Medicina e Area Critica Policlinico Modena

3.9

Ricovero reparto Area critica

Sono stato qui ricoverato 1 settimana.
Grazie alla dott.ssa Elisa Romagnoli, a tutti gli infermieri, al personale tutto. Davvero competenti e gentili, mi hanno seguito nel mio ricovero con competenza e gentilezza.
Un grazie anche ai dottori per gli esami di gastroscopia e broncoscopia. Mi hanno fatto sentire tranquillo e mi hanno veramente rincuorato.

Polmonite bilaterale.

Reparto eccezionale

Mia mamma e’ stata ricoverata in questo reparto in condizioni molto critiche, esiti di una sepsi intercorsa durante il periodo di chemio. Ho trovato medici competenti ed umani ed una èquipe veramente valida.
Dott. Andrea Borsatti e Dott. Dimitri Arioli veramente il top. Dott. Dall’Olio sempre presente.
Ottima l'assistenza da parte di infermieri, OSS e caposala.

Sepsi - polmonite.

Ottimo reparto

Un mio parente è stato ricoverato e curato in questo reparto con grande tempestività e professionalità.

Polmonite.

Ottima professionalità e capacità di ascolto

Mio nonno è stato ricoverato per una riacutizzazione di bronchite cronica e abbiamo trovato dei medici molto competenti e soprattutto disponibili all’ascolto e al dialogo in termini comprensibili a noi che non siamo del settore medico. Anche lo staff infermieristico è stato sempre gentile e professionale.
Grazie per il lavoro che svolgete sempre con tanto entusiasmo.

Bronchite cronica riacutizzata.

Ottimo in tutto

Assistenza ottima in tutto. Personale sanitario di alta professionalità e competenza con un grande cuore. Grazie molte alla coordinatrice ed al Primario, sempre disponibile ad ogni problema.

Infezioni.

Cordiali ed efficienti

Guarigione in tempo record e piacevole compagnia.
Ottimo reparto.

BPCO.

Ottimo servizio

Un'eccellente struttura con un personale incredibilmente qualificato e disponibile. Non vedo l'ora di ammalarmi di nuovo per poterci tornare.

Scompenso cardiaco.

Ho avuto esperienza di ricoveri per mia madre, alla quale è stata tempestivamente diagnosticata una embolia massiva acuta; le cure sono state ottime e, nonostante l'età avanzata, la ripresa è stata veloce. Medici competenti e professionali. Successivamente in occasione dei ricoveri di due zie ho trovato massima assistenza, competenza ed efficienza. Ringrazio tutti i componenti del reparto.

Embolia bilaterale, polmonite, stato di disidratazione in anziana.

Un mio parente è stato ricoverato in medicina interna ed area critica. E' stato curato in maniera eccellente con umanità e competenza. Le condizioni cliniche all'ingresso erano molto gravi. Ora sta bene.

Intossicazione acuta.

Reclamo

Nostra zia, grande anziana ma perfettamente lucida, è stata trasferita da una struttura riabilitativa a seguito di insufficienza renale. Il cambio si è rivelato traumatico! Pessima assistenza, di malavoglia e maleducazione, senza umanità nè gentilezza. Scarsa pulizia e ritardi nel cambiare e/o assistere i pazienti anche nelle piccole cose: bere, vestirsi, cambiare posizione, eccetera. Impossibile o molto difficile avere notizie sul decorso o incontrare un responsabile; di notte tutto ancora peggio!!

Rene policistico e infezione alle vie urinarie (operata all'anca c/o l'Ospedale Oglio Po di Casalmaggiore CR).

Grossa delusione

Mia madre 92enne è stata ricoverata per infezione delle vie urinarie con scompenso cardiaco ed edemi a piedi caviglie e gambe.
In corso di ricovero ha contratto polmonite nosocomiale. Dimessa dopo TAC al torace ma senza che nessuno pensasse a farle l'urinocoltura, il giorno dopo le dimissioni aveva di nuovo febbre che non passava e sono stata costretta a farla nuovamente ricoverare. Aveva di nuovo infezione alle vie urinarie, causata da batterio particolarmente cattivo. Ora si apprestano a dimetterla nuovamente troppo presto, dicono che e' migliorata, ma migliorata significa forse guarita? Spero di non doverla fare ricoverare nuovamente tra due giorni.

Infezione vie urinarie con scompenso cardiaco, a seguito polmonite nosocomiale.

Esperienza negativa

Mia madre, che è una persona anziana, è stata prematuramente dimessa come guarita in data 12/2 per polmonite. A distanza di 10 giorni e nonostante ulteriori 6 punture di antibiotico prescritte dal curante, continua a tossire tutto il giorno e produrre catarro giallastro in quantità industriale. Se ci fosse stata più attenzione e meno fretta di dimetterla, non saremmo in queste condizioni.

Polmonite.

Reclamo

Infermieri sgarbati, poco reattivi, ad ogni chiamata almeno 10 minuti di attesa e quando arrivano sono molto scocciati.
Infermieri maleducati, in particolare con persone anziane. Una vergogna!
Reparto dove fanno il minimo necessario.
Dottori pochi propensi a parlare con i famigliari e che tendono a "tagliar corto".
Problemi anche nella basilare somministrazione di farmaci.
Umiltà 0
umanità 00
Gentilezza ed educazione INESISTENTI.
Grande menefreghismo in particolare con le persone anziane!
Non accontentatevi mai e pretendete spiegazioni.

Scompenso cardiaco.

Considerazioni

E' stato eseguita una trasfusione di sangue su paziente con BPCO e sepsi dopo un infarto NSTEMI. Abbiamo scoperto solo dopo che questo trattamento, effettuato su richiesta pressante del reparto, non è consigliato su pazienti infartuati e rende molto probabile un arresto cardiaco, come in effetti è stato. Hanno obbligato la paziente a un respiratore a mascherina stretto e opprimente e che non tollerava e si toglieva di continuo, anziché permettere l'uso dell'inalatore nasale. Atteggiamenti di infermieri e medici variavano tra indifferenza e scortesia e risposte vaghe.

BPCO e sepsi.

cure mediche e assistenza

mio padre e' stato ricoverato in questo reparto dal 23/11/2011 al 03/01/2012 (dal 29/11/2011 AL 24/12/2012 IN RIANIMAZIONE). Ha ricevuto delle cure veramente scarse ed un'assistenza pessima. Il problema di questo reparto e' a parer mio il menefreghismo che vi alberga.. Non c'e' comunicazione con il paziente ed i suoi famigliari, solo continue bugie, sembra che il loro problema sia mandare a casa i pazienti e liberare i letti.
Mio padre e' stato dimesso "a posto" il 03/01/2012 alle 21,30 (che orario!) ed il 06/01/2012 lo abbiamo ricoverato nuovamente al policlinico sempre per continuo della polmonite. E' stata un'esperienza disumana. Ho segnalato il caso al tribunale del malato per avere giustizia.

ricovero paziente da P.S. per polmonite.