Malattie infettive Pediatrico Bari

Persone e personale speciali

Volevo ringraziare tutti gli operatori del reparto malattie infettive per come hanno curato e trattato mia figlia. Sono persone umili e capaci del proprio lavoro. Grazie..

Infezione da batteri.

Il batterio di cui ci si sta occupando

Le abitudini dei baresi: andare al mare fin dal mattino e permanere tutto il giorno. In questo lasso di tempo centinaia di persone non vanno alla toilette (inesistenti per chilometri), ma approfittano ad urinare in mare. Il tratto, quindi, é più concentrato del solito. I bimbi spesso, per imparare a nuotare, ingoiano acqua marina. Ritornano poi a riva e senza aver lavato le mani mangiano ció che ha preparato mamma... che . guarda caso, sono per lo piú timballi e parmigiane preparati per forza di cose ed orari la sera precedente, con macinato che sarà stato estratto già dal pomeriggio precedente dal frigo e magari anche di tipo sottocosto. I bimbi divorano il tutto anche mentre fanno i castelli di sabbia... Ma a quale povero batterio si puó attribuire la colpa?

Infezione batteriologica.

OTTIMA ASSISTENZA

Pur non avendo ancora dati precisi sulla patologia che ci ha costretti al ricovero della piccola ANGELA CARDANOBILE (una mia nipotina), desidero ringraziare con riconoscenza Medici e Personale tutto di questo reparto per le premure prestate alla piccola degente.
Oggi, con grande soddisfazione, appuriamo che la febbre ed altri fastidiosi sintomi sono scomparsi.
Si attendono solo gli esami dell'urina che verranno eseguiti lunedì 13 c.m.
La bimba è ricoverata da Giovedì 09 agosto.
Il Buon Dio possa anch'Egli assisterla.
Ancora un grande grazie e, in attesa di esiti rassicuranti, saluto con grande cordialità.

Malattia infettiva da diagnosticare.

grazie a chi mi ha salvato nel 1999

RINGRAZIO LO STAFF MEDICO DI QUELL'ANNO (MARZO DEL 1999) PER AVERMI SALVATO LA VITA, DIMOSTRANDO COMPETENZA E GRANDE ASSISTENZA.
chi può aiutarmi a trovare il nome del primario del reparto in quell'anno?

INFEZIONE ALLA GAMBA.

Kavasaki sofferta

ho ricoverato d'urgenza mia figlia di 5 anni nel 2010 con sintomi palesemente riferibili alla kavasaki. Ci hanno messo 10 giorni di degenza prima di decidersi a trattarla con la cura adeguata (immunoglobulina) e sotto nostra pressante insistenza. Nella mia personale esperienza salvo pochi medici e pochi infermieri. E' stata poi dimessa senza certezza di diagnosi, dopo 16 giorni e nessuna assistenza per follow-up. Siamo dovuti andare al Burlo di Trieste (in un day hospital ci hanno rifatto tutti gli accertamenti che loro hanno fatto in 16 giorni) per avere la conferma della diagnosi e assistenza durante la lunga convalescenza.

sindrome di Kawasaki.

FPIES

Oramai è passato un anno, dal ricovero in questo reparto del mio piccolo David, che allora aveva poco più di 5 mesi. Scambiarono per gastroenterite la sua FPIES, una allergia non IgE mediata severa alle proteine del latte e uovo. Invece di sospettare una enterocolite, hanno continuato a dare a me (che lo allattavo) una dieta astringente a base di parmigiano e latticini, peggiorando la condizione di David, invitandomi più volte a sospendere l'allattamento al seno per passare al latte formulato (come se il problema fosse il mio latte e non le proteine che inconsapevolmente gli passavo). Per fortuna non li ascoltai. Sono andata al Gemelli a Roma ed ho avuto la diagnosi, salvando mio figlio. Infermieri che, nonostante le indicazioni del medico di controllare ogni singolo pannolino di mio figlio (pieni di muco e sangue), si rifiutavano o venivano dopo ore che i pannolini stazionavano in bagno. Una volta lasciarono acceso l'interfono, stavano vedendo una partita e tutti poterono ascoltare i commenti rivolti alla mia persona. Una sola luce in quello sfacelo, la dottoressa Amoruso, che ricordo con affetto come tenace sostenitrice dell'allattamento.

Enterocolite indotta da Proteine Alimentari (FPIES).

Altro che Kawasaki!

Nel 2008 proprio in questo reparto diagnosticarono a mio figlio, allora di appena tre anni, il morbo di Kawasaki e stavano per fargli una trasfusione! Una dottoressa cardiologa ci consigliò di andare subito a cercare un chirurgo al terzo piano e di non tornare più nel reparto infettivi, ed infatti mio figlio quel giorno stesso fu operato d'urgenza di peritonite! Altro che Kawasaki!

Peritonite acuta.