Neonatologia Policlinico Bari

4.7

Prematuro grave

Mio figlio è nato a 26+2 di kg 1,035.
Grazie al Prof. Nicola Laforgia e a tutto lo staff dell'UTIN del policlinico di Bari, il mio bambino ora è qui tra le mie braccia.

Broncodisplasia moderata.
Emorragia cerebrale di 2° livello.

DAVIDE è nato due volte

Mio figlio Davide è nato presso il Miulli di Acquaviva dell Fonti, è un bimbo con la Sindrome di Down, nato a termine e paffutello, ma alla nascita dopo 4 giorni è stato trasferito presso l'U.T.I.N. del Policlinico di Bari e li' gli è stato diagnosticato il Morbo di Hirschsprung, o mega colon congenito.
La patologia è stata trattata come da prassi, anzi, per l'umanita' presente nel reparto, anche meglio. Ogni evento debilitativo era preso nel modo giusto, trattato e risolto; mio figlio dopo l'intervento di ileostomia ha avuto una enterocolite, vari episodi di iposodiemia e convulsioni sempre da iposodiemia, tutti risolti in modo tempestivo ed eccellente, si è sempre ripreso e ha ricominciato ad andare avanti.
Per circa 4 mesi è stato sotto alimentazione parenterale, ma con piccolissimi pasti di latte per bocca che gli ha permesso di mantenere attivi tutti gli organi interni.
Dopo 6 mesi di vita tra alti e bassi siamo stati dimessi, SIAMO STATI DIMESSI perche' tutta la famiglia ne era coinvolta anche dall'esterno, poiche' ci hanno permesso di poter vivere e vedere Davide, quando era possibile, anche insieme al suo fratellone nella stanza dedicata.
Il morbo di Hirschsprung non è una patologia dalla quale si guarisce, ma si puo' vivere e convivere.
Umanità, Professionalità, Comprensione e, ancora oggi, supporto medico.
Grazie a tutti voi, grazie a chi si occupa di bambini nel reparto e lo fa davvero con il cuore.

Bimbo con sindrome di Down e morbo Hirschsprung o mega colon congenito esteso.

Ottimo reparto

Sono il papà di un bimbo che è stato due mesi in neonatologia. Devo dire che ci siamo sentiti come a casa nostra. Siamo stati trattati benissimo da tutti, partendo dal carissimo Prof. Laforgia fino a Luigi l'ausiliario. È un reparto da tenere come esempio per tutta l'Italia.. Grandi, grandi..

Atrofia muscolare spinale (SMA).

Ernia diaframmatica

Ringrazio infinitamente e di vero cuore il Prof. Nicola Laforgia e tutta la sua meravigliosa equipe, in particolare il dott. Martinelli per la sua grande professionalità ma soprattutto per la sua umanità. Nicola non finirà mai di ringraziarvi.

Ernia diaframmatica.

Eccellente

Neonatologia e terapia intensiva ECCELLENTE in tutto. Personale medico e assistenziale ECCEZIONALE, ho trovato personale PREPARATO, DISPONIBILISSIMO, UMILE e CORDIAL.
Grazie a tutti voi dal piccolo Antonio Simeone, nato il 28 dicembre 2015, e dai suoi genitori Cecere Lorenza e Simeone Nico di Cisternino. Un grazie particolare al professor LAFORGIA.

Ernia diaframmatica

Ciao, sono Angela, anche il mio piccolo Vincenzo è passato nel reparto di neonatologia del Prof. Laforgia. Vinci è nato il 02/05/2014 ed è rimasto in ospedale fino al 20/05/2014. In questi 18 giorni in cui Vincenzo ha subìto un delicato intervento, siamo stati affiancati da una magnifica equipe. Tutti svolgono il proprio lavoro con la massima serietà e dedizione, ogni neonato è seguito come se fosse un loro piccolo figlio. Sono inoltre sempre gentili e pronti a chiarire ogni dubbio. Per me che ero arrivata lì con altre prospettive, sono unici. Un grazie di cure a tutti, in particolare al prof. LAFORGIA.
Ps: anch'io non mi ero mai resa conto di quante patologie ci siano e quanti bimbi nascano prematuri e non nascondo che da allora ogni giorno una preghiera è rivolta a tutti i bimbi della TIN. Grazie di cuore.

Ernia diaframmatica.

Angeli sulla terra

A quanto pare il mio non è un caso unico... ne ho visti davvero tanti, non pensavo nemmeno che esistessero bambini cosi piccoli, avevo davvero il terrore, tutte le mamme possono capirmi, di perdere mio figlio, ma non è stato cosi... Gli angeli del prof. Laforgia, con la loro competenza, professionalità e umanità, mi hanno permesso di portarlo a casa. Un GRAZIE immenso.

Neonato prematuro di 1170 grammi.

DISTROFIA MIOTONICA DI STEINERT. GRAZIE

Non finirò mai di ringraziare tutta l'equipe della neonatologia del policlinico di Bari. Un enorme grazie al Prof. Nicola Laforgia.
E grazie a tutti i medici:
Prof.ssa Mariella BALDASSARRE, Prof. Federico SCHETTINI, Dott.ssa Gabriella BURATTINI, Dott.ssa Grazia CALDERONI, Dott.ssa Lucrezia DE COSMO, Dott.ssa Alessandra FOGLIANESE, Dott. Giovanni GALLO, Dott. Alessandro GRASSI, Dott.ssa Grazia LADISA, Dott.ssa Sabrina LOPRIENO, Dott. Osvaldo MONTAGNA, Dott. Michele QUERCIA.

Grazie a tutti i medici specializzanti
Grazie a tutte le infermiere che con tanta pazienza seguono i piccoli ricoverati.

MARTINA NON FINIRA' MAI DI RINGRAZIARVI PER TUTTO QUELLO CHE AVETE FATTO PER LEI DAL 31/07/2013 AL 25/11/2013.
IL PAPA' E LA MAMMA VI RINGRAZIANO DI VERO CUORE.

DISTROFIA MIOTONICA DI STEINERT.

Mia nipote prematura di sette mesi

E' un grande miracolo quando i medici sono medici. Grazie a tutta l'equipe di reparto per la competenza e professionalità.

Semplicemente GRAZIE prof. Laforgia e staff

Sono la mamma di Maurizio nato il 30/08/2009 a 25 settimane e 2 giorni. Maurizio è stato ricoverato per tre mesi nel reparo TIN. Vorrei dire grazie al Professore Laforgia, a tutti i suoi collaboratori ed alle infermiere per tutto quello che hanno fatto per il mio piccolo. Oltre alla professionalità, ci hanno dimostrato di essere delle persone con un cuore d'oro, ci sono stati vicini nei momenti di sconforto e hanno gioito con noi nei piccoli e grandi passi avanti di Maurizio. Grazie, Grazie e ancora Grazie di cuore.

Prematurità alla 25esima settimana con peso 910 gr.

Baby cooling- dr. Laforgia, dr.ssa De Cosmo

Il mio bambino Gabriele è stato ricoverato a seguito della sua nascita a causa di un'asfissia perinatale grave... Qui hanno prestato cure all'avanguardia, ovvero il baby cooling, nonchè offerto la massima umanità e grande disponibilità al dialogo con noi genitori. oggi il mio bambino sta benissimo e ricorderemo per sempre con grande riconoscenza il nostro passaggio in questo reparto. Un grazie a tutto lo staff del prof. Laforgia e, in particolare, alla dottoressa De Cosmo che periodicamente incontriamo.

Asfissia perinatale grave.

Mi complimento, dr.ssa Baldassarre e staff

Mi complimento davvero per il vostro reparto e per la professionalità e la sensibilità con cui affrontate quotidianamente il vostro lavoro.
Un grazie particolare alla puericultrice di nome Cinzia, disponibilissima e sensibile con i piccoli pazienti e noi familiari.
Un altro grazie alla dottoressa Maria Elisabetta Baldassarre, con la sua presenza sempre rassicurante e decisa.
Un reparto che funziona e che non ha nulla da invidiare a nessuno. Bravi.

Parto (nascita mio figlio Nicola).

Grazie!

Sono la mamma di Francesco nato il 9/10/2008 a 28 settimane in seguito a distacco di placenta. Il mio bimbo è stato ricoverato 2 mesi in neonatologia con problematiche serie, ma ha superato tutto e ora sta bene ed è bellissimo; ringrazio tutto lo staff del prof. Laforgia per la professionalita' e la grande umanita' dimostrata. Spero che la mia testimonianza possa dare forza e speranza a chi si trova in situazioni simili.

Prematurità a 28 settimane con peso di 1,060 kg.

Una equipe fantastica!

Sono la mamma del piccolo Christian Ortalizio nato 17 mesi fa al Policlinico di bari e trasferito immediatamente nel reparto del Grandissimo Prof. Laforgia Nicola; perchè dico grandissimo? ovvio per varie motivazioni: dall'efficienza di tutti i suoi collaboratori, al giusto equilibrio e dolcezza delle operatrici in puericultura e delle infermiere. E posso dire che hanno veramente salvato il mio piccolo tesoro. Grazie grazie grazie a tutti. ma un ringraziamento particolare va al Dott. Michele Quercia, che da sempre è riuscito a darmi forza e coraggio e che tutt'ora segue il mio bimbo con professionalità e grande affetto.

Prematurità alla 28esima settimana - peso 1155 gr.

Fabiana ha compiuto ad agosto 11 anni. e' una bravissima ballerina grazie al suo fisico "ABBASTANZA" esile. A guardarla adesso cosi carina, mi e' difficile ricordarla scheletrica come l'ho vista appena nata con gli occhi e la testa oltre misura in confronto al suo corpicino! il suo problema era la sua lenta crescita ponderale che continua anche adesso per la sua perenne inappetenza che la contraddistingue dal primo giorno di vita. la sua altezza e' al 40° percentile ed il suo peso al 15°. Quello che mi e' mancato come mamma e' vederla crescere come gli altri bambini con le guancette che si possono pizzicare invece ha il visino scheletrico e pallidissimo. devo dire che è una bambina intelligente e sana. per adesso ha solo qualche problema di allergia. IL suo desiderio e' quello di visitare il reparto in cui ha vissuto per i primi 35 giorni della sua vita chiamata dai dottori e puericultrici "la vispa teresa, la pazza scatenata" e da cui era trattata con molta cura e professionalità. A tutti un saluto affettuoso. La mamma.

Prematura SGA 36 settimane, 1500 grammi - 42 cm.

Meglio di no!

Il mio bambino è stato seguito quasi esclusivamente da specializzandi che, seppur seri e rispettosi, rimandavano ai medici del reparto per qualsiasi informazione clinica e di prognosi per il bambino.
Il primario è molto preparato, ma ha un caratteraccio... Mi è capitato anche che litigasse con un parente di un piccolo ricoverato.
La struttura è vecchia e, secondo me, inadeguata sia per grandezza che per posti letto che per tipologia del personale, ad un grande ospedale.