Neurochirurgia Molinette

4.9

1 2 3

Sostituzione neurostimolatore

Reparto meraviglioso, con dottori stupendi empatici e professionali.
Infermiere e OSS da 10 e lode.

Distonia generalizzata.

Asportazione glioblastoma multiforme wildtipe

Volevo ringraziare di cuore a chi mi ha salvato la vita. Ringrazio il dott. Marco Ajello con tutto la sua equipe, ed i fantastici infermieri! Sono veramente grata per la professionalità e la gentilezza con cui mi hanno gestita. Tuttora il neuroncologo Dott. Alessandro Bruno mi sta seguendo in modo strepitoso!
Dopo una crisi epilettica in palestra, ecco la brutta scoperta...
Sono stata operata il 6 giugno 2023 di asportazione totale di un tumore nella zona temporale destra. Il risultato dell’esame istologico: glioblastoma multiforme wildtipe 4° livello.
Sono passati 9 mesi dall’operazione, ora procedo con i miei controlli scrupolosi sotto la meticolosa assistenza del dott. Bruno. Per il momento, nessuna recidiva e soprattutto sono tornata alla mia vita normale senza danni neurologici!
Grazie, grazie, grazie.

Glioblastoma.

Microdiscectomia discale lombare

Sono stato da poco operato dal Dott. Marengo di ernia discale in L4-L5 e volevo condividere qui la mia esperienza. Premesso che la scelta sul Dott. Marengo è ricaduta a seguito di una mia attenta ricerca online, sono stato poi ulteriormente meravigliato dalla sua disponibilità, competenza e gentilezza, sia in fase di prima visita e per ciò che poi ne è conseguito, il che mi ha consentito di affrontare il tutto con maggiore tranquillità e convinzione.
L'intervento è stato definito in tempi brevi dal momento della prima visita, prima di 2 mesi presso la Città della Salute di Torino (Ospedale Molinette/ S.Lazzaro).
Tutto è andato molto bene come da programma, grazie anche ad un équipe di eccellenza che ha sicuramente contribuito alla buona riuscita dell'intervento, mettendomi a mio agio fin da subito, e mi riferisco non solo all'assistenza in sala operatoria ma anche a quella infermieristica nel reparto degenza.
Operato Giovedì 15/12/2023, il giorno dopo ero già a casa senza dolore dalla sera, non si poteva chiedere di meglio!
Ancora congratulazioni al Dott. Nicola Marengo e la sua équipe!

Ernia discale sx in L4-L5.

Spondilodiscite da stafilococo aureo

Operato il 26 gennaio 2023 e rioperato il 10 novembre, per spondilodiscite provocata da batterio, posso solo ringraziare tutti per la cura e l'amore in cui svolgono il proprio lavoro.
Ringrazio di cuore il Dott. Fabio Cofano per i due interventi (e, anche se non più alle Molinette, il Dott. La Cava per la gentilezza) - non me ne vogliano gli altri ma non ricordo tutti i nomi dell'equipe medica.
Un grazie di cuore a Marina, Marcello, Chiara, Serena, Paolo, Michele, Federica ed a tutti gli altri OSS o infermieri di cui non ricordo il nome.
VERAMENTE GRAZIE A TUTTI, SIETE ANGELI.

Spondilodiscite da batterio.

Visita di controllo

Molto soddisfatto della professionalità e della disponibilità riscontrate, sempre, dalle prime visite al controllo post intervento.

Ernia lombosacrale.

Grazie di cuore

Sono stata ricoverata, a fine settembre, nel reparto di neurochirurgia delle Molinette di Torino e ho trovato estrema competenza, professionalità, umanità e supporto, non solo dal neurochirurgo dr. Nicola Marengo, ma anche da tutto il personale (medici, infermieri e OSS) sia di reparto, sia di sala operatoria.
Durante la degenza sono sempre stata accompagnata da una particolare dedizione, passione ed attenzione alla persona e ai suoi bisogni.
Voglio ringraziare di cuore tutti.

Aneurisma MCA.

Un lavoro meraviglioso

Sono stato operato dal dottor Nicola Marengo e la sua equipe di artrodesi cervicale vertebrale il 22 agosto scorso. Ho avuto modo di conoscere il dottore per consigli e informazioni pre-operatorie ed ho trovato una persona meravigliosa e disponibile. Il dottore e la sua squadra hanno fatto un lavoro stupendo in sala operatoria e nel post operatorio. Il personale infermieristico è stato al top della professionalità e cortesia.
Grazie a tutti.

Artrodesi vertebrale cervicale per via anteriore.

Gratitudine per tutti

Sono arrivato il 24/5/2023 andando direttamente in sala operatoria, dopo un recidiva (intervento di prima evacuazione presso alto ospedale) di un primo intervento subito il 10/5/2023.
Sono uscito il giorno 30/5/2023 perché il mio problema si presentava complesso, visti gli episodi precedenti richiedeva ulteriori passaggi.
In sintesi però, quello che volevo esprimere è di aver fatto un viaggio straordinario, in cui la sensazione vissuta come paziente è che i medici e gli infermieri abbiano operato usando professionalità (ai massimi livelli) e una vicinanza umana che mi ha commosso.

Emorragia cerebrale.

Ottimo

Sono stata sottoposta ad intervento di artrodesi lombare con tecnica CBT-TLIF (sistema MySpine MC).
Grazie al dottor Nicola Marengo e ai suoi collaboratori ho iniziato a camminare!
Molto bravi, li consiglio a chiunque avesse bisogno.

Ernia del disco L3-L4.

Asportazione lesione intracranica benigna

Alla visita di controllo con in mano la RM mi sono trovata di fronte un giovane dottore, il dottor Pietro La Cava, che con semplicità, vista la RM, mi esponeva il da farsi con rischi e benefici. Dopo appena una settimana mi hanno operata. A capo dell equipe chirurgica la dottoressa Barbara Massa Micon.
Sono stati ECCEZIONALI, non basta la vita che mi hanno ridato per ringraziarli. Ringrazio la Sanità Pubblica, i giovani medici che danno speranza e fiducia e, tra questi, il giovane dottore PIETRO VITTORIO LA CAVA.

Meningioma falce dx > 13 mm.

Artrodesi lombosacrale

A settembre sono stato operato dal Dott. Nicola Marengo alla schiena (artrodesi vertebrale lombare L5-S1). Avevo dolori fortissimi alla gamba, dovuti al nervo sciatico schiacciato da un'ernia discale ed era anche il primo intervento della mia vita, quindi ero molto agitato e poco speranzoso. Il Dott. Marengo è stato fin da subito gentile, simpatico e tranquillizzante, sempre disponibile a rispondere a qualsiasi dubbio pre- e post-intervento e mi ha aiutato ad affrontare il tutto serenamente e con ottimismo.
Staff di collaboratori e infermieri allo stesso modo sempre disponibili e gentili, sia prima che dopo l'intervento.
Tempi di recupero che mi hanno lasciato sorpreso (nonostante avessi già delle buone aspettative visto che ho meno di 30 anni): dopo qualche giorno camminavo normalmente e a distanza di 4 mesi riesco a svolgere tutte le attività quotidiane senza problemi.
Consiglio caldamente di affidarsi al Dott. Marengo e al suo staff, sarete in buone mani a livello professionale ma anche a livello umano.

Ernia del disco.

Molto professionali

Non posso che dare il massimo delle stelle per quanto riguarda la competenza, la gentilezza, l’umanità, la professionalità di tutto il personale della Neurochirurgia delle Molinette.

Ernia discale dorsale.

Intervento Idrocefalo

A seguito dell'intervento a cui sono stato sottoposto dallo staff del Dott. Zenga, intervento chirurgico di terzo ventricolo-cisterno-stormia per via endoscopica, posso affermare di essere totalmente soddisfatto perché, nonostante le iniziali paure personali riguardanti la delicatezza dell'intervento, ho riscontrato fin da subito i benefici che mi erano stati prospettati.

Idrocefalo triventricolare in stenosi acqueduttale secondaria a lesione epifisaria di ndd.

Ricovero in Neurochirurgia

Posso solo dire una cosa, che racchiude tutto ed è rivolta alla struttura ed al personale:
"è stato come stare in famiglia".
Non credo di dover aggiungere altro, se non dire ancora una volta grazie della vostra professionalità e della vostra umanità.

Artrodesi vertebrale.

Eccellente

Ringrazio infinitamente il dott. Nicola Marengo e la sua èquipe, professionisti molto qualificati e soprattutto attenti e disponibili. Operandomi - intervento di artrodesi L2-L4 e asportazione di 2 ernie - hanno risolto il problema che mi portavo dietro da 10 anni.
Grazie di cuore.

N. 2 ernie del disco e scoliosi.

Intervento cervicale

Reparto ottimo in tutto, in primis per il rapporto con i pazienti. Gentilezza, pulizia dalla a alla z, medici ed infermiere bravissimi. Praticamente penso ci sia poco da migliorare.

Cervicale.

Non ringrazierò mai a sufficienza la professionalità, la gentilezza e la competenza di tutti i medici, gli infermieri e le OSS di questo reparto.
Grazie in particolare al dottor Zeppa che mi ha operato.
Quando si parla di eccellenza non si può non parlare delle Molinette di Torino.
Grazie, grazie, grazie ed ancora grazie a tutti.

Lesione encefalica.

Intervento per nevralgia del trigemino

Affetta da nevralgia trigeminale da 10 anni, il trattamento farmacologico non risultava piu' efficace e tollerato, laa causa probabile la vaccinazione anti Covid.
Dopo l'intervento di decompressione del conflitto vascolare eseguito dal dottor Francesco Zenga, non riesco ancora a crederci... non ho avuto più problema alcuno! Non uso piu' alcun farmaco.
Sarò grata al dottor Francesco Zenga per sempre, è stato di un'eccezionale professionalità e umanità.
Grazie di cuore al dottor Francesco Zenga, al dottor Sante Atlante e alla sua equipe!!
Lascio il mio cellulare per chi volesse informazioni in merito: 3334755435.

Decompressione trigemino.

Dottor Zenga e staff: grazie, mi avete salvato

Finalmente riesco a scrivere pubblicamente e ringraziare il Dott. Francesco Zenga ed il suo staff, mi hanno letteralmente salvato, ben due volte. Nel novembre 2019 quasi improvvisamente ho avuto un grosso problema al nervo sciatico della gamba sinistra, mi sono bloccato completamente per quasi 10 giorni e, dopo aver provato (inutilmente) due ospedali, decido di farmi ricoverare alla Clinica Fornaca. Dopo una risonanza viene subito contattato il dottor Zenga, che dopo aver visionato il referto decide di operare di urgenza. Finalmente cammino di nuovo. Tuttavia dopo pochi mesi ho una recidiva (peraltro mi era stato detto che c'era una possibilità, dato che il problema era "grosso"), ma il dottore ed il suo staff sono sempre stati presenti e disponibili. Dopo altre visite e una riabilitazione comunque complessa, si decide insieme di risolvere il problema definitivamente e a settembre 2020 vengo sottoposto ad intervento di artrodesi, perfettamente riuscito.
Oggi, dopo altro percorso di riabilitazione ed a distanza di quasi due anni, posso dire che sono tornato a vivere, grazie al dottore ed al suo staff, persone meravigliose e umane.
Grazie di tutto.

ERNIA DISCALE L5-S1.

Super dottor Zenga e staff

Un ringraziamento vero e sincero al Dott. Francesco Zenga e a tutto lo staff del reparto di Neurochirurgia Basicranio e Ipofisi della Città della salute e della Scienza delle Molinette di Torino.
Medici, infermieri ed OSS sono una squadra straordinaria per competenza, gentilezza e professionalità e mi hanno letteralmente coccolato per 4 giorni.
In un mondo in cui tutti utilizzano (troppo) i social per polemiche e lamentele, io ci tengo invece a sottolineare come vi siano ancora nel nostro Paese servizi eccellenti.
Grazie di cuore!

Adenoma ipofisario.

Elogi al dottor Marengo Nicola

Operata circa 1 anno fa di stabilizzazione vertebrale dal dott. Marengo Nicola, non posso far altro che ringraziarlo per la sua competenza e la sua serietà. Ottimo medico.

STABILIZZAZIONE VERTEBRALE.

Superiore ad ogni aspettativa

Sono stato ricoverato nel reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Molinette di Torino, operato dal Dr. Diego Garbossa e dal Dr. Nicola Marengo.
E' con vero piacere che devo attestare l’altissima professionalità sia del personale medico che di quello paramedico, la loro disponibilità e la loro cortesia sono state encomiabili.
Il reparto funziona con altissima attenzione e dedizione, di conseguenza a tutti loro va il mio plauso.

Importante alterazione in C3.

Grazie a Prof. Garbossa e reparto tutto

Sono stato operato dal Prof. Diego Garbossa e dalla sua equipe due volte nel giro di 48 ore per il clippaggio di due aneurismi. Grazie a loro, ora ho la possibilità di avere una seconda parte della vita da persona normale e questo è il regalo più grande e importante che potessi mai ricevere.
Durante il mio soggiorno nel reparto ho trovato una grande famiglia, composta dal capofamiglia Prof. Garbossa, da medici preparatissimi, da amorevoli infermiere/i e OSS che non ti fanno mai mancare nulla e sono presentissime/i per ogni cosa, e da pazienti pronti ad aiutarsi l'un l'altro. Ho conosciuto una realtà che rappresenta l'eccellenza del settore ed è un motivo di enorme vanto per la nostra città di Torino.
Professionalità, competenza, preparazione, umanità, sensibilità, solidarietà e tanto amore, sono i valori che ho incontrato in questo reparto.
Il mio soggiorno è durato una settimana e già dopo 4 giorni dalla seconda operazione sono tornato a casa. Il mio decorso post operatorio sta andando molto bene e questo solo grazie alle loro cure.
Grazie Prof. Garbossa e grazie a tutte le persone che lavorano in questo reparto!

Aneurisma cerebrale.

Vorrei ringraziare tutto lo staff medico e infermieristico del reparto di Neurochirurgia delle Molinette.
Ho dovuto sottopormi ad un delicato intervento per la rimozione di un tumore di discrete dimensioni. Intervento riuscitissimo, assistenza impeccabile.
Un grazie di cuore a tutti siete fantastici.

Tumore cerebrale.

GRAZIE.

Volevo ringraziare vivamente per la Sua professionalità la dottoressa Fronda, che ha collaborato, e tutta l'equipe (infermieri, medici, assistenti) del reparto NCH diretto dal Prof. Diego Garbossa.
Finalmente, dopo anni di agonia e medicinali (intossicandomi..), la dottoressa Fronda mi ha messo un neurotrasmettitore vertebrale alla colonna.
L'intervento è avvenuto il 2/11/2021 ed il 5/11/2021 venivo dimesso. Ora non prendo neanche più la Tachipirina per il dolore!
Non esisteranno mai parole per ringraziarvi adeguatamente, e sarò sempre grato a chi mi ha dato la speranza di farcela...
Grazie di cuore a tutti.

Impianto di neurostimolatore.

Rimesso in piedi, in posizione verticale

Sono stato operato dal dott. Francesco Zenga il 26/11/2020. Mi ha rimesso in piedi e ridato la stessa qualità della vita che avevo prima dell’incidente.
A 1 anno dall’operazione sono perfettamente in forma e senza conseguenza alcuna.
Disponibilità, professionalità, cortesia, chiarezza e completezza delle informazioni, sono state fin da subito le caratteristiche che mi hanno portato ad affidarmi al dr. Zenga. Ed è stata la miglior decisione che potessi prendere.
Piero Cordero
(Sindaco di Baldissero Torinese)

Sostituzione del disco vertebrale, riduzione di due ernie in L4-L5.

Mi chiamo Cristina e martedì sono stata operata al nervo del trigemino che mi rendeva la vita non più vita! L’intervento è stata eseguito dal professor Diego Garbossa e dalla dottoressa Fronda. Un grazie di cuore, ma veramente di cuore, perché mi avete ridato il sorriso!!!
Ringrazio anche tutta l’equipe infermieristica: eccezionali, gentili e sempre con il sorriso pur facendo un lavoro veramente duro!

Decompressione neuro-vascolare.

DOTT. MARENGO - clippaggio aneurisma

Scrivo questa recensione per conto di mia zia per testimoniare l' eccellenza di questa neurochirurgia, che in poco più di due mesi ha diagnosticato ed operato un aneurisma cerebrale di cui era affetta.
E' stata operata il lunedì mattina dal un'equipe composta dal dott. Marengo, dal prof. Garbossa e dal dott. Di Perna e dopo 4 giorni ritornava a casa senza alcun problema.
L'assistenza infermieristica é stata eccellente ed era evidente che chiunque si spendesse per dare il meglio peraltro riuscendoci.
Anche tutti i giovani medici di questo reparto si sono comportati da veri angeli custodi.
Grazie, grazie, grazie!

Aneurisma dell'arteria cerebrale media.

Rimozione meningioma - dott. Melcarne

Intervento di rimozione di meningioma sinistro a livello delle crinoidi (5 cm. di volume).
Sono stato ospedalizzato presso le Molinette, dove il dott. Antonio Melcarne ed il suo staff mi hanno operato di un meningioma di medie/grandi dimensioni. E’ mio desiderio esprimere gratitudine a Lui, allo staff della sala operatoria e a tutto il reparto per l’eccellente risultato dell’intervento e per il trattamento ricevuto sotto ogni profilo.
Il dottore è un professionista di eccellenza oltre che dal punto di vista tecnico (dimostrabile con RM post operatoria), anche dal punto di vista umano per attenzione e disponibilità dimostrate al paziente.
E’ mio desiderio ringraziare tutti Voi per le vostre attenzioni e per le cure che mi avete dedicato.
Un cordiale saluto e grazie ancora.

Meningioma.

Dottor Marengo - stenosi con mielopatia cervicale

Mia zia é stata recentemente operata dal dott. Nicola Marengo presso la Sala operatoria della neurochirurgia dell'Ospedale Molinette di Torino per una mielopatia spinale cervicale.
Bisogna riconoscere che si tratta di una struttura antiquata, ma con le eccellenze migliori in tutta la Regione. Il dottor Marengo rappresenta proprio questo: un professionista serio, capace ed estremamente attento e preciso in tutto ció che fa.
Grazie a lui ora mia zia é tornata ad usare meglio le mani ed a camminare come non faceva oramai da alcune settimane. Grazie al dott. Marengo ed a tutta la Sue Equipe medica e di infermieri ed OSS, che hanno reso il ricovero e la solitudine dei pazienti in questo periodo piú sopportabile.

Stenosi con mielopatia cervicale.

Intervento al trigemino

Affetta da nevralgia trigeminale da 4 anni, dopo intervento di neurolisi 2 anni fa con risultato solo temporaneo, sono approdata al dottor Francesco Zenga, che ha eseguito intervento di decompressione del conflitto vascolare. Non riesco ancora a crederci... non ho avuto più nessuna scossa!
Sarò grata al dottor Francesco Zenga finché vivo, è stato un grande.
Grazie di cuore.

Decompressione di conflitto vascolare al trigemino.

Ringraziamenti - Dott. MARENGO

Ringraziare, certe a volte sembra essere poco perché vorresti fare di più, molto di più, ma tutto ciò che posso fare è mettere in risalto questi eroi del quotidiano.
Grazie al Dott. Nicola Marengo, alla sua bravura chirurgica che mi ha rimesso in piedi, e al suo sorriso rassicurante. Negli ultimi due mesi facevo fatica a stare dritto e con le stampelle mi aiutavo per non cadere; ora, due giorni dopo l’operazione, mi sono alzato facendo leva sulle gambe, cosa che da più di un anno non succedeva e, a distanza di una decina di giorni, sento pian piano migliorare le gambe senza aver ancora cominciato la fisioterapia, solo con dieci minuti di camminata al giorno .
Grazie all’equipe della sala operatoria, e un Grazie particolare al Dott. Vercellotti, anestesista, per la chiarezza delle sue spiegazioni, e la contagiosa forza della carica umana che traspare dai suoi atteggiamenti.
Grazie al Dott. Bianconi, specializzando, per la sua pazienza e punto di riferimento con i familiari, e ai suoi colleghi Dott. Lobue e Dott. Strange per la dedizione con cui si preparano ad essere tra i Big di domani.
Grazie a Chiara, Marina, Pier, Pietro…., vorrei elencare tutto il personale infermieristico, ma se non ricordo i nomi, ricordo le vostre premure, la vostra pazienza e il modo di stare vicino ai malati con professionalità e umanità, sopperendo al distacco con i familiari in questo periodo pandemico .
Grazie all’equipe di radiologia del Dott. Righi e al Dott. Stura.
Grazie alla consulente cardiologa Dott.sa Carfora, per essersi prodigata nell’accertamento di una sintomatologia che sembrava di tipo cardiovascolare, poi risoltasi.

Fistola Artero-Venosa Durale spinale L1.

Straordinario Dott. Francesco Zenga!!!

Circa due anni fa sono stato operato di neuroblastoma olfattivo. Un intervento bilaterale molto delicato e invasivo durato all’incirca 8 ore, con rischi molti alti. Grazie al tempestivo intervento del favoloso neurochirurgo dottor Francesco Zenga, all'otorinolaringoiatra dottor Giancarlo Pecorari e a tutta la sua equipe medica e infermieristica (che mi ha supportato dal primo momento del mio ingresso nel reparto di neurochirurgia delle Molinette), dopo 5 giorni di degenza sono stato dimesso con grandissimi risultati, nonostante tutte le difficoltà.
Volevo inoltre rivolgere al dottor Francesco Zenga un ringraziamento speciale alla sua splendida persona, alla professionalità, competenza e alla grandissima umanità che ci mette per ogni suo paziente, trasmettendo tranquillità, fiducia e sicurezza. Non smetterò mai di ringrazziarlo.

Neuroblastoma Olfattivo.

Meningioma midollo spinale - prof. Marengo

Dopo molti mesi di inutili consulti in giro per tutto il Piemonte, finalmente una luce in fondo al tunnel: il dottor Marengo. Ha risposto gentilmente ad una mia richiesta di parere su internet e si é fatto inviare tutta la documentazione comprendendo subito la gravitá della situazione e provvedendo nell'arco di pochi giorni ad operare una grave compressione del midollo spinale causata da un meningioma.
Ora, dopo tre mesi dall'intervento, ho ripreso a muovermi, seppur aiutata da un girello o dalle stampelle. Il reparto é ben organizzato e tutti i giovani assistenti medici e gli infermieri si sono dimostrati molto professionali e sempre disponibili.
Un plauso alla nostra SANITA' PUBBLICA.

Meningioma spinale.

Cranioplastica

Il dott. Nicola Marengo e tutta la Neurochirurgia delle Molinette sono un'eccellenza della neurochirurgia Italiana. Mi ha operato ricostruendomi il cranio con una protesi fatta appositamente per me con una stampante 3D e risolvendo un problema che mi portavo avanti da oltre un anno.
Aggiungo che é estremamente disponibile ed eccellente nel tranquillizzare il paziente.
Complimenti a tutta la sua equipe ed anche agli infermieri con la loro splendida caposala.

Riassorbimento volet osseo fistola cutanea.

Ringraziamento dr. Zenga

Il 12.01.2021 sono stato operato dal Dr. Francesco Zenga e dalla sua equipe per recidiva di macroadenoma ipofisario non secernente. Dopo due giorni dall'intervento sono stato dimesso. Mi sento bene, la convalescenza procede benissimo senza conseguenze.
Grazie di cuore al dr. Zenga, alla sua equipe e a tutto il personale del reparto di Neurochirurgia delle Molinette. L'assistenza ricevuta è stata eccezionale, non ci sono parole per descrivere la professionalità e la grande umanità che ho riscontrato.

Recidiva macroadenoma ipofisario.

AL MERAVIGLIOSO DOTT. FRANCESCO ZENGA

Il 17/12/2020 sono stata operata dal Dott. Francesco Zenga per l'asportazione di cavernoma frontale sinistro che mi aveva causato afasia e crisi epilettiche.
L'intervento, alquanto delicato proprio per la posizione del cavernoma, avrebbe potuto causarmi delle complicanze, quali afasia e temporanea emiparesi, invece al mio risveglio ho notato con immensa felicità che tutto era andato per il meglio.
Mi accorgevo poi che la cicatrice, lunga circa cm. 10, era quasi INVISIBILE, permettendomi così di uscire dall'ospedale (a distanza di 3 giorni dall'intervento) come se nulla fosse accaduto - e per una donna questo è molto importante.
Grazie di CUORE al Dott. ZENGA, BRAVISSIMO NEUROCHIRURGO, COMPETENTE E PROFESSIONALE; IL TUTTO ARRICCHITO DA UNA GRANDE UMANITÀ!
UN GRAZIE INOLTRE A TUTTA LA SUA EQUIPE, COMPOSTA DA GRANDI PROFESSIONISTI.

CAVERNOMA FRONTALE SX.

Grazie dott. Francesco Zenga

Se la mia vita non è più un incubo e se i miei dolori lancinanti sono finiti, lo devo alla competenza del dott. Francesco Zenga, alla Sua continua disponibilità ed alla serenità che ha saputo trasmettermi sin dalla prima visita e che, dopo tanti dubbi ed un'ansia che mi stava divorando, mi ha fatto sentire subito accudito ed "al sicuro", anche se mai - dico mai- avrei potuto anche solo sperare che le cose si sarebbero risolte così bene e così in fretta.
Grazie Dottore anche a nome della mia famiglia.

Ernia discale.

Neurinoma dell'acustico - grazie dr. Zenga!

Voglio esprimere la mia più profonda e sincera gratitudine all'operato del neurochirurgo dr. Francesco Zenga per l'intervento che ha eseguito per estirpare completamente un neurinoma dell'acustico di circa 3 cm. dall'orecchio destro di mia mamma.
Tutto è andato benissimo, dopo 5 giorni era a casa e non sembrava neppure operata perché non c'era neppure una benda e non ha tagliato i capelli.
L'assistenza dei giovani medici che collaborano con il dr. Zenga e degli infermieri è stata eccezionale.
Grazie di cuore per tutto.

Neurinoma dell'acustico.

MAV frontale - prof. Marengo

Sono stata operata da questo angelo del dott. Nicola Marengo qualche settimana fa.
Una malformazione dei vasi cerebrali mi causava continui mal di testa e rischiava di sanguinare. Dopo un intervento di circa 4 ore, la malformazione é stata asportata ed io ho ricominciato a vivere una vita serena (Covid permettendo).
Grazie al meraviglioso dottore ed a tutta la sua giovanissima squadra! Siete pietre rare e preziose, non vi dimenticheró!

MAV cerebrale.

Laminoplastica per mielopatia cervicale

Intervento perfettamente riuscito ed a distanza di qualche mese sono tornata a camminare.
Infinte grazie al dott. Nicola Marengo ed a tutta la Sua equipe.

Mielopatia cervicale.

Clippaggio aneurisma

Operata dal dott. Marengo due mesi orsono per un aneurisma cerebrale, ora sono finalmente rinata! Il dott. Marengo é una persona ed un professionista eccellente, disponibilissimo a qualsiasi ora del giorno (ed a volte anche di sera) e sempre presente.
La Neurochirurgia delle Molinette é un discreto reparto, ma qui sono le persone a fare la differenza!

ANEURISMA CEREBRALE.

Grazie di cuore al neurochirurgo Zenga!

Ad inizio settembre sono stato operato dal dr. Francesco Zenga e dalla sua equipe per una stenosi del canale lombare L4-L5 con ernia del disco. L'intervento è riuscito benissimo e sono stato bene immediatamente. Dopo poche ore dall'intervento mi sono alzato ed il mattino dopo sono andato a casa. Ho perso tanto, troppo tempo prima di decidermi a fare un piccolo intervento con un risulalto così veloce e, soprattutto, immediato.
Il dott. Zenga ha le favolose doti di essere umano e molto disponibile, oltre ad essere un eccellente professionista.

Ernia del disco L4-L5 con stenosi foraminale.

Artrodesi lombare e lombosacrale

Un grazie sentito a medici, infermieri, tirocinanti, OSS; anestesisti e strumentisti del reparto di Neurochirurgia delle Molinette del Prof. Diego Garbossa, che si confrontano quotidianamente con le peripezie del lavoro in corsia e in sala operatoria. Proteggetevi: siete preziosi!
Soprattutto grazie al prof. Garbossa, al dr. Alessandro Fiumefreddo, dr. Palmeri, dr. Comite e all'anestesista che mi ha assistita in sala operatoria, che è stato bravissimo perche' al mio risveglio non ho avuto nemmeno un accenno di nausea, oltre alla sciatalgia sparita!

Spondilolistesi di 3° grado L5-S1 / lombosciatalgia dx + parestesie gamba dx esterna.

Grazie Dott. Zenga

Da circa due anni soffrivo di nevralgia trigeminale destra che rendeva assai doloroso qualsiasi movimento della bocca come parlare, mangiare, ridere, tossire. Per tenere sotto controllo il dolore costante, facevo uso di farmaci neurologici che mi causavano effetti collaterali.
Il merito dell'esito positivo dell'intervento (decompressione microvascolare del nervo trigemino a destra secondo Jannetta) va al Dott. Francesco Zenga, infatti oggi posso muovere la bocca in tutti i suoi movimenti, con assenza di dolore. Non faccio più uso di farmaci e ho ripreso ogni mia attività. Grazie di cuore dottor Zenga.

Nevralgia Trigeminale dx.
1 2 3