Neurochirurgia Meyer

1 2 3

Nuove prospettive

Quando 10 anni fa la mia piccola Sofia fu visitata dal Dott. Genitori, che ribaltò completamente la diagnosi di agenesia del piano etmoidale effettuata dal policlinico di Modena, a tutti noi si sono aperte nuove e più rosee prospettive! Oggi Sofia sta benissimo e, anche a livello estetico, l'intervento per il trattamento di craniostenosi della sutura metopica e' riuscito alla perfezione! Ringrazio di cuore tutti coloro che si sono presi cura della mia bambina durante la degenza (personale infermieristico preparato e amorevole), il Dott. Genitori e tutto il suo staff.

Trigonocefalia.

Eccezionalità nella normalità

A quasi otto anni di distanza... il nostro piccolo Federico ogni giorno mostra la grandezza e unicità di medici speciali e, nella loro straordinarietà, incredibilmente semplici e umili. Persone grandi e belle.

Craniostenosi, plagiocefalia.

Eccellenza!!!

A causa di un grave incidente stradale, entrambi i nostri bimbi di 5 anni e 18 mesi sono stati trasportati in elisoccorso c/o il Meyer di Firenze, dove abbiamo trovato un'eccellente preparazione e competenze da parte del personale medico e paramedico, che ha permesso letteralmente di restituire la vita alla piccola Matilde che oggi è tornata a correre e giocare con il suo fratellino Alessio !
Non smetteremo di ricordarli e ringraziarli.

Decompressione per emorragia cerebrale da trauma.

Grazie Dott. Lorenzo Genitori

Fu il suo sorriso ad accoglierci nel lontano 1987 quando giungemmo con la nostra Elisa di due mesi e con la disperazione nel cuore all'ospedale La Timone di Marsiglia: il suo sorriso e la sua competenza ci hanno accompagnati da allora a oggi, negli anni è diventato una figura di riferimento sicura e un "amico". Oggi Elisa è sposata e conduce una vita normale. Grazie dottore, senza di lei, il dott. Lena ed il prof. Choux, oggi Elisa non sarebbe la donna che è.

Malformazione artero-venosa e idrocefalia.

30 con la spina bifida!

Non saremo mai grati abbastanza per quello che ha fatto l'allora giovanissimo neurochirurgo Lorenzo Genitori in Francia. Nessuno in Italia mi avrebbe mai operato e ora, dopo 30 anni, sono qui a testimoniare che un ITALIANO all'estero ebbe l'opportunità di salvare moltissime vite umane. Adesso che è tornato in patria, gli vogliamo bene più di prima!
Grazie infinite Dott. Lorenzo da Sassari - Federico Ranalli

Idrocefalia molto complicata e mielomeningocele.

Grazie Meyer

Siete degli angeli!! 4 interventi, chemioterapia e radio terapia... ho rischiato la vita ma grazie a voi soprattutto al Dott. Sanzo e al Professor Genitori, ora ho 26 anni e sono viva!
Grazie ancora di cuore.

Germinoma della regione della sella turcica non secernente.

Eccellenza e professionalità

Purtroppo mia figlia ha dovuto subìre diversi interventi neurochirurgici prima di venire a conoscenza dell'esistenza della professionalità e competenza del Prof. Genitori e della sua equipe, in particolare il dott. Mussa. È solo grazie a loro se mia figlia non ha avuti conseguenze dalle ultime operazioni e ha potuto fare la ventricolo cisterno stomia. Questi chirurghi vogliono davvero un gran bene ai bimbi perché dedicano la loro vita per fare piccoli e grandi miracoli quotidiani.

Recidiva tumore al cervelletto e idrocefalo.

Trigonocefalia

Il Meyer è una struttura pediatrica d'eccellenza senza pari. E' inutile perdere tempo cercando altri ospedali: le attrezzature offerte dal Meyer e l'equipe del dott. Genitori sono insuperabili per competenza ed esperienza. La tempestività dell'intervento è importante.
Un ringraziamento particolare al dott. Donati che ha operato mio figlio restituendolo ad una vita normale.

Trigonocefalia.

LA SALVEZZA !

Sarò riconoscente a vita verso il dott. Sanzo, la dott.ssa Mura, il dott. Mussa dell'equipe del prof. Genitori per l'enorme professionalità con la quale hanno affrontato la patologia di mio figlio Claudio, che nella nostra città a Bari, in 20 giorni di ricovero avevano trascurato e fatto peggiorare. L'intervento, effettuato dal dott. Sanzo, si è risolto nel migliore modo possibile e Claudio ha ripreso a vivere normalmente: un miracolo! Dal primo respiro fatto nel reparto di neurochirurgia al Meyer ci siamo resi conto di stare su un altro pianeta e che Claudio era al sicuro! Grazie dott. SANZO! Siete un team fenomenale!

Sindrome di CHIARI e SIRINGOMIELIA.

Grazieeee

Vorrei ringraziare in primis il Dott. Flavio Giordano, persona umile e neurochirurgo eccezionale, che ha operato la mia bimba Asia.
Poi tutti i suoi collaboratori e tutto il reparto di neurochirurgia...: GRAZIEEEEEEEEEE.

Displasia.

GRAZIE SIETE ANGELI MANDATI DAL SIGNORE

RINGRAZIAMO DI VERO CUORE TUTTO IL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA DEL MEYER PER AVER GUARITO NOSTRO FIGLIO E AVER RIDATO LA VITA ANCHE A NOI. UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE AL PROF. GENITORI E AL DOTT. MUSSA PER LA LORO PROFESSIONALITA', UMANITA', SERIETA' E CHIAREZZA. NON VI DIMENTICHEREMO MAI. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.

GANGLIOGLIOMA.

Complimenti!!!

Struttura efficientissima, di alto livello per competenza, professionalità e assistenza in tutti i settori.
Ho sperimentato l'ospedale per mio figlio e, nel momento in cui sono entrata, mi sono resa conto che lo stavo mettendo nelle mani migliori.
Grazie di cuore.

Neoplasia midollare.

GRAZIE DI CUORE

Non potrò mai dimenticare l'organizzazione, l'affetto, la professionalità del reparto di neurochirurgia del Meyer. Hanno salvato la mia bimba da un brutto tumore benigno all'ipofisi (craniofaringioma). Sarò sempre grata per quello che il DOTT. GENITORI è riuscito a fare per la mia bimba, dopo 2 anni dall'intervento sta bene malgrado tutti problemi ormonali che purtroppo si porta dietro.
L'unica cosa che dovrebbero secondo me attuare per il tipo di problemi che porta l'asportazione del peduncolo ipofisario, è una collaborazione con dietologi, endocrinologi e psicologi, per aiutare i genitori di questi bimbi ad affrontare le difficoltà che si presentano dopo l'intervento.
SIETE GRANDI, UN GRAZIE DI CUORE!

CRANIOFARINGIOMA.

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!

ANCHE A DISTANZA DI QUASI SETTE ANNI VOGLIAMO RINGRAZIARE IL DR. GENITORI E IL SUO STAFF PER LA LORO BRAVURA DIMOSTRATA NEI CONFRONTI DEL NOSTRO PICCOLO GIOVANNI BATTISTA, CHE OGGI HA SETTE ANNI E GRAZIE A LORO E' UN BAMBINO SANISSIMO.

CRANIOSTENOSI.

Auguro con tutto il nostro cuore e specialmente da parte del mio piccolo guerriero Andrea, un buon natale a tutti. E un grandissimo ringraziamento al neurochirurgo Federico Mussa, unitamente a tutta l'equipe del reparto.. Siete degli ANGELI..

Emorragia cranica post trauma.

Il più grande regalo di Natale

Vorrei augurare un Natale speciale al reparto di neurochirurgia e in particolare al prof. Lorenzo Genitori e ai Dottori Federico Mussa, Barbara Spacca e a tutto lo staff medico, che per la seconda volta hanno operato mia figlia Chiara di craniofaringioma, restituendo alla mia famiglia la felicità e la gioia di vivere. La vostra non è semplicemente una professione, ma è certamente un DONO. GRAZIE!!!

Craniofaringioma.

Mi ha permesso di vivere una vita normale

Non potrò mai ringraziare abbastanza il dott. Genitori.. Se a 27 anni posso dire di vivere una vita normale, lo devo a lui: 21 anni fa, affetto da una craniostenosi, sono stato operato da lui a Marsiglia, facendo un ottimo lavoro.

Malformazione di Arnold Chiari

Un ringraziamento fortissimo al dott. Genitori e a tutta la sua equipe del centro pediatrico Meyer di Firenze, alle infermiere e a tutto il personale per l'amorevole cura e professionale assistenza profuse lungo la degenza della nostra piccola Ilaria Tibaldi, operata per Malformazione Arnold Chiari dal dott. Lorenzo Genitori. Grazie infinite per tutto! Nicola e Annalisa genitori di Ilaria

Malformazione di A. Chiari.

Dr. Genitori ha salvato mia figlia

Sono la mamma di Aurora, una bambina di 9 anni e mezzo. Già in gravidanza al settimo mese avevano diagnosticato alla bambina che portavo in grembo una cisti cerebellare vicino al cervelletto. Io fui seguita già in gravidanza dal Dr. Genitori (che nel 2003/2004 era a Torino). La bambina nacque, tutto bene, ma al 5° mese d'urgenza fu operata all'idrocefalo per via endoscopica dal Dr. Genitori; poi all'ottavo mese la bambina non stava seduta e così seguimmo il Dr. Genitori in toscana. Il 17 ottobre 2004, di domenica mattina, fu operata dal dr. Genitori all'ospedale Le Scotte di Siena. Non dimenticherò mai il viso del Dr. Genitori quando uscì dalla sala operatoria dicendomi che l'operazione era riuscita, ero la donna più felice del mondo. Il giorno dopo il Dr. Genitori prese mia figlia, la sedette per terra dicendo: "ecco qui vostra figlia": neanche in 24 ore stava seduta come gli altri bambini. C'è una frase che mi è rimasta impressa quando mia figlia fu benedetta sotto la grotta di Lourdes nel 2006 da un parroco "che la Madonna di Lourdes possa guidare nel modo giusto le mani del tuo medico". Eh sì, grazie al Dr. Genitori e a tutta la sua equipe, oggi Aurora sta benone, cammina, corre, studia, è una bambina come gli altri, anche se ovviamente c'è sempre ansia nel mio cuore quando si fanno le visite di controllo.
Grazie Dr. Genitori.

Cisti aracnoidea cerebellare vicino al cervelletto e idrocefalo.

La eccellenza Italiana

Causa incompetenza di chi aveva visitato nostra figlia fino a poco tempo fa, arriviamo dal Grandissimo (a dir poco) Professor Genitori, che le diagnostica una plagiocefalia a 2 anni e 1/2, ovvero molto più tardi rispetto all'età ideale per il trattamento. Il Grandissimo Professor Genitori ci fa prendere appuntamento al Meyer per l'intervento, eseguito il 21/06/2013. L'intervento è andato alla perfezione, la nostra piccolina sta benissimo. E noi siamo tornati a vivere. Il Professor Genitori per noi è DIO, perché DIO dà la vita e lui sa farlo. Inoltre vogliamo elogiare il Meyer, per il livello eccelso di preparazione di tutto il personale, dagli inservienti, agli infermieri, ai chirurghi. E per le strutture, tecnologicamente avanzatissime ed a misura di bambino, non sembra quasi neanche di stare in un ospedale. Credetemi, viaggio spesso all'estero per lavoro, e purtroppo l'Italia non gode di un'alta reputazione.Il Professor Genitori, la sua equipe ed il Meyer, mi fanno sentire orgoglioso di essere italiano. Per qualsiasi problema, vi consiglio con tutto il cuore di rivolgervi al Grandissimo Professor Genitori.

Craniostenosi - Plagiocefalia anteriore.

SAREMO SEMPRE GRATI

SIAMO ANDATI DAL DOTTOR GENITORI CONSIGLIATO DA UN CONOSCENTE. ABBIAMO TROVATO DISPONIBILITà E CORTESIA SIA DA PARTE DEL DOTTORE, SIA DELLO STAFF DEL MEYER. IL DR. GENITORI è UNA PERSONA CHE CI HA DATO SUBITO FIDUCIA E CORTESIA, UNA PERSONA UMILE E VERAMENTE PREPARATA.
NON CI AVEVANO DATO SPERANZE.. INVECE IL DOTTOR GENITORI HA OPERATO NOSTRO FIGLIO, CHE POI è STATO TRASFERITO AL REPARTO DI ONCOEMATOLOGIA DELL'OSPEDALE MEYER, è STATO FATTO UN CICLO COMPLETO DI CHEMIOTERAPIA E NOSTRO FIGLIO ADESSO STA BENE!
CONSIGLIO, A CHIUNQUE AVESSE PROBLEMI NEUROLOGICI, A CONSULTARE IL DOTTOR LORENZO GENITORI. SAREMO SEMPRE GRATI PER TUTTA LA VITA AL DOTTORE.

TUMORE CEREBRALE ENCEFALO.

Eccellenza e disponibilità

Abbiamo scoperto il problema di nostro figlio in gravidanza al quinto mese. Il Dott. Giordano ci ha seguito in coordinamento con il reparto di Diagnosi Prenatale del Meyer (Dott. Biagiotti, anche lui attentissimo e scrupolosissimo), rendendosi disponibile a tutti i controlli ecografici fino alla fine della gravidanza. Ha poi operato Lorenzo a tre mesi di vita e l'intervento è andato benissimo. Il Dott. Giordano è un esempio di eccellenza per l'efficienza, la disponibilità, la competenza, la pazienza e l'umanità che ha. Il coordinamento tra i reparti di Neurochirurgia e Diagnosi Prenatale è un servizio utilissimo per casi come il nostro.

Disrafismo spinale.

Per sempre saremo grati

Per sempre saremo grati ai meravigliosi dottori MUSSA e SCAGNET, gli “angeli verdi” che hanno miracolosamente guarito con le loro mani la nostra piccola Sara di 3 anni da un astrocitoma pilocitico di cm. 5 al cervelletto.
Con la loro profonda umanità e altissima professionalità ci hanno restituito la nostra piccola sana e salva. Ci sembra un sogno vederla allegra e spensierata dopo mesi di sofferenza per mal di testa e vomiti.
Dio li benedica e.. grazie a voi di esistere!!!
Consigliamo vivamente a tutti l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, sia per lo staff medico di eccellenza guidato dal primario prof. Genitori, sia per tutto il personale altamente qualificato, sia per la meravigliosa struttura esclusiva per i bambini.
Non finiremo mai di ringraziare il dott. Mussa per tutto il resto della nostra vita; il suo impegno, persino il sabato e la domenica dopo un’intera settimana di interventi, ha dimostrato tutta la dedizione e professionalità che un uomo può dare per salvare vite umane e ridare la felicità.

Famiglia Isola

Astrocitoma Pilocitico.

GLI ANGELI ESISTONO E SONO A FIRENZE AL MEYER

VI RINGRAZIAMO TUTTI PER QUELLO CHE FATE NEL MERAVIGLIOSO OSPEDALE MEYER DI FIRENZE, CHE HA AGGIUSTATO IL MIO PICCOLO BAMBINO... UN PARTICOLARE RINGRAZIAMENTO AL DOTT FLAVIO GIORDANO (SE AVESSI POTUTO LO AVREI GIà NOMINATO SANTO), UNA PERSONA DI UN ALTO PROFILO UMANO E PROFESSIONALE... UN RINGRAZIAMENTO ANCHE AL DOTT. SCAGNET, AL DOTT. PAROLIN E ALLA DOTT.SSA SARA SAVELLI (RADIOLOGA) CHE HA SCOPERTO IL PROBLEMA AL MIO BAMBINO.
E CHE DIRE DEL PROF. GENITORI, CHE PASSA PURE LA DOMENICA A VEDERE I PICCOLI PAZIENTI...
ANCHE TUTTO LO STAFF INFERMIERISTICO ED OSS è ALTAMENTE PROFESSIONALE E SEMPRE PRONTO PER TUTTE LE RICHIESTE.
NON DIMENTICO I VOLONTARI, CHE FANNO RIDERE E CERCANO DI FAR SEMBRARE UN PARCO GIOCHI TUTTA LA STRUTTURA..
SIAMO FIERI ED ORGOGLIOSI DI AVERE UNA ECCELLENZA IN ITALIA DI QUESTA PORTATA..
I GENITORI DI ALESSANDRO

FILUM LIPOMATOSO - DISANCORAGGIO MIDOLLARE.

Un grazie infinito per la Vostra Missione

Vi ringraziamo e continueremo a farlo ogni giorno per quello che avete fatto per la nostra piccolissima Mara! Un particolare grazie alla Dottoressa Barbara Spacca, al Dottor Lorenzo Genitori, al Dottor Flavio Giordano ed alla Dottoressa Roberta Pasqualetti (l'oculista).
Luca&Anna Marini

Grave trauma cranico.

Un reparto di eccellenza assoluta

Da settembre siamo piombati nel baratro con improvvise crisi epilettiche di mio figlio Giacomo.
Abbiamo chiesto diversi pareri, anche fuori dall'Italia, ma alla fine abbiamo deciso di seguire il meraviglioso neurochirurgo dottor Giordano e far operare nostro figlio. Un eccellente professionista che è riuscito a rimuovere il tumore in una parte delicata del cervello del nostro bambino.
Ci vorranno anni per dire di esserne fuori, ma è solo grazie a questo grande neurochirurgo se non ci troviamo già ora in guai peggiori.
Siamo stati seguiti con decisione, professionalità e estrema gentilezza, in un momento a dir poco drammatico.
Tutto il reparto è di altissima categoria: il personale infermieristico è instancabile e competente.
Avete mai visto il primario di un reparto presentarsi di domenica sera?
Il dottor Genitori responsabile del reparto, lo fa.
Complimenti a tutti!

Astrocitoma II grado.

Grazie per sempre dott. Genitori

Mi chiamo Silvia, sono stata operata dal dr. Genitori nel 1995, a tre anni. Dopo tre anni di vita assolutamente normali, improvvisamente crisi epilettiche a ritmo serrato ed incompatibili con la sopravvivenza, costringono i miei cari a portarmi a Torino, al Regina Margherita, dove allora operava il dr. Genitori. Nel giro di pochi giorni vengo operata, il dr. Genitori mi ha salvato la vita, ha ridato speranza ai miei ed ha aperto lo spiraglio di un futuro anche per me. Ora ho quasi 21 anni, mi sono (faticosamente) diplomata, ho tanti amici e sono anche bella! E soprattutto sono viva! Il dr. Genitori, che io ricordo vagamente perchè ero troppo piccola, nei ricordi di mia madre è meglio di Gesù, me ne parla come di una persona non solo intellettualmente superiore, ma soprattutto dotata di uno spessore umano fuori dal comune, un uomo incredibilmente intelligente e capace, eppure umile ed in grado di rapportarsi con gente modesta e normale, come siamo noi. Genitori è un dono di Dio, una persona di rare doti umane, un chirurgo eccezionale.

Tumore disembrioplastico neuroepiteliale del lobo temporale sinistro (dnet).

Dire GRAZIE non sarà mai abbastanza...

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE....
Per il resto dei nostri giorni non smetteremo mai di dire grazie al dott. Federico Mussa ed all'intero reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Meyer.
Grazie al sesto senso di questo meraviglioso dottore ed essere umano, il problema del nostro piccolo di 3 mesi, un lipoma del filum terminale, è stato identificato in tempo (anche se i segni esterni non erano così evidenti da far pensare all'esistenza di questo problema e ben due ecografie lo avevano escluso). E poi grazie alle sue mani d'oro e alla sua straordinaria competenza professionale, il nostro piccolo ha subìto un intervento di successo ed ha guadagnato la possibilità di aggiungere l'aggettivo "normale" accanto alla parola "futuro".
Grazie...
I genitori del piccolo Giacomo

Filum lipomatoso (fatty filum).

Semplicemente GRAZIE

Siamo i genitori e gli zii di Veronica, che lo scorso 21.12.2012 è stata sottoposta ad un complesso intervento di asportazione trans-nasale di un craniofaringioma perfettamente riuscito. Ringraziamo l’equipe guidata dal Prof. Genitori e brillantemente coadiuvata dal Dott. Mussa per la professionalità, l’impegno e la dedizione profusa, che fanno del reparto di Neurochirurgia pediatrica dell’Ospedale Meyer un polo di eccellenza senza eguali a livello nazionale ed europeo.

Craniofaringioma.

Siete i numero 1

Non posso far altro di ringraziare tutti di vero cuore. Nel giorno 29 gennaio 2013 io il mio bimbo ci siamo recati al Meyer dove l'indomani il prof. Lorenzo Genitori ha operato Giuseppe a soli quattro mesi di vita. Non smetterò mai di ringraziare sia lui che tutto lo staff della neurochirurgia, vi porteremo sempre nei nostri cuori. Un saluto particolare dal piccolo Giuseppe Spanò.

Ringraziamo di vero cuore

Presso il reparto è stato effettuato un intervento di craniostenosi al piccolo Giovanni Battista il 19 Settembre 2007 ed un secondo intervento per una cisti sulla ferita precedente.
Vogliamo ringraziare ancora una volta il gentilissimo dottor Genitori e tutto il suo staff per la loro professionalità, bravura e soprattutto l'umanità dimostrata nei nostri confronti.
Stefano, Loreta e Giovanni Battista campagnola

L'uomo dalle mani d'oro

Grazie infinite al prof. Genitori, alla sua equipe ed a tutti i componenti del reparto. Grazie per la sua semplicità, chiarezza ed estrema professionalità! Un padre perde il sorriso quando accadono queste cose al proprio cucciolo di 3 mesi ma lei, grazie alla sua esperienza, è riuscito a rispondere a tutte le domande ancor prima che le venissero fatte, ridando speranza, fiducia e sollievo. Grazie perchè ora mio figlio è come tutti gli altri.

Scafocefalia.

Elogio reparto neurochirurgia

Un grazie infinito al Prof. Genitori, alla Dottoressa Barbara Spacca e in panticolar modo al Dottor Federico Mussa per aver operato mio figlio Diego, dandoci di nuovo la felicità di vivere.
Rimarrete sempre nei nostri cuori.

Tumore al cervelletto.

Esperienza diretta con mio figlio nel 2006

C'è poco da commentare: Qquesti Signori Dottori sono un altro pianeta per competenza e professionalità. E' un reparto d'eccellenza.

IDROCEFALO: derivazione encefalo peritoneale.

Professionalità, Cordialità, Competenza

Desideriamo esprimere la nostra gratitudine per il trattamento ricevuto da nostro figlio Francesco durante tutto il periodo di degenza e successivamente per il follow-up da parte di tutto lo staff diretto dal Dott. Genitori; in particolare i dottori Scagnet, Giordano, Parolin. Senza tralasciare tutto il personale infermieristico e ausiliario. Grazie i cuore a tutti.
Massimo, Raffaella e Francesco

Astrocitoma Policitico.

Grazie di cuore al dottor Giordano

Siamo i genitori del piccolo Egidio Gabriele, che ha compiuto 5 mesi il 21.11. mentre eravamo ricoverati in questo reparto, perche' il 19.11 il nostro piccolino è stato operato dal dottor Giordano per una scafocefalia. Al nostro bambino subito è stata diagnosticata la scafocefalia e, dopo dei consulti nella nostra città Napoli, abbiamo deciso di rivolgerci al Meyer e chiedere nello specifico di questo meraviglioso dottore: GIORDANO. Il nostro piccolino oggi 22.11 è già a casa. L'intervento è andato magnificamente. Il dottor Giordano ha "aggiustato" la testa del nostro piccolino e ha dato a noi genitori nuovamente la vita. Non finiremo mai di ringraziarlo. Affidatevi a questo magnifico dottore, lo dico veramente con il cuore in mano.
Susy e Gennaro

Scafocefalia.

Affidatevi al professor Genitori e alla sua equipe

Quindici giorni fa siamo stati in studio dal prof. Gentori con la nostra bimba di 3 mesi per sospetta craniostenosi. L'ha vista e ci ha fissato l'intervento al Meyer. Settimana scorsa l'ha operata, e in tre ore ci ha ridato la vita; oggi siamo a casa e portiamo nel cuore il professor Genitori, il dott. Mussa, l'equipe di neurochirurgia e tutte le meravigliose infermiere di quella splendida struttura che é il Meyer. Non finiremo mai di ringraziarvi per la vostra competenza, preparazione, dolcezza, comprensione, chiarezza e per l'accoglienza che avete dato a noi e alla nostra piccola.
Affidate i vostri bambini a questi angeli meravigliosi, faranno tutto il possibile per loro e per voi.

Craniostenosi - Plagiocefalia anteriore.

RINGRAZIAMENTO PLURIMO

Sono il padre di Andrea, un angioletto di 6 anni.. Ho scoperto che mio figlio aveva un tumore alla testa e vivendo a Salina (perla delle isole eolie) sono entrato in panico vista la nostra sanità pari a 0...
In 4 ore per mio figlio mi avevano indicato già almeno 20 neurochirurghi; cosi facendo hanno solo aumentato la mia confusione e paura. Il mio ormai EX PEDIATRA mi ha consigliato un ospedale del nord italia con cui mi a messo in contatto. Mi aspettavano 2 giorni, dopo ma per caso venni a conoscenza del MEYER e parlandone con una mia amica mi disse che c'era il neurochirurgo pediatrico migliore d'italia, il DOTTOR LORENZO GENITORI.
Non so COSA MI ABBIA FATTO CAMBIARE IDEA, ma decisi insieme a mia moglie di cambiare rotta;allora chiamai il mio ex pediatra e gli dissi di annullare la prenotazione. La domenica mattina mi chiama l'ospedale del nord chiedendomi dei chiarimenti riguardo alla disdetta del lettino di Andrea, gli dissi che avevo deciso di farlo valutare al MEYER; mi risposero: STAI PORTANDO TUO FIGLIO NEL MIGLIOR POSTO CHE CI SIA IN ITALIA PER QUESTE PATOLOGIE, nonchè con il miglior neurochirurgo pediatrico, il DOTTOR GENITORI.
PARTO PER FIRENZE (DOPO AVER MANDATO L'ESITO DELLA RISONANZA AL GENTIL DOTTOR MICHELE PAROLIN VIA FAX- MI HA RICHIAMATO DOPO 5 MINUTI INVITANDOMI A CORRERE VERSO IL MEYER IL PIU PRESTO POSSIBILE ANCHE SE ARRIVAVO A MEZZANOTTE..).
Arrivai a Firenze da Salina alle 23.30 e subito (cosa che non accade purtroppo in sicilia) fecero analisi del sangue e altre analisi varie sino alle 2 di notte.. L'indomani conosco il DOTTOR MUSSA CHE MI SPIEGA IL TUTTO E CHE MIO FIGLIO DA LI A 2 GIORNI SAREBBE STATO OPERATO DALL'EQUIPE DEL DOTTOR GENITORI. DOPO 7 ORE DI SALA OPERATORIA ESCE IL DOTTOR GENITORI DICENDOMI CHE ERA ANDATO TUTTO BENONE. COME NON POTER FARE UNA STATUA D'ORO A GENITORI, MUSSA E CHI C'ERA IN SALA OPERATORIA COL MIO ANGIOLETTO? GRAZIE DI CUORE DA ANDREA E I SUOI GENITORI LUCA E KATIA ZAGAMI.

ASTROCITOMA PILOCITICO.

Mille volte grazie dott. Genitori e staff

Entrare al Meyer, e nel nostro caso nel reparto di neurochirurgia, ci ha resi fieri di essere italiani.
noi siamo di Salerno ed è triste dirlo ma qui è tutt'altra la realtà! Incontrare il Dott. Genitori è stato per noi un dono del Signore... è una persona Unica. Grazie dottore, a Lei e al suo splendido reparto... grazie a tutti gli infermieri per aver reso più sopportabile la nostra degenza. Grazie a tutti.
Gaia De Santis e i suoi genitori

Plagiocefalia.

Gratitudine infinita

Buongiorno sono Simona, la mamma di Luca, uno splendido ragazzo di 22 anni che il 15 Aprile del 2003, a 13 anni, viene operato con tecnica endoscopica per una neoformazione di circa 3 cm. in una zona molto profonda del cervello, diagnosticata poi come astrocitoma pilocitico di I grado dal grande Dottor Genitori, con la validissima collaborazione del Dott. Giordano e Dott. Mussa. L'intervento riuscì perfettamente, il tutto avvenne ancora a Torino; Luca è sempre stato bene e nel corso degli anni abbiamo seguito scrupolosamente i vari controlli; l'ultimo è avvenuto nel settembre del 2011 e qui la grande notizia: prossimo controllo tra cinque anni dopodichè, se tutto rimarrà invariato, sarà l'ultimo!
Ogni giorno ringrazio il cielo per aver incontrato un grande uomo di scienza e di umanità come il Dottor Genitori che ha salvato la vita di mio figlio e di moltissimi altri bambini e di tanti altri che verranno. Grazie di cuore Dottore, grazie infinite per tutta la vita!

Astrocitoma pilocitico.

Dr. Giordano i nostri più sinceri ringraziamenti

ono la mamma di Elisa, una bambina di sette anni che nel marzo 2011 è stata operata dal Dr. Giordano per la patologia sotto riportata.
Non ci sono parole per ringraziare chi con assoluta competenza, dedizione, comprensione e umanità ha reso a nostra figlia la possibilità di vivere una vita decisamente migliore.
Sono angeli vestiti da medici... le ali non si vedono sotto il camice ma sono certa che ci sono!!!
Grazie dal cuore e con il cuore Dr. Flavio Giordano.

Sindrome di Arnold Chiari di tipo I con siringomielia associata.

Midollo ancorato- dott. Genitori, dott. Mussa

Salve.
Il nostro piccolo è stato operato alla tenera età di 4 mesi, al Meyer, dal dottor Genitori e dalla sua équipe per il disancoraggio midollare.
Non siamo arrivati al Meyer per caso, ma dopo tante ricerche...
Abitiamo in Francia e abbiamo consultato piu medici, anche fuori dall'Europa. Ne abbiamo sentite di tutti i colori... prima di arrivare al dottor Genitori.

Appena abbiamo visto il dottor Genitori, ci è sembrata il Medico e la Persona alle cui mani avremmo affidato il nostro piccolo.
La sua équipe é straordinariamente unita e competente. Nel nostro caso è stato il dottor Mussa a lavorare in équipe con il dottor Genitori, ed é stato straordinariamente comprensivo... vista la nostra apprensione.
Ma posso affermare che TUTTI i membri dell'équipe sono competenti e umani.

Nostro figlio ora ha 3 anni e mezzo, e cammina, salta, corre...
Torniamo regolarmente per controlli in Italia.
Ogni volta che torniamo ringraziamo chi da lassu ha dato a questi GRANDI UOMINI la forza di fare del loro mestiere una grande missione e ha protetto il nostro piccolo.
Senza dubbio, il meglio.

Sindrome del Midollo Ancorato (TCS).

Grazie dott. Genitori!

niente spaventa più di una diagnosi, del sentirsi impotenti del doversi affidare al sapere e alle mani di qualcun'altro. fortunatamente io ho trovato le esperte mani del Dott. Lorenzo Genitori che mi hanno da prima confortata e poi guidata fino alla perfetta riuscita dell'intervento di rimozione del cavernoma che avevo, probabilmente dalla nascita, nella regione motrice del piede sinistro: cavernoma che aveva sanguinato e continuava a farlo con rischio sempre crescente di emiparesi della parte sinistra..
Genitori è un medico con la M maiuscola, un medico di cui fidarsi, un medico completo, attento anche all'aspetto emotivo e non solo limitato alla fredda chirurgia...
da pochi giorni sono tornata a casa e riprendo la mia vita, GRAZIE!!!

ps: tutto lo staff, sia medico che infermieristico, è professionalmente e umanamente persone meravigliose!!

Cavernomatosi cerebrale multipla.

Cordialità, umanità e professionalità

Mia figlia Roberta ha adesso 18 anni, ne aveva 8 quando le venne diagnosticato un astrocitoma pilocitico alla base del tronco cerebrale (non asportabile); dopo un primo intervento con anemoplastica per ridurre il problema e circoscriverlo, ne venne effettuato un secondo per la circolazione ventricolare del liquor. Eseguiti i due interventi, il dottor Genitori continuo' ad interessarsi perchè ci fosse un immediato ciclo di radioterapia con radiosensibilizzanti. E' stato per tutti l'unico punto di riferimento nella precipitazione degli avvenimenti (insieme ai dottori Giordano e Mussa), disponibili alla spiegazione e al confronto quando da un protocollo rigido si era reso necessario passare ad un approccio personalizzato per mia figlia (nel periodo post operatorio). Penso che abbiamo incontrato le persone giuste al momento giusto.

Astrocitoma pilocitico alla base del tronco cerebrale e derivazione tra ventricoli.

Gratitudine

Sono la mamma di Federico, che oggi ha 15 anni.
All'età di 13 anni Federico ha iniziato ad avere problemi di incontinenza. Dopo un ricovero all'ospedale maggiore di bologna, siamo usciti con una risonanza che rilevava una cavità siringomielica, ma con nessuna spiegazione in relazione all'incontinenza urinaria. Cercando in rete abbiamo ricevuto maggiori informazioni sulla patologia e abbiamo capito che il dott. Lorenzo Genitori poteva essere un riferimento. Dopo averlo contattato, abbiamo subito capito di essere in ottime mani. Federico è stato operato al Meyer nel febbraio del 2009: "resezione del filum terminale intradurale". Dopo l'intervento, l'incontinenza urinaria è rientrata completamente e ad oggi la cavità siringomielica è svuotata. Federico sta bene, la malattia è regredita e non deve più fare controlli.
Il dott. Genitori, oltre ad essere un eccellente medico, è anche una persona gentile e dotata di una straordinaria umanità e pazienza.
Mi sento di consigliare a tutti la sua competenza e il suo reparto; tutti i medici e gli infermieri ci hanno seguito e assistito in maniera stupenda.

Siringomielia, midollo ancorato.
1 2 3