Neurochirurgia Gaslini

Grado estremo di idrocefalo

A distanza di 13 anni ricordo ancora e PER SEMPRE la professionalità e l'affetto dimostratomi dai medici e infermieri che si sono adoperati per salvare il mio dolce Michele, che allora aveva solo sei mesi. Miki purtroppo è poi venuto a mancare nel 2017 all'età di otto anni...
Un abbraccio enorme ai due angeli che allora lo operarono, il dottor Ravegnani e il dottor Pavanello.

Idrocefalo in Idranencefalia.

Epilessia farmacoresistente per amartoma ipotalamo

Mio figlio è stato operato a causa di un amartoma all'ipotalamo che gli causava una forma di epilessia farmacoresistente. E' stato operato dal dott. Alessandro Consales nel luglio 2020 con una nuova tecnica chirurgica di termoablazione laser, adottata per la prima volta su mio figlio. Non smetterò mai di ringraziare il dott. Consales e tutta l'equipe per le premurose cure prestate e per la massima attenzione e disponibilità manifestata nei nostri confronti.

Amartoma ipotalamico.

A distanza di 6 mesi dall'operazione della mia piccolina a seguito di una caduta, siamo venuti a fare dei controlli eseguendo una risonanza magnetica e poi una Tac.
Il prof. Gianluca Piatelli e il dott. Alessandro Consales (che aveva eseguito l'operazione) sono sempre molto scrupolosi e ci hanno spiegato tutto per bene.
Un grazie anche alla signora Ilaria per la sua disponibilità.
Siete per i nostri bimbi dei super eroi, fate un lavoro che è una missione perchè aiutate tanti bimbi a riprendersi in mano la vita. Grazie di tutto.
Saverio papà di Ginevra.

INTERVENTO A SEGUITO DI CADUTA.

Valutazione dottor Piatelli

Il dottor Gianluca Piatelli è persona squisita, preparata e molto professionale.
Complimenti e grazie.

Rimozione massa aneurismatica su D9 di mia figlia 13 anni.

Cavernoma

Abbiamo scoperto per caso un cavernoma a mia figlia diciassettenne.
E' stata seguita dal dottor Cossu a Milano, dal dottor Alessandro Consales al Gaslini.
Non ci poteva capitare di meglio.
A due mesi dalla diagnosi, mia figlia è già stata operata e, nonostante la bella finestrella sul lato della testa, sembra non abbia mai subìto una operazione, neanche un mal di testa post operatorio. Niente.
Non potevo capitare in miglior mani.
Grazie, grazie e grazie ancora.

Angioma cavernoso.

Epilessia del Lobo Temporale

ECCEZIONALI.
Un'eccellenza davvero questo reparto.
Mio figlio è stato operato di lobectomia temporale destra dal dottor Alessandro Consales nel 2015, e non c'è giorno che non lo ringrazi.

Epilessia farmaco resistente.

Cavernoma cerebrale tronco encefalico

Sono la nonna di Federico. Mio nipote il 30 di settembre, dopo che rientra da scuola, accusa mal di testa; mia figlia dà Tachipirina, ma vede che persiste il mal di testa e lo porta al PS del Gaslini. Dopo i primi accertamenti decidono di fare Tac e risonanza magnetica e poi la diagnosi (cavernoma cerebrale al tronco encefalico) per noi è stata un fulmine a cielo sereno.. Sofferenza e dolore placati dopo l'intervento con esito eccellente. Grazie al neurochirurgo dott. Piatelli Gianluca, e un grazie alla sua equipe, bravissimi tutti.
Desidero insieme ai miei famigliari ringraziare tutto il personale di reparto - specializzandi, sala operatoria, tutto il team - per la cortesia, disponibilità, umanità, semplicità e professionalità.
Un ringraziamento particolare al dr. Piatelli per l’umanità e semplicità nello spiegare il prima e il dopo dell’intervento.
Pur avendo fatto l’operazione da poco, ha già avuto beneficio. Ora Federico si trova in rianimazione
ma è fuori pericolo; ci vorrà ancora la riabilitazione e poi tornerà a casa.
Un grazie di cuore a TUTTI.

Cavernoma cerebrale.

Nonostante....

Un abbraccio ancora a tutti, medici e staff infermieristico e paramedico tutto! La mia bimba è stata colpita da destino terribile ed ora è un angelo, ma al Gaslini han fatto con amore e competenza straordinarie tutto quello che si poteva fare. Alla fine il male ha vinto, ma so che nulla di più era possibile. Nonostante il vuoto, nonostante la tragedia personale, nonostante tutto... il reparto è stato una culla amorevole ed indispensabile per curare e cercar di rapire al buio della malattia la mia bimba. Non vi dimenticherò e vi auguro ogni bene. Donate alla ricerca e donate al Gaslini!

Patologia oncologica.

Chirurgia epilessia

Grazie al dott. Alessandro Consales e tutta l’equipe del reparto di Neurochirurgia per aver ridato alla nostra famiglia serenità e sorriso dopo l’intervento a mio figlio Manuel.
Genova, Gaslini, grazie per l’amore dato al mio piccolo e a tutti i bambini del reparto. Siete angeli in terra per loro.

Chirurgia dell’epilessia.

MAV cerebrale

Ringrazio tutto il reparto di neurochirurgia ed in particolare il dott. Pavanello Marco ed il dott. Piatelli Gianluca che hanno definitivamente risolto la mia MAV cerebrale.

MAV cerebrale.

Ganglioglioma

Ad oggi, a distanza di 7 mesi dall’intervento, ogni giorno sono più consapevole che non avrei potuto fare scelta migliore scegliendo il Gaslini di Genova.

Ganglioglioma.

Gaslini sempre nel mio cuore

Genova, Genova, tutti che mi chiedono perché parlo sempre di Genova. Ebbene, io a questa meravigliosa città devo tutto e devo tutto anche al gigante buono che è seduto davanti a me, il dottor Ravegnani, un angelo dalle mani d’orocer che ogni giorno lavora per la salute di migliaia di bambini e ragazzi dando il meglio di sè, coadiuvato da delle infermiere eccezionali - Ilaria è una delle tante. Se oggi sono qui a scrivere questo mio pensiero, posso solo dire GRAZIE Genova, GRAZIE Ospedale Gaslini, GRAZIE Ilaria e grazie a tutte le tue colleghe, ma soprattutto INFINITAMENTE GRAZIE dottor Ravegnani!!

Idrocefalo e malformazione di chiari tipo II.

L'eccellenza della neurochirurgia

Siamo arrivati dalla Sicilia con una risonanza in mano che ci annunciava la presenza del terribile mostro nella fossa posteriore della testa del mio bimbo. Ci accoglie il dottor Piatelli, che ci espone subito la gravitá della situazione in un modo apparentemente freddo, ma contemporaneamente emozionandosi insieme a noi ma senza perder tempo per intervenire. Nel pomeriggio stesso operano Leandro di idrocefalo e la mattina seguente, cambiando l'ordine dei loro programmi in sala operatoria, altre 10 ore di intervento. In sala l'altro neurochirurgo con le mani benedette, il dottor Ravegnani.
Finito l'intervento ci comunicano con loro soddisfazione che la massa è stata tolta interamente, nonostante la complicata posizione e la sua dimensione. Dalla risonanza e Tac successive non si evidenziano nè presenza di neoplasia, nè disseminazione.
Leandro parla, si muove e mangia tantissimo. Dalla rianimazione si passa al reparto, che dire! Tate preparatissime e disponibilissime con i bimbi e con i genitori ad incoraggiarli e sostenerli, medici sempre disponibili ai chiarimenti: il dottor Mattia, il dottor Pasquale, il dottor Consales e il dottor Pavanelli, la psicologa, il personale Oss attento e discreto, il personale delle pulizie, don Roberto, la maestra Paola. Tutti unici e nel nostro cuore.
l nostro percorso continua in oncologia, guidati dalla fatina buona della dottoressa Milanaccio, molto attenta e precisa, e dalla preparatissima dottoressa Garrè.
Che Dio benedica sempre le mani e le menti di questi medici speciali affinchè i nostri piccoli possano guarire.

Medulloblastoma classico.

Malformazione emisferica - emisferectomia sinistra

Ringraziamo di cuore il team del Dott. Alessandro Consales e il prof. Cossu (Niguarda Milano) per l'operazione complessa effettuata sulla nostra piccola di 6 mesi. Angeli sulla terra. Il tempo darà risposte, ma ad oggi, dopo tre mesi dalla operazione, Benedetta sta bene, è sveglia, sta riprendendo tutte le funzioni. Preghiamo che continui così.. Un ringraziamento speciale alle infermiere ed OSS del reparto di neurochirurgia, che ci hanno fatto sentire a casa.

Emimegalencefalia.

Il nostro bimbo di 3 anni è stato ricoverato due volte per dei follow up della NF1 ed entrambe le volte abbiamo trovato personale sia medico che infermieristico competente e soprattutto vicino psicologicamente.

Neurofibromatosi 1.

Sono la mamma di Antonio, un fantastico bambino pieno di vita di 12 anni che l'anno scorso è stato operato, diagnosi: sindrome di Moyamoya. Sottoposto a 2 interventi chirurgici di rivascolarizzazione indiretta dai fantastici medici del reparto di neurochirurgia, si è ripreso bene, non ha avuto nessuna complicazione dopo gli interventi, al Gaslini ci siamo sentiti rinascere a nuova vita, in primis il bambino. I medici sono delle persone fuori dal normale che fanno grandi miracoli tutti i giorni. Son dotati di un enorme competenza. Ringrazierò tutti i giorni della mia vita di aver conosciuto queste fantastiche persone. Li ringrazio di esistere. GRAZIE GRAZIE GRAZIE.

Sindrome di Moyamoya.

Scafocefalia

Sono la mamma di Alberto e mi sento di dare la mia testimonianza. Il piccolino è nato con una scafocefalia e il primario della neonatologia dell'ospedale di Siracusa non aveva capito un bel niente. Con il mio istinto ho chiamato il Gaslini e il 15 GIUGNO mio figlio è stato operato. Grazie, siete angeli ,gli avete salvato la vita. Tutto lo staff è composto da numeri uno.

Craniostenosi: scafocefalia.

UNICI!!!

BRAVISSIMI, CORDIALI, UMANISSIMI.. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!!

Malformazione chiari 1 con siringomielia.

GRAZIE MILLE!

Grazie al dott. ANDREUZZI, allora primario di neurochirurgia, ed il suo anestesista di fiducia, nel 1991 ho battuto le probabilità del 30% di riuscita dell'intervento ed ora posso raccontare la mia esperienza. Non ho subìto alcuna conseguenza... I controlli sono durati fino ai 7 anni, oggi me ho 25 e sto benissimo. Grazie, perché Dio esiste ed esiste nelle mani di queste persone che ogni giorno lavorano per curare i bambini ricoverati presso il Gaslini.
GRAZIE PER AVERMI SALVATO LA VITA.

Aneurisma cerebrale.

GRAZIE

La mia Sofia è stata "salvata" da questo splendido reparto nel dicembre 2010. Due mesi di ricovero, 8 risonanze, 8 ore di operazione... ma tutto si è risolto miracolosamente per il meglio.
I dottori sono un po' crudi... ma fantastici e si occupano dei bambini a 360 gradi. Salvano vite ogni giorno.. senza di loro la nostra splendida bimba non sarebbe qui con noi!

DISRAFISMO SPINALE OCCULTO CON MENINGITE BATTERICA E SENO DERMICO INFETTO.

Reparto neurochirurgia gaslini

la mia recensione non può che essere positiva sul reparto che ben 25 anni fa mi ha salvato la vita.
Sono stata operata dal professor Cama per una craniostenosi ed oggi la mia cicatrice (che prende da lato a lato della testa) non si vede... E' un ottimo medico.

Craniostenosi.

Neurochirurgia e neuroradiologia

I due reparti, nella percezione dell'utente lavorano in collaborazione con la massima professionalita' e con capacita' tecnica a livello internazionale. La eccezionale onesta' professionale e le capacita' tecniche congiunte ne fanno un insieme unico.
Ottimi i Primari, dr. Cama e dr. Rossi, ottimi i medici, caposala, infermiere, ausiliari, i maestri i volontari.
Tutta la struttura progettata per rendere sopportabili situazioni insopportabili.
Una nota: se tutti quelli che sono stati aiutati, sfamati, alloggiati, supportati, curati eccellentemente nel mese della nostra permanenza, avessero scritto un ringraziamento, i pareri riportati sarebbero veramente molti di più...
Grazie a tutti.

Aneurisma gigante al cervello.

Con amore...

Sono la mamma di Chiara, una splendida ragazza che il Signore ha voluto donarci per 18 lunghi anni.
La malattia si è palesata improvvisa e devastante. Nei 14 mesi della malattia di Chiara, abbiamo incontrato il supporto medico e umano dello staff del reparto di neurochirurgia oncologica del Gaslini, che ci ha accompagnati nel percorso. Un grazie veramente grande per tutto l'amore che ci avete donato... e che avete donato a Chiara.
Con stima ed affetto, Martina

Astrocitoma anaplastico.

Intervento per rimozione tumore cerebrale

A luglio del 2011 mia figlia Lara, di dodici anni, è stata operata al Gaslini per un tumore cerebrale, per fortuna benigno. Pur essendo dispendente da tanto tempo di un ospedale delle Marche, presso il quale esiste un reparto di Neurochirurgia, la mia famiglia ha optato per eseguire l'intervento al Gaslini, grazie alle informazioni ricevute circa la capacità professionale dei medici ivi operanti. Le informazioni si sono rivelate tutte perfettamente esatte; ho potuto verificare, inoltre, una grande umanità e disponibilità da parte di tutto il personale. Ora, a distanza di due anni e mezzo, i controlli, inizialmente trimestrali, si sono progressivamente diradati ed ora ci rechiamo a Genova all'incirca ogni nove/dodici mesi. Ringrazio tutti sentitamente.

Ganglioglioma temporo-occipitale sinistro.

Idrocefalo

Mio figlio è stato operato due volte a distanza di tre mesi di idrocefalo congenito, causa grumi di sangue. Ora abbiamo il controllo a distanza di 9 mesi dall'intervento; spero che vada tutto bene e consiglio, a tutti quelli che a malincuore hanno bisogno di una struttura valida, il Gaslini, soprattutto per l'umiltá e la professionalità di tutti. Ringrazio dio che esista il Gaslini e gli angeli che vi lavorano dentro, dai dottori che affrontano interventi delicati, alle infermiere che assistono i piccoli pazienti e i genitori angosciati, alle inservienti. Ringrazio la maestra Paola, dolcissima, e i volontari.
Non capisco perchè i dottori che salvano vite umane debbano guadagnare così poco rispetto a chi ci governa, che lo fa anche male. Chiusa questa triste parentesi...
Grazie di cuore dal piccolo Elio da Livorno.

IDROCEFALO CONGENITO.

Ringraziamento sentito a tutta la equipe

Sono Anna Maria, mamma di maria Alejandra; mia figlia è stata operata nel 1996 (aveva 15 mesi). Venivamo dalla sicilia, dove non avevano capito niente. In questo reparto di neurochirurgia è stata operata dalla stessa equipe di adesso (a quei tempi c'era anche Andreuss). Ora Alejandra ha 18 anni e sta bene. Io e mio marito ancora adesso ci ricordiamo di tutti e soprattutto, quando incontriamo la dott.ssa Garrè che parla con nostra figlia, è sempre un'emozione...
Un in bocca a lupo a tutti, preghiamo sempre per voi. Un abbraccio a tutta l'equipe, Orietta e tutti gli altri.

Astrocitoma intramidollare cervicale.

Reparto neurochirurgia

Siamo i genitori di Asia, una bimba di 4 anni cui nel mese di aprile hanno diagnosticato una rara malattia.... Moyamoya: un restringimento delle carotidi interne.
Noi veniamo dall'Umbria, i medici di Perugia ci hanno subito riferito che a Genova c'è un ospedale dove potevano curare Asia, il Gaslini.
Appena siamo arrivati abbiamo visto la grande disponibilità da parte di tutti i dottori e delle infermiere del reparto di neurochirurgia.
Un grande grazie va al dottor Marco Pavanello, che ha fatto 2 interventi nel giro di 4 mesi.
Asia adesso sta bene, ritorneremo al Gaslini a marzo per un controllo, spero che vada tutto bene.

Sindrome moyamoya.

La mia seconda casa

Scrivo questa recensione con il cuore in mano e sperando che, un giorno, uno dei tanti meravigliosi dottori di questo reparto possa leggerla.
Mi chiamo Gaia, ho quasi diciassette anni e vengo qui al Gaslini da quando ne avevo sette.
Nel 2004 mi è stata diagnosticato un tumore benigno e da allora sono in cura qui.
Non ho davvero parole per dire come mi sento fortunata, Dio.
Scherzosamente definisco quest'ospedale "la mia seconda casa" e, considerato il numero di ricoveri che ho fatto, potrebbe esserlo davvero.
Ho subìto 8 interventi, 6 sono stati effettuati qui.
Ormai per i medici sono "famosa" e ogni volta che devo cambiare ospedale vado in crisi.
È impossibile spiegare, davvero.
So solo che se adesso sono ancora qui, magari con alcuni problemi destinati a rimanere, è solo grazie alla straordinaria équipe del Dott. Cama.
Qualche volta me la prendo con loro e non lo nascondo nemmeno, tanto ormai ci conosciamo, ma nutro verso di loro una grande stima.
Avere un tumore alla mia età ti cambia davvero la vita, non si può spiegare.
Ma finché sarò al Gaslini, mi sentirò sicura.
Potrei stare ore a dire perché amo questo reparto, ma mi limito solo a ringraziare TUTTI i medici... In particolare
- Cama
- Piatelli
- Pavanello
- Garrè
- Milianaccio
- Ravegani
- Consales
- Bruschettini
e persino l'Orietta e la maestra Paola.

Neurofibromatosi di tipo 2.

REPARTO NEUROCHIRURGIA

Nostro figlio di 18 mesi è stato operato a fine luglio per scafocefalia dall'Equipe del Prof. Cama.
Pur essendo di Milano, abbiamo optato per il Gaslini e siamo stati veramente contenti di questa scelta: operazione andata bene, grande professionalità e soprattutto grande umanità di tutto il reparto.
Complimenti a tutti.

SCAFOCEFALIA.

Grande staff di neurochirurgia Gaslini

Nostra figlia Paula, 8 anni, è stata operata con ottimo risultato presso la neurochirurgia. Tutto al massimo livello, dottori fantastici.. io e mia moglie non abbiamo parole.. Veniamo dalla Polonia e possiamo garantire che l'accoglienza che abbiamo avuto a Genova non si troverà da nessuna parte. Siete i numero uno dott. Cama, dott. Marco Pavanelli e tutto il resto del vostro staff.. Avete dato nuova vita a nostra figlia e non vi dimenticherò mai, siete sempre nel mio cuore.
Buon lavoro e buona vita tutti voi.
Tommy, Anna, Pauletta

MAV cerebrale.

GRANDI

Siamo i genitori di una bambina operata di Craniostenosi c/o U.O. di Neurochirurgia.
La nostra esperienza si può tradurre in poche parole: possiamo affermare senza alcun timore che l'Equipe Medica del reparto di Neurochirurgia con il bisturi in mano è il Non Plus Ultra ed affronta interventi di qualsiasi natura con professionalità estrema, tutto in funzione della riuscita al meglio e solo per il bene dei bambini.
Oggi è un centro da scegliere senza pensarci 2 volte.
Grazie a tutti, siete grandi.
Piccola parentesi per il Dott. Ravegnani: grande medico dal punto di vista professionale, ma soprattutto umano.

Craniosinostosi.

Reparto stupefacente!

Non ho parole per descrivere tutti... Ravegnani, Consales, infermiere, le tate, il personale di servizio e gli altri 2 medici che operano e di cui non ricordo il nome... Tutti si sono rivelati competenti, cordiali, gentili, disponibili, veramente persone da lodare!!! Grazie a tutti di cuore...

Idrocefalo tetraventricolare.

I miracoli esistono.. Dott. Ravegnani e staff

Dio esiste e passa molto spesso dal Gaslini, dove persone meravigliose operano con la sua mano e, dopo la meravigliosa notizia di oggi, ne sono convinta ancora di piu'. Grazie a tutti ed in particolare al dottor Ravegnani: persona disponibile ed umile.

Meningoencefalocele.

Incredibilmente bravi e umili

E' un reparto ottimo e stupefacente sotto ogni aspetto, in cui ci hanno restituito la nostra serena quotidianità.
Grazie di cuore per la vostra professionalità, competenza e grande umiltà.

Neuroncologica.

Dott. Consales

Da qualche anno ho notato una protuberanza dello sfenoide a mio figlio e così sono andata subito al policlico di messina chiedendo di fare una RM, ma la dottoressa, convinta che fosse solo una malfarmazione del cranio, mi disse di non fare niente. Io, non convinta della risposta, ho contattato il Gaslini, dove mi dicono di inviar loro dei documenti. Ho così fatto e, tempo un mese, ricoverano il mio bambino: facendo la RM gli hanno diagnosticato una cisti aracnoidea silviana destra con compressione del ventricolo. Mi dicono quindi che il bimbo deve essere operato.. E' stato un incubo, non sto a raccontarvi altro perche' il dolore di una madre è indescrivibile, ma grazie alle infermire, soprattutto alla "tata", e grazie al dottor Alessandro Consales (che il cielo lo benedica sempre..) mio figlio ora sta bene.
Grazie a tutti e di cuore; grazie perche' esistete.

Cisti aracnoidea silviana destra.

Encomio allo staff del prof. Cama

Quando alla tua creatura viene diagnosticata una qualsiasi malattia, il tuo cuore per un attimo si ferma, ti senti impotente, frustrato, rifiuti la realtà ma soprattutto ti chiedi perchè. Non capirò mai il perchè di questa prova così devastante, ma il Gaslini è stata la scelta giusta. Non trovo le parole per ringraziare l'intera equipe del Prof. Cama, le infermiere e tutti coloro che hanno contatti con i nostri figli. Nonostante la tragicità dell'evento è stata un'esperienza ricca di umanità e di amore. Mi rivolgo a tutti quei genitori che scoprono una realtà che non vorrebbero ascoltare ma che, purtroppo, sono costretti ad affrontare: oltre alla competenza, serietà e professionalità di ognuno di loro, sono capaci di farti sentire a casa nonostante la distanza, di incoraggiarti quando capiscono che hai raggiunto il tuo limite e, credetemi, è fondamentale. Siamo noi genitori a dovere sostenere i nostri cuccioli, crollare è un lusso che non possiamo permetterci... A voi medici, infermieri, volontari e... ancora mille volte grazie per tutto quello che avette fatto, fate e farete per ogni cucciolo, per l'amore, la sensibilità, la pazienza che costantemente e quotidiniamnete date.
Agnese Cecilia, madre di Rebecca

Astrocitoma pilocitico.

Ho avuto la fortuna di essere la mamma di giorgia, una bambina di nove anni che ha trascorso tutta la sua vita curata dal meraviglioso personale (tutto) della neurochirurgia.
purtroppo Giorgia non è più con me ma la sua vita, se pur breve, è stata normale e bellissima grazie a loro che hanno operato sempre le scelte migliori per lei. Non dimentichrò mai nessuno di Voi e, nonostante il dolore lancinante della perdita di Giorgia, voglio ringraziarvi tutti e dirvi che vi porterò sempre nel cuore.
Graziella e Paolo Ricci

Ganglioglioma temporale.

GRAZIE AL REPARTO NEUROCHIRURGIA

Serena è stata ricoverata a febbraio 2011 all'ospedale Gaslini e grazie alla competenza e professionalità di tutti gli operatori e all'equipe medica della Neurochirurgia, SERENA è tornata a casa e ora sta bene.
Abbiamo avuto momenti difficili, ma siamo sempre supportati e a volte coccolati da queste splendide persone che del loro lavoro ne fanno la loro passione e senza chiedere nulla in cambio ti fanno sentire in famiglia e affrontare nel migior modo la tua malattia.
Un GRAZIE a tutti, infermiere, dottori, ai meravigliosi volontari della Gaslini BAND BAND e al loro presidente, che abbiamo avuto la fortuna di conoscere e che ci ha regalato il sorriso nei momenti tristi.
GRAZIE DI CUORE A TUTTI.

Cavernoma.

Grazie Dr. Cama, Dr. Consales e Dr. Ravegnani

Sono la nonna di un bimbo di 11 mesi operato due mesi fa di una cisti temporale destra dovuta a una emorragia cerebrale causata da una rara malattia delle piastrine. Ringrazio tutti i medici che si sono presi cura del mio nipotino, in particolare il Dott. Cama, il Dott. Consales ed il Dott. Ravegnani per la competenza e umanità che ancora adesso ci sostengono regolarmente. Ringrazio tutto lo staff infermieristico per la competenza e la delicatezza con cui trattano i pazienti e chi li accompagna. UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI.

Cisti temporale destra post emorragia cerebrale.

Astrocitoma pilocitico

Questo reparto, e comunque tutto l'ospedale Gaslini, è la massima espressione di una buona sanità, dove il tutto nasce e va avanti ogni giorno per aiutare gli ammalati, in questo caso i bambini, dove si prende ogni caso con amore e impegno.
Tutto il reparto, dal Prof. Cama ai suoi collaboratori, i dottori Ravegnani, Piatelli, Consales, Pavanello, alle infermiere, alle inservienti, sono professionali, umani, disponibili (anche se in quelle situazioni te ne rendi conto solo dopo). Io ho una bambina di 12 anni che quasi 5 anni fa è stata operata di tumore e se oggi vive è grazie a Dio e a queste meravigliose persone e, per questo, io prego ogni giorno per loro, affinchè stiano bene per poter aiutare tutti i bambini che ne avranno bisogno (si spera nessuno), come hanno fatto con la mia Simona.
Un Grazie infinito, dalla mamma di Simona.

Idrocefalo con asportazione di astrocitoma pilocitico in fossa cranica posteriore.

GRAZIE

SALVE A TUTTI, SONO SEBASTIANO DI SIRACUSA, CHE PER LUNGHI PERIODI E' STATO NEL VOSTRO REPARTO NEL LONTANO 1985, ANNO IN CUI GIOVANNI PAOLO 2 VENNE AL GASLINI. IO FUI SCELTO PER VEDERLO. A DISTANZA DI TEMPO, RIESCO A RINGRAZIARE TUTTI GLI INFERMIERI E TANTO I DOTTORI COME IL DOTTOR CAMA, IL PROFESSOR ANDREUZZI, NON SO SE ANCORA VIVO, FRA GIACINTO E SUOR SEBASTIANO. SPERO LE COSE SIANO CAMBIATE E CHE I BAMBINI ADESSO POSSANO STARE TANTO PIU' CON LE PROPRIE MAMME. PERCHE' LA SOFFERENZA E' TANTA, QUELLA FISICA MA ANCHE QUELLA INTERIORE. BUON LAVORO. UN SALUTO AI MIEI AMICI DI REPARTO, MASSIMO SERRA E ALESSIO DI GENOVA, SPERO CHE STIANO BENE. PACE E BENE
SEBASTIANO

IDROCEFALO CONGENITO.

Volevo scrivere poche righe per poter ringraziare il reparto di neurochirurgia, in particolare il dott. Piatelli, oltre alle bravissime e disponibilissime infermiere, dove mio figlio francesco pio alla nascita gli e' stata diagnosticata la spina bifida. Siamo subito approdati al glasini dove il dott. Piatelli, dopo la visita, ci ha rincuorati dicendo che era una patologia "normalissima" per loro. Infatti dopo pochi mesi hanno ricoverato francesco pio e subito dopo sono intervenuti chirurgicamente.l'intervento e' andato bene, il mio francesco sta bene anche se una volta l'anno dobbiamo fare dei controlli; ma questo e' niente rispetto a quello che abbiamo passato. Ringrazio ancora tutti e grazie di esistere.

Spina bifida (Mielomeningocele).

TUMORE

Mia figlia è stata operata da voi e le è stata salvata la vita, aveva un tumore nel sistema nervoso, grazia a dio benigno. E' stata operata dai medici Cama, Consales e Ravegnani; il post operatorio è andato benissimo e ora sono passati due anni e mia figlia sta bene grazie a loro. Ora soffre di epilessia, ma ormai ci convive tranquillamente e la mia vita ora è serena. Voglio ringraziare in particolare il dottor Consales, perchè è una persona meravigliosa, mi ha tranquillizzata tantissimo. Grazie a tutti.

Neoplasia del sistema nervoso centrale.

Rizotomia dorsale selettiva - SDR

Esperienza positiva, competenza e incoraggiamento nel post intervento.
Bravi.
Bene, se c'è da migliorare qualcosa, propongo il supporto infermieristico dando più spazio alla voce dei genitori. Comunque bravi tutti!

Rizotomia dorsale selettiva SDR per minimizzare la spasticità in diplegia.