Malattie infettive infanzia Policlinico Umberto I

Alla dottoressa Ajassa e staff

A marzo 2019 mia figlia di soli 6 mesi viene trasportata in ambulanza da Sora a Roma nel reparto di terapia intensiva pediatrica con un quadro clinico grave di sepsi in corso. Dopo 3 giorni di agonia e smarrimento, viene trasferita nel reparto di Malattie infettive sotto la grande attenzione della dottoressa Camilla Ajassa, la quale si è presa cura per settimane di mia figlia restituendole pian piano la vita... Inutile parlare della paura di noi genitori, del calvario in ospedale per trovare ogni giorno in quel corpo così esile e piccolo una vena per le flebo, inutile parlare di come sembrasse essere catapultati in un incubo senza fine. Ora mia figlia ce l'ho davanti, la vedo giocare con i suoi occhi pieni di luce, e se questo è stato possibile è solo grazie all'attenzione di tutto lo staff del T.I.P. e della dottoressa Ajassa. Sono orgogliosa di voi e non vi sarò mai abbastanza grata per quello che avete fatto e che fate tutti i giorni con devozione e inaudita accuratezza; vi siete presi cura di mia figlia ma anche di me, dandomi il coraggio in quei momenti di trovare la forza di affrontare ciò che a volte sembra insuperabile.
Non smetterò mai di pensarvi, grazie con tutto il cuore da Emanuela Valle, mamma di Elisa.

Gastroenterite acuta con febbre complicata da sepsi e meningismo.

Un caso clinico particolare

Mio fratello è stato curato presso il reparto malattie infettive a marzo del 2014 per una polmonite di cui non risultano accertate le cause. Dicevano di lui che durante la degenza si mostrava irrequieto, aveva problemi di eloquio con medici e infermieri e spesso cadeva in uno stato confusionale. Sospettavano che avesse un principio di demenza. Il paziente all'epoca aveva 58 anni ed era un affermato professore di lettere, da qualche mese in aspettativa per una depressione scaturita da un grave lutto familiare. Nel dimetterlo dopo la guarigione dalla polmonite, è stato consigliato alla famiglia di prenotare per lui una visita neurologica presso il reparto dello stesso ospedale, prescrivendogli nel contempo un farmaco antipsicotico (Ziprexa). Dopo le dimissioni dall'ospedale, le condizioni di mio fratello sono precipitate: si è rallentato nei movimenti e nelle facoltà di espressione. Preoccupata, la famiglia ha pensato di sottoporlo ad una risonanza magnetica all'encefalo: mio fratello aveva subìto una serie di ischemie multi-infartuali con grave danno cerebrale che gli aveva compromesso il linguaggio e la deambulazione. Dopo un secondo ricovero, a luglio, presso il reparto di medicina interna, è stato dimesso senza ulteriori indagini diagnostiche e senza una precisa diagnosi. Rimandato a visita presso il reparto di geriatria, data la giovane età non è stato preso in carica dalla struttura. Avrebbero forse potuto salvarlo gli stessi medici del reparto malattie infettive, se solo avessero capito in tempo utile che forse non era la polmonite il male che lo stava condannando, ma solo un segnale della più grave patologia che lo aveva colpito e che andava curata immediatamente. Mio fratello è deceduto a novembre dello scorso anno a soli 59 anni, a distanza di otto mesi dal primo ricovero, in attesa di ricevere una precisa diagnosi e un'idonea terapia dal centro UVA di neurologia del policlinico.

Polmonite.

Vi porto nel cuore. Grazie dr.ssa Ajassa e staff

Approfitto per ringraziare l'equipe che ha salvato mio figlio e in particolare la Dott.ssa Ajassa e il suo fantastico gruppo infermieristico. Professionalità, umanità, sensibilità, dedizione totale caratterizzano questo reparto. Ancora oggi, a distanza di 3 anni, le ricordo ogni giorno con ammirazione e gratitudine.
Grazie a voi, e a mia moglie, ora posso abbracciare Flavio tutti i giorni.
Grazie di cuore, siete persone fantastiche.

Sepsi da meningococco.

Grazie per la interezza del rapporto

La dottoressa Ajassa è un medico di altri tempi, ce ne vorrebbero come lei.. è una grande donna!!! Complimenti per la vostra professionalità.

Salmonellosi.

Testimonianza della professionalità- Dr.ssa Ajassa

Tengo molto a testimoniare l'accuratezza con cui è stato curato mio figlio Filippo, 7 anni, arrivato in pronto soccorso senza ancora una diagnosi e con un quadro non proprio confortante: gonfiore evidente al viso e gola, febbre, stanchezza. Per disperazione abbiamo deciso di portarlo in pronto soccorso perché, per il pediatra privato, avremmo dovuto aspettare una settimana prima di avere la speranza che il test sulla mononucleosi fosse positivo, rischiando complicazioni epatiche e respiratorie e con la preoccupazione, tra l'altro, di non sapere per giorni di cosa si trattasse.
Trattenuto in reparto, nel giro di poche ore gli è stata diagnosticata una mononucleosi infettiva acuta e, seguito con estrema scrupolosità dalla Dr.ssa Ajassa e dalla sua equipe, nel giro di quattro giorni Filippo è di nuovo a casa sereno e vivace come prima.

In un periodo in cui le critiche agli ospedali sono sempre negative, ringrazio la dottoressa e tutto il suo staff per la passione con cui svolgono quotidianamente il proprio mestiere.

Susanna Caputi

Mononucleosi infettiva acuta.