Neurochirurgia Careggi

Esperienza negativa

Giugno 2008, paziente maschio 59 anni ricoverato nella notte proveniente da San Giovanni di Dio con referto di tumore cerebrale nel lato sx del cervello. situazione grave. mi viene comunicato subito che c'è un macchinario rotto che serve per fare accertamenti del caso, ma il prof. Di Lorenzo la mattina successiva può decidere di fare tale esame con urgenza altrove. Il prof Di Lorenzo invece decide che la patologia non è grave e l'esame si può fare dopodomani. il paziente ha tremendo mal di testa, vomito e sonnolenza, all'ora delle visite nessun medico in corsia, tutti in sala operatoria, l'infermiera mi dice di non preoccuparmi tutto sotto controllo, avevano dato anche da mangiare al paziente. Alle 18.00 vengo chiamata, il paziente è in coma, ha vomitato, lo hanno rianimato, intubato; il prof. lo opera e nella notte quando esce dalla sala mi dice " avrei pensato che non era maligno, ma ha sanguinato quindi probabilmente era maligno, vediamo nelle prossime ore". 40 gg. di coma ed è morto. in questi gg. sono riuscita a parlare col prof. una sola volta per telefono. Alla fine non è stato riconosciuto un glioblastoma in fase avanzata.

Tumore cerebrale.