Malattie cerebrovascolari Istituto Neurologico Besta

4.1

RINGRAZIAMENTI

Ringrazio il neurologo dottor Nicola Rifino Nicola per la grande professionalità e lo spiccato senso umano.
Visita neurologica accurata e scrupolosa, con particolare considerazione della persona.

Caduta causata da improvvisa perdita di conoscenza.

Malattia di moyamoya

In un paio di settimane, dopo altri controlli e un trattamento ben più che umano, avrei dovuto subìre un intervento di bypass coronarico, per favorire la carente vascolarizzazione di parte del cervello.
MOYAMOYA si chiama la malattia (rara), che ad oggi sembra bypassata grazie all'opera della dottoressa Isabella Canavero - e all'intervento del neurochirurgo Acerbi. In sintesi, mi è andata "bene" sia per le personalità competenti e meravigliose che ho incontrato a Milano, che di fatto per la risoluzione del problema.

Malattia di Moyamoya.

Ringrazio la Dott.ssa Bersano Anna e tutta la sua equipe del 1° piano Neurologia, con particolare attenzione alla Dott.ssa Isabella Canavero e al Dott. Nicola Rifino per la competenza dimostrata e per le cure ricevute.
Ringrazio l'infermiera Giovanna del 2° piano Neurologia per la modalità di cura per i malati, molto disponibile e rassicurante con tutti quelli che hanno necessità.

Encefalopatia vascolare di grado severo in sindrome di anticorpi antifosfolipidi.

Opinione ottima

Dottoressa Anna Bersano molto attenta e preparatissima alle problematiche in essere, mi trovo benissimo pur facendo 1600 chilometri per andare a trovarla.

Encefalopatia vascolare per ischemie cerebrali.

Esiti di CBH incompleta

Io e la mia famiglia ringraziamo il dott. Boncoraglio Giorgio per la sua gentilezza, professionalità e umanità: un medico come pochi se ne trovano. Disponibilità e attenzione assoluta. Consiglio vivamente l'Istituto Besta. Davvero l'eccellenza. Grazie di cuore.

Esiti di processo acuto in concomitanza a manipolazioni cervicali con edema occhio sinistro diplopia: retrazione palpebrale superiore sinistra - enoftalmo.

Eccezionale

Non servono molte parole: per chi ha problemi neurologici, semplicemente non esiste di meglio.

Aneurisma trattato con stent e coils.

Commento

Voglio ringraziare in modo particolare la dottoressa CARRIERO per la sua professionalità e gentilezza nel trattarmi con farmaci prima, e consigliarmi poi il dott. TRINGALI, il quale senza indugi mi ha consigliato l'intervento, riuscito perfettamente a parte una fastidiosa diplopia che mi si assicura si autorisolverà nel breve. Restando fiducioso, spero che questo ospedale possa migliorare nell'organizzazione complessiva.

NEVRALGIA DEL TRIGEMINO.

Malattia neurodegenerativa

Abbiamo prenotato una visita con il prof. Parati per avere una diagnosi al problema riscontrato in mio padre, che neurologi precedenti avevano minimizzato. Siamo andati a pagamento a fare la visita. Il professore dice che non vuole parlare con la famiglia, ma con il medico di base. Lo chiamiamo, va in un’altra stanza e non sapremo mai cosa si sono detti. Guarda velocemente i referti degli esami fatti da mio padre e ci dice che ha una malattia neurodegenerativa, non specificando nulla di più. Prescrive degli esami da fare e dice di risentirci al termine di tutto. Con immensa difficoltà riesco a far eseguire tutti gli esami a papà (esami che non si fanno in strutture comuni), lo contatto telefonicamente chiedendo se dobbiamo tornare e mi dice che non occorre. Basta una email. Invio tutto, devo poi pregarlo per farmi scrivere una relazione che in un primo momento mi dice solo per telefono: sindrome atassica con tumore nascosto sospetto. Si richiede visita oncologica.
Non può un oncologo credere a queste parole dette a voce da me, cioè una persona che non è neanche un medico! Comunque sia riesco a farmi fare due righe. Continuano esami e visite. A fine dicembre da tutti i referti e, a vista di ben due oncologi, non c’è nessun tumore. Lo chiamo riferendo l’esito, dicendo che per toglierci ogni dubbio l’oncologa ci ha consigliato una PET total body. Mi dice: mi invii tutto dopo il risultato della PET.
A gennaio, dalla PET si ribadisce il problema neurologico e quando lo chiamo per chiedere una relazione conclusiva con la diagnosi definitiva di mio padre, mi risponde che non può scrivere nulla perché non c’è una visita in corso!!! Ma che vuol dire? Allora dico che vorrei prenotare una visita pur di avere la sua relazione conclusiva e lui mi risponde in malo modo dicendo che non ce n'è bisogno e che non abito nel deserto, quindi anche dove abito io possono fare una diagnosi. Ma stiamo scherzando?! Io mi sto affidando a te, professore...se avessi voluto farmi curare altrove non sarei venuta nemmeno! Chiedo gentilmente una seconda volta e mi scrive una mail che non ha nessun valore e che potrebbe scrivere chiunque. Richiamo una terza volta chiedendo di scrivere qualcosa in più nella email, in modo da risultare spendibile anche come certificato per una richiesta di invalidità, ma lui si altera a telefono dicendo che avevo chiamato 20 volte e che non poteva fare nulla di più della email, non mi fa parlare perché mi interrompe continuamente e mi stacca il telefono in faccia.

Malattia neurodegenerativa.

Delusione

Il 25 maggio u.s. ho portato il mio compagno all'istituto Besta per una visita neurologica, dato che da un mese circa presentava una serie di disturbi difficilmente diagnosticabili, apparentemente di origine neurologica, ma con esiti tutti negativi nelle varie risonanze, visite, ecocardio, analisi ecc. Mi preoccupava molto il fatto che avesse delle amnesie globali transitorie (non ricordava il perché dovesse andare a fare risonanze, o visita dal cardiologo eccetera) e questo per due volte in 10 giorni. Ebbene, al Besta lo visita il dott. Storchi, il quale dopo valutazione dei referti portati e visita da lui eseguita, minimizza il tutto dicendo che non è altro che stress e ansia e una tisana erboristica gli avrebbe fatto bene. A questo punto intervengo esponendo il fatto dei vuoti mnemonici, e mi risponde che anche a lui capita di non ricordare i numeri telefonici, alche' ribatto che sono due cose diverse; quindi mi liquida dicendo che gli sembro più ansiosa io del mio compagno... Peccato che il dott. Storchi non sia stato presente tre ore dopo quando, guardando il Duomo di Milano, chiede: "ma questo cos'è?".. Come avesse allucinazioni, farfugliando parole senza un senso. E ripetendo le stesse cose. Oggi dico che forse erano prodromi di crisi comiziali, in quanto 4 giorni dopo ha avuto due attacchi epilettici e ricoverato d'urgenza in neurologia a Massa. Pregherei i professori/ dottori di essere meno sufficienti (nello specifico il dottore sopracitato) e prestare molta attenzione ai dettagli dati dai parenti, in quanto vivono e conoscono molto bene il proprio caro. Per me non è stata certo una bella esperienza, nè ho trovato professionalità!

Ignota.

Mai più

La mia recensione è relativa ad una visita a pagamento con il Prof. Parati (pagata 250 euro) per trovarmi di fronte un medico che non si è nemmeno degnato di alzarsi per dare un occhio a mia suocera colpita da aneurisma.
La visita è durata forse 20 minuti, durante i quali il prof. si è limitato a darci delle dritte per la riabilitazione - cosa che già aveva fatto il medico di famiglia.
Ritengo inaccettabile che per 250 euro non ci si avvicini nemmeno al paziente, almeno per fare qualche piccolo esame empirico.

Aneurisma cerebrale.