Neurochirurgia 1 Ospedale Ancona

4.7

Il mio più sentito ringraziamento al primario Urologia prof. Galosi, alla sua equipe, al direttore della Neurochirurgia Dott. Roberto Trignani, ai chirurghi vascolari e a quanti altri hanno collaborato con gli stessi in occasione dell'intervento di asportazione parziale di un neurinoma gigante delle dimensioni di un melone (l'asportazione totale risultava impossibile).
Sono paziente monorene e il neurinoma provocava insufficienza renale da compressione.
Grazie di cuore, le complicazioni in teoria erano tante, ma la vostra professionalità e competenza hanno fatto sì che tutto si svolgesse e risolvesse al meglio, compreso il post operatorio.

Asportazione parziale di neurinoma sacrale gigante.

Competenza ed intuito clinico caratterizzano il dottor Roberto Trignani e i suoi collaboratori, unitamente ad una grande umanità e accoglienza per i pazienti.
Pronto, disponibile e cordiale il personale infermieristico.

Massa espansiva interna al nervo tibiale.

DOTT. BERNARDINI E DOTT. TRIGNANI, GRAZIE DI CUORE

Un grazie particolare al Dott. Bernardini, al dott. Trignani e tutto lo staff per la professionalità, la pazienza e l'umanità nel rioperare mia madre, sottoposta al secondo intervento (a distanza di circa 30 anni dal primo) di rimozione di un angioblastoma.
A distanza di 10 giorni dall'intervento, vedere mia madre tornarsene a casa senza alcun sintomo post operatorio (se non quello di lieve stanchezza) non ha prezzo.
Uno di quei reparti in cui davvero ognuno ha il suo ruolo, e nulla viene lasciato al caso.
A tutto lo staff: BRAVI, CONTINUATE COSI.
GRAZIE DI CUORE.

Angioblastoma.

Ernia discale L5 S1

Grazie a tutto il reparto di Neurochirurgia. Grazie per tutto quello che avete fatto per me e per tutti gli altri ammalati.
Un Grazie di cuore al Dott. Bernardini, che più di un dottore è stato un Angelo.. Grazie.

Ernia discale L5-S1.

Paziente

A causa di astrocitoma, presso il reparto mi è stato effettuato dapprima un intervento chirurgico, seguito poi da radioterapia e chemioterapia tra il 2009 ed il 2010 (quest'anno, 2014, ho dovuto riprendere la chemioterapia).
La neurochirurgia oggi diretta dal prof. Rychlicki l'ho trovata ottima sotto ogni aspetto!!!

Astrocitoma II-III GRADO.

Grazie dott. Ricciuti

Vorrei ringraziare il dott. Ricciuti e tutto lo staff della divisione di neurochirurgia dell'ospedale regionale di Ancona. In data 25/07/2014 ho subìto un intervento di stabilizzazione delle vertebre lombari L2- L3- L4 perchè da anni soffrivo della sindrome delle faccette articolari. Un elogio alla professionalità del dott. Ricciuti e di tutto lo staff del reparto (dai dirigenti del reparto agli infermieri, dai tirocinanti all'addetto alle pulizie).
Vorrei soltanto ringraziarvi per avermi rimesso in piedi. UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI.

Sindrome delle faccette articolari.

Dott. Trignani - Sindrome della cauda equina

Voglio ringraziare di cuore il Dott. Roberto Trignani per la sua grande professionalità e competenza. Circa 10 anni fa mi ha operato per la sindrome della cauda equina salvandomi da una paraplegia (sedia a rotelle), o paralisi totale delle gambe.
Grazie di cuore.

Sindrome della cauda equina.

Stabilizzazione della colonna.

Ringrazio il Dott. Trignani per la competenza, professionalità e la cortesia nei riguardi della mia persona. Così come ringrazio tutto il personale per la disponibilità e l'assistenza nella pur breve degenza nel reparto di Neurochirurgia. Grazie per avermi permesso di tornare ad avere una migliore qualità della vita.

Stabilizzazione della colonna in L4/L5-/S1 dinamica posteriore con viti peduncolari e barre flessibili con metodica percutanea.

Grazie Dott. Ricciuti e a tutto lo Staff

Un Grazie Di Cuore al Dott. Riccardo Ricciuti e a tutto il suo Staff per la professionalità, cortesia, umanità e soprattutto per le loro capacità! Sono persone impagabili, questi signori dovrebbero essere remunerati come alti dirigenti!!!! Grazie ancora di tutto!!

Meningioma.

Istiocitosi X

Al Dott. Ricciuti e al suo staff:

mia moglie è a stata colpita da una malattia rara e al momento vivevamo un periodo buio.
Grazie ad un intervento del Dott. Riccardo Ricciuti, ci sono state ridate speranze di poter curare questa malattia.. Un sentito ringraziamento alla sua professionalità, a lui come uomo, al suo staff e a quanti hanno partecipato alla scoperta di questa malattia rara.

Istiocitosi-X cerebrale.

Il dr. Trignani Roberto è persona seria e professionale. Di poche parole, concentrato sempre sulla soluzione del problema, è sempre disponibile e attento alle/ai suoi pazienti e familiari. Il medico amico che vorresti sempre incontrare nei momenti difficili. GRAZIE.

Scoliosi, ernie del disco e trigemino.

Grazie Dott. Trignani

Volevo ringraziare il Dottor Trignani per la disponibilità, la comprensione e la competenza - sia nelle visite che nell'intervento - che ha dimostrato nei miei confronti.

Ernia del disco L4 - L5.

Grazie Dott. Bernardini

Per la quarta volta il Dottor Massimo Bernardini ha accettato di aiutarmi per risolvere i miei problemi di salute. A lui va tutto il mio rispetto e la mia stima per la sua alta professionalità, per la sua gentilezza ed umanità. Ringrazio di cuore il Dottore, la sua equipe medica e tutto il personale del reparto di Neurochirurgia.

Stabilizzazione lombo sacrale.

Dottor Ricciuti, grazie!

Il dottore ha operato mia madre Rosa Moncagatta.
Prima dell'operazione c'era soltanto l'epilogo più nero.
Ora, dopo l'intervento che ha fatto Ricciuti, ricevo su email le foto di mia madre e mio padre insieme che sorridono all'obiettivo.
A questi professionisti, dal team che ha fatto l'intervento e a tutti gli infermieri che lavorano nel reparto, non dovrebbe mai mancare la certezza di una Sanità attenta alle loro esigenze.

Di pertinenza neurochirurgica.

Molto competenti

Il Dottor Roberto Trignani è molto bravo e competente. Ottimo reparto.

Ernia cervicale.

Praticamente... ANGELI

PER ME I NEUROCHIRURGHI DI QUESTO REPARTO NON SONO PERSONE... MA ANGELI... SALVANO VITE TUTTI I GIORNI CON UMANITA', PREOCCUPAZIONE E DEDIZIONE PER I MALATI. IO MI SONO SENTITA CURATA, SERVITA E RIVERITA, PRATICAMENTE UNA PERSONA IMPORTANTE E NON UNA MALATA DA OPERARE E POI DA DIMETTERE. POI VENGO A SAPERE CHE IL REPARTO RISCHIA LA CHIUSURA... NON POSSO CREDERCI, Lì C'E' LA SECONDA POSSIBILITA' PER TUTTI I MALATI COME ME, O PEGGIO...
NON POSSO CREDERE CHE CHI VUOLE CHIUDERE QUEL REPARTO POSSA PENSARE DI NON POTERSI AMMALARE MAI... SIG.RI DIRIGENTI, PENSATECI BENE PRIMA DI SCAVARVI LE FOSSE...
GRAZIE NEUROCHIRURGIA, GRAZIE DOTT. RICCIUTI & EQUIPE :D

ADENOMA IPOFISARIO.

Complimenti Dott. Ricciuti

Nei giorni scorsi nostra madre, Diliana Mezzanotte, si è sottoposta ad un intervento chirurgico poichè affetta da craniofaringioma, presso la Divisione di Neurochirurgia dell'Ospedale Umberto I° di Ancona.
Nonostante l'intervento fosse complesso e delicato, sia per la posizione del craniofaringioma che poggiava sul chiasma ottico, sia per l'età avanzata della paziente, non ci sono state complicazioni.
L'operazione ha avuto successo e i fastidiosi sintomi sono scomparsi e, in particolare, si sono ridotti notevolmente i disturbi visivi. Sentiamo il bisogno di ringraziare, quindi, il Dott. Antonio Riccardo Ricciuti per l'indubbia professionalità dimostrata. Nel momento di grande difficoltà, trovare persone che sono in grado di intervenire con estrema competenza e grande umanità, aiuta moltissimo. La sua disponibilità e l'aggiornamento costante sull'evoluzione della malattia, hanno reso la degenza di nostra madre sicuramente serena. Una nota di lode va anche alla sua equipe e a tutto il personale infermieristico, che si è dimostrato diligente, umano e cordiale.
Sentirsi una persona e non un numero è determinante in queste situazioni.
Un grazie sentito va anche al Dott. giorgio Arnaldi, della clinica di endocrinologia, con il quale il rapporto è stato molto importante, per la disponibilità all'ascolto e per l'attenzione alla persona.
Da parte di noi figli, quindi, a tutti un GRAZIE detto col cuore.

Craniofaringioma.

Dott. Riccardo Ricciuti

Abbiamo avuto modo di conoscere il dott. Riccardo Ricciuti durante il periodo di ricovero di mia madre, la signora Nadia Lampa, affetta da meningioma.
Ci sono solo parole di Elogio per descrivere la qualità ed efficienza del reparto e, soprattutto, della professionalità del dott. Ricciuti, che non soltanto ha svolto un intervento di successo sulla paziente, ma si è rivelato una grandissima persona anche dal punto di vista umano. Una persona appassionata e dedita al suo lavoro in modo davvero unico.
Consigliatissimo.
Grazie di tutto dottore, di tutto..

Meningioma.

Professionalità e umanità: dott. Trignani

Abbiamo conosciuto il dott. Trignani il primo dell'anno prima della Rianimazione: nostro figlio stava andando in coma. Al pronto soccorso ha guardato per pochi minuti la Tac e subito ci ha spiegato che cosa aveva: erano parole durissime ma nello stesso tempo cercava di darci forza mentre ci cadeva una valanga addosso. Appena finito un primo intervento è venuto da noi, ci ha dato il suo numero di telefono ("per qualsiasi domanda o dubbio chiamatemi"). Ci è stato vicino fino al giorno della delicatissima operazione ed anche dopo essere scesi al reparto di oncoematologia pediatrica. Non abbiamo parole per descrivere la tanta professionalità e soprattutto umanità di questo grande dottore. Non riusciremo mai a ringraziarlo abbastanza per il grande lavoro che ha fatto a nostro figlio e avergli dato la possibilità di curarsi. Siamo infinitamente grati al dott. Trignani.
I genitori di Calisti Elia.

Medulloblastoma in un bambino di tre anni.

Per ottenere il massimo non bisogna andare lontano

Oggi, a distanza di un mese circa, ho il piacere di scrivere questa recensione nella quale voglio sentitamente ringraziare tutto lo staff del centro neurochirurgico dell'Ospedale Torrette di Ancona: i dottori, gli anestesisti (molto professionali ma anche rassicuranti) e le infermiere. Grazie al dottor Roberto Trignani per la sua pazienza e presenza, oltre naturalmente che per la competenza nel suo lavoro. Egli mi ha seguita prima dell'intervento mettendomi poi nelle mani del dottor Riccardo Ricciuti, a cui voglio esprimere un ringraziamento particolare, che si è dimostrato straordinariamente competente e disponibile, nonché decisamente simpatico, cosa non comune nella sua categoria professionale. Devo dire che è grazie a lui che ho superato tutte le paure del pre-intervento e che ora mi sta seguendo in tutte le necessità del decorso post-operatorio.
Di nuovo grazie a tutti di cuore.

Macroadenoma ipofisario in regione sellare sovra-sellare.

Ringraziamento Trignani, Ricciardi e Rychlicki

Un grande ringraziamento a tutta l'equipe del Prof. Franco Rychlicki, in particolare al Dr. Trignani Roberto ed al Dr. Riccardo Antonio Ricciuti, che hanno eseguito con due diversi interventi l'asportazione di un macro adenoma. Grandi professionisti con doti molto rare: umiltà, disponibilità e umanità.

Macro adenoma ipofisario soprasellare.

Dott. Trignani persona eccellente

A distanza di quasi un anno dal mio intervento desidero esprimere un ringraziamento speciale al Dott. Trignani, persona splendida, che ti ascolta e ti guida verso il giusto cammino senza mai abbandonarti, se non quando il tuo problema è risolto...
Scrivo questa recensione per ringraziarlo infinitamente per tutto quello che ha fatto per me e, soprattutto, per come lo ha fatto...
Sono una ragazza di 35 anni, avevo da anni problemi di schiena (mai capiti da nessuno...) e approdai a lui, che ebbe una attenzione nel visitarmi, nel vedere la mia risonanza e spiegarmi cosa andasse e cosa no, che in quei 5 anni non avevo mai incontrato! Una professionalità, una competenza e un'umiltà che mai avrei pensato di trovare in un medico...
Ammetto che cercai anche altrove, nella convinzione che lontano da casa ci fossero sempre dottori più conosciuti e migliori ma poi, PER FORTUNA, capìì che il Dott. Trignani era la persona giusta.
Tornai da lui perchè, dopo vari tentativi conservativi consigliati da lui, la situazione non migliorava... Appena mi disse che per lui a quel punto era da operare, accettai subito.... mi mise così tanta serenità e tranquillità! Feci l'intervento di stabilizzazione dinamica in anestesia LOCALE e, dopo un giorno, anzi la mattina dopo, ero in piedi e dopo due giorni a casa... Una convalescenza perfetta senza l'aiuto di nessuna fisioterapia e sono stata subito bene. Alla visita dal fisioterapista, dopo un anno, mi dice: "se non fosse per i taglietti, non si capirebbe che tu hai fatto quell'intervento alla schiena, ti muovi, ti pieghi come se avessi una schiena sanissima!".
Che dire, mi ha ridato la gioia di vivere!!
A volte abbiamo dottori ed equipe fantastici vicino casa... dobbiamo solo saperlo.
Grazie di cuore per tutto.
Eleonora

DISCOPATIA (stabilizzazione dinamica L5 - S1).

Dottori Riccardo Ricciuti e Stefano Vecchioni

Vogliamo esprimere il nostro più sentito ringraziamento a tutto il Personale Medico e Paramedico del Reparto di Divisione Neurochirugia e di Sala Operatoria dell’Ospedale di Ancona per le cure e l’assistenza offerte alla nostra familiare Natasha.
Abbiamo avuto modo di apprezzare l’eccellenza dimostrata da tutti nell’espressione dell’impegnativa e ben svolta attività sanitaria.
A tutti Loro, con grande stima, va la nostra gratitudine e l’augurio di poter sempre operare con serenità e dedizione, pur nelle notevoli e note difficoltà di ogni giorno, così come fatto.
Grazie di cuore.

Neurochirurgica.

DOTT. TRIGNANI PERSONA SPLENDIDA COME LO STAFF

Il dott. TRIGNANI ROBERTO è una persona speciale, come tutto lo staff medico, che ti fa sentire come una amica di lungo tempo, sa sempre dare il consiglio giusto anche al più piccolo dubbio con estrema serenità e un bel sorriso, che in questi casi aiutano più di una medicina.
Grazie di cuore Dott. TRIGNANI a Lei e tutto lo staff medico e infermieristico, splendidi per l'alta professionalità e umana disponibilità.

Craniotomia fronto temporale destra.

Eccellente

E' un reparto caratterizzato da personale eccellente, sia i dottori che gli infermieri sono stati con noi sempre gentili e disponibili. Grazie di cuore a tutti.

Neoplasia cerebrale.

Grazie dott. Ricciuti e staff tutto

Grazie di cuore al dottor Riccardo Ricciuti e a tutto lo staff medico del reparto per l'alta professionalita' e umanita' dimostratami durante la mia degenza.

Aneurisma cerebrale.

Complimenti Dott. Trignani

Sono pochissimi i dottori come il Dott. Roberto Trignani, non ti abbandona mai nemmeno quando è in ferie, nemmeno quando ad un passo dalla sala operatoria, l'anestesista crea un problema con il rischio di far saltare l'intervento: lui prontissimo si fa in quattro per risolverlo. Ti fa sentire un'amica più che una paziente, sempre con il sorriso e molta molta molta professionalità.
Grazie Dott. TRIGNANI. Grazie veramente di cuore.

Listesi anteriore.

Intervento DBS- dr. Trignani dr. Ricciuti

Il dottor Roberto Trignani e soprattutto il dottor Riccardo Ricciuti mi hanno fatto sentire da subito in così buone mani che non ho avuto alcun ripensamento sull'intervento e nessun momento di paura o panico. Grazie alla loro bravura ed alla loro umanità (cosa non di minor importanza), la mia degenza nel reparto è stata, nonostante tanti piccoli e grandi contrattempi, un periodo a cui ripenso con soddisfazione.

Deep Brain Stimulation.

SCOLIOSI

Non consiglio di sottoporsi a intervento di stabilizzazione vertebrale per scoliosi in questo reparto. Il Dott. Trignani l'ho trovato molto capace nelle relazioni umane, ma meno nel mio caso di scoliosi grave.
Nel 2014 sono stata operata, non mi è stata somministrata la morfina e dovevo mendicare i calmanti. Mi era stato detto che l'impianto era tutto removibile, invece ho un cage intersomatico che non si può togliere. Ora mi dovrò sottoporre ad un secondo intervento molto delicato per sopperire alle carenze del primo intervento.

Scoliosi.

Ernia discale L5- S1

Alcuni medici non si fanno trovare o lo fanno con grande difficoltà. Intervento con esiti disastrosi, sto peggio di prima dell'intervento! Indecisioni terapeutiche per risolvere il problema insorto.

Ernia discale L5- S1.

Ernia discale L5-S1

Intervento di microdiscectomia per ernia discale.
Post intervento: lesione della dura madre con fuoriuscita di liquor fin sotto la pelle, meningismo da ipotensione del liquor, recidiva ernia per fuoriuscita materiale discale dopo 20 giorni.

Ernia discale L5 - S1.