Neurochirurgia Istituto Tumori Regina Elena

MENINGIOMA FRONTO-TEMPORALE

Verso fine giugno 2020, a seguito di alcuni deficit, veniva riscontrato alla nostra cara mamma di 77 anni un meningioma di 56 mm.. Ci siamo affidati al reparto di neurochirurgia del Regina Elena, trovando un'equipe di professionisti che sono un'eccellenza del servizio sanitario nazionale. Non solo hanno accolto la paziente con disponibilità e preparazione, ma sono stati capaci di seguirla con attenzione in un momento così difficile della vita. Un ringraziamento particolare va al Dott. Stefano Telera e alla Dott.sa Laura Raus, che hanno eseguito il delicato intervento con ottimi risultati, alla Dott.ssa Veronica Villani, che si è prodigata per continuare ad assistere la paziente nel proprio domicilio, una volta dimessa.
Questa è l’Italia che ci piace conoscere, grazie di esistere.
I parenti tutti.

Meningioma fronto- temporale sx.

Meningioma frontale

Ho 36 anni e il 10 aprile 2017 ho subìto un intervento di craniotomia frontale bilaterale per l'asportazione di 4 meningiomi; il più grande era di 7 cm.
Mi ha operata il prof. Carapella e a lui va tutta la mia stima e il mio più sentito ringraziamento per la professionalità e l'umanità con cui lavora ogni giorno. Nel reparto di neurochirurgia l'ambiente è famigliare, tutti sanno starti accanto e sostenerti in un momento così delicato. L'intervento é andato benissimo, è durato 7 ore ma sono subito stata bene. Ho avuto una ripresa velocissima senza alcun problema.

Meningioma frontale e parafocale bilaterale.

Sono stata operata il 29 settembre 2016 dal professore Fabrizio Caroli, dalla dottoressa Raus e staff. Operazione complicatissima e lunga. Ne sono uscita perfettamente. Purtroppo ho saputo che il professor Caroli, a pochi giorni dal compimento di soli 63 anni, è venuto a mancare. Questo è stato per me un vero e proprio trauma, per il professionista che era ma soprattutto per la persona che era. UNA PERSONA MERAVIGLIOSA CHE MI HA CAMBIATO LA VITA E CHE NON DIMENTICHERO' MAI!!!

Discopatia degenerativa, inserimento 2 dischi di titanio con entrata addominale.

Competenza, supporto e ascolto

Un reparto magistralmente diretto dal prof. Carapella il cui approccio positivo pervade l'ambiente. Un reparto dove l'orario di colloquio con i medici è una indicazione inutile perché i medici convivono con i pazienti e i loro familiari i momenti più delicati.
Gli infermieri tutti sono in linea con questa impostazione. Prodighi di piccole attenzioni e consigli.
Un po' tutti poi sanno come calmare, incoraggiare, spronare al momento giusto chi è ricoverato. Nel mio caso poi, seguita dal dr. Oppido - esempio di massima dedizione ai pazienti - ho avuto la fortuna sin dal primo momento di avere una completa e comprensibile illustrazione della tecnica chirurgica, degli accorgimenti che si sarebbero presi anche in relazione ad alcuni miei rischi specifici e una esposizione delle fasi pre e post operatorie che è stata per me fondamentale.

Macro Adenoma ipofisario.
Asportazione macroadenoma ipofisario per via endonasale transfenoidale effettuato dal dr. Oppido in endoscopia, previa settoplastica effettuata dal dr. Ferrelli

Grazie prof. Carapella

Sono stata operata di meningioma del tubercolo dal Professore Carmine M. CARAPELLA, al quale vanno il mio grazie e la mia riconoscenza per aver ridato al nervo ottico la completa funzionalità. Vorrei sottolineare che il Professore non è solo un grande medico, ma è una grande persona, attenta al lato umano, SEMPRE. Non c'è stato momento in cui mi sia sentita sola ad affrontare l'evento. Il professor Carapella quando ti chiede "come stai?" ascolta la tua risposta non per raccogliere dati statistici e percentuali di riuscita dell'intervento, si interessa di te e di quello che stai provando. Grazie professore, grazie davvero. Irene A.

Meningioma del tubercolo.

UMANITÀ E PROFESSIONALITÀ

Mio fratello è stato operato tre anni fa dal dottor Alfredo Pompili per un tumore del tronco encefalico, che in un altro rinomato e classificato ospedale di Roma (che evito di citare) avevano definito come maligno e inoperabile... Un grande neurochirurgo e una persona di straordinaria umanità ha preso a cuore il caso di mio fratello e lo ha seguito con molta professionalita'... Ci ha dato speranza, osando laddove gli altri avevano alzato le mani lasciandoci con una prognosi infausta. Ci siamo sentiti delle persone e non dei semplici "numeri", come spesso accade in alcune strutture ospedaliere. Mio fratello è dovuto tornare più volte per dei brevi ricoveri dovuti ad altri problemi sopraggiunti successivamente, e ogni volta siamo stati accolti con lo stesso affetto e la stessa dedizione. Un ringraziamento va a tutta l'equipe medica del Reparto di Neurochirurgia, comprese le infermiere che si sono rivelate delle persone meravigliose e disponibili... E in particolare un ultimo ringraziamento al dottor Fabio Cattani e al dottor Oppido, che hanno operato di nuovo mio fratello qualche giorno fa con successo.

Astrocitoma del tronco encefalico.

Non solo competenti, belle persone...

Da pochi giorni dimesso dopo un intervento di ernia cervicale, non è l'effetto dell'anestesia ancora in circolo a farmi scrivere ma la sensazione, vera e profonda, immediatamente avvertita, della competenza dei medici, in primis del dottor Francesco Crispo, punto di riferimento fin dall'inizio, e del dottor Caroli che mi ha operato, nonchè di tutto il personale infermieristico, dalla caposala Cinzia alle altre ragazze di cui non ricordo di tutte (mea culpa) il nome, ma il loro volto, la professionalita', il modo di alleviare, sdrammatizzare e non far sentire il paziente un peso (in altre esperienze vissute personalmente purtroppo accaduto). Non è semplice riconoscenza o gratitudine ma, nel mio piccolo, un abbraccio a delle belle belle persone che fanno, realmente, la differenza..
Ciao, Antonello

Ernia cervicale.

Meningioma retrobulbare

Grazie al prof. C. Carapella e a tutto il personale del reparto neurochirurgia; sono stato 10 giorni ricoverato e mi sono sentito benissimo insieme a loro.
Li raccomando a tutti quelli che hanno una problema così grave, sono bravissimi e io sarò loro grato sempre con tutto il cuore per quello che hanno fatto per me.

Meningioma retrobulbare.

Eccellenti neurochirurghi Raus e Caroli

Nell’aprile 2014 sono stata operata per un meningioma infiltrante la dura di 28 mm. a livello D3/D4 intrassiale extramidollare.
La rimozione del meningioma è stata eseguita egregiamente con approccio monolaterale mininvasivo dalla Dott.ssa Raus e dal Dott. Caroli con la loro equipe di medici e anestesisti del Reparto di Neurochirurgia Istituto Nazionale Tumori Regina Elena Roma. Il mio recupero postoperatorio è stato ottimo.
I medici, gli infermieri e tutto il personale del reparto mi hanno curato con altissima competenza e autentico calore umano durante il periodo della mia degenza pre- e postoperativa.
In tutto il Reparto di Neurochirurgia si percepisce l’alta competenza e l’ottima organizzazione e si respira un clima positivo di premura che mi ha fatto stare sempre bene. Era un fondamentale sostegno per poter affrontare serenamente questo intervento.
Grazie ancora alla dott.ssa Laura Raus e al Dott. Fabrizio Caroli per la loro eccellente professionalità specialistica con la quale mi hanno operato e per la dedizione con la quale curano i pazienti.
R.H.

Meningioma spinale.

Vero centro di eccellenza

Grazie al Dott. Pompili, alla sua equipe medica, alla caposala ed a tutto il personale infermieristico, per l'altissima professionalità, umanità e per la loro disponibilità.

Astrocitoma.

Grandi professionisti! Dott.ri Caroli e Raus

Sono stato operato dall'equipe di neurochirurgia spinale del REGINA ELENA e desidero elogiare in particolare il dottor Caroli e la dott.ssa Raus, medici davvero competenti in questo particolare settore della neurochirurgia.
Sono stato ricoverato agli inizi di ottobre 2012 per un neurinoma all'interno del midollo spinale, altezza L1.
Ho trovato dei professionisti eccellenti: medici, infermieri e tutto il personale davvero competente, professionale e sempre disponibile. Una piccola oasi felice nello scenario sanitario generale, che è sempre piu' decadente.
Per chi si trovasse in questa sfortunata (ma risolvibile grazie alle loro competenze) situazione, consiglio vivamente di rivolgersi a loro!
Francesco

Neurinoma spinale.