mi è stato detto che arriverà in tempi medio lunghi.
Un ringraziamento particolare al dott. Acerbi e all'infermiera Chiara che mi ha preparato con tutta la procedura per l'intervento.

Decompressione nervo ulnare al gomito sinistro.
Professionalità, competenza e cordialità con i pazienti. Ho affrontato il percorso sereno e tranquillo.

Paziente

Mi sono trovata bene, il dott. Fontana è professionale come sempre. Io ho già fatto lo stesso intervento 20 anni fa, sempre dal dottor Fontana, ma in altra sede. Spero di tirare avanti ancora per altri 20 anni.
Sono stata operata il 28 luglio 2015 e il giorno 4 settembre 2015 avrò la visita di controllo.
Reparto fisioterapia ottimo. Saluto Roberta, la fisioterapista che mi ha seguito e dato diritte per continuare a casa.
Saluto i miei compagni di avventura.

Displasia anca destra, lesione acetabolare.

Rimozione viti cannulate testa del femore

Operato dal dott. Andrea Fontana, medico eccezionale per competenza umanità e rapporto con il paziente, faccio un elogio a lui in prima persona, ma anche all'equipe medica che lo assiste e in generale a tutto lo staff del Lanzo Hospital. Il paziente è davvero messo al centro in ogni momento. Una vera eccellenza.

Rimozione nr. 3 viti cannulate dopo frattura collo del femore.
Competenza, umanità cura e attenzione del paziente.

Artroscopia d'anca

Sono stata operata dal Dott. Fontana, persona molto umana e soprattutto molto vicina al paziente. L'equipe è fantastica, aldilà delle competenze professionali indiscutibili, per l'avanguardia nel trattamento delle patologie dell'anca; ma quello che ci tengo a sottolineare è l'empatia: il paziente non è un numero ma una persona a tutti gli effetti. Grazie anche alle infermiere, insomma, a tutti, nessuno escluso!

Coxalgia anca da displasia lieve.

Conflitto femoro acetabolare

Operato con successo da Fontana per un conflitto femoro acetabolare di tipo CAM, ora vivo il pieno ritorno alle attività sportive.

Conflitto femoro acetabolare CAM e lesione cercine.
Ottima equipe chirurgica.
Difficile da raggiungere.

Alluce Valgo

Sono stata operata di alluce valgo dal Dr. Morandi, responsabile dell'unità di Chirurgia del Piede e della Caviglia all'ospedale di Lanzo.
Sono stata operata con una tecnica mininvasiva e devo dire che il risultato soddisfa appieno le mie aspettative.
Sono entrata la mattina in ospedale e sono stata dimessa la sera stessa.
per 4 settimane ho portato una scarpa protettiva che mi ha permesso di camminare senza stampelle.
Non ho sentito il minimo dolore durante la convalescenza.
Dopo due mesi circa dall'intervento ho ripreso in pieno la mia attività sportiva.
Una menzione particolare va al Dr. Morandi che oltre a essere un ottimo chirurgo si è dimostrato un ottimo medico seguendomi personalmente dalla prima visita sino all'ultimo controllo.
Decisamente consigliato!

Alluce Valgo.
Unità di chirurgia del Piede e della Caviglia;
Dr. Morandi.

Piede Piatto (Dr. Morandi Augusto)

Sono la mamma di Stefano, 11 anni, operato per un problema di Piede Piatto un mese fa nel reparto di Chirurgia del Piede e della Caviglia al COF di Lanzo.
Mio figlio è stato operato proprio dal Dr. Morandi Augusto e ci siamo trovati benissimo.
Abbiamo fatto tutto in Day Hospital e, a distanza di 40 giorni, il piedino di mio figlio non ha alcun problema e ha già ricominciato a fare sport. Siamo in attesa di operare anche il secondo.
La struttura è molto bella e pulita e sono stati tutti molto gentili.
Il Dr. Morandi poi è una persona squisita, sempre gentile e disponibile a rispondere alle nostre domande.
Visto quello che si dice della Sanità in Italia, devo dire proprio un'esperienza positiva!

Piede Piatto del bambino.
Chirurgia del Piede e della Caviglia.

Chirurgia del Piede e della Caviglia

Sono stato in cura dal Dr. Morandi Augusto, responsabile dell'unità di Chirurgia del Piede e della Caviglia, per una brutta distorsione della caviglia di tre anni fa. Nonostante avessi provato praticamente tutto, non riuscivo a risolvere il mio problema.
Ho effettuato un ciclo di 3 infiltrazioni con fattori di crescita con il Dr. Morandi e in due mesi e mezzo ho risolto il mio problema.
Sono un maratoneta e finalmente dopo tre anni di fatica sono riuscito a correre una mezza maratona.

Lesione Legamentosa in esiti di Distorsione Tibiotarsica.
Chirurgia del Piede e della Caviglia.

Degenza insoddisfacente

Il medico che mi ha seguito è professionale e disponibile, ma il reparto 3° piano "inesistente", cioè c'è, ma con gravi carenze ed assistenza ai pazienti deficitaria. L'ho segnalato più volte, ma non ho visto alcun miglioramento...

Problema polmonare, malattia post Covid.

Terapia dopo intervento pacemaker

In tre settimane mia mamma è stata piu' tempo a letto che riabilitata al fine di potersi rialzare dopo un mese di letto e un intervento al cuore.
Personale scarso.
Questa struttura non la prenderei più in considerazione. Mi era stato detto che tutti i giorni avrebbe fatto terapia, invece non é stato così...

Riabilitazione.

Intervento artroscopia

Il mio commento è controcorrente: sono tra quelli a cui l'intervento all'anca sinistra è andato male. Doveva essere un semplice intervento (così mi era stato detto dal dottor Fontana perchè c'erano tutte le condizioni) di artroscopia all'anca, il quale mi avrebbe concesso di rimandare di qualche anno l'operazione per impiantare la protesi. Purtroppo fin da subito, finita la convalescenza, ripreso il lavoro e comunque continuando la riabilitazione, ho cominciato a zoppicare; peggio di prima dell'intervento. Non riesco a tagliarmi le unghie del piede, basta andare in montagna, ma anche il camminare è diventato un disastro, salire sulla bicicletta è diventato impegnativo. La gamba non sempre risponde ai comandi, alzare la gamba per fare un gradino "fuori misura" è un'impresa. Sul lavoro è una fatica quotidiana perchè mi muovo in continuazione e l'indolenzimento è sempre presente, zoppia quotidiana, se poi cambia il tempo sono in crisi, devo ricorrere all'antinfiammatorio. Non so cosa sia successo e non mi è stato spiegato, due radiografie in cinque mesi per leggere lo stesso referto. So che ho buttato via un sacco di tempo, quindici mesi fastidiosi per ritornare al punto di partenza: la protesi. Però prima non zoppicavo tutto il giorno e tutti i giorni. Adesso aspetto che mi chiamino, non al COF comunque.
Posso dire che il trattamento è stato cordiale e rassicurante, ripeto: purtroppo il risultato tutto un'altra cosa, un disastro.

Conflitto femoro- acetabolare sinistro tipo cam2.
gentilezza.
servizio mensa così così.

Riabilitazione cardiovascolare

Elogio solo il dott. Martinelli.
La struttura è molto pulita, ma il personale paramedico è scarso, ridotto all'osso, e questo incide molto sul servizio. Difficile comunicare, non ascoltano e hanno sempre fretta. Durante la cena il personale al piano, almeno dove era ricoverato il mio compagno, era impercettibile, uno o due infermieri.
Per quanto riguarda il discorso di riabilitazione, i fisioterapisti sono in gamba, ma il programma per la riabilitazione di un amputato è davvero scarso e poco curato. La protesi fatta, non è mai andata bene, tanto che siamo stati costretti a cambiarla e, inoltre, siamo usciti dall'ospedale senza la protesi, ritirata poi a Milano. Sembrava tipo film comico, dove ti incartano in una carta di giornale il maltolto. Da questo si deduce che l'addestramento alla stessa è stata a dir poco risibile, per non dire altro.
Secondo poi la dottoressa che ha gestito il ricovero, secondo lei era tutto era a posto e il mio compagno poteva tranquillamente stare da solo.
Successivamente siamo stati in un'altra struttura, altri mesi, per rifare una seria riabilitazione con una protesi nuova e adatta alla esigenze, del mio compagno, finalmente.
Non la consiglio assolutamente, peccato perché ci era stata consigliata vivamente come top per la riabilitazione. Forse un tempo.

Riabilitazione cardiovascolare, amputazione arto inferiore.

Riabilitazione post amputazione

Mi sono sentita completamente abbandonata, per me è stato il peggiore ospedale dove sono stata ricoverata.
Non hanno nemmeno guardato la ferita per 4 giorni e la sutura è andata in deiscenza.

Amputazione arto inferiore.

Visita ortopedica

Ho richiesto una visita specialistica privata per un trauma che mi aveva causato la lesione del tendine sovraspinoso. Al dottore, dopo aver spiegato il problema, ho dato il CD con la RMN, ma mi dice che è illeggibile e mi mostra il video. Gli rispondo che era già stato letto da altri specialisti, quindi non poteva essere un difetto del CD. Non ha neanche avuto l'umiltà di chiedere aiuto ad un collega e mi ha detto che senza la RMN non poteva darmi un'indicazione certa e mi ha lasciato andare con un nulla di fatto.
Per la cronaca, mi sono rivolto qualche giorno dopo ad un altro specialista che non ha avuto alcuna difficoltà a leggere la RMN.
La mia valutazione si riferisce alla sola competenza, non avendo avuto modo di sperimentare il resto, il voto è stato dato solo perché obbligatorio, l'unico valido è quello sulla competenza.

Lesione del tendine sovraspinoso.

Reparto terapia respiratoria

Questo commento è rivolto ai parenti di pazienti tracheostomizzati che potrebbero essere indirizzati qui al reparto di terapia respiratoria.
Gli infermieri ed i fisioterapisti sono sicuramente validi, ma purtroppo la logica preponderante non è affatto da clinica terapeutica, ma da ospedale che non osa.. tenendo a letto i pazienti per la maggior parte della giornata.. Logica cautelativa ma allo stesso tempo dannosa, anche perché il rischio infezioni in questo reparto è molto alto. In pratica tutta l'ala dei pazienti messi meno bene è ricca di ogni sorta di batteri multiresistenti. Spero con questo commento di essere d'aiuto.

Tracheostomia a seguito di intervento chirurgico.

Esiti di icuts

Reputo che il COF Lanzo Hospital sia il posto giusto per chi ha problemi ortopedici, che vanno da riprese post operatorie a cure sempre legate a quanto detto sopra.
Dal punto di vista neurologico invece, per quanto riguarda la mia esperienza, ho trovato una preparazione neuroriabilitativa insufficiente da parte dei fisioterapisti.

Ictus e altre patologie post ictus.