Neurochirurgia Niguarda

4.6

1 2 3

XLIF lombare e stabilizzazione del rachide

Dal pre-ricovero alla dimissione ho incontrato personale amministrativo, sanitario e parasanitario professionale, disponibile e gentile.
Sono stata ricoverata al blocco sud Area privati. Un apprezzamento particolare agli infermieri e operatori socio sanitari che mi hanno assistito e incoraggiato con grande competenza e gentilezza.

Stenosi rachide lombare in grave scoliosi.

Neurochirurgia vascolare d’eccellenza

Dopo 10 anni di monitoraggio tramite RM, un anno fa mi si presentò la necessità di escludere chirurgicamente l’aneurisma sacciforme situato alla triforcazione silviana dell’arteria cerebrale destra che, nel tempo, aveva ormai raddoppiato la sua dimensione, divenendo di 7 mm. Ero pronta a questa evenienza da quando ne avevo scoperto l’esistenza un decennio prima quando, prima di riuscire ad accettare la convivenza con una patologia tanto subdola, mi ero rivolta per un consulto ai tre più quotati neurochirurghi vascolari del nord Italia. Dei tre, colui che meglio aveva saputo trasmettermi con autorevolezza le ragioni scientifiche dell’allora unanime scelta di monitorare era stato il Prof. Cenzato, il quale mi aveva anche già anticipato i dettagli di un eventuale intervento con rischi e benefici. Così, senza indugio, un anno fa mi sono rivolta a lui per conferma della necessità di intervenire e per chiedergli se era disposto ad operarmi, cosciente del fatto che il Professore e’ normalmente impegnato in interventi molto più complessi. In quell’occasione ho potuto sperimentare in Lui una grandissima umanità, professionalità e umiltà. Dopo avergli detto che lo avevo già scelto dieci anni prima, mi ha colpita il suo dirmi “lei sa che io mi occupo di casi complessi, ma capisco che per lei è la sua vita e, dunque, le dico che la opero”. Inutile dire che tutto è andato per il meglio, grazie al supporto della preziosissima Dott.ssa Fava, neurofisiologa, e dell’equipe tutta, dagli anestesisti agli specializzandi che mi hanno suturata e visitata nel post intervento. Il Prof. Cenzato e’ un’indiscussa eccellenza nel campo della neurochirurgia vascolare, autorevole ed umano. Tutto il personale del reparto è stato estremamente professionale e gentile. In pochi giorni sono rinata: un sentito grazie a tutti! A chi teme questo tipo di intervento mi sento di dire che la strumentazione oggi disponibile e mani esperte consentono di affrontare l’operazione con tranquillità. Inoltre, il post operatorio non è affatto doloroso e la ripresa molto veloce, oltre ogni aspettativa.

Aneurisma cerebrale non rotto trattato chirurgicamente (clippaggio).

Strabiliante

Ringrazio l’intero staff del reparto di neurochirurgia, in modo particolare il dottor La Camera Alessandro, persona di grandissima umanità. Gli sarò grato per tutta la vita per aver salvato mia figlia.

MAV inoperabile trattata con la gamma knife.

Eccellenza in Italia

Sono appena stato dimesso. Mi ha colpito la preparazione del personale. Veramente non pensavo di trovare un ambiente così ben organizzato, col personale sia medico che paramedico sempre disponibile, gentile, preparato. Spiegazioni ben chiare e dialogo interattivo molto costruttivo. Un’eccellenza da mantenere nel nostro paese. Grazie di cuore.

Lesione zona temporale dx.

Tutti meravigliosi

Intervento di decompressione sub occipitale e dell'arco superiore di C1.
Tutto il personale è meraviglioso, dal grande dottor Giuseppe Talamonti ai dottori, infermieri ed OSS tutti. Ti coccolano e ti aiutano in ogni cosa con la massima professionalità.

Sindrome di Chiari.

Schwannoma vestibolare (neurinoma dell'acustico)

Un anno e mezzo fa ho subìto con successo l’asportazione di un voluminoso neurinoma del nervo acustico ad opera del Prof. Marco Cenzato.
Grazie all’abilità del professore Cenzato, alla perizia della dottoressa Enrica Maria Fava, la neurofisiologa che ha monitorato l’intero intervento, e alla professionalità dell’intera equipe chirurgica non ho avuto conseguenze negative, in particolare di paralisi facciale.
Sia prima che dopo l’intervento, l’assistenza ricevuta da tutto il personale del reparto è stata encomiabile, in termini di attenzione, scrupolosità e gentilezza (compresa la camomilla prima di dormire, piccola cosa che comunque in quelle circostanze tira su il morale)
Vorrei sottolineare la professionalità, ma anche l’umanità, sia della Dott.ssa Fava che del Prof. Cenzato: a questi livelli, per esperienza, non è scontata!
La realtà la fanno le persone: grazie professore, grazie dottoressa e grazie a tutto il reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale Niguarda!
(dopo questa esperienza pago più volentieri le tasse per avere una sanità pubblica di questo livello).

Schwannoma vestibolare.

Decompressione e artrodesi lombare

Vorrei ringraziare il dott. Boeris Davide per la sua professionalità e per la sua empatia. Sono stato ricoverato per una stenosi del canale lombare, dimesso in data odierna. Il dottore dopo l'intervento è venuto subito a parlarmi ed è venuto a controllarmi anche i giorni successivi. Non è così scontata questa attenzione, anche perché le urgenze sono tante.
Grazie anche a tutta l'equipe, sempre attenta e presente! Io sono ancora in convalescenza, ma al momento non ho più quel dolore agli arti che non mi consentiva di camminare.

Stenosi canale lombare, cisti radicolare.

GAMMA KNIFE per MAV

Nostra figlia Chiara (15 anni) è stata sottoposta a trattamento radiochirurgico gamma knife venerdì scorso 31 marzo per una MAV occipitale destra non accessibile chirurgicamente.
Ci preme ringraziare con il cuore in mano tutto lo staff medico ed infermieristico che ha seguito passo passo nostra figlia. ma in particolar modo il dott. La Camera Alessandro innanzitutto per la sua professionalità ed eccellenza in questo campo, ma, soprattutto, per la sua gentilezza e per l'umanità dimostrata spiegandoci nei dettagli tutti i passaggi, dalla applicazione del casco fino alla fine del trattamento.
Consiglio a chi purtroppo soffre di questa malformazione, di recarsi solo ed esclusivamente da lui...
Grazie di esistere dottore caro, un abbraccione.
Antonio e Debora da Giulianova (TE).

Malformazione artero-venosa.

PERSONALE FANTASTICO

Un grazie di cuore a tutto lo staff del reparto, che mi ha operata e si è preso cura di me per tutta la durata della mia degenza.
Sono stata sottoposta a rimozione di pregresso DVP (più volte revisionato nel tempo) e a successivo intervento di terzoventricolostomia.
Un grazie di cuore ai medici (tutti bravissimi e disponibilissimi) e alle infermiere. Ce ne fossero di medici come voi... Avete saputo rendere il mio ricovero e la mia operazione più facile da sopportare e da affrontare.
Grazie di cuore a tutti.

Idrocefalo.

Radiochirurgia per MAV

Mi sono trovato benissimo, sono assistito con cura da tutto lo staff, che si dimostra sempre egregiamente competente.
Grazie mille per la disponibilità, speriamo mi vada tutto bene.

MAV.

Eccellente

Dopo un lungo peregrinare durato un anno di visite private neurochirurgiche, nella lettura dei curriculum vitae dello staff medico della Struttura Complessa di Neurochirurgia dell'ospedale Niguarda di Milano mi ha ispirato fiducia il dott. Davide BOERIS. Prenotata ed effettuata la visita, il dottore mi ha spiegato la patologia di cui ero affetto dicendomi che l'unica cosa da fare era intervenire chirurgicamente. Sottoposto all'intervento il 10 ottobre 2022, oggi, a 9 giorni dallo stesso, sto abbastanza bene.
Intervento di artrodesi postero-laterale l4-l5 + laminectomia bilaterale + foraminotomia a sinistra.
Il dottor Boeris per me è stato il salvavita, l'ultima àncora di salvezza. Le cure farmacologiche, ozonoterapia, a cui mi ero sottoposto, non avevano né attenuato il dolore alla gamba sinistra, nè tantomeno migliorato il problema sanitario. Ringrazio il dott. BOERIS, la sua equipe chirurgica e il personale tutto della S.C. di Neurochirurgia dell'ospedale Niguarda di Milano, per la professionalità, competenza, dedizione, umanità, disponibilità dimostrate durante il breve ricovero ospedaliero.
Grazie dott. Boeris.

Stenosi foraminale L4-L5 in presenza di ernia discale.

Speranza per una migliore qualità di vita

Sono stato ricoverato ed operato di laminectomia perché recidiva di un intervento eseguito in un altro ospedale nel 2019. Nel reparto di neurochirurgia del Niguarda ho trovato professionalità e umanità. Voglio ringraziare tutto il personale medico infermieristico, in modo particolare il dott. Debernardi Alberto, il quale mi ha seguito nei mesi precedenti trasmettendomi fiducia e serietà, cosa non sempre scontata.

Laminectomia.

Gamma Knife per malformazioni artero-venose MAV

Sono venuta da Roma e arrivata all'ospedale con un'ora circa di anticipo alle 6.00 circa; alle ore 7.00 aprono gli sportelli per l'accettazione. Ho trovato una persona che oltre a darmi le direttive giuste mi ha fatto subito l'accettazione. Arrivo al secondo piano e trovo un personale infermieristico a dir poco straordinario, persone qualificate e accoglienti. Poi Monica (di cui non conosco il cognome), che definirei il braccio destro del dottor Alessandro La Camera, eccezionale: io un po' intimorita perché non sapevo bene quello che mi aspettava, lei mi ha messa a mio agio.
Infine il dott. Alessandro La Camera (radiochirurgo), una persona oltre ad essere l'eccellenza nel suo campo, umana, disponibile e molte gentile. Ho iniziato con l'anestesia in testa e mi hanno messo un casco antipatico che ho tenuto per circa 12 ore. Cosa dire dello staff? Fantastici. Il dottore che mi ha fatto la risonanza insieme alla sua infermiera sono stati meravigliosi. Poi di seguito l'angiografia, un esame molto antipatico, ma anche qui fantastici tutti e il dottor La Camera e Monica onnipresenti. Mi hanno fatto riposare per circa un'ora portandomi al reparto e poi via verso il trattamento Gamma Knife. Anche lì uno staff stupendissimo, ovviamente l'esame lo ha eseguito il dott. La Camera - e Monica sempre lì.
L'unico neo, anche qui come a Roma e forse come nel resto d'Italia, turni di lavoro impressionanti e soprattutto stressanti. Questa è un problema che ci affligge, perché queste persone hanno in mano la vita degli altri.
Sono soddisfatta in tutto. Questo reparto è l'eccellenza. Ringrazio tutti di cuore.

Malformazione arterovenosa cerebrale.

Eccellenza

Il 27 maggio ho subìto un intervento di doppia discectomia con artrodesi C4-C5 e C5-C6 dal grande dott. Boeris Davide, una eccellenza, il migliore! Lo ringrazio infinitamente perché dopo questo intervento il mio calvario sta terminando.
Un ringraziamento va anche tutto lo staff, persone speciali.

Ernie c4-c5 e C5-c6.

Trattamento gamma knife

Sono rimasta piacevolmente stupita dalla disponibilità e la premura ricevuta da tutto il personale e devo aggiungere che l’atteggiamento positivo mi ha aiutata molto a vivere tutto nella forma più serena possibile. Anche il dopo me lo aspettavo più impegnativo, invece sono stata bene da praticamente subito! Un grazie infinito ai dottori che mantengono il sorriso ed un modo affabile e cortese! Non da meno tutte le infermiere, una più disponibile e gentile dell’altra, e non è da dare per scontato: siamo tutti persone con giorni più o meno buoni, ma trovare così tanta attenzione e dolcezza ti cambia il trattamento!
Un grazie infinito a tutti e complimenti per la dedizione e l’umanità.

Formazione tumorale benigna.

Una grande famiglia competente e professionale

Il reparto di neurochirurgia é un'eccellenza, un'equipe assolutamente professionale e competente che accoglie il paziente in una grande famiglia, grandi persone sempre disponibili e positive.
Un ringraziamento di cuore al Prof. Davide Boeris, professionista che ispira fiducia al solo guardarlo negli occhi, e al suo staff, che ha effettuato l'intervento di asportazione della massa.

Asportazione massa cerebrale da analizzare.

Mi hanno ridato vita e libertà

Equipe della neurochirurgia del Niguarda: eccellenza di cui andare fierissimi.
Un ringraziamento di cuore al Prof. Cenzato e al suo staff che, grazie alla loro enorme competenza, mi hanno restituito la vita e la libertà. A seguito di emorragia cerebrale e ad un primo trattamento, sono stata operata dal prof. Cenzato per due aneurismi, che avevo proprio sull’arteria principale e che rappresentavano un grave rischio. La mia gratitudine a loro per sempre. Grazie al clippaggio, mi hanno restituito la libertà di movimento, e quindi la vita.

2 aneurismi su arteria principale (a seguito di altro intervento su precedente emorragia).

Intervento ernia del disco

Complimenti a tutto lo staff, medici, infermieri ed anestesisti, sia in fase preoperatoria che in quella post operatoria, per la professionalità e l'assistenza.
L'equipe del medico chirurgo dott. Fabio Villa è stata eccellente!
Grazie a tutti.

Ernia discale tra L4-L5.

Intervento MAV

Intervento MAV cerebrale.
Nel novembre 2020 sono stato ricoverato a Brescia (Spedali Civili), a gennaio 2021 avevo ancora risposte diverse e non esaustive su come trattare il mio problema.
A febbraio mi sono recato all'ospedale Niguarda di Milano per una visita con il Prof. Marco Cenzato, che subito mi ha dato tranquillità e, chiarita la patologia, mi ha consigliato l'intervento e spiegato anche il risultato e tempi di recupero.
A marzo sono stato operato con risultati eccellenti e in pochissimo tempo sono ritornato fisicamente e mentalmente come prima.
Un particolare ringraziamento al Prof. Marco Cenzato per il lavoro svolto, per la sua capacità, la sua umiltà, umanità e professionalità. Un uomo speciale che con il suo sguardo ti rassicura... É il numero 1.
Un ringraziamento a tutti i collaboratori del reparto di Neurochirurgia, in particolare al Dott. Davide Boeris.
Un grazie di cuore a tutto lo staff.

MAV cerebrale.

Prof. Cenzato n. 1

Prof. Marco Cenzato: una persona splendida, molto umana, umile, per me il numero 1.
Complimenti, un vero medico.
Non auguro a nessuno di averne di bisogno, ma se avete bisogno di un neurochirurgo, lui e tutto il suo staff sono ciò che di meglio si possa trovare.

Sindrome di Moya Moya.

Ringrazio il Prof. Giuseppe Antonio D'Aliberti e la Sua equipe per la superlativa assistenza fornita a mio padre, il quale non sarebbe stato più tra noi senza il loro tempestivo intervento e la loro straordinaria competenza, sia dal punto di vista medico- chirurgico che dal punto di vista umano.
Ringrazio anche l'intero reparto di neurochirurgia.
Col Prof. D'Aliberti mi sento di dire che ho un debito di vita.
Grazie, davvero, di cuore.

Angioma cavernoso cerebellare.

Idrocefalo

Grazie al dottor Davide Boeris. A 3 anni dall'intervento di derivazione da lui effettuato, sto molto bene.
Un abbraccio da Paola Sivo.

Idrocefalo.

Esclusione aneurisma gigante mediante bypass

Oggi, a distanza di 6 mesi, risonanza magnetica e angiografia cerebrale hanno confermato la buona riuscita dell'intervento di bypass cerebrale per esclusione di un voluminoso aneurisma dell'arteria cerebrale anteriore sinistra, riscontrato casualmente vista la mancanza di sintomi.
Ci tengo a ringraziare il professore Marco Cenzato, il dottore Luca Quilici (neuroradiologo) e tutta la loro equipe per la professionalità dimostrata e per l'ottimo lavoro fatto, che mi ha permesso nel giro di pochi di mesi di poter tornare alla vita di prima.
Un particolare ringraziamento va anche a tutto il personale del reparto di Neurochirurgia che mi ha assisto durante il ricovero.
GRAZIE DI CUORE.

Aneurisma cerebrale dell'arteria cerebrale anteriore.

Blood Patch

Sono stata al Niguarda a Novembre per effettuare la procedura di Blood Patch, dopo 2 mesi a letto a causa di una perdita di liquido cerebrospinale che mi obbligava a stare distesa a causa del forte mal di testa che avevo stando alzata. Mi sono affidata al dott. Davide Boeris del Niguarda, mi sono trovata davvero bene, il dottore è stato abbastanza disponibile e la procedura è durata 30 minuti. Medici molto efficienti, non ho sentito alcun dolore, anestesista bravissimo. Dopo 12 ore dalla procedura non avevo più nulla, il mal di testa era sparito del tutto.
Consiglio vivamente di affidarvi a questa struttura e al dott. Boeris.

Gocciolamento liquido cerebrospinale.

Clippaggio e asportazione aneurisma gigante

Anche se è passato del tempo dal mio intervento (febbraio 2020), desidero ringraziare pubblicamente tutto lo staff del Dott. Marco Cenzato e in maniera particolare il professor Cenzato per tutto quanto ha fatto per risolvere il mio caso.
Non posso che reputarmi un graziato, a cominciare dal riscontro occasionale del problema, all'insieme delle fortunate circostanze che mi hanno portato ad affidare la mia vita a questa equipe di eccellenza che opera presso l'ospedale Niguarda.
Ora, a distanza di diversi mesi, posso affermare di essere in continuo, costante miglioramento, sebbene non ancora ritornato come ai tempi migliori.
I vari medici e operatori mi invitano ad avere pazienza, quindi sto attendendo ed apprezzando il continuo miglioramento delle mie condizioni dopo lo scampato pericolo.
Un grande e affettuoso ringraziamento a tutti coloro che si sono attivati nei miei confronti.

Aneurisma cerebrale.

Ringraziamenti Cenzato e staff

Sono Miura da Livorno.
Un anno fa, 08.10.2019, dopo un grande lavoro di team tra i miei neurologi di Livorno e poi conseguente visita con il dott. Boccardi (neuroradiologia) e visita con il dott. Boeris Davide, vi siete presi carico del mio caso e il professor Dott. Cenzato Marco mi ha operato 3 aneurismi cerebrali fusiformi tramite bypass più esclusione del circolo con clip aneurismatiche lasic. Un intervento piuttosto complicato ma ben riuscito. Appena sveglia potevo parlare, muovermi... eccezionale.
Una degenza in ospedale ottima, il dott. Boeris mi ha seguito nei vari controlli fino a gennaio 2020 e, dopo una angiografia, Boccardi mi ha detto che tutto andava bene e controllo dopo due anni circa.
Voglio ripercorrere questo percorso con chi leggerà tutto questo e ringraziare tutti, CENZATO, BOCCARDI, BOERIS, la TERAPIA INTENSIVA e gli INFERMIERI con commozione e gioia, perchè una cosa che per me e la mia famiglia era cosi grande e paurosa. questi angeli con la loro grande eccellenza l'hanno resa. se si puo' dire. più serena.. Con loro non ho mai avuto un attimo di timore ed oggi sono in perfetta forma. GRAZIE DI CUORE.

3 ANEURISMI CEREBRALI FUSIFORMI.

Valore reparto Niguarda

Sono soddisfatta del trattamento e dell'assistenza ricevuti.

Aneurisma cerebrale.

Intervento MAV cerebrale

Competenza, comunicazione, assistenza ai massimi livelli.
A Vicenza NCH siamo stati respinti per due anni, al Niguarda con il Prof. Marco Cenzato abbiamo: trovato la soluzione, chiarita la patologia, descritto l'intervento e i tempi di recupero il problema viene risolto dall'equipe nei tempi previsti e senza alcun intoppo.
Dei veri angeli che risolvono le problematiche delle MAV con grande professionalità.
Chi ha di questi problemi, può rivolgersi al Niguarda con serenità e felicità.

MAV cerebrale.

La potente medicina dell'umanità

Sono stato operato il 21 aprile scorso dal Prof. Marco Cenzato (al Besta di Milano per "Covid motivi") ad un meningioma calcifico dell'ala sfenoidale destra. Tutto è andato bene. Ora, come rinato, mi sento di fare la seguente riflessione, o meglio, i seguenti ringraziamenti al Prof. Marco Cenzato e a tutta la Sua Equipe per la solerzia, l'indiscussa professionalità e anche soprattutto per la bella, trasparente, costruttiva "Umanità". Mi ha seguito passo passo nella preparazione, condividendo le mie attese e i miei problemi, riuscendo ad asportare l'ospite scomodo. Oggi uomini così (ed è un grido il mio...) teniamoli nello scrigno del nostro tesoro. Ci insegnano tante cose e ci tengono in vita grazie alla loro competenza e professionalità. Questi usano sofisticati mezzi operatori, farmaci di nuova generazione ma non tralasciano la medicina più potente: "l'umanità".
Grazie professore.

Lesione espansiva extra assiale a partenza dalla dura madre della clinoide anteriore dx.

Voglio esprimere il nostro ringraziamento per tutto quello che avete fatto per mia moglie (56 anni). Un reparto davvero da 10 e lode, sotto tutti i punti di vista. Grazie in primis al neurochirurgo Dott. De Bernardi Alberto, che abbiamo avuto la fortuna di incontrare lungo all'inizio di questo difficile percorso, e subito dopo tutti gli altri.
Ora, dopo la chemioterapia e la radioterapia, mia moglie sta seguendo il protocollo Stupp e sta per iniziare il terzo dei 6 cicli previsti con il Temodal.
Accanto alla terapia standard, abbiamo da poco iniziato una immunoterapia avanzata in Germania presso l’istituto immuno-oncologico di Colonia (www.iozk.de), che speriamo possa portare ottimi risultati
Mia moglie sta bene, la risonanza a 6 mesi di distanza dall'intervento non ha evidenziato nuove formazioni maligne.
Non dimenticheremo mai ciò che avete fatto per noi. Grazie ancora e continuate sempre con questa professionalità e umanità dimostrate nei 15 giorni in cui siamo stati presso di voi.

Glioblastoma.

Grazie Dr. Cenzato

Sono stata operata in data 25/06/2019 per la rimozione di un angioma cavernoso frontale sinistro. Ero venuta a conoscenza dell'angioma nel 2016, ma fino a settembre 2018 non avevo avuto particolari difficoltà. Dall'ottobre 2018 ho iniziato ad avere crisi epilettiche molto pesanti a causa di tale angioma. Ho seguito varie cure ma nessuna di essa era riuscita a placare completamente le crisi (di solito 1 crisi al giorno). Stanchissima per tutto ciò, ho deciso di prenotare una visita dal Dr. Cenzato, il quale mi ha consigliato vivamente l'operazione. Ho seguito il suo consiglio e sono stata operata presso l'Ospedale Niguarda il 25/06/2019 (19 anni). Il Dr. Cenzato e tutta la sua équipe sono stati davvero particolarmente bravi e pazienti, riuscendo a far stare tranquilla non solo me, ma anche tutte le persone che mi sono state vicine in quei giorni. Ad oggi sono passati 3 mesi e si notano delle grandissime differenze. Seguo ancora varie cure ma ho potuto ricominciare con la vita di tutti i giorni e ricominciare con l'Università. Sono felicissima di aver preso questa scelta e di aver trovato delle persone davvero così splendide e professionali.
Grazie ancora Dr. Cenzato.

Cavernoma frontale sx.

Prof. Boeris, eccellente professionista

A dicembre 2018 mi sono sentita male e mi hanno portato d'urgenza al Niguarda. Ho scoperto di avere un meningioma da rimuovere al più presto.
Mi ha operato il Prof. Boeris Davide con la sua équipe.
Il professore è maniacale nel suo lavoro, non lascia nulla al caso è attento e preciso ma al contempo molto gentile e umano. Ha insistito più volte sul fatto che voleva che questo intervento per me fosse una parentesi da chiudere al più presto, ha lavorato, con impressionante precisione, affinché non si vedesse nulla dopo l'intervento voleva che tornassi alla mia vita normale dimenticandomi di quanto fosse accaduto e così è stato. Non posso che ringraziare lui, i suoi collaboratori gli infermieri e tutto il personale, sono stati tutti molto gentili, sempre col sorriso e disponibili, mi sono sentita veramente coccolata.
In situazioni come la mia, quando improvvisamente la vita ti si rivoluziona la componente umana è molto importante per riuscire ad accettare e superare quanto ti sta accadendo.
Grazie!

Meningioma.

Prof. Cenzato FOREVER

Un professionista sopra le righe. Un uomo di una umanità impressionante. Ho una malattia rara che ho affrontato da bambina (34 anni fa) e per tanti anni è rimasta dormiente.
Poi all'improvviso a maggio 2016 una serie di eventi mi fanno tornare indietro nel tempo..Perdita dell'equilibrio, difficoltà nell'eloquio, perdita di gran parte del campo visivo dell'occhio destro.
Iniziano una serie di esami ed entro in un vortice di superficialità. Entro in un mondo "particolare" incontro grandi specialisti preparati, ma non a sufficienza e di fronte a mancanza della padronanza della malattia mi etichettano una malata somatoforme... una persona in cerca di attenzione. Trovare una quadra in Italia sembrava impossibile, gli specialisti stranieri hanno un'idea dell'insieme completa anche se spaventosa, ma nessuno prende in considerazione queste mie ricerche..
Poi arriva il Prof. Cenzato, quando ormai credevo impossibile trovare una persona del genere.
Il dottore mi ascolta, mi crede, mi appoggia, mi aiuta e mi sta a fianco. A novembre di quello stesso anno mi è permesso di sottopormi ad un by-pass in Germania, dal migliore in questo campo e tutto grazie a QUESTO GRANDE UOMO.
Oggi è ancora il mio punto di riferimento, mi fido ciecamente di quello che mi dice ed auguro a chiunque abbia bisogno di incontrare un professionista del genere.
Grazie Prof... ti ho sempre nel cuore!

MoyaMoya.

Al Dott. Maurizio Piparo - Padiglione DEA

Scrivo queste poche righe semplici e informali per esprimere la mia sincera stima e gratitudine al Dott. Maurizio Piparo per la professionalità, l’umanità e la sensibilità dimostrate.
Un grazie di cuore a tutto il reparto e a tutto lo staff. Sono stati tutti perfetti dal punto di vista professionale e umano.
Grazie infinite.
Vincenzo Torcasso

Ernia discale lombare L5-S1 dx-

Eccellenza a 360 gradi

Voglio esprimere, a nome mio e di mio marito, un plauso al reparto di Neurochirurgia dell'ospedale Niguarda diretto dal meraviglioso professor Cenzato.
Siamo precipitati in un baratro psicologico da un giorno ad un altro, quando a mio marito (44 anni), é stato diagnosticato un aneurisma di circa 12 mm. al ginocchio della carotide sinistra mentre stavano facendo esami per un'altra patologia da trattare.
Di fronte al nostro sgomento, siamo stati indirizzati da un collega proprio dal Professor Cenzato, contattato da me tramite e-mail all'una di notte.
Prontamente la sua risposta la mattina seguente ed in tempi brevissimi appuntamento per consulto.
Professionalità, fermezza, sicurezza e tantissima empatia, questa grande persona ci ha indirizzati alla dottoressa neuro interventista Mariangela Piano, neuro interventista che ha gestito magistralmente tutto il percorso, compreso l'intervento.
Con infinito affetto,
FILIPPO ROSSI e BÁRBARA VITI

Aneurisma cerebrale non rotto.

Dott. Piparo e reparto neurochirurgia

Solo elogi per tutto il reparto di Neurochirurgia: disponibili, attenti e sempre pronti con un sorriso e l’ascolto del paziente.
Il Dott. Maurizio Piparo è un grande professionista anche nel mettere al corrente tutto l’iter, dalla visita al ricovero ed alla successiva operazione.
Grande competenza nel trasmettere fiducia prima durante e dopo l’intervento, che ho avuto l’8 maggio.
Solo grazie infinite.

Osteoangioma frontale della teca cranica dx.

Grazie al Dott. Fabio Villa

Ho iniziato la degenza nel marzo scorso, per una stenosi cervicale, dopo una visita ambulatoriale fatta dal dottor Fabio Villa. Dopo gli esami di routine, sono stato operato dal dottor Villa, che mi ha seguito anche dopo l’intervento fino alle mie dimissioni. Posso soltanto lodare la capacità professionale e l’umanità dimostrata dal dottore in tutto il periodo di degenza.

Stenosi cervicale.

Neurochirurgia ottima

Impossibile trovare una persona scortese. Tutti gentilissimi, preparati e molto professionali. Un reparto eccellente. Sempre pronti e sempre presenti. Un ringraziamento anche alla sala operatoria. Una cosa molto carina e molto tenera è stata la dottoressa che dietro di me mi teneva la testa in attesa che mi addormentassi. Un elogio anche al dott. De Bernardi Alberto: non ho mai trovato un dottore che ti mette a suo agio come lui. Professionalità sempre al top. Grazie a tutti, siete stati veramente una famiglia per me.

Ernia discale.

Dott. PICANO - GAMMA KNIFE

Sono stata dimessa oggi dopo la prima seduta di gamma knife per MAV encefalo complessa (in relazione alle dimensioni e alla sede, ubicata in area premotoria sinistra). Ho potuto riscontrare una grande professionalità e competenza da parte del dott. Marco Picano, del suo staff diretto dal prof. Cenzato e del reparto di Neuroradiologia diretto dal prof. Boccardi con la collaborazione del dott Cervo, con cui si integra in perfetta sinergia. Molta cura viene prestata alla corretta informazione offerta al paziente, che si sente davvero accolto e protetto anche nei momenti più critici, ed è così in grado di dare la massima collaborazione ai medici.
Un esempio per tutti di BUONA SANITÀ.

MAV encefalo complessa.

Prof. Cenzato eccellenza italiana

Sono stata operata il 29 dicembre dal Prof. Cenzato per una MAV emisfero sinistro e sono stata dimessa dopo 7 giorni. L'intervento é andato benissimo. Il primo giorno che ho incontrato il professore a visita per avere una consulenza ed ho capito subito di avere di fronte un grande professionista che con la sua competenza e umanità mi ha trasmesso serenità e fiducia.
Il reparto è costituito da una grande equipe diretta dal professore, dove tutti - infermieri e medici - sono sempre gentili, sorridenti e disponibili: non è una cosa da sottovalutare sia per i pazienti che per i familiari che vivono questa esperienza. Insomma, un vero punto di riferimento a livello nazionale.
Grazie di cuore professore!!

MAV CEREBRALE.

Cenzato, non potevo capitare in mani migliori

Sono stata operata il 21.06.18 per la rimozione di un angioma cavernoso nel tronco encefalico. Non è stata una passeggiata. Ma il professor Marco Cenzato, insieme al suo team, ha svolto un intervento impeccabile. Inoltre è stato un ottimo comunicatore e con la sua autorevolezza e tranquillità mi ha dato la sicurezza necessaria per affrontare un momento drammatico.
Ora sto bene e mi sono ripresa quasi completamente, guido, lavoro, mi sono sposata...
Grazie professor Cenzato, non potevo capitare in mani migliori. Un fuoriclasse.

Angioma cavernoso nel tronco encefalico.

Ottimo reparto

Reparto neurochirurgia blocco DEA: personale infermieristico meraviglioso, il sorriso qui non manca mai!! Gentilezza, disponibilità, competenza: qui nulla è lasciato al caso!
Inizialmente trattamento con tossina botulinica, poi intervento di decompressione neuro-vascolare.

Emispasmo facciale.

Un grazie

Questo è il mio grazie al dr. Fabio Villa, neurochirurgo di Niguarda.
Sono stata operata da lui a fine maggio 2018 di somatectomia C6. Fin dalla prima visita ho capito che era uno di quei medici di cui ci si poteva fidare: determinato, professionale, chiaro nelle spiegazioni e dotato di umanità.
Grazie ancora da parte di tutta la mia famiglia.

Mielopatia cervicale.

Ottimo reparto

Trattamento di prim’ordine sia dal punto di vista scientifico che umano.
Dopo l'asportazione chirurgica della neoplasia, successive chemioterapia e radioterapia e farmaci coadiuvanti (keppra, cortisone). Al termine della radioterapia si è presentato stato di crisi con attacco epilettico. Attualmente ricoverata per accertamenti e cure.

Glioblastoma.

Un centro di altissimo livello

Anche se la situazione di mia madre era già da subito veramente disperata, i dottori dr. Cenzato e Boccardi (con i loro teams) hanno lavorato una settimana per pensare a come operare un aneurisma che molti altri probabilmente non avrebbero toccato e sono riusciti a portare a termine l’operazione. Nonostante l’esito complessivo drammatico della vicenda, se dovesse capitare di nuovo una cosa del genere a me stessa, o qualcuno della mia famiglia, non esiterei a rivolgermi di nuovo a loro.

Aneurisma gigante all’apice dell’arteria basilare.
1 2 3