Neurochirurgia 2 Istituto Neurologico Besta

4.7

1 2 3 4

GRAZIE DOTT.SA VALENTINI NEUROCHIRURGIA III

Grazie di cuore alla dottoressa Valentini e a tutta la sua equipe che mi hanno operato in data 12.02.2010. L'intervento è andato bene e sto recuperando giorno dopo giorno seguendo accuratamente quanto mi è stato prescritto. Posso dire che al giorno d'oggi esistono ancora dottori con un cuore d'oro. Ringrazio anche tutti gli infermieri per l'assistenza avuta durante la mia breve presenza in ospedale.

ERNIA DEL IV DISCO LOMBARE - INTERVENTO CHIRURGICO DI MICRODISCECTOMIA.

Asportazione angiomi

e pensare che per i medici di torino la mia ragazza era spacciata, grazie al dott. Solero e alla sua equipe è ancora insieme a noi ... SIETE DEGLI ANGELI CONTINUATE COSI... CHE DIO VI BENEDICA...

2 angiomi situati al lobo temporale dx molto cavernosi.

Neurinoma cervicale

L'intervento è andata bene, sono stata operata da Dott. Solero. Sto recuperando le forze a livello muscolare delle spalle e cervicale.
inizio la fisioterapia e aspettiamo il referto.

Neurinoma situato in c5, c6, c7 con plesso brachiale.

Elogio

Colgo l'occasione di ringraziare il dr. SOLERO, il mago dell'intervento, e tutto il suo gruppo indispensabile alla riuscita degli interventi.
A tutti ancora grazie!
E speriamo nella mano suprema che faccia sparire il glioblastoma di 4° grado a GIUSEPPE TOCCO!

Glioblastoma bulbo pontino anteriore.

Grazie di cuore alla dottoressa Valentini

Grazie di cuore alla dottoressa Valentini che circa 4 mesi fa ha operato la mia piccola per craniostenosi. Aurora aveva solo 4 mesi ed è andato tutto bene. Posso dire che al giorno d'oggi esistono ancora dottori con un cuore d'oro. Ringrazio anche tutti gli infermieri per l'assistenza avuta in particolare il gentilissimo Marco. Saluto anche il nostro vicino di letto: il piccolo Andrea.
Grazie a tutti.

Craniostenosi.

Felice di poter scrivere una mia recensione

Sono molto contenta di aver scelto l'istituto Besta per essere operata. Ho trovato prima di tutto il Prof. Solero, che mi ha operata, una persona splendida in tutto, e anche i suoi collaboratori non sono stati da meno. Nel cuore ho in modo particolare il prof. Solero, il dott. Lasio e la dott.ssa Valentini, che ancora oggi ringrazio di vero cuore. Maurizia

Aneurisma cerebrale.

Neurochirurgia Besta

Nel mese di giugno 2008 mio fratello ha subìto un intervento al cervello per l'asportazione di una cisti abbastanza voluminosa. Siamo partiti da Lecce, abbiamo trovato il personale medico e infermieristico molto disponibili e pazienti. Certo in questi ambienti si possono trovare delle persone che non riescono ad accettare delle regole di comportamento, per questo, talvolta, gli infermieri si comportano in modo poco educato. Da parte mia posso assicurare che nel periodo in cui mio fratello è stato ricoverato abbiamo trovato un conforto da parte di tutto il personale e la loro disponibilità ad ogni nostra richiesta, sia verbale che materiale, cosa che negli ospedali del Sud più delle volte non c'è. Pertanto, rispondendo all'anonimo Monday 16 febbraio 2009, posso dire che deve farsi un'esame di coscienza e vedere come si è posto lui verso queste persone.

Cisti epidermoide.

Positiva esperienza

Un anno fa sono stata operata dal dott. Paolo Ferroli con la sua straordinaria equipe. Medici competenti, gentilissimi e disponibili. Ricordo quando alla mattina entrava tutta la squadra per controllare il mio stato di salute e io li salutavo chiamandoli i miei " Doc" e tutti sorridevano contenti. Ricordo anche il dott. Cusin che tutti i giorni, anche per due volte, veniva ad accertarsi se stavo bene. Quando feci la prima visita dal dott. Ferroli ho apprezzato la sua professionalità e ho avuto fiducia. Mi ha consigliato di operarmi, spiegandomi che era necessario, di stare tranquilla e che la ferita non sarebbe stata grande - e così è stato. In sala operatoria sono entrata serena e tutto si è risolto al meglio. Anche il personale sanitario è stato molto efficiente, cordiale e sempre presente. Grazie a tutti voi grazie e ancora grazie!!!!

Meningioma fibroso sfenoidale.

Grazie al Dott. Francesco Acerbi

Succede in alcune situazioni importanti che un semplice grazie non sembra bastare.. Erano mesi che un dolore ormai insopportabile mi rendeva la vita difficilmente vivibile, mi riduceva drasticamente la mia amata autonomia nella gestione della quotidianità e perdevo sempre di più capacità di deambulare autonomamente. Nonostante la RSM avesse riscontrato una voluminosa ernia discale L5-S1 mediana – paramediana sinistra in conflitto radicolare, in 8 mesi e dopo aver consultato 6 neurochirurghi non avevo incontrato medici disposti ad operarmi.. sembrava che questo problema dovesse passare con cortisone, ozonoterapia e anti-infiammatori. Purtroppo il mio dolore aumentava e impattava sempre di più sulla mia quotidianità, anche se la speranza di svegliarmi un giorno senza più dolore e la mia tenacia mi davano la forza di sopportare il tutto. Finalmente ho avuto la fortuna di incontrare il Dott. Francesco Acerbi, che non solo mi ha tranquillizzato da subito circa la patologia, ma ha capito che la mia sfida al dolore mi stava provando anche psicologicamente e mi ha aperto alla possibilità di rimuovere chirurgicamente l’ernia.
Ci tengo a precisare che la professionalità a volte non basta, l’umanità e l’empatia sono aspetti importanti ma rari e, nel mio caso, il dottor Francesco Acerbi è stato l’unico a non sottostimare la mia patologia (nonostante non fosse grave) e a capire il mio dolore fisico; più volte ho avuto il dubbio di essere diventata matta per la non capacità empatica di medici incontrati di capire quanto stessi soffrendo.
Dopo una breve attesa sono stata operata: l'intervento è andato bene e sto recuperando giorno dopo giorno seguendo accuratamente quanto mi è stato prescritto.
Ringrazio il dott. Francesco Acerbi per l’umanità, l’empatia, la professionalità e la dedizione.. Ringrazio tutta la sua équipe e gli anestesisti per la professionalità, cortesia e i sorrisi che trapelavano dai loro sguardi. Da ultimo ma non per meno importanza, ringrazio tutti gli infermieri e operatori dei reparti neurochirurgia II dell’Istituto Carlo Besta, sono stata curata e accudita in modo eccepibile da persone che facevano il loro lavoro con amore.
Grazie davvero di cuore.

Ernia discale L5-S1 associata a lombosciatalgia sx.

Glioblastoma - craniotomia parasagittale

Operato dal dott. Marco Saini il 24 agosto 2020 per l'asportazione di un glioblastoma parasaggittale sinistro (tumore maligno 4° grado who).
Dottore di poche parole ma molto, molto competente. In parole povere... mi ha salvato la vita.
Clinica Besta TOP!

Glioblastoma.

Centro di eccellenza

Il 14.07.2021 mia moglie mi contatta a seguito di uno svenimento improvviso. Immediatamente la raggiungo e ci rechiamo presso un centro privato per fare una TC. Il radiologo, dopo aver visionato gli esiti dell’esame, ci consiglia di fare immediatamente una RM con contrasto perché ciò che si evinceva dall'esame strumentale non era rassicurante. Pertanto, ci rechiamo in pronto soccorso e riceviamo le cure del caso con ricovero immediato. A seguito degli esami strumentali, si comprende che lo svenimento era un episodio epilettico dovuto al sanguinamento di un angioma cavernoso, eccessivamente stressato a causa della gravidanza e del parto avvenuto 20 giorni prima. Inoltre, come se non bastasse, il neuroradiologo ci informava della presenza di una lesione posizionata nel IV ventricolo, con diagnosi di possibile ependimoma. Da quel momento, tralasciando la paura e lo sconforto che montavano, ci dedichiamo alla ricerca di un centro specializzato nel trattamento di detta patologia. In questo breve frangente di tempo, consulto diversi neurochirurghi, tutti estremamente preoccupati e scettici circa la possibilità di intervenire chirurgicamente. L’unico professionista che ho trovato estremamente sincero e rassicurante è stato il Dott. Marco Saini dell’Istituto BESTA di Milano, il quale, in sede di consulto, mi disse che si trattava di un intervento di altissima chirurgia con probabili complicanze postoperatorie anche di carattere permanente, ma che la lesione andava operata con una certa sollecitudine a causa di una disseminazione nel midollo spinale e che la struttura a cui mi ero rivolto aveva una esperienza qualificata nel settore. A seguito di un ulteriore consulto, ci determiniamo per l’intervento presso il BESTA fissato per 02.08 e ci affidiamo alle sapiente mani del Dr. Saini. Inutile descrivervi la paura e la solitudine provata i giorni che hanno preceduto l’intervento, mia moglie per la paura ha vomitato diverse volte. Ci decidiamo, affidiamo la nostra piccola che aveva poco più di un mese ad una delle zie, che ringrazio ancora, e ci rechiamo a Milano. Il 02.08.2021 mi moglie scende in sala operatoria verso le 7.30 del mattino per uscirvi poi alle 16.30 circa. A seguito dell’operazione è stata sposta in terapia intensiva e il 3 giorno ricollocata nuovamente in reparto. In terza giornata, siccome la tempestavo di telefonate per sapere come procedeva la sua degenza, mentre era ancora allettata, mi invia un video fantastico delle sue splendide gambe che si muovono in tutte le direzioni e degli arti superiori anch’essi esaurientemente mobili, e mi comunicava che l’operazione era riuscita alla perfezione e che al momento non rilevava alcuna complicanza. Nei giorni a seguire, poi, ha avuto una complicanza cardiaca legata all’eccessivo stress a cui erano state sottoposte le sue membra a causa della gravidanza, del recente parto cesareo e dell’intervento appena descritto.
Oggi, a distanza di un mese, si è ripresa e sta molto meglio, tra pochi giorni cominceremo le indagini strumentali per capire il da farsi in riferimento al problema spinale.
Voglio ringraziare pubblicamente il Dr. Saini che con la sua competenza e professionalità ci ha donato fiducia e speranza. A coloro che leggono, invece, consiglio vivamente di non abbandonarsi alla paura ed allo sconforto, ma di combattere e di godersi la vita giorno per giorno, l’unico rimedio serio contro l’orizzonte che minaccia tempesta.
Grazie ancora al Dr. Saini e alla sua equipe. Fidatevi del BESTA è un vero centro di eccellenza, ve lo dice un uomo del SUD.

Ependimoma IV ventricolo.

Grande professionalità

A luglio 2020 ci rivolgiamo al dottor Paolo Ferroli per affidare alle sue cure nostro figlio, di 9 anni, a cui era stata diagnosticata una lesione cerebrale.
Dopo una serie di accertamenti la conferma: lesione espansiva talamo-mesencefalica destra.
Il 4 agosto viene operato dalla magnifica equipe del dottor Ferroli con il dottor Marco Schiariti, i quali con grande professionalità gli asportano questa lesione.
In seguito a complicanze post-operatorie, il bambino subisce altri interventi, eseguiti con altrettanta professionalità dal dottor Francesco Acerbi e in seguito dal dottor Morgan Broggi.
Un immenso grazie a tutti loro.
Grazie anche al reparto di rianimazione, alla radiologia, a tutti gli infermieri e a tutte le persone che in qualsiasi modo hanno lavorato per noi.

Lesione espansiva talamo-mesencefalica dx (astrocitoma pilocitico).

Decompressione microvascolare trigeminale

GRAZIE AL DOTTOR MARCO PAOLO SCHIARITI.
Il 29/9/2020 sono stata operata del terribile trigemino (nevralgia trigeminale destra da conflitto neurovascolare in corrispondenza della radice- REZ), dal dottor Marco Schiariti (neurochirurgo del Carlo Besta), che si è dimostrato un medico eccellente e molto competente.
E' stato un intervento molto delicato (perchè già due anni prima avevo subìto due interventi nello stesso punto da un altro medico e in un'altra struttura con risultati negativi) con ottimi risultati. Sono molto contenta del lavoro che ha fatto il dottor MARCO PAOLO SCHIARITI.
Un grazie va anche a tutto i medici e il personale a fianco del dottor Schiariti e al personale del reparto per la loro gentilezza.

NEVRALGIA TRIGEMINALE DESTRA DA CONFLITTO NEUROVASCOLARE ALLA REZ DEL V nc.

Grazie Dott. Acerbi

A volte ringraziare è facile, altre volte difficile perché un semplice grazie non sembra bastare.
Da anni i miei piedi, le mie mani, il mio corpo si ingigantivano. Chiedevo spiegazioni e nessuno aveva una risposta. Mangia meno mi dicevano.
Ho iniziato pure una dieta, ma i miei piedi continuavano ad aumentare e io a comprare scarpe di un numero maggiore.
A marzo il mio ciclo si è bloccato.
I mal di testa certi giorni erano così forti che non riuscivo a lavorare, parlare, pensare.
Finalmente una risonanza su suggerimento del ginecologo: macroadenoma ipofisario.
Incontro il dott. Francesco Acerbi e tutti i fenomeni inspiegabili del mio corpo degli ultimi sei anni trovano finalmente una diagnosi precisa, un nome e una strada verso la cura. Il macroadenoma mi aveva causato l’acromegalia e io stavo sempre peggio. Sempre più male.
Il dott. Acerbi mi ha messa in contatto con l’endocrinologo e mi ha programmato l’intervento con urgenza. Nonostante l’adenoma fosse di dimensioni elevate, il dott. Acerbi ha pulito tutto senza intaccare l’ipofisi.
Dopo un giorno dall’intervento camminavo, ero autonoma, stavo bene e i mie piedi e le mie mani cominciavano a rimpicciolirsi.
Ora sono passati dieci giorni, sono a casa ancora in convalescenza ma sto bene e non smetterò mai di ringraziare il dott. Acerbi per l’estrema dedizione, professionalità e competenza.

Macroadenoma dell'ipofisi.

Piezosurgery - dr. Saini

Meningioma del planum sfeno-etmoidale riscontrato casualmente sette anni fa e aumentato progressivamente. Dopo gli ultimi controlli me ne veniva consigliata l'asportazione. Mettendo a confronto la radiochirurgia e la chirurgia, avevo quasi deciso per la prima, in quanto sembrava molto più veloce e sbrigativa e soprattutto spinta molto dai professionisti interpellati. Casualmente e fortunatamente mi sono ritrovata al Besta per l'ennesima visita e lì il mio caso veniva sottoposto all'attenzione del dr. Marco Saini, che subito mi tranquillizzava e rassicurava spiegandomi dettagliatamente la sua tecnica chirurgica PIEZOSURGERY, che mi sembrava molto meno invasiva di quanto prospettato in altre strutture.
Ho affrontato l'intervento senza paure e timori, poco dopo essere uscita dalla sala-operatoria sono riuscita addirittura a fare delle videochiamate e già dal giorno dopo ho potuto alzarmi. Mai avrei pensato ad una ripresa così veloce. Mi sento di consigliare assolutamente di affrontare questo problema definitivamente e alla radice con l'intervento e di consultare il dr. Saini anche solo per dei chiarimenti, perché la radiochirurgia, pur essendo un trattamento che sembra più veloce, in realtà può risultare dannoso per le grandi quantità di radiazioni che non colpiscono solo le parti da trattare, ma che vengono assorbite dal nostro organismo.

Meningioma planum sfeno-etmoidale.

Grazie Dott. Saini

Il 2 settembre sono stato operato dal Dott. Marco Saini per l'asportazione di un neurinoma dell'acustico.
Il dott. Saini si è dimostrato da subito (sono stato seguito sin dall’insorgere della malattia nel 2018) una persona molto competente, ma ancor più importante, di grande umanità che mette il paziente a proprio agio, rassicurandolo e accompagnandolo in questo percorso. L'intervento è andato come da piano; ricordo ancora che è stato lo stesso dott. Saini a rassicurarmi ad intervento finito.
Nei giorni successivi è sempre stato presente e disponibile, sempre con un sorriso rassicurante. GRAZIE DOTT. SAINI!
Un enorme grazie va anche a tutte le persone che lavorano nel reparto di Neurochirurgia, 'guidato' dal Dott. Vetrano Ignazio; infermieri sempre disponibili e pronti ad ogni esigenza, personale OSS fantastico, sempre con il sorriso.
Hanno, tra l'altro, saputo gestire il difficile periodo Covid garantendo sempre al paziente la presenza di un familiare (ovviamente in orari ridotti). Un grande sforzo per aiutare pazienti e parenti a superare i momenti più difficili post intervento.
Grazie a tutti.

Neurinoma dell'acustico.

Intervento cisti aracnoidea

Sono Francesco D'occhio e sono stato operato ad una cisti che avevo nella fossa cranica a destra che mi portava a crisi epilettiche e vuoti di memoria. L'intervento, avvenuto il 13 maggio 2019, è durato 8 ore ed è andato male, tanto da darmi 2 ore di vita. Oggi ho ancora addormentata tutta la parte destra del corpo - il braccio, la gamba, l'occhio e l'orecchio destro. Tutte queste conseguenze il dottore Ferroli non me le aveva mostrate...
Per qualsiasi informazione sono disponibile alla email francesco.docchio90@gmail.com perché ci tengo a condividere la mia storia.

Cisti tronco encefalico a destra.

Complimenti a tutta l'Equipe medica

Sono passati 3 anni dall'intervento eseguito dal prof. Paolo Ferroli e dal dott. Marco Schiariti per emispasmo facciale sinistro e devo dire che tutto è ok grazie a loro.
Un caloroso saluto a tutta l'equipe. Un grazie al dott. Acerbi che mi ha convinto ad operarmi.

Emispasmo facciale sx.

Ringraziamenti al dottor Visintini Sergio

A causa di un neurinoma spinale che minacciava la paralisi degli arti inferiori, in data 20 Marzo 2018 sono stato operato dal Dott. Visintini Sergio e dal suo assistente Dott. Rossini.
A distanza di 4 mesi dall'intervento, dall'esito positivissimo, desidero ringraziare i dottori e tutto lo staff infermieristico per la competenza, la professionalita' e la disponibilita' nei confronti dei pazienti.
Un'altra cosa che mi ha colpito durante il ricovero, è stata la piacevole atmosfera che si respira nel reparto e l'affiatamento del personale tutto.
Grazie e ancora!
Massimo Cremella

Neurinoma spinale D7.

Grazie dott. Paolo Ferroli

Grazie dott. Paolo Ferroli.
Già nel 2005 cominciavo, di tanto in tanto, ad avvertire leggere scariche nel lato destro del viso e che durante gli anni successivi diventavano sempre più frequenti ed intense. Il primo neurologo interpellato diagnostico subito: nevralgia del trigemino. Negli ultimi due anni e mezzo, dal 2016 a maggio 2018, la situazione era diventata insostenibile nonostante dosi abbastanza elevate di tegretol (che assumevo dal 2012). Naturalmente, durante tutti questi anni ho cercato anche in diverse direzioni la possibile soluzione (agopuntori, dentisti, neurologi, otorinolaringoiatri, ecc. con relativi esami TAC, Panoramiche dentali, ATM, RM, Angio-RM, con e senza contrasto, ecc.). Anche i referti delle RM del 2013 dichiaravano l’assenza di un conflitto neurovascolare. La vita quotidiana personale, professionale, con i familiari, con gli amici era diventata un calvario, segnata da questo forte dolore, soprattutto nel lavarsi il viso, radersi, mangiare, parlare, lavarsi i denti. Ed è ad aprile 2018 che due persone di fiducia, il dott. Eugenio Gamba ed il dott. Federico Marin, mi hanno messo in contatto con il dott. Paolo Ferroli, dell’Istituto Besta di Milano, con il quale ho fissato un appuntamento per una visita. Durante l’incontro, esaminando una RM del lontano 2013, in meno di 20 secondi il dott. Ferroli ha identificato e mi ha indicato sul monitor la causa del mio problema: un conflitto neurovascolare che nessuno di coloro che all’epoca avevano controllato e ricontrollato la RM, aveva mai visto. Considerata la mia condizione mi ha descritto alcune possibili azioni e in particolare l’unico intervento risolutivo: la MICRO DECOMPRESSIONE VASCOLARE. In quel momento mi sono bastate le Sue chiare parole e affidandomi alla comprovata professionalità e competenza internazionale(basta leggere il Suo curriculum on-line), ho deciso seduta stante per la lista d’attesa per l’intervento.
Tutto lo staff della Neurochirurgia C, dal pre-ricovero, agli anestesisti, al post-intervento, al personale infermieristico, ha dimostrato una grande professionalità, competenza ed umanità. Sono molto grato anche a loro.
Non ci sono parole per descrivere, al risveglio dopo l’intervento, il momento in cui prendi coscienza che non hai più quel terribile, devastante, severissimo dolore.
Davvero grazie dott. Ferroli per aver dedicato la Sua vita allo studio anche di questa invalidante patologia e di esserne diventato un riferimento internazionale. Grazie di aver permesso al sottoscritto di tornare ad una vita piacevole con i propri cari, amici e colleghi che naturalmente si uniscono a questo sentimento.
Con infinita gratitudine
Claudio Bertani maggio 2018

Nevralgia del trigemino.

Strani aneurismi cerebrali

Sono Marcello Verbaro di Reggio Calabria e questo inverno, a seguito di ricovero ospedaliero per una serie di problemi polmonari, in modo del tutto casuale mi è stato diagnosticato un aneurisma cerebrale fusiforme in A2 sinistro. Dopo alcune visite senza risposte esaustive, decido di rivolgermi all’Istituto “Carlo Besta”, nello specifico al dott. Paolo Ferroli (avvenuta il 18 aprile c.a.). Per forma, dimensioni e posizione dell’aneurisma, il caso si presenta sin da subito molto particolare e raro, ma dopo il colloquio con il professore sono uscito dall’ambulatorio… illuminato. I suoi modi di fare, la consapevolezza e professionalità dimostrata, la modestia ed umiltà profusa (nonostante lui sia un padreterno ed io nessuno si è messo al mio stesso livello), la spiegazione della diagnosi con termini semplici ma efficaci e, infine, l’esposizione del suo piano per risolvere l’anomalia, mi hanno fatto decadere ogni titubanza e stimolato a continuare sotto la sua assistenza.
Dopo gli opportuni accertamenti, il dottor FERROLI decide di procedere con 2 interventi distinti: il primo per la realizzazione di bypass latero-laterale tra le due pericallose e le due callosomarginali (avvenuto l’11 maggio) e successivamente, dopo un tempo ragionevole di ripresa fisica, procedere con l’occlusione completa per via endovascolare tramite spirali (eseguito giorno 24 maggio a cura del dottor Faragò). Giorno 31 maggio 2018 vengo dimesso dall’ospedale e il mio problema… non esiste più!
Sarò eternamente grato al dottor FERROLI ed alla sua straordinaria equipe, in particolare ai dottori dr. Acerbi (neurochirurgo), dr. Caldiroli (anestesista) e Faragò (radiologo interventista), sono stati sempre presenti anche quando non lo erano fisicamente, Ed un cenno di gratitudine anche a tutto il personale infermieristico e OSS per la straordinaria dedizione all’espletamento del proprio dovere, espresso costantemente con delicatezza e amorevolezza.
E vorrei chiudere con una ultima nota sul dottor Ferroli, giusto per farvi capire la grandiosità, la professionalità, la devozione e l’umanità di quest’uomo: al termine del primo intervento, durato 07 ore e 30’, il professore poteva andarsene a casa, ma ha voluto aspettare che mi risvegliassi per verificare di persona che era riuscito perfettamente nonostante alcune complicazioni verificatesi.
Vi state chiedendo dov’è la particolarità? Sta nel fatto che il giorno della settimana era venerdì, che l’intervento vero e proprio era finito intorno alle 16.00 ed io mi sono svegliato… alle 22.10, sei ore dopo che lui aveva terminato! Anziché andarsene a casa dalla sua famiglia, è rimasto a vegliare su di me. Come la definireste voi una persona così se non un secondo padre?

Aneurisma cerebrale fusiforme in A2 sx.

Moyamoya

Ho conosciuto il Dr. Paolo Ferroli a seguito di una serie di sintomi relativi alla mia malattia di Moyamoya.
Sono stata operata a 6 anni (oggi ne ho 38 di anni) all’ospedale di Monaco (Germania) e fino ad aprile 2016 non ho avuto più nessun sintomo. Impressionante, la malattia ha “ribussato” forte e il mio approccio (fatto da email) con il Dr. Ferroli non è stato dei migliori.
Poi ognuno ha fatto un passo verso l’altro e ci siamo dati la possibilità di conoscerci. Oggi lo ritengo una persona STUPENDA!
Non sono stata operata da lui, e mi è dispiaciuto molto perché sono certa che sarebbe stato all’altezza del capolavoro! Il 20 novembre 2017 sono stata operata da un medico fenomenale... il Prof. Vajkoczy allo Charitè di Berlino, ma ci sono arrivata grazie al Dr. Ferroli e al Prof. Cenzato dell’ospedale Niguarda.
Sono loro che quando tutti pensavano che fossi una ragazza “disturbata” in cerca di attenzioni, mi hanno creduto e credendomi mi hanno salvato la VITA!
Grazie di cuore.

Moyamoya.

Positiva esperienza al Besta!

E' passato un mese esatto dal mio intervento.
Un doveroso e sentito ringraziamento va in primis al dottor Paolo Ferroli, medico competente, professionale ed assolutamente disponibile che, grazie ad intervento neurochirurgico, mi ha fatto tornare come nuova.
Un grazie va anche al dottor Morgan Broggi, che mi ha seguita in maniera impeccabile durante il periodo di ricovero.
La mia gratitudine va anche al reparto di rianimazione - in cui ho passato la prima notte con persone attente, premurose e sorridenti- e al reparto di neurochiururgia dove il team, capitanato dalla gentilissima Elena Valli, si è dimostrato estremamente valido, cordiale e disponibile, qualità importantissime per chi è ricoverato in un ospedale.
Il mio grazie va a tutte queste persone che hanno fatto sì che la mia esperienza al Besta sia stata estremamente positiva.

L'unica nota dolente è la struttura: il reparto di neurochirurgia è decisamente da rinnovare.
Le stanze necessitano almeno di un bagno per ogni camera.

Meningioma tentorio destro.

Macroadenoma ipofisario in Morbo di Cushing

Sono un'infermiera che avuto la fortuna di conoscere le mani d'oro del dr. Ferroli.
In seguito ad un incidente d'auto, mio marito ha scoperto di avere un macroadenoma ipofisario ACTH secernente che comprimeva il nervo ottico e la carotide, stimolando il surrene a produrre cortisolo in eccesso.
Data la posizione e grandezza del tumore, la situazione era delicata. Tramite un altro amico medico che a sua volta aveva posto nelle mani del dr. Ferroli, la vita del padre, siamo giunti presto a Milano.
A distanza di 3 mesi dall'intervento, i vari controlli e pareri di altri Neurochirurghi, Neuroradiologi, Neurologi ed Endocrinologi, il lavoro del dr. Ferroli è stato stupefacente!
Mio marito sta guarendo anche dal Cushing e già dall'immediato non ha avuto disturbi visivi gravi, né lesioni invalidanti, né di memoria.
Il mio encomio va al Dr. Ferroli per la sua professionalità, competenza, disponibilità e gentilezza.
Un ringraziamento particolare anche al Dr. Broggi e alla caposala Sig. Valli Elena, a tutto il personale infermieristico ed OSS del reparto neurochirurgico e della terapia intensiva dell'istituto Besta.
Vorrei soltanto aprire una parentesi per la mancata assistenza endocrinologica e internistica indispensabile nel post operatorio del Cushing, dove ho dovuto faticare per far rientrare i valori glicemici di mio marito, nonché i valori epatici, dell'emoglobina e della coagulazione con conseguente trombosi profonda dell'arto inferiore sinistrp!

Adenoma ipofisario.

Visita per stenosi spinale

Voglio portare a conoscenza la mia storia : sono di Firenze ed ero sofferente di lombalgia acuta cronica dovuta a vari sforzi fatti nel tempo. Dopo svariate visite fatte da vari (luminari) neurochirurghi, algologi, ortopedici ecc., tramite un conoscente che mi consiglia l'istituto Besta come eccellenza, mi reco a Milano con sofferenza atroce (,ero a letto con oppioidi da 15 mesi) a passare una visita dal dott. Visintini, il quale dopo aver diagnosticato per un eventuale intervento di foraminotomia l4- l5 e rimozione spaziatore, si riserva di avere un consulto collegialmente con il neurologo Lauria.
Subito mi precipito per la prenotazione, che mi viene negata perchè le prenotazioni per 6 mesi sono già esaurite e per i successivi non sono ancora aperte!
Disperato cerco di contattare il dott. Visintini per molte volte alla sua segreteria, la quale gentilmente mi dice che lei glielo scrive che lo sto cercando, ma non puó far niente per potergli parlare.
La mia domanda è : il dott. Visintini sapeva che il neurologo Lauria è irreperibile? Perchè si è fatto sempre negare al telefono?
A distanza di 5 mesi ho trovato la mia soluzione a Siena, mi sono operato, in 28 giorni mi hanno fatto tutto e sono tornato a vivere !
La conclusione è che per me l'Istituto Besta, e chi per esso, è stata una GRANDE DELUSIONE e che a volte andiamo a cercare "migrando" quando invece l'eccellenza è sotto casa.

Stenosi l4 l5.

GRAZIE DOTT. VISINTINI

Vorrei ringraziare l'intero reparto di neurochirurgia del Besta e in modo particolare il Dott. Visintini per la disponibilità e soprattutto per la professionalità dimostrate! Dopo circa un anno dall'intervento ho ancora male alla schiena, ma del meningioma nessuna traccia!!!
Grazie di cuore.

Meningioma atipico.

Grazie...

Ho 37 anni e ad aprile ho scoperto di avere un cordoma del clivus. Dopo una breve ricerca, da Roma sono approdata a Milano dove mi ha vista il Dott. Morgan Broggi, che con estrema professionalità ha subito contattato il Dott. Ferroli esponendogli la mia situazione. Doro circa due settimane venivo operata. Un intervento lungo e complicato, ma oggi sono qui pronta ad affrontare la Protonterapia grazie a dei medici che sono prima di tutto grandi uomini. Ancora oggi sono in contatto costante con il Dott. Broggi, che informo costantemente sui miei miglioramenti e sull'evolversi della situazione ed è sempre disponibile per qualsiasi cosa. Il Dott. Ferroli con il Dott. Broggi sono i miei angeli custodi.. quando poi nella tragedia riesci a vedere il sole.
Grazie, semplicemente grazie.

Cordoma del clivus.

Alberto Cusin? Il mio angelo custode!!!

Chi l'ha detto che gli angeli custodi non esistono? Al Besta lo sono tutti (medici, infermieri, eccetera), soprattutto il Dott. Alberto Cusin!!! Grazie di cuore per la sua professionalità e umanità. G.

Neoformazione cervello (30x26x22).

Vorrei ringraziare tutto l'istituto "besta" a nome mio e di mia madre, che è stata operata a fine luglio per un glioblastoma; in particolare il dr. Acerbi, senza dimenticare tutto lo staff e gli infermieri ed infermiere, sempre disponibili e gentili. Non pensavamo di trovare una accoglienza ed una professionalità di questo livello. Grazie mille.

Glioblastoma.

DIMISSIONE TROPPO RAPIDA

Il 27 giugno mia suocera e' stata operata- hanno fatto una biopsia a cielo aperto- e dopo 3 giorni e' stata dimessa.
Oggi 11 luglio e' stata ricoverata d'urgenza in un altro ospedale per emorragia cerebrale!
A voi il giudizio... non metto in dubbio che abbiano aiutato molte persone, ma in questo caso è stato un fallimento sotto tutti gli aspetti!
A parer mio non dovevano dimetterla cosi' in fretta... e poi e' sempre stato un problema comunicare con il chirurgo che l'ha operata.

ASTROCITOMA.

Immensamente grazie al prof. Giovanni Broggi e al dott. Ferroli Paolo del Carlo Besta. Grazie a loro, che mi hanno dato tanto coraggio, ho affrontato tutto con serenità!!!
SIETE GRANDI!!!

Macroadenoma ipofisario.

GRAZIE DOTT. CUSIN

GRAZIE, ANCORA GRAZIE E SEMPRE GRAZIE, NON SOLO PER L'INDUBBIA PROFESSIONALITà, MA ANCHE PER LA GRANDE UMANITà. IL DOTT. CUSIN NON è SOLO UN BRAVO MEDICO, MA ANCHE UN UOMO SPECIALE. MI HA DATO CORAGGIO E MI HA SEMPRE FATTO SENTIRE AL SICURO E SERENA. LA SUA GRANDE PROFESSIONALITà MI HA DATO TALMENTE TANTA SERENITà CHE SONO ENTRATA IN SALA OPERATORIA CON IL SORRISO, NONOSTANTE SIA DI INDOLE FIFONA... GRAZIE ANCHE A TUTTI QUELLI CHE LAVORANO AL bESTA. E' STRABILIANTE PENSARE CHE DOPO 24 ORE DALL'OPERAZIONE SI SIA GIà IN GRADO DI CAMMINARE. POSTI COME QUESTI DOVREBBERO ESSERE PRESENTI SUL TUTTO IL TERRITORIO... è UN'ECCELLENZA ITALIANA.

M.A.V. FRONTALE DX.

Elevata professionalità dott. Paolo Ferroli

Sono stata operata il 20 settembre 2011 dal dott. Paolo Ferroli e la sua equipe di un craniofaringioma che poggiava sul chiasma ottico. L'operazione sembra riuscita perfettamente (è ancora un po' presto per dirlo) ma è indubbia la professionalità del dott. Ferroli e di tutta la sua equipe. Una nota di lode va anche a tutto il personale infermieristico ed ausiliare, sempre di elevata professionaità e con un'attenzione alla persona che non è scontata.
Grazie a tutti di cuore.

Craniofaringioma.

STAFF SUPERLATIVO, reparto mal organizzato

Lo staff chirurgico è quanto di meglio si possa desiderare al mondo. Qui fanno cose fantascientifiche con una competenza, una preparazione e una sicurezza da infonderti una fiducia e una serenità inattesa. Personalmente devo ringraziare il Dott. Di Meco che mi ha operato direttamente e ha anche dovuto affrontare una situazione del tutto inattesa, riuscendo a ridurre a meno degli attesi gli effetti collaterali dell'operazione: DAVVERO UN GRANDISSIMO NEUROCHIRURGO. Haimè gli infermieri, gli ausiliari e i tecnici sono male organizzati, spesso arroganti, maleducati e più propensi a far pesare l'assistenza che devono darti piuttosto che farlo col sorriso. È ovvio che ci sono anche degli operatori che per passione e gentilezza compensano quelli che lo fanno per mestiere, ma si contano sulla punta delle dita rispetto ai piu e normalmente sono i più giovani. A loro il mio abbraccio e il mio ringraziamento, agli altri un augurio di aprire il cuore alla sofferenza altrui.

EMANGIOBLASTOMA MIDOLLARE.

Asportazione oligoastrocitoma

Il 21/07/2010 sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di asportazione di un oligoastrocitoma di 5 cm. in sede lobo temporale di sx, con rischi motori, visivi e soprattutto al linguaggio. fortunatamente l'intervento è andato benissimo e non ho riportato nessun deficit, per tutto questo devo ringraziare il dott. Francesco DiMeco, una persona a dir poco eccezionale, professionale, competente e umana. un grandissimo ringraziamento per tutto quello che ha fatto per me.
Granci Mireille

Oligoastrocitoma (glioma a basso grado).

Incoraggiamento

Coraggio a tutti coloro che dovranno affrontare delicati interventi chirurgici. Siete in buone mani al Besta. Io ringrazio il dott. Di Meco che il 12 ottobre 2009 mi ha liberata da un neurinoma che avrebbe potuto invalidarmi. So bene quanto è difficile affrontare queste dure prove ma ce la faremo, terremo duro. Forza e coraggio!

Neurinoma dorsale.

AL DR. CARLO SOLERO E AL SUO STAFF

SONO STATO OPERATO IL 26.04.2010. UN GRAZE PER LA PAZIENZA CHE IL DR. SOLERO HA AVUTO CON ME. IL BUON DIO ILLUMINI SEMPRE LA SUA MENTE E LE SUE MANI PER IL BENE DEL PROSSIMO. GRAZIE ANCORA PER LA SUA UMILTA' E LA SUA UMANITA'. UN SALUTO A TUTTI VOI.

ERNIA ED OSTEOFITI A LIVELLO C4-C5, DISCO CERVICALE.

Un ringraziamento particolare al Prof. Solero

Come voi pochi. Un vero e proprio esempio di professionalità, serietà e umanità per l'intervento subìto il 2 marzo 2010 (LESIONE ESPANSIVA DESTRA C1 RECIDIVA). Inoltre vorrei esprimere la mia gratitudine per l'intera equipe medica ed infermieristica.
Artuso Maria

LESIONE ESPANSIVA DESTRA C1 RECIDIVA.

GRAZIE DOTT.SSA VALENTINI

RINGRAZIO CON TUTTO IL CUORE LA DOTT.ssa VALENTINI CHE MI HA ASPORTATO DAL CERVELLO 3 ANGIOMI CAVERNOSI, IL MIO CALVARIO E' INIZIATO A 29 ANNI NEL 2003 (LA MIA BIMBA AVEVA SOLO UN ANNO PER CUI IL MIO STATO PSICOLOGICO A TERRA...) POI UN ALTRO INTERVENTO NEL 2004 E A SEGUIRE NEL 2006 ADDIRITTURA UN'ASPORTAZIONE CEREBELLARE MOLTO DELICATA. DAL MIO PUNTO DI VISTA HO AVUTO A CHE FARE CON LE MANI DI UN ANGELO CHE LAVORA SOLO PER PASSIONE E VOCAZIONE... RINGRAZIO ANCHE IL DOTT. CALDIROLI, ANESTESISTA FORMIDABILE E ANCHE LUI UN ANGELO. PURTROPPO I MIEI ANGIOMI NON SONO SOLO QUELLI ASPORTATI... SPERO PERO' CHE QUELLI RIMASTI SE NE STIANO BUONI E TRANQUILLI. CONSIGLIO A CHIUNQUE DI RIVOLGERSI IN CASO DI NECESSITA' ALLA CARA DOTT.SSA LAURA VALENTINI.

3 ANGIOMI CAVERNOSI CEREBRALI (ASPORTAZIONE AVVENUTA TRA IL 2003 E IL 2006).

Complimenti da una paziente

23 anni fa sono stata operata dal prof. Solero, grazie a lui e al suo staff adesso sto bene. Ringrazio tutti, il trattamento è stato ottimo, anche se qualcuno è già in pensione.
P.S.: grazie ai dottori ho 2 figli splendidi e soprattutto sani.
Ancora tantissimi ringraziamenti.

Spina bifida con lipoma lombo sacrale e mielomeningocele.

Infermieri maleducati

OTTIMI e PROFESSIONISTI i chirurghi, dovrebbero però seguire di più i pazienti pre e post operati; gli infermieri giovani sono EDUCATI e PROFESSIONALI, quelli più anziani (partendo dal caposala, debole con i medici e forte e maleducato con pazienti e familiari) sono arroganti e presuntuosi, mancando delle basilari norme di tatto verso le persone deboli. Il personale non è identificabile perchè sprovvisto di tesserino/pass esposto sul camice.

Tumore cervello.

Empatia questa sconosciuta

Mi sono recata al Besta in seguito alla diagnosi di glioma effettuata a mia madre. La speranza era di ricevere assistenza e avere una qualsiasi speranza di cura o sopravvivenza.. Ho prenotato per questo una prima visita col Prof. Ferroli. Abbiamo, io e mia madre, affrontato un viaggio in treno di molte ore, disperate e speranzose, piene di dubbi e paure. Dopo aver atteso diverso tempo, siamo state ricevute dal Prof., che ha iniziato a bacchettarmi come una scolaretta perchè non avevo le immagini con me, ma le avevo inviate alla sua email, e ha continuato come se nulla fosse con questo atteggiamento vista la situazione, senza comprendere la sofferenza e la disperazione che mi assalivano.
Diagnosi esplicitata con crudezza: sua madre morirà quest'anno, le stia vicino".
Mia madre è morta, in tre mesi soltanto, ma quella sera non la dimenticherò mai, come non dimenticherò la mancanza di empatia dei medici che ho incontrato durante questa difficile esperienza.

Glioma alto grado.

Equipe altamente qualificata!

Ho portato mia figlia di 6 anni, affetta da un astrocitoma pilocitico in zona ipotalamo- chiasmatica, in fase di urgenza presso la struttura dell'istituto Besta.
Prontamente il Dr. Ferroli e la sua fantastica equipe hanno operato la mia piccola (9 ore di intervento), asportando quasi completamente la lesione, nonostante il rischio elevato della zona dell'intervento.
Un grazie infinito alle mani del prof. Ferroli ed alla sua equipe che hanno saputo gestire alla perfezione il problema, dando l'opportunità alla piccola di affrontare una vita "normale".
Ringraziamenti anche al reparto di rianimazione, super disponibili, alla pediatria neurologica e a tutti gli infermieri di tutti i reparti.
Un grazie di cuore da tutta la famiglia.

Astrocitoma pilocitico ipotalamo-chiasmatico.

Infiniti ringraziamenti Dott. Visintini

Sono Cristina Pasotti di Pavia e devo un ringraziamento particolare al Dott. Visintini, il quale ha saputo con un eccellente intervento ridarmi la vita, in quanto presentavo una forte compressione midollare a seguito di meningioma in D8 che mi avrebbe portato a breve a paraplesia. Non ho necessitato neppure di fisioterapia ed il giorno dopo l'intervento facevo le scale. La paura è stata tantissima, però ho trovato nel Dott. Visintini una persona professionalmente molto valida, capace di trasmettermi sempre un senso di fiducia e sicurezza. Grazie, grazie di cuore Dottore!!!
Ringrazio anche tutto il personale anestesista, lo staff medico e quello infermieristico.

ASPORTAZIONE MENINGIOMA IN D8.

Siete grandi

Sono stato operato di craniofaringioma in data 17.03.2014 dal prof. Ferroli e dal dott. Acerbi.
Li ringrazierò a vita, hanno fatto un lavoro eccellente, grazie a loro ho potuto riprendere la mia vita e condurla come se nulla avessi avuto.
Grandi professionisti e grande attenzione per il paziente.
Un grazie dovuto anche al reparto di terapia intensiva; senza tralasciare tutto lo staff infermieristico.

Craniofaringioma.
1 2 3 4