Neonatologia Ospedale Casilino Roma

3.9

Gemelli gravemente prematuri!

Il nostro percorso è giunto alla fine dopo 3 mesi percorsi dentro questo reparto! Che dire per loro? Ho consegnato nelle mani dei medici della TIN del Casilino due bambini di poco più di sei etti e mi hanno dato tra le braccia due bambini di quasi 2 kg. di puro amore! La nostra storia clinica è apparsa fin da subito molto critica, non avevo speranze per loro, giorno dopo giorno ringraziavo dio e i medici e infermieri per un giorno in più che passavo con i miei figli, e così man mano passavano i giorni bui per lasciare spazio alle gioie. Anche un loro piccolo progresso per noi era una conquista, la femminuccia ha dovuto passare tanti ostacoli, ma con l'aiuto dei medici e infermieri sempre accanto a loro come se fossero i propri figli, hanno superato tutto con grande forza e tenacia. Qui dentro ho visto con i miei occhi come vengono trattati i nostri figli, anche quando i genitori non sono presenti. Le zie e i zii li coccolavano e li accudivano con il loro amore! Ragazzi medici e infermieri che fanno il proprio lavoro con tanta passione e, nonostante i turni massacranti, ogni giorno garantiscono la migliore assistenza ai piccoli pazienti, non perdendo mai il sorriso anche dopo 12 ore in piedi; perché sì, stanno 12 ore in piedi e anche per bere un po' di acqua non hanno tempo e a volte si dimenticano di sè stessi, ma mai dei piccoli! Ogni suono che veniva dalle apparecchiature era una cosa contro il tempo per rianimare chi ne aveva bisogno!
Io non trovo le parole giuste per ringraziare tutti dal primo all'ultimo, una equipe di professionisti umani e organizzati nei dettagli. Igiene e sterilità impeccabili!
La TIN è un reparto ben consolidato che sta in piedi con tanti sacrifici e sudore da tutti loro, con a capo il primario Dott. Piermichele Paolillo e vice primario Dott.ssa Simonetta Picone, persone eccezionali e professionisti straordinari, ogni giorno presenti con dedizione. I medici, oltre a far fronte alle emergenze e alle problematiche di tutti i giorni (che erano parecchie..) supportano anche le nostre ansie e paure rassicurandosi sia sempre tutto sotto il loro controllo.
Gli infermieri (io rompevo costantemente con le mie richieste) mi sostenevano sempre con il sorriso stampato, ogni giorno (non posso scrivere qui tutti i nomi di medici e infermieri perché la lista sarebbe infinita!). Non smetterò mai di ringraziarli e non li ringrazierò mai abbastanza, ognuno di loro per tutto quello che hanno fatto per i miei figli e per la mia famiglia... Non solo hanno salvato i miei piccoli gemelli, ma mi hanno dato due bambini sani anche se troppo prematuri, facendo tutto ciò in loro potere per darmi due bambini sani!
GRAZIE DI CUORE, vi sarò sempre grata, voi siete i nostri supereroi!

Gemelli gravemente prematuri.

Patologia neonatale

Il Policlinico Casilino è ormai nel mio cuore, dal pronto soccorso al reparto Ginecologia e ostetricia, alla Patologia Neonatale, tutto è encomiabile! Durante la gravidanza mi è stata diagnosticata l'ipertensione gravidica e da quel momento in poi molte volte sono corsa al PS. Poi le contrazioni sono arrivate prematuramente alla 37° settimana e hanno salvato la vita a me e alla mia bimba, che era improvvisamente podalica e con il cordone girato intorno al collo. Quindi cesareo d'urgenza.
Al reparto patologia neonatale, dove è stato ricoverata la mia piccola in seguito alla manovra del parto, ho trovato, così come in Ginecologia, disponibilità, gentilezza, cortesia ed attenzione alla salute ma anche all'aspetto psicologico.
GRAZIE.

Post parto cesareo d'urgenza.

Ottimo reparto

Ottimo reparto sotto tutti gli aspetti.

Disidratazione e calo ponderale.

Prematurità seria

Ottimo reparto. La mia piccola prematura ha avuto un'assistenza esemplare durante tutto il suo, nostro, mese di permanenza in ospedale; e anche dopo continuano a seguirla passo passo nella sua crescita. Ringrazio tutto lo staff, cui non sarò mai abbastanza riconoscente per aver permesso alla mia piccola di crescere nel migliore dei modi.

Prematurità seria (30+6).

Parto operativo

Ho partorito al Policlinico Casilino la mia prima bimba.
Per quanto riguarda l'assistenza post partum, la sistemazione nel reparto solventi è stata ottima: stanza pulita, confortevole e cucina buona. E' capitato che la bimba non urinasse e un'infermiera del nido ha deciso in autonomia che avrei dovuto dare il latte artificiale firmando il consenso informato e dicendomi che lo aveva detto il medico. Insospettita da questo modo di fare frettoloso, ho chiesto di parlare con la pediatra per avere delucidazioni, ma l'infermiera non era propensa a questo colloquio. Ho chiesto più volte di parlare con un pediatra prima di dare il latte artificiale e per avere dei chiarimenti sulla situazione, mi veniva detto giù dal nido che la pediatra era impegnata o non davano risposta. Dopo circa 5 ore di attesa e solleciti inascoltati, eravamo sfiniti e preoccupati, per cui sono stati presi contatti con il primario del nido e in soli 8 minuti magicamente la pediatra ha bussato alla nostra porta. Ci ha spiegato che non c'era nessuna prescrizione fatta da un medico riguardo il latte artificiale da dare alla bambina e che il consenso informato si firma solo se è il genitore a decidere di dare il latte artificiale, ma se c è la prescrizione medica il consenso non si firma perché la responsabilità è del medico. A questo punto, a mio avviso, ho avuto conferma di quello che pensavo.. ossia che l'infermiera del nido, non avendo sentito minimamente il pediatra (che è il medico competente a prendere le decisioni e non gli infermieri!!!), mi invitava a dare il latte artificiale alla bambina facendomi firmare il consenso informato facendomi assumere tutte le responsabilità. Vista la situazione, non so nemmeno se in 5 ore abbia riferito alla pediatra che la cercavo (dal momento che si avvicinava l'ora del cambio turno, probabilmente l'infermiera del nido aspettava l'orario del cambio sperando di scaricare la situazione sui successivi montanti, prolungando ancor di più la nostra attesa e mascherando cosi la situazione).
Questa é stata la mia esperienza personale.

Parto operativo.

Miglior reparto di neonatologia

Ringrazio tutti i medici che hanno curato il mio piccolo che è nato con una infezione che gli ha provocato la polmonite, sono stati tutti veramente preparati e molto scrupolosi, non smetterò mai di ringraziarli per avergli salvato la vita.
Solo una pecca, quella di mettersi anche un po' nei panni dei genitori che attendono con ansia di avere informazioni e, invece, molte volte non si poteva parlare con i medici. Anche se capisco che durante la giornata ci siano delle urgenze per via dei molti parti che avvengono. Consiglio comunque a tutti di partorire al policlinico casilino (cosa che io non ho fatto come una stupida) perchè la neonatologia è veramente ottima.

Polmonite e sepsi alla nascita.

Splendidi

Ho avuto le mie gemelle premature di 32 settimane 6 anni fa e in questo reparto sono stati tutti splendidi! Efficienti, preparati, umani ma professionali! Ci sono tornata per la mia cucciola pretermine di 36 settimane e sono stati di nuovo impagabili! Umani e premurosi...
Grazie a tutti, io lo consiglio sempre a tutte le mie amiche!

Parto prematuro e pretermine.

Competenza e disponibilità non pervenute!

Pediatri strutturati scortesi e frettolosi, poco accurati, salvo gli specializzandi! Poco umani con le mamme che hanno appena partorito, tempi lunghissimi e orari non rispettati.

Cure e osservazione neonato post parto cesareo.

La gentilezza non basta

Da parente di una assistita ho visto il reparto di neonatologia e, avendo visto in un paio di occasioni nella mia vita altri reparti, ho notato che è piccolo, troppo pieno e con poco personale, anche se gentile. Non basta.
Questa mia cugina è stata messa nella stanza del day hospital e non in reparto, c'erano troppe partorienti, in 5 con un solo bagno dove andavano tutti quelli di passaggio, gente che veniva da fuori, uomini e donne. Se non si ha una struttura adeguata, dovrebbero non ricoverare tutte quelle pazienti; non è che se ricoverano più donne arrivano miracolosamente più medici: sono sempre quelli di turno. Morale: il bimbo ha inalato il meconio dopo troppe, troppe, troppe, ore di travaglio, ed è ora in incubatrice.
Non basta la gentilezza!!!

Sindrome da aspirazione di meconio (SAM).