Mater Dei Hospital di Bari

4.1

1 2 3 4

Cardiochirurgia

Voglio pubblicamente ringraziare i medici anestesisti e tutto il personale della terapia intensiva della cardiochirurgia per la competenza, la professionalità e l'umanità dimostratemi nei giorni durissimi per me.

Insufficienza valvolare aortica.

Ricovero reparto cardiologia

Vorrei esprimere immensa gratitudine al dott. Paolo Izzo, aiuto del reparto cardiologia e UTIC della clinica Mater Dei di Bari, a tutta l'equipe medica, nonchè al primario Prof. Antonelli. Ringrazio per la grande professionalità, disponibilità, umanità, competenza dimostrate durante la mia degenza per una cardiopatia ischemica e crisi lipotimica. Il Dott. Izzo mi ha supportato con competenza e pazienza ed incredibile umanità per tutta la degenza fino alla dimissione, trasferendomi con chiarezza e straordinaria semplicità il suo eccezionale sapere. Un grazie particolare e riconoscente a tutto il personale medico e infermieristico. Sono convinto che questa clinica sia polo di eccellenza di tutto il meridione.
Michele Santoro

Cardiopatia ischemica.

Cardiochirurgia un'eccellenza

Desidero ringraziare vivamente l'intero staff del reparto di cardiochirurgia, reputo sia un'eccellenza mondiale sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista umano.
Staff sempre disponibile, gentile e preparato.
Avevo una preoccupante dilatazione aortica ascendente e una valvola bicuspide messa piuttosto male, ma grazie al Dott. Enrico Moranti e al suo staff, l'intervento è riuscito perfettamente e dopo un mese di degenza ora mi ritrovo a riprendere la vita di tutti i giorni.
Grazie di vero CUORE.

Dilatazione aortica ascendente e valvola bicuspide.

Rottura cuffia rotatori - intervento protesi

Mamma è stata operata dal dott. Giovanni Zambonin la scorsa settimana. L'hanno dimessa ieri e piano piano sta recuperando. Sono disponibili con i pazienti sia i medici che gli infermieri. Grazie a Nicoletta, Angela ed Antonio, che sono stati disponibili e celeri per ogni cosa. Nicoletta mi ha insegnato anche a fare le punture sotto cute da fare a casa. Lasciano a desiderare le pulizie, ma questa è un'altra storia, meglio non andare oltre.. anche perché la professionalità dei medici e degli infermieri è tanta e sono vicini ai pazienti. Anche il dott. Russo è sempre stato disponibile e chiaro su tutto. Grazie a tutti.

Rottura cuffia rotatori.

Opinione personale

Ottima struttura, personale efficiente e medici altamente qualificati. Peccato che i medici e il personale debbano fare turni impossibili.

Infarto.

Assistenza reparto ginecologia

Prima e dopo un intervento, il calore umano di chi ci assiste vale molto più di una medicina.
Ringrazio l'infermiera Antonella Soldato, che con il suo affetto e amore per la professione mi ha allevato i dolori post intervento.

Intervento ginecologico.

Intervento ginecologico

Prima che mia moglie si sottoponesse ad intervento chirurgico, abbiamo visitato e letto più volte le recensioni positive e confortanti sugli interventi eseguiti presso l'Hospital Mater Dei.
Non possiamo fare altro che confermare quanto già più volte riportato.
Voglio solo aggiungere come la professionalità e le competenze del prof. La Grotta siano encomiabili e come la direzione espletata dalla dott.ssa Ruggeri nel coordinare le molteplici attività (oltre ad essere direttamente interessata in sala operatoria) dia energia positiva a tutto il complesso sistema.
In altre parole, gli interventi più complessi e difficoltosi divengono semplici all'apparenza, perché dietro c'è un team operativo che funziona.

Cisti ovarica.

RINGRAZIAMENTI

Si parla tanto e spesso, non sempre giustamente, di MALA SANITÀ.
Ebbene, per 3 giorni sono stato ospite del Grand Hotel MATER DEI per un TAGLIANDO, ed avverto il bisogno di esternare la professionalità, l'atteggiamento, la disponibilità, la cortesia dimostrata da tutto il personale infermieristico ed ausiliario dimostrata nei miei confronti nella funzionale struttura ospedaliera e, ritengo, di un essere stato l'unico a godere di tutto ciò; un particolare ringraziamento alla sig.ra LOMBARDI.
Desidero, inoltre, manifestare la mia gratitudine al Dott. Silvio ORLANDO, al Dott. DE BELLIS, alla Dott.ssa RICCO, alla Dott.ssa LANZILLOTTI ed al Dott. DI BENEDETTO, pertanto:
ANCORA GRAZIE.

Check Up.

Degenza in UTIC e Cardiologia

Tralasciando il passaggio dal Pronto Soccorso, l'assistenza ricevuta sia in terapia intensiva che in reparto è stata eccellente. Medici bravissimi e competenti, infermieri/e gentili educate e anche belle. Ero entrato moribondo e sono uscito camminando dopo 7 giorni. Bravissimi a riscontrare il difetto al defibrillatore e sostituirlo e praticare la cardioversione. Una nota particolare a due medici, Dott. Paolo Izzo e Dott. Di Candia, e un grazie a tutti gli altri con abbraccio al Dott. Damato.

Cardiomiopatia dilatativa.

Ginecologia e ostetricia

Vorrei esprimere il mio parere sul reparto di ginecologia e ostetricia. Ho letto altre recensioni non sempre positive e francamente non capisco dove abbiano riscontrato ciò di cui si lamentano: io ho trovato medici tutto competenti e disponibili, personale paramedico gentile, disponibile e sempre a disposizione del paziente. Ho partorito qui a marzo 2016 e mi sono trovata benissimo..
Una lode alle ostetriche che mi hanno assistita e aiutata.

Parto cesareo.

Volevo pubblicamente ringraziare il dott. Scardigno Donato e tutto il personale infermieristico per la competenza, la professionalità e la sensibilità dimostratemi a seguito del mio interventi chirurgico.

Fistola coccigea.

Pronto Soccorso

Quasi 5 ore di visita al pronto soccorso per un paziente con fortissimi dolori di testa e improvvisa perdita visiva ad un occhio. Nemmeno una TAC, diagnosi: solo un forte raffreddamento. Due giorni dopo al policlinico, con gli stessi sintomi, TAC immediata, diagnosi: aneurisma cerebrale, intervento immediato. Fate voi.

Dolori di testa, perdita visiva ad un occhio.

Cardiologia ed Emodinamica eccellenti

Sul finire del mese di Giugno 2016, mia moglie Serafina ha dovuto sottoporsi ad alcune indagini cardiologhe presso la clinica Mater Dei. Eravamo giunti alla Mater Dei preoccupati, non poco, per una sintomatologia che in quei giorni, colpiva Serafina, e della quale non conoscevamo la causa. Il tutto amplificato da una diagnosi non molto chiara formulata presso un'altra struttura ospedaliera, ma anche per alcuni problemi familiari di altra natura. Il tutto avveniva sul finire di un mese tipicamente estivo, quando solitamente si dovrebbe pensare a programmare le proprie vacanze. Pertanto una situazione che creava nella nostra casa un'atmosfera surreale.
Giunti in clinica, a parte l'accoglienza garbata ed efficiente in tutte le sue fasi, profuse da tutto il personale medico e paramedico, abbiamo avuto da subito, al nostro fianco, il Prof. Antonio Gaglione, Primario dell'Unità di Emodinamica ed il Dott.Paolo Izzo, Cardiologo che, con grande competenza dopo una attenta visita, non solo cardiologica, ma anche dell'anima, "spiegavano" con semplicità, - qualità esclusiva di chi ha grande conoscenza della medicina ed ama il proprio lavoro - l'inesistenza di gravi problematiche cardiologiche. Il tutto veniva confermato dalle successive indagini anche queste svolte con grande competenza illustrando a mia moglie tutte attività che venivano effettuate durante gli accertamenti.
Ho voluto scrivere personalmente questo ringraziamento soprattutto perché sia il prof. Gaglione, sia il dott. Izzo, hanno avuto tanta pazienza ad ascoltare le mie assillanti preoccupazioni a qualunque ora del giorno, sempre pronti a rispondermi senza manifestare il minimo disappunto. Ho avuto modo di constatare che le attenzione ricevute erano ugualmente profuse nei confronti di tutti gli altri pazienti e dei loro familiari. Il Prof. Gaglione e il dott. Izzo di fatto sono delle belle persone; la loro semplicità e umiltà sono tipiche di tutti i grandi professionisti. Ogni tanto qualcuno lassù ha pietà di noi umani e ci manda delle persone come Antonio Gaglione e Paolo Izzo. La nostra fortuna?... Poterli incontrare.

Cesare Trematore

Blocco di Branca ed altri problemi cardiaci.

Il mio primo grazie va al dottor Dicandia che con le sue parole "alla sua situazione signora metteremo un punto", mi ha convinta a fare una coronarografia (avevo terrore). Il secondo grazie va al dottor Carlo Lafranceschina, che me l'ha fatta: bravissimo sia dal lato professionale che umano, ha cancellato il mio terrore.
Grazie, siete meravigliosi.

Comparsa saltuaria dì dolore retrosternale.

Riabilitazione protesi anca

Sono stato in fisioterapia ortopedica, trovando un reparto semplicemente eccellente!

Artroprotesi anca dx.

Esperienza positiva

Ringrazio tutta l'equipe del reparto di Cardiochirurgia, dell'UTIC e il reparto di Riabilitazione Cardiologica dell'Ospedale Mater Dei.
Durante il mio periodo di degenza ho potuto constatare la grande professionalità da parte di tutti i medici e di tutti gli infermieri.
Sono particolarmente riconoscente al Dott. Carmine Carbone, un medico competente e molto umano.
Vorrei manifestare la mia gratitudine anche alla Dott.ssa La Resta e alla Dott.ssa Maristella Calagion, per il sostegno e le cure pre e post operatorie.

Cardiaca.

Asportazione di ernia cervicale

Un grande ringraziamento di cuore al neurochirurgo DOTTOR MARIO NAPOLITANO per la sua grande professionalità e capacità ed un grazie a tutta la sua equipe; siete davvero bravi, complimenti a tutti. Incredibilmente bravi anche gli infermieri del reparto.
Ringrazio inoltre il dottor ACHILLE VELON per le sue grandi capacità nella gestione del reparto e nell'attenzione rivolta verso i pazienti.
Complimenti a voi tutti, fate grande questo ospedale, un grande augurio e buon lavoro.

Ernia cervicale.
Microdiscectomia con asportazione.

Ginecologia

Il Dott. Loiudice è un eccellente medico, professionale e gentile. Assistenza medica e paramedica notevoli. Reparto gestito bene, pulito e confortevole. Soddisfazione eccellente.

Isterectomia totale più salpingectomia.

Ringraziamento post intervento cardiochirurgico

Dopo vari accertamenti oltre quelli eseguiti dalla mia cardiologa Dott.ssa Rosalia Capolupo, mi sono ricoverato presso il reparto di cardiochirurgia della clinica "Mater Dei" di Bari dove, in settembre c.a., sono stato operato dal Dott. Carmine Carbone e dalla sua equipe per la sostituzione valvolare aortica con impianto di protesi biologica e contestuale Bypass.
Al Dott. Carmine Carbone devo la mia riconoscenza per avermi rivolto, prima dell'intervento operatorio, parole di conforto e chiare indicazioni sull'esecuzione dell'intervento stesso e per l'alta professionalità dimostrata nell'eseguirlo con successo.
Il Dott. Carbone già nel 2001 mi aveva operato di due Bypass per "coronaropatia ostruttiva" i quali, a distanza di 14 anni, sono risultati perfettamente pervi.
Quindi “da sempre” sono grato al Dott. Carbone che ritengo uno, tra pochi, dotato di grandi doti tra le quali: professionalità, pazienza e umanità. Un Uomo di altri Tempi.
Ringrazio sentitamente anche tutti i medici sia di Sala Operatoria che di Reparto, ed in particolare la dottoressa responsabile dell'Unità Anestesia.
Un sincero ringraziamento alla mia cardiologa Dott.ssa Capolupo, che mi ha seguito, con premura, dalla diagnosi all'ospedale ed infine all'intervento.
E' doveroso ringraziare anche tutto il personale della terapia intensiva e del reparto di cardiochirurgia, dalla Caposala sig.ra Strippolis, gentile ed efficientissima, agli infermieri e ausiliari, dimostratisi pazienti e disponibili, soprattutto nelle ore immediatamente successive all'intervento, dei quali, purtroppo, non ricordo tutti i nomi (spero mi vorranno scusare): Marila, Claudia, Paolo, Francesco, Gianni, Vito e Piero. L'incredibile signor Piero il quale, premuroso, per distrarmi mi porta un fascicolo di Tex Willer... un piccolo gesto ma un grande risultato! Da uomo anziano e stanco (in quel momento), mi sono ritrovato uomo adolescente pronto a nuove avventure.
Grazie a tutti per avermi permesso di continuare a godere dell'affetto della famiglia, degli amici e di continuare a svolgere il mio lavoro.
Ancora un ringraziamento al sig. Nicola della Cappella Mater Dei e a coloro che mi hanno aiutato a superare la prima notte in terapia intensiva.
Raffaele Vaccarella

Sostituzione valvolare aortica con impianto di protesi biologica e contestuale Bypass.

CARDIOLOGIA

Vorrei esprimere immensa gratitudine al Dott. Gianfranco Antonelli, Primario della cardiologia clinica e UTIC, e al Dott. Cosimo Damiano Dicandia Responsabile elettrofisiologia della Mater Dei Hospital di Bari, per l'alta professionalità, passione ed umanita' dimostrate in occasione del mio intervento di ablazione transcatetere di tachicardia parossistica reciprocante in data 4 novembre 2015. Ringrazio sentitamente anche tutti i medici, in particolare Dott. Palmieri, Dott. Izzo, Dott. Nastasi, Dott.ssa Resta, Dott.ssa Deluca, Dott.ssa Dell'Aere, e a seguire caposala, infermieri e ausiliari, dimostratisi pazienti e disponibili soprattutto nelle ore immediatamente successive all'intervento.

TACHICARDIA PAROSSISTICA RECIPROCANTE.

Ginecologia - grande dottor La Grotta

Dono stata dimessa ieri dal reparto di ginecologia. Sono stata operata per una isterectomia subtotale causa un fibroma di 15 cm. -avevo già subìto un precedente intervento per fibroma e uno per asportazione di un ovaio.. Il grandissimo dott. La Grotta mi ha tolto tutto in laparoscopia: il giorno dopo camminavo e mai nessun dolore.
Io sono residente a Forlì, ma di origini pugliesi e nessuno a Forlì voleva fare un simile intervento in laparoscopia.
Ho fatto il viaggio al contrario, dal nord al sud, e.. w il nostro sud!!!
Reparto efficiente, belle camere, professionalità elevate e grandissimo il dottor La Grotta, che ha chiuso un incubo.

Fibromi e isterectomia.
Efficienza.

Dott. Donato Scardigno

Sono da due anni circa che soffro di ragade ananle, tutti i giorni è una sofferenza per la defecazione, con dolori atroci e bruciare per tutto il giorno, ho provato tutte le soluzioni possibili, con pomate varie, ma nulla da fare. L'unica soluzione è stato l'intervento. Grazie al Dott. Donato Scardigno con ottimi risultati. Ancora Grazie.

Ragade anale.
Ragade anale.

Quando l'umanità incontra la professionalità

Ho atteso sei mesi prima di scrivere quattro righe su ciò che mi è accaduto, l'ho fatto affinchè le emozioni non prevalessero sull'obiettività della mia opinione sulla struttura Mater Dei, dei suoi medici e degli infermieri che compongono l'equipe del Dott. Antonelli. Un infarto mi ha dato la possibilità di incontrare dei professionisti fantastici e delle persone meravigliose. Competenza e professionalità sono di casa all'UTIC, un reparto dove la gente in grande difficoltà viene assistita come un ospedale e il suo personale dovrebbe fare. Ringrazio i medici che ho avuto la fortuna di incontrare: Dott. Lafranceschina, Dott. Tiecco, Dott. Izzo, Dott. Di Benedetto, Dott.ssa De Luca, Dott.ssa Ricco, Dott.ssa Resta e gli infermieri e le infermiere Milena, Loredana, Francesco G., Francesco M., Maria S., Pamela, Francesco G., Francesco M., Beatrice, Pietro, Roberta. 11 giorni di degenza sono stati più che sufficienti per avere una opinione sulla struttura pulita ed efficiente.

Infarto.

In presenza di uno sfascio generalizzato della povera Italia, prendo atto con incredulità della realtà positiva sotto tutti gli aspetti della casa di cura Mater Dei di Bari che per la sua elegante e funzionale struttura, debitamente attrezzata per organizzazione e per quanti prestano la propria opera medica ed infermieristica con alta professionalità, ne fanno certamente, a livello nazionale, un centro medico d'eccellenza.
In questo contrasto, mi corre l'obbligo, anche se mi sembra riduttivo rispetto al risultato ottenuto, porgere, se mi sia permesso, all'eccellentissimo Dott. Carmine Carbone (e alla sua equipe) tutta la mia stima e riconoscenza per aver rivolto, prima dell'intervento operatorio, parole di conforto e d'incoraggiamento ai miei due figli, in angosciosa attesa, e per l'elevatissima professionalità nell'eseguire con successo, in data 16/10/2014, l'intervento di rivascolarizzazione miocardica d'urgenza per ischemia miocardica acuta con instabilità elettrica ed emodinamica, per avvenuta complicazione.
Dr. Nicola Colaianni

Rivascolarizzazione miocardica.

Cardiochirurgia

A 69 anni ho casualmente scoperto di esse affetto da una grave cardiopatia, di cui non ero a conoscenza e che non mi aveva dato mai alcuna sintomatologia. Mi sono ricoverato presso la Mater Dei per accertamenti ulteriori, che sono stati svolti in questa sede con grande precisione ed attenzione, al fine di valutare tutti i possibili fattori di rischio/beneficio in caso di intervento.
Mi sono sottoposto con grande fiducia in tutta l'equipe medica ad un intervento di sostituzione della valvola aortica con una biologica e di correzione dell'aneurisma dell'aorta ascendente. Dopo due soli giorni in terapia intensiva, sono stato trasferito in reparto. Ho subìto l'intervento cinque giorni fa e scrivo questa recensione nella mia stanza, dove sono tutt'ora ricoverato, in attesa di dimissioni.
Devo i miei più sentiti e sinceri ringraziamenti al dott. Carbone, il quale mi ha dato prova concreta di professionalità, competenza, disponibilità, bravura e attenzione anche all'aspetto psicologico nel pre e post operatorio. Tutto lo staff infermieristico si è mostrato paziente e disponibile soprattutto nelle ore immediatamente successive all'intervento. Al dottor Carbone e alla sua equipe io devo la mia vita. E con grande riconoscenza li ringrazio.
Non immaginavo che in una struttura pubblica potessero essere forniti livelli di assistenza così alti e qualificati.

SOSTITUZIONE VALVOLA AORTICA-
CORREZIONE ANEURISMA AORTA ASCENDENTE.

Mi inchino all'alta professionalità e competenza dello staff di Cardiologia, che con tempismo da record ha trattato con metodiche medico- strumentali un infarto in atto, prevenendo fauste conseguenza ad un mio congiunto.
Un sentito grazie al Dott. Lafranceschina e a tutta l'equipe medico- infermieristica, punta di diamante di una sanità che a volte lascia molti dubbi (questo detto dallo scrivente senza alcuna presunzione, ma dal fatto di operare nel settore da oltre trent'anni).
Grazie mille, Franco Epifani.

Angioplastica in 50enne con infarto in atto.
Assolutamente assenti.

Ringrazio la Dr.ssa Renzetti reparto di medicina

Ringrazio la Dr.ssa Renzetti del Reparto di Medicina della Mater Dei di Bari, per la profonda umanità e professionalità. Quando mio padre, di 81 anni, cadde fratturandosi l'ala iliaca del bacino, si trovava in uno stato confusionale; ricoverato in un'altra struttura ospedaliera è stato dimesso dopo 4 giorni senza alcuna ulteriore diagnosi se non quella della frattura e della "vecchiaia", abbandonando così lui e la famiglia a sé stessi, disorientati e spaventati. Quando lo stato di confusione di mio padre è aumentato e si sono alternati momenti di lucidità a vere e proprie allucinazioni, la Dr.ssa Renzetti, interpellata da me, si è talmente immedesimata nella situazione che si è prodigata subito per sottoporre mio padre a tutte le analisi utili ad ottenere una diagnosi che ci indicasse la strada da seguire. Per questo siamo grati e non ci sono parole che descrivano il nostro sentimento di riconoscimento verso un medico di grande valenza, ma anche una donna attenta e vicina ai più deboli che svolge il proprio lavoro con amore per il prossimo, dedizione e passione. Grazie!

Frattura del bacino e conseguente stato confusionale unito ad allucinazioni.

Ringraziamento Dr. Renato Laforgia

Vorrei esprimere immensa gratitudine al Dr. RENATO LAFORGIA per l'alta professionalita', passione ed umanità dimostrate in occasione del mio intervento di Riduzione e Sintesi Frattura dell'emipiatto tibiale esterno del ginocchio sinistro post traumatica - avvenuto in data 23/06/2014.
I risultati postoperatori sono stati eccellenti.
Ringrazio sentitamente anche tutti i medici, caposala, infermieri, ausiliari e fisioterapiste (in particolare Anna Guglielmi) dei Reparti di Chirurgia Ortopedica e di Riabilitazione Funzionale, di cui il Dr.Renato LAFORGIA è Responsabile.

Riduzione e Sintesi Frattura Emipiatto tibiale esterno ginocchio sinistro.

Tenoraffia tendine di Achille

Il dott. Zambonin è stato perfetto. L'anestesista dott. Ceglie ha praticato una epidurale selettiva ottima. Il personale di reparto coordinato dalla caposala e' molto valido, educato e preparato. In generale la struttura mi è sembrata ben organizzata, probabilmente grazie ad un responsabile presente e preparato (dott. Laforgia).

Rottura del tendine di Achille.

Ottima equipe di Cardiologia

Quando si parla di Sanità in Italia si é portati a criticare la struttura, l'assistenza e la competenza.
Ma esistono in Italia delle realtà sanitarie d'eccezione come l'equipe di cardiologia della Clinica Mater Dei.
Vivo da 25 anni all'estero ed a causa di complicazioni cardiache mia madre é stata ricoverata d'urgenza il 22/07. Quando sono arrivata in clinica stavano per portarla in sala operatoria. L'intervento era delicato. Grazie alla professionalità del dott. Lafranceschina, del dott. Tiecco, del dott. Izzo e degli infermieri tecnico professionali, di cui il sig. Maisto, si é evitato un intervento di by-pass, che avrebbe richiesto una lunga riabilitazione, facendo delle angioplastiche a rischio.
Ho passato una settimana in clinica ed ho potuto testimoniare della dedizione, della pazienza, della precisione certosina, dei trattamenti, della pulizia e disciplina che regnavano nel reparto. Alcuni pazienti hanno addirittura paragonato il loro soggiorno in ospedale ad una vacanza ed asserivano che non desideravano essere dimessi.
Non posso che esprimere tutta la mia riconoscenza a questa equipe straordinaria. Sono tornata in Francia con un'altra idea della Sanità in Italia e spero che si continuino a dare i mezzi per lavorare in buone condizioni a questa nostra eccellenza.
Ancora grazie.
Lia Gambotto

Coronarografia. Angioplastica con applicazione di tre stents.

Vorrei esprimere la mia più profonda e sincera gratitudine per la professionalità, il supporto e la compassione medica ricevute durante la mia permanenza presso la vostra clinica. Vorrei, inoltre, dire un GRAZIE speciale ai dottori RENZETTI E LA FORGIA: con la professionalità sono riusciti a curare con particolare attenzione e dedizione la malattia, riuscendo così a farmi tornare a vivere serenamente! Grazie dal più profondo del cuore che il Signore vi Benedica. Se tutti fossero come la vostra equipe, la sanità italiana farebbe miracoli.
Raffaele Mazzuca

Sindrome di Buerger in paziente con vasculopatia aterosclerotica diffusa ed angina stabile.

Ringraziamento postoperatorio

Il 22 maggio 2014 sono stato ricoverato presso il reparto di cardiochirurgia della clinica "Mater Dei" di Bari, dopo gli accertamenti del caso sono stato operato dal Dott. Carmine Carbone e dalla sua equipe per la sostituzione valvolare aortica con impianto di protesi meccanica. In tale occasione ho potuto apprezzare la professionalità e la bontà di tutto il personale medico e paramedico e di tutte i componenti di tale reparto.
Il sottoscritto e la sua famiglia sono e saranno sempre grati verso tutti, sono certo che tutti rimarranno nei nostri cuori.
Un ringraziamento particolare lo dedico al Dott.Carbone che già nel 1998 mi aveva operato di "coronaropatia ostruttiva" persona eccezionale e grande galantuomo.
Un ulteriore ringraziamento lo dedico a tutto il personale del reparto di riabilitazione. Giuro che non dimentichero' mai nessuno.
Ancora un grazie dal mio cuore da voi rimesso nelle migliori condizioni per poter affrontare gli ultimi anni della mia vita.

Vittorio Mastrangelo

Sostituzione valvolare aortica con impianto di protesi meccanica.

Ringraziamenti al dott. cardiochirurgo Carbone

Desidero fortemente ringraziare il cardiochirurgo dottor Carmine Carbone (e la sua equipe) per la professionalità, competenza, umanità e tutta la disponibilità e conforto di cui avevo bisogno durante l'intervento. Ringrazio inoltre per l'assistenza di alta professionalità che ho avuto nei giorni che ho passato in terapia intensiva. Un grazie di cuore a tutto il personale medico e infermieristico del reparto di cardiochirurgia della clinica MATER DEI DI BARI dal signor Antonio Tenace.

Sostituzione valvolare mitralica e aortica biologica.
COMPETENZA MEDICA E INFERMIERISTICA.

Riconoscenza Chirurgia toracica e Dott. Orlando

Ringrazio la capacità professionale, l'umanità e la disponibilità con le quali il dott. Silvio Orlando della U.O. Chirurgia toracica ha gestito il caso complesso di mio figlio Antonio.
Durante i tanti giorni di degenza, ho capito cosa significhi essere un medico ed ho imparato ad avere fiducia in loro.

Il trattamento è stato lungo ed articolato.
Il ragazzo e' stato 2 volte in rianimazione (setticemia) a rischio vita (specie la prima volta). Non si riusciva a capire come il cibo fosse finito in zona pleurica anzichè nello stomaco.
Poi la testardaggine preziosa del dott. Gianpaolo Pellegrini (Anestesia e Rianimazione) ha fatto scoprire la posizione della fistola.

Fistola esofago/ pleurica.
Foro spontaneo alla base dell'esofago.

Pronto Soccorso

Arrivato in PS con 200/100 di pressione, venivo subito fatto accedere con codice arancione e venivo subito trattato dal medico di guardia e dalla troupe infermieristica con terapie appropriate ed esami.
Ci lamentiamo sempre, ma abbiamo medici ed infermieri alla grande. Un grazie al dott. Paradiso e alla sua equipe.

Crisi ipertensiva.

Ricovero tramite POP - uretroplastica

In ricovero tramite Percorso Ospedaliero Privato (POP) per patologia congenita uretrale rara, l'intervento chirurgico è stato eseguito il 16/01/2024 in èquipe dal Dr. Antonio Vitarelli (urologo andrologo) e dr. Vincenzo Bucaria (chirurgo plastico).
Desidero ringraziarli per la competenza e la professionalità dimostrate e rivolgere un apprezzamento per il rapporto umano instaurato con il paziente, nonostante l'approccio alla mia patologia non fosse dei più semplici. I due chirurghi erano coadiuvati dai medici dr. Minafra, dr. Torre e dr. Lo Pinto (e non vorrei dimenticare nessuno).
Altresì ringrazio tutto il personale infermieristico che nella degenza di 8 giorni sono stati sempre presenti, non mi sono mai sentito solo nonostante non avessi nessun parente, ed ho affrontato un percorso chirurgico non facile completamente da solo. Siete stati come in famiglia, oltre ad essere veramente bravi nello svolgere una professione non facile.
Infine grazie all'ottima Ilaria, che mi ha seguito in tutta la parte amministrativa pre e post ricovero lasciandomi la testa libera da incombenze burocratiche.
Non è ancora finito il mio decorso, avrò ancora bisogno dei professionisti sopracitati, ma con piena fiducia e stima nella struttura. Grazie a tutti.

Ipospadia. Criptorchidismo.

Bravissimi - Endoscopia digestiva

Lunedì 10 luglio 2023 mi sono sottoposto a colonscopia di prevenzione e posso solo che complimentarmi sia col medico che ha fatto l'esame, sia con le infermiere che lo hanno coadiuvato, in particolare l'infermiera Simona.
Il dottore è il dott. Donato Piglionica.
Complimenti davvero.

Colonscopia.

Mater Dei = TOP

Clinica eccellente, staff competente e rassicurante.
Intervento di posizionamento di bypass aorto-coronarico andato secondo previsioni.

Infarto silente, coronarografia.

Ricovero del mio papà

Un ringraziamento al reparto di Medicina e Gastroenterologia della Mater Dei; struttura tra l’altro dove ci lavoro da otto anni. Grazie per la cura e dedizione verso il mio papà, portato in urgenza prima in pronto soccorso e di lì trasferito per il ricovero in reparto. Grazie ai miei gentili e bravissimi colleghi, un grazie in particolare a Maria, Stella, Anna, Maria Soccorsa; grazie alla dottoressa Altieri e dottoressa Meola per la pazienza e l’attenzione verso di lui e per una sua pronta guarigione!
Sentivo di spendere due parole con tutto il cuore, grazie!

Pancreatite acuta.

Siamo nel 2021?

Ho eseguito un esame diagnostico (colonscopia) in day service. Avevo avuto rassicurazioni che avrebbero fatto una specie di "anestesia" per non sentire dolore. Mi hanno somministrato un blando sedativo e, anche se ero cosciente e molto sofferente, hanno effettuato l'esame.
Nel 2021 ancora si effettuano esami così invasivi con la paziente vigile e sofferente! No comment.
Vorrei invece fare i complimenti al personale infermieristico, gentile e competente.

Polipo anale.

Colecistectomia laparoscopica

Nessun parametro negativo da segnalare. Dal pre-ricovero a ricovero, intervento, degenza e dimissione, tutto positivo.
Ottimi clinica, personale medico e staff infermieristico.

Calcoli alla colecisti.

Addominoplastica

Sottoposta ad addominoplastica ad ottobre 2019, ho trovato medici professionali e bravi, infermieri invece lavativi, scorbutici e maleducati. Assistenza zero.
Cibo scadente, ho trovato pure un grillo nell'insalata.

Addominoplastica.

Lasciate perdere il Pronto Soccorso

Come da titolo lasciate perdere il pronto soccorso. Oppure se andate, non portate nulla di pregresso. Ho portato mia moglie con dolori a petto/ spalla/ collo che da circa un mese la affliggono, anche con febbricola sporadica e VES altissima (infezione in corso). Ho portato una Ecocardiografia con referto del mio cardiologo di fiducia fatta 15 giorni prima circa, dove risultava (a seguito di due eventi di pericardite pregressa) un leggero scollamento da tenere sotto controllo e "se non passano i dolori tra 5 giorni, vai al PS". Su quella, hanno costruito la diagnosi. Tutto bene, "cosa è venuta a fare qui?" "noi non possiamo fare altro". Nessuna visita specialistica o consulto, solo analisi del sangue; abbiamo poi chiesto di verificare la VES, ma hanno detto che non rientrava negli esami di routine.
3-4 ore per andare via dolorante e profondamente umiliata e sconfortata.
Dopo tre giorni, siamo andati al PS del policlinico e ricovero d'urgenza per pericardite. E loro vogliono, come giusto che sia, trovare le cause di questa terza recidiva e della infezione in corso.

Pericardite.

Dissezione aortica - impianto di protesi

Un grazie particolare al grande Prof. Giampiero Esposito che, con la sua equipe, mi ha praticamente salvato la vita con la sua eccellente professionalità e, soprattutto, grandissima umanità.
Ricordo in particolare la sensibilità e competente serenità trasmessami dagli anestesisti e dallo stesso cardiochirurgo in un momento drammatico come é quello dell'accesso in sala operatoria per sottoporsi ad un grave intervento in emergenza.
Un plauso anche alla struttura ed al personale tutto, che ha operato con serietà e professionalità durante tutta la degenza.
Un ulteriore ringraziamento alla Dr.ssa Manuela Conte per la sua appassionata competenza ed umanità.

Dissezione aortica tratto ascendente/toracico. Rimane da controllare ed eventualmente trattare a breve la sezione addominale.

Chirurgia plastica

Eccezionale il dott. Vincenzo Bucaria ed il suo staff, mentre vitto e pulizie pessimi.

Ricostruzione seno.
1 2 3 4