Maxillo-facciale Ospedale Parma

4.7

carcinoma lingua- dr. Bianchi dr. Ferri

Operata nel maggio 2007, posso dire di aver trovato persone sensibili e veramente brave. Mi hanno ridato la vita e grazie a loro oggi posso scrivervi la mia opinione. A Ravenna mi hanno diagnosticato un carcinoma alla lingua a cellule squamose scarsamente differenziato infiltrante. Ho scelto il maxillo facciale di Parma per la schiettezza e l'ottima impressione dei medici del reparto, che con la loro umanità mi hanno ridato la vita. Ringrazio in particolare il Dott. Ferri Andrea e il Dott. Bianchi Bernardo per avermi "sopportata", ascoltata e capita. Tutto lo staff infermieristico mi è rimasto nel cuore, soprattutto Michela. Tornassi indietro sceglierei la stessa struttura. Qui siete in buone mani.

carcinoma alla lingua.

INTERVENTO SENO FRONTALE DESTRO

Purtroppo mi era stato diagnosticato un mucocele all'Ospedale Civile di Piacenza, ma che portato alla luce dell'equipe del Maxillo Facciale di Parma è stato riconosciuto come SCHWANNOMA.
La stessa lesione, a seguito di esame istologico, veniva riscontrata dal patologo, anche se di bassa gradazione, una formazione con particelle maligne.
Sono stato operato dal Professor Enrico SESENNA in persona.
Lui ed i suoi collaboratori hanno continuato dopo l'intervento una stretta vigilanza su tutti i giorni di ricovero, nonchè, dimesso, con continui controlli e sedute di visita.
Penso che siamo fortunati ad avere dei medici di questo rilievo.
Professionisti di rango e nello stesso tempo umili ed alla portata del paziente.
I miei più vivi complimenti e ringraziamenti a tutta l'equipe del Professor SESENNA.
Massimo BANCI

schwannoma seno frontale destro.

L'eccellenza della professionalità e dell'umanità

Sono la madre di due gemelli Marco e Matteo, l'ultimo dei quali affetto dalla Sindrome di Goldenhar. Ho conosciuto il prof. Sesenna e la sua Equipe nel lontano 2001. In questi dieci anni Matteo ha subìto numerosi interventi di distrazione mandibolare e recentemente la ricostruzione del padiglione auricolare. Oggi mio figlio è un ragazzino felice che non ha più la cannula per respirare, deglutisce e, grazie alla collaborazione con l’Odontoiatria, al più presto sarà in grado anche di masticare. Abito in Sardegna e Matteo è stato ricoverato tantissime volte, ma la profonda umanità e la eccellente professionalità dei medici e di tutto il personale hanno alleggerito il disagio dello stare lontani da casa. Non ho parole per ringraziare tutti, in particolare prof. Sesenna, anche per tutto quello che sta facendo per risolvere il problema che ora ha Marco. Grazie di cuore, siete i migliori.

Sindrome di Goldenhar.

Eccellente prof. Sesenna e reparto

Grazie al prof. Sesenna ed alla sua equipe mi sono trovata benissimo, sia per la serieta' del professore che di quella del personale del reparto; non ero mai stata ricoverata ed operata, per cui ero terrorizzata di stare in ospedale. Il reparto è pulitissimo, le stanze sono belle, non ti senti in ospedale ma in una clinica privata. Ma anche umanamente tutto è stato ineccepibile. grazie ancora

Adenoma sottomandibolare dx.

BRAVISSIMI, dr. Sesenna, dr. Ferrari

posso solo dire grazie a tutta l'equipe ed in particolare ai Prof. Sesenna e Ferrari. Sono di Napoli e a malincuore devo dire che siamo molto indietro... non fraintendetemi, non per i medici, ma per l'umanità e la sensibilità che dimostrano ai pazienti. A Parma ho trovato tutto ciò che ho sopra elencato e di più. Se sono qui a scrivere è grazie a loro (per quanto concerne la parte umana). nel 2003 ho subìto un intervento chirurgico che mi ha letteralmente salvato la vita, infatti dopo vari cicli di chemio la mia neoplasia risultava per tutti inoperabile. L'ospedale Gaslini di Genova mi indirizzò verso questo reparto dove il Prof. Sesenna è riuscito a ridarmi speranza. come è andata? beh, sto scrivendo, sono viva e, a parte qualche piccola deformazione al viso, sono felice.
Finora sono stata operata 2 volte a Parma e tra qualche mese mi sottoporrò ad un nuovo intervento: sono tranquilla, sono in buone mani.

Estesioneuroblastoma seno mascellare sx.

Ottimi dr. Brevi, dr.ssa Anghinoni e reparto

Mi sono ricoverato ed operato presso questo reparto per ben quattro/cinque volte per interventi di allungamento/ distrazione e costruttivi a causa di una microtia all'orecchio destro, mandibola più corta dallo stesso lato e relativa mancanza di allineamento del viso e della bocca.
Questo dai primi interventi, ancora all'interno del vecchio Monoblocco del vecchio reparto di Maxillo facciale, all'ultimo intervento con degenza presso il nuovo e modernissimo Ospedale sorto a fianco al vecchio Monoblocco.
A dicembre mi opererò nuovamente presso tale struttura per un ulteriore intervento, ma non legato agli interventi sopra citati.
Dapprima seguito dal Dott. Brevi Bruno per l'allungamento della mandibola tramite distrattore e successivo riallineamento dei denti, in seguito sono stato seguito dalla dalla Dott.ssa Anghinoni Mariaelena per l'allineamento del mento e la totale costruzione da zero dell'orecchio desto (prima completamente inesistente).
I risultati ottenuti sono stati davvero soddisfacenti ed OTTIMI.
Risiedo in Friuli Venezia Giulia, mi sarei potuto operare in qualsiasi ospedale del Nord-Est ma ho deciso di rivolgermi a tale struttura per l'elevata professionalità dei medici sopra citati e della loro equipe, l'ottima assistenza data dal personale medico ed infermieristico.
Inoltre la modernissima struttura ed il modernissimo reparto rendono la permanenza dei pazienti molto più "piacevole".

microtia orecchio dx; mancanza allineamento del viso e della bocca etc.

ottimo reparto

Ottimo reparto, personale qualificato, il piccolo Mauro operato nel novembre 2008 dal prof. Ferrari si e' trovato benissimo. Il mese prossimo ritornera' per effettuare un altro intervento e sono tranquilla perche' sara' in buone mani. Grazie al prof. Ferrari e alla sua equipe.

Sbrigliamento condilo mandibolare.

Il meglio del meglio

non ho critiche da muovere, se non quella che.... visto il problema pensavo (e forse speravo) di perdere qualche chilo in più, invece sono stati stupendi tutti, sono riusciti a tenermi in forma nonostante l'intervento non fosse dei più semplici.
Grazie ancora a: staff medico, Michela, Rosa x 2, Raffaella, Cinzia, Sabatino, Antonio.... e tutte le altre i cui nomi mi sono sfuggiti perchè ero senza occhiali.

neoformazione mascellare.

esito intervento disastroso

Sono stata trattata per dismorfismo dento scheletrico, l'esito dell'intervento è stato disastroso: posizionamento scheletrico in terza classe, mascellare inclinato a destra con gummy smile, spostamento a destra del mascellare e mandibola e deviazione mandibolare verso sinistra di 2 mm., peggioramento evidentissimo dell'asimmetria e dell'iperdivergenza, posizionamento del mascellare in avanti con innalzamento e deviazione della punta e narici allargate a suino, angoli goniaci risaliti, bordi mandibolari irregolari, mento storto. Presa di responsabilità da parte del Dott. Sesenna sull'esito dell'intervento: nulla. Positivo solamente il reparto, pulito e ben tenuto. Per ulteriori informazioni, e se volete visionare foto, sono disponibile al n. di cell. 320.6696316.

dismorfismo facciale.

Scegliete il meglio

Eccezionali, professionalità e competenza ai massimi livelli.
Grande umanità e disponibilità.
Qui non ci si sente un numero come in altri posti, ti fanno sentire una persona vera e le attenzioni non mancano mai.
Grazie a loro mio figlio Riccardo ha avuto una nuova vita.
Assolutamente perfetti nelle operazioni e nel pre e post-operatorio.
Con il prof. Sesenna e la sua grande equipe andate sul sicuro.
Stanze pulitissime e perfettamente tenute.

Labio-palato schisi su neonato.

ottimo

ottimo reparto, grande professionalità di medici, infermieri e di tutto lo staff. locali nuovi, confortevoli e puliti e una piacevole e inaspettata gentilezza da parte da tutti gli operatori. il mio giudizio non può essere che ottimo.

Scialolitiasi - calcolo alle ghiandole salivari.

Cara intramoenia

Mi hanno chiesto 162€ per fare una breve chiacchierata e vedere una Tac per potermi estrarre un dente del giudizio. Poi mi hanno chiesto altri 443€ per poter effettuare l'intervento - non hanno voluto neppure detrarre i 162€ già pagati.
Quindi 600€ per un dente del giudizio..
Per quanto mi riguarda, MAI PIÙ mi rivolgerò a questo reparto.

Estrazione dente del giudizio.

Riparazione con lembo temporale fistola palato

Struttura bella e molto attrezzata. Sono stato operato nel novembre del 2017 per la 5° volta, (le prime 4 a Pisa) per esiti di carcinoma adenoido-cistico al palato duro. L'intervento era orientato a chiudere una fistola di circa un cm. rimasta sul palato. Sono stato operato dal Prof. Ferrari, persona molto gentile e a parole molto rassicurante, ma intervento non esattamente riuscito: la fistola si è leggermente ridimensionata ma permane e in più sono comparsi gli esiti negativi del nuovo intervento (nuove cicatrici visibili, introflessione della guancia destra etc). Nel decorso post operazione è stato subito evidente che il personale non fosse all'altezza, iniziando dal risveglio, in radiologia, per capire dove era stato inserito il sondino; praticamente le prime 24 ore sono stato ad espellere il sangue finito nello stomaco. Il personale medico giovane l'ho trovato troppo pieno di sè da non saper o voler cercare di risolvere piccoli problemi successivi e decisamente poco cordiale. I controlli post-operatori (3-4) si sono svolti regolarmente con tanti buoni propositi, ma dopo altri vari esami (TC) il silenzio totale. Dopo un periodo di attesa ho cominciato a contattare telefonicamente il Prof., senza risultato, email ricevute ma nessuna risposta. Dopo mesi ho desistito.
Sono molto deluso delle tante promesse e dei pochi fatti.

Operazione chiusura di fistola palato duro.

Scadente per le visite ambulatoriali

Le visite ambulatoriali dopo l'intervento maxillo facciale le trovo totalmente scadenti per quanto riguarda gli orari fissati per la visita. Sono stato ben 3 volte a delle visite di controllo dopo operazione Maxillo Facciale e in tutte 3 le visite sono avvenute con più di 1 ora di ritardo dall'appuntamento preso nel foglio di visita. Il problema sale, se 1 persona ha parcheggiato l'auto in zona a pagamento e si trova in forte ritardo per recuperare la propria auto. Bisognerebbe che gli orari dati per gli appuntamenti delle visite venissero rispettati con scarti di solo pochi minuti e non di ore di ritardo.

Visita di controllo Maxillo Facciale.

Dieci anni dopo, ancora grazie prof. Ferrari

Ancora grazie al professor Ferrari e alla sua equipe.
Sono passati dieci anni dal mio ingresso nel reparto maxillo facciale e, se oggi sono qui a scrivere queste poche righe, lo devo al professor Silvano Ferrari e senza dubbio anche alla sua equipe di allora. Con ferma gentilezza mi disse che avevo un tumore maligno, un carcinoma al palato. Ebbi un brivido lungo la schiena ma, non so dirvi perchè, ebbi anche subito la certezza che quell'uomo che avevo davanti mi avrebbe operato e poi assistito nel mio decorso clinico nel miglior modo possibile. Grazie ancora professor Ferrari, le auguro una vita personale e professionale ricca di soddisfazioni.

Carcinoma adenoido-cistico.

La mia esperienza

Anni fa ho avuto modo di conoscere il reparto, ma soprattutto l'EQUIPE: ineccepibile la professionalità e umanità del Prof. SESENNA, ma non posso dire altrettanto per alcuni suoi collaboratori: arroganti, maleducati, dal rapporto con il paziente pressochè inesistente e soprattutto poco competenti.

Carcinoma mandibola.

Intervento di chirurgia maxillo-facciale

Il mio ringraziamento va al Professor Tito Poli, il quale mi ha operata, per la disponibilità dimostrata durante il mio percorso pre e post operatorio.
Medico eccellente dal punto di vista professionale, con grande umanità e dedizione al paziente.

Lesione fibro-ossea benigna allo zigomo destro.

Equipe Maxillo-Facciale da applausi...

In febbraio del 2014 sono stato presso il reparto Maxillo Facciale di Parma, su consiglio del Prof. Pastore dell'Ospedale di Ferrara che ha seguito il mio caso, e ho trovato un'Equipe medica encomiabile.
Il tumore diagnosticato è stato asportato dal Prof. Sesenna e poi tutta l'operazione di ricostruzione del palato, con delicato prelievo dell'osso della scapola e relativa ricostruzione anche a livello vascolare, è opera del Prof. Ferrari; il tutto eseguito in maniera perfetta. Ringrazio sentitamente tutti, medici ed infermieri per la professionalità mostrata. Hanno sempre trasmesso tutti serenità e cortesia ma soprattutto sicurezza in quello che dovevano fare, hanno fatto e come gestirlo. Ho avuto a che fare, oltre ai Prof. citati, con i Dottori BREVI, POLI, FERRI e mi scuso verso chi non ho citato, ma tutti molto bravi e preparati.
Grazie di cuore.

Carcinoma maligno al palato duro.

Tra le eccellenze della sanità pubblica italiana

Sono stato operato l'8 giugno 2005 dal professor Ferrari per un carcinoma al palato. Sono arrivato al maxillo facciale di Parma su consiglio di uno specialista di Livorno, di cui purtroppo mi sfugge il nome. Dal primo colloquio col prof. Ferrari ho subito percepito di avere a che fare con un eccellente professionista. Percezione che è stata poi confermata dalla qualità dell'intervento operatorio, del decorso post operatorio e dei controlli periodici effettuati da vari medici dello staff. Ritengo questo reparto una delle eccellenze della sanità pubblica italiana. Ringrazio tutti per l'assistenza ricevuta.

Tumore maligno al palato.

chirurgia neoplastica

Il Direttore Prof. Sesenna è un'ottima persona professionalmente ed umanamente; un po' meno la sua Equipe sia Medica che Infermieristica.
Nella mia personale esperienza ho riscontrato molta superficialità e sono poco inclini ad ascoltare la sintomatologia del paziente.

EMIMANDIBOLECTOMIA per neoplasia.

Frattura condili mandibolari

Il 27 Giugno 2011 mi sono state fissate le ferule per posizionare tre fratture mandibolari, con blocco orale mediante elastici; il 28 Giugno mi è stata stabilizzata la frattura del condilo inferiore mediante il fissaggio di due piastre in titanio. L' iter Post-operatorio è stato seguito in modo scomposto e non competente, per mesi ho avuto enormi difficoltà a masticare, ingerivo il cibo intero, il condilo sinistro si è "rinsaldato" malissimo. Tutt'ora sono seguito da un ortodontista di un altro Maxillo, e ne avrò per altri due anni. Esito intervento: assolutamente disastroso.

Frattura scomposta dei condili mandibolari.