Medicina B Ospedale Asti

3.9

Medici scrupolosissimi con mia mamma di 93 anni, che è stata assistita benissimo da tutto il personale.
Un grazie particolare alla dottoressa Barbara Trovato.

Infezione batterica da clostridyum difficile.

In Ottobre 2020 sono stata ricoverata nel reparto di Medicina B dell'ospedale Cardinale Massaia di Asti. Faccio delle grandi lodi a tutto il personale medico e infermieristico, che hanno sempre mostrato grande umanità, gentilezza e professionalità. Il personale infermieristico è sempre pronto a rispondere prontamente alle chiamate, diverse volte passano anche se non chiamati per sapere se hai bisogno; il tutto sempre con molta gentilezza e umanità. Sono veramente un esempio in questo ospedale nella dimostrazione di umanità e contatto umano verso i pazienti. Quando non si sta bene, si ha bisogno come il pane di questa umanità, gentilezza e professionalità. Grazie, grazie di cuore per come siete.

Pancreatite cronica.

Ringrazio tutto lo staff che ha accudito e curato mia mamma Colombo Carla, purtroppo deceduta il 2 settembre.
In particolare ringrazio la dott.ssa Manuela Conti per la sua umanita' nel riferirmi con tatto il decorso delle varie problematiche legate alla salute di mia mamma.

Focolai ai polmoni.

Scrivo questa recensione per ringraziare tutto lo staff di medicina B per la cortesia, professionalità e disponibilità dimostrate durante la degenza di un parente.
Medici e infermieri si sono sempre dimostrati all'altezza della situazione, dimostrando anche una forte umanità.

Esiti di ictus.

Ricovero della mamma

Affidabilità e competenza in ogni situazione; professionalità ed un gran cuore nei confronti dei pazienti ed i loro cari. E anche tanta pazienza!! Grazie di cuore a tutti.

Insufficienza respiratoria.

Tecnica, Competenza e Cuore

Raffaele Giambattista era mio suocero, deceduto il 14 giugno u.s.
Nel reparto Medicina B ha trovato due angeli: Il Dott. Sciacca e la Dott.ssa Trovato che lo seguivano dal giorno del suo ricovero 20 gg prima.
Non esistono parole per ringraziarli per la vicinanza espressa, per la competenza, per la relazione che a tratti rasentava l'empatia. In un momento estremamente doloroso per mio suocero e noi tutti, non ci siamo sentiti mai soli, Loro in primis, ma tutto il personale è stato collaborante, l'igiene, l'alimentazione, il tutto è stato un Grande Caldo Abbraccio.
In Ospedale c'è bisogno di persone così, l'ambiente è fatto dalle persone, e se le Persone sono così, paesi come Lampedusa hanno bisogno di frequentare il reparto Medicina B, per imparare il significato della parola "assistenza". Là ove l'assistenza è sistematicamente un Diritto Negato.

Neoplasia multipla, applicazione cure palliative

Prima visita allergologica

L'infermiera all'accoglienza del reparto è stata gentile e si è dimostrata competente.
Il medico che ha effettuato la visita, invece, ha fatto poche e superficiali domande, non ha lasciato spiegare i sintomi, non ha risposto ai miei quesiti. Tempo perso, soldi buttati.

Allergia.

Visita allergologica

Ho richiesto telefonicamente un appuntamento per una visita allergologica, che mi è stato dato nell'arco di un mese dalla prenotazione, tempistica che ho trovato tutto sommato accettabile.
Quello che ho trovato assolutamente non accettabile è il comportamento del medico che non mi ha salutata, non si è presentato, non ha detto nulla nel corso dell'esecuzione del prick test e non ha fatto domande in relazione alla mia anamnesi; inoltre ha sbagliato a indicare gli alimenti cui sono allergica nel referto che mi ha lasciato, e non mi ha spiegato nulla su come comportarmi in relazione a questi. Ora non so con chi confrontarmi, dovrò trovare un allergologo al di fuori dell'ospedale per capire se rischio uno shock anafilattico alla prima arachide che mi passa sotto al naso.

Visita allergologica.

Tumore alle ossa

Ritengo opportuno riportare la mia esperienza, su questo sito di cui apprendo ora l'esistenza, molto utile.
Mio padre, Alfredo Cissello, era stato ricoverato per tumore alle ossa e dopo circa un mese di degenza è purtroppo deceduto. Nulla da dire sulla competenza del personale (sulla quale non potrei comunque dare giudizi), nonché sulla mole di esami fatti, anche durante gli ultimi due giorni di vita (TAC, visita psichiatrica), quando purtroppo la sorte era segnata.
Davvero sbalorditivo e quasi grottesco il rapporto umano con i medici.
Ho avuto due colloqui con due dottoresse, che garbatamente e con tatto unito a riservatezza, mi hanno detto ciò che stava per succedere.
Incredibile il rapporto con i medici maschi.
Un primo, il giorno dopo la visita oncologica, mi ha dedicato 80 secondi di udienza fuori la porta della camera, dicendomi senza alcun tatto che la prognosi era meno di sei mesi (cosa purtroppo vera).
Il giorno del decesso, verso le dieci di sera, per far alzare il medico dalla sedia quando mio padre era delirante dal dolore, occorreva chiamarlo quattro volte. E' chiaro che tanto non si poteva fare più nulla, ma un medico non può avere un atteggiamento del genere, esiste sempre un contatto umano.

Tumore alle ossa.

La professionalità?

Ottima l'opinione sui medici; negativa quella riguardo l'assistenza fornita al malato.
Pazienti trattati non come malati ma come "fessi", assistenti ( perché chiamarle infermiere sarebbe di cattivo gusto per chi davvero fa l`infermiere/a) a dir poco scorbutiche/ci, arrivano sbuffando come se gli desse fastidio.. ( avete scelto voi questo lavoro).
La pulizia, bene al mattino, ma inesistente da parte degli operatori che spesso lasciano oggetti in giro, oppure, nel caso in cui gli cada qualcosa, lo lasciano giacente sul pavimento... La professionalitá non lasciatela a casa per favore, queste persone malate hanno bisogno di voi.

Di interesse internistico.