Medicina della riproduzione Istituto Humanitas

3.6

Ottima esperienza: prelievo e crioconservazione

Mi sono rivolta al Fertility Center per prelievo e crioconservazione degli ovociti. Mi sono trovata benissimo. Sono stata seguita dalla Dott.ssa De Cesare. In fase post pick up ho avuto problemi causati dalla cura ormonale e la dottoressa è stata sempre presente, chiamandomi tutti i giorni per essere sicura che fossi in miglioramento. La struttura è pulita ed il personale efficiente. Naturalmente ci sono moltissime donne e coppie in cura ma, nonostante la sala d’attesa fosse sempre piena, sono sempre stata ricevuta velocemente senza lunghe attese. Mi guarderei bene - come ho letto in molte recensioni - dal dire che il trattamento è sbrigativo o non professionale. Al contrario, con il numero di pazienti che gestiscono ho trovato la struttura molto efficiente e tutto il personale sempre a disposizione nonostante i molti pazienti. Personalmente sono stata molto soddisfatta.

Prelievo e crioconservazione ovociti.

Poco empatici i medici

Purtroppo mi sono sentita considerata come un numero.
Protocolli standard non personalizzati.
Medici scortesi, poco empatici e freddi, alcune volte rispondono male.
Alla mia prima IUI la dottoressa ha passato tutto il tempo a ridere con una sua collega e dopo la procedura mi ha detto con fare ironico "BENE, ABBIAMO FINITO, ORA AUGURI E FIGLI MASCHI". Non potrò mai dimenticare quella frase.
Esperienza da non ripetere più, infatti ho cambiato centro.

Bravissimi e professionali

Ci siamo rivolti già 2 volte nel reparto di Medicina della riproduzione presso il Fertility Center e siamo rimasti molto soddisfatti. Abbiamo incontrato sempre professionisti molto preparati, volenterosi e gentili, che cercano di risolvere tutti problemi di salute e subito si mettono in opera. Una equipe che si dedica a te avvalendosi di tecniche e tecnologie moderne e aggiornate. Dalla accettazione alle dimissioni tutto è ben organizzato ed efficiente, ed inoltre hanno tempi di attesa molto più brevi rispetto a quelli di altri centri ospedalieri. Per questo siamo venuti a Milano da Pesaro.
Hanno anche una applicazione per lo smartphone con cui poi consultare tutti i tuoi esami e appuntamenti, tutto è sincronizzato. Siamo davvero contenti di essere seguiti qui, preparazione eccellente e tecnologia d'avanguardia.

La mia esperienza

Sono arrivata al Fertility su suggerimento di una coppia di amici che sono riusciti ad ottenere una gravidanza.
Per quanto riguarda la mia esperienza, non posso essere soddisfatta visto che dopo un anno e due transfer andati a male, siamo al punto di inizio.
La prima impressione è stata buona, ma da lì in poi ho solo notato poca empatia, fretta da parte di tutti, dai medici alle operatrici. Mi è parso trattino tutte allo stesso modo, con la stesso metodologia senza rendersi conto che ognuna di noi ha un corpo diverso da un'altra. Curano pochissimo la parte maschile; danno pochissime informazioni e quelle poche che danno le dicono così velocemente che devi chiedere di ripetere le cose. Sono talmente sbrigativi che si dimenticano di dare informazioni importanti. Per noi che arriviamo dal sud, in un anno almeno 2-3 volte siamo andati perchè loro si erano dimenticati di chiederci un documento o di farci firmare qualcosa - ciò ha significato ulteriore stress e spese economiche inutili.
Dopo due tentativi andati a male, non si è cercato di valutare una diversa terapia, "tanto abbiamo ancora 6 blastocisti congelati, e quindi..". Quindi cosa? non capiscono che per noi ogni volta è una pugnalata, che un fallimento ti butta a terra, non capiscono che mettiamo in stand by il nostro quotidiano in attesa di fare il transfer. Per loro è normale routine, ma per noi che aspettiamo da anni di realizzare il nostro sogno, ogni giorno che passa è una cicatrice in più .
Nulla da dire invece sull'umanità delle infermiere durante il pick-up o il transfer, se ci vedevano un attimo in difficoltà si avvicinavano subito a rincuorarci.

SEMPLICEMENTE GRAZIE

Ci sentiamo in dovere di scrivere la nostra esperienza perché possa essere di incoraggiamento a tutte le coppie come noi. Grazie alla professionalità, all'esperienza e alla dedizione di tutto lo staff del Fertility Center, abbiamo potuto realizzare il nostro sogno più grande, quello di stringere tra le braccia la nostra bimba! Dopo diversi anni di tentativi, ci siamo rivolti all'Humanitas, eseguendo la prima visita con il Prof. Levi Setti, e dopo 1 anno e mezzo circa è nata la nostra meraviglia! Durante questo percorso non sono mancati i momenti difficili, purtroppo abbiamo avuto un aborto spontaneo e un innalzamento delle beta con discesa immediata, ma anche in quei momenti abbiamo sempre pensato che tutto fosse organizzato in modo eccellente e tutto il personale fosse eccezionale! Per la nostra esperienza possiamo dire che medici ed operatori sono preparati e competenti, senza tante parole o fronzoli hanno un obiettivo comune con tutte le coppie... rendere possibile quello che dovrebbe essere la cosa più naturale del mondo, ma che purtroppo a volte sembra impossibile!
Un grazie di cuore e in bocca al lupo a tutti.
Francesco e Francesca

Esperienza positiva

La mia esperienza non può che essere positiva, dato che grazie a questo istituto siamo diventati genitori di due splendide bimbe. Siamo stati seguiti in modo molto professionale e cordiale, tranne una sola volta che sono entrata e uscita per un'ecografia senza che la dottoressa mi guardasse in faccia, senza troppo coinvolgimento personale cosa che per me è molto meglio che avere il medico che fa l'amico. Ti senti un po' un numero, ma di sicuro si respirano professionalità e serietà sotto ogni punto di vista.

Humanitas fertility center

Io e mio marito per infertilità di coppia siamo seguiti in questo centro.
Il nostro parere è assolutamente positivo, sia per la massima professionalità che per l'umanità riscontrata nei momenti più critici.
Tutti i medici conosciuti sono stati oltremodo pronti ad ascoltare quali fossero i nostri dubbi e le nostre domande.
Il reparto operatorio è molto bello e pulito, hanno 2 sale operatorie dedicate e il personale è fantastico.
A nostro parere un'eccellenza.

POCA EMPATIA MA GRANDE COMPETENZA

Dopo vari giri in ospedali differenti, sono arrivata in Humanitas, dove ho trovato medici veramente preparati che sanno quello che fanno e affrontano le tue problematiche con estrema tranquillità, cosa che mette tranquilla anche te. Premetto che non cerco in un medico empatia, carineria, simpatia o umanità, ma cerco competenza e serietà, tutto il resto lo cerco a casa! Vero che il percorso è difficile sotto tutti i punti di vista, ma non sono loro i medici che ti devono supportare moralmente o psicologicamente, ma farti arrivare all'obiettivo prefissato.
Non hai sempre lo stesso medico che ti segue, a meno che tu non faccia il percorso privatamente, ma il protocollo più o meno è uguale per tutte e chiaramente sul pc hanno la tua scheda aggiornata, quindi ogni medico che incontri sa perfettamente a che punto sei e quello che devi fare! Per loro sei un numero che devono portare all'obiettivo, niente di più, e a me personalmente va bene così perchè appunto devo arrivare all'obiettivo prefissato, non fare amicizia o cercare in ospedale qualcuno che mi tenga la mano.
Lo consiglierei a chiunque debba fare questo percorso senza l'aspettativa che facciano anche da psicologi.

INFERTILITA' DI COPPIA.

Catena di montaggio

Con il mio compagno abbiamo affrontato il percorso di PMA a cavallo tra il 2021 e il 2022 e grazie a questo centro siamo diventati genitori del nostro cucciolo tanto amato e atteso.
Purtroppo nel momento in cui si comincia, bisogna necessariamente lasciare da parte la speranza di trovare medici empatici, disponibili e dediti a spiegazioni accurate, al contrario, si ha la sensazione di divenire parte di un meccanismo spietato, in cui si viene considerati, e di conseguenza trattati, come numeri.
I medici mancano spesso di tatto, sono tremendamente frettolosi, danno l'idea di lavorare nel caos e personalmente mi è anche capitato quello che mi ha fatto attendere a gambe spalancate l'ecografia transvaginale per finire di guardare un video sul suo cellulare.
La situazione, per fortuna, migliora nettamente in sede di pick up e di transfer.
Io consiglierei questo centro solo nel caso in cui si sia in grado di mettere da parte l'esigenza di avere un trattamento umano dignitoso, riponendo invece la propria fiducia solo ed esclusivamente nella competenza del personale medico.
Mi rendo conto che chi cerca un figlio magari da anni senza riscontro si trova in una condizione psicologica di fragilità e non voglio sminuire l'importanza dell'empatia e del tatto nel rapporto tra personale sanitario e pazienti, però al Fertility center dell'Humanitas, sia privatamente che tramite SSN, questo aspetto raramente lo troverete, quindi se decidete di rivolgervi a loro, è bene che siate preparati per non riportare a casa subito in partenza una delusione cocente.

Infertilità idiopatica.

PMA: 3 IUI e 1 pick up.

Sono seguita dal centro ormai da un anno e ogni volta che termina una visita o un trattamento di PMA mi chiedo perchè stia continuando a rivolgermi a questo centro. Quindi, mi sembra corretto condividere la mia esperienza, purtroppo ad oggi negativa. Dico "purtroppo" perchè riponevo molta fiducia su questo centro, avendo fatto anche intervento agli occhi, trovando un medico eccellente. Ma il Fertility non ha nulla di tutto questo. Medici giovani che non sono in grado di dare le informazioni in modo chiaro e privi di empatia; sono più presi dalla fretta di finire e andare al prossimo. Inoltre non trovo corretto che vengano cambiati i medici ad ogni visita. Avrò fatto 20 visite, ho fatto 3 IUI e un pick up e non ho mai trovato lo stesso medico. Capisco che siamo con il SSN, ma almeno che i vari medici si coordino per dire le stesse cose, perchè uno ti dice una cosa ed il giorno dopo l'altro un'altra. Solo uno dei medici che mi ha fatto la terza IUI è stato chiaro e ha fatto in modo che la procedura fosse fatta con calma e correttamente, spiegandomi passo dopo passo cosa stava facendo. Infatti, aveva funzionato!!! poi è arrivato l'aborto, ma quello fa parte della natura.
Ho fatto il pick up e alla fine mi hanno detto che il transfer era sospeso perchè il progesterone era troppo alto: "perchè non te l'hanno detto l'ultima volta che hai fatto gli esami?". Eh no che non me lo hanno detto, perchè erano preoccupati a passare al paziente successivo. Poi gli chiedi cosa devi fare, quanto ci sarà da aspettare e ti guardano come se fossi un alieno. Ti danno dei numeri da contattare, devi chiedere tu ai biologi se la crioconservazione è andata bene e poi riprenotare una visita, che fisseranno a mesi... e intanto il tempo passa... Posso dire che invidio le coppie che possono fare tutto privatamente, in centri veramente buoni. Ma poi, questo pensiero mi fa incavolare, perchè io non valgo meno dei pazienti che fanno le visite private e non è giusto che esista questa differenza di comportamento dei medici. Sono figlia di un ortopedico ed i miei suoceri sono medici, so benissimo come lavorano, in particolare mio padre, perchè spesso mi sono trovata ad andarlo a trovare in ospedale e l'empatia e l'affetto che i suoi pazienti hanno nei suoi confronti, mi fa credere che non tratti i pazienti come un numero. Purtroppo, questo non lo imparano all'università ma con l'esperienza, cosa che manca a molti giovani medici. Mi dispiace veramente dover fare un commento così duro. ma vi prego, pensateci seriamente prima di rivolgervi ad Humanitas e valutate anche altre possibilità e, se avete disponibilità, andate nei centri privati, perchè non è giusto perdere tempo, non farà altro che incrementare il vostro dolore e le aspettative.

SOLO ROUTINE?

Mi sono rivolta al centro dopo anni di tentativi, ma ho trovato solo medici troppo giovani ed inesperti che cambiano continuamente. Non mi sono sentita seguita come persona ma come un numero, con monitoraggi veloci e affrettati.. Non spiegano nulla di come sta andando il percorso, le visite durano al massimo 10 minuti. Tutto questo in una donna che sta facendo un determinato percorso ed è sottoposta a forti stress, trovo sia inconcepibile.
Molto brave le infermiere.

Le mie considerazioni su Humanitas Fertility

Per quanto riguarda la mia esperienza con Humanitas Fertility Center, non sono soddisfatta.. poca empatia, fretta da parte di tutti, dai medici alle operatrici. Ci impiego quasi 2 ore per arrivare e la visita dura 10 minuti.. E poi il trattamento sembrerebbe uguale per tutte... (nel percorso medico assistito viene seguita una procedura standard). I medici sono giovani e titubanti.
Purtroppo poi non é solo un medico (o una squadra formata da 3-4) che ti segue, ma TUTTI... e poi non comunicano tra di loro, facendomi così domande ripetitive e senza senso dopo tanti mesi. I medici hanno opinioni diverse ed ognuno ha la pretesa che il paziente sia già stato informato anteriormente. Poi se compaiono imprevisti non mi sono sembrati nemmeno convinti della decisione.
Non cercano di curare le cause, ma gli effetti. Se va bene il trattamento standard siete fortunati, se no si continua con le stesse cure, ma senza cercare di trovare le cause dell'infertilità. Poi dopo l'ecografia spesso non cambiano la carta sul lettino.
Le infermiere sono sempre state molto cortesi e gentili.
Non sappiamo ancora i risultati, perché siamo al primo tentativo PMA, ma se non andrà bene, noi sicuramente non ritorneremo preso questo centro.

Lo consiglio

Consiglio vivamente di rivolgersi a questo centro.
Abbiamo svolto i primi colloqui con il professor Paolo Levi Setti, che ci ha fatto fare accurate analisi per inquadrare la nostra situazione.
Al termine ci ha proposto di iniziare con la IUI, che al secondo tentativo ha portato la mia gravidanza, attualmente sono al quinto mese e siamo felicissimi!

Le visite per i monitoraggi sono molto rapide e a volte capita di attendere un po' in sala d'attesa, ma comunque si tocca con mano la professionalità e la competenza dei medici.

Problemi non risolti

Nonostante il nome, in questo posto io ho trovato poca "humanitas"!
Premetto che questo è stato il nostro primo avvicinamento per stabilire cause e problematiche di infertilità. Prima visita, 150 euro, ecografia a posto; ci hanno prescritto numerosi esami per me e mio marito, che abbiamo fatto il più velocemente possibile. La seconda visita, sempre privata, al costo di 112 euro (con SSN avremmo avuto un'attesa di 4 mesi) è durata 3 minuti, con la Dott.ssa Zerbetto, che mi è sembrata molto frettolosa, senza una benché minima empatia e guardando distrattamente la documentazione con gli esiti degli esami. Sono rimasta perplessa quando ha giudicato inesistente il mio gruppo sanguigno e mi ha prescritto nuovamente il prelievo ematico, che ho eseguito immediatamente presso Humanitas e che ha confermato l'esito precedente.
Inoltre ad ogni visita abbiamo trovato un dottore diverso dai precedenti.
Ritengo dunque fortemente negativa questa esperienza e dunque denaro letteralmente buttato.
Un tale percorso richiederebbe più empatia e - se mi è consentito - più tatto e delicatezza.

Non esiste empatia

Non hanno un approccio empatico con la coppia dal momento che i monitoraggi sono peggio che in una catena di montaggio. Non fai in tempo a vestirti che già ti stanno prescrivendo il prossimo appuntamento senza dare la minima spiegazione sull'andamento.
Protocolli standardizzati senza la minima preoccupazione di vedere la storia individuale.

Infertilità.

Bravi, ma manca completamente il lato umano

Sarò loro sempre debitamente riconoscente, perché grazie a loro ho ricevuto il mio sogno più grande, ma durante il lungo e purtroppo doloroso percorso, ho trovato tanta freddezza.
Per loro sei solo un numero, soprattutto per il personale ausiliario con cui sei obbligata a interfacciarti, ma anche per i medici, che ho trovato sbrigativi e talvolta anche maleducati. Tempo di attesi infiniti, poca chiarezza e nessuna empatia.

Percorso PMA.

Procreazione medicalmente assistita

Vengo da 2 PMA. Servizi e professionalità pessimi. Entrambe le volte non sono stata contattata così come indicato nei fogli delle dimissioni (prima volta dopo transfer, seconda volta dopo pick up).

Ci hanno fatto perdere 3 anni

Non hanno minimamente considerato la parte maschile della coppia. Se solo si fossero degnati di prestare attenzione agli esiti degli esami di mio marito e l’avessero visitato, avrebbero visto che soffriva di un varicocele molto avanzato che, chiaramente, ha impattato sui 4 tentativi falliti.
Abbiamo perso 3 anni, ci siamo sottoposti a diversi stress fisici e psicologici per niente. Nella coppia si è in 2, ma per loro esiste solo la donna, infatti non hanno urologi nel team.