Neurochirurgia Ospedale Pisa

4.6

Commento su intervento di asportazione cavernoma

Dopo intervento, residuata un'epilessia cronica ingravescente, sotto terapia da anni (VIMPAT 50, VIMPAT 100, TOPAMAX 50, TOPAMAX 100), che secondo il dr. Vannozzi sarebbe dovuta guarire od attenuarsi notevolmente con il passare del tempo e le cure. Residuati anche disturbi del linguaggio con necessità a suo tempo della logopedista. Negata assistenza post operatoria in presenza di forte crisi epilettica pochi giorni dopo l'intervento, formulata da me via cellulare, ricevendo invito di portare mia moglie (Delfino Manola) al Pronto Soccorso di Livorno. Evitato per fortuna, grazie consulto con prof. Lutzemberger, l'intervento proposto su idrocefalo compensato con innesto valvola. Fu visitata successivamente dal prof. Broggi, luminare indiscusso dell'Istituto Nazionale Neurologico Besta di Milano, il quale le propose, con grande vigore (trattandosi per giunta di una signora cinquantenne) un nuovo intervento per rimuovere il residuo del cavernoma ed il grumo di sangue coagulato che non era stato aspirato come avrebbe dovuto (forse non è precisa la mia terminologia, ma è chiaro il concetto) al fine di eliminare o ridurre l'epilessia dovuta a compressione. Mia moglie non ha avuto il coraggio sottoporsi. Avevo consigliato a mia moglie chiedere risarcimento danni, essendo avvocato e docente universitario, ma era rimasta troppo stremata ed ha preferito desistere.

Angioma cavernoso.

Ernia cervicale

Non posso dimenticare la brutta esperienza che ho vissuto nell'ospedale Cisanello di Pisa. Per favore trattate con un po' più di cortesia i malati che avete nel vostro reparto...
Il prof. Vannozzi è un bravo e competente medico, ma la organizzazione del reparto non l'ho trovata buona. Il paziente che viene ricoverato ha il diritto di sapere quando verrà operato e da quale dottore verrà operato e quale sarà il risultato dell'intervento. Grazie a Dio ci sono anche gli infermieri che lavorano per passione, ma davvero pessimi molti altri.
In sala operatoria poi secondo me non devono assistere solo le tirocinanti e gli anestesisti dovrebbero avere un altro tipo di approccio. Inoltre dopo l'intervento dovrebbero anche prevedere che il paziente abbia dolore e fare in modo che non ne abbia di eccessivo! Scrivo questo affinchè non capiti ad un altro paziente la mia esperienza così brutta..... Grazie di tutto!!!!
Teresa

Ernia cervicale.

Ernia l4-l5

Intervento di ernia discale l4-l5 non riuscito, personale medico e paramedico impreparato e arrogante; mi hanno portato in sala operatoria senza che il chirurgo che mi ha operato avesse mai visto e letto la mia storia. In sala si è ritrovato davanti una paziente che non conosceva assolutamente, ha dovuto studiare il mio caso mentre io ero in attesa sul letto operatorio. Io stavo talmente male che mi sono fidata ciecamente ma, con il senno di poi, mi rammarica ammettere che avrei fatto bene a uscire con le mie gambe da quella sala operatoria, dove gli operatori hanno solo fretta e tu sei solo un numero. Tuttavia mi sono fidata e, una volta uscita dalla sala, è iniziato il mio calvario: dolore alle stelle non trattato, ho dovuto farmi portare da casa un antidolorifico. Poi infermiere sgarbate e svogliate, medico mai passato in visita nonostante facessi notare che stessi male.
Esperienza assai negativa, nessun aiuto nel post operatorio, chirurgo latitante quando l'ho cercato nei giorni a seguire per informarlo che stavo male.

Ernia lombare.

Operato di ernia del disco

Sono stato operato di ernia del disco L3/L4 dal Dott. Foti Domenico.
Niente da dire sul chirurgo e sull'equipe dei dottori in generale: competenti, seri e professionali.
Anche gli specializzandi sono molto efficienti e cortesi con i pazienti e i familiari.
Grande nota dolente: la maggior parte del personale infermieristico è svogliata, scortese e poco professionale.
Scadente sia l'organizzazione del ricovero che della dimissione, per non parlare poi della gestione degli esami pre-operatori del paziente...

Ernia disco.

Grazie Dr. Cocciaro, ma infermieri arroganti..

Mia Madre, anni 85, è stata operata mercoledì 8 giugno 2011. Ho riscontrato grande professionalità dello staff medico, in particolare del Dr. Cocciaro e dell'anestesista, di cui non ricordo il nome, medici che hanno eseguito l'intervento. Adesso mia madre può camminare senza alcun dolore.
Purtroppo devo sottolineare una totale mancanza di comunicazione tra paziente/parenti e staff infermieristico, ma tanta arroganza e maleducazione. Mia madre è stata dimessa dopo appena 2 giorni dall'intervento, non stava bene, aveva forti dolori, non ho avuto nessun aiuto per preparare la mamma per il trasporto, neppure per accompagnarla all'auto. Per il trasporto avevo chiesto un mezzo attrezzato, purtroppo mi hanno detto che il medico che ha firmato le dimissioni ha ritenuto che non ne aveva bisogno. Come previsto durante il tragitto dall'ospedale all'abitazione mia mamma è stata molto male.
Comunque ancora un caloroso ringraziamento al dott. Cocciaro Ardico.

Intervento spinale.

Ernia lombare

In questo reparto ho subìto un intervento di discectomia lombare, chirurgicamente ben riuscito. Ma l'esperienza è stata totalmente negativa per quanto riguarda l'assistenza post-operatoria e il trattamento del dolore. Da un'azienda universitaria- ospedaliera non me lo sarei mai aspettato, dopo 2 giorni di degenza post operatoria senza ALCUNA copertura antalgica e anti edemigena, ho pensato bene di farmi ricoverare nel normalissimo ma efficientissimo ospedale della mia città, dove hanno saputo impostarmi una terapia che mi ha rimesso lentamente in piedi! Nell'interesse dei pazienti, ma anche dello staff della neurochirurgia di Cisanello, consiglio vivamente a coloro che la dirigono di considerare le cure "in toto" per il paziente e non solo limitarsi all'atto chirurgico. Un consiglio anche all'equipe infermieristica: un pò di umiltà.. e ricordatevi che può capitare a tutti di ritrovarsi dalla parte "debole"!

Ernia discale lombare.

Trauma cranico grave

Non solo sono ancora viva, ma non ho riportato alcun danno a livello neurologico; le infermiere però erano pigre: non avevano voglia di portare la padella a me e ad un'altra paziente allettata per cui ci prendevano in giro e ci facevano aspettare a lungo. Si sarebbero meritate che ce la facessimo addosso così avrebbero dovuto lavorare il doppio, ma sarebbe stato scomodo per noi..

Coma in seguito ad ematomi cerebrali causati da grave incidente stradale.